Stavo pensando questo, ed' ho pensato pure che una mente come la sua, nonostante un corpo inutilizzabile, vada preservata. non so se qualcuno gli leggerà mai questo commento, ma con la capacita di pensiero che ha e con la sua cultura potrebbe aiutare il mondo a capire perchè in un domani, non sarebbe giusto far soffrire la medesima situazione a qualcun'altro. viviamo in un mondo non ancora perfetto, credo che l'obbiettivfo di tutti debba essere migliorarlo cosi da segnare una strada migliore. ovviamente, finchè si ha la forza di farlo. L'eutanasia è un diritto. loro vogliono il diritto di morire quando vogliono, non di morire il prima possibile. nessuno dice che se accettassero l'eutanasia allora ne approfitterebbero subito. vogliono solo avere la tranquilla sicurezza come è giusto che sia
Grazie a voi che ci state dando queste testimonianze vere, autentiche: testimonianze di vita, e di consapevolezza della morte, che della vita fa parte. Un forte abbraccio a tutti voi.❤🤗
L'eutanasia è libertà di scelta..Se una persona non desidera più vivere per motivi personali è meglio L'eutanasia dolce che il suicidio doloroso..è una legge che deve essere approvata anche in Italia...perché andare all'estero??? Sono favorevole a questa legge, spero al più presto che venga approvata. Il male di vivere è più devastante dell'eutanasia e del suicidio.
@@sr0119 ma non avrebbe senso metterla obbligatoria. L'unico motivo per cui si vuole legalizzare l'eutanasia, è comcedere a persone molto sofferenti e malate una morte dignitosa e indolore, su loro richiesta. Non potrebbero imporla neanche volendo.
Mio padre negli ultimi mesi di vita, non parlava più, scriveva. Scriveva voglio morire, voglio morire, voglio morire. Ogni santo giorno, mio padre è andato via in agonia. Un uomo che ha lavorato la terra per più di 50 anni, alla fine non ha perso la sua dignità. Gli è stata tolta.
Mia nonna soffre di Alzheimer, e oramai è un corpo senza anima, lei per me è morta già da quando non riconosceva più suo figlio, il quale oggi soffre, come farebbe un pugnale nel cuore, nel vedere colei, che lo ha cresciuto e amato, perdere anche la dignità. Fate si che persone come la mia cara nonna, possano vivere senza perdere quello che in vita hanno sempre difeso, la possibilità di pensare con la proprio testa, la libertà, la dignità, l'onore. Fate sì che altre persone possano prendere il fiato per l'ultima volta con il sorriso, non con l'agonia, con la vergogna o con l'incapacità di essere uomo.
@@Ariom76 dipende, tendenzialmente conoscendo la persona da tutta la vita ti capita di sentirla più volte dire cose come "spero di non ridurmi mai così, sarebbe il mio peggiore incubo sapere di essere un peso per la mia famiglia o di non avere più la capacità di intendere in quanto individuo" ho sentito dire queste frasi a praticamente tutte le persone della mia famiglia, alcune mi hanno esplicitamente detto "se mi succedesse qualcosa, stacca la spina, ti prego" e onestamente solo pensarci mi fa stare malissimo, perché sarebbe una responsabilità enorme che mi porterei dentro. Ma piuttosto che farli stare come dei vegetali seguirei la loro richiesta
io sono cristiano (certamente uno dei peggiori) ma sarei disposto ad andare all'inferno per firmare una legge che dia la possibilità alle persone di scegliere sul fine vita
Luca Pagano, Lei è immensamente Cristiano! Lei andrebbe all'Inferno per evitare sofferenze ad altri esseri umani: sofferenze fisiche e psicologiche di chi si sente impotente su tutti i fronti. Cristo sarebbe il primo ad abbracciarla!🙏
Un VERO cristiano. Pensavo non ne esistessero. Giuro, sono colpito. So che da un commento è difficile capirlo, ma non sono per niente ironico. Hai tutta la mia stima.
E poi ci sono altri pessimi cristiani che si prendono il diritto e l'arroganza di decidere per gli altri. " la tua liberta' finisce dove inizia quella di un altro "
Certi commenti mi lasciano veramente senza parole. Voglio sperare che chi li ha scritti abbia avuto la fortuna (momentanea, perché tanto prima o poi purtroppo capita a tutti) di non aver mai dovuto affrontare certe cose da vicino. E trovo imbarazzante che non si arrivi a capire che "legalizzazione" non è sinonimo di "obbligo", seriamente gente, è italiano, dovreste averlo studiato o quantomeno avere un dizionario in casa. Non aggiungo altro, perché non ne vale la pena.
La vita va goduta e deve essere vissuta e ok ma se la tua vita consiste nel dover essere costretto a letto con una macchina che respira per te e ti alimenta mentre sei in stato vegetativo senza speranze di svegliarsi che senso ha?
Anche chi non è mobilitato a letto per anzianità può scegliere l'eutanasia..la vita non va goduta se c'è il male di vivere..se nell'anima e nel cuore hai una lama trafitta, c'è poco da godere la vita..alcune persone muoiono ogni giorno per dolori e sofferenze nell'anima...non ci sono cure e medicine per curare sofferenze dolori dell'anima.. la vita merita di essere vissuta sorride e va tutto bene...il male di vivere è il male della mente e dell'anima non ha speranze, sopravvivere alla perdita di un figlio non esiste ne cure e rimedi..Sono favorevole all' autanasia come quella che vige in Svizzera e in altri paesi stranieri..Eutanasia è libertà di scelta della propria persona giovane che anziana.
@@mariasoleleyl148 quella che c'è in Svizzera si chiama Suicidio assistito in cui il medico che ti assiste prepara i farmaci neccesari nella flebo, poi devi essere tu a premere l'interruttore per la somministrazione in vena.
Mia madre alla fine dei suoi giorni era in un centro chiamato hospice..è stata una sua scelta..lì’piano piano con la morfina ti addormentano..ognuno deve essere libero di liberarsi di anni di dolore..per chi rimane è dura ma io ho capito..bisogna essere liberi..
Lo sa cosa significa lavorare lì? 😢....per me l'inferno, la morfina non la diamo mica per avvelenare le persone....la prenderei anche io se servisse a farmi stare meglio
Eutanasia legale SUBITO, non per amore della morte ma per rispetto della dignità della vita. Quanto ci vorrà per capire che la vita senza dignità e senza sofferenza grave non è più vita?
Purtroppo in Italia c'e' il Vaticano. E questo significa che i principi di vita dei cattolici, se fosse per la Chiesa dovrebbero essere imposti a tutti gli altri, indipendentemente dal fatto che gli altri vogliano o non vogliano credere ai valori cristiani. E questo riguarda questioni non solo come l'eutanasia legalizzata, ma anche altre come l'aborto, il divorzio, le unioni fra gay e l'adozione dei loro figli, la liberalizzazione della cannabis. Per tutte queste situazioni c'e' il veto della Chiesa Cattolica, che per squallido calcolo elettorale viene supportato da molti politici.
