Confermo, è un normale PWM, marchiato MPPT30. Per effettuare una verifica è semplicissimo: basta connettere un amperometro sull'uscita che va alle batterie, vedrete che se sul display ad esempio risultano 3A provenienti dai pannelli, verso la batteria avrete 3A o qualcosa di meno, ma mai di più. Un charger MPPT invece converte quella differenza tra la tensione in uscita dai pannelli e la tensione di carica delle batterie, in Ampere, rendendo il sistema moooolto più efficiente. Chiaramente il modo più semplice per "ottimizzare" un impianto su cui è installato un charger come quello del video è quello di usare pannelli e batterie con tensioni più vicine possibile, ad esempio pannelli da 30V e Batterie da 24v (che cariche al massimo arrivano a 28.8v). In quella maniera il delta tra le tensioni è minimo e l'efficienza del sistema sale. Su un sistema con pannelli da 30v e batterie a 12v, lo spreco è enorme (ed è un peccato vista già la bassa resa dei pannelli fotovoltaici in generale).
Ciao Uccio avrei una domanda da farti: Sé immaganizzo le batterie dopo il periodo estivo (perché le uso solo in estate )dopo quando tempo dovrei ricaricarle per non rovinarle ? Grazie ancora Giovanni
Giovanni Battista non ho esperienza si quel tipo di batteria. Anni fa ne avevo una: la lasciai ferma e dopo un anno la dovetti buttar via ......pesava oltre 30kg!!
Giovanni Battista no, puoi lasciarlo lampeggiare. Se non ricordo male lampeggia solo per segnalare che non sta più caricando la batteria poiché già satura.
Ciao! Complimenti per il tutorial. Voglio chiederti un favore, mi dici per favore cosa c'è scritto sui componenti: Q7, Q20, Q21, Q22. Grazie in anticipo.
+Uccio Arena :))) Sè aprì il regolatore di carica (quello ché usi del video), in alto a sinistra noterai dei piccoli transistor SMD marcati Q20, Q21, Q7 e più in giù Q22. Mi fai questo favore? Please
ciao, volevo chiederti una cosa ma il regolatore è un mppt non pwm anche perchè ce ne ho uno uguale anche io e mi hai fatto venire il dubbio e sulla descrizione ho trovato questo: Si tratta di un regolatore di carica MPPT compatibile efficiente risparmio energetico Ha un regolatore di MPPT efficiente Funzione che ottiene automaticamente il massimo PowerPoint carica 10% -30% superiore alla potenza di carica ordinaria di un regolatore di carica PWM Standby risparmio energetico Il consumo di energia in standby di soli 10mA-15mA Adatto a tutti i tipi di batterie. Le batterie al piombo, batterie al piombo, batterie AGM, batterie al gel u.s.w. specificazioni Sul display LCD viene visualizzata la tensione, corrente e temperatura Modalità MPPT + ricarica PWM Corrente di funzionamento: 30A Tensione massima del modulo 48V Tensione nominale: 12V / 24V (rilevazione automatica) Tensione di carica: 13.8V / 27.6V (regolabile) Protezione di bassa tensione: 10,6V / 21,2V Protezione da cortocircuito del modulo Protezione da sovraccarico della batteria Protezione contro la scarica profonda della batteria protezione da sovratensioni
non voglio commentare per dare supposizioni negative, ma posso darti degli accorgimenti secondo me utili: 1. la batteria per auto non è affatto compatibile, non è una batteria ciclica, si danneggerebbe in poco tempo, 2.almeno un fusibile o un termico lo dovevi mettere(per sicurezza) dato che ho visto che il piccolo impianto è fissato sul tetto.
Grazie per il contributo e per i consigli. Avevo già in mente di inserire un fusibile ma ero e sono incerto sul valore da inserire. Per quanto riguarda la batteria so che quelle per la auto non vanno bene ma l'ho voluta inserire perorando la causa dell'economicità. 👍
Confermo, è un normale PWM, marchiato MPPT30.
Per effettuare una verifica è semplicissimo: basta connettere un amperometro sull'uscita che va alle batterie, vedrete che se sul display ad esempio risultano 3A provenienti dai pannelli, verso la batteria avrete 3A o qualcosa di meno, ma mai di più.
Un charger MPPT invece converte quella differenza tra la tensione in uscita dai pannelli e la tensione di carica delle batterie, in Ampere, rendendo il sistema moooolto più efficiente.
