Parliamo di Epiphone!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 141

  • @robertopasqualini9498
    @robertopasqualini9498 ปีที่แล้ว +4

    Ho una Epiphone L'es Paul Standard (con marchio Custom Shop) colorazione Desert Burst meccaniche e ponte gold prodotta in Cina nel 2010 e da me acquistata nel 2011. Ho visto proprietari di Gibson Les Paul da 3000 euro rimanere basiti sulla sua bellezza apprezzandone anche il suono da loro definito cremoso. Nuova all'epoca la pagai 360 euro

  • @marcomirri7227
    @marcomirri7227 ปีที่แล้ว +3

    Potrei sbagliare, ma credo che quel bel top marezzato sia una impiallacciatura di 1 mm, come fa PRS per le SE.

  • @serafinofrancescovaccaro9710
    @serafinofrancescovaccaro9710 ปีที่แล้ว +2

    Soddisfacente! Grazie.😊

  • @adamodeluca9202
    @adamodeluca9202 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video! Buona musica!! 👋🏻👋🏻🎸🎸🤗

  • @Teuron_B_Lao
    @Teuron_B_Lao ปีที่แล้ว +2

    Ho avuto varie Epiphone, tra cui un modello les paul ultra e attualmente ho un'acustica masterbilt century zenith classic.
    Sono chitarre davvero incredibili in relazione al prezzo

  • @luigi85olmedo
    @luigi85olmedo ปีที่แล้ว +1

    Ho trovato una Les Paul made in Bohemia, perché a quanto pare prima di spostarsi in Cina o Corea la Gibson faceva fare le Epiphone in Repubblica Ceca. Pesa un sacco perché è di mogano ma suona alla grandissima. Sono molto contento perché non posso permettermi una Gibson e mi è andata benissimo perché davvero a parte la paletta sembra in tutto e per tutto una Standard della Gibson.

  • @robertglavicic3580
    @robertglavicic3580 ปีที่แล้ว +2

    bel video. ho una 339 sunburst. bellisima

  • @igorferlito376
    @igorferlito376 ปีที่แล้ว +4

    Bel video Andrea. Grazie. Io ho una Epiphone LP Gold top '56, con i P90, del 2003. Comprata usata nel 2017 per 350 euro in un negozietto di Padova che ora non c'è più (purtroppo). Mi piace moltissimo come suona, ed è pure bella esteticamente. A quanto mi disse il venditore ha manico e paletta che sono unico pezzo (effettivamente non si vede alcun punto di giunzione), il che, a quanto ho capito, non è così scontato. Ed è ben rifinita anche la scritta Epiphone sulla paletta. Quindi "amen" se non è scritto Gibson....

    • @JackBertagnin
      @JackBertagnin ปีที่แล้ว +1

      Eh, il mitico Tarli e Farfalle ❤ io da Sergio ho preso una Epiphone dot (la simil 335) spettacolare

    • @igorferlito376
      @igorferlito376 ปีที่แล้ว +1

      @@JackBertagnin bravo! Mitico Sergio! Aveva delle chicche veramente interessanti...

  • @gianlucaghitti1890
    @gianlucaghitti1890 ปีที่แล้ว

    Possiedo una stratocaster del 79 una gibson sg e una flying v tutte chitarre fantastiche volevo una 335 gibson e sono entrato in negozio ed ho provato una epiphone sheraton 2 pro. Dopo averle provate entrambe per circa 30 minuti sono uscito con la sheraton. Sicuramente una 335 è un assegno circolare ma la sheraton costa 1/3 è fatta benissimo. Il suono è caldo e cremoso per jazz/blues. La produzione cinese sotto controllo gibson è eccezionale.

  • @user-zo2ik2tz6c
    @user-zo2ik2tz6c 6 หลายเดือนก่อน

    Il taglio in tre pezzi del body è motivo di pregio per li strumento. Garantisce l'interruzione delle venature, quindi delle tensioni che potrebbero causare la torsione del corpo. Tra due body in legno, qualunque legno, uno intero e uno in tre pezzi incollati sceglerei sempre quello incollato. Sicuramente stabile nel tempo.

    • @user-zo2ik2tz6c
      @user-zo2ik2tz6c 6 หลายเดือนก่อน

      Al di là della timida osservazione, mi complimento per la conoscenza e capacità che dimostri. 😊😊

  • @orestedibiase2875
    @orestedibiase2875 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrea e grazie per il video. Ho avuto diverse Epiphone (la prima fu una S500 del 1988 bianca: ottima nel suono e nel comfort, scarsa nelle meccaniche) ed oggi ne ho due: una g310 coreana bolt-on del 1992 (ottimi suoni e anche buona meccanica, anche se di materiali leggeri) e una LesPaul Traditional Pro con i famosi probucker splittabili del 2012, ottima in tutto. Costano un po' di più delle concorrenti più agguerrite (Harley Benton, Donner,...), ma secondo me la differenza c'è tutta. Ad oggi, restano le migliori "copie" della Gibson. Ave.

