La BIBLIOGRAFIA FINALE della Tesi (impostazioni e consigli)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 26

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

    Segnalo che nel sito danielevinci.grweb.site/ sto raccogliendo il materiale condiviso in questo canale tutoriale per consentirne una consultazione più semplice e ordinata. Il sito è in continuo aggiornamento e mi saranno preziosi i vostri consigli e suggerimenti.

  • @federico3068
    @federico3068 ปีที่แล้ว +1

    Buon pomeriggio professore, ho utilizzato lo stile APA nel corso della tesi, ho utilizzato in alcuni casi lo stesso volume dello stesso autore di saggi in pdf, ma pagine diverse, come mi comporto? Scrivo più volte la stessa fonte con ogni pagina diversa o faccio tutto in uno? La ringrazio in anticipo

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Buongiorno a lei! Se capisco bene, cita più saggi tratti dallo stesso volume. Vedo allora due possibilità. 1. Fa riferimento solo al volume senza distinzione di saggio. 2 Contrassegna ogni saggio con una lettera progressiva e nella bibliografia finale riporta i singoli saggi e non l'unico volume. Ad esempio (Schneider 2003a) oppure (Schneider 2003c) con l'eventuale aggiunta delle pagine (Schneider 2003e, 45). Buon lavoro!

  • @offmusical7179
    @offmusical7179 28 วันที่ผ่านมา

    Grazie per i suoi suggerimenti. Ci sono delle regole da seguire invece nella compilazione della biografia di un autore? Grazie, saluti. LOrenzo

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  23 วันที่ผ่านมา +1

      Buongiorno Lorenzo. Non ci sono regole particolari. Dipende dal taglio che si vuole dare. Di solito si procede cronologicamente, dando un particolare risalto ai temi che riguardano la tesi.

  • @angelakripa-dn1jl
    @angelakripa-dn1jl 3 หลายเดือนก่อน

    Gentile professore, vorrei ringraziarLa per i suoi preziosissimi consigli. Avrei una domanda da sottoporLe in merito alla stesura della bibiografia che Lei ci consiglia di scriverla man mano che procediamo con la tesi. Ci sarebbe un modo automatico da riportare la bibliografia che annoto a piè di pagina alla Bibliografia finale e per quest' ultima esiste l'automatismo per ordinare in ordine alfabetico?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  3 หลายเดือนก่อน +1

      Cara Angela, ci sarebbero degli automatismi con Word. Il problema è che i modelli citazionali usati spesso non sono i nostri. L'alternativa è costruire il capitolo biografico man mano che si usa la bibliografia. Farla alla fine sarebbe molto più faticoso.

  • @rossellacunsolo3466
    @rossellacunsolo3466 ปีที่แล้ว

    Salve Prof. Devo scrivere la tesina per il tfa sostegno. Sono felice di aver scoperto il Suo canale perché le note e la bobliografia mi preoccupano più del contenuto della tesi stessa. Vorrei chiederLe un consiglio. Parte della tesi che scriverò sarà tratta dalle lezioni di un prof universitario che ha, come lei, um canale TH-cam. Come fare la webgrafia (o sitografia)? Non so come procedere. Cosa può consigliarmi? Grazie anticipatamente. Ah dimenticavo, posso scaricare e utilizzare il Suo format per la stesura della tesi e mettere i parametri che mi ha dato l'università? Grazie ancora.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Cara Rossella, la sua è una domanda molto interessante che meriterebbe un video intero. Come accade in molti aspetti metodologici, sono possibili diverse soluzioni. A questo si aggiunge un tipo di materiale così "sfuggente" come i video sul Web. Di per sé, la dicitura "Sitografia" andrebbe riservata ai siti/portali e non ai singoli articoli. Qui si pone la domanda se un canale YT si configuri come sito oppure se richieda una sezione specifica ("Videografia"?). Molto però dipende dalla quantità del materiale. Per uno o due canali non avrebbe molto senso. Se parliamo di una decina o più, può essere sensato cercare una soluzione unica. Inoltre, si può dare anche il caso in cui io voglia riportare non il canale, ma i singoli video che mi sono serviti per la Tesi. Facciamo così. Tenendo presente che si tratta di una domanda che torna sempre più spesso, preparo un video specifico. Nel frattempo la rimando a un passaggio (min 21, sec. 21) di questo video: th-cam.com/video/QjVwRoh_6dQ/w-d-xo.html

