"Gabi non capisce una cosa ovvia" Cydo, ma l'hai mai visto un estremista? Hai mai visto come ragionano? Il personaggio di Gabi sta a rappresentare proprio quelle persone, brainwashate talmente tanto che non si accorgono dell'ovvio. Lei, poi, in particolare è anche una bambina, la propaganda ha un effetto molto più forte
Esatto, al giorno d'oggi esistono ancora signori anziani che da piccoli sono stati "vittima" dell'operazione Balilla e che ancora oggi parlano di mussolini come un santo e un salvatore. Se vogliamo essere onesti è più strano che Gabi in 2 giorni cambi totalmente la sua idea.
Ovvio, é la differenza tra lei e Falco sta nel cosa é importate e che cosa si é disposti a sacrificare. Pecca é che il "brain wash" ho lo palesi e lo tratti adeguatamente perché cosí é ovvio essere indottrinati e subiene le conseguenze ma tutti i giganti di Marley agiscono con cognizione seppur costretti lei é quella che cigola e quindi stona.
Si ma lui ce l'ha più con la ragazza che dice escplicitamente la morale di aot. Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto. In più sorvolando la qualità della scrittura ,se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà cambiare affatto idea,il mondo non funziona così.
Per niente d'accordo, è normale che Gaby non capisca, anche se per noi è una cosa trita e ritrita per lei non lo è dato che l hanno indottrinata con un pensiero ben preciso fin da piccola(Gaby può tranquillamente rappresentare tutta marley) . Un conto è se ne parlano due personaggi secondari che appena finita la conversazione non ne concludono niente, un conto è un personaggio importante quanto Gaby che le servirà anche per la sua futura evoluzione.
Vero anche che ci sono stati piú momenti a schermo dove le cose si aprivano, tutta la s4 p1 e la stessa sigla ti parla di guerra uomo contro uomo. Gaby é solo piú accecata piú confusa piú influenzata Falco si sveglia Gaby risulta "troppo lenta rispetto a contesto e fatti" .
@@eliaspadari2761 la scena era importante anche secondo me per rendere più realistico possibile cosa provano i seguenti personaggi non potevano assolutamente saltarla
@@alexandersteiner9654 vero, ma fra tempi di narrazione ed evoluzione risulta "troppo ovvio" e "troppo tardi" a schermo capisco che la minaccia della perdita di Falco sarebbe dovuto essere la svolta attraverso il perdono. Ma già c'era già stata la scena del dirigibile che era ben piú forte emozionalmente, forse proprio questa parte terza dell'evoluzione di Gaby risulta lenta e ovvia.
@@eliaspadari2761 non importa anzi per quanto può essere ovvio non tutto deve sorprendere per forza ma per essere capito deve essere anche comprensibile in modo tale da vedere in maniera ben fatta e con il giusto tono di emozioni
Sono d'accordo con il rush nella seconda parte che meritava uno sviluppo maggiore . Per me comunque ha superato nettamente FMA sia per impatto nel media, che per story telling. E lo dico da uno che fino a qualche anno fa considerava FMA come il suo shonen preferito.
@@alessandrolelli6397 Come non vuol dire nulla? Tra i manga catalogati come shonen è il mio preferito tra quelli che ho letto. Se devo considerare i seinen c'è ne sono altri che ho preferito ad entrambi.
@@cris9242 Penso intendesse solamente che "Shonen preferito" significa poco e nulla essendo esso un target e di conseguenza comprendendo opere tremendamente diverse fra loro. Già se parlavi di shonen con componente battle inquadravi di più il fulcro, ma sinceramente penso vada bene come hai scritto. :) Comunque anche io la penso allo stesso modo, ancora non capisco perchè si confronti la perfezione di fma con quella di altre opere, fma non è perfetto perchè è l'opera migliore di sempre ma perchè nel suo mondo narrativo, in ciò che vuole passare e portare, nei suoi personaggi e nelle emozioni che ti fa provare TUTTO è perfettamente coerente, finito e grandiosi a livello qualitativo. Eppure, guarda un pò, ho sempre preferito hxh (non metto in mezzo aot perchè hanno meno in comune), che nonostante i suoi difetti secondo me ha superato la "mera perfezione", suona ironico, spingendosi oltre con alcuni momenti e regalandomi un legame ancora più forte.
Non so se hai letto il manga di AOT ma dire che quest'ultimo abbia superato FMA a livello di storytelling è abbastanza assurdo mettendo a confronto anche solo i due archi finali delle due opere
Per niente d'accordo. Edit: non avevo tempo per spiegare il perché, ma per fortuna ci hanno pensato altri utenti qui, la critica di cydonia è completamente insensata, fino ad ora la quarta stagione è probabilmente la migliore.
Secondo me è completamente sensata se capisci un minimo di scrittura . Solo perché Gabi è una bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto. se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà cambiare affatto idea ,quindi olfre ad essere una scrittura da due soldi ,non ha neanche tanto senso e non è realistica , quindi direi che ha senso .
Secondo me invece quella puntata e proprio la più importante di tutte per quello che poi diventerà il personaggio di Gabi perché ti fa capire quanto una persona esposta a propaganda continua 24 ore su 24 7 giorni su 7 venga indottrinata a tal punto da rifiutare una realtà inconfutabile cioè che effettivamente Kaja e sua madre non avessero mai fatto male ad una mosca e che i ''demoni dell'isola'' fossero in realta normali persone buone e cattive, belle e brutte come tutti il resto del mondo. E un dialogo importantissimo, che verrà idealmente concluso con il discorso che hanno dopo aver ammazzato il gigante di Nile concordando sul fatto che tutti possono esseri demoni aldilà di razza, ideali o religione, nonché il primo vero punto di svolta per Gabi. Secondo me unica puntata veramente brutta di questa stagione e direi la più brutta dell'intera serie e la 24 con ritmi veramente troppo elevati e scene comiche assurde per il momento che la serie sta vivendo.
0:50 due riflessioni su questa cosa. 1) Magari potrebbe essere vero che certi concetti vengono ripetuti continuamente nella fase finale, anche quando il pubblico dovrebbe averli già compresi ed assimilati, ma il problema è che i personaggi non l'hanno ancora fatto. Per questo motivo trovo anche giusto che nom si limitino a dirli una volta e basta. Non tutti possono essere Falco, ci sono anche delle Gabi 2) Una (purtroppo) grossa fetta dello stesso fandom di AoT è letteralmente la dimostrazione del fatto che questi concetti serve ripeterli ancora e ancora
Appunto, parliamo di gente che spera ancora di assistere ad un genocidio completo nell'anime con tanto di sterminio dell'alleanza ed Eren che torna vittorioso dalla moglie trofeo Historia...
Esattamente il punto 2. E voglio credere che l'intento dell'autore fosse proprio questo. Sapeva come avrebbe reagito una parte dei lettori e ci è andato giù pesante.
Non sono totalmente d’accordo con Cydonia riguardo a Gabi. Non è caricaturale per lei non capire un concetto a noi ovvio. È perlopiù una ragazzina indottrinata fin da piccola ad odiare i demoni di Paradis, e quest’ultimi distruggono la casa dove vive. Mi sembra ovvio che lei non sia comprensiva verso Kaya, anche perché è una ragazzina che non ha avuto la stessa esperienza di Falco nel discorso di Eren e Reiner. Anzi, nel corso dei episodi è la stessa Gabi a ricevere una evoluzione incredibile, sopratutto per la sua età.
Il """"problema"""" (pregio secondo me) di alcuni personaggi di aot è che non sono personaggi, sono persone, hanno reazione estremamente umane e questo disorienta alcuni spettatori che le prendono come reazione esagerate, scritte male oppure sbagliate. Un po' come accadde con TLOU2 con gente che trovava buchi di trama o brutta scrittura in reazioni che andavano all'aldilà dei classici metodi di scrittura di un personaggi e che erano totalmente umane e coerentissime con il personaggio.
@@Manu-vg8op Concordo pienamente, lo stesso Eren (senza fare troppi spoiler, ma chi sa sa) ha ricevuto lo stesso trattamento per delle sue gesta nel finale, considerati da “incel” da fan tossici che non hanno compreso il suo lato umano e vulnerabile che lo ha sempre caratterizzato nelle prime stagioni (basta vedere la morte di Hannes), ma no, ovviamente certa gente pensa che Eren sia un fascista patriottico che farebbe tutto per salvare la madrepatria Eldia, quando il suo primo intento è quello di salvaguardare la vita dei suoi amici più cari. Il bello di aot è che i personaggi hanno comportamenti umani e comprensibili in alcuni casi
Non mi trovo per nulla d'accordo, Gabi è una bambina a cui hanno ficcato dei concetti "indissolubili" in testa, che lei prende per assiomi; Kaya stava cercando "semplicemente" di distruggere l'ideologia base che albergava nella sua mente. Tutto ciò a cui Gabi pensava in quel momento era probabilmente "Ti squarteró, ti aprirò in due demone, così facendo sarò meritevole del gigante corazzato"
Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto . In più se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà MAI cambiare idea, non funziona così il mondo.
Se posso permettermi un appunto su Gabi: Lei è una ragazzina nata e cresciuta in un contesto militarizzato nel quale le sono state inculcate a forza per anni convinzioni sulle quali lei ha fondato gli obbiettivi della sua vita. Non è facile per una persona del genere concepire che TUTTE le sue convinzioni, ciò in cui ha creduto, per cui ha combattuto sono SBAGLIATE, opinabili o che le sono state inculcate venendo usata. Io ho trovato quell'episodio un punto di vista della questione bellica dagli occhi di due ragazzini a cui è stata distrutta l'innocenza, da entrambe le parti della barricata. Oltre al fatto che è essenziale per lo sviluppo del personaggio di Gabi, dunque non credo sia eccessivamente prolisso nel raccontare quel messaggio.
Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto. Se un personaggio è stato indttrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà mai e poi mai cambiare affatto idea,le persone non funzionano così ,il mondo non funziona così.
"io pensavo avrebbe superato fullmetal alchemist, non l'ha fatto". E fu così che la bufera di fanboy si abbatterà su subaku e cydo. (btw mi trovo d'accordo con l'allievo e il maestro)
Gabi è un personaggio moooolto interessante, come dicono molti non è scontato che Gabi capisca un concetto che all'apparenza può sembrare scontato, ma per me è un altro il punto fondamentale. Gabi sta effettivamente capendo come sono le cose ma non può ammetterlo( almeno non così facilmente e così de botto) perchè ammetterlo vorrebbe dire ricredere a tutto ciò che le è stato sempre insegnato fin dalla nascita, come ha sempre visto il mondo, le persone che conosceva e non conosceva, ammettere di essere stata in torto per tutta la sua vita insomma. AOT non è assolutamente perfetto, ma per quanto riguarda Gabi per me viene trattato tutto in modo molto intelligente e i parallelismi con Eren sono fantastici.
Nelle prime stagioni Attack on Titan non sbagliava un colpo perché di fatto la trama non ancora decollava. La quarta stagione, dove hanno finalmente rivelato tutto ciò che si celava dietro i giganti, è il momento in cui doveva decollare e nel farlo si è sbagliato qualcosa soprassedendo su certi aspetti e rimarcandone eccessivamente altri. Ma è normalissimo un risvolto del genere, anzi, per quello che potenzialmente si poteva sbagliare in Attack on Titan si è sbagliato pure poco.
Sarà che sono strano io , ma l'attack on titan delle prime due stagioni in particolare l'ho trovato "normale" , quasi un battle shonen classico con una indole di morte e gore un po' più elevata , lo stavo quasi per droppare 👀per fortuna poi ha cercato di fare qualcosa di più e "rischiare"
Ragazzi il problema non è tanto Gaby che non capisce( li non sono d'accordo con cydo) ma il fatto che l'ultima parte del manga/ anime sia palesemente rushata
Per quanto mi riguarda, il problema principale di AoT arriva nella seconda metà, dal capitolo 91 in poi. I primi 90 capitoli avevano una costruzione della narrativa lenta, che ha portato ad un buildup incredibile. La seconda metá del manga purtroppo è chiaramente rushata, Mike dice che ne servissero altri 20, io dico che dovessero essere altri 40. L'errore di Isayama è stato espandere quel mondo e non farci quasi nulla. Tolte Marley e (anche se non proprio raccontata bene) Hizuru, non sappiamo nulla sulle altre nazioni del mondo, sembrano solo un branco di stronzi che odiano gli Eldiani, in quello che (al contrario dei temi della storia) purtroppo è stato rappresentato come un mondo in bianco e nero. Posso perfettamente capire che Isayama si fosse stancato, ma andare in hiatus per magari prendersi delle pause e riflettere su quello che avrebbe dovuto fare nella seconda metá in relazione a quanto fatto nella prima, avrebbe aiutato moltissimo questa parte finale della storia
spoiler capitolo 139 Oltre al fatto che, nonostante io abbia amato l'idea del percorso di Eren Yeager, credo che Isayama abbia commesso il suo secondo grande errore nel costruire, nella seconda metá, principalmente solo lui, Reiner e Zeke. Nei capitoli mancanti poteva creare, per esempio, delle scene per far avvicinare i personaggi, dimostrare l'affetto di Eren verso uno in particolare che avrebbe reso il finale meno strano e la scena che riguarda loro due nel capitolo 112 ancora più straziante. Mostrare Eren, Armin e Mikasa come tre semplici soldati che si sostengono a vicenda in un rapporto di genuina amicizia esistente in un contesto di guerra, razzismo ed odio (anche interno a Paradis) sarebbe stato quello che mi sarei aspettato dalla seconda metá di AoT. Il terzo grande errore di Isayama è stato il lasciare dei personaggi a metá o concludere in modo poco soddisfacente il loro percorso. L'evoluzione di Gabi per quanto mi riguarda è fatta molto bene nonostante sia tutto sommato "semplice". Il rapporto di Falco con lei e con gli altri è molto bello, ma lui non riceve una conclusione soddisfacente (per dire, far mangiare a quel grifone il verme per terminare la maledizione mentre Mikasa uccide Eren sarebbe stato abbastanza). Yelena viene letteralmente abbandonata, non si ha nemmeno un'immagine di lei nell'epilogo (che ho in realtá apprezzato), bastava mostrarla magari impiccata dopo il fallimento di Zeke o addirittura presa di mira dall'esercito di yeageristi. Historia perde ogni tipo di rilevanza, con una gravidanza che era semplicemente un modo di tenersi al sicuro dall'ereditare il gigante bestia. Nel 130 si poteva ampliare di molto il discorso tra lei ed Eren per spiegare come egli l'avesse convinta o manipolata a stare in silenzio
40 capitoli sono un’esagerazione mostruosa, ci si andrebbe a perdere e diluire il racconto della storia a parlare di cose che già sono presenti nel manga così com’è. AoT non è One Piece, per riscrivere la storia con altri 40 capitoli vorrebbe dire stravolgere completamente il ritmo narrativo e la sequenza degli eventi, i quali funzionano perché proprio dal capitolo 91 c’è un ordine preciso che parte dall’altro lato del mare, i Tybur, il ritorno dei protagonisti e il piano sottobanco con Zeke e gli Azumabito per poi culminare nel tocco fra i 2 fratelli, dove ce li infili altri 40 capitoli di 45 pagine ognuno che equivalgono a 10 volumi? 2-3 capitoli sulle altre nazioni durante la storia, altri 2 capitoli quando si forma l’alleanza con i guerrieri e altri 4 nel finale a mio avviso sono tutto quello che serviva e che manca. La verità è che è la prima parte del manga ad essere dannatamente lenta e a tratti macchinosa, così la vedo io
@@sbwb9146 possiamo smetterla di tirare in ballo Historia??? Tutto quello che doveva essere raccontato su di lei e sulla sua famiglia era già stato fatto, la sua evoluzione era già stata completata... Che volevi scusa??
La parte rushata di cui parli è letteralmente una guerra, prima tra nazioni, e poi mondiale. Come fa una guerra a non essere rushata? Qualche scena sì... È un po' veloce, ma tutto sommato i tempi sono abbastanza giusti
@@sbwb9146vedere eren mikasa e Armin di nuovo insieme amiconi era, anche se spiacevole, praticamente impossibile. Eren dopo che ottiene i flash con tutti i ricordi e visioni di passato e futuro (cioè con il tocco della mano di historia) cambia irreversibilmente, neanche i compagni lo riconoscono più
son al pari con l'anime per me la cosa più stupida è cercare di fermare il rumbling in quanto ipoteticamente se dovessero riuscirci si condannano a morte
Non sono assolutamente d'accordo con le critiche fatte soprattutto sulla questione relativa a Gabi (su questo non argomento visto che mi trovo d'accordo con la gran parte dei commenti) e quella relativa a Xaver, un personaggio che ha un'importanza relativa di fatto il suo passato ci serve per capire si, la sua mentalità, ma soprattutto l'origine dell'idea di zeke sull'eutanasia degli eldiani in oltre ci permette di osservare il quadro completo sulle dinamiche che hanno portato alla denuncia di Grisha e sua moglie (che ci erano state mostrate solo parzialmente nella stagione precedente). Per questo credo che la caratterizzazione di Xaver sia breve e comunque a parer mio è ben fatta.
Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto. , se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà mai cambiare affatto idea ,
(Son passati due anni ma ti rispondo lo stesso 😬🤣) sul discorso di Gabi forse posso anche concordare, effettivamente lei è l'unica che va in contrapposizione con gli altri cadetti, per le sue idee molto "estremiste". Vero anche che, a parte Falco, abbiamo poco tempo per approfondire gli altri ragazzini (muoiono dopo 2-3 episodi), ma da quel che ricordo non credo avessero lo stesso comportamento di Gabi. In ogni caso bisogna tenere conto che sia lei che Rainer provengono da una famiglia che ha fatto dell'odio per gli Eldiani di Paradis il suo cavallo di battaglia. Scopriamo però, verso la fine dell'anime, che l'odio proprinato dalla madre di Rainer verso il figlio non è altro che una scusa per spronare quest'ultimo a fare carriera nell'esercito in modo da appagare le manie di grandezza della genitrice. Secondo me tutto questo è un giusto contesto per dire che sia Gabi che Rainer sono dei bambini indottrinati ma non fanatici. Gabi ripete delle frasi a parpardella senza entrare mai nel merito della questione e quando questo accade attraverso il primo confronto con Kaya e successivamente con quello dei genitori di Sasha, pian piano si rende conto delle sue contraddizioni e inizia a ragionare con la sua testa. Secondo me non è una cosa così impensabile però questo rimane sempre il mio parere.