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 ปีที่แล้ว +1

    Bel video complimenti, per quanto mi riguarda Hearly Benton Forever😉👍

  • @giankloi4280
    @giankloi4280 ปีที่แล้ว

    Io ho una Sheraton Epiphone fine anni ottanta con la scritta sulla paletta Epiphone Bj Gibson in madreperla.pazzesca, da ricerca è una delle prime dopo l, acquisizione di Epiphone dalla Gibson 👍👍👍👍👍

  • @matteoguitars184
    @matteoguitars184 ปีที่แล้ว +2

    Ciao epiphone è un buon compromesso come les paul anche secondo me! Complimenti per il tuo canale e ai tuoi consigli... chiedo se avrai l l'opportunità di portare sul canale les paul burny. Ancora più raffinate e identiche anche nel suono gibson!! Ciao buona serata.

  • @harisuno3295
    @harisuno3295 ปีที่แล้ว

    Utilissimo video perché a tanti piace la gibson cioè la più economica ephifone. Io purtroppo sono stato sfortunato con ephifone. Tanto tempo fa avevo comprato una e dopo un po era rotto un pickup. L'anno scorso ho comprato una dubble cutaway con tanti split ai potenziometri. IN UN ANNO SOLO TUTTE LE PARTI METALLICHE DELLA CHITARRA SONO OSSIDATE. Questa cosa non mi era mai capitata nemmeno con chitarrine elettriche molto economiche, e pensare che l'avevo sempre pulita e protetta.

  • @lucacaspani1098
    @lucacaspani1098 ปีที่แล้ว

    Ho avuto una Epiphone Classic produzione 2020 e mi ci sono divertito 2-3 anni oltre ad aver re-imparato a suonare, poi però sono passato a una Gibson lpj del 2014 e non c'è confronto. Per i neofiti o per chi vuole una LES Paul low costo son tanta roba.

  • @marcozarattini1854
    @marcozarattini1854 ปีที่แล้ว +1

    Sempre interessante e puntuale...continua così 👍👍👍 ho la fortuna di avere una Gibson Les Paul del 1992 da 30 anni giusti a da gennaio 2022 ho anche una Epiphone '50s Standard Les Paul Gold Top...posso dire che certamente sono differenti ma due gran chitarre e sicuramente trovo esagerato che oggi una Gibson costi 4 volte una Epiphone,parlando di Les Paul Standard...

  • @AndreaPaesetti
    @AndreaPaesetti ปีที่แล้ว +4

    Ciao Andrea, come sempre contenuti top! Bravo!
    Io nel mio caso mi sono trovato a provare sia una epiphone Les Paul top gamma che stava sui 900 (quelle inspired by Gibson), che una Gibson “economica” sui 1100… la Les Paul tribute.
    Ovviamente esteticamente una era una copia quasi fedele di una Standard (la Epiphone), mentre l’altra era una Les Paul con compromessi nelle finiture (la Gibson).
    Buttate però nello stesso ampli (un Fender Twin Reverb) la differenza era abissale. La Epiphone sembrava spenta, con volume dei pickup basso e mancava di tono. La Gibson suonava già come una Gibson!
    Onestamente a me di Binding ecc poco mi fregava e la finitura satinata e il taglio più moderno della Tribute mi piaceva anche…alla fine sono andato di Gibson

  • @carmelocosta8010
    @carmelocosta8010 ปีที่แล้ว +2

    È sempre un piacere ascoltarti , attraverso i tuoi consigli e suggerimenti, sto arricchendo le mie conoscenze. Trovo che tu sia una persona seria e molto preparata. Grazie.

  • @Nessuno_Sa
    @Nessuno_Sa ปีที่แล้ว +1

    Per me la chitarra è sacra, ho posseduto anche la Gibson Les Paul, fantastica da suonare ma piuttosto pesante per fare l'intera serata, per cui ho acquistato la Fender Stratocaster, entrambe Made in USA, molto più leggera e anche più versatile. Tuttavia le chitarre le ho provate sempre in negozio facendogli la radiografia (Per modo di dire). Tuttavia lo strumento lo prendo se è perfetto, di sicuro non compro qualcosa per poi farci un Setup a posteriori. La differenza tra chitarre economiche e quelle più costose, per chi è musicista, lo si percepisce subito, infatti ho anche due chitarre acustiche, un'Ibanez del 1992 (prezzo elevato) e la "Roling's (ricevuta come regalo diversi anni fa prezzo economico)". Ovviamente la differenza è notevole fra le due chitarre, infatti la Roling's, pur non avendo bisogno di nessun setup, suonicchia a mio modo di sentire, anche l'ergonomia non è granché, diversamente l'Ibanez è stupenda sia per materiali utilizzati, suono e come accuratezza dei dettagli.
    Detto questo, è saggio che lo strumento anche il più costoso come quello economico, debba essere provato, acquisti online su questi oggetti non li farei mai.