Il concetto più importante è proprio quello della libertà di scelta che è totalmente diverso dal desiderio di voler morire o suicidarsi. Sapere di essere liberi di poter scegliere quando porre fine ti consente di affrontare con più tranquillità la malattia e di goderti la vita più a lungo perché sei consapevole di avere tu in mano il gioco.
Buongiorno , è ora che si comprenda fino in fondo il punto di vista di queste persone . La sofferenza senza fine è una tortura che deve essere evitata in ogni modo , se voluto ovviamente . Non è che devono affrontare un periodo alla fine del quale tornano a posto , comprendo il "sempre peggio" . Ho vissuto esperienze simili con i miei genitori , e posso soltanto essere d'accordo con queste persone . Sbrigatevi a risolvere questo scomodo problema . Saluti .
@@robertagaiadellaporta1096 ho paura sia terminata la raccolta firme ormai, io sono minorenne quindi non avrei potuto firmare a prescindere, ma se anch’io l’avessi saputo prima avrei chiesto sicuramente a tutta la mia famiglia di firmare… scegliere della propria vita è un diritto non un privilegio, speriamo di vincere❤️
@@gaiarizzo9232 mi sono andata ad informare ,ci sono due raccolte firme ,per l eutanasia legale che può essere firmata quando vuoi anche se il numero è stato raggiunto ,mi pare contributo dai 50cent ai 5 euro, e quella per la cannabis legale ,che da tempo fino a fine mese
Queste sono persone uniche....La loro sofferenza è indescrivibile....E poi nn ci sono parole: due ammalati di Sla nella stessa famiglia... E i familiari.... Magari potessero averli così amorevoli e rispettosi, tutti i disabili della Terra....
L'eutanasia è la possibilità di una morte dolce per persone che non hanno possibilità di vivere in modo sufficientemente felice. E' un diritto in una società civile. Inoltre, in una società dove esiste una struttura socio-sanitaria per mantenere in vita persone gravemente compromesse, e che io so, in prima persona, che loro vorrebbero in verità morire, e sono costrette a vivere....devo dire che l'eutanasia sia un caposaldo del diritto umano, una grande possibilità esistenziale, di poter decidere se volere andare avanti in condizioni pessime. Viva l'Eutanasia!
Io sono per l'eutanasia... Se una persona non vuole più vivere va Aiutata.. La gente parla perché sta bene e non sa cosa vuol dire vivere in certe condizioni che non sono vita..mi spiace ma alcuni meriterebbero di provare il dolore che provano queste persone anche solo per un po'...queste belle anime per me sono i veri eroi e vanno rispettati in tutto
Soffrire inutilmente non può essere considerato vita, coloro che in nome del Padre pretendono che una persona debba vivere nonostante tutto ciò si vergognino, non hanno un briciolo di empatia e di umanità.
Quanto è brutto "vita non degna di essere vissuta", richiama espressioni che non avremmo più voluto sentire...addolora che a dirlo sia una persona sofferente.
Da credente io penso non sia neanche un peccato come molti pensano. Alla fine resti in vita perche sei attaccato ad una macchina, non perché il tuo corpo è in grado di restare in vita da solo.... Quindi io non lo vedo come un suicidio.... Con le macchine si cerca solo di prolungare un agonia, che senza di esse non ci sarebbe.
ma un eventuale prete o personaggio in generale dalle idee bigotte, se vedesse un video come questo dove delle persone malate argomentano con parole anche profonde rivendicando il loro diritto di scegliere della propria vita, non si sensibilizzerebbe ? In caso contrario, cosa direbbe a queste persone, di continuare a soffrire ?
Anche io ho firmato per l'eutanasia legale, e ho già scaricato e compilato il modulo DAT, bisogna dare una possibilità, una dignità alle persone, bisogna poter scegliere, esercitare il nostro diritto ad andarcene dignitosamente
Non bisogna ignorare che alcuni con la paura di una vita da vegetale - sapendo di non poter un domani decidere - anticipano tragicamente oggi la decisione mettendo in atto oggi il suicidio spinti dal sapere che domani non avrebbero nemmeno le forze per farlo.
La libertà di scelta libera e autonoma e il principio di autodeterminazione dovrebbero essere il principio basilare della nostra costituzione: eppure non è così. Chi si esprime contro non ha mai vissuto certe cose da vicino, per sua fortuna, o peggio ancora vuole estendere le proprie aberranti teorie religiose a tutti. Ognuno fa quel che vuole, attualmente purtroppo non è così.
La cosa più importante è che le persone non lo facciano perché si sentano "un peso" economico e/o sociale. Che lo facciano nonostante abbiano assistenza di un certo livello gratuita sia a casa che in strutture. Solo con queste condizioni la scelta è vera.
Parere personale: per me sarebbe impossibile non sentirmi un peso o comunque perdere la mia integrità come individuo se fossi assistita al meglio, anche senza problemi economici, ma non potessi fare niente di niente per i fatti miei. Impazzirei e diventerei cattiva, fa parte del mio essere. Esistono anche persone così e ciò va rispettato. Ecco perché l'eutanasia è una scelta personale, del momento o anche testamentaria. Semplicemente il concetto di vita, come di tutto il resto, ha sfumature infinite e soggettive
@@barbara1996barbara il mio post è rivolto all'attuale situazione italiana, dove persone con disabilità gravissime mediamente non hanno né assistenza sanitaria né assistenza economica adeguate. E quindi, è molto facile sentirsi un peso per gli altri, oltre, appunto, alla grave disabilità personale.
Sono d' accordo con te, insieme al diritto di poter scegliere di non vivere più deve essere assicurato il diritto di poter essere assistito gratuitamente per 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Davvero un video fatto bene, mi ha fatto letteralmente piangere , alcune scene mi hanno toccato il cuore e ho pensato che devo dare un gran valore alla mia vita, vorrei abbracciare quelle persone che hanno parlato e sostenerle davvero, mi fa davvero pensare sulla mia esistenza questo video
Amore è anche saper lasciare andare... è una ,o forse,la,lezione più dura da imparare...ma l amore nn è egoismo..e sapere ascoltare i bisogni di chi ami ed accettarli..io sta lezione l' ho imparata giovanissima ed è durissima all inizio,ma quando subentra la consapevolezza che nn esisti solo tu ma anche il rispetto delle scelte di chi ami ,allora tutti su fa chiaro,e il peso sul❤ si fa più leggero per sai che chi ami è felice perché si sente compreso e rispettato da te..ed è importante in molti casi della nostra vita
Sarebbe un traguardo se mettessero a voto un referendum x decidere , non è giusto che persone già sofferenti poi devono anche pagare somme pazzesche x morire , io ho un'età ,ho problemi di salute , quando non potrò più andare avanti , ho già deciso come farò x mettere fine alle torture , se soffre un animali troviamo giusto sopprimerlo , soffre l'uomo , no deve morire con atroci sofferenze e in più mortificato perdendo la dignità , spero tanto che qualcuno n prenda atto😢
appunto, poi si continua a parlare di OMICIDIO, MA OMICIDIO DI COSA?? L' omicidio è quando una persona uccide un altro essere umano CONTRO LA PROPRIA VOLONTà, ma quando è la persona stessa a volerlo, a chiederlo, non è più omicidio
Quanto dolore, non è giusto, l'essere umano deve essere libero. In Italia è un diritto che viene negato,in nome di una falsa morale legata alla religione.
