Lezioni di Regia (la ripresa)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 59

  • @valeriovan
    @valeriovan 14 ปีที่แล้ว

    bellissimo !! complimenti ! video fatto benissimo !

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  11 ปีที่แล้ว

    Grazie 1000 per i complimenti, mi fanno piacere. Ho visto il tuo canale, mi piace l'idea dei corti che hanno un messaggio e il fatto che sono ordinati per numerazione. Complimenti anche a te!
    Prossimamente vorrei aggiungere nuovi tutorial.

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie per i complimenti!
    Io possiedo una Sony HRV-Z1 da ben 6 anni ed è una camera buona, affidabile, che mi consente di fare lunghe registrazioni senza il problema dello spazio in quanto usa i nastri. Se dovessi comprare una videocamera oggi, forse non prenderei una Z1 (a meno che non la trovassi usata in ottimo stato) e probabilmente opterei per i modelli più "cinematografici" sia Sony sia altre marche come appunto la Panasonic.

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Grazie, sono contento che ti sono stati utili i miei video!
    Riguardo al consiglio che mi hai chiesto: con i formati digitali su nastro praticamente non c'è perdita di qualità se la videocamera ad esempio è in HDV e tu stai acquisendo sul computer in formato HDV. La registrazione su scheda però è pratica e economica. Se dovessi comprare una videocamera oggi, comprerei una a schede se non devo fare riprese lunghe con registrazione continua tipo riprese di conferenze, eventi sportivi, ecc.

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  11 ปีที่แล้ว

    Grazie! sto ultimando una serie di queste video lezioni con nuovi argomenti, a presto! Ciao!

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  14 ปีที่แล้ว

    @valeriovan Grazie, sono contento che ti sia piaciuto! A presto con altre lezioni!

  • @Peter48474
    @Peter48474 11 ปีที่แล้ว

    Complimenti, video interessantissimo da cui si può imparare molto.

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Grazie dei complimenti! Il modo descritto nel video è quello più chiaro per lo spettatore, ma puoi anche inquadrare quello in basso dal basso a patto che (nel caso dell'esempio del video) la direzione dello sguardo dell'attore sia verso l'alto in modo che sia chiaro per lo spettatore il rapporto di spazio che c'è tra i due attori. Idem per quello in alto. Ti consiglierei di inquadrarlo ad altezza occhi e non con la telecamera a terra per rendere la direzione dello sguardo più leggibile. Ciao! :)

  • @VideomarMP
    @VideomarMP 9 ปีที่แล้ว +1

    M chi è questo Regista… veramente Bravo…. secondo me e tanto bravo quanto Mangia … Grande Renzo

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  13 ปีที่แล้ว

    @djjasca Grazie dei complimenti!!
    La videocamera è una Sony HVR-Z1E.
    Ho finito le riprese del corso completo questa estate dopo vari ritardi dovuti soprattutto alla mancanza di budget, sono alla fase di montaggio, credo in 2/3 mesi sarà pronto, comunque se riceve gli aggiornamenti dal mio canale o comunque ripassa a farmi visita più avanti, comunicherò l'uscita dell'opera.
    A presto!

  • @sebydelfs85
    @sebydelfs85 12 ปีที่แล้ว

    salve , complimenti per la professionalità , volevo sapere se erano disponibili altri video con nuove lezioni
    grazie

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  14 ปีที่แล้ว

    @THEIMMORTALRUBINO1
    grazie per i complimenti! Speriamo che questo autunno riesca a far partire la produzione di un video-corso di regia (completo!)... nel caso ti farò sapere! Ciao!

  • @Robylaville
    @Robylaville 11 ปีที่แล้ว

    @Matteo Piccinini comunque essendo del mestiere pure io, sei molto bravo a far capire anche ad un neofita... Onore al merito :-))

  • @riccardo.simoncini
    @riccardo.simoncini 12 ปีที่แล้ว

    Davvero mooolto interessante e sopratt mooolto utile..... Mi stai affascinanto notevolmente al Video Making e al Film Making... Ma tu fai il regista di lavoro??