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 ปีที่แล้ว +1

    Io non c'è l ho..ma mi è capitato di provarne 4, in varie occasioni, e sono rimasto sorpreso, da come erano ben fatte, e soprattutto da come suonavano bene.. 👍.

  • @jefrysound-gianfranco9324
    @jefrysound-gianfranco9324 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ☺, ci parlerai anche di HARLEY BENTON? 😎

  • @IvanHeavy
    @IvanHeavy ปีที่แล้ว

    Anche la mia Epi vintage sunburst standard pro ha una fiamma di acero meravigliosa. Ho sostituito anni fa i pickup con dei 57 e 57 plus gibson perdendo il coil split.
    È meravigliosa. Ho altre 5 chitarre tra cui una strato USA ma ho sempre in mano la Les Paul Epiphone

  • @marcopollari2164
    @marcopollari2164 4 หลายเดือนก่อน

    ciao Andrea, ti seguo da tempo,sei davvero una persona che spiega sempre con molta semplicità e chiarezza, complimenti, ho avuto anche epiphone LP e Gibson, ma ultimamente ho avuto modi di provare le chitarre della Sire, secondo me sono incredibili, il rapporto qualità/prezzo è ottimo, diciamo che adesso ne ho due in casa e ne sono felicissimo. mi piacerebbe una tua analisi su questo marchio, la versione LP con i P90 è..........pazzesca. grazie del tuo lavoro

  • @peterpigna9505
    @peterpigna9505 ปีที่แล้ว

    Marcellan ottima recensione, la prossima se riesci Tokai Made in Japan

  • @andrecurly
    @andrecurly ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, sempre molto interessante, mi piacerebbe una semiacustica, se hai occasione puoi parlarci della sheraton o della epi 335? Grazie.

  • @DarioBux
    @DarioBux ปีที่แล้ว +2

    Grande Andrea, grazie per i bei video che stai caricando sempre molto interessanti!

  • @axelrov
    @axelrov ปีที่แล้ว +1

    Ciao, complimenti per il video.
    Cosa ne pensi della produzione degli anni 90, quella dove il copri trussrod c era la scritta Gibson fatte in korea nelle fabbriche samick? Confronto le odierne?
    Una volta lo chiese a Luigi lutier di centro chitarre di napoli.lui è un lutaio ufficiale Gibson, e mi scrisse che quelle li koreane 90" erano quasi uguale alla mamma Gibson, ma? Tu che ne pensi?

  • @lordpage82
    @lordpage82 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la tua recensione grazie per le tue preziose informazioni! 👍

  • @Luk3SkyWalk3r
    @Luk3SkyWalk3r ปีที่แล้ว

    Ho una Epiphone les paul standard del 2005, e devo dire non mi ha mai deluso! Davvero un ottimo suono ed è davvero bella!

  • @lunarisalpha
    @lunarisalpha ปีที่แล้ว

    Bel video che rende giustizia alle Epiphone. Possiedo due Epiphone, una Flying V Korina 58 è una Epiphone Les Paul Prophecy Custom Pro con pick up Gibson che mi danno tantissima soddisfazione.

  • @maxsmeraldi
    @maxsmeraldi 8 หลายเดือนก่อน

    Salve carissimo Andrea, a seguito di questo interessamento video mi domandavo cosa ne pensi della Epiphone Les Paul SL che a detta di molti chitarristi e una ottima soluzione per spendere poco ed avere uno strumento cmq performante. Avresti modo di fare un video per spiegare quali secondo te sono le qualità e/o eventuali difetti?
    Grazie e complimenti ancora!.

  • @franniefromvenice
    @franniefromvenice ปีที่แล้ว

    Ho preso da poco una Epiphone Les Paul Custom Black Beauty con tastiera in ebano. E' una chitarra da urlo. Inoltre da qualche anno hanno reitrodotto la paletta Kalamazoo in stile Gibson, e il capotasto in nu-bone. Piccoli dettagli ma che fanno un mondo di differenza

  • @sergiopilia
    @sergiopilia ปีที่แล้ว

    arrivato finalmente!

  • @pierogallo777
    @pierogallo777 ปีที่แล้ว

    La realtà spiegata bene. confermo tutto perchè ho avuto una esperienza diretta che mi conferma quanto hai detto. Mi sono anche iscritto al canale per seguire le tue recensioni.

  • @maurizioferegalli6850
    @maurizioferegalli6850 ปีที่แล้ว

    Ciao, nella mia piccola collezione ho: (1) una *Ibanez SG standard* pre lawsuit del 1971 a cui nel tempo ho montato due pickups Gibson (un meraviglioso PAF Tim Shaw 1980 al manico e di recente un ottimo '57 Classic Plus al ponte) ed è davvero speciale per registrare gli assoli, (2) una *€piphone '56 goldtop* con pickups P90 che mi piace un sacco e suona benone il 'vintage rock' e (3) una *€piphone ES-345* con pickups '57 CH (8.75k) al manico e HOT CH (8.77k) al ponte per un sound più blues... Insomma, a me le Gibson non fanno proprio paura!!! :-)

  • @adrianoleporati8820
    @adrianoleporati8820 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per la tua preziosa professionalità ti seguo e ti ascolto

  • @emanuelebalestra2097
    @emanuelebalestra2097 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, è sempre bello sentir parlare qualcuno che ne sa!