    • @rossellacunsolo3466
      @rossellacunsolo3466 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia Grazie mille per aver risposro e per i consigli Prof. Aspetto il Suo video. Buon lavoro 😊

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  2 ปีที่แล้ว

    Questi i *capitoli* del tutorial: 00:00 Introduzione ; 01:27 La completezza ; 02:00 La coerenza; 03:11 L’ordine della bibliografia; 03:39 La suddivisione della bibliografia.

  • @mattialanzetta7805
    @mattialanzetta7805 9 หลายเดือนก่อน

    Salve prof. volevo chiederle se nella bibliografia finale vanno inseriti anche i testi del cit. In, ovvero quei testi che non abbiamo consultato direttamente ma che abbiamo citato nelle note a pie pagina?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  9 หลายเดือนก่อน +1

      Caro Mattia, sì, vanno riportati nella bibliografia finale.

    • @mattialanzetta7805
      @mattialanzetta7805 9 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia la ringrazio infinitamente per il suo contributo, i suoi video sono oro. Mi dà più considerazione lei che il mio relatore. Grazie

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  9 หลายเดือนก่อน

  • @AndreaElisoBlaso
    @AndreaElisoBlaso ปีที่แล้ว

    gentile professore Vinci nel caso io nella mia tesi di laurea abbia utilizzato più saggi di autori diversi ma presi tutti dallo stesso volume, nella bibliografia va riportato solo il volume per intero o ogni singolo saggio ? e nel caso si riportano tutti i saggi basta mettere titolo del saggio e del volume o sempre anche casa editrice e anno ? la ringrazio sperando in una sua gentile risposta.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Andrea, le suggerisco di riportare i singoli saggi e non limitarsi al volume intero. Lo farei sempre in modo completo indicando di nuovo tutti i dati bibliografici.

    • @AndreaElisoBlaso
      @AndreaElisoBlaso ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia la ringrazio molto professore

  • @unknownology
    @unknownology ปีที่แล้ว

    Salve, volevo chiedere se bisogna citare nella bibliografia finale anche quei libri con Cfr. Forse è una domanda sciocca ma volevo essere sicuro.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Salve a lei! La domanda non è affatto sciocca. Nella bibliografia finale bisogna riportare tutti i testi segnalati nel corso della tesi, quindi anche quelli citati con il cfr.

  • @AsiaS-hh5py
    @AsiaS-hh5py ปีที่แล้ว

    Gentile professore Vinci, nella mia tesi vorrei aggiungere una sezione bibliografica dedicata a un singolo autore, in questo caso dovrei ripetere ogni volta il nome?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Cara Asia, entrambe le soluzioni sono corrette e praticate: quando una sezione bibliografica è dedicata a un certo autore (Opere di....) si può ripetere il nome in ogni notizia bibliografica oppure lo si può dare per ovvio e quindi iniziare con il titolo. Personalmente preferisco questa seconda opzione (usando il cosiddetto "rasoio di Occam"). Buon lavoro!

  • @angelo.martines9984
    @angelo.martines9984 ปีที่แล้ว

    Buonasera professore, ho impostato la bibliografia nel modo suggerito verso la fine di questo video ma mi sono titrovata con una bibliografia che presenta tra una parola e l'altra uno spazio molto allungato. Sembra che siano stati battuti anche più di due spazi, invece lo spazio è singolo. Spero risulti chiaro ciò che intendo dire e che possa aiutarmi a capire in cosa stia sbagliando.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Angelo, purtroppo il suo commento (per motivi sconosciuti) è stato cestinato da YT e lo vedo solo ora. Da quello che scrive, potrebbe essere stata inserita la forzatura dell'a capo oppure un tipo sbagliato di giustificazione del testo.

  • @martasonnante406
    @martasonnante406 11 หลายเดือนก่อน

    ottimi suggerimenti