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  14 ปีที่แล้ว

    @islandanger Papparapaaaa!! Squillo di trombe! Ho finalmente trovato un produttore (piccolo!) che finanzierà (con pochi spiccioli! :) il progetto del DVD, lo realizzerò questo inverno come riprese e montaggio e per quanto riguarda la distribuzione del DVD, dovrebbe essere disponibile nella primavera dell'anno prossimo sul sito del distributore web.
    Grazie a te e a tutti gli altri per il vostro incoraggiamento ad andare avanti!!!

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  11 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie per i complimenti! A settembre usciranno altri video gratuiti su questo canale, sono in fase di lavorazione. Purtroppo il DVD era in progetto, ma alla fine il distributore non ha mantenuto l'impegno... però su Skype faccio lezioni private e personalizzate, in base alle diverse esigenze di ciascuno, con un costo orario di 20 €.

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  14 ปีที่แล้ว

    Non ho mai trovato un DVD che spiegasse la regia con questo stile, ed è per questo che ho realizzato questa demo. Purtroppo il progetto di fare un DVD completo si è arenato per mancanza di distribuzione.
    Ciao!

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Riguardo alla colorimetria c'è da dire che ho sempre preferito la Sony anche per questo motivo, ma è anche altrettanto vero che puoi arrivare allo stesso risultato con una color correction. Riguardo al bilanciamento del bianco, non ho riscontrato questo problema quando ho usato una Panasonic, è ovvio che ogni volta che cambia la sorgente luminosa c'è da correggere il bianco, come pure se si aggiunge una nuova sorgente luminosa.

  • @giuliasinger3121
    @giuliasinger3121 12 ปีที่แล้ว

    mi piace molto perchè è utilissimo

  • @THEIMMORTALRUBINO1
    @THEIMMORTALRUBINO1 14 ปีที่แล้ว

    grazie mille, mi e stato molto utile.

  • @erMiky72
    @erMiky72 12 ปีที่แล้ว

    Grazie per il consiglio.

  • @djjasca
    @djjasca 13 ปีที่แล้ว

    Complimenti ottima spiegazione soprattutto chiara,
    comunque potrebbe dirmi la sigla della videocamera che usa?

  • @octavariumetallus
    @octavariumetallus 13 ปีที่แล้ว

    pillole veramente importanti;) grazie!

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Cosa intendi per spostare la camera (esempio variavi il piano di ripresa o orientavi la camera in una differente angolatura?) e questo problema lo hai notato all'esterno con luce naturale o in interni?

  • @Robylaville
    @Robylaville 11 ปีที่แล้ว

    Bel video.. Bravo!!

  • @erMiky72
    @erMiky72 12 ปีที่แล้ว

    Complimenti. Ti ho scoperto per caso e voglio seguire i tuoi consigli.
    Vedo che utilizzi una Sony HRV-Z1.. Sono propenso a comprare una Panasonic AG-AC160EJ, ma sono un po' scettico nel fatto che a tutta una sua colorimetria e poi come tutte le Panasonic, su ogni spostamento della camera devi comunque bilanciare il bianco. Volevo sapere se la Sony che avete si comporta in modo diverso, cioè con meno problemi, ho son tutte, chi + chi- con le loro problematiche. Grazie.

  • @matthewsperanza5627
    @matthewsperanza5627 11 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video ,molto interessante.Ho potuto acquisire informazioni valide per continuare la mia aspirazione di videomaker.Oltre a questo video, ce ne sono altri con lezioni cosi interessanti? Ma c'è anche qualche dvd in vendita fatto da Lei? grazie

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    grazie a te per l'incoraggiamento! Ciao!

  • @THEIMMORTALRUBINO1
    @THEIMMORTALRUBINO1 14 ปีที่แล้ว

    @matteopiccinini grazie mille. =)

  • @clockworkorange565
    @clockworkorange565 12 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video, è veramente utile! Vorrei però chiarirmi un dubbio relativamente all'angolazione: se ci sono due soggetti posti su due piani diversi, uno in altro e l'altro in basso, e volessi però mettere in risalto il soggetto posto in basso, è possibile riprendere quest'ultimo dal basso e l'altro soggetto dall'alto, anche se si trovano in posizioni esattamente opposte?

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  11 ปีที่แล้ว

    Mi ricordo... :) Gli fecero pubblicità la Gialappa's band! :D
    Grazie per i complimenti!