  • @progetti-passcarpato3863
    @progetti-passcarpato3863 ปีที่แล้ว

    Gentilissimo Andrea, grazie per la tua bellissima relazione. Io possiedo questa chitarra e debbo dire che mi sta dando tante soddisfazioni. Costa oltre 500€ cmq.
    Quando puoi, ci fai un video sulla Epiphone SG vibrola Maestro?
    Grazie👍🏼

  • @DeepBluesphere
    @DeepBluesphere ปีที่แล้ว

    bel video. grazie. Da possessore di 3 Epiphone Les Paul, comprate tutte 3 usate e poi rimesse un pò a posto cambiando a due anche i pickups, confermo e condivido tutto ciò che hai detto. Sono ottime alternative economiche alla grande Gibson e possono donare grosse soddisfazioni. Poca spesa ma tanta resa.

  • @mauriziotrovatelli3009
    @mauriziotrovatelli3009 ปีที่แล้ว

    Ho una dòt 335 del 2005 quindi ancora realizzata interamente in acero (dal 2007 il manico è in mogano). Ho fatto dei miglioramenti ottenendo un ottimo risultato con una spesa più o meno doppia al costo di acquisto ma con la qualità da chitarra di ben più costosa (la gibson parte circa da 3000 euro...). Le modifiche: meccaniche troverete autobloccanti, captato in osso, pickup seimour Duncan 59 model, potenziometri americani, ponti tube matic e stop bar della giapponese foto (il fine matic è più largo pur essendo simile all'originale e permette più possibilità di regolazione dell'informazione oltre a una superiore qualità della lega di nichel. Anche a detta del liutaio grande risultato... le stesse modifiche sarebbero valide anche per una les paul.

  • @giorgiodelfabbro3015
    @giorgiodelfabbro3015 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo su tutto quello che hai detto in questo video.....io posseggo una strato Squier e da circa un anno ho anche una Epiphon Les Paul Classic con due Alnico classic pro pagata 465 euro e devo dire che tra le due chitarre non c'è paragone.... la Les Paul rispetto alla strato (che ho io) sarà pesante, sarà sbilanciata, sarà scomoda da imbracciare, ma suona che è una meraviglia...è molto ben fatta e ben rifinita anche se ho dovuto fargli dare una regolatina dal liutaio....unico difetto che ho riscontrato: gli estremi dei traversini della tastiera mal sbavati e piuttosto taglienti, quindi ho dovuto ripassarli uno per uno con limetta e tela a smeriglio....ma per il resto posso dire che è una signora chitarra per quello che costa. Ovviamente non posso fare un paragone con una Gibson perchè non ne ho mai presa in mano una.....

  • @GabrieleCaty
    @GabrieleCaty ปีที่แล้ว

    ottima recensione.
    piccolo parere personale, forse bisognerebbe un pochino stringere le descrizione e aggiungere al format dei consigli da liutaio, qualche piccola dritta per migliorarla e un piccolo test audio.
    continua così!!

  • @reyes7652
    @reyes7652 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante e che cade a pennello. Ho appena adocchiato una Epiphone Les Paul Joe Perry Boneyard usata dai primi anni 2000 (credo 2003 per la precisione). Per tua esperienza anche a quel tempo la costruzione dello strumento era di qualità? Essendo una chitarra di una certa età volevo accertarmi di questa cosa con qualcuno di esperto. Grazie mille.

  • @chippo80
    @chippo80 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea ,grazie per questo video davvero interessante,sono possessore di una Epiphone Les Paul 1960 Tribute fatta in Giappone,chitarra stupenda con pickup Gibson 57 classic splittabili con push-pull,condensatori Mallory 150,meccaniche Grover,solo i potenziometri sono "sconosciuti" ma credo possano andare bene,proprio su questi ultimi volevo chiederti un consiglio,conviene secondo te sostituirli con dei CTS 500k Logaritmici?
    Grazie e continua così!!!

  • @CarloOrecchia
    @CarloOrecchia 10 หลายเดือนก่อน

    Ho avuto la stessa Les Paul colore miele che imbracci e una 335 rossa.
    Poi hanno fatto parte di una permuta per una Telecaster American Standard.
    Devo dire che le ho trovate entrambe ottime chitarre. Dal punto di vista estetico sicuramente fanno la loro figura, il suono è buono.
    Quello che non ho mai capito bene però è se la tavola armonica sia veramente in acero o se si tratti solo di una impiallacciatura sul corpo in mogano.
    Oltre a quelle due ho una "ES175" (non proprio simile a quella Gibson) dichiarata Made in Nashville che suona molto bene e che dubito venderò mai.

