Solitudine, o di come evitare di uccidere i familiari in quarantena. Buon vicinato di Michela Murgia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • Chi vive solo in questo momento sta meglio o peggio di chi è costretto a dividere i propri spazi, spesso non grandissimi, con persone che normalmente nella vita pre-covid vedeva al massimo la sera per un paio d'ore? Riscoperta dei legami familiari o dell'istinto omicida? Genitorialità felicemente ritrovate o rimpianto per non essersi legate le tube quando si era ancora in tempo? E la scrittura sta meglio in solitudine o in compagnia?
    Note:
    - 1:53 Quando Slater dice “La solitudine sembra sempre una malattia alle altre persone” cita lo scrittore Pier Vittorio Tondelli.
    - 2:32 Quando Slater dice “il fine di tutte le nostre maledizioni è perdersi nel gioco” sta citando lo scrittore Giorgio Manganelli.
    - Slater fa riferimento al carteggio tra Virginia Woolf e Lytton Strachey, che sta attualmente traducendo con Alessandro Giammei.
    - La Sandra Petrignani a cui Michela fa riferimento a 17:40 è la scrittrice. it.wikipedia.o...
    - Il libro di Slater intitolato "La gioia piccola di essere quasi salvi" è questo: www.edizionino...
    - Il libro "Spiaggia libera tutti" di Slater è questo: www.laterza.it...
    - 20:10 L'Alessandro a cui fa riferimento Michela è il critico Alessandro Giammei, professore di italianistica negli Stati Uniti e suo figlio d'anima. brynmawr.acade...
    - 23:27 L'espressione "popolo di dura cervice" citata da Michela è il versetto 9 del libro dell'Esodo, capitolo 32. "Il Signore disse inoltre a Mosè: «Ho osservato questo popolo: ecco, è un popolo dalla dura cervice."

ความคิดเห็น • 95

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis 4 ปีที่แล้ว +62

    Non smettere Michela , non hai idea di cosa significhi un programma del genere x chi lo segue . Ti pone davanti a delle domande su cui non ci si è mai soffermati e fa molto riflettere . X me è un format straordinario che spero anche magari una puntata a settimana continuerete anche dopo ♥️

    • @pucciefarmer6091
      @pucciefarmer6091 4 ปีที่แล้ว +6

      Andrea Renzulli ammiro il tuo coraggio per l uso della ics nel scrivere alla Murgia... sono ironica perché da boomer faccio di peggio

  • @carmenvilcu8309
    @carmenvilcu8309 ปีที่แล้ว +4

    Mi dispiace non esserci stata la vicina di questa deliziosa e straordinaria signora che come lei amo la solitudine ,da giovane ho anche condiviso alcuni momenti la mia vita e non è stato sempre negativo assolutamente ,ma oggi al mio tramonto più che mai mi sono ressa conto quanto divinamente e bello vivere da sola,sono così tanti benefici che mai più vorrei qualcuno in casa, e la banalità e la mediocrità che detesto , i rituali ,il catalogare il perché è per come ,e tutto un altra qualità di vita ,e il periodo di quarantena lo amato ,che bello non vedere nessuno in giro ,non sentite il rumore della tangenziale, tutto in una dimensione che dovrebbe arricchire e non spaventare .Grazie di esserci esistita cge iluminerai le strade future della mia vita Sig Michela Murgia !

  • @nebagaz8792
    @nebagaz8792 4 ปีที่แล้ว +28

    Chi vive l'essere solitario come una condizione normale dell'uomo e non un'eccezione, sicuramente se la sta cavando molto meglio in questa situazione eccezionale. Invece temo che chi ha una famiglia, bambini, persone anziane che convivono in una stessa casa possa trovarsi psicologicamente in difficoltà. Per molti, anche se non si dice a chiare lettere - ma qualche collega di lavoro, negli anni, in varie occasioni, me lo ha confidato - andare al lavoro, vivere in uno spazio non condiviso con la compagna/compagno o con i figli è un modo per avere paradossalmente quella intimità con se stessi che altrimenti sarebbe impossibile. Chi condivide la tua casa, anche se non ti chiede nulla a parole, già con la sua presenza sollecita un tuo atteggiamento non dico armonioso ma quantomeno "comunicante" con il suo, e viceversa. Il contatto continuo può mandare in corto circuito ciò che ci ostiniamo a non voler ammettere che sia uno sforzo, qualcosa da cui abbiamo fatto di tutto per scappare, quando vivevamo in famiglia, con i nostri genitori e fratelli e sorelle.