Completamente in disaccordo, questo anime ha avuto grossi problemi di ritmo, ma nella prima stagione in particolare ho trovato fastidiosissimo come cerchino di allungare il brodo in una maniera pietosa, ci sono interi episodi che puoi risssumere in una frase, pieni di riferimenti e di foreshadowing (e infatti riguardandoli non pesano per quello) ma che in blind a me hanno spappolato lo scroto in più e più occasioni dato che lo spettatore non ha ancora modo di vedere le cose in prospettiva. Al contrario la s4 è rushata e poteva essere sviluppata nel doppio (forse anche più) degli episodi. Lo sviluppo di gabi è comunque weak effettivamente
NB il commento contiene spoiler dell'anime e sono in pari solo con l'anime quindi please non spoilerate robe dal manga Le prime 3 stagioni per me rasentano la perfezione, la terza soprattutto è qualcosa di assolutamente incredibile. Pure la quarta parte 1 è tanta roba ma accelera troppo (per me invece la scena di Gabi è perfetta, viene da un lavaggio del cervello ed è una estremista, quelle cose sono trite e ritrite per lo spettatore che ha guardato tutta la serie ma non per lei). La quarta parte 2 invece, purtroppo, mi pare una lista della spesa: gli avvenimenti in generale hanno assolutamente senso ma non viene più dato peso alle cose per quanto velocemente accadono e non c'è manco il tempo di utilizzare "regia" e colonne sonore che erano due dei punti di forza della serie. (SPOILER) Per fare un esempio: l'incontro con gag tra Annie e Armin è l'antitesi di tutto ciò di buono che le prime 3 stagioni di AOT hanno (nonostante abbia tutto il senso del mondo che si alleino). Ovviamente è una opinione personale, sono solo contento se non siate d'accordo e vi stiate godendo queste ultime puntata. Sono solo un mega fan della serie che è rimasto deluso da questa ultima parte.
No io almeno sono d'accordo con te, è molto bello ma ne sento parlare sempre come fosse intoccabile. Io non lo vedo né leggo da un po' di tempo ma a memoria mi è rimasto impresso come molto lineare, non mi ha coinvolto come altra roba
Sono punti di vista personali. Io ho il tuo punto di vista ma con aot come soggetto, quindi quale è meglio per te è un fattore di gusti (mi sembrava una cosa ovvia)
Diciamo che in parte sono d'accordo ma FMA fa parte di quei pochi anime , che difficilmente non ti piacerà perché funziona tutto ciò che abbiamo sempre amato negli anime da quando ci siamo approcciati , per questo anche se da "8" ( per me obv ) lo trovo un capolavoro 😂 Nel senso per me in questo senso non è sopravvalutato poi certo se viene definito il miglior anime di sempre certo che lo è ma questo discorso vale per qualsiasi anime perché non esiste il "migliore"
Più che gabi il personaggio da criticare, secondo me, è yelena... Parte come devota sostenitrice di zeke e del suo piano di eutanasia per arrivare, senza nessuna spiegazione, a voler vedere eren distruggere il mondo. Nell'anime lo trovo un personaggio veramente incomprensibile, una bandiera.
Non sono un esperto ne di psicologia e neppure di manga/anime, questo commento sarà solo un ragionamento personale. Ho finito il manga, sto seguendo l'anime e da quel che ho capito Yelena è una persona apatica e instabile. Cercando di ricordarmi i dettagli del suo passato se non sbaglio lei è di famiglia benestante, probabilmente a causa di traumi o fatti dei quali non siamo a conoscenza ( o non ricordo) ha sviluppato l'apatia, conseguentemente ha trovato una "spinta emotiva" nella figura di Zeke e il suo piano. Arrivati al crollo delle mura le è crollato (lol) il mondo addosso, avendo perso tutto quello che le aveva dato uno scopo fino a quel momento, è tornata depressa e apatica e la frase "voglio vedere eren distruggere il mondo" o quel che è, è semplicemente la rassegnazione di una persona debole e ormai inerme nel voler vivere per vedere l'inevitabile fine. Spero di essere stato chiaro anche se magari son tutte mie idee infondate 😅
@@SimonRope94 lo hai scritto, "fatti di cui non siamo a conoscenza". Non si sa nulla di lei se non che fosse di marley e che si sia creata un passato "ad hoc" ; alla fine il risultato è un personaggio che risulta semplicemente scritto male. La trovo indifendibile, l'unico enorme difetto di tutto aot.
Fosse marginale avrai anche capito l'intento di non svilupparla... Ma è stata lei a diffondere tutte le bottiglie di vino con il midollo spinale di zeke.
@@lordemonet6081 Non voglio certo difendere il personaggio o l'autore per non averla approfondita, semplicemente volevo fare un'analisi basata sulle poche informazioni che abbiamo per cercare di cucirle addosso un profilo psicologico un pò più corposo di quello che ha effettivamente. Parlo anche per esperienza personale quindi penso di aver più o meno centrato il punto, sono d'accordo comunque che sia un difetto non averle dato altro background
@@lordemonet6081 personalmente la trovo un' enorme esagerazione, non è nè scritta male nè l'unico difetto di Aot, è un personaggio carismatico e funzionale per gran parte delle vicende della quarta stagione, non ha bisogno di un vero background quanto più sarebbe stato piacevole vederla più presente nelle vicende successive, ma suppongo il suo personaggio dovesse fermarsi una volta distrutta dal fallimento del piano di Zeke. Di certo non è una frase da interpretare a rovinare il personaggio, vuole vedere Eren distruggere il mondo o per semplice conseguenza della sua depressione dovuta all'enorme delusione, o semplicemente all'alternativa che, se oramai non ci si può sacrificare per il mondo, tanto vale accettarne la distruzione.
Non mi esprimo sull'anime perché sono fermo all'inizio della seconda stagione e non credo lo continuerò mai,ma penso che il manga di Attack On Titan sia il più importante degli ultimi 20 anni.
Allora per quanto riguarda la popolarità del medium assolutamente sì , ma non soltanto per quanto riguarda il solo mondo anime/manga , ma anche quello in generale delle serie e del streaming Per quanto concerne il battle shonen mainstream ( anche se chiamarlo battle è un po' sbagliato a parer mio ) pure Ma nonostante tutto ciò , a livello di influenza negli altri manga non è poi stato chissà quanto , mi vengono in mente massimo 3 o 4 casi , invece abbiamo altri esempi più recenti come Chainsaw Man la cui influenza si è notata in davvero parecchi manga , come anche quella della "narrazione" in stile ONE ( autore di Mob Psycho e OPM ) e parlando prettamente di anime negli ultimi 20 anni è uscita roba come SAO , che per carità non è ne ora né mai un'anime eccezionale ma la sua importanza è innegabile anche se a mio malgrado ( anche se comunque in quel filone , qualche roba carina è uscita )
@@pac710 Come anime ha certamente aperto le piste al pubblico mainstream, anche se ricondurrei tutto ancora più indietro a Death Note (se vogliamo restare sui 20 anni), mentre come influenza concordo assolutamente con Sword Art Online che ha ribaltato completamente il tipo di storie da "commercializzare" Come originalità o influenze per i posteri invece niente, AoT è semplicemente Gundam con gli zombie (l'elemento diesel punk dell'ultima parte è stata purtroppo accennata minimamente)
@@LaCantinadeltarlo Vero , però come dire Death Note ha fatto parte di quella generazione molto particolare tra la televisione classica e dell'inizio dello streaming , invece AoT penso che sia arrivato e nato qui in occidente proprio attraverso il boom dello streaming E mi piace definirlo come il vero primo anime popolare di questo periodo nuovo dell'intrattenimento e che ha effettivamente influenzato in generale il media per quanto riguarda la popolarità , soprattutto in occidente Per quanto riguarda ciò che hai detto dopo , non posso che essere d'accordo , però mi sembra anche strano come quelle che sono state delle opere così popolari e di successo come AoT ma anche One Piece , non abbiano influenzato più di tanto il resto delle opere successive
@@pac710 One Piece e Attack on Titan non hanno creato influenze rilevanti semplicemente perché esistevano di già una gran quantità di storie ispirate allo stile narrativo e/o estetico di Dragon Ball e Gundam Per quanto riguarda le ispirazioni che ha dato Chainsaw Man, c'è da dire che tutto quel gruppo di autori (credo tu abbia in mente Dandadan ad esempio) è letteralmente un gruppo di autori cresciuto nello stesso momento, nello stesso luogo (Jump +) e sotto lo stesso editor
@@LaCantinadeltarlo Allora infatti più che merito di CM forse è più di quell'editor che però comunque ha iniziato a farsi sentire proprio con quest'opera Comunque il mio punto su AoT e One Piece e che è vero che entrambi siano comunque delle opere parecchio derivative e che non hanno mai davvero aggiunto nulla di realmente nuovo , però mi sembra strano tutto qua che due opere del genere non siano state mai realmente copiate o che ci siano poche opere che si ispirano ad esse in modo quasi evidente ( in One Piece mi vengono in mente solo le opere di Mashima ma neanche così tanto e Tower of God che è un webtoon/manwha ) Invece abbiamo altre opere che per me sono comunque abbastanza derivative ma che mi sembra abbiano davvero influenzato parecchio più di entrambi nonostante un minor successo , per esempio HxH , Berserk e direi anche Haikyuu , il già citato SAO e Your Name .
