Corda MORBIDA o RIGIDA❓ Come cambiano i comportamenti delle incordature variando la TENSIONE ⁉️

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 24

  • @tenniscoffee
    @tenniscoffee  6 วันที่ผ่านมา +2

    Se ti piacciono i miei contenuti, contribuisci al mio progetto:
    - Sostienimi con PayPal: bit.ly/3x6E4Na
    - Offrimi un caffè: www.buymeacoffee.com/giannini
    - Codice sconto Tennis-Point: ACPIT_FG02261

  • @Canio9768
    @Canio9768 6 วันที่ผ่านมา +1

    Contenuti sempre eccezionali!

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  6 วันที่ผ่านมา

      Grazie, davvero. Il mio obiettivo è riflettere con voi e aiutarvi a riflettere per quel che posso, da amatore 😀

  • @geremiaertini5969
    @geremiaertini5969 5 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Francesco, come vedi le msv focus hex su blade 100 v8 e v9 a tensione 23/23? Le sto usando da questa estate e le cambio dopo 14/15 ore. I tuoi contenuti sono sempre molto interessanti bravo

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  5 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao Geremia e grazie per il commento e i complimenti. 😀 In merito alle MSV su Blade 100, mi paiono una ottima abbinata, davvero. Penso tu usi un 1,25, e pertanto anche la tensione di gioco mi pare ottima, sperando tu ne sia anche soddisfatto. Anche il tempo di durata mi pare pressoché perfetto. Magari fossero tutti coscienziosi come te.

    • @geremiaertini5969
      @geremiaertini5969 5 วันที่ผ่านมา +1

      @tenniscoffee Si uso quella da 1,23 e mi piace come si comporta e non ha nulla di meno ad una più conosciuta revolve spin, anzi è anche più conveniente. Mi sono deciso all'acquisto anche grazie a te. Gioco da pochi anni, ma penso di aver avuto buone indicazioni, molte di queste le ritrovo spesso nei tuoi talk.
      1) scarpe tecniche idonee al giocatore;
      2) racchetta, impugnatura ed overgrip idoneo al giocatore;
      3) incordare spesso per evitare di giocare con corde morte;
      4) riscaldamento sempre prima di iniziare a giocare o ad allenarsi e fare stretching dopo.
      Se ami questo sport la prima cosa che vuoi è non avere stop e seguire queste regole aiuta tantissimo ad avere continuità. Buon tennis a tutti

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  4 วันที่ผ่านมา +1

      @geremiaertini5969 mi onori e mi rendi fiero. Non posso dire altro se non che questo commento, letto al 31 dicembre, mi spinge a migliorare e essere ancora più utile per voi nel 2025!

  • @antoniomartorino7584
    @antoniomartorino7584 6 วันที่ผ่านมา +1

    Come vedi le Head lynx touch su una radical 2021? Incordata a 22?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  6 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao Antonio. Neanche a farlo apposta, un altro follower me lo ha chiesto e ha incordato la sua Radical MP 2021 con Head Lynx Touch 1,25 a 23,0/22,0 Kg se non ricordo male, trovandosi molto bene. Per me è un buon abbinamento, specie se il livello di gioco sia onestamente non elevatissimo, quindi diciamo dentro il 4.3 🙂 Provala!

  • @Gerardo-q8s
    @Gerardo-q8s 6 วันที่ผ่านมา +1

    Quali sono le differenze tra team , mp e pro ?

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  6 วันที่ผ่านมา

      Ciao Gerardo... suppongo tu voglia capire la differenza in casa Head... se ho sbagliato, correggimi. La differenza è molto semplice: peso e dimensione piatto. Team solitamente 280/285 grammi e piatto 100 o 102 inch2... MP è la classica piatto 100 da 300 grammi (ma la Radical è una 98!), mentre le PRO solitamente vanno sui 315 grammi e piatto 98. 🙂 Inoltre cambiano spesso i bilanciamenti, andando verso il manico via via che si sale di peso.

