Io amo Napoli (sono romano), soprattutto da quando mensilmente, la ho potuta visitare per un weekend ogni volta, durante i due anni e mezzo con cui ho collaborato come illustratore per una monumentale opera botanica per il Real Orto di via Foria. Ma, ascoltando i vostri discorsi, spiegazioni, cenni bio- e geografici, me la state facendo amare ancora di più.
siete fantastici un accoppiata veramente riuscita e complementare assolutamente da rifare in altri luoghi di Napoli, forse soffermandosi su luoghi oggi sconosciuti ai napoletani stessi ma pieni di storia, parlare di storia ma vederla direttamente in loco e' proprio un altra cosa grazie continuate cosi
Grandi!!!!! Grazie per questa iniziativa meravigliosa, alla scoperta della nostra bella Napoli. Prof. Amedeo Colella lei è la sintesi della bravura e simpatia, una guida perfetta🙂
Questo video è patrimonio dell’UNESCO e voi siete fantastici, complimenti!!! E soprattutto grazie! La gara ‘a chi si mette acopp però l’avete pareggiata!!!
Dopo aver rivisto (per la quinta volta!) le lezioni del professor Colella su Giordano Bruno per il Maggio dei monumenti 2020, ho trovato questo video e ho visto quindi che si è tenuta fede alla promessa di accompagnarci in tanti lungo il cardine bruniano (da me percorso ogni volta che "scendo" nella vostra bellissima città). Grazie infinite al professore, a Federico e a Claudia per questo dono. P.s. Ho letto tutti i vostri libri...sono in attesa dei prossimi.
Veramente un pozzo di cultura partenopea. Diversi detti e proverbi che , da napoletano, uso quotidianamente , e di cui non conoscevo affatto le origini . Grazie per lo splendido videoracconto
Carissimi "Ragazzi irresistibili ", scopro questo magnifico video solo adesso .... 💥💥💥💥💥 Per 10 anni ho vissuto a Vico S. Nicola a Nilo (84/93) ❤ e un po' di cose le conoscevo..... ma adesso mi state facendo letteralmente " squagliare " di piacere !🫠🫠🫠 Complimenti !!! 👏👌👏👌👏👌👏
Siete entrambi bravi e simpatici! Ho vissuto a Napoli per alcuni anni quand'ero piccolo ed abitavo nel Corso Vittorio Emanuele al n. 320 ed e' per me, un immenso piacere fare con voi: un viaggio nei ricordi della memoria.
Sono Maria ho 77 ,abito a Genova nata a Napoli abito da 55 anni a Genova. Mai sentito la vera storia della mia citta. Siete stati fantastici. Bellissima storia della mia grande Napoli grazieeeee grazie grazie ❤❤❤❤❤❤
CONTINUO A VEDERE E A SENTIRE QUESTO , VOSTRO VIDEO PIÙ DI UNA VOLTA . PERCHÉ È TALMENTE IMPORTANTE E PIENO. DI TUTTO QUELLO, CHE RIGUARDA LA VOSTRA , VERA IDENTITÀ STORICA. ED È BELLISSIMO QUESTO VOSTRO PATRIMONIO .(CULTURALE) .
Da un napoletano Doc, grazie mi avete emozionato, questa è la vera Napoli, sono nato a Porta Capuana e cresciuto in piazza Mercato, non vi fermate, sempre così
È stato una fortuna trovarvi su Yt e fare una passeggiata bellissima, piena di storia della fantastica Napoli con due simpatici napoletani. Grazie mille!
Entrambi siete spettacolari. Grazie, è veramente bello vedervi ed ascoltarvi fate altre collaborazioni insieme che siete fantastici e ci arricchite molto della nostra cultura Grazie!
Grazie e complimenti, due divulgatori bravissimi ognuno con il suo modo di diffondere le storie di una Napoli dimenticata e sconosciuta dagli stessi autoctoni. Come al solito, l'unico neo è lo stato fatiscente dei palazzi, dei luoghi, delle vie, di alcune chiese monumentali e l'incuria delle mura e degli ambienti che, pur essendo quartieri "popolari", dovrebbero essere maggiormente curati e valorizzati dalle amministrazioni comunale ed ecclesiastica e dai privati: abbiamo un tesoro sotto e sopra i nostri piedi ma non riusciamo a renderlo degno agli occhi del mondo e della storia!...sigh...questa sarà sempre un' utopia e ...una maledizione della Neapolis moderna!?
