Varsavia / Warsaw / Warschau / Варша́ва. Poland Travel Vlog (ITA / ENG)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ก.พ. 2025
- English translation below. Simbolo della Città è la statua della Sirena posta al centro della Piazza del Mercato (Rynek), che secondo la leggenda viveva nel fiume Vistola, é armata di spada e scudo a protezione della città. Solitamente é il luogo d'incontro di pittori e ritrattisti, punto di partenza per gite in carrozza, meta di turisti richiamati dalle gallerie d'arte, dai ristoranti, e dai tavolini dei caffè come suggeriscono le cartoline. Nelle vicinanze, sull'omonima piazza, sorge il Castello Reale e poco più in là la colonna di Sigismondo III Vasa che ha spostatto la capitale da Cracovia a Varsavia.
Vi è un'altra icona che rappresenta di più Varsavia, quanto meno all'estero, ma non è nel cuore della gente polacca, è il Palazzo della Cultura e della Scienza, regalo di Stalin non molto gradito, perchè simbolo dell'ingerenza dell'URSS sulla nazione polacca. Colpisce della città i numerosi grattaceli raggruppati attorno alla stazione ferroviaria (Warszawa Centralna) e lungo la via Aleje Jerozolimskie, gli shopping centers e la presenza di grandi strade che l'attraversano in lungo ed in largo, come il viale Ujazdowski con gli splendidi edifici delle ambasciate straniere, via Krakowskie Przedmiescie, dove si concentra buona parte delle chiese storiche della capitale e degli uffici pubblici (gli edifici dell'Università di Varsavia, la sede dell'Accademia Polacca delle Scienze con la statua di Niccolò Copernico). La Nowy Swat con numerosi negozi eleganti, librerie, caffè e ristoranti ideale per lo shopping. Cosa dire di Varsavia. La storia racconta che la città è stata quasi tutta rasa al suolo durante l'ultima guerra ma è stata sapientemente ricostruita. Grazie ai miliardi di euro piovuti dalle banche europee Varsavia è impegnata in una corsa per diventare una metropoli occidentale. Infine visitare il Museo della Rivolta (Muzeum Powstania Warszawskiego) é una esperienza che lascia il segno. Nel periodo che l'ho visitata la città si preparava ad ospitare la seconda edizione della Orlen Warsaw Marathon.Marzo 2014.
ENGLISH. March 2014.Simbol of the city is the statue of Mermaid at the Centre of the market square (Rynek), which according to legend lived in the Vistula River, it is armed with sword and shield to protect the city.
There is another icon representing more Warsaw, at least abroad, is the Palace of Culture and Science, a gift from Stalin not much appreciated by Polish citizens, because it was a symbol of the USSR's interference in Polish politics. At 30° floor there is the panorama terrace which offers a beautiful view of the city (18 zlotys). The thing that impresses is the presence many city skyscrapers clustered around the railway station (Warszawa Centralna).
The Nowy Swat with elegant shops, bookstores, cafes and restaurants ideal for shopping. Unique experience is visiting the Museum of the Uprising (Muzeum Powstania Warszawskiego).
The Museum focuses on interactive teaching through which visitors are immersed in the atmosphere that there was at the time of the uprising. it is an experience that leaves its mark.During the time I was shooting the video city was preparing to host the second edition of the Orlen Warsaw Marathon.