Queste situazioni fanno soffrire a vita i familiari. Perché ? Perché un giorno moriremo tutti e lasciamo dietro di noi cari e ricordi. Mai ricordi di questi familiari sono due; una come l'hanno visita e due le loro sofferenze. Inimmaginabile.
Lasciate scegliere a chi porta il male addosso. E facile da una posizione di benessere fisico dire che la vita è sacra. La sacralità della vita sta nelle mani di chi la possiede. La vita è mia, la mia vita,lo stato deve farsi da parte è consentire a ognuno di scegliere.
Io abito in Svizzera e mi dispiace che per le idee della Chiesa non esiste anche in Italia il suicido assistito. Non è una cosa giusta, e questo mi fa pensare. Un saluto
Anche io abito in Svizzera e mi ricordo quando mio padre é tornato a casa da lavoro (ristornate) e mi ha detto “due clienti hanno detto che questo é l’ultimo piatto al ristornate, domani vanno a morire”😂 mi fece ridere ma allo stesso tempo era un po’ triste l
In sintesi. Questo modo di vivere fa schifo per me e per gli altri. Sono un peso e mi sentirei in colpa Sto soffrendo e faccio soffrire gli altri tra coi parenti. Questa non è vita. Non è vita.
2022 ancora facciamo soffrire queste persone non rispettando la loro volontà,vergogna siamo un paese medioevale, loro pensano alle spartizione delle poltrone e non fare delle leggi per dare a queste persone la volontà di scegliere di andare avanti o di finirla di patire,odio sempre più questi cosidetti politici poltronieri.
È giusto che ognuno si senta libero di decidere sul suo corpo. Vedere queste povere persone che non ce la fanno più e non possono porre fine alle loro sofferenze per colpa della nostra legge mi ha fatto piangere il cuore. Se una persona non ce la fa più a vivere, perché costringerla?
Fino a che le istituzioni religiose avranno potere sulla politica e sulla mentalità da medioevo di molti italiani allora non si andrà da nessuna parte. Se una persona è in grado di intendere e di volere, ma è costretta a vivere una vita piena di dolore, allora tale non è e vi è tutto il diritto di poter scegliere, pur egoisticamente qualora dovesse causare dolore ai propri familiari, anzi secondo me in questi casi sarebbero i primi ad avere un minimo di comprensione.
Sono un sanitario lavoro in ambulanza e vedo tante cose anche brutte ma quando si tratta di questo argomento non so come esprimermi perché da una parte penso io sono qui per curare una persona e cercare in tutti i modi per alleviare la sofferenza evitando la morte però dall' altra parte mi metto nei panni delle persone che sono in queste condizioni in cui la situazione non può che peggiorare e penso anche alle persone che stanno attorno che soffrono e sicuramente soffriranno per la loro mancanza ..a questo punto penso che in questi casi gravi debba essere la persona stessa che deve esprimere il suo desiderio di quello che vuole fare della sua vita
L’eutanasia da la possibilità a chi soffre di arrivare a una scelta, porre fine alla propria vita in modo meno violento possibile perché alla fine senza l’eutanasia l’unica scelta che rimane a molti è il suicidio. Allo stesso momento Capisco il dolore dei famigliari.
ragazzi sono con voi. Decidere il fine vita è una scelta democratica e imprescindibile dalla libertà di ognuno. Se dovessi scegliere se soffrire in agonia o vivere una vita che non sento mia, sceglierei di anticipare la mia dipartita evitando a chi mi ama di ricordarmi per i miei ultimi dolorosi giorni.
@@rosariomuntoni3381 Rosario..è molto triste che tu la pensi così. Forse ti è successo qualcosa di simile ? Se è così mi dispiace molto. E' vero, esistono anche persone che guardano al proprio tornaconto piuttosto che a chi sta soffrendo; ma spero che non tutti siano tanto meschini.
Tutti diciamo : piuttosto morto che in carrozza ma non per cattiveria ma per dignita' di se che nessun governo dovrebbe imporre di come sentirla e viverla.
Quanto coraggio per dire basta a questa vita..Quanto coraggio per i familiari che devono decidere se andare avanti ; o spegnere quella fioca luce.Non è questione di scegliere .È questione di vivere.o morire.
Queste situazioni io gli vedo come le torture dei nazisti o di ogni tortura fata al mondo e come dire ; IO TI TENGO IN VITA PERCHÉ MI PIACE VEDERTI SOFFRIRE TE E I TUOI FAMIGLIARI. E DISUMANA E VERGOGNOSA. LASCIATECI SCEGLIERE.
@@continuatore4454 l'eutanasia non è un'imposizione dovuta alla propria condizione, ma è una scelta che qualcuno senza speranza può prendere dopo un percorso psicologico
Per quanto può essere dolorosa, è una scelta, e puoi dire sì o no. Ciò che importa è che sei consapevole di aver vissuto... Continuare a rimanere sotto il giudizio altrui, una vita difficile ecc è un peso ancora più forte di questa scelta. Quindi, sì, ho vissuto, per me è ora che vada VIA CON L'EUTANASIA
Io penso che ognuno "doveva" aver la libertà di scegliere....ma in tutto, purtroppo oggi sono altri a decidere per noi. Ma in questo caso, meno male che hanno ottenuto ciò che per loro sembra la cosa giusta...e vorrei poter abbracciare il signore con la maglia arancione❤️
Chi è contro l'eutanasia o è un cardinale pro vita anche in modo ipocrita,un troglodita oppure una persona pienamente egoista,detto ciò massima libertà di scelta per la propria vita.
Ognuno la percepisce come crede: qualcuno apprezza la vita anche in carrozzina ed è giusto che la possa vivere tutta fino in fondo sostenuto da chiunque gli stia intorno. Si tratta solo di lasciare che ognuno possa scegliere.
La zia di mia mamma è ferma ha letto,non parla,non ci vede come può vivere così vorrebbe scegliere la sua fine e non può. La vita è la sua deve aver diritto di poter decidere quando vuole finirla
Essere padroni delle proprie scelte...soprattutto in morte. La vita è mia e non deve essere un prete o un legislatore o un magistrato a decidere per me. Firmiamo tutti per una legge di civiltà: SI ALL'EUTANASIA!