  • @MicheleSantamaria-b4v
    @MicheleSantamaria-b4v 6 วันที่ผ่านมา

    Ciao, la tensione che usi per la tua head boom per corda solinco confidenzial.
    Amatore come te che ha ripreso il tennis.
    Grazie

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  วันที่ผ่านมา +1

      Ciao Michele. Io gioco a 23,5 / 22,5 Kg con calibro 1,25, e mi sto trovando molto bene durante l'inverno... in estate vado anche a 24,0 / 23,0 Kg.

    • @MicheleSantamaria-b4v
      @MicheleSantamaria-b4v วันที่ผ่านมา +1

      @tenniscoffee ciao Francesco, grazie per la risposta e ne approfitto per chiederti se usi contrappesi e di che entità e posizionamento sulla tua boom incordata solinco...in tuo tutorial ne hai già fatto cenno.
      Grazie

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  วันที่ผ่านมา

      @@MicheleSantamaria-b4v per me è un piacere dialogare con ognuno di voi. Sulla mie 2 Boom ho dovuto prima di tutto fare l'accoppiamento, quindi per forza di cose ho prima portato la più leggera ad avere lo stesso peso della più pesante. La più pesante era bilanciata a 31,7 cm, ma avendo sostituito il grip con uno in cuoio, si è portata a 31,3 cm, e ho scelto di tenere quindi il bilanciamento di base, copiandolo sulla più leggera. Le mie Boom pesano 307 grammi adesso, e penso che per il 2025 inserirò 2 grammi a ore 3 / 9, ovvero 1 grammi per lato, per renderle un po' più stabili in manovra. A essere onesto, ogni Boom è diversa... ci sono molti grammi di differenza tra le varie. Per poterti dare una risposta, dovrei avere i dati precisi della tua.

  • @carlestugnoli6980
    @carlestugnoli6980 5 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Francesco,come già sai io uso la Wilson Hammer Hypercarbon 2.3 racchetta rigida (70) e monto multifilo morbido Wilson Sensation calibro 1,30 alla tensione di 26V-25O- visto che il piatto corde è 110 pollici

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  5 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao Carles. La tua combinazione mi pare ottimale, visto anche che sei uno splendido "ultra"18enne 🙂 ti auguro il meglio.

    • @carlestugnoli6980
      @carlestugnoli6980 5 วันที่ผ่านมา

      @tenniscoffee grazie altrettanto

  • @michele1616
    @michele1616 5 วันที่ผ่านมา +1

    Il problema "corde" nasce soprattutto dalla comparsa dei monofilo che han completamente cambiato la prospettiva. La maggior parte di noi siamo giocatori che del monofilo non ce ne facciamo nulla e soprattutto non possiamo cambiare corde ogni 5 o 6 ore giocate. Nel mio piccolo metto "budello sintetico" a tutti e solo a pochi eletti faccio degli ibridi con monofilo su verticali ed una corda più morbida sulle orizzontali. Ai pro (o pseudo pro) dico di rivolgersi altrove. Difficilmente vado sotto gli 1.30 come spessore di corda. Invito inoltre a cambiare corde almeno ogni due mesi, mettendo in conto che la spesa è inferiore a quella per le palline. I risultati non sono male, anche se la mia "clientela" sono solo i soci del mio tennis club e qualche vecchio amico. Ma vedo che cominciano a chiedermi pure da fuori, però evito accuratamente ogni deroga. Solo ad amici e solo per pochi euro. Devo dire che nessuno si lamenta più di male al braccio ed è un grosso successo. Ho una vecchia scaglia a contrappeso che uso da 30 anni, avendo solo cambiato le pinze. Capisco di essere fuori tempo, ma sta roba del monofilo spacca braccio, almeno per noi tennisti da club, non la tollero. Con tensioni spesso assurde. Incordare a 15 chili un monofilo è altrettanto folle che farlo ai 27 di Sinner. Complimenti per il tuo lavoro ed in bocca al lupo perché vedo che i tuoi contenuti sono davvero sempre più belli ed interessanti

