Il segreto di un orto fertile sono i lombrichi! Ecco dove trovarli: bit.ly/lombrichi Avete mai pensato di aggiungerli nell'orto direttamente? Noi proviamo e vediamo cosa succede, il modo migliore però è fare vermicompostaggio come vedete nel video.
Formidabile!! Ringraziamo sempre la Sig. NATURA che ci dà questo bene!! E grazie a te che ce lo trasmetti. Si può dare anche alle piante ornamentali : rose, ortensie, cespugli ecc grazie mille Pietro.
Chi mi ha venduto ai tempi i lombrichi ha detto che Il lombrico terrestre (Lumbricus terrestris) è una specie anecica, questo significa che il lombrico scava una fitta rete di gallerie nel sottosuolo (anche fino a due metri di profondità) dove vive. Il lombrico che si usa per il vermicompostaggio è una specie epigeica, quindi non è uno scavatore e praticamente se messo nel terreno muore nel giro di pochi minuti, questa specie vive e prospera all'interno di sostanza organica in decomposizione (letame, scarti vegetali, ecc). La specie è solitamente l'Eisenia fetida (o andrei), ma ce ne sono altre che possono essere utilizzate per il compostaggio. Anche il lombrico terrestre non deve essere prelevato dal suo ambiente naturale perché anche lui, se inserito in una compostiera, morirebbe rapidamente. Ma forse ho capito male la domanda.
@@patriziaweiszflog849 interessantissima questa cosa. Ora la testiamo. Nella mia esperienza personale il lombrico che si trova nell'orto riesce a popolare la compostiera e ad abitarla (mi hanno riempito una compostiera). Mentre vedremo da Pietro se il lombrico usato per il compostaggio riesce a cavarsela nell'orto oppure se ha ragione la tua fonte. Grazie per aver condiviso. un saluto! Matteo
Ciao Pietro, il libro sulle potature letto tutto e mi è piaciuto tanto! Bello anche questo video... purtroppo ad un certo punto hai citato una cosa che non mi va molto a genio! Una cosa che qui in Svizzera è vietato estrarla dal 1986 a causa dei danni che causa alla biodiversità e all'ecosistema! Ne parlo spesso nei miei video e spero di informare più persone possibile! Perché soltanto non acquistando più terriccio contenente torba obbligheremo i fabbricanti di terricci a cercare delle alternative... e ci sono... te lo garantisco! Purtroppo la mia voce arriva a poco più di mille persone che sono iscritte al mio canale ma la tua arriva a più di 150mila persone... un grande potere hai... ma "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" (cit.)
Ciao, hai fatto benissimo a segnalare questa cosa. Il tema della torba è corretto e anche io (Matteo, in Orto Da Coltivare siamo una squadra) ne ho parlato sia sul blog che nel mio libro sull'orto in vaso. In questo caso mi è sfuggita, scrivo direttamente all'azienda Biotica per consigliargli di cercare alternative torba free (sono persone attente a queste cose).
@@OrtoDaColtivare Fantastico! Spero tanto che quelli di Biotica ti ascoltino! Noto quotidianamente che c'è molta gente ignara di cosa sia realmente e dell'impatto negativo che ha... probabilmente anche Pietro ignora cosa sia perché se no non mi spiego come possa parlarne tranquillamente come se fosse aria fresca... Comunque ti ringrazio per il tuo messaggio che apprezzo molto! Dovrò recuperare il tuo libro! Buon lavoro e buona giornata.
Buongiorno, grazie mille per la dimostrazione pratica di come si prepara una vermicompostiera. Sarebbe meglio prooorre materiali senza plastica, come la rete metallica sul fondo, e per ombreggiare un grande albero. È importante aggiungere che esistono diverse specie di lombrico: quelli grossi che si trovano nel terreno sono spesso il lombrico terrestre, mentre quelli piccoli e scuri che si trovano nel letame sono soprattutto eisenia fetida. Per la vermicompostiera probabilmente ce ne sono altri più adatti. Ogni specie ha le sue caratteristiche, c'è chi sta più in superficie e chi più in profondità nel terreno, oltre che avere differenti preferenze alimentari. Immagino che portare eisenia fetida nell' orto e viceversa portare i lombrichi terrestri nel compostaggio non sia la cosa migliore, in ogni caso troveranno poi da soli il luogo più adatto per loro. Apprezzo molto il commento di chi mi ha preceduto sull'importanza di non acquistare prodotti contenenti torba, le torbiere dovrebbero essere ambienti protetti.