  • @brunogatti6214
    @brunogatti6214 7 ปีที่แล้ว

    Sarebbe bene rivedere certi concetti riguardanti la distanza cinematografica??? l'illuminazione a 3 punti luce ecc... ecc.

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  7 ปีที่แล้ว

      Vorresti qualcosa di più approfondito? In che senso rivedere, non è che i concetti sono cambiati :)

  • @Alfonso8334
    @Alfonso8334 3 ปีที่แล้ว

    Ma, quanto mostrato per quanto riguarda le luci si fa ovviamente all’interno di teatri di posa o set televisivi, ma come ci si regola per la ripresa per esempio durante lo svolgimento di celebrazioni religiose in piazze cittadine? È vero che la luce del sole va usata come se fosse un riflettore?

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  3 ปีที่แล้ว

      Nel caso di riprese all'esterno durante le celebrazioni nelle piazze, se si svolge alla luce del sole, l'ideale è alternare le riprese con una luce di taglio laterale a delle inquadrature in controluce. La luce frontale la userei con parsimonia in quanto appiattisce molto l'immagine in generale. Quindi per rispondere alla tua domanda, in pratica il sole è un enorme proiettore (non riflettore) e possiamo considerare dei riflettori, ad esempio, i muri bianchi delle case che ribattono la luce del sole sui soggetti.

  • @TheBrunofranchi
    @TheBrunofranchi 10 ปีที่แล้ว

    ciao. Vorrei un consiglio. Devo fare delle riprese di una conferenza che dura tre giorni. Le riprese saranno lunghe. Che videocamera mi consigli di acquistare per avere una qualità professionale? Non voglio spendere più 1400 euro. grazie.

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  10 ปีที่แล้ว

      Bruno Franchi Mi sono trovato bene con il marchio Sony, per questo mi sento di consigliarti un modello della linea NXCAM o AVCHD.

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Il film making è in effetti molto affascinante, soprattutto perché al giorno d'oggi è possibile farlo senza avere un produttore alle spalle e con budget davvero limitati! Sì, lavoro come regista e ho una piccola casa di produzione a Milano. Collaboro con un sito on line che si chiama memezone.it dove scrivo di audiovisivo. Ciao! :)

  • @lorenzovincenzi7374
    @lorenzovincenzi7374 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, innanzitutto bravissimo. Volevo chiederti il nome della telecamera che hai mostrato in questo video. Grazie

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  9 ปีที่แล้ว +1

      01lollo creative video Ciao e grazie per i complimenti!
      La videocamera è una Sony HRV-Z1, non è recente quindi adesso ci sono modelli simili che usano schede di memoria mentre quella va ancora a nastro.

  • @yuricalanchi7547
    @yuricalanchi7547 8 ปีที่แล้ว +1

    ".....un uomo su una seggiola a rotelle che vede correre due persone in un prato...." "Quell'uomo un giorno si alzerà da lì " ....... Questa è l'emozione che ho provato.

  • @zaccheroni3
    @zaccheroni3 10 ปีที่แล้ว +1

    Bello e molto professionale !!!
    Il programa che c'è dietro di te è AVID (il programma di montaggio) ?!
    Grazie e alla prossima.

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  10 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie dei complimenti! Il programma alle spalle è proprio AVID! una vecchia versione dato che anche il video ha i suoi annetti...
      PS: non sono io la persona che appare in video ;)

    • @zaccheroni3
      @zaccheroni3 10 ปีที่แล้ว

      Matteo Piccinini
      Ho fatto la domanda sul programma, perché io uso proprio AVID, quindi io volevo avere la conferma se quel programma che c'è nelle spalle dell'intervistato era proprio quello oppure no.
      Grazie e alla prossima. :-)

  • @postanuova
    @postanuova 10 ปีที่แล้ว

    Ciao ho realizzato qualche corto con apparecchiature professionali. Ho intenzione da diverso tempo di iniziare a studiare Regia cinematografica. Volevo chiederti se è necessario frequentare per forza una scuola che poi non si riveli un Bidone, ho oggi con il progresso e l'avanzare della tecnologia, ci sono altri metodi meno dispendiosi e più concreti. Complimenti ADRIANO 46 Anni

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  10 ปีที่แล้ว

      postanuova anzitutto scusa il ritardo nel risponderti. A mio avviso al giorno d'oggi frequentare una scuola di cinema non è una scelta obbligatoria. Tutte le nozioni tecniche le trovi su internet, come pure amatori e professionisti con i quali confrontarsi e collaborare. Se scegli di formarti da te, è inevitabile che occorra tempo per trovare le risorse giuste, la scuola ti serve tutto su un vassoio d'argento, ma è cara. Forse potresti provare i corsi online ne parlano bene e costano meno di una scuola di cinema.