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  5 วันที่ผ่านมา

      Ciao Michele, e grazie per lo splendido commento. Guarda, leggendo quello che hai scritto, leggo passione e onestà: doti splendide per chi incorda. Salvare il braccio a chi si sarebbe certamente fatto male, non è poco. Non sei fuori tempo, perché intanto i multifilo sono "passati di moda", ma assolutamente validi. Se ti leggesse Max Clerici, che spesso qui commenta, ti abbraccerebbe! Io dal mio punto di vista non demonizzo il mono, ma la mia raccomandazione è proprio quella che hai dato tu: cambiarlo SPESSO. Ho imparato - mio malgrado - che chi non vuole capirlo, è destinato a farsi male. Personalmente sto rivedendo le mie abitudini di gioco proprio per imparare a gestire il mono, ma sto iniziando a testare il multi, e nel 2025 sicuramente ci saranno test video. Questo perché sto capendo "sul campo" e crescendo con voi della community, e inizio a capire che probabilmente al mio livello "ciuccio", il multi forse nel mio caso non salva il braccio (che per fortuna alleno bene anche altrove), ma può darmi più qualità di gioco. 🙂 Continua a seguirmi e sappi che i tuoi interventi sono sempre graditi.
      Aggiungo ancora una cosa. Una Scaglia a contrappeso di 30 anni fa è ancora una macchina perfetta: i pesi non cambiano, non si deteriorano, e sinceramente la ritengo una macchina splendida.

    • @michele1616
      @michele1616 5 วันที่ผ่านมา +1

      @tenniscoffee in effetti la gravità sembrerebbe stabile...:) Io però non monto multifilo, che sono piuttosto cari e comunque delicati. Monto "syntetic gut" in primis di Technifibre, che adoro. Poi Babolat. Consiglio pure di andare a vedere il sito di Pro's Pro, austriaco. Ha ottimi monofilo e soprattutto un budello sintetico che costa pochissimo e va altrettanto bene. Sottolineo una cosa che tu dici spesso. Una racchetta può apparire diversissima a seconda delle corde (tipo e tensione) che ci metti sopra. Scegliete un peso, un bilanciamento, una dimensione e non cercate telai troppo rigidi. E possibilmente non spendete troppo. Poi una corda non troppo rigida e provate diverse tensioni partendo dalla più bassa consigliata su quel telaio. E state a vedere che succede

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  4 วันที่ผ่านมา

      @@michele1616 cosa posso aggiungere? Nulla... concordo pienamente. Su tutto 😀 a breve infatti tirerò fuori un video non solo sui multifilo, ma anche sul giusto setup!

  • @maujava53
    @maujava53 6 วันที่ผ่านมา +1

    Caro amico permettimi di dire che tu la fai facile, nel senso che essendo un "amatore" sono sicuro che hai conoscenze ed esperienze.
    Io sono un giocatore e supponiamo che tu mi dica: per la tua racchetta occorre questa corda e questa tensione. Secondo te poi un incordatore segue tutte le tue indicazioni? Non dico che sia scorretto ma basta una variabile, in un settore artigianale come quello della manutenzione, per mandare all'aria tutto. E non c'è neanche la "prova del nove". Bravo e complimenti comunque.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  6 วันที่ผ่านมา

      Ciao Mau e grazie per il commento. Non capisco perché un incordatore non debba seguire le tue indicazioni. Io lo faccio sempre. Anche vero che ho certezza che specie nei tornei ITF / Challenger, capitano follie in reparto incordature, e ci sono molte testimonianze video, ma ho anche certezza che alcune associazioni abbiano molto a cuore la qualità delle incordature. Penso sia una questione di etica personale: se tu vieni da me e mi chiedi una 2 nodi su una Wilson Blade a 23/22, io te la faccio come farei abitualmente. Se mi dicessi che vuoi che ti tiri a 22 già le 3 corde alla gola, io lo faccio. Se mi dici che vuoi una 4 nodi con partenza delle orizzontali dalla gola, io lo faccio... ovviamente prima di farlo te lo chiedo 2 volte. Ma credo che un incordatore possa essere più o meno bravo, ma non possa non essere etico. Quelli non etici non sono incordatori. 😀 Io vivo in questo modo la vita.