Io sono 3 anni che ho iniziato proprio con i 400 grammi di lombrichi di biotica sono riuscito a farli riprodurre li nutro con fondi di caffè e cartone più scarti organici loro sono molto contenti ed io riesco a raccogliere un bel po di humus per il terreno ....W i lombrichi
Ciao Pietro. Ho un piccolo allevamento di lombrichi e da quando utilizzo l'humus ho una produzione di ortaggi e fiori super In cambio di poche cure danno un prodotto fantastico
Grazie per questo video, come sempre molto interessante. Possiedo un lombricompostore per i rifiuti umidi domestici da luglio ( dove abito non si possono conferire alla raccolta differenziata). Oltre ad aver risolto il problema dei rifiuti il mio contenitore è dotato di un rubinetto che permette di recuperare il liquido che è un ottimo concime. Unico difetto è la gestione dei moscerini che col caldo diventano tanti.
Secondo me per diminuire il problema dei moscerini puoi aggiungere periodicamente un po' più di sostanza "marrone" (a prevalenza di carbonio) come ad esempio cartone, cippato di legna. Prova a vedere se questo diminuisce la presenza di moscerini. Non esagerare altrimenti vai ad asciugare molto il compost.
È quello che ho fatto l'estate scorsa nel momento di massima infestazione. La sola cosa che ha risolto il problema è stato aggiungere uno strato di qualche centimetro di terriccio, che comunque recupero assieme al compost.
La mia compostiera è molto semplice: una rete arrotolata a cilindro. Per evitare che sopra si riempia di moscerini, specialmente in estate, dopo aver versato gli scarti vegetali freschi copro uniformemente con uno strato di "erbacce" e funziona! Basta che gli scarti vegetali freschi non siano esposti.
Ciao Pietro! Qualche anno fa acquistai una compostiera in polietilene con il fondo rigido e fessurato e i lombrichi ci si infilano da sotto a migliaia per andare a ciucciare il compost! Stanno all'umido e sono al riparo. Di lombrichi ne ho sempre avuti tantissimi e adesso ancora di più!!! So che il polietilene non è certo super-bio, ma la compostiera ha circa sei anni e sembra ancora nuova, quindi mi senyo meno in colpa col pianeta! La mia ulyima l'ho fatta anche io di legno!! Ciaoo! Ste!
Bellissimo video,e per una principiante come me,molto utile.Lo scorso anno volevo comprare dell' humus di lombrico ma qua in Sardegna ho trovato solo venditori di grosse quantità (per intenderci minimo 300kg).Ora che ho visto come fare la lettiera controllerò il sito proposto.Non vedo l'ora di guardare altri tuoi video e imparare da chi ha una buona esperienza e utili suggerimenti.Grazie
Ciao Pietro buongiorno.....circa due mesi fa avevo preso del letame da un giovane che alleva alcune mucche su in montagna, questo letame era giá ben stagionato ed ho visto che é anche ricco di lombrichi... pensi che possano andar bene a fare questa cosa? Ciaoo Pietro, sempre video molto chiari ed interessanti 👍👨🌾🍀
Buongiorno Pietro, vorrei sapere se è possibile nutrire i lombrichi con i rifiuti umidi fatti col bokashi dopo un paio di settimane di fermentazione, grazie
Bellissimo video. Ogni quanto bisogna Dar da mangiare ai lombrichi? Ogni 15 GG circa quando è diciamo quasi compost o posso inserire nella lettiera dei lombrichi qualche scarto?