Per nulla d'accordo su quanto detto all'inizio. Il focus è proprio il modo in cui viene fatto il lavaggio del cervello. E chi ha visto o letto ciò che viene dopo si capisce perché quell'episodio sia così
Vedo che tutti quanti si trovano in disaccordo e magari hanno ragione ok? Però io sinceramente mi trovo in accordo con Cydo per il semplice motivo che, odio Gabi, con tutto me stesso, è un personaggio che se facevano a meno di metterlo avrei preferito 100 volte, Falco invece è un bellissimo personaggio perché è veramente un bambino, Gabi sembra un vecchietto fascista che è convinto di quello che sà perché se lo è portato indietro da una vita, però Gabi è una bambina, poi le persone che collegano Gabi ad Eren non le capisco proprio. Eren da quando è iniziato Aot ha combattuto per la sua libertà e quella dei suoi amici CONTRO GIGANTI creature che non si riuscivano a spiegare e che li ammazzavano brutalmente, mentre Gabi combatte per che cosa alla fine? Per promozioni di grado! Cambia qualche puntata dopo e menomale, ma ci voleva veramente così tanto per una Bambina a cambiare idea su un idea? O magari va bene così ed è meglio così però sinceramente mi sembra un po' troppo forzato ma perché sono io che non riesco a capire gli estremisti come vedo qui nei commenti molti hanno usato questa parola, però secondo me è un po' impossibile essere un estremista a 12 anni.
È impossibile essere estremista a dodici anni? Ma magari... I bambini sono proprio i più portati a diventare estremisti proprio perché influenzabili e privi di capacità di giudizio
Onestamente non sono tanto d'accordo sulla parte di Gabi, dato che quell'episodio é un punto MOLTO importante per lo sviluppo di Gabi come personaggio. Nonostante il tutto possa sembrare ripetuto alla nausea, questa é una delle cose che la prima parte della stagione finale vuole far capire alla gente, che nonostante le diverse ideologie, il razzismo e il risentimento... sono persone uguali, sia all'interno che all'esterno delle mura, ed é una della cose che ho adorato di questa serie onestamente. Comunque, riguardo al soffocante di sabaku riguardo ai capitoli finali... Parlava di quanto la battaglia finale e gli sviluppi siano... troppo veloci?
Solo perché noi siamo consapevoli della tematica e Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto . se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà mai cambiare affatto idea ,non solo è una technica di scrittura spudorata ma non riflette per niente il mondo reale.
la cosa per cui il finale di attack on titan non mi piace, è che è scontato. dal cap 115 e passa avevo gia capito come finiva. e secondo me la cosa che davvero scricchiola è la gestione dei poteri, i titani passano dall'essere op anche se alti 3 metri e un pisello al fatto che il titano colossale faccia CAGARE. non vince uno scontro manco se si trova in vantaggio.... cioè boh. per il resto l'ho messo in top 5 manga che mi sono piaciuti di piu in generale.
Nei commenti hanno già smontato le argomentazioni di cydo su gabi, vorrei solo aggiungere che un'opera del genere non andrebbe declassata in questa maniera per un solo episodio perché quel giorno ti giravano, cmq non hanno mai fatto vedere gli esperimenti non vedo perché dovrebbero cominciare proprio ora, brutta opinione, soprattutto quel paragone con naruto, questo è l'anime con più spessore MAI creato, e includo devilman, evangeleon ecc. che hanno picchi più marcati su certi aspetti ma che overall gli sono inferiori.
Si ehm , preferisco nettamente come siano state trattate le varie tematiche in FMA in tutta la sua durata invece di AoT il cui "solo" nelle ultime 30 puntante l'ho trovato alla pari Senza parlare dei personaggi che tra Greed , Envy , Roy , Edward ( più o meno ) , Pride , King Bradley , Scar ecc... mi stanno generalmente più simpatici 😂
Oggettivamente Fullmetal alchemist è scritto meglio, questo perché AOT raggiunge un incredibile livello qualitativo solo nella seconda metà del manga e non riesce a mantenere quel livello fino alla fine (il finale è la parte più debole di tutta l'opera). Fullmetal alchemist invece è coerente e narrativamente ineccepibile dal primo all'ultimo capitolo
La quarta stagione per me parte malissimo già con i disegni di mappa. Wit studio aveva fatto un capolavoro e già dalla prima puntata si notano toni cupi come se si parlasse del passato, l'ho dovuto rivedere 2 volte per capire fosse nel presente. Questo non ha reso aot meno bello, lo reputo uno degli anime più belli in assoluto e giudicarlo per la puntata di Gaby mi sembra un po' assurdo. Come se la puntata di Sasha nella seconda o terza stagione, fosse divertente. Purtroppo ho notato in aot e demon slayer che i combattimenti vengono fermati sempre sul più bello, sia con racconti che con la fine dell'episodio, questo toglie emozione al tutto.
AoT inizia a scricchiolare MOLTO prima...tipo i "poteri" dei giganti, palesemente introdotti in corso d'opera perchè essere un gigante con le tette o uno minuscolo con la testa grossa non sono dei poteri
@@ballsplayer89 In quello che ho scritto nel commento. Il gigante femmina non ha senso,essere di sesso femminile non è un potere e non ha senso. Stesso discorso per Ymir...quelli non sono poteri.
@@Pacciani-Innocente ma infatti l'essere femmina è solo la caratteristica che viene evidenziata per contraddistinguerlo I poteri del gigante femmina sono il poter assorbire più velocemente le abilità di altri giganti mangiandone il midollo spinale e richiamare a sé i giganti puri. Stesso discorso per ymir, lei ha il potere del fondatore, fine
@@farcogrice Isayama ha cambiato drasticamente il finale una sola volta: intorno al 2014. Da lì in poi, se ci sono stati cambiamenti, essi sono stati minimi o comunque non sull'idea generale
@@farcogrice non so da dove ha preso l'informazione onestamente. Che il finale sia stato cambiato una volta è certo. 3 invece mi sembra un dato esagerato. Però magari Mike stava anche contando delle modifiche minori (che si possono supporre, ma su cui io personalmente non sono sicuro). Non saprei...
Tanto è inutile parlare di aot in Italia la gente non ne capisce una sega, se ne parla come se fosse il “miglior anime di sempre” in realtà è un 7/10, leggete e vedete un po’ di più così capirete cosa significa un’opera perfetta
"Tanto è inutile parlare di AoT nelle community internazionali. La gente non ne capisce una sega, non comprende ciò che legge e giudica l'opera sulla base di quanto si è avvicinata agli headcanon sbagliati che si è fatta interpretando male parti del manga." Ah e comunque letteralmente NESSUNO ha mai detto che AoT sia un'opera perfetta
Il solito saccente che parla di una serie animata cercando di dare una lezione di cultura giapponese, senza dare riscontri effettivi di anime migliori. A parte questo, forse bisogna anche saper distinguere una serie mainstream da una serie di nicchia, è obiettivo che tra le serie mainstream aot sia una delle migliori, se non la migliore. Se il tuo desiderio è solo confrontarti con fruitori assidui di anime che nessuno si caga sei libero di farlo.
@@Jerry98x "NESSUNO ha mai detto che AoT sia un'opera perfetta" forse nella bolla in cui vivi sarà vero, ma fatti un giro nelle sezioni commenti di video internazionali a tema AoT. Una larga fetta del fandom è seriamente convinta che AoT sia l'opera d'arte letteraria migliore della storia del genere umano. Non esagero, si trovano esplicite proprio queste dichiarazioni.
1 anno fa comunque si anche per me aot è già finito nonostante ci sia l'anime non so perché ma non mi da stimoli come ha fatto il manga quando lo lessi
Grazie di averci reso partecipi del fatto che hai già finito aot su manga, ne avevo proprio bisogno. Soprattutto considerando che shingeki é una di quelle storie in cui il manga non é che sia disegnato così bene, e la serie stessa ne é probabilmente superiore. Il Tutto considerando sempre che Isayama aggiunge nella serie per quanto possibile ciò che non é riuscito a mettere nel manga Se parlavi di Berserk ti davo anche ragione
Per chi si chiede perché Cydo abbia il dito alzato tutto il tempo, era un gesto per avvisare chi non voleva spoiler
"Gabi non capisce una cosa ovvia" Cydo, ma l'hai mai visto un estremista? Hai mai visto come ragionano? Il personaggio di Gabi sta a rappresentare proprio quelle persone, brainwashate talmente tanto che non si accorgono dell'ovvio. Lei, poi, in particolare è anche una bambina, la propaganda ha un effetto molto più forte
Esatto, al giorno d'oggi esistono ancora signori anziani che da piccoli sono stati "vittima" dell'operazione Balilla e che ancora oggi parlano di mussolini come un santo e un salvatore. Se vogliamo essere onesti è più strano che Gabi in 2 giorni cambi totalmente la sua idea.
Ovvio, é la differenza tra lei e Falco sta nel cosa é importate e che cosa si é disposti a sacrificare.
Pecca é che il "brain wash" ho lo palesi e lo tratti adeguatamente perché cosí é ovvio essere indottrinati e subiene le conseguenze ma tutti i giganti di Marley agiscono con cognizione seppur costretti lei é quella che cigola e quindi stona.
@@ClaudStraud ma che zzo state dicendo che AOT è un manga criptofascio
@@GuscioRosso scusa, ma potresti argomentare, perché a me non sembra proprio pro-fascio. Sicuro di aver letto lo stesso manga?
Si ma lui ce l'ha più con la ragazza che dice escplicitamente la morale di aot.
Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto.
In più sorvolando la qualità della scrittura ,se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà cambiare affatto idea,il mondo non funziona così.
Per niente d'accordo, è normale che Gaby non capisca, anche se per noi è una cosa trita e ritrita per lei non lo è dato che l hanno indottrinata con un pensiero ben preciso fin da piccola(Gaby può tranquillamente rappresentare tutta marley) . Un conto è se ne parlano due personaggi secondari che appena finita la conversazione non ne concludono niente, un conto è un personaggio importante quanto Gaby che le servirà anche per la sua futura evoluzione.
concordo pienamente
Vero anche che ci sono stati piú momenti a schermo dove le cose si aprivano, tutta la s4 p1 e la stessa sigla ti parla di guerra uomo contro uomo.
