Il canone del Nuovo Testamento: una breve introduzione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • Con questo video iniziamo a presentare il Nuovo Testamento a partire dal concetto di sviluppo del Canone.
    Naturalmente si potrebbe dire molto di più e molto meglio, per questo vi consiglio vivamente alcune letture interessanti (disponibili in Italiano):
    J. D. Kaestli, Storia del Canone del Nuovo Testamento, in D. Marguerat (a cura di), Introduzione al Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2015 (2°ed), pp. 481-507.
    B. M. Metzger, Il Canone del Nuovo Testamento. Origine, sviluppo e significato, Paideia, Brescia 1997.
    C. Moreschini E. Norelli, Antologia della Letteratura cristiana antica greca e latina, vol. 1, da Paolo all'età costantiniana, Morcelliana, Brescia 1999.
    R. Maisano, Filologia del Nuovo Testamento. La tradizione e la trasmissione dei testi, Carocci, Roma 2014.
    Come al solito, resto a disposizione per ogni chiarimento.
    in copertina, una foto del Frammento Muratori, Milano, Bibliotheca Ambrosiana, Cod. J 101 sup.
    A presto e grazie!
    Vittorio Secco
    ERRATA CORRIGE: a 23:50 la data si riferisce ad Efeso, non a Calcedonia (naturalmente!), come dico nel video. Mi scuso per la svista!

ความคิดเห็น • 36

  • @Ciro.cozzolino
    @Ciro.cozzolino 9 หลายเดือนก่อน +1

    Notizie assolutamente preziose,grazie Vittorio come sempre preciso ed esaustivo.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille! Del resto ci tengo a dire che in realtà questi video sono piccole introduzioni che non possono sostituirsi allo studio della letteratura specialistica, ma anzi vogliono incoraggiarla!

  • @udjrarodriguez4313
    @udjrarodriguez4313 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima la testimonianza di Paolo. buona spiegazione, 😂😂😂🤣🤣Anche mio marito guardo queste meraviglioso video🤣🤣😂😂Troppo bello tu video.

  • @carmelo79
    @carmelo79 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, torno a romperti (sto guardando un po' di tuoi video più vecchi): secondo te, a parte il Vangelo di Tommaso, qual è l'apocrifo più interessante e più edificante per un cristiano (fermo restando che non è da considerare ispirato)? Grazie

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Carmelo, non disturbi! In termini di edificazione spirituale da una prospettiva cristiana attuale io ti consiglierei di leggere gli Insegnamenti di Silvano, oppure le Sentenze di Sesto. Si tratta di opere sapienziali giudaico ellenistiche poi cristianizzate, a mio avviso contengono anche buoni messaggi per un credente attuale, pur prendendole per quello che sono.

    • @carmelo79
      @carmelo79 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vittoriosecco grazie per il consiglio, tra l'altro non le ho mai lette...darò un'occhiata

    • @LenaAzzurra
      @LenaAzzurra 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@vittorioseccodove li trovo questi libri ha un video che parla di questo

  • @mariaritas.278
    @mariaritas.278 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie perché riesce a trattare argomenti complessi in modo semplice e alla portata di tutti. Una domanda c'è la possibilità di leggere il Diatasseron in italiano?

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille! In effetti non credo vi sia una traduzione italiana al momento

  • @ariellaaquili269
    @ariellaaquili269 2 ปีที่แล้ว +1

    grazie interessantissimo

  • @1948mori
    @1948mori 2 ปีที่แล้ว +1

    Interessante l’approccio al canone. Sembra molto ortodosso almeno secondo la tradizione cristiana. Mi rimane una grande aspettativa. Che cosa ha spinto Lei , Vittorio Secco, a passare dal cattolicesimo alla visione evangelica e, se non sbaglio, a quella valdese. So che vado fuori tema ma servirebbe,almeno a me, a comprendere meglio la sua personale prospettiva sui commenti delle tante opere che affronta nelle sue belle esposizioni. Grazie!

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 ปีที่แล้ว +3

      La ringrazio per gli apprezzamenti, ma temo che, per quanto riguarda gli aspetti biografici legati alla mia conversione, un commento non sia il luogo adatto a risponderle a dovere. Ad ogni modo, diverse esperienze e il contatto con la Parola mi hanno portato a fare queste scelte. Spero possa capire, un caro saluto!

    • @1948mori
      @1948mori 2 ปีที่แล้ว

      @@vittoriosecco speriamo che ci siano occasioni per poter conoscere la sua conversione alla quale sono davvero interessato. Quando si apprezza una persona ogni cambiamento è un valore, almeno per me.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 ปีที่แล้ว

      @@1948mori senza dubbio ci saranno occasioni più opportune, nel frattempo la ringrazio per il suo vivo interesse e ogni apprezzamento!

  • @albertocitterio2462
    @albertocitterio2462 5 หลายเดือนก่อน

    In sostanza quale sarebbe il messaggio che Dio ci vuole dare tramite la Sacra Bibbia è il ruolo di Gesù nei nostri confronti ?