  • @AlexPortioli78
    @AlexPortioli78 ปีที่แล้ว

    Ho acquistato sabato una eko vl-480, la les paul italiana diciamo. Farai video sui prodotti eko? Grazie ciao

  • @maurotagliaferri3169
    @maurotagliaferri3169 ปีที่แล้ว

    Bravo !!!

  • @matter_of_time
    @matter_of_time ปีที่แล้ว +1

    ne ho avuta una in passato, modello quasi top. mai più.
    subito non me ne sono reso conto anche perché avevo poca esperienza, ma era difficile da suonare, perdeva sempre accordatura e suonava malino.
    la rifinitura poi sembrava buona ma in realtà è una rifinitura falsa, non so se rendo l'idea.
    oggi ci sono talmente tante alternative che non consiglierei mai una epiphone.
    su tutte le Godin sia per le les paul style sia per strato o tele style

  • @gibsonman497
    @gibsonman497 11 หลายเดือนก่อน

    Ti dho una chicca le epiphone con il seriale che comincia con B forse la snakepit è così sono state prodotte in Repubblica Ceca con long tennon e pick un speciali

  • @dt9r
    @dt9r 7 หลายเดือนก่อน

    io ho una te-52 comprata per pura curiosità, ma è al di là delle aspettative, il pickup al ponte era già ok, il manico no, avevo un Seymour Duncan nel cassetto che non usavo, è diventata una bomba, sto usando più quella che la mia fender tele americana...

  • @albertoz6765
    @albertoz6765 ปีที่แล้ว

    Il salto di qualità Epiphone lo ha fatto nel 2020, quando ha introdotto la linea "inspired by Gibson". Le Les Paul precedenti non avevano il top in acero, ma solo un impiallacciato (di acero comune, o fiammato) incollato su un corpo in simil-mogano. Ho scritto simil-mogano a ragion veduta: giusto Gibson, PRS e pochi altri marchi costosi usano il mogano autentico (quello americano). Epiphone, PRS SE e altri marchi di fascia media o medio bassa usano succedanei come il Nyatoh, l'Okoume o il Sapele (il Khaya, se proprio dice bene). Altrimenti quelle chitarre costerebbero un botto a prescindere dal numero di pezzi di cui è composto il corpo. Per quanto riguarda il top, adesso lo fanno in acero massello, ma si tratta sempre di svariati pezzi incollati assieme e coperti da un impiallacciato da mezzo millimetro di spessore (la mia Variax 59 è fatta esattamente alla stessa maniera). Come hai detto tu, sono misure necessarie per contenere i costi, e per quanto mi riguarda va bene così. Se una chitarra suona bene ed è comoda da suonare, per me basta e avanza.

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per il video. C'è una cosa, se possibile, che vorrei sapere: quali pk usava Santana nella sua Gibson quando suonava "Black magic woman", "Samba pa ti" e "The song of wind"? Il suono che otteneva era quello che mi piaceva di più. Montando gli stessi pk su una Epiphone, il timbro dovrebbe essere uguale, o almeno simile? Grazie, e un saluto.

    • @rickymastantuono
      @rickymastantuono ปีที่แล้ว

      Se osservi la chitarra che Santana suonava nel concerto di Woodstock nel 69' ,una Gibson SG special, potrai notare che montava,di fabbrica, 2 pickups P-100 ,versione soprannominata "soap bar" ( saponetta) dei P-90, differenti perché regolabili in altezza tramite 2 viti passanti attraverso il pickup. Tutto lascia supporre che era la chitarra usata per registrare i primi 2 album, e perciò si tratta di un suono ottenuto con 2 single coil , ma i P-90- P-100 hanno un suono che è una via di mezzo tra single coil classici e humbuckers full size( dai PAF in poi..) e sono molto stimati dai chitarristi blues.

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 ปีที่แล้ว

      ​@@rickymastantuono Sai una cosa? La chitarra suonata a Woodstock nel '69 era una SG special, un diavoletto, insomma. Invece negli LP "Abraxas", "Caravanserai") credo che fosse una classica forma Les Paul, ma non so che tipo (ce ne sono tanti), ne' che pk utilizzasse. In ogni caso la SG ha un suono molto più aggressivo, quella che dico io (la senti negli album di quegli anni nelle canzoni che ho indicato) aveva un suono più dolce, sempre Gibson, ma particolare, e mi piaceva moltissimo. Negli ultimi tempi Santana ha usato una PRS, ma il suono che otteneva mi sembra leggermente acido. Insomma, forse è difficile rispondere alla mia domanda. Comunque grazie. Un saluto.

    • @maurizioferegalli6850
      @maurizioferegalli6850 ปีที่แล้ว

      @@andreaferrari2117 dalla fine degli anni '70 (e quindi dopo la SG e prima della PRS) Carlos Santana suonava una Yamaha SG 2000...