Ciao ,io ho usato i vecchi bins di metallo per la raccolta dell uva,li ho forati con il trapano per fare passare aria ed acqua, sono all ombra di caducifoglie, per l estate e vicino all acqua per annaffiare al bisogno ,in cima ho messo cartone per tenere buio e ho fissato tutto con un vecchio pallet, funziona, il mio humus è prodotto misto di scarti vegetali e letame. Si può fare agricoltura in modo diverso...basta solo iniziare a cambiare le cose e le cose cambiano....
Buongiorno, abbiamo un compostaio dove mettiamo escrementi di gallina e altri elementi organici che con il tempo dovrebbero fornirci il fertilizzante. Possiamo inserirci una colonia? Va sigillato? Grazie.
L'ideale sarebbe dare ai lombrichi materiale che ha già fatto un pre-compostaggio di 3 settimane. Quindi come mostra Pietro nel video: tre settimane in compostiera (che poi può essere un semplice secchio forato) e poi sposti in vermicompostiera. I lombrichi comunque vivono anche se li metti in compostiera dove butti gli scarti organici direttamente. Ti consiglio però di valutare il passaggio delle 3 settimane, una volta che cominci ti accofgi che non costa nulla e fai le cose meglio.
@@stemarinivilla Non esiste una quantità consigliata, dipende da quanta fretta e quanto budget si ha. Con 500 grammi di lombrichi e un anno di pazienza si arriva a una lettiera da 1 mq. Significa che con 2-3 kg di partenza si può aspirare ad avere un buon volume di compostaggio.
Ciao a tutti .per me hai messi troppi lombrichi nel aiuola non faranno male ma tanti scapperanno . Poca materia organica un lombrico mangia ogni giorno materia organica pari al suo peso e stanno bene con un tasso di umidità del 70,% 😅 . E se ci sono talpe nelle zona saranno felicissime😊
Ho qualche domanda su questo argomento molto interessante: Si può fare con i lombrichi trovati in natura? Se metto i lombrichi in una scatola di plastica con tanti fori sia sopra che sotto e pure ai lati, va bene? Me lo consiglieresti per un'ambiente cittadino dove vanno fertilizzati dei vasi?
Ciao! eh, domanda super interessante questa. andando per logica, il limiite lo vedo nella quantità che puoi reperire, inoltre vai a toglierl da un ambiente che è proprio il loro, da capire se si ambientano in una nuova situazione.
Ciao. Sfortunatamente, quelli che hai chiamato baby-lombrichi in realtà sono dei pot-worm, ovvero vermi da vaso. Parenti dei lombrichi (contribuiranno anche loro a mangiare e creare humus) ma non sono i piccoli dei lombrichi eisenia fetida/andrei. Buon orto a tutti
Io ho delle compostriere tradizionali da circa 350L., dovrei metterne un sacco intero......costa 130€......non so quanto sia "sostenibile".....è anche vero che si riproducono molto.....mmm. ci devo pensare......, una volta l'anno le apro e prendo la sola porzione decomposta e la "setaccio" così da recuperare i lombrichi che rimetto in circolo...
ciao Giorgio, per risparmiare puoi prendere 400 grammi di lombrichi, che ti costano a spanne 30 euro. Nel giro di un anno si sono riprodotti e hai una vermicompostiera da 1 mq tipo quella che vedi nel video di Pietro a regime.
Ma quando parli di 400gr. sono di lombrichi o comprensivo del loro abitat ? ( letame, terriccio....) Questo perché alcuni lombricoltori vendono a peso ma non si sa quanti ce ne sono dentro ? Grazie@@OrtoDaColtivare
Ho una lombrico-compostiera da circa 2 anni. Scusami, ma il compost che hai messo mi sembra troppo “fresco”. Se non si ha compost veramente maturo meglio dare del letame maturo (ne sono ghiottissimi!) o anche della carta o del cartone (non stampati) messi a mollo nell’acqua fino a che non è tutto morbidissimo, quasi una pappa. Anche questo lo adorano 😅
Il compost che Pietro ha aggiunto in questo caso è in parte maturo, in parte fresco, hai pienamente ragione e Pietro lo dice nel video. Questo possiamo farlo perché i lombrichi sono forniti da Biotica insieme a del letame che garantisce loro un buon nutrimento pronto. Poi da ora si comincia con il sistema della compostiera in cui preparare in 3-4 settimane il materiale adatto ai lombrichi.