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  4 หลายเดือนก่อน

      Questa è una domanda teologica, a cui molti hanno tentato di rispondere in modo diverso.
      Per quanto mi riguarda, io rispondo così: la Bibbia non ha un "messaggio" al suo centro, né una dottrina. Il centro delle Scritture è la rivelazione del Dio di Israele, prima attraverso i profeti e le esperienze religiose del popolo di Israele, poi in Gesù Cristo, il quale incarna in sé la pienezza della Divinità. Egli è morto in croce per il nostro Peccato, ha umiliato le Potenze malvagie ed è resuscitato dai morti in gloria per la giustificazione di coloro che Egli conosce e ama da prima della fondazione del mondo. Dunque, se volessimo trovare una formula di sintesi, il punto è l'identità e la realtà di Dio in relazione alla nostra identità e realtà.

    • @albertocitterio2462
      @albertocitterio2462 4 หลายเดือนก่อน

      @@vittoriosecco Vittorio hai mai letto Genesi 2:17 e Romani 5:12,19 ? + Giovanni 3:16.

    • @LenaAzzurra
      @LenaAzzurra 3 หลายเดือนก่อน

      Gesù Cristo e la nostra?speranza

    • @albertocitterio2462
      @albertocitterio2462 3 หลายเดือนก่อน

      @ No molto meglio, e la nostra certezza per un nuovo ordine mondiale, vedi Salmo 37:10,11,29 + Apocalisse 5:10. E molto presto, i segni ci sono già.

  • @andrejitos8158
    @andrejitos8158 2 ปีที่แล้ว

    Ma a me vien di chiederti queste lettere cattoliche quali sarebbero?

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, si tratta di 7 lettere del Nuovo Testamento, chiamate cattoliche (cioè universali) perché non hanno un destinatario preciso. In particolare sono: Giacomo, le 2 lettere di Pietro, le 3 di Giovanni e la lettera di Giuda. Poi ne parleremo con precisione

    • @andrejitos8158
      @andrejitos8158 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vittoriosecco ah ok adesso ci siamo credevo proprio ti riferissi proprio al cattolicesimo ma comunque a mio parere avresti potuto usare direttamente il termine universale,grazie della risposta..!

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 ปีที่แล้ว

      @@andrejitos8158 figurati è un piacere; però guarda il termine "lettere cattoliche" è proprio il loro nome tecnico, non ha nulla a che vedere con il cattolicesimo romano

  • @TheMisalci
    @TheMisalci 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho notato che nella Lettera ai Galati, scritta prima del 60, Paolo fa riferimento a numerosi argomenti che si trovano nel vangelo di Marco. Ciò significherebbe che Paolo avesse, fra le sue pergamene, uno scritto, forse una copia di un testo base che diventerà il vangelo di Marco. Lo stesso Paolo, quando andò a Gerusalemme e stette 15 giorni ospite di Pietro deve essersi confrontato con lui e deve essersi fatto una sintesi dei principali argomenti da utilizzare per la sua missione apostolica.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  2 ปีที่แล้ว +2

      Certamente ci sono argomenti comuni, ma è difficile sostenere una dipendenza diretta tra i due Scritti, mentre lo è meno pensare a trasmissioni orali, anche di origine apostolica.

    • @claudiocasolari5886
      @claudiocasolari5886 2 ปีที่แล้ว

      Su questo argomento ci sto lavorando da anni. La risposta definitiva avverrà solo al ritrovamento di un qualche papiro consistente del periodo. Fino a quel momento sarà dura....

  • @andreacugini5372
    @andreacugini5372 ปีที่แล้ว +3

    Tra i doni dello spirito vi era incluso la capacità di discernere gli spiriti o le espressioni ispirate,: Evidentemente quelli che lo possedevano, avranno capito immediatamente se i vari scritti apostolici erano ispirati e questa consapevolezza fu sicuramente diffusa tra le comunità cristiane entro il primo secolo. Il frammento muratoriano conferma che il canone attuale del Nuovo Testamento era già molto diffuso. I vari concili cattolici, non hanno stabilito nulla, hanno solo confermato ciò che era già diffuso e conosciuto come autorevole e ispirato.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  ปีที่แล้ว +2

      Posso anche essere d'accordo sul piano teologico, ma devi essere consapevole d fatto che su questo canale cerco di trattare la materia sotto un profilo letterario e storico-religioso. Un caro saluto e grazie!

    • @LenaAzzurra
      @LenaAzzurra 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@vittoriosecco allora nn sono ispirati da Dio .ce tanti da scoprire e vero 7l vecchio testamento nn e Dio

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 2 ปีที่แล้ว

    Origene tanta roba

  • @angeloseminerio8844
    @angeloseminerio8844 6 หลายเดือนก่อน

    Io credo che gli scritti del n.t, almeno Marco, sono ben anteriori al70. O nella ipotesi più probabile, il materiale cui hanno attinto i quattro autori canonici.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  4 หลายเดือนก่อน

      Il materiale usato (loghia e altre fonti su Gesù) è certamente più antico, ma la redazione per come la conosciamo non è più antica della fine della Guerra Giudaica.

  • @mariagraziamartinez3368
    @mariagraziamartinez3368 ปีที่แล้ว

    Non c era un solo canone ..... Enon corrisponde a quello che abbiamo oggi... Andiamo bene 😢

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  ปีที่แล้ว +7

      Cara signora Martinez, non c'è nulla per cui essere scandalizzati, e lo dico da credente in questo caso, perché il valore del canone non consiste nell'essere astratto dalla storia, ma se mai dall'essere riconosciuto come tale per opera dello Spirito Santo.

    • @LenaAzzurra
      @LenaAzzurra 3 หลายเดือนก่อน

      Bravo