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 ปีที่แล้ว

      @@maurizioferegalli6850
      Ciao Maurizio. Nel 1974 assistenti a un concerto di Santana a Roma, al Palaeur (il Palazzo dello Sport), e Santana suonava con una Les Paul Gibson color oro, ma non so dire che modello fosse, ne' quali pk usasse. Nelle foto l'ho visto suonare con le chitarre più svariate, ma il suono di "Black Magic Woman", "Samba pa ti" e "The song of wind" negli album "Abraxas" e "Caravanserai" mi piaceva moltissimo. Lì credo che usasse una Les Paul, ma non so dire di più. Del resto ho 67 anni, e le informazioni che cerco sono piuttosto vecchie, per cui non sarà facile trovare qualcuno in grado di fornirmele. Grazie comunque. Un saluto.

    • @maurizioferegalli6850
      @maurizioferegalli6850 ปีที่แล้ว

      @@andreaferrari2117 giusto per dirlo: dopo il 'gran botto' a Woodstock (1969) ed i primi album con la famosa Gibson SG special, *Carlos Santana* è passato ad una Gibson SG standard (come la mia), poi ad una Les Paul custom 'goldtop' (che tu hai già citato), ha registrato l'LP "Borboletta" con una Gibson L6-S, è poi passato alla Yamaha SG-2000 (che ti ho citato prima) e dagli anni '80 in poi è infine diventato 'endorser' della Paul Reed Smith (la quale negli anni gli ha dedicato una serie di modelli)... Da tutto questo si può evincere che, comunque sia, il 'nostro' prediliga un sound piuttosto Gibson (e quindi non Fender, Gretsch, Rickenbacker, etc) ed i pickups usati fin dai suoi inizi sono pertanto P90 (o 100) e PAF Gibson, Yamaha e Seymour Duncan... :-) Saluti. PS) anche la ditta di ampli Mesa/Boogie deve a lui la sua fortuna...

  • @maxsmeraldi
    @maxsmeraldi 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea, volevo suggerirti, qualora ne avessi la possibilità di provare la Eko VL-480. È veramente imbarazzante confrontarla con la Gibson vera in quanto a 250 € hai una chitarra che suona se non uguale addirittura meglio della originale.Sono veramente indignato nel sapere che ho in casa una gibson Les Paul Studio che costa minimo 5 volte più della Eko quando poi con 250 € prendi uno strumento che lo equipara. Mo piacerebbe che tu recensissi questa chitarra incredibile che sta andando a ruba.
    Ciao e complimenti per I tuoi video sempre belli ed istruttivi.😮

  • @gr8wings
    @gr8wings ปีที่แล้ว

    ciao Andrea, belle rece ! Ho una Epiphone SG Standard Cherry ed è ottima, cambiato il capotasto e fatto un bel setup del manico, praticamente è indistinguibile dalla Gibson SG Standard. (PS: la bordata si pronuncia "baindin" non "binding")

  • @Cescus82
    @Cescus82 ปีที่แล้ว

    Ho avuto diverse Epiphone in vita mia e alla fine me ne sono sempre liberato perché non erano per nulla ben fatte. Da una decina di giorni, però, possiedo una Epiphone Les Paul Classic inspired by Gibson (2020 per intenderci). È davvero bellissima! Il comportamento è quello di una vera Les Paul, pur ovviamente non essendo alla stessa altezza delle sorelle americane. Ma dato che l'ho presa nuova ad un prezzo davvero basso, devo dire che, per chi vuole una Les Paul degna di quel nome, è l'acquisto migliore che si possa fare in quella fascia di prezzo

    • @MrAerto
      @MrAerto ปีที่แล้ว

      uguale alla mia. E' bellissima

    • @tylerdurden5333
      @tylerdurden5333 ปีที่แล้ว

      Io ho una metallic gold, presa nel 2020, qualche aggiustata al set up, ma è una chitarra superlativa….

  • @pinodaniele9064
    @pinodaniele9064 ปีที่แล้ว

    Sono d’accordo ho avuto una Epiphone e l’ho dovuta risettare tutto ma il suono era comunque buono

  • @JackBertagnin
    @JackBertagnin ปีที่แล้ว +1

    Grande Marcello, la qualità dei video è sempre più alta (quella dei contenuti lo è sempre stata)! 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @francocaso1176
    @francocaso1176 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti. Cosa mi potresti dire delle Epiphone Chet Atkins? Grazie

  • @AndreaMenini98
    @AndreaMenini98 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, farai un video anche sulle Tokai? io da qualche mese ho preso una loro goldtop con i P90 e sono rimasto di stucco 😢 ho anche due gibson ma queste chitarre secondo me rapporto qualità/prezzo offrono delle possibilità molto molto interessanti! mi riferisco alla fascia 600/700. poi ci sono anche quelle di fascia top che stanno sui 2000 e dopo li ci va a scontrare con le classiche Gibson traditional o standard. Comunque secondo me le Tokai sono chitarre veramente da considerare per tutti quelli che vogliono prendere una Les Paul e spendere max 600/700€

  • @zagorcico6789
    @zagorcico6789 ปีที่แล้ว

    Complimenti seguo sempre i tuoi video, mi sto affacciando al mondo Les Paul Epiphone, posso chiederti cosa ne pensi delle Les Paul Ultra 1,dato che ho una occasione tra le mani, Grazie,un Saluto......