Il segreto di un orto fertile sono i lombrichi! Ecco dove trovarli: bit.ly/lombrichi
Avete mai pensato di aggiungerli nell'orto direttamente?
Noi proviamo e vediamo cosa succede, il modo migliore però è fare vermicompostaggio come vedete nel video.
Formidabile!! Ringraziamo sempre la Sig. NATURA che ci dà questo bene!!
E grazie a te che ce lo trasmetti.
Si può dare anche alle piante ornamentali : rose, ortensie, cespugli ecc grazie mille Pietro.
Chi mi ha venduto ai tempi i lombrichi ha detto che Il lombrico terrestre (Lumbricus terrestris) è una specie anecica, questo significa che il lombrico scava una fitta rete di gallerie nel sottosuolo (anche fino a due metri di profondità) dove vive. Il lombrico che si usa per il vermicompostaggio è una specie epigeica, quindi non è uno scavatore e praticamente se messo nel terreno muore nel giro di pochi minuti, questa specie vive e prospera all'interno di sostanza organica in decomposizione (letame, scarti vegetali, ecc). La specie è solitamente l'Eisenia fetida (o andrei), ma ce ne sono altre che possono essere utilizzate per il compostaggio.
Anche il lombrico terrestre non deve essere prelevato dal suo ambiente naturale perché anche lui, se inserito in una compostiera, morirebbe rapidamente.
Ma forse ho capito male la domanda.
@@patriziaweiszflog849 interessantissima questa cosa. Ora la testiamo.
Nella mia esperienza personale il lombrico che si trova nell'orto riesce a popolare la compostiera e ad abitarla (mi hanno riempito una compostiera). Mentre vedremo da Pietro se il lombrico usato per il compostaggio riesce a cavarsela nell'orto oppure se ha ragione la tua fonte. Grazie per aver condiviso. un saluto! Matteo
@@sofiataddeo5833 certamente, l'humus di lombrico è ideale per tutte le piante, sia dell'orto che del giardino
Sempre molto chiaro, diretto, mai prolisso ( non da tutti ) e video davvero centrati per gli amanti dell orto.
BRAVO!
Ciao Pietro, il libro sulle potature letto tutto e mi è piaciuto tanto!
Bello anche questo video... purtroppo ad un certo punto hai citato una cosa che non mi va molto a genio! Una cosa che qui in Svizzera è vietato estrarla dal 1986 a causa dei danni che causa alla biodiversità e all'ecosistema! Ne parlo spesso nei miei video e spero di informare più persone possibile! Perché soltanto non acquistando più terriccio contenente torba obbligheremo i fabbricanti di terricci a cercare delle alternative... e ci sono... te lo garantisco!
Purtroppo la mia voce arriva a poco più di mille persone che sono iscritte al mio canale ma la tua arriva a più di 150mila persone... un grande potere hai... ma "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" (cit.)
Ciao, hai fatto benissimo a segnalare questa cosa. Il tema della torba è corretto e anche io (Matteo, in Orto Da Coltivare siamo una squadra) ne ho parlato sia sul blog che nel mio libro sull'orto in vaso. In questo caso mi è sfuggita, scrivo direttamente all'azienda Biotica per consigliargli di cercare alternative torba free (sono persone attente a queste cose).
@@OrtoDaColtivare Fantastico! Spero tanto che quelli di Biotica ti ascoltino!
Noto quotidianamente che c'è molta gente ignara di cosa sia realmente e dell'impatto negativo che ha... probabilmente anche Pietro ignora cosa sia perché se no non mi spiego come possa parlarne tranquillamente come se fosse aria fresca...
Comunque ti ringrazio per il tuo messaggio che apprezzo molto! Dovrò recuperare il tuo libro!