    • @saracrow8709
      @saracrow8709 4 ปีที่แล้ว +2

      Solitaria e amante gelosissima della mia solitudine.(ovviamente della solitudine moderna che ti regala libri televisione e internet). Non mi ricordo chi ha detto (più o meno ) chi é solo e amante della propria solitudine o è una bestia o è dio.
      Io mi ritrovo nella bestia.
      Tu?

    • @milenapompei3679
      @milenapompei3679 ปีที่แล้ว

      "...Ma io lavoro x non stare con te..."
      Quando in una canzone si racchiude il concetto del messaggio precedente

  • @theaubergineroom
    @theaubergineroom 4 ปีที่แล้ว +24

    io da sola sto benissimo ma riguardo l'esperienza della quarantena paradossalmente sto 'soffrendo' per la troppa socializzazione, mai parlato così tanto e così frequentemente con gli altri come in questo periodo. Famiglia, amici, conoscenti, colleghi. La socializzazione forzata mi stanca tantissimo

  • @frutjoy4899
    @frutjoy4899 4 ปีที่แล้ว +97

    Come si fa a non amare Chiara Valerio io non lo so

    • @emmagreggio4117
      @emmagreggio4117 3 ปีที่แล้ว +1

      se' insoportabile, quando parla non si capisce, si mangia le parole troppo velocemente

    • @mirandaangelini4195
      @mirandaangelini4195 2 หลายเดือนก่อน

      Concordo

    • @marcoparlanti-cd7mf
      @marcoparlanti-cd7mf หลายเดือนก่อน

      Come si fa invece ad amare due surrogati di donna come loro !!!!

  • @HermioneHP97
    @HermioneHP97 4 ปีที่แล้ว +12

    Michela ti voglio tanto bene. Sei un'ispirazione per me ormai da anni. E grazie per questo ennesimo regalo: l'avermi fatto conoscere Chiara Valerio! Voglio leggere tutti i suoi libri 😻

    • @lorenzacaputo210
      @lorenzacaputo210 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma quale ispirazione??? Come può suscitare la tua attenzione,!!! una che parla male del maestro Battiato...roba da MATTI

  • @marzia7692
    @marzia7692 4 ปีที่แล้ว +8

    Io in quarantena coi miei, ma preferirei di gran lunga star sola: è troppo bello dover pensare solo a se stessi senza scontrarsi con altri!

  • @valentinanappo6953
    @valentinanappo6953 4 ปีที่แล้ว +13

    Bravissime! Vi guardo tutte le sere! Una piccola critica se posso, Michela a volte sovrasti Chiara e non le lasci finire il suo pensiero!

  • @ritacolombo14
    @ritacolombo14 ปีที่แล้ว +1

    Sei meravigliosa da copiare sei il vero originale sale x qs mondo ammalato Dio ti protegga e benedica ti dia sempre la sapienza che ci doni sei 👍😘💓

  • @emanuelabelsito9595
    @emanuelabelsito9595 ปีที่แล้ว +3

    Consiglio la lettura di "In dialogo con la solitudine" di Eugenio Borgna. Grazie per questo splendido confronto❤

  • @paolaanglani700
    @paolaanglani700 2 ปีที่แล้ว +4

    La gente ha sempre più paura di stare, semplicemente, con se stessa che dovrebbe essere un vantaggio e non viceversa.. Per me la quarantena è stata davvero una sorta di 'catarsi', una liberazione dal relazionarmi con persone con le quali, per una ragione o per l'altra, sono costretta ad interfacciarmi..Aver paura di stare da soli è il non saper vivere emozioni indipendenti, il dover sempre avere una spalla sulla quale reggerscisi perché si è incapaci di farlo in modi autonomo, ragion per la quale stare in coppia o convivere diventa un bisogno, condizionato da esigenze di un benessere che non si ha e non un piacere, come dovrebbe essere tra esseri pienamente liberi.

  • @margot7819
    @margot7819 4 ปีที่แล้ว +15

    ".. Sarà un inferno per te che hai tre figli ed una moglie, senza potere uscire!!".ah ah ah Mitica!

  • @saracrow8709
    @saracrow8709 4 ปีที่แล้ว +7

    "Non tiriamo la moneta oggi" Adoooooooroooo!!!!😍
    Team Murgy tuuuutta la vita in questa puntata!!!!!!!

  • @victorialee1323
    @victorialee1323 4 ปีที่แล้ว +16

    Vi adoro, è bellissimo ascoltarvi.