    • @postanuova
      @postanuova 10 ปีที่แล้ว +1

      Matteo Piccinini GRAZIE, SPERO DI POTERTI CONOSCERE postanuova@aliceposta.it

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  11 ปีที่แล้ว

    Grazie! :)

  • @brunogatti6214
    @brunogatti6214 7 ปีที่แล้ว

    Salve Matteo. Una cosa m'incuriosisce, il video tutorial porta il tuo nome ma chi parla è un mio ex collega che si chiama Renzo. Sbaglio?

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  7 ปีที่แล้ว

      Salve Bruno, il video porta il mio nome come regista, non come host. Sì, lui è Renzo. :)

    • @brunogatti6214
      @brunogatti6214 7 ปีที่แล้ว

      Salve, ho ascoltato il video ma non sono molto d'accordo su quanto detto. Mi presento: sono un operatore professionista con oltre 40 anni di attività, prima di questo sono stato direttore della fotografia e l ho avuto maestri del calibro di Dante Spinotti, Claudio Collepiccolo, Giuliano Giustini ecc ecc. Vorrei sapere cos'è la lunghezza cinematografica, cos'è l'illuminazione a 3 punti luce?.

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  7 ปีที่แล้ว

      I testi cono stati concordati insieme, io sono regista, tu sei un direttore della fotografia hai diritto di replica certamente. I concetti spiegati nel video sono a mio avviso corretti, dal momento che non sei d'accordo illustra tu gli argomenti :)

    • @brunogatti6214
      @brunogatti6214 7 ปีที่แล้ว +1

      La differenza tra due immagini della stessa dimensione ottenute con ottica grandangolare e ottica tele sta nella differente prospettiva ottenuta. Quella che viene definita 3 punti luce altri non è che la luce base detta anche T.F.C. Taglio, frontale e controluce e vanno così impostati: taglio, a 45°, per disegnare il profilo, frontale ( diffusore per ammorbidire la parte in ombra e dare tridimensionalità al soggetto illuminato ed in fine il controluce che serve per staccare il soggetto dal fondo. N.B. Il controluce va posizionato dietro al soggetto e non lateralmente, il fascio di luce deve toccare la testa e le spalle e non parte del volto. La luce radente è dannosa, porta in evidenza tutti i difetti della pelle anche la dove non ve ne sono. Questa non è una mia oppinione personale ma la base del nostro lavoro. Buona giornata.

    • @matteopiccinini
      @matteopiccinini  7 ปีที่แล้ว

      Grazie per il tuo prezioso contributo!!! Buona giornata!

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Sto lavorando in questi giorni al montaggio di un secondo episodio che metterò online a fine maggio. Allo stesso tempo scrivo degli articoli sul video fatto con le DSLR su una rivista online di foto e video. memezineweb com
    Mi piacerebbe sapere se hai una richiesta di un argomento in particolare che potrei trattare nel secondo episodio. Grazie per i complimenti e fammi sapere. Ciao!

  • @giuseppequattroville2569
    @giuseppequattroville2569 11 ปีที่แล้ว

    Sei un mito

  • @matteopiccinini
    @matteopiccinini  12 ปีที่แล้ว

    Grazie! :)
    Se ti interessa l'argomento film making sto scrivendo degli articoli sul sito: memezone.it Fammi sapere che ne pensi! Ciao!

  • @Giuseppekyl89
    @Giuseppekyl89 12 ปีที่แล้ว

    io ho fatto un filmetto xD si chiama ''l'ultima notte'' ed è pornografico lo avrei caricato su youtube se fosse normale però è pornografico quindi a cmq iscriveteiv al mi ocanale :)