Buon lavoro e buona giornata.
Graaaaazie per il video,lei come chiaro preciso,le sue spiegazioni sempre completi,mi faccio tesoro di ogni sua parola
Grazie infinite per le vostre meravigliose lezioni...e pure simpatiche! In gratitudine ❤
grazie!!!
Buongiorno, grazie mille per la dimostrazione pratica di come si prepara una vermicompostiera. Sarebbe meglio prooorre materiali senza plastica, come la rete metallica sul fondo, e per ombreggiare un grande albero. È importante aggiungere che esistono diverse specie di lombrico: quelli grossi che si trovano nel terreno sono spesso il lombrico terrestre, mentre quelli piccoli e scuri che si trovano nel letame sono soprattutto eisenia fetida. Per la vermicompostiera probabilmente ce ne sono altri più adatti. Ogni specie ha le sue caratteristiche, c'è chi sta più in superficie e chi più in profondità nel terreno, oltre che avere differenti preferenze alimentari. Immagino che portare eisenia fetida nell' orto e viceversa portare i lombrichi terrestri nel compostaggio non sia la cosa migliore, in ogni caso troveranno poi da soli il luogo più adatto per loro. Apprezzo molto il commento di chi mi ha preceduto sull'importanza di non acquistare prodotti contenenti torba, le torbiere dovrebbero essere ambienti protetti.
Io sono 3 anni che ho iniziato proprio con i 400 grammi di lombrichi di biotica sono riuscito a farli riprodurre li nutro con fondi di caffè e cartone più scarti organici loro sono molto contenti ed io riesco a raccogliere un bel po di humus per il terreno ....W i lombrichi
grazie per questa testimonianza, grande!
Io sono appena partito (1 mese), 400 grammi di lombrichi di Biotica e speriamo il bene
Ciao Pietro. Ho un piccolo allevamento di lombrichi e da quando utilizzo l'humus ho una produzione di ortaggi e fiori super
In cambio di poche cure danno un prodotto fantastico
fatastico!!!!
Grande Pietro bel video spiegato alla perfezione!!!
Grazie mille! Video utilissimo!
Che meraviglia!
Grazie per questo video, come sempre molto interessante. Possiedo un lombricompostore per i rifiuti umidi domestici da luglio ( dove abito non si possono conferire alla raccolta differenziata). Oltre ad aver risolto il problema dei rifiuti il mio contenitore è dotato di un rubinetto che permette di recuperare il liquido che è un ottimo concime. Unico difetto è la gestione dei moscerini che col caldo diventano tanti.
Secondo me per diminuire il problema dei moscerini puoi aggiungere periodicamente un po' più di sostanza "marrone" (a prevalenza di carbonio) come ad esempio cartone, cippato di legna. Prova a vedere se questo diminuisce la presenza di moscerini. Non esagerare altrimenti vai ad asciugare molto il compost.
È quello che ho fatto l'estate scorsa nel momento di massima infestazione. La sola cosa che ha risolto il problema è stato aggiungere uno strato di qualche centimetro di terriccio, che comunque recupero assieme al compost.
Anch'io ho il grosso problema dei moscerini... seguo volentieri qualche consiglio
La mia compostiera è molto semplice: una rete arrotolata a cilindro. Per evitare che sopra si riempia di moscerini, specialmente in estate, dopo aver versato gli scarti vegetali freschi copro uniformemente con uno strato di "erbacce" e funziona! Basta che gli scarti vegetali freschi non siano esposti.
Ciao Pietro! Qualche anno fa acquistai una compostiera in polietilene con il fondo rigido e fessurato e i lombrichi ci si infilano da sotto a migliaia per andare a ciucciare il compost! Stanno all'umido e sono al riparo. Di lombrichi ne ho sempre avuti tantissimi e adesso ancora di più!!! So che il polietilene non è certo super-bio, ma la compostiera ha circa sei anni e sembra ancora nuova, quindi mi senyo meno in colpa col pianeta! La mia ulyima l'ho fatta anche io di legno!! Ciaoo! Ste!