@@rosariomuntoni3381 si...lo dicevano anche i dottori che nel pubblico non accettavano di fare abortire...ma nei loro studi privati si prendevano 6 cucuzze a feto. Obiettori di coscienza a convenienza. Nel caso di chi si soffre e non ha via d'uscita...per umana impotenza della medicina ..il giuramento di Ippocrate ha valenza doppia. Il dottore.. riconosciuto i propri limiti...vista la situazione ed il quadro clinico ...presa in carico la volontà del paziente.. ha il dovere di evitarne ulteriori sofferenze. Ma smettila che fai più figura
@@rosariomuntoni3381 bruh, il giuramento viene fatto fare ai medici per fare in modo di tutelare moralmente ogni persona a prescindere dalla sua diversità. Ma legalmente si precisa che devono rispettare il consenso del paziente, quindi se quest'ultimo dovesse decidere di essere curato (o non) con un certo tipo di terapia, allora il dottore dovrà sottostare alle sue richieste. Quindi, se l'eutanasia dovesse diventare legale, il medico specializzato dovrebbe fare il suo dovere, in quanto è la volontà del paziente. Quindi il giuramento va a proteggere ogni persona che vuole farsi curare, e questo si collega alla volontà del paziente.
La vita è un dono... E a te se regalano un maglione piccolo lo metti comunque? Anni, decenni di tenacia, pazienza, rabbia e rassegnazione. Fatela sta legge.
@@ChefMax1988 di un dono che ti viene dato tu ne fai quello che ritieni più opportuno,ma non puoi pretendere che siamo gli altri a fare quello che non vuoi fare tu...
La legge sulla eutanasia dovrebbe esserci poi sta nell' individuo se applicarla o meno .sono scelte che non si possono giudicare specialmente se vengono espressi da persone piene di salute
In Italia tutte le leggi sono buone,però vengono usate solo per scopi malvagi! Chi dovrebbe stare in prigione esce,chi è innocente va dentro! Così l'eutanasia per 1000 persone che la chiedono,100000 verranno uccisi per eredità,rancori famigliari,ecc.
@@Nokris Chi controlla che tu abbia liberamente scelto di morire ? Sono molto depresso, scrivo un foglio in cui dico che desidero l'eutanasia. Successivamente, con in farmaci o spontaneamente, guarisco dalla depressione. Dimentico di distruggere il foglio scritto in precedenza, ma chi ha interesse a impossessarsi della mia eredità, forte dello scritto da me firmato, mi fa morire. Non è un abuso questo ?
Posso dire che l'anziano signore, mi ha lasciato senza parole per la sua profondità?
Mi ha commosso tantissimo ❤️
Meraviglioso...😘
Stavo pensando questo, ed' ho pensato pure che una mente come la sua, nonostante un corpo inutilizzabile, vada preservata. non so se qualcuno gli leggerà mai questo commento, ma con la capacita di pensiero che ha e con la sua cultura potrebbe aiutare il mondo a capire perchè in un domani, non sarebbe giusto far soffrire la medesima situazione a qualcun'altro. viviamo in un mondo non ancora perfetto, credo che l'obbiettivfo di tutti debba essere migliorarlo cosi da segnare una strada migliore. ovviamente, finchè si ha la forza di farlo. L'eutanasia è un diritto. loro vogliono il diritto di morire quando vogliono, non di morire il prima possibile. nessuno dice che se accettassero l'eutanasia allora ne approfitterebbero subito. vogliono solo avere la tranquilla sicurezza come è giusto che sia
Una intelligenza e una lucidità disarmanti. Molto toccante.
Io mi ci sono visto tantissimo in lui è nel suo pensiero
Grazie a voi che ci state dando queste testimonianze vere, autentiche: testimonianze di vita, e di consapevolezza della morte, che della vita fa parte. Un forte abbraccio a tutti voi.❤🤗
Si che è orribile se fatta da noi
Il punto è la libertà di scelta. Legalizzare l'eutanasia non significa imporla, ma dare possibilità di scelta
L'eutanasia è libertà di scelta..Se una persona non desidera più vivere per motivi personali è meglio L'eutanasia dolce che il suicidio doloroso..è una legge che deve essere approvata anche in Italia...perché andare all'estero??? Sono favorevole a questa legge, spero al più presto che venga approvata. Il male di vivere è più devastante dell'eutanasia e del suicidio.
@@sr0119 ma non avrebbe senso metterla obbligatoria. L'unico motivo per cui si vuole legalizzare l'eutanasia, è comcedere a persone molto sofferenti e malate una morte dignitosa e indolore, su loro richiesta. Non potrebbero imporla neanche volendo.
@John Jr tu che faresti?
@@bananafragola2503 l eutanasia non è un diritto.
@@sr0119 allora la vita è un obbligo?
Mio padre negli ultimi mesi di vita, non parlava più, scriveva. Scriveva voglio morire, voglio morire, voglio morire. Ogni santo giorno, mio padre è andato via in agonia. Un uomo che ha lavorato la terra per più di 50 anni, alla fine non ha perso la sua dignità. Gli è stata tolta.
il signore con la maglietta arancione è un maestro di vita assoluto
Mia nonna soffre di Alzheimer, e oramai è un corpo senza anima, lei per me è morta già da quando non riconosceva più suo figlio, il quale oggi soffre, come farebbe un pugnale nel cuore, nel vedere colei, che lo ha cresciuto e amato, perdere anche la dignità. Fate si che persone come la mia cara nonna, possano vivere senza perdere quello che in vita hanno sempre difeso, la possibilità di pensare con la proprio testa, la libertà, la dignità, l'onore. Fate sì che altre persone possano prendere il fiato per l'ultima volta con il sorriso, non con l'agonia, con la vergogna o con l'incapacità di essere uomo.
Quanto ti capisco
In questo caso non sono d'accordo, perché lei non può scegliere, sarebbe una decisione dei figli per alleviare la propria sofferenza.
Anche mia nonna è morta dopo 8 anni di Alzheimer, e sono completamente d'accordo con te.
@@Ariom76 dipende, tendenzialmente conoscendo la persona da tutta la vita ti capita di sentirla più volte dire cose come "spero di non ridurmi mai così, sarebbe il mio peggiore incubo sapere di essere un peso per la mia famiglia o di non avere più la capacità di intendere in quanto individuo" ho sentito dire queste frasi a praticamente tutte le persone della mia famiglia, alcune mi hanno esplicitamente detto "se mi succedesse qualcosa, stacca la spina, ti prego" e onestamente solo pensarci mi fa stare malissimo, perché sarebbe una responsabilità enorme che mi porterei dentro. Ma piuttosto che farli stare come dei vegetali seguirei la loro richiesta
@@barbara1996barbara hai detto bene, la loro richiesta. Se non c'è una richiesta esplicita non è più un diritto, è prevaricazione.
Io ho firmato per l'eutanasia legale. É giusto che ogni persona abbia il diritto di scegliere
Come hai fatto a firmare, voglio farlo anche io
@@gianpaolobuccini credo basti cercare su internet il referendum...