Hai perfettamente ragione. Ma oltre all'incuria verso le interessanti costruzioni storiche vergognosamente abbandonate e fatiscenti, un fenomeno che ha preso una brutta piega a Napoli è la mania dei ragazzi di imbrattare i muri con scritte e "nguacchi" di ogni genere. In pratica non c'è muro del centro storico che non sia strapieno di orribili graffiti. A me danno un senso di sporco, di schifo, e penso anche agli occhi dei turisti. Monumenti storici e artistici orribilmente deturpati come se non bastasse la monnezza sparsa ovunque. Questo è anche disamore, e poi dicono che amano Napoli. Io sono un anziano napoletano e ricordo che quando ero giovane tutto questo si vedeva raramente. Oggi forse e colpa di queste maledette bombolette, gli si dovrebbero scoppiare in mano! Le autorità cittadine dovrebbero perseguire maggiormente questi vandali, e le scuole e gli enti culturali dovrebbero promuovere campagne di sensibilizzazione verso i giovani affinché imparino ad amare in ogni cosa la città e smetterla di insozzarla. Si hai ragione, a Napoli la mancanza di senso civico è una piaga insanabile, una maledizione.
Complimenti,sono napoletana ma grazie a lei ho scoperto il significato di tanti modi di dire del nostro dialetto ignorando completamente la loro origine
Cara concittadina,col dovuto rispetto,non definisca piú per favore,dialetto,la nostra lingua,che cominciò ad esistere circa 2.700 anni addietro.Gentili saluti.
PIù insoliti di così è impossibile , certamente non si potrà dire che insolite sono le vie TOLEDO e il famoso " RETTIFILO" per non parlare del VOMERO o FUORIGROTTA.
Grazie di cuore per queste dirette divertenti e interessanti che state facendo, mi stete facendo arrecriare spiegando tutti questi aneddoti della nostra meravigliosa città. Ca maronn va accumpagn
bellissimo programma vivo all`estero ma quando ero giovane frequentavo molto questa zona di napoli perche` lavoravo a via san paolo ai tribunali alla famosa e antica farmacia beneduce quello che state raccontando e`di una bellezza e`interessantissima e veramente notevole espertissima storia di questa parte di napoli che mi portero` sempre nel cuore complimenti la vostra cultura e conoscenza e`di grande caratura PS sto`piangendo mentre vi sto` seguendo..
Vi ho scoperto per caso ed è stato un piacere essere in vostra compagnia seguendovi per le strade della mia Napoli dalla quale purtroppo vivo lontano. Grazie !
Preparatissimi,entrambi,preziose le vostre lezioni di storia.Sono napoletano non piú italiano,ma solo sudista,vivo in Catalunya,e qui ho scoperto la grandezza di Napoli nella storia,cosa che invece lo stato italiano ha occultato.Potreste fare un po' di chiarezza sul periodo della Corona Arago-catalana,e poi dopo la scoperta delle Americhe,Arago-hispano-borbonico???!Grazie di tutto.
Io vivo in Germania da 45 anni..ma la storia della nostra Napoli (io sono nativo di Ercolano),mi affascina talmente che passerei giornate per seguirvi ..in effetti solo adesso mi rendo conto che ad ogni passo ci si imbatte in degli scrigni di storia.!!!Meraviglioso. GRAZIE DIO DI AVERMI FATTO NASCERE NAPOLETANO(ERCOLANESE).
Siete meravigliosi!!! Il vostro Lavoro....graditissimo! 🫂🙋♀️🌬️👼🏻☀️👼🏻👼🏻💕💞💞💕🌹 ...forse il " giallo Napoli " va più nel rosa. Lo so perché usavo i colori ad olio comprati proprio nella piazzetta del Gesù.
Incredibile…proprio l’altro giorno ascoltandovi avrei voluto chiedervi l’origine del “Mastu Giorgio”. Siete una piacevolissima fonte di sapere. Vi seguirò volentieri 🙂👍🏻
Bravissimi, il format che avete scelto per questo video è molto simpatico, fatene altri in altri luoghi della città! Un'altra cosa, anche l'occhio vuole la sua parte, è un peccato che il video sia in bassa risoluzione...