  • @Dottoressaisterica
    @Dottoressaisterica 4 ปีที่แล้ว +2

    Per me le case sono fatte per starci, e non per tornarci. Ed è qui che mi cambia completamente la prospettiva.... Per questo per me la casa deve essere comoda, bella, abbastanza grande e con un bel paesaggio... Perché a me piace viverci :)

  • @simonettatombolino3965
    @simonettatombolino3965 4 ปีที่แล้ว +18

    È più ribelle Madame Bovary o la Monaca di Monza ?

  • @afr69ss
    @afr69ss ปีที่แล้ว +3

    Sempre fantastiche ❤

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo questo video, ho troppo sonno adesso per fare il commento che vorrei e lo rimando , però una cosa mi preme dirla : se proprio dovete smettere dopo la quarantena vi prego di non eliminare l'account da you tube e lasciarlo disponibile per tutti.
    Grazie!!!

  • @adad7880
    @adad7880 4 ปีที่แล้ว +6

    sono d'accordo con Michela, preferisco la qualità del tempo in una relazione alla costante condivisione di tempi e spazi

  • @mirandaangelini4195
    @mirandaangelini4195 2 หลายเดือนก่อน

    Vi adoro, ovunque voi siate

  • @rassegnadidiario148
    @rassegnadidiario148 4 ปีที่แล้ว +12

    Vivo da sola e ne sono felice, e ho ripreso anche a scrivere. Ciao Michela e Chiara

    • @nebagaz8792
      @nebagaz8792 4 ปีที่แล้ว +6

      Anche io vivo da sola ed obbligata allo smart warking fisso in questo periodo ho recuperato anche quella serenità che traffico e tempi lavorativi mi hanno sottratto per anni. Mi dispiace doverlo dire, data l'emergenza, ma per me questo periodo di isolamento è stato salutare.

    • @kelledda
      @kelledda  4 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Ali

  • @sirasy
    @sirasy 4 ปีที่แล้ว +3

    completamente d'accordo con la dott.ssa Murgia: AMO la solitudine!

  • @cristinatosetti5806
    @cristinatosetti5806 4 ปีที่แล้ว +12

    Nonostante il mio ex-matrimonio e la mia attuale convivenza, sono senz'ombra di dubbio del team "Murgi". Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf sarebbe il mio ideale

  • @emanuelearensi
    @emanuelearensi 4 ปีที่แล้ว +3

    Michela, la penso esattamente come te sulla convivenza. Spazi da coabitare dove condividere alcuni momenti...

  • @micaelaterra6961
    @micaelaterra6961 2 ปีที่แล้ว +1

    Che meraviglia che siete! Voglio venire a vivere anche io nel ranch!!!! 😍🙏🙏🙏

  • @nicolealbrizio9341
    @nicolealbrizio9341 4 ปีที่แล้ว +3

    Mi ha incuriosito molto la dicotomia ortoprassi/ortodossia, mi sapreste dare qualche riferimento per approfondirla?

  • @TheSimmelnait
    @TheSimmelnait 4 ปีที่แล้ว +1

    🌸fantastiche 🌸

  • @Snaporazzolla
    @Snaporazzolla 4 ปีที่แล้ว +3

    Bello quando descrivete il vostro flusso creativo e quanto esso sia collegato comunque al concetto di casa per voi, come se significasse: dove posso scrivere sono a casa. Quaranta di questi giorni con voi! Ciao!

  • @veronicarunfola8416
    @veronicarunfola8416 11 หลายเดือนก่อน +1

    Totalmente d’accordo con la Murgia !!

  • @skypoxia
    @skypoxia 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho la percezione che si parli di persone conviventi come qualcosa di imposto o di capitato. Salvo eccezioni, nel mondo adulto ci è data la possibilità di scegliere la persona con cui coabitare. Possibilità non abilità. Quest'ultima bisogna desiderarla, coltivarla e conquistarla.

  • @mihainiculae9567
    @mihainiculae9567 4 ปีที่แล้ว

    Questa sera ho scoperto una donna incredibile ....grazie Michela Murgia sei stupenda

  • @gloriasangermano3687
    @gloriasangermano3687 4 ปีที่แล้ว +3

    Sembra che sia difficile convivere coi familiari. Uno si fa una famiglia e 1po1i vuol farla fuori

  • @elianamontanari955
    @elianamontanari955 3 ปีที่แล้ว

    Grande!!!!!!!