Ho firmato presso un banchetto ufficiale. Ce n'erano tanti in giro per l'Italia
@@mattiaalexstarace4566 tu sei malato
Anche io ho firmato. Sono stato uno fra i primi che e' andato a firmare nel secondo banchetto aperto a Milano.
io sono cristiano (certamente uno dei peggiori) ma sarei disposto ad andare all'inferno per firmare una legge che dia la possibilità alle persone di scegliere sul fine vita
Luca Pagano, Lei è immensamente Cristiano! Lei andrebbe all'Inferno per evitare sofferenze ad altri esseri umani: sofferenze fisiche e psicologiche di chi si sente impotente su tutti i fronti. Cristo sarebbe il primo ad abbracciarla!🙏
Un VERO cristiano. Pensavo non ne esistessero. Giuro, sono colpito. So che da un commento è difficile capirlo, ma non sono per niente ironico. Hai tutta la mia stima.
Ma che inferno, lei è un vero cristiano!
Lo so che non c'entra nulla ma la dissonanza tra il suo commento e il suo cognome è spassosa😅
E poi ci sono altri pessimi cristiani che si prendono il diritto e l'arroganza di decidere per gli altri.
" la tua liberta' finisce dove inizia quella di un altro "
Certi commenti mi lasciano veramente senza parole. Voglio sperare che chi li ha scritti abbia avuto la fortuna (momentanea, perché tanto prima o poi purtroppo capita a tutti) di non aver mai dovuto affrontare certe cose da vicino. E trovo imbarazzante che non si arrivi a capire che "legalizzazione" non è sinonimo di "obbligo", seriamente gente, è italiano, dovreste averlo studiato o quantomeno avere un dizionario in casa. Non aggiungo altro, perché non ne vale la pena.
E poi ci siamo noi che ci lamentiamo per ogni cosa, siete un esempio di vita un ispirazione immensa vi voglio bene
Non vuol dire perché qualcuno sta peggio di noi, noi non possiamo star male o lamentarci
La vita va goduta e deve essere vissuta e ok ma se la tua vita consiste nel dover essere costretto a letto con una macchina che respira per te e ti alimenta mentre sei in stato vegetativo senza speranze di svegliarsi che senso ha?
Hai ragione
Ma guarda che esiste già questa cosa con le persone che hai descritto!
Anche chi non è mobilitato a letto per anzianità può scegliere l'eutanasia..la vita non va goduta se c'è il male di vivere..se nell'anima e nel cuore hai una lama trafitta, c'è poco da godere la vita..alcune persone muoiono ogni giorno per dolori e sofferenze nell'anima...non ci sono cure e medicine per curare sofferenze dolori dell'anima..
la vita merita di essere vissuta sorride e va tutto bene...il male di vivere è il male della mente e dell'anima non ha speranze, sopravvivere alla perdita di un figlio non esiste ne cure e rimedi..Sono favorevole all' autanasia come quella che vige in Svizzera e in altri paesi stranieri..Eutanasia è libertà di scelta della propria persona giovane che anziana.
@@mariasoleleyl148 non sono d'accordo!
@@mariasoleleyl148 quella che c'è in Svizzera si chiama Suicidio assistito in cui il medico che ti assiste prepara i farmaci neccesari nella flebo, poi devi essere tu a premere l'interruttore per la somministrazione in vena.
Certe volte la vita è ' bastarda' nessuno merita questo e ci sono certe persone che se ne vanno troppo presto
Mia madre alla fine dei suoi giorni era in un centro chiamato hospice..è stata una sua scelta..lì’piano piano con la morfina ti addormentano..ognuno deve essere libero di liberarsi di anni di dolore..per chi rimane è dura ma io ho capito..bisogna essere liberi..
Lo sa cosa significa lavorare lì? 😢....per me l'inferno, la morfina non la diamo mica per avvelenare le persone....la prenderei anche io se servisse a farmi stare meglio
Non ho parole... Questa gente mi dà forza e coraggio, vi giuro, vorrei poterli conoscere di persona
Eutanasia legale SUBITO, non per amore della morte ma per rispetto della dignità della vita. Quanto ci vorrà per capire che la vita senza dignità e senza sofferenza grave non è più vita?
Sono d'accordo, bisogna vivere, non sopravvivere, quando non si è più autosufficienti e padroni del proprio corpo, diventa umiliante e sofferenza.
Purtroppo in Italia c'e' il Vaticano. E questo significa che i principi di vita dei cattolici, se fosse per la Chiesa dovrebbero essere imposti a tutti gli altri, indipendentemente dal fatto che gli altri vogliano o non vogliano credere ai valori cristiani. E questo riguarda questioni non solo come l'eutanasia legalizzata, ma anche altre come l'aborto, il divorzio, le unioni fra gay e l'adozione dei loro figli, la liberalizzazione della cannabis. Per tutte queste situazioni c'e' il veto della Chiesa Cattolica, che per squallido calcolo elettorale viene supportato da molti politici.
Il concetto più importante è proprio quello della libertà di scelta che è totalmente diverso dal desiderio di voler morire o suicidarsi. Sapere di essere liberi di poter scegliere quando porre fine ti consente di affrontare con più tranquillità la malattia e di goderti la vita più a lungo perché sei consapevole di avere tu in mano il gioco.
0:01 Ditemi se quello in carrozzina è felice di vivere una "vita" del genere...
Meglio la morte.
Buongiorno , è ora che si comprenda fino in fondo il punto di vista di queste persone . La sofferenza senza fine è una tortura che deve essere evitata in ogni modo , se voluto ovviamente . Non è che devono affrontare un periodo alla fine del quale tornano a posto , comprendo il "sempre peggio" . Ho vissuto esperienze simili con i miei genitori , e posso soltanto essere d'accordo con queste persone . Sbrigatevi a risolvere questo scomodo problema . Saluti .
Ho firmato per il referendum e ho fatto firmare altre 6 persone. Speriamo di vincere questa battaglia per la civiltà.
Posso sapere dove hai firmato?vorrei firmare anche io
@@robertagaiadellaporta1096 ho paura sia terminata la raccolta firme ormai, io sono minorenne quindi non avrei potuto firmare a prescindere, ma se anch’io l’avessi saputo prima avrei chiesto sicuramente a tutta la mia famiglia di firmare… scegliere della propria vita è un diritto non un privilegio, speriamo di vincere❤️
@@gaiarizzo9232 mi sono andata ad informare ,ci sono due raccolte firme ,per l eutanasia legale che può essere firmata quando vuoi anche se il numero è stato raggiunto ,mi pare contributo dai 50cent ai 5 euro, e quella per la cannabis legale ,che da tempo fino a fine mese
Io sono minorenne, ma voi che potete firmate!
@@gaspareoldrini9975 io no pk sono contro. Poi fate voi
Queste sono persone uniche....La loro sofferenza è indescrivibile....E poi nn ci sono parole: due ammalati di Sla nella stessa famiglia... E i familiari.... Magari potessero averli così amorevoli e rispettosi, tutti i disabili della Terra....
L'eutanasia è la possibilità di una morte dolce per persone che non hanno possibilità di vivere in modo sufficientemente felice. E' un diritto in una società civile. Inoltre, in una società dove esiste una struttura socio-sanitaria per mantenere in vita persone gravemente compromesse, e che io so, in prima persona, che loro vorrebbero in verità morire, e sono costrette a vivere....devo dire che l'eutanasia sia un caposaldo del diritto umano, una grande possibilità esistenziale, di poter decidere se volere andare avanti in condizioni pessime. Viva l'Eutanasia!