Sì, abbiamo riadattato il video di Facebook e purtroppo la risoluzione è diminuita. Sono inconvenienti tecnici delle prime volte, dalla prossima sarà tutto perfezionato!
Que lástima que no tiene subtítulos en español, por me cuesta entender lo que habla el señor mayor, me imagino que cuenta historias interesante de Napoli. 😔
peccato che tutte le meraviglie dell'antichità di Napoli siano imbrattate in una maniera indecente , non si sa se è strafottenza di tanti napoletani oppure di chi dice di amare la propria città a parole ma non con i fatti
Grazie mille! Purtroppo non essendo guide turistiche non possiamo organizzare visite, ma abbiamo convenzioni con eccellenti professionisti che fanno tour sui nostri itinerari!
Io e mie figlie andarebe per Napole a Napoli. Ah i mia amica Rose anche. Siamo brasiliane e siamo studente de italiano. Andremo in outubro.E questo video noi é multo importante.Tante auguri!
Io amo Napoli (sono romano), soprattutto da quando mensilmente, la ho potuta visitare per un weekend ogni volta, durante i due anni e mezzo con cui ho collaborato come illustratore per una monumentale opera botanica per il Real Orto di via Foria. Ma, ascoltando i vostri discorsi, spiegazioni, cenni bio- e geografici, me la state facendo amare ancora di più.
Siete straordinari. Sono orgogliosamente onorata di essere Napoletana come voi
Che fantastica storia ha Napoli, una città così ricca di bellezza e così attrattiva ❤, magnifica.
Grazie per aver creato questo canale.
Che meraviglia queste parole, grazie!
siete fantastici un accoppiata veramente riuscita e complementare assolutamente da rifare in altri luoghi di Napoli, forse soffermandosi su luoghi oggi sconosciuti ai napoletani stessi ma pieni di storia, parlare di storia ma vederla direttamente in loco e' proprio un altra cosa grazie continuate cosi
Semplicemente fantastici grazie
Scoprire Napoli così è fantastico, fatene ancora di questi video sono semplicemente eccezionali.
Buon lavoro
Grazie, grazie e mille volte grazie. Siete dei pozzi di cultura, sulla mia amata Napoli.
Un degrado troppo triste vedere questo abbandono! Voi siete meravigliosi grazie di tutto!
Grandi!!!!! Grazie per questa iniziativa meravigliosa, alla scoperta della nostra bella Napoli.
Prof. Amedeo Colella lei è la sintesi della bravura e simpatia, una guida perfetta🙂
Grazie davvero! Ripeteremo presto!
ANCHE FEDERICO È MOLTO PREPARATO. È STUDIOSO. DELLA VOSTRA BELLISSIMA NAPOLI.
Questo video è patrimonio dell’UNESCO e voi siete fantastici, complimenti!!! E soprattutto grazie! La gara ‘a chi si mette acopp però l’avete pareggiata!!!
Sono affascinato dalle spiegazioni del Prof Colella. Grazie e complimenti per la trasmissione! 👍👏👏
Grazie mille 👍
Dopo aver rivisto (per la quinta volta!) le lezioni del professor Colella su Giordano Bruno per il Maggio dei monumenti 2020, ho trovato questo video e ho visto quindi che si è tenuta fede alla promessa di accompagnarci in tanti lungo il cardine bruniano (da me percorso ogni volta che "scendo" nella vostra bellissima città).
Grazie infinite al professore, a Federico e a Claudia per questo dono.
P.s. Ho letto tutti i vostri libri...sono in attesa dei prossimi.
Veramente un pozzo di cultura partenopea. Diversi detti e proverbi che , da napoletano, uso quotidianamente , e di cui non conoscevo affatto le origini . Grazie per lo splendido videoracconto
Il professore del sorriso . Grazie mille
Carissimi "Ragazzi irresistibili ", scopro questo magnifico video solo adesso .... 💥💥💥💥💥
Per 10 anni ho vissuto a Vico S. Nicola a Nilo (84/93) ❤ e un po' di cose le conoscevo..... ma adesso mi state facendo letteralmente
" squagliare " di piacere !🫠🫠🫠
Complimenti !!! 👏👌👏👌👏👌👏
Siete me ra vi gli si!!! Giù le mani dalla nostra Napoli😊
Siete stati di una semplicità e capaci di far capire a tutti la bellezza della storia della nostra meravigliosa città, grazie di cuore
grazie, bellissima passeggiata. Però piange il cuore a vedere quei muri tutti imbrattati!
amedeo colella e`federico Quagliulo siete eccezionali vi ascolto e mi viene la pelle d`oca che meraviglia vedere questi posti e voi GRAZIE
Siete entrambi bravi e simpatici!
