Film La Vita nella Pietra di Mauro Vittorio Quattrina SENATO della Repubblica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 พ.ย. 2024
  • Il Territorio della Lessinia e Mauro Vittorio Quattrina protagonisti al Senato della Repubblica. Presentazione in prima Nazionale del film La Vita nella Pietra di Mauro Vittorio Quattrina 🎬 Grazie al Senatore Paolo Tosato con Giuliano Menegazzi, Massimo Zanga e Paolo Bedoni.
    “Questa mia ultima opera nasce dopo il film sulla storia, nel veronese e in Lessinia in particolare, dell'asso della grande guerra, il futurista e poeta Guido Keller e dopo aver girato delle scene sul Patrono di Verona, San Zeno.
    Nelle varie operazione di ricerca location per questi film, mi imbattevo in queste forme di arte sacra, come i capitelli che ho iniziato ad osservare non più come un semplice elemento di arredamento sacro paesaggistico.
    Di questi manufatti, ho iniziato a cercarne il significato più profondo che ha radici nella storia delle genti e che si costruisce attraverso un percorso nell’antropologia, nella psicologia della popolazione, nella filologia, che coincidono con la fede e tutti i suoi rimandi di un territorio chiamato Lessinia e in parte della zona dell'adige baldense.
    Per troppo tempo la Lessinia è stata veicolata e ridotta a favolette come un territori di Fade e Anguane, orchi e strie e tutto si ferma li. Ma se non andiamo a conoscere l'origine di tutto questo ad un livello «altro», gli intrecci dell'interiorità sociale di una comunità che insiste su un determinato territorio, non possiamo comprendere il perché dello sviluppo di tradizioni, di credenze, di superstizioni più o meno collegate anche alla fede.
    La Vita nella Pietra vuole portare il territorio Lessinico e Baldense fuori dai propri confini, oltre i triti e ritriti aspetti di facile uso e consumo, per troppe volte iscritti ad una mera autoreferenzialità, alla conquista di «altri territori» intesi come divulgazione storico scientifica, con un occhio particolare anche al turismo, come vedrete da determinate riprese emotive presenti in questo mio ultimo lavoro”.
    Mauro Vittorio Quattrina

ความคิดเห็น •