  • @violamc2806
    @violamc2806 ปีที่แล้ว +2

    Michela 💓💓💓💓

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis 4 ปีที่แล้ว +2

    Io sto bene da solo a casa col mio cane ...però il contatto con qualcuno non mi dispiacerebbe in questo periodo . In piccole dosi però adoro il contatto con la gente ...

  • @oipaAlcamo
    @oipaAlcamo ปีที่แล้ว +2

    Vi ADORO!!! MICHELA ❤️❤️❤️

  • @alessiobucciero3148
    @alessiobucciero3148 4 ปีที่แล้ว

    io non riesco a sapere qual è il nome dell'interlocutrice di Michela Murgia. Perchè non viene presentata?

  • @wernerlaslofrioni9634
    @wernerlaslofrioni9634 ปีที่แล้ว +2

    Min 14.20: ✨queer family✨ la Felicità è un modo di vivere. 3 anni fa. Te ne sei andata davvero? ❤️

    • @IlSenzaNome85
      @IlSenzaNome85 ปีที่แล้ว +5

      Purtroppo si. Michela è andata altrove. Come cantava Morgan. Per fortuna restano gli scritti, le interviste, i video e tutti i contributi possibili che ci permettono di scoprirla un po' di più e di averla in qualche modo ancora qui.

  • @rossellavalentino2933
    @rossellavalentino2933 4 ปีที่แล้ว +4

    perfetto come murgia descrive la quarantena solitaria

  • @sarainglese8756
    @sarainglese8756 4 ปีที่แล้ว +7

    "la libertà è una forma di disciplina"
    #teamchiara

  • @stefania3624
    @stefania3624 4 ปีที่แล้ว +3

    No la solitudine è mia amica e la amo.

  • @ConcettaIacono-vf2dw
    @ConcettaIacono-vf2dw 10 หลายเดือนก่อน

    ❤❤

  • @violamc2806
    @violamc2806 ปีที่แล้ว +2

    Chiara ❤️❤️❤️

  • @francescapacifico8640
    @francescapacifico8640 2 ปีที่แล้ว

    Io credo che la liberta'non esiste ,sia in compagnia che soli.Certo io che ho una famiglia di 5 persone ,cerco la mia (solitudine ) di notte.infatti mi corico alle ore piccole e creo tutte le mie passioni.Pero'penso che tutti noi per essere (contente )dobbiamo essere piu'furbi .Insomma trovare uno spazio tutto per noi

  • @amabilmentezoe
    @amabilmentezoe ปีที่แล้ว

  • @mariapaolaparacini5663
    @mariapaolaparacini5663 11 หลายเดือนก่อน

    Chiara Valerio, grandissima ❤

  • @cinziafigus
    @cinziafigus 6 วันที่ผ่านมา

    Quanto mi manca

  • @michelangelogiaimegagliano6834
    @michelangelogiaimegagliano6834 3 ปีที่แล้ว

    Ti adoro Michela. Anzi, ti stimo tantissimo. Che adorare sa di maschietto dominante. Ciao

  • @antoniovolpe7275
    @antoniovolpe7275 4 ปีที่แล้ว +2

    siete la sintesi della donna ideALE

  • @michelaorazzini7218
    @michelaorazzini7218 4 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei solo far notare che tutta la realtà è sempre complessa, non solo quella degli individui ma anche quella delle famiglie etichettabili come tali, ossia ritenute convenzionali. Di fatto credo che al di là della struttura sociologica ogni famiglia è unica, irripetibile e diversa dalle altre, e attua i suoi propri meccanismi relazionali in modo peculiare. Sono infiniti i modi di trovare la propria libertà e la propria prigionia nel cerchio familiare, così come lo sono nella circolarità della solitudine.

  • @stefania3624
    @stefania3624 4 ปีที่แล้ว +1

    Ora è evidente l’amore sviscerato che Chiara ha verso Marguerite Yourcenar.

  • @antoniovolpe7275
    @antoniovolpe7275 4 ปีที่แล้ว

    vi amo la donna perfetta eè

  • @erretomasoni4703
    @erretomasoni4703 4 ปีที่แล้ว +1

    Valerio la Quinta di Behetoven

  • @lauramugg4449
    @lauramugg4449 4 ปีที่แล้ว

    Parlate di quanto è orribile leggere i libri di Sally Rooney? O del Premio Strega e Premio Campiello?