  • @Bedonius
    @Bedonius ปีที่แล้ว

    Ciao, bel video... Io ho una Epiphone Les Paul che ha un problema.... Mentre suono sento che il pattipenna produce delle risonanze che vengono captate dal pick up al ponte. Come posso risolvere, senza togliere il battipenna? grazie

  • @federicofiorenzani
    @federicofiorenzani ปีที่แล้ว

    Preso da poco una sg custom ebony, che dire, a parte alcuni piccoli dettagli "cheap" (sostituibili) io mi ci trovo da dio

  • @EdoVio619
    @EdoVio619 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao @LiuteriaMarcellan, molti anni fa comprai una Epiphone Les Paul Custom Ebony del 2011. Un liutaio famoso qui in Sardegna mi disse di evitare come la peste le Epiphone Les Paul perchè hanno una tastiera fuori scala rispetto alle Gibson e quindi l’accordatura non potrà mai essere perfetta quindi sono delle specie di truffe per gli appassionati se non rifacendo il manico rimettendo in scala gibson tutti i tasti… Nella tua esperienza è veritiero questo difetto delle Les Paul Epiphone? Grazie mille per i tuoi video!

  • @carlomazza731
    @carlomazza731 ปีที่แล้ว

    Ottima recensione, complimenti.

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 ปีที่แล้ว

    La mia Stupenda Les Paul Standard é una Bohemia del 1999 ed é leggermente superiore alle Epiphone Orientali , Tastiera ancora in Palissandro, , Long Tenon , e Top In Acero e non Impiallicciato , Pick Up Alnico 5 ecc.ecc. ....

  • @stefanolombardi8506
    @stefanolombardi8506 ปีที่แล้ว

    Ciao Marcello,
    Grazie per questo video interessante su Epiphone.
    Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensi delle hollow body sempre di epi.
    Ho una emperor swingester del 2010 ne sono molto soddisfatto.
    Grazie

  • @robertoaires3553
    @robertoaires3553 ปีที่แล้ว

    Ciao, ottimo video. Un anno e mezzo fa io ho acquistato una cort g300 pro e sinceramente mi trovo molto bene
    Tu, da professionista, cosa ne pensi?

  • @antoniobonfiglietti7338
    @antoniobonfiglietti7338 ปีที่แล้ว

    Io ho una Les Paul Old Glory, a distanza di qualche anno non mi pento assolutamente dell'acquisto, è una gran chitarra

  • @Agoge12
    @Agoge12 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, volevo chiederti cosa ne pensi della Epihone Les Paul 1959 Limited Edition, è nello store di Thomann magari riesci a fare una recensione. Siccome mi intriga come prodotto vorrei avere un feedback di una persona preparata come te. Grazie mille

  • @simonececchi607
    @simonececchi607 ปีที่แล้ว

    Ciao, come ti sembrano i ponti Tom epiphone? Suggeriresti un upgrade? Grazie, ciao

  • @maxzukk
    @maxzukk ปีที่แล้ว

    ciao, bel video, ma il fatto che il corpo sia in tre pezzi e' un pregio perche' il legno si muove meno. piu' stretta e' la doga e meno e' soggetta a deformazioni, viceversa un pezzo unico puo' sia muoversi che addirittura creaprsi.

  • @lucafabbri8706
    @lucafabbri8706 ปีที่แล้ว

    Bella recensione!

  • @marioal59
    @marioal59 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea, innanzi tutto complimenti per il canale, tratti sempre argomenti interessanti. Vorrei chiederti un consiglio tecnico, ho in programma di acquistare una nuova chitarra tipo Les Paul da aggiungere alla mia rastrelliera e sono indeciso tra queste 3 chitarre: Epiphone Le Paul Standard 60 nuova, Epiphone Les Paul Custom nuova o una Gibson Les Paul Studio usata. Aggiungo che suono prevalentemente Blues e preferisco il manico sottile. Cosa ne pensi, dove mi conviene orientarmi .
    Grazie in anticipo per il consiglio.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  11 หลายเดือนก่อน

      scrivimi ad info@liuteriamarcellan.it che vediamo come posso aiutarti

  • @mauroscibilia2189
    @mauroscibilia2189 ปีที่แล้ว

    Per me, la scritta €piphone, equivale la scritta Gibson. Ho anche una Squier dell'85 pagata allora 800.000 Lire e non me ne sono più separato, visto che suona come una Fender, se non, meglio 😉

  • @royfass
    @royfass ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Andrea, sarebbe bello avere una tua recensione sulla semiacustica epiphone 335 la nuova serie che ha la paletta nuova. Ti seguo, ciao!