Ho vissuto a Napoli per alcuni anni quand'ero piccolo ed abitavo nel Corso Vittorio Emanuele al n. 320 ed e' per me, un immenso piacere fare con voi: un viaggio nei ricordi della memoria.
Sono Maria ho 77 ,abito a Genova nata a Napoli abito da 55 anni a Genova. Mai sentito la vera storia della mia citta. Siete stati fantastici. Bellissima storia della mia grande Napoli grazieeeee grazie grazie ❤❤❤❤❤❤
È proprio vero, se si sa leggere ogni pietra del centro antico ti fa scoprire la storia millenaria di Napoli. Bravi vi seguirò con grande piacere
Grazie mi avete tenuto compagnia mentre lavoro ascoltando quello che ho sempre desiderato conoscere della mia citta
Cosa devo dire : grandissimi, mi avete dato una gioia immensa vedendo questo servizio stupendo
Bellissimo documento e bravissimi i conduttori
CONTINUO A VEDERE E A SENTIRE QUESTO , VOSTRO VIDEO PIÙ DI UNA VOLTA . PERCHÉ È TALMENTE IMPORTANTE E PIENO. DI TUTTO QUELLO, CHE RIGUARDA LA VOSTRA , VERA IDENTITÀ STORICA. ED È BELLISSIMO QUESTO VOSTRO PATRIMONIO .(CULTURALE) .
Da un napoletano Doc, grazie mi avete emozionato, questa è la vera Napoli, sono nato a Porta Capuana e cresciuto in piazza Mercato, non vi fermate, sempre così
Mi sa che passerò ore ed ore su questo canale, complimenti!
bellissimo video, complimenti dalla Puglia
Mi avete incantata... grazie per quest'ora viaggio nel tempo ricco di cultura e di amore con due meravigliosi Virgilio
Aspetto la prossima diretta
Grazie a te per questo messaggio così pieno di affetto!
Bravi continuate così a raccontare la storia di Napoli
... e anche l'amabilità e la leggerezza della vostra esposizione che è esauriente e ricchissima di particolari.
È stato una fortuna trovarvi su Yt e fare una passeggiata bellissima, piena di storia della fantastica Napoli con due simpatici napoletani. Grazie mille!
Grazie a te! Iscriviti al nostro canale, troverai tantissime storie che ti appassioneranno!
Spero di vedervi ancora insieme mentre percorrete Spaccanapoli, da via Pasquale Scura fino a Forcella. Bravi!
Entrambi siete spettacolari. Grazie, è veramente bello vedervi ed ascoltarvi fate altre collaborazioni insieme che siete fantastici e ci arricchite molto della nostra cultura
Grazie!
Che commento bellissimo" Grazie davvero di cuore
Grazie e complimenti, due divulgatori bravissimi ognuno con il suo modo di diffondere le storie di una Napoli dimenticata e sconosciuta dagli stessi autoctoni. Come al solito, l'unico neo è lo stato fatiscente dei palazzi, dei luoghi, delle vie, di alcune chiese monumentali e l'incuria delle mura e degli ambienti che, pur essendo quartieri "popolari", dovrebbero essere maggiormente curati e valorizzati dalle amministrazioni comunale ed ecclesiastica e dai privati: abbiamo un tesoro sotto e sopra i nostri piedi ma non riusciamo a renderlo degno agli occhi del mondo e della storia!...sigh...questa sarà sempre un' utopia e ...una maledizione della Neapolis moderna!?