  • @arturoalajmo8621
    @arturoalajmo8621 4 ปีที่แล้ว

    È anche vero che mantenere certe abitudini aiuta, come Robinson Crusoe che anche se è solo si siede ogni giorno ad una tavola ben apparecchiata in modo da non friggersi il cervello. Impariamo a pianificare dai grandi maestri: th-cam.com/video/7-nzlKUQ1QQ/w-d-xo.html

  • @antonellacalore2772
    @antonellacalore2772 3 ปีที่แล้ว +1

    Chiara, hai scritto per anni come faceva Jane Austen...." In the common sitting room".❤️
    Non nascondevi mica anche tu il tuo lavoro con la carta assorbente al passaggio dei familiari, vero?

  • @agatacacciola7983
    @agatacacciola7983 4 ปีที่แล้ว

    anche io non faccio a meno del caos

  • @laagne5261
    @laagne5261 4 ปีที่แล้ว +1

    avere una casa enorme per non incontrarsi equivale a vivere separati

  • @ladonnapollo
    @ladonnapollo 2 หลายเดือนก่อน

    La convivenza abitua a vivere con gli altri.

  • @frankbassfunk
    @frankbassfunk 2 ปีที่แล้ว

    Non smettere Michela, rimani in quarantena.

  • @IoleDiMuccio
    @IoleDiMuccio 4 ปีที่แล้ว +1

    Sulla favola dello scrivere da soli, voglio ricordare Camilleri che diceva di scrivere nel trambusto, con i nipoti che gli giocavano intorno e gli afferravano i piedi!

    • @kelledda
      @kelledda  4 ปีที่แล้ว +6

      Perché "la favola"? Ci sono scrittori che scrivono nel casino e scrittori che scrivono nell'assoluto silenzio. Non esiste una ricetta valida per tutti.

    • @IoleDiMuccio
      @IoleDiMuccio 4 ปีที่แล้ว

      Michela Murgia grazie per la risposta! Citavo le parole usate nel video. Buon pomeriggio!

  • @ESTEEMITALIA
    @ESTEEMITALIA 4 ปีที่แล้ว

    dai murgy dillo che è solo una scusa per scroccare la casa agli amici per farci le vacanzeeee 1111!!!

    • @kelledda
      @kelledda  4 ปีที่แล้ว

      Mi hai sgamata!

  • @francescabozzano2271
    @francescabozzano2271 4 ปีที่แล้ว

    A

  • @stadol5998
    @stadol5998 3 ปีที่แล้ว +2

    Parlano solo di se stesse, infantili.

  • @marcoeracli
    @marcoeracli 2 ปีที่แล้ว +1

    Due macchiette.

  • @prekop
    @prekop 4 ปีที่แล้ว +4

    che palle sti dialoghi tra femmine, sempre autoreferenziali, sempre un io io io.

    • @lovefornever87
      @lovefornever87 4 ปีที่แล้ว +14

      Smettila di seguirli. È semplice.

    • @AntaresScience
      @AntaresScience 4 ปีที่แล้ว +8

      L’obbiettivo è far nascere pensiero critico, non avere universalmente ragione.

    • @rebeldina1977
      @rebeldina1977 4 ปีที่แล้ว +4

      Che bello dar fastidio a gentaglia come te. Sei talmente idiota da non saper usare le funzionalità di TH-cam? Lo sai, vero, che puoi passare oltre? Capisco che date le tue limitate capacità mentali non capisci neppure la metà di ciò che viene detto. Patetico e inutile peneportante, spegni la luce e chiudi la porta.

    • @rebeldina1977
      @rebeldina1977 4 ปีที่แล้ว

      @@lovefornever87 Non ci arriva.

    • @orfeo7333
      @orfeo7333 4 ปีที่แล้ว +1

      @@rebeldina1977 sono capitato qui per caso... Non mi appassionano i social.... Senza entrare nei meriti... Solo per dirti/dirvi che le signore in questione non sono delle divinità.... Signore che io non conosco.... So che scrivono romanzi... Ma oggi, purtroppo, tutti scrivono romanzi.. Tutti sono scrittori... Le signore si possono anche criticare, sempre che si usino le dovute maniere, ovviamente ... In questa società depravata purtroppo abbiamo smarrito il senso delle dimensioni... Manco fossero Hannah Arendt e Simone Weil... Ma finitela! Che siete ridicoli/e! Senza nulla togliere alle signore... Ho visto il video e mi sono piacevolmente divertito...

  • @0XAN
    @0XAN 10 หลายเดือนก่อน

    Ma quella cosa a destra ha avuto problemi alla nascita?