Bellissimo video,e per una principiante come me,molto utile.Lo scorso anno volevo comprare dell' humus di lombrico ma qua in Sardegna ho trovato solo venditori di grosse quantità (per intenderci minimo 300kg).Ora che ho visto come fare la lettiera controllerò il sito proposto.Non vedo l'ora di guardare altri tuoi video e imparare da chi ha una buona esperienza e utili suggerimenti.Grazie
Sicuramente conviene farsi l'humus in proprio, comunque Biotica fornisce oltre che lombrichi anche humus pronto, non serve acquistarne quintali.
Ottimo video,grazie!👏
Ciao al posto dell'erba ci posso mettere una lettiera stagionata di cavallo? Va bene uguale in quelle casse di legno? Viene fuori il percolato?
Ciao Pietro buongiorno.....circa due mesi fa avevo preso del letame da un giovane che alleva alcune mucche su in montagna, questo letame era giá ben stagionato ed ho visto che é anche ricco di lombrichi... pensi che possano andar bene a fare questa cosa? Ciaoo Pietro, sempre video molto chiari ed interessanti 👍👨🌾🍀
Grazieeee!😊
Buongiorno Pietro, vorrei sapere se è possibile nutrire i lombrichi con i rifiuti umidi fatti col bokashi dopo un paio di settimane di fermentazione, grazie
Ciao, una volta finita la fase di fermentazione va benissimo darlo ai lombrichi!
Bellissimo video. Ogni quanto bisogna Dar da mangiare ai lombrichi? Ogni 15 GG circa quando è diciamo quasi compost o posso inserire nella lettiera dei lombrichi qualche scarto?
Ciao ,io ho usato i vecchi bins di metallo per la raccolta dell uva,li ho forati con il trapano per fare passare aria ed acqua, sono all ombra di caducifoglie, per l estate e vicino all acqua per annaffiare al bisogno ,in cima ho messo cartone per tenere buio e ho fissato tutto con un vecchio pallet, funziona, il mio humus è prodotto misto di scarti vegetali e letame. Si può fare agricoltura in modo diverso...basta solo iniziare a cambiare le cose e le cose cambiano....
Buongiorno Pietro come tenere lontana la scolopendra ..dal compost mi hanno detto che è velenosa
Grazie
Anch'io ho comprato la scatola di lombrichi....li adoro😊
Super come sempre volevo chiedere va bene anche per bulbi di zafferano?
va super bene l'humus per i bulbi di zafferano, io lo uso da anni con ottimi risultati.
In Sardegna non ci sono le talpe posso evitare di mettere il telo?
Buongiorno, abbiamo un compostaio dove mettiamo escrementi di gallina e altri elementi organici che con il tempo dovrebbero fornirci il fertilizzante. Possiamo inserirci una colonia? Va sigillato? Grazie.
Qual è il miglior letame per humus nero?
Come posso metterlo a pianta già cresciuta?
se metto i lombrichi direttamente all'interno della compostiera faccio bene? vivranno?
L'ideale sarebbe dare ai lombrichi materiale che ha già fatto un pre-compostaggio di 3 settimane. Quindi come mostra Pietro nel video: tre settimane in compostiera (che poi può essere un semplice secchio forato) e poi sposti in vermicompostiera. I lombrichi comunque vivono anche se li metti in compostiera dove butti gli scarti organici direttamente. Ti consiglio però di valutare il passaggio delle 3 settimane, una volta che cominci ti accofgi che non costa nulla e fai le cose meglio.
Molto simpatico
Pietro?? Che fai combini??
Grazie Pietro! Ha senso secondo te fare un vermicompostaggio per un orto di 600 mq?
Certamente si. Ha senso per ogni dimensione.
@@OrtoDaColtivare Ma l'investimento economico è enorme...
@@stemarinivilla non necessariamente, basta avere pazienza e i lombrichi si riproducono da soli
@@crazy4play1 Con quanti lombrichi sarebbe saggio iniziare, secondo te Fabio e/o secondo te Pietro?