Io sono per l'eutanasia... Se una persona non vuole più vivere va Aiutata.. La gente parla perché sta bene e non sa cosa vuol dire vivere in certe condizioni che non sono vita..mi spiace ma alcuni meriterebbero di provare il dolore che provano queste persone anche solo per un po'...queste belle anime per me sono i veri eroi e vanno rispettati in tutto
Sentiti ringraziamenti alla Chiesa e allo Stato.
Gli AMICI SI VEDONO.
Soffrire inutilmente non può essere considerato vita, coloro che in nome del Padre pretendono che una persona debba vivere nonostante tutto ciò si vergognino, non hanno un briciolo di empatia e di umanità.
Concordo pienamente con te
Io non vedo l'ora e spero di essere vivo in quel giorno in cui il Vaticano e il cattolicesimo saranno distrutti per sempre.
@@Marco-ud8tc non succederà mai!
Quindi secondo te avremmo dovuto uccidere Stephen Hawkins perché la sua malattia lo aveva conciato in quel modo...
@@rosariomuntoni3381 no ma se lui avesse deciso di morire lo avrebbe dovuto poter fare
Quanto è brutto "vita non degna di essere vissuta", richiama espressioni che non avremmo più voluto sentire...addolora che a dirlo sia una persona sofferente.
Da credente io penso non sia neanche un peccato come molti pensano. Alla fine resti in vita perche sei attaccato ad una macchina, non perché il tuo corpo è in grado di restare in vita da solo.... Quindi io non lo vedo come un suicidio.... Con le macchine si cerca solo di prolungare un agonia, che senza di esse non ci sarebbe.
ma un eventuale prete o personaggio in generale dalle idee bigotte, se vedesse un video come questo dove delle persone malate argomentano con parole anche profonde rivendicando il loro diritto di scegliere della propria vita, non si sensibilizzerebbe ? In caso contrario, cosa direbbe a queste persone, di continuare a soffrire ?
Non tutti i preti sono nettamente contro l'eutanasia
Smettiamo di dare la colpa ai preti, non sono loro a ostacolare queste leghi, ma i politici conservatori.
@@nonsolotrek5222 ma la stragrande maggior parte sì
Ma che xazzo centrano i preti...
@@gabrielesaraceno6016 beh i preti portano la bandiera della bigotteria
Anche io ho firmato per l'eutanasia legale, e ho già scaricato e compilato il modulo DAT, bisogna dare una possibilità, una dignità alle persone, bisogna poter scegliere, esercitare il nostro diritto ad andarcene dignitosamente
Io farei provare anche un solo mese alle persone che dicono che è sbagliata la possibilità di decidere di vivere o no le loro sofferenze...
Ricorda che il tuo pensiero non è umano solo perché rispetti la scelta di una persona, è soprattutto se è un bene o no il pensiero0
@@continuatore4454 ma cosa ahah, 1 giorno in quelle condizioni e cambi idea
Non bisogna ignorare che alcuni con la paura di una vita da vegetale - sapendo di non poter un domani decidere - anticipano tragicamente oggi la decisione mettendo in atto oggi il suicidio spinti dal sapere che domani non avrebbero nemmeno le forze per farlo.
La libertà di scelta libera e autonoma e il principio di autodeterminazione dovrebbero essere il principio basilare della nostra costituzione: eppure non è così. Chi si esprime contro non ha mai vissuto certe cose da vicino, per sua fortuna, o peggio ancora vuole estendere le proprie aberranti teorie religiose a tutti. Ognuno fa quel che vuole, attualmente purtroppo non è così.
Da sempre a favore! Spero che questa sia la volta buona!
Quanta dignità in queste parole. Grazie.
La cosa più importante è che le persone non lo facciano perché si sentano "un peso" economico e/o sociale. Che lo facciano nonostante abbiano assistenza di un certo livello gratuita sia a casa che in strutture. Solo con queste condizioni la scelta è vera.
Parere personale: per me sarebbe impossibile non sentirmi un peso o comunque perdere la mia integrità come individuo se fossi assistita al meglio, anche senza problemi economici, ma non potessi fare niente di niente per i fatti miei. Impazzirei e diventerei cattiva, fa parte del mio essere. Esistono anche persone così e ciò va rispettato. Ecco perché l'eutanasia è una scelta personale, del momento o anche testamentaria. Semplicemente il concetto di vita, come di tutto il resto, ha sfumature infinite e soggettive
@@barbara1996barbara il mio post è rivolto all'attuale situazione italiana, dove persone con disabilità gravissime mediamente non hanno né assistenza sanitaria né assistenza economica adeguate. E quindi, è molto facile sentirsi un peso per gli altri, oltre, appunto, alla grave disabilità personale.
Sono d' accordo con te, insieme al diritto di poter scegliere di non vivere più deve essere assicurato il diritto di poter essere assistito gratuitamente per 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Davvero un video fatto bene, mi ha fatto letteralmente piangere , alcune scene mi hanno toccato il cuore e ho pensato che devo dare un gran valore alla mia vita, vorrei abbracciare quelle persone che hanno parlato e sostenerle davvero, mi fa davvero pensare sulla mia esistenza questo video
Se avessi 18 anni firmerei subito per legalizzare l'eutanasia, perché ognuno deve essere libero di scegliere.
Amore è anche saper lasciare andare... è una ,o forse,la,lezione più dura da imparare...ma l amore nn è egoismo..e sapere ascoltare i bisogni di chi ami ed accettarli..io sta lezione l' ho imparata giovanissima ed è durissima all inizio,ma quando subentra la consapevolezza che nn esisti solo tu ma anche il rispetto delle scelte di chi ami ,allora tutti su fa chiaro,e il peso sul❤ si fa più leggero per sai che chi ami è felice perché si sente compreso e rispettato da te..ed è importante in molti casi della nostra vita
Vi mando tanto amore❤️
Questa legge deve essere approvata in Italia il prima possibile.
Sarebbe un traguardo se mettessero a voto un referendum x decidere , non è giusto che persone già sofferenti poi devono anche pagare somme pazzesche x morire , io ho un'età ,ho problemi di salute , quando non potrò più andare avanti , ho già deciso come farò x mettere fine alle torture , se soffre un animali troviamo giusto sopprimerlo , soffre l'uomo , no deve morire con atroci sofferenze e in più mortificato perdendo la dignità , spero tanto che qualcuno n prenda atto😢
Questo video dovrebbero vederlo tutti. Punto.
Che male c'è decidere di porre fine alla propria esistenza fatta di inutili sofferenze
appunto, poi si continua a parlare di OMICIDIO, MA OMICIDIO DI COSA?? L' omicidio è quando una persona uccide un altro essere umano CONTRO LA PROPRIA VOLONTà, ma quando è la persona stessa a volerlo, a chiederlo, non è più omicidio
Condivido pienamente le vostre idee
Io ho firmato per il referendum sull'eutanasia, quindi spero che ciò li possa aiutare definitivamente. Anche in minima parte...