Gaby é solo piú accecata piú confusa piú influenzata Falco si sveglia Gaby risulta "troppo lenta rispetto a contesto e fatti" .
@@eliaspadari2761 la scena era importante anche secondo me per rendere più realistico possibile cosa provano i seguenti personaggi non potevano assolutamente saltarla
@@alexandersteiner9654 vero, ma fra tempi di narrazione ed evoluzione risulta "troppo ovvio" e "troppo tardi" a schermo capisco che la minaccia della perdita di Falco sarebbe dovuto essere la svolta attraverso il perdono. Ma già c'era già stata la scena del dirigibile che era ben piú forte emozionalmente, forse proprio questa parte terza dell'evoluzione di Gaby risulta lenta e ovvia.
@@eliaspadari2761 non importa anzi per quanto può essere ovvio non tutto deve sorprendere per forza ma per essere capito deve essere anche comprensibile in modo tale da vedere in maniera ben fatta e con il giusto tono di emozioni
Sono d'accordo con il rush nella seconda parte che meritava uno sviluppo maggiore . Per me comunque ha superato nettamente FMA sia per impatto nel media, che per story telling. E lo dico da uno che fino a qualche anno fa considerava FMA come il suo shonen preferito.
Dire shonen preferito è come dire nulla.
Comunque anch'io ho avuto la stessa esperienza, FMAB penso sia stato pienamente superato.
@@alessandrolelli6397 Come non vuol dire nulla? Tra i manga catalogati come shonen è il mio preferito tra quelli che ho letto. Se devo considerare i seinen c'è ne sono altri che ho preferito ad entrambi.
@@cris9242 Penso intendesse solamente che "Shonen preferito" significa poco e nulla essendo esso un target e di conseguenza comprendendo opere tremendamente diverse fra loro. Già se parlavi di shonen con componente battle inquadravi di più il fulcro, ma sinceramente penso vada bene come hai scritto. :) Comunque anche io la penso allo stesso modo, ancora non capisco perchè si confronti la perfezione di fma con quella di altre opere, fma non è perfetto perchè è l'opera migliore di sempre ma perchè nel suo mondo narrativo, in ciò che vuole passare e portare, nei suoi personaggi e nelle emozioni che ti fa provare TUTTO è perfettamente coerente, finito e grandiosi a livello qualitativo. Eppure, guarda un pò, ho sempre preferito hxh (non metto in mezzo aot perchè hanno meno in comune), che nonostante i suoi difetti secondo me ha superato la "mera perfezione", suona ironico, spingendosi oltre con alcuni momenti e regalandomi un legame ancora più forte.
Non so se hai letto il manga di AOT ma dire che quest'ultimo abbia superato FMA a livello di storytelling è abbastanza assurdo mettendo a confronto anche solo i due archi finali delle due opere
@@bondrewd5935 beh no, per me Aot l'ha superato eccome, seppur fma rimanga a livelli altissimi
Per niente d'accordo.
Edit: non avevo tempo per spiegare il perché, ma per fortuna ci hanno pensato altri utenti qui, la critica di cydonia è completamente insensata, fino ad ora la quarta stagione è probabilmente la migliore.
Secondo me è completamente sensata se capisci un minimo di scrittura .
Solo perché Gabi è una bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto.
se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà cambiare affatto idea ,quindi olfre ad essere una scrittura da due soldi ,non ha neanche tanto senso e non è realistica , quindi direi che ha senso .
Secondo me invece quella puntata e proprio la più importante di tutte per quello che poi diventerà il personaggio di Gabi perché ti fa capire quanto una persona esposta a propaganda continua 24 ore su 24 7 giorni su 7 venga indottrinata a tal punto da rifiutare una realtà inconfutabile cioè che effettivamente Kaja e sua madre non avessero mai fatto male ad una mosca e che i ''demoni dell'isola'' fossero in realta normali persone buone e cattive, belle e brutte come tutti il resto del mondo. E un dialogo importantissimo, che verrà idealmente concluso con il discorso che hanno dopo aver ammazzato il gigante di Nile concordando sul fatto che tutti possono esseri demoni aldilà di razza, ideali o religione, nonché il primo vero punto di svolta per Gabi. Secondo me unica puntata veramente brutta di questa stagione e direi la più brutta dell'intera serie e la 24 con ritmi veramente troppo elevati e scene comiche assurde per il momento che la serie sta vivendo.
0:50 due riflessioni su questa cosa.
1) Magari potrebbe essere vero che certi concetti vengono ripetuti continuamente nella fase finale, anche quando il pubblico dovrebbe averli già compresi ed assimilati, ma il problema è che i personaggi non l'hanno ancora fatto. Per questo motivo trovo anche giusto che nom si limitino a dirli una volta e basta. Non tutti possono essere Falco, ci sono anche delle Gabi
2) Una (purtroppo) grossa fetta dello stesso fandom di AoT è letteralmente la dimostrazione del fatto che questi concetti serve ripeterli ancora e ancora
Appunto, parliamo di gente che spera ancora di assistere ad un genocidio completo nell'anime con tanto di sterminio dell'alleanza ed Eren che torna vittorioso dalla moglie trofeo Historia...
Esattamente il punto 2. E voglio credere che l'intento dell'autore fosse proprio questo. Sapeva come avrebbe reagito una parte dei lettori e ci è andato giù pesante.
Il punto due dovrebbe essere scritto ovunque
Parli di titanfolk?
@@lethal6973 vorrei dirti di sì, ma in realtà la cosa si estende anche fuori TitanFolk
Non sono totalmente d’accordo con Cydonia riguardo a Gabi. Non è caricaturale per lei non capire un concetto a noi ovvio. È perlopiù una ragazzina indottrinata fin da piccola ad odiare i demoni di Paradis, e quest’ultimi distruggono la casa dove vive. Mi sembra ovvio che lei non sia comprensiva verso Kaya, anche perché è una ragazzina che non ha avuto la stessa esperienza di Falco nel discorso di Eren e Reiner. Anzi, nel corso dei episodi è la stessa Gabi a ricevere una evoluzione incredibile, sopratutto per la sua età.
Il """"problema"""" (pregio secondo me) di alcuni personaggi di aot è che non sono personaggi, sono persone, hanno reazione estremamente umane e questo disorienta alcuni spettatori che le prendono come reazione esagerate, scritte male oppure sbagliate. Un po' come accadde con TLOU2 con gente che trovava buchi di trama o brutta scrittura in reazioni che andavano all'aldilà dei classici metodi di scrittura di un personaggi e che erano totalmente umane e coerentissime con il personaggio.
@@Manu-vg8op Concordo pienamente, lo stesso Eren (senza fare troppi spoiler, ma chi sa sa) ha ricevuto lo stesso trattamento per delle sue gesta nel finale, considerati da “incel” da fan tossici che non hanno compreso il suo lato umano e vulnerabile che lo ha sempre caratterizzato nelle prime stagioni (basta vedere la morte di Hannes), ma no, ovviamente certa gente pensa che Eren sia un fascista patriottico che farebbe tutto per salvare la madrepatria Eldia, quando il suo primo intento è quello di salvaguardare la vita dei suoi amici più cari. Il bello di aot è che i personaggi hanno comportamenti umani e comprensibili in alcuni casi
Non mi trovo per nulla d'accordo, Gabi è una bambina a cui hanno ficcato dei concetti "indissolubili" in testa, che lei prende per assiomi; Kaya stava cercando "semplicemente" di distruggere l'ideologia base che albergava nella sua mente. Tutto ciò a cui Gabi pensava in quel momento era probabilmente "Ti squarteró, ti aprirò in due demone, così facendo sarò meritevole del gigante corazzato"
Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto .
In più se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà MAI cambiare idea, non funziona così il mondo.
Se posso permettermi un appunto su Gabi:
Lei è una ragazzina nata e cresciuta in un contesto militarizzato nel quale le sono state inculcate a forza per anni convinzioni sulle quali lei ha fondato gli obbiettivi della sua vita. Non è facile per una persona del genere concepire che TUTTE le sue convinzioni, ciò in cui ha creduto, per cui ha combattuto sono SBAGLIATE, opinabili o che le sono state inculcate venendo usata.
Io ho trovato quell'episodio un punto di vista della questione bellica dagli occhi di due ragazzini a cui è stata distrutta l'innocenza, da entrambe le parti della barricata. Oltre al fatto che è essenziale per lo sviluppo del personaggio di Gabi, dunque non credo sia eccessivamente prolisso nel raccontare quel messaggio.
Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto.
Se un personaggio è stato indttrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà mai e poi mai cambiare affatto idea,le persone non funzionano così ,il mondo non funziona così.
"io pensavo avrebbe superato fullmetal alchemist, non l'ha fatto". E fu così che la bufera di fanboy si abbatterà su subaku e cydo. (btw mi trovo d'accordo con l'allievo e il maestro)
Su questo in assoluto disaccordo con cydonia, che secondo me si è perso per strada il senso di questi discorsi
VAI JONNY FREEBOOTER TI AMOO
Gabi è un personaggio moooolto interessante, come dicono molti non è scontato che Gabi capisca un concetto che all'apparenza può sembrare scontato, ma per me è un altro il punto fondamentale. Gabi sta effettivamente capendo come sono le cose ma non può ammetterlo( almeno non così facilmente e così de botto) perchè ammetterlo vorrebbe dire ricredere a tutto ciò che le è stato sempre insegnato fin dalla nascita, come ha sempre visto il mondo, le persone che conosceva e non conosceva, ammettere di essere stata in torto per tutta la sua vita insomma. AOT non è assolutamente perfetto, ma per quanto riguarda Gabi per me viene trattato tutto in modo molto intelligente e i parallelismi con Eren sono fantastici.