Hai perfettamente ragione. Ma oltre all'incuria verso le interessanti costruzioni storiche vergognosamente abbandonate e fatiscenti, un fenomeno che ha preso una brutta piega a Napoli è la mania dei ragazzi di imbrattare i muri con scritte e "nguacchi" di ogni genere. In pratica non c'è muro del centro storico che non sia strapieno di orribili graffiti. A me danno un senso di sporco, di schifo, e penso anche agli occhi dei turisti. Monumenti storici e artistici orribilmente deturpati come se non bastasse la monnezza sparsa ovunque. Questo è anche disamore, e poi dicono che amano Napoli. Io sono un anziano napoletano e ricordo che quando ero giovane tutto questo si vedeva raramente. Oggi forse e colpa di queste maledette bombolette, gli si dovrebbero scoppiare in mano! Le autorità cittadine dovrebbero perseguire maggiormente questi vandali, e le scuole e gli enti culturali dovrebbero promuovere campagne di sensibilizzazione verso i giovani affinché imparino ad amare in ogni cosa la città e smetterla di insozzarla. Si hai ragione, a Napoli la mancanza di senso civico è una piaga insanabile, una maledizione.
Siete fantastici vi ringrazio mille l’istoria da Napoli è incredibile grazie mille interessantissimo una Italo uruguaiana
Complimenti,sono napoletana ma grazie a lei ho scoperto il significato di tanti modi di dire del nostro dialetto ignorando completamente la loro origine
Cara concittadina,col dovuto rispetto,non definisca piú per favore,dialetto,la nostra lingua,che cominciò ad esistere circa 2.700 anni addietro.Gentili saluti.
Bellissimo format, fatene altri simili magari in luoghi più insoliti della città 🙂
PIù insoliti di così è impossibile , certamente non si potrà dire che insolite sono le vie TOLEDO e il famoso " RETTIFILO" per non parlare del VOMERO o FUORIGROTTA.
Complimenti a tutti e due , grazie per la piacevole passeggiata
Complimenti x la vostra passeggiata storica grazie prof, cunsigl e famigl ,rammagg e gallin .
Congratulazioni...siete semplicemente bravi
vi siete divertiti e mi sono acculturato
GRAZIE
Complimenti! Siete bravissimi e simpaticissimi.
Grazie di cuore per queste dirette divertenti e interessanti che state facendo, mi stete facendo arrecriare spiegando tutti questi aneddoti della nostra meravigliosa città. Ca maronn va accumpagn
bravissimi. mi sono divertito a scoprire e riscoprire.
Fantastico Canale e grazie !
Grazie a te per seguirci!
Bravi sempre, e grazie della vostra simpatia.
Tutto delizioso, escluso questo intercalare di wow che mi meraviglia molto.
bellissimo programma vivo all`estero ma quando ero giovane frequentavo molto questa zona di napoli perche` lavoravo a via san paolo ai tribunali alla famosa e antica farmacia beneduce quello che state raccontando e`di una bellezza e`interessantissima e veramente notevole espertissima storia di questa parte di napoli che mi portero` sempre nel cuore complimenti la vostra cultura e conoscenza e`di grande caratura PS sto`piangendo mentre vi sto` seguendo..
Meravigliosi 👏👏👏è bravissimo anche Federico
Io starei ore e ore ad ascoltare il maestro Colella ❤
Complimenti ! ..il tempo e' volato in vostra compagnia !👍
È un piacere!
Grande prof colella, e bello ascoltare,
Vi ho scoperto per caso ed è stato un piacere essere in vostra compagnia seguendovi per le strade della mia Napoli dalla quale purtroppo vivo lontano. Grazie !
Siamo felicissimi! Non vediamo l'ora di proporti nuovi video
@@StoriediNapoli 👍👍
Siete bravissimi!!!!
Bellissimo video!
Preparatissimi,entrambi,preziose le vostre lezioni di storia.Sono napoletano non piú italiano,ma solo sudista,vivo in Catalunya,e qui ho scoperto la grandezza di Napoli nella storia,cosa che invece lo stato italiano ha occultato.Potreste fare un po' di chiarezza sul periodo della Corona Arago-catalana,e poi dopo la scoperta delle Americhe,Arago-hispano-borbonico???!Grazie di tutto.
Complimenti vivissimi
Con il professore ho scoperto da poco un mondo Complimenti, bello davvero conoscere e imparare
COMPLIMENTI MOLTO INTERESSANTE. SENZ'ALTRO FATE ALTRE PUNTATE. VERO .