@John Jr Non credo tu abbia capito come funziona l'eutanasia.
@John Jr ti sei fumato qualche sigaretta magica?
@John Jr Classico. Quando non si sa cosa scrivere si trolla sulla prima cosa che capita, in questo caso il nickname.
@John Jr sei drogato o ubriaco?
@John Jr sembrerebbe diversamente, visto che quello che hai scritto non ha senso e sembra o scritto da un bambino di sette anni o da un drogato
Legalizzano l'aborto e non l'eutanasia. Che immensa contraddizione!
Non hanno scelto la loro vita, almeno che scelgano la loro morte...
Il diritto alla cura il diritto di scegliere il proprio fine vita è sacro santo.
"Non è ver che sia la morte Il peggior di tutti i mali; È un sollievo de' mortali Che son stanchi di soffrir"
Il sorriso del ragazzo ascoltando le notizie pura felicita'
È grazie a voi che c è una piccola speranza di luce in questo mondo…
Quanto dolore, non è giusto, l'essere umano deve essere libero. In Italia è un diritto che viene negato,in nome di una falsa morale legata alla religione.
Queste situazioni fanno soffrire a vita i familiari. Perché ? Perché un giorno moriremo tutti e lasciamo dietro di noi cari e ricordi. Mai ricordi di questi familiari sono due; una come l'hanno visita e due le loro sofferenze. Inimmaginabile.
Cara signora quanto la capisco.😢
Lasciate scegliere a chi porta il male addosso. E facile da una posizione di benessere fisico dire che la vita è sacra. La sacralità della vita sta nelle mani di chi la possiede. La vita è mia, la mia vita,lo stato deve farsi da parte è consentire a ognuno di scegliere.
É assurdo che in parlamento non sono ancora riusciti a parlarne, quanto ancora bisogna aspettare che si decidano??!! Vergogna!
Dai che siamo in Italia, avanti così ☺️☺️
Pienamente d'accordo!
Io abito in Svizzera e mi dispiace che per le idee della Chiesa non esiste anche in Italia il suicido assistito. Non è una cosa giusta, e questo mi fa pensare. Un saluto
Anche io abito in Svizzera e mi ricordo quando mio padre é tornato a casa da lavoro (ristornate) e mi ha detto “due clienti hanno detto che questo é l’ultimo piatto al ristornate, domani vanno a morire”😂 mi fece ridere ma allo stesso tempo era un po’ triste l
@@mamilivi__308 cosa c'è da ridere?
assolutamente pro autonomia.
anche se sara difficile staccarsi da chi ami
In sintesi.
Questo modo di vivere fa schifo per me e per gli altri.
Sono un peso e mi sentirei in colpa
Sto soffrendo e faccio soffrire gli altri tra coi parenti.
Questa non è vita. Non è vita.
2022 ancora facciamo soffrire queste persone non rispettando la loro volontà,vergogna siamo un paese medioevale, loro pensano alle spartizione delle poltrone e non fare delle leggi per dare a queste persone la volontà di scegliere di andare avanti o di finirla di patire,odio sempre più questi cosidetti politici poltronieri.
Che tristezza questo video!
L'EUTANASIA E' VITA!!!!!
🤣🤣
È giusto che ognuno si senta libero di decidere sul suo corpo. Vedere queste povere persone che non ce la fanno più e non possono porre fine alle loro sofferenze per colpa della nostra legge mi ha fatto piangere il cuore. Se una persona non ce la fa più a vivere, perché costringerla?
Fino a che le istituzioni religiose avranno potere sulla politica e sulla mentalità da medioevo di molti italiani allora non si andrà da nessuna parte. Se una persona è in grado di intendere e di volere, ma è costretta a vivere una vita piena di dolore, allora tale non è e vi è tutto il diritto di poter scegliere, pur egoisticamente qualora dovesse causare dolore ai propri familiari, anzi secondo me in questi casi sarebbero i primi ad avere un minimo di comprensione.
Sono un sanitario lavoro in ambulanza e vedo tante cose anche brutte ma quando si tratta di questo argomento non so come esprimermi perché da una parte penso io sono qui per curare una persona e cercare in tutti i modi per alleviare la sofferenza evitando la morte però dall' altra parte mi metto nei panni delle persone che sono in queste condizioni in cui la situazione non può che peggiorare e penso anche alle persone che stanno attorno che soffrono e sicuramente soffriranno per la loro mancanza ..a questo punto penso che in questi casi gravi debba essere la persona stessa che deve esprimere il suo desiderio di quello che vuole fare della sua vita
L’eutanasia da la possibilità a chi soffre di arrivare a una scelta, porre fine alla propria vita in modo meno violento possibile perché alla fine senza l’eutanasia l’unica scelta che rimane a molti è il suicidio.
Allo stesso momento Capisco il dolore dei famigliari.
Dignità per chi soffre ....è una realtà che solo chi soffre conosce.Mettete da parte gli egoismi...amare significa andare OLTRE ,OLTRE SE STESSI
La ritengo giusta ognuno dovrebbe poter scegliere
❤❤❤
ragazzi sono con voi. Decidere il fine vita è una scelta democratica e imprescindibile dalla libertà di ognuno. Se dovessi scegliere se soffrire in agonia o vivere una vita che non sento mia, sceglierei di anticipare la mia dipartita evitando a chi mi ama di ricordarmi per i miei ultimi dolorosi giorni.
Non ti preoccupare che amano di più i tuoi soldi di te...
@@rosariomuntoni3381 Rosario..è molto triste che tu la pensi così. Forse ti è successo qualcosa di simile ? Se è così mi dispiace molto. E' vero, esistono anche persone che guardano al proprio tornaconto piuttosto che a chi sta soffrendo; ma spero che non tutti siano tanto meschini.
Tutti diciamo : piuttosto morto che in carrozza ma non per cattiveria ma per dignita' di se che nessun governo dovrebbe imporre di come sentirla e viverla.
Quanto coraggio per dire basta a questa vita..Quanto coraggio per i familiari che devono decidere se andare avanti ; o spegnere quella fioca luce.Non è questione di scegliere .È questione di vivere.o morire.
Almeno ci diano la possibilità di scegliere
Questi genitori sono degli EROI gesu aiuta loro
Giancarlo pagni. Infatti si vede come li aiuta.
Spero solo che questa gente si riprendono presto,perché anche le persone più deboli si sentono in questo modo
Queste situazioni io gli vedo come le torture dei nazisti o di ogni tortura fata al mondo e come dire ; IO TI TENGO IN VITA PERCHÉ MI PIACE VEDERTI SOFFRIRE TE E I TUOI FAMIGLIARI. E DISUMANA E VERGOGNOSA. LASCIATECI SCEGLIERE.
@@continuatore4454 Non ho capito bene il concetto ?