Fma è un capolavoro, nessun dubbio a riguardo, ma aot è su un altro livello.
Nelle prime stagioni Attack on Titan non sbagliava un colpo perché di fatto la trama non ancora decollava. La quarta stagione, dove hanno finalmente rivelato tutto ciò che si celava dietro i giganti, è il momento in cui doveva decollare e nel farlo si è sbagliato qualcosa soprassedendo su certi aspetti e rimarcandone eccessivamente altri. Ma è normalissimo un risvolto del genere, anzi, per quello che potenzialmente si poteva sbagliare in Attack on Titan si è sbagliato pure poco.
Sarà che sono strano io , ma l'attack on titan delle prime due stagioni in particolare l'ho trovato "normale" , quasi un battle shonen classico con una indole di morte e gore un po' più elevata , lo stavo quasi per droppare 👀per fortuna poi ha cercato di fare qualcosa di più e "rischiare"
Ragazzi il problema non è tanto Gaby che non capisce( li non sono d'accordo con cydo) ma il fatto che l'ultima parte del manga/ anime sia palesemente rushata
Per quanto mi riguarda, il problema principale di AoT arriva nella seconda metà, dal capitolo 91 in poi. I primi 90 capitoli avevano una costruzione della narrativa lenta, che ha portato ad un buildup incredibile. La seconda metá del manga purtroppo è chiaramente rushata, Mike dice che ne servissero altri 20, io dico che dovessero essere altri 40. L'errore di Isayama è stato espandere quel mondo e non farci quasi nulla. Tolte Marley e (anche se non proprio raccontata bene) Hizuru, non sappiamo nulla sulle altre nazioni del mondo, sembrano solo un branco di stronzi che odiano gli Eldiani, in quello che (al contrario dei temi della storia) purtroppo è stato rappresentato come un mondo in bianco e nero. Posso perfettamente capire che Isayama si fosse stancato, ma andare in hiatus per magari prendersi delle pause e riflettere su quello che avrebbe dovuto fare nella seconda metá in relazione a quanto fatto nella prima, avrebbe aiutato moltissimo questa parte finale della storia
spoiler capitolo 139
Oltre al fatto che, nonostante io abbia amato l'idea del percorso di Eren Yeager, credo che Isayama abbia commesso il suo secondo grande errore nel costruire, nella seconda metá, principalmente solo lui, Reiner e Zeke. Nei capitoli mancanti poteva creare, per esempio, delle scene per far avvicinare i personaggi, dimostrare l'affetto di Eren verso uno in particolare che avrebbe reso il finale meno strano e la scena che riguarda loro due nel capitolo 112 ancora più straziante. Mostrare Eren, Armin e Mikasa come tre semplici soldati che si sostengono a vicenda in un rapporto di genuina amicizia esistente in un contesto di guerra, razzismo ed odio (anche interno a Paradis) sarebbe stato quello che mi sarei aspettato dalla seconda metá di AoT.
Il terzo grande errore di Isayama è stato il lasciare dei personaggi a metá o concludere in modo poco soddisfacente il loro percorso. L'evoluzione di Gabi per quanto mi riguarda è fatta molto bene nonostante sia tutto sommato "semplice". Il rapporto di Falco con lei e con gli altri è molto bello, ma lui non riceve una conclusione soddisfacente (per dire, far mangiare a quel grifone il verme per terminare la maledizione mentre Mikasa uccide Eren sarebbe stato abbastanza).
Yelena viene letteralmente abbandonata, non si ha nemmeno un'immagine di lei nell'epilogo (che ho in realtá apprezzato), bastava mostrarla magari impiccata dopo il fallimento di Zeke o addirittura presa di mira dall'esercito di yeageristi.
Historia perde ogni tipo di rilevanza, con una gravidanza che era semplicemente un modo di tenersi al sicuro dall'ereditare il gigante bestia. Nel 130 si poteva ampliare di molto il discorso tra lei ed Eren per spiegare come egli l'avesse convinta o manipolata a stare in silenzio
40 capitoli sono un’esagerazione mostruosa, ci si andrebbe a perdere e diluire il racconto della storia a parlare di cose che già sono presenti nel manga così com’è. AoT non è One Piece, per riscrivere la storia con altri 40 capitoli vorrebbe dire stravolgere completamente il ritmo narrativo e la sequenza degli eventi, i quali funzionano perché proprio dal capitolo 91 c’è un ordine preciso che parte dall’altro lato del mare, i Tybur, il ritorno dei protagonisti e il piano sottobanco con Zeke e gli Azumabito per poi culminare nel tocco fra i 2 fratelli, dove ce li infili altri 40 capitoli di 45 pagine ognuno che equivalgono a 10 volumi?
2-3 capitoli sulle altre nazioni durante la storia, altri 2 capitoli quando si forma l’alleanza con i guerrieri e altri 4 nel finale a mio avviso sono tutto quello che serviva e che manca. La verità è che è la prima parte del manga ad essere dannatamente lenta e a tratti macchinosa, così la vedo io
@@sbwb9146 possiamo smetterla di tirare in ballo Historia??? Tutto quello che doveva essere raccontato su di lei e sulla sua famiglia era già stato fatto, la sua evoluzione era già stata completata... Che volevi scusa??
La parte rushata di cui parli è letteralmente una guerra, prima tra nazioni, e poi mondiale. Come fa una guerra a non essere rushata? Qualche scena sì... È un po' veloce, ma tutto sommato i tempi sono abbastanza giusti
@@sbwb9146vedere eren mikasa e Armin di nuovo insieme amiconi era, anche se spiacevole, praticamente impossibile. Eren dopo che ottiene i flash con tutti i ricordi e visioni di passato e futuro (cioè con il tocco della mano di historia) cambia irreversibilmente, neanche i compagni lo riconoscono più
son al pari con l'anime per me la cosa più stupida è cercare di fermare il rumbling in quanto ipoteticamente se dovessero riuscirci si condannano a morte
Non sono assolutamente d'accordo con le critiche fatte soprattutto sulla questione relativa a Gabi (su questo non argomento visto che mi trovo d'accordo con la gran parte dei commenti) e quella relativa a Xaver, un personaggio che ha un'importanza relativa di fatto il suo passato ci serve per capire si, la sua mentalità, ma soprattutto l'origine dell'idea di zeke sull'eutanasia degli eldiani in oltre ci permette di osservare il quadro completo sulle dinamiche che hanno portato alla denuncia di Grisha e sua moglie (che ci erano state mostrate solo parzialmente nella stagione precedente).
Per questo credo che la caratterizzazione di Xaver sia breve e comunque a parer mio è ben fatta.
Solo perché Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto.
, se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà mai cambiare affatto idea ,
(Son passati due anni ma ti rispondo lo stesso 😬🤣) sul discorso di Gabi forse posso anche concordare, effettivamente lei è l'unica che va in contrapposizione con gli altri cadetti, per le sue idee molto "estremiste". Vero anche che, a parte Falco, abbiamo poco tempo per approfondire gli altri ragazzini (muoiono dopo 2-3 episodi), ma da quel che ricordo non credo avessero lo stesso comportamento di Gabi.
In ogni caso bisogna tenere conto che sia lei che Rainer provengono da una famiglia che ha fatto dell'odio per gli Eldiani di Paradis il suo cavallo di battaglia.
Scopriamo però, verso la fine dell'anime, che l'odio proprinato dalla madre di Rainer verso il figlio non è altro che una scusa per spronare quest'ultimo a fare carriera nell'esercito in modo da appagare le manie di grandezza della genitrice.
Secondo me tutto questo è un giusto contesto per dire che sia Gabi che Rainer sono dei bambini indottrinati ma non fanatici. Gabi ripete delle frasi a parpardella senza entrare mai nel merito della questione e quando questo accade attraverso il primo confronto con Kaya e successivamente con quello dei genitori di Sasha, pian piano si rende conto delle sue contraddizioni e inizia a ragionare con la sua testa. Secondo me non è una cosa così impensabile però questo rimane sempre il mio parere.
Completamente in disaccordo, questo anime ha avuto grossi problemi di ritmo, ma nella prima stagione in particolare ho trovato fastidiosissimo come cerchino di allungare il brodo in una maniera pietosa, ci sono interi episodi che puoi risssumere in una frase, pieni di riferimenti e di foreshadowing (e infatti riguardandoli non pesano per quello) ma che in blind a me hanno spappolato lo scroto in più e più occasioni dato che lo spettatore non ha ancora modo di vedere le cose in prospettiva. Al contrario la s4 è rushata e poteva essere sviluppata nel doppio (forse anche più) degli episodi. Lo sviluppo di gabi è comunque weak effettivamente
NB il commento contiene spoiler dell'anime e sono in pari solo con l'anime quindi please non spoilerate robe dal manga
Le prime 3 stagioni per me rasentano la perfezione, la terza soprattutto è qualcosa di assolutamente incredibile.
Pure la quarta parte 1 è tanta roba ma accelera troppo (per me invece la scena di Gabi è perfetta, viene da un lavaggio del cervello ed è una estremista, quelle cose sono trite e ritrite per lo spettatore che ha guardato tutta la serie ma non per lei).
