La mia visita a Sperlonga e Fondi, nel bellissimo mondo dei datterini.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ค. 2021
  • L’Agro Pontino è da sempre un territorio italiano particolarmente vocato alla produzione agricola: una storica area geografica che s’individua tra l'Agro romano e il Lazio meridionale, e che comprende la pianura pontina. Un territorio compreso fra Terracina, Anzio, il Circeo e i Monti Aurunci, che un tempo era di natura paludosa, e fu oggetto di importanti operazioni di bonifica che si completarono negli anni Trenta del secolo scorso.
    Risalgono già ai tempi dei latini i primi tentativi di costruire un sistema di drenaggio dedicato a quest’area, che si presentava come un’estesa laguna: il riuscire a prosciugare i terreni letteralmente inzuppati d’acqua fu un obiettivo perseguito per secoli, perché l’uomo, grazie alla sua esperienza e ingegno, sapeva bene che ne sarebbe risultato un ottimo e fertile suolo agricolo.
    Fu così che, di pari passo con la storia, l’Agro Pontino conquistò sempre un maggiore interesse agricolo per la quantità e qualità di frutti e ortaggi che riuscivano a crescere al suo interno. Si attesta che già i consoli dell’antica Roma inviassero emissari in queste zone per acquistare materie prime alimentari e riuscire a far fronte alle carestie che attanagliavano Roma. Nel Settecento, l’Agro Pontino divenne persino luogo rinomato per le attività di caccia, attirando visitatori da tutta Europa, tra cui il celebre poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, che scrisse: «le paludi pontine sono l'angolo più selvaggio e affascinante d'Europa».
    È proprio sulle basi di questa terra dalle bellezze, dalla storia e dalla fertilità immemori che si è basata la nascita nel 2007 della cooperativa OP Futuro, che conta oggi 55 aziende agricole associate del panorama agro-pontino: il loro obiettivo, quattordici anni fa come ancora oggi, è quello di unire le sinergie e preservare il sapere tramandato di generazione in generazione, per valorizzare tutte le bontà che il territorio laziale produce.
    Ma non solo: la OP Futuro figura tra le cooperative italiane più all’avanguardia anche nel campo nell’innovazione sull’agricoltura, grazie all’impiego di tecnologie avanzate che consentono di gestire e monitorare la crescita delle diverse specie in modo nuovo, non di meno attraverso l’applicazione di pratiche colturali a basso impatto ambientale, per la tutela tanto del territorio stesso che della salute dei consumatori.
    Temperatura mite, esposizione costantemente soleggiata e riparata dai venti: sono queste le condizioni naturali che rendono i prodotti ortofrutticoli coltivati nell’Agro Pontino laziale davvero unici nel loro sapore, anche grazie a tutte le attenzioni loro riservate dagli agricoltori in campo. A tutto questo si unisce la costante attività di ricerca e sviluppo e sperimentazione sulle varietà, per andare incontro e soddisfare sempre meglio le esigenze e le aspettative dei consumatori: è così che nasce l’offerta di gamme di prodotto uniche nel loro genere, come la linea “Colture”, che si ispira al concetto degli “sfizi contadini”, ovvero di quelle genuine ricercatezze che tanto si ama scoprire e degustare nelle più svariate situazioni, dalla condivisione della buona tavola in ambito domestico fino al variegato mondo della ristorazione.
    Ed è proprio la linea di pomodorini multicolore a marchio “Colture” di OP Futuro quella che vedrete protagonista in questi mesi tra ricette e video pubblicati sul nostro portale ProDiGus: Fabio Campoli e Azioni Gastronomiche hanno abbracciato il loro nuovo importante progetto volto a promuovere la conoscenza e la diffusione di queste produzioni, soprattutto nell’ottica di indirizzare al meglio il loro uso in cucina.
    www.opfuturo.com
    www.prodigus.it/articoli/la-s...
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 8

  • @filippoperuzza3300
    @filippoperuzza3300 3 ปีที่แล้ว +1

    Questo è il prodotto Italiano Grande Chef....❤🇮🇹 grazie di tutto..

    • @silvia-zg5fu
      @silvia-zg5fu 3 ปีที่แล้ว

      🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹 non manca nulla, siamo unici

  • @gabriellabianchi214
    @gabriellabianchi214 3 ปีที่แล้ว

    Grazie chef per questa ennesima chicca. Grazie per farci conoscere e apprezzare e prodotti di questa ns meravigliosa Italia. 💯🙏💯

  • @pinaiannello8044
    @pinaiannello8044 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Chef ,buon lavoro 🍀🍀🍀🍀🐞🐞🐞🐞🙋‍♀️♥️

  • @fina2499
    @fina2499 3 ปีที่แล้ว

    Che bella coltivazione di datterini !! Mangiamo sempre Italiano!!👏🏻👏🏻🥇👍👍

  • @adrianaevseev4946
    @adrianaevseev4946 3 ปีที่แล้ว

    Che bello posto Sperlonga , grazie 🙏❤😀

  • @MiafortunaMiafortuna
    @MiafortunaMiafortuna 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo!!!!! 'E veramente meraviglia! Questi datteri sono bellissimi! Buon lavoro!!! Buona fortuna!!! Saluto da Russia, Mosca!

  • @giopasckuc4963
    @giopasckuc4963 3 ปีที่แล้ว

    Belli e soprattutto buoni, ci fai vedere qualche ricetta con i datterini colorati, grazie