Bravissimi, continuate così
Bravi io sono napoletano manco da Napoli da molti anni e un piacere vedere il servizio
Bellissimo video
Grazie per questo video. Spero che ci siano ancora altri Grazie ❤❤
SONO ESTASIATA NEL VEDERE QUESTO VIDEO. SIETE MERAVIGLIOSI
Io vivo in Germania da 45 anni..ma la storia della nostra Napoli (io sono nativo di Ercolano),mi affascina talmente che passerei giornate per seguirvi ..in effetti solo adesso mi rendo conto che ad ogni passo ci si imbatte in degli scrigni di storia.!!!Meraviglioso. GRAZIE DIO DI AVERMI FATTO NASCERE NAPOLETANO(ERCOLANESE).
Interessante da morire la storia di Napoli a fattarielli molto accattivante
Siete meravigliosi!!!
Il vostro Lavoro....graditissimo!
🫂🙋♀️🌬️👼🏻☀️👼🏻👼🏻💕💞💞💕🌹
...forse il " giallo Napoli " va più nel rosa.
Lo so perché usavo i colori ad olio comprati proprio nella piazzetta del Gesù.
Siete magnifici.
Mi sono consolata!
Che nostalgia per queste strade
Ci vorrebbe un visione più accurata dei luoghi. Comunque grazie.❤
Grande connubio tra chi ama la sua terra e divulga la sua storia
grandissimi, grazie
Grazie a te!
❤🎉grazie !
Incredibile…proprio l’altro giorno ascoltandovi avrei voluto chiedervi l’origine del “Mastu Giorgio”. Siete una piacevolissima fonte di sapere. Vi seguirò volentieri 🙂👍🏻
Grazie di cuore non conoscevo quasi niente ,.un caro saluto
Prof è un grande
È piena di storia Napoli è bella
Straordinari al punto di bloccarmi a vedervi trascurando tutto bravi.
Bravissimi, il format che avete scelto per questo video è molto simpatico, fatene altri in altri luoghi della città!
Un'altra cosa, anche l'occhio vuole la sua parte, è un peccato che il video sia in bassa risoluzione...
Sì, abbiamo riadattato il video di Facebook e purtroppo la risoluzione è diminuita. Sono inconvenienti tecnici delle prime volte, dalla prossima sarà tutto perfezionato!
Lavoro eccellente!!!!
Da organizzare altri itinerari , come bere acqua nel deserto. Bravissimi.
Lo faremo ad aprile h
Complimenti interessante passeggiata nella storia e nelle tradizioni napoletane.
Grazie di cuore!
L’audio sta ottimo! Si sente benissimo anch’io che sono una brasiliana
Brasil 💚💛 Napoli 💙
È stata una passeggiata nostalgica ma bella
Prima o sentito ..ora vedo pure
Semplicemente braviiiiii da una napoletana di piazzetta sedil Capuano
😄💪💪👍🙏
fate una coppia fantastica bravi
Complimenti , stavolta vi siete superati, alla prossima
Bravi veramente un piacere ascoltarvi
Grazie!
Que lástima que no tiene subtítulos en español, por me cuesta entender lo que habla el señor mayor, me imagino que cuenta historias interesante de Napoli. 😔
peccato che tutte le meraviglie dell'antichità di Napoli siano imbrattate in una maniera indecente , non si sa se è strafottenza di tanti napoletani oppure di chi dice di amare la propria città a parole ma non con i fatti
Non sola Napoli, hai visto Roma? E una malattia sociale, la cura si sa, ma in Italia le legge sono tutte chiacchiere.
Dovreste organizzare delle visite guidate ed illustrate !
Ancora complimenti!
Grazie mille! Purtroppo non essendo guide turistiche non possiamo organizzare visite, ma abbiamo convenzioni con eccellenti professionisti che fanno tour sui nostri itinerari!
Che simpatico il signore che canta dal balcone…🥰
Bellissima città. Peccato tutti questi graffiti
Io e mie figlie andarebe per Napole a Napoli. Ah i mia amica Rose anche. Siamo brasiliane e siamo studente de italiano. Andremo in outubro.E questo video noi é multo importante.Tante auguri!
Ciao Federico grazie
Stupendo