La quarta parte 2 invece, purtroppo, mi pare una lista della spesa: gli avvenimenti in generale hanno assolutamente senso ma non viene più dato peso alle cose per quanto velocemente accadono e non c'è manco il tempo di utilizzare "regia" e colonne sonore che erano due dei punti di forza della serie. (SPOILER) Per fare un esempio: l'incontro con gag tra Annie e Armin è l'antitesi di tutto ciò di buono che le prime 3 stagioni di AOT hanno (nonostante abbia tutto il senso del mondo che si alleino).
Ovviamente è una opinione personale, sono solo contento se non siate d'accordo e vi stiate godendo queste ultime puntata. Sono solo un mega fan della serie che è rimasto deluso da questa ultima parte.
Solo per me Fma è sopravvalutato abbestia? Lo trovo uno stupendo manga ma non il capolavoro che la gente dice
No io almeno sono d'accordo con te, è molto bello ma ne sento parlare sempre come fosse intoccabile. Io non lo vedo né leggo da un po' di tempo ma a memoria mi è rimasto impresso come molto lineare, non mi ha coinvolto come altra roba
Siamo in due, la penso esattamente come te!
@@alessandroguerra5314 esattamente
Sono punti di vista personali. Io ho il tuo punto di vista ma con aot come soggetto, quindi quale è meglio per te è un fattore di gusti (mi sembrava una cosa ovvia)
Diciamo che in parte sono d'accordo ma FMA fa parte di quei pochi anime , che difficilmente non ti piacerà perché funziona tutto ciò che abbiamo sempre amato negli anime da quando ci siamo approcciati , per questo anche se da "8" ( per me obv ) lo trovo un capolavoro 😂
Nel senso per me in questo senso non è sopravvalutato poi certo se viene definito il miglior anime di sempre certo che lo è ma questo discorso vale per qualsiasi anime perché non esiste il "migliore"
Più che gabi il personaggio da criticare, secondo me, è yelena...
Parte come devota sostenitrice di zeke e del suo piano di eutanasia per arrivare, senza nessuna spiegazione, a voler vedere eren distruggere il mondo.
Nell'anime lo trovo un personaggio veramente incomprensibile, una bandiera.
Non sono un esperto ne di psicologia e neppure di manga/anime, questo commento sarà solo un ragionamento personale.
Ho finito il manga, sto seguendo l'anime e da quel che ho capito Yelena è una persona apatica e instabile. Cercando di ricordarmi i dettagli del suo passato se non sbaglio lei è di famiglia benestante, probabilmente a causa di traumi o fatti dei quali non siamo a conoscenza ( o non ricordo) ha sviluppato l'apatia, conseguentemente ha trovato una "spinta emotiva" nella figura di Zeke e il suo piano.
Arrivati al crollo delle mura le è crollato (lol) il mondo addosso, avendo perso tutto quello che le aveva dato uno scopo fino a quel momento, è tornata depressa e apatica e la frase "voglio vedere eren distruggere il mondo" o quel che è, è semplicemente la rassegnazione di una persona debole e ormai inerme nel voler vivere per vedere l'inevitabile fine. Spero di essere stato chiaro anche se magari son tutte mie idee infondate 😅
@@SimonRope94 lo hai scritto, "fatti di cui non siamo a conoscenza".
Non si sa nulla di lei se non che fosse di marley e che si sia creata un passato "ad hoc" ; alla fine il risultato è un personaggio che risulta semplicemente scritto male. La trovo indifendibile, l'unico enorme difetto di tutto aot.
Fosse marginale avrai anche capito l'intento di non svilupparla... Ma è stata lei a diffondere tutte le bottiglie di vino con il midollo spinale di zeke.
@@lordemonet6081 Non voglio certo difendere il personaggio o l'autore per non averla approfondita, semplicemente volevo fare un'analisi basata sulle poche informazioni che abbiamo per cercare di cucirle addosso un profilo psicologico un pò più corposo di quello che ha effettivamente. Parlo anche per esperienza personale quindi penso di aver più o meno centrato il punto, sono d'accordo comunque che sia un difetto non averle dato altro background
@@lordemonet6081 personalmente la trovo un' enorme esagerazione, non è nè scritta male nè l'unico difetto di Aot, è un personaggio carismatico e funzionale per gran parte delle vicende della quarta stagione, non ha bisogno di un vero background quanto più sarebbe stato piacevole vederla più presente nelle vicende successive, ma suppongo il suo personaggio dovesse fermarsi una volta distrutta dal fallimento del piano di Zeke. Di certo non è una frase da interpretare a rovinare il personaggio, vuole vedere Eren distruggere il mondo o per semplice conseguenza della sua depressione dovuta all'enorme delusione, o semplicemente all'alternativa che, se oramai non ci si può sacrificare per il mondo, tanto vale accettarne la distruzione.
Non mi esprimo sull'anime perché sono fermo all'inizio della seconda stagione e non credo lo continuerò mai,ma penso che il manga di Attack On Titan sia il più importante degli ultimi 20 anni.
Allora per quanto riguarda la popolarità del medium assolutamente sì , ma non soltanto per quanto riguarda il solo mondo anime/manga , ma anche quello in generale delle serie e del streaming
Per quanto concerne il battle shonen mainstream ( anche se chiamarlo battle è un po' sbagliato a parer mio ) pure
Ma nonostante tutto ciò , a livello di influenza negli altri manga non è poi stato chissà quanto , mi vengono in mente massimo 3 o 4 casi , invece abbiamo altri esempi più recenti come Chainsaw Man la cui influenza si è notata in davvero parecchi manga , come anche quella della "narrazione" in stile ONE ( autore di Mob Psycho e OPM ) e parlando prettamente di anime negli ultimi 20 anni è uscita roba come SAO , che per carità non è ne ora né mai un'anime eccezionale ma la sua importanza è innegabile anche se a mio malgrado ( anche se comunque in quel filone , qualche roba carina è uscita )
@@pac710 Come anime ha certamente aperto le piste al pubblico mainstream, anche se ricondurrei tutto ancora più indietro a Death Note (se vogliamo restare sui 20 anni), mentre come influenza concordo assolutamente con Sword Art Online che ha ribaltato completamente il tipo di storie da "commercializzare"
Come originalità o influenze per i posteri invece niente, AoT è semplicemente Gundam con gli zombie (l'elemento diesel punk dell'ultima parte è stata purtroppo accennata minimamente)
@@LaCantinadeltarlo Vero , però come dire Death Note ha fatto parte di quella generazione molto particolare tra la televisione classica e dell'inizio dello streaming , invece AoT penso che sia arrivato e nato qui in occidente proprio attraverso il boom dello streaming
E mi piace definirlo come il vero primo anime popolare di questo periodo nuovo dell'intrattenimento e che ha effettivamente influenzato in generale il media per quanto riguarda la popolarità , soprattutto in occidente
Per quanto riguarda ciò che hai detto dopo , non posso che essere d'accordo , però mi sembra anche strano come quelle che sono state delle opere così popolari e di successo come AoT ma anche One Piece , non abbiano influenzato più di tanto il resto delle opere successive
@@pac710 One Piece e Attack on Titan non hanno creato influenze rilevanti semplicemente perché esistevano di già una gran quantità di storie ispirate allo stile narrativo e/o estetico di Dragon Ball e Gundam
Per quanto riguarda le ispirazioni che ha dato Chainsaw Man, c'è da dire che tutto quel gruppo di autori (credo tu abbia in mente Dandadan ad esempio) è letteralmente un gruppo di autori cresciuto nello stesso momento, nello stesso luogo (Jump +) e sotto lo stesso editor
@@LaCantinadeltarlo Allora infatti più che merito di CM forse è più di quell'editor che però comunque ha iniziato a farsi sentire proprio con quest'opera
Comunque il mio punto su AoT e One Piece e che è vero che entrambi siano comunque delle opere parecchio derivative e che non hanno mai davvero aggiunto nulla di realmente nuovo , però mi sembra strano tutto qua che due opere del genere non siano state mai realmente copiate o che ci siano poche opere che si ispirano ad esse in modo quasi evidente ( in One Piece mi vengono in mente solo le opere di Mashima ma neanche così tanto e Tower of God che è un webtoon/manwha )
Invece abbiamo altre opere che per me sono comunque abbastanza derivative ma che mi sembra abbiano davvero influenzato parecchio più di entrambi nonostante un minor successo , per esempio HxH , Berserk e direi anche Haikyuu , il già citato SAO e Your Name .
Ma quell'episodio nel fumetto non dura così. Comunque sì, finale rushato.
Per nulla d'accordo su quanto detto all'inizio. Il focus è proprio il modo in cui viene fatto il lavaggio del cervello. E chi ha visto o letto ciò che viene dopo si capisce perché quell'episodio sia così
Magari la musica meno bassa eh?
Raga ma solo a me piacciono sia Breaking Bad che Attack on titan compresi i loro rispettivi finali.
Perché cydonia tiene il dito della mano in alto per tutto il video ?
Perché è rimasto con quell'indice alzato da 0:14 a 3:25?
Spoiler, leggi i commenti prima di commentare o piango
Ah gesto in codice non lo sapevo haahahahah Vabbè nell'ignoranza a me ha fatto ridere
Vedo che tutti quanti si trovano in disaccordo e magari hanno ragione ok? Però io sinceramente mi trovo in accordo con Cydo per il semplice motivo che, odio Gabi, con tutto me stesso, è un personaggio che se facevano a meno di metterlo avrei preferito 100 volte, Falco invece è un bellissimo personaggio perché è veramente un bambino, Gabi sembra un vecchietto fascista che è convinto di quello che sà perché se lo è portato indietro da una vita, però Gabi è una bambina, poi le persone che collegano Gabi ad Eren non le capisco proprio.