Chiaramente il modo più semplice per "ottimizzare" un impianto su cui è installato un charger come quello del video è quello di usare pannelli e batterie con tensioni più vicine possibile, ad esempio pannelli da 30V e Batterie da 24v (che cariche al massimo arrivano a 28.8v). In quella maniera il delta tra le tensioni è minimo e l'efficienza del sistema sale.
Su un sistema con pannelli da 30v e batterie a 12v, lo spreco è enorme (ed è un peccato vista già la bassa resa dei pannelli fotovoltaici in generale).
Ciao Uccio avrei una domanda da farti: Sé immaganizzo le batterie dopo il periodo estivo (perché le uso solo in estate )dopo quando tempo dovrei ricaricarle per non rovinarle ? Grazie ancora Giovanni
Giovanni Battista se sono batterie per auto ti consiglio di fare una ricarica ogni 50/60 giorni.
Ciao Uccio no sono batterie AGM per pannelli solari da 230Ah Grazie ancora della tua disponibilitá
Giovanni Battista non ho esperienza si quel tipo di batteria. Anni fa ne avevo una: la lasciai ferma e dopo un anno la dovetti buttar via ......pesava oltre 30kg!!
Si infatti Uccio la mia una sola pesa circa 70kg é costa un bel pó di euro cosí chiedevo informazioni piú precise Grazie ancora Giovanni
Ciao quando il mio alimentatore di carica lampeggia cosí bisogna spegnere qualcosa , o lasciarlo lampeggiare ? grazie anticipatamente
Giovanni Battista no, puoi lasciarlo lampeggiare. Se non ricordo male lampeggia solo per segnalare che non sta più caricando la batteria poiché già satura.
Grazie Uccio della tua tempestiva risposta
Ciao, a distanza di quasi 3 anni come ti sei trovato con le batterie da auto?
Ciao! Complimenti per il tutorial.
Voglio chiederti un favore, mi dici per favore cosa c'è scritto sui componenti: Q7, Q20, Q21, Q22. Grazie in anticipo.
Perdonami dove hai letto o visto di questi componenti? ....forse su un altro tutorial? 😊
+Uccio Arena :)))
Sè aprì il regolatore di carica (quello ché usi del video), in alto a sinistra noterai dei piccoli transistor SMD marcati Q20, Q21, Q7 e più in giù Q22. Mi fai questo favore?
Please
+Florin Flo q20: y1 - q21:y2 - q7 e q22: 1AM
+Uccio Arena
Grazie mille, sei molto gentile. Ora posso riparare il mio..
Caio!
ciao, volevo chiederti una cosa ma il regolatore è un mppt non pwm anche perchè ce ne ho uno uguale anche io e mi hai fatto venire il dubbio e sulla descrizione ho trovato questo:
Si tratta di un regolatore di carica MPPT compatibile
efficiente risparmio energetico
Ha un regolatore di MPPT efficiente
Funzione che ottiene automaticamente il massimo PowerPoint carica
10% -30% superiore alla potenza di carica ordinaria di un regolatore di carica PWM
Standby risparmio energetico
Il consumo di energia in standby di soli 10mA-15mA
Adatto a tutti i tipi di batterie.
Le batterie al piombo, batterie al piombo, batterie AGM, batterie al gel u.s.w.
specificazioni
Sul display LCD viene visualizzata la tensione, corrente e temperatura
Modalità MPPT + ricarica PWM
Corrente di funzionamento: 30A
Tensione massima del modulo 48V
Tensione nominale: 12V / 24V (rilevazione automatica)
Tensione di carica: 13.8V / 27.6V (regolabile)
Protezione di bassa tensione: 10,6V / 21,2V
Protezione da cortocircuito del modulo
Protezione da sovraccarico della batteria
Protezione contro la scarica profonda della batteria
protezione da sovratensioni
No, è un normale PWM
non voglio commentare per dare supposizioni negative, ma posso darti degli accorgimenti secondo me utili:
1. la batteria per auto non è affatto compatibile, non è una batteria ciclica, si danneggerebbe in poco tempo,
2.almeno un fusibile o un termico lo dovevi mettere(per sicurezza) dato che ho visto che il piccolo impianto è fissato sul tetto.
Grazie per il contributo e per i consigli. Avevo già in mente di inserire un fusibile ma ero e sono incerto sul valore da inserire. Per quanto riguarda la batteria so che quelle per la auto non vanno bene ma l'ho voluta inserire perorando la causa dell'economicità. 👍