@@stemarinivilla Non esiste una quantità consigliata, dipende da quanta fretta e quanto budget si ha. Con 500 grammi di lombrichi e un anno di pazienza si arriva a una lettiera da 1 mq. Significa che con 2-3 kg di partenza si può aspirare ad avere un buon volume di compostaggio.
E per quanto tempo bisogna irrigare una volta a settimana ?
Dipende dal clima, ma è molto importante che si mantenga umido il materiale. Quindi conviene sempre controllare la lettiera e bagnarla al bisogno.
Posso usare un pozzo frigo inutilizzato magari forando lo col trapano ai lati per far passare l'aria
Ma nel compost possono andarci anche scarti animali o solo vegetali?
Vorrei farlo anche io magari proprio con i bidoni da muratore 😅
Ciao a tutti .per me hai messi troppi lombrichi nel aiuola non faranno male ma tanti scapperanno . Poca materia organica un lombrico mangia ogni giorno materia organica pari al suo peso e stanno bene con un tasso di umidità del 70,% 😅 . E se ci sono talpe nelle zona saranno felicissime😊
come stanno i lombrichi?
Tutto perfetto e complimenti ma... I lombrichi non si riproducono ogni 10 giorni? (Quelli rossi) Ovunque mi dice così
Ho qualche domanda su questo argomento molto interessante:
Si può fare con i lombrichi trovati in natura?
Se metto i lombrichi in una scatola di plastica con tanti fori sia sopra che sotto e pure ai lati, va bene?
Me lo consiglieresti per un'ambiente cittadino dove vanno fertilizzati dei vasi?
Ciao! eh, domanda super interessante questa. andando per logica, il limiite lo vedo nella quantità che puoi reperire, inoltre vai a toglierl da un ambiente che è proprio il loro, da capire se si ambientano in una nuova situazione.
Ciao. Sfortunatamente, quelli che hai chiamato baby-lombrichi in realtà sono dei pot-worm, ovvero vermi da vaso. Parenti dei lombrichi (contribuiranno anche loro a mangiare e creare humus) ma non sono i piccoli dei lombrichi eisenia fetida/andrei. Buon orto a tutti
Io ho delle compostriere tradizionali da circa 350L., dovrei metterne un sacco intero......costa 130€......non so quanto sia "sostenibile".....è anche vero che si riproducono molto.....mmm. ci devo pensare......, una volta l'anno le apro e prendo la sola porzione decomposta e la "setaccio" così da recuperare i lombrichi che rimetto in circolo...
ciao Giorgio, per risparmiare puoi prendere 400 grammi di lombrichi, che ti costano a spanne 30 euro. Nel giro di un anno si sono riprodotti e hai una vermicompostiera da 1 mq tipo quella che vedi nel video di Pietro a regime.
Ma quando parli di 400gr. sono di lombrichi o comprensivo del loro abitat ? ( letame, terriccio....) Questo perché alcuni lombricoltori vendono a peso ma non si sa quanti ce ne sono dentro ? Grazie@@OrtoDaColtivare
Mio nonno mi diceva che i lombrichi sono l'aratro di Dio
Parole sante
bellissima! questa la dirò in giro, davvero bella
Ho una lombrico-compostiera da circa 2 anni. Scusami, ma il compost che hai messo mi sembra troppo “fresco”. Se non si ha compost veramente maturo meglio dare del letame maturo (ne sono ghiottissimi!) o anche della carta o del cartone (non stampati) messi a mollo nell’acqua fino a che non è tutto morbidissimo, quasi una pappa. Anche questo lo adorano 😅
Il compost che Pietro ha aggiunto in questo caso è in parte maturo, in parte fresco, hai pienamente ragione e Pietro lo dice nel video. Questo possiamo farlo perché i lombrichi sono forniti da Biotica insieme a del letame che garantisce loro un buon nutrimento pronto. Poi da ora si comincia con il sistema della compostiera in cui preparare in 3-4 settimane il materiale adatto ai lombrichi.
vai avanti cosi non mangi i pomodori ma vendi i lombrighi a masterchef