Eren da quando è iniziato Aot ha combattuto per la sua libertà e quella dei suoi amici CONTRO GIGANTI creature che non si riuscivano a spiegare e che li ammazzavano brutalmente, mentre Gabi combatte per che cosa alla fine? Per promozioni di grado! Cambia qualche puntata dopo e menomale, ma ci voleva veramente così tanto per una Bambina a cambiare idea su un idea? O magari va bene così ed è meglio così però sinceramente mi sembra un po' troppo forzato ma perché sono io che non riesco a capire gli estremisti come vedo qui nei commenti molti hanno usato questa parola, però secondo me è un po' impossibile essere un estremista a 12 anni.
È impossibile essere estremista a dodici anni? Ma magari... I bambini sono proprio i più portati a diventare estremisti proprio perché influenzabili e privi di capacità di giudizio
I bambini soldato non sono mai esistiti?
Onestamente non sono tanto d'accordo sulla parte di Gabi, dato che quell'episodio é un punto MOLTO importante per lo sviluppo di Gabi come personaggio.
Nonostante il tutto possa sembrare ripetuto alla nausea, questa é una delle cose che la prima parte della stagione finale vuole far capire alla gente, che nonostante le diverse ideologie, il razzismo e il risentimento... sono persone uguali, sia all'interno che all'esterno delle mura, ed é una della cose che ho adorato di questa serie onestamente.
Comunque, riguardo al soffocante di sabaku riguardo ai capitoli finali...
Parlava di quanto la battaglia finale e gli sviluppi siano... troppo veloci?
Solo perché noi siamo consapevoli della tematica e Gabi è bambina o è ingenua riguardo a certi temi, non significa che Isayama debba ricorrere a tecniche di scrittura considerate da due soldi o superficiali, come far esprimere esplicitamente a un personaggio le tematiche di una storia. Questo è il punto .
se un personaggio è stato indottrinato fin dall'infanzia, mettere di fronte a lui qualcuno che gli dice esplicitamente che ciò che gli hanno insegnato è sbagliato non lo farà mai cambiare affatto idea ,non solo è una technica di scrittura spudorata ma non riflette per niente il mondo reale.
la cosa per cui il finale di attack on titan non mi piace, è che è scontato. dal cap 115 e passa avevo gia capito come finiva. e secondo me la cosa che davvero scricchiola è la gestione dei poteri, i titani passano dall'essere op anche se alti 3 metri e un pisello al fatto che il titano colossale faccia CAGARE. non vince uno scontro manco se si trova in vantaggio.... cioè boh. per il resto l'ho messo in top 5 manga che mi sono piaciuti di piu in generale.
Nei commenti hanno già smontato le argomentazioni di cydo su gabi, vorrei solo aggiungere che un'opera del genere non andrebbe declassata in questa maniera per un solo episodio perché quel giorno ti giravano, cmq non hanno mai fatto vedere gli esperimenti non vedo perché dovrebbero cominciare proprio ora, brutta opinione, soprattutto quel paragone con naruto, questo è l'anime con più spessore MAI creato, e includo devilman, evangeleon ecc. che hanno picchi più marcati su certi aspetti ma che overall gli sono inferiori.
ma perché seriamente qualcuno pensa che full metal alchemist sia meglio dell'attacco dei giganti?
Io si, e anche di parecchio. In generale per me parecchie opere superano l'attacco dei giganti, però alla fine son gusti.
Si ehm , preferisco nettamente come siano state trattate le varie tematiche in FMA in tutta la sua durata invece di AoT il cui "solo" nelle ultime 30 puntante l'ho trovato alla pari
Senza parlare dei personaggi che tra Greed , Envy , Roy , Edward ( più o meno ) , Pride , King Bradley , Scar ecc... mi stanno generalmente più simpatici 😂
@@pac710 finché guardi l'anime ahhaha
Si, io.
Oggettivamente Fullmetal alchemist è scritto meglio, questo perché AOT raggiunge un incredibile livello qualitativo solo nella seconda metà del manga e non riesce a mantenere quel livello fino alla fine (il finale è la parte più debole di tutta l'opera). Fullmetal alchemist invece è coerente e narrativamente ineccepibile dal primo all'ultimo capitolo
La quarta stagione per me parte malissimo già con i disegni di mappa. Wit studio aveva fatto un capolavoro e già dalla prima puntata si notano toni cupi come se si parlasse del passato, l'ho dovuto rivedere 2 volte per capire fosse nel presente. Questo non ha reso aot meno bello, lo reputo uno degli anime più belli in assoluto e giudicarlo per la puntata di Gaby mi sembra un po' assurdo. Come se la puntata di Sasha nella seconda o terza stagione, fosse divertente. Purtroppo ho notato in aot e demon slayer che i combattimenti vengono fermati sempre sul più bello, sia con racconti che con la fine dell'episodio, questo toglie emozione al tutto.
Perché quel dito alzato?
Leggi i commenti
AoT inizia a scricchiolare MOLTO prima...tipo i "poteri" dei giganti, palesemente introdotti in corso d'opera perchè essere un gigante con le tette o uno minuscolo con la testa grossa non sono dei poteri
Ma almeno hanno senso
@@ballsplayer89 Dove avrebbero un senso?
@@Pacciani-Innocente dove non lo avrebbero?
@@ballsplayer89 In quello che ho scritto nel commento.
Il gigante femmina non ha senso,essere di sesso femminile non è un potere e non ha senso.
Stesso discorso per Ymir...quelli non sono poteri.
@@Pacciani-Innocente ma infatti l'essere femmina è solo la caratteristica che viene evidenziata per contraddistinguerlo
I poteri del gigante femmina sono il poter assorbire più velocemente le abilità di altri giganti mangiandone il midollo spinale e richiamare a sé i giganti puri.
Stesso discorso per ymir, lei ha il potere del fondatore, fine
Leggendo il manga tutto cio si nota di meno e risulta meglio e piu bello
Non sono per nulla d'accordo ma aspetterei di vedere il finale prima di dire certe cose
Distrutto aot
Ma solo a me non piace sto manga? È un mini sondaggio
Pokemon > Souls universe > AoT
Isayama ha cambiato 3 volte il finale
fonte: Sabaku no Maiku
@@farcogrice Isayama ha cambiato drasticamente il finale una sola volta: intorno al 2014.
Da lì in poi, se ci sono stati cambiamenti, essi sono stati minimi o comunque non sull'idea generale
@@Jerry98x Ah. Quindi il mio mito, ha mentito?
@@farcogrice non so da dove ha preso l'informazione onestamente.
Che il finale sia stato cambiato una volta è certo. 3 invece mi sembra un dato esagerato. Però magari Mike stava anche contando delle modifiche minori (che si possono supporre, ma su cui io personalmente non sono sicuro). Non saprei...
@@Jerry98x Il punto è proprio questo.
1-2, tre o quattro volte.
Supposizioni.
Chi ritiene l'anime aot un capolavoro ha visto 2 anime in croce. Avete iniziato con Netflix vero? Un po' ridicoli dai. Mediocre
Mediocre addirittura vabbè dai edgy
fortuna che c è dragon ball
Tanto è inutile parlare di aot in Italia la gente non ne capisce una sega, se ne parla come se fosse il “miglior anime di sempre” in realtà è un 7/10, leggete e vedete un po’ di più così capirete cosa significa un’opera perfetta
"Tanto è inutile parlare di AoT nelle community internazionali. La gente non ne capisce una sega, non comprende ciò che legge e giudica l'opera sulla base di quanto si è avvicinata agli headcanon sbagliati che si è fatta interpretando male parti del manga."
Ah e comunque letteralmente NESSUNO ha mai detto che AoT sia un'opera perfetta
@Simone Beh un 7/10 ad AOT anche per me è un po' basso, ma sicuro al 10 ci si avvicinano molto di più FMAB e Gintama, o almeno io la penso così
Il solito saccente che parla di una serie animata cercando di dare una lezione di cultura giapponese, senza dare riscontri effettivi di anime migliori. A parte questo, forse bisogna anche saper distinguere una serie mainstream da una serie di nicchia, è obiettivo che tra le serie mainstream aot sia una delle migliori, se non la migliore. Se il tuo desiderio è solo confrontarti con fruitori assidui di anime che nessuno si caga sei libero di farlo.
@@Jerry98x "NESSUNO ha mai detto che AoT sia un'opera perfetta" forse nella bolla in cui vivi sarà vero, ma fatti un giro nelle sezioni commenti di video internazionali a tema AoT. Una larga fetta del fandom è seriamente convinta che AoT sia l'opera d'arte letteraria migliore della storia del genere umano. Non esagero, si trovano esplicite proprio queste dichiarazioni.
Sei consapevole che adesso ti arriverà l'inferno? Se si, ti rispetto tantissimo. Buona fortuna
Boh ma perché esistono persone che seguono l'anime senza aver letto il manga? Per me SNK è finito anni fa.
ma è finito l’anno scorso
Ncazzato nero
1 anno fa comunque si anche per me aot è già finito nonostante ci sia l'anime non so perché ma non mi da stimoli come ha fatto il manga quando lo lessi
Grazie di averci reso partecipi del fatto che hai già finito aot su manga, ne avevo proprio bisogno. Soprattutto considerando che shingeki é una di quelle storie in cui il manga non é che sia disegnato così bene, e la serie stessa ne é probabilmente superiore. Il Tutto considerando sempre che Isayama aggiunge nella serie per quanto possibile ciò che non é riuscito a mettere nel manga
Se parlavi di Berserk ti davo anche ragione
Anch'io l'ho finito ma non mi metto a fare l'edgy