@@continuatore4454 l'eutanasia non è un'imposizione dovuta alla propria condizione, ma è una scelta che qualcuno senza speranza può prendere dopo un percorso psicologico
@@tommasomanissero8533 Ma che mi frega l'imposizione e essendo umani dobbiamo darci speranza
Il fatto di dire che una vita da disabili va bene che non vada vissuta e che quindi si possono ammazzare è un po' un pensieri nazista
@@continuatore4454 puoi dare speranza quanto vuoi ad un malato terminale
Per quanto può essere dolorosa, è una scelta, e puoi dire sì o no.
Ciò che importa è che sei consapevole di aver vissuto...
Continuare a rimanere sotto il giudizio altrui, una vita difficile ecc è un peso ancora più forte di questa scelta.
Quindi, sì, ho vissuto, per me è ora che vada
VIA CON L'EUTANASIA
Povere famiglie ke agonia infinita.🤔🤔🤔
Io penso che ognuno "doveva" aver la libertà di scegliere....ma in tutto, purtroppo oggi sono altri a decidere per noi. Ma in questo caso, meno male che hanno ottenuto ciò che per loro sembra la cosa giusta...e vorrei poter abbracciare il signore con la maglia arancione❤️
Chi è contro l'eutanasia o è un cardinale pro vita anche in modo ipocrita,un troglodita oppure una persona pienamente egoista,detto ciò massima libertà di scelta per la propria vita.
Sono d’accordo ❤
Viviamo con gioia, lavoriamo con passione e facciamolo col cuore. ⭐️
La vita fa già abbastanza schifo per chi è autonomo....... figuriamoci per chi è messo così!
Ognuno la percepisce come crede: qualcuno apprezza la vita anche in carrozzina ed è giusto che la possa vivere tutta fino in fondo sostenuto da chiunque gli stia intorno. Si tratta solo di lasciare che ognuno possa scegliere.
Ci vuole una legge Che favorisca
La zia di mia mamma è ferma ha letto,non parla,non ci vede come può vivere così vorrebbe scegliere la sua fine e non può.
La vita è la sua deve aver diritto di poter decidere quando vuole finirla
Essere padroni delle proprie scelte...soprattutto in morte.
La vita è mia e non deve essere un prete o un legislatore o un magistrato a decidere per me.
Firmiamo tutti per una legge di civiltà: SI ALL'EUTANASIA!
Un medico non lo può fare! Fa un giuramento prima di intraprendere la carriera,che è quello di salvaguardare la vita dei pazienti ad ogni costo!
@@rosariomuntoni3381 si...lo dicevano anche i dottori che nel pubblico non accettavano di fare abortire...ma nei loro studi privati si prendevano 6 cucuzze a feto.
Obiettori di coscienza a convenienza.
Nel caso di chi si soffre e non ha via d'uscita...per umana impotenza della medicina ..il giuramento di Ippocrate ha valenza doppia. Il dottore.. riconosciuto i propri limiti...vista la situazione ed il quadro clinico ...presa in carico la volontà del paziente.. ha il dovere di evitarne ulteriori sofferenze.
Ma smettila che fai più figura
@@giomos1426 la figura la fai tu che parli a vanvera e per luoghi comuni!
@@rosariomuntoni3381 bruh, il giuramento viene fatto fare ai medici per fare in modo di tutelare moralmente ogni persona a prescindere dalla sua diversità. Ma legalmente si precisa che devono rispettare il consenso del paziente, quindi se quest'ultimo dovesse decidere di essere curato (o non) con un certo tipo di terapia, allora il dottore dovrà sottostare alle sue richieste. Quindi, se l'eutanasia dovesse diventare legale, il medico specializzato dovrebbe fare il suo dovere, in quanto è la volontà del paziente. Quindi il giuramento va a proteggere ogni persona che vuole farsi curare, e questo si collega alla volontà del paziente.
@@lucialoia4697 bravissima!...
Ho firmato e ne vado fiera. Libera scelta della vita. La vita non appartiene allo stato
Io sono un ragazzo di 24 quasi 25 anni, io andrò in Svizzera a consumare il farmaco letale.
essere pro eutanasia non significa essere pro morte. è solo dare una possibilità in più a chi soffre.
Quanta dolcezza quel signore anziano in carrozzina ❤
Quanta tenerezza ma allo stesso tempo quanti insegnamenti.
💙
Svegliamoci e approviamo questa legge.
ma potrei sapere quali sono le motivazioni per andare contro a questa legge
Bigottismo cattolico intransigente: detto in altre parole: stronzaggine.
Adnan Celaj La vita non ci appartiene totalmente come una macchina. La vita non è mia totalmente. Appartiene a qualcun Altro.
@@salvatorepandolfo9196 no. La vita è mia e decido io.
Ehmmmmmmmmmmm.... L iddio !1!1!1!1 che c'è scritto nella bibbia che ehmmmmmmmmmmmmmm.... Il 5 g fa male!1!1!1
@@salvatorepandolfo9196 la vita è mia, se la tua non è tua non posso farci nulla
Mi viene da piangere
La vita è un dono... E a te se regalano un maglione piccolo lo metti comunque? Anni, decenni di tenacia, pazienza, rabbia e rassegnazione. Fatela sta legge.
Piu che altro se di un dono non ne puoi disporre come vuoi che dono é?! Ennesimo controsento della chiesa moralista
@@ChefMax1988 Un dono indisponibile lo definiscono...
@@ChefMax1988 di un dono che ti viene dato tu ne fai quello che ritieni più opportuno,ma non puoi pretendere che siamo gli altri a fare quello che non vuoi fare tu...
@@rosariomuntoni3381 Appunto, a questo serve la legge per l’eutanasia, per farti decidere sulla tua vita
la vita è una condanna. Per tutti. Per queste persone una condanna infernale ancora di più
Dove si puo firmare?
La legge sulla eutanasia dovrebbe esserci poi sta nell' individuo se applicarla o meno .sono scelte che non si possono giudicare specialmente se vengono espressi da persone piene di salute
In Italia tutte le leggi sono buone,però vengono usate solo per scopi malvagi! Chi dovrebbe stare in prigione esce,chi è innocente va dentro! Così l'eutanasia per 1000 persone che la chiedono,100000 verranno uccisi per eredità,rancori famigliari,ecc.
@@rosariomuntoni3381 Non puoi fare l‘ eutanasia se non vuoi, la tua famiglia sta fuori a queste scelte
@@rosariomuntoni3381 come che 100000 moriranno? Puoi spiegare perché rancori o eredità?
@@rosariomuntoni3381 Infatti è questo il problema della liberalizzazione dell'eutanasia. L'abuso.
@@Nokris Chi controlla che tu abbia liberamente scelto di morire ? Sono molto depresso, scrivo un foglio in cui dico che desidero l'eutanasia. Successivamente, con in farmaci o spontaneamente, guarisco dalla depressione. Dimentico di distruggere il foglio scritto in precedenza, ma chi ha interesse a impossessarsi della mia eredità, forte dello scritto da me firmato, mi fa morire. Non è un abuso questo ?
Non è possibile girare le testa da un'altra parte
Cosa c'è ancora da capire? Cosa non è chiaro? W la libertà