  • @mariaferreri9765
    @mariaferreri9765 4 หลายเดือนก่อน

    Io posseggo una chitarra Epiphone, modello Dot Vs, ma ho un problema, perchè, ho comprato un sintetizzatore esafonico con pickup esafonico e nelle istruzioni mi dice che devo misurare la lunghezza della scala, dal capotasto al ponte, e io non so come si fa, mi puoi aiutare? Grazie

  • @universalglimpse
    @universalglimpse ปีที่แล้ว

    La Slash’s Snakepit! Ce l’avevo tanti anni fa! Non vale assolutamente la quotazione attuale, ma quanti ricordi… ancora mi spiace averla venduta

  • @NFVblog
    @NFVblog ปีที่แล้ว

    Io nelle epiphone che ho avuto sotto mano mi sono capitate sotto mano il problema che riscontrai erano i primi sette tasti non intonati

  • @paolozecchinato4344
    @paolozecchinato4344 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea gran bel video e chiedo un tuo aiuto/parere. L'epiphone les Paul tribute 1960 del 2017 potrebbe avere le camere tonali? Grazie in anticipo

  • @giuseppeconsoli209
    @giuseppeconsoli209 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, posseggo una Epiphone AJ 220 sce, secondo te è una buona chitarra acustica o nel budget di 400 euro vale la pena prende altro.

  • @FrancoDanesi-sj5zy
    @FrancoDanesi-sj5zy ปีที่แล้ว

    Complimenti ho scoperto da poco il tuo canale e devo dire che i contenuti sono veramente interessanti, sei esaustivo nelle tue spiegazioni e si intuisce subito la passione che hai per il tuo lavoro. Grazie

  • @stefano-snel-testiinitalia9912
    @stefano-snel-testiinitalia9912 ปีที่แล้ว

    La mia ordinata online 3 anni fa' è arrivata dalla Cina, però la sede ufficiale della marca dove è ?, come faccio a sapere se originale o no ?

  • @claudiofederici1812
    @claudiofederici1812 ปีที่แล้ว

    ciao mi sono iscritto ora,avrei voluto vedere l Explorer epiphone

  • @marcokm4574
    @marcokm4574 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, sempre i miei migliori complimenti per il tuo canale e per il gran lavoro che stai facendo per fare crescere il livello dei tuoi contenuti.
    Posso solo che darti ragione in tutto.
    Sono un buon collezzionista compulsivo di chitarre, ho due Squire, una Tele CV ed una Strato CV, una Danelectro Stock '59, due Crafter Acustiche, una Aria Pro II Les Paul style, una Gretsch Jupiter Bo Diddley e poi le mie 4 Epiphone Les Paul (Goldtop, Modern, Custom, Standard Pro) e la mia Epiphone SG Muse.
    sono eccezzionali, i pick up, sono belli tosti, tutti Probucker ma l'action appena prese, faceva particolarmente pietà, nulla di tragico ma comunque si fanno perdonare questa pecca.

  • @MrAerto
    @MrAerto ปีที่แล้ว +4

    dico la mia esperienza: nel 2020 presi una epi les paul classic gibson inspired. Dal punto d vista estetico è meravigliosa. E' una honey sunburst con gli hum scoperti zebrati che sono splittabili e si può invertire la fase (cose che a me poco attirano). Avendo comprato fender messicane, prs coreane e epi asiatiche (oh sò povero che volete? :D ) credo che il suono sia la cosa meno discriminante tra una chitarra da 500 e una da 1500 euro. L'elettronica e le meccaniche ad esempio: sulla epi ho riscontrato problematiche con l'ingresso jack che si è praticamente rotto. Il selettore pickup ad esempio pure sta sulla stessa strada: a volte quando cambio da pickup al ponte a quello al manico perde potenza, cioè fa un falso contatto. Le meccaniche son buone ma le verniciature già danno evidentissimi segni di usura. Ah poi mentre stavo suonando il coso che tiene la tracollo uscì dal legno, l'ho sostituito con una vite più lunga. Mi direste è una sòla... E NO! Io la adoro, ha un suono magnifico, è una les paul dal suono bello, bluesy che da un occhio al vintage. E niente, ne sono innamorato, anche nelle sue imperfezioni e vi garantisco: rispetto alla player series ho speso 200 euro in meno ma la epi le da paga, ma tanta tanta!!

    • @mrbungle8493
      @mrbungle8493 ปีที่แล้ว

      Io ho la stessa chitarra, anche nella stessa tua finitura, non ho riscontrato alcun problema, è praticamente perfetta. Comunque anche con Gibson e Fender si può incappare in esemplari con imperfezioni...

    • @MrAerto
      @MrAerto ปีที่แล้ว

      @@mrbungle8493 ma figurati, il concetto di base è che con tutte le imperfezioni che ha (anzi ha avuto, è appena tornata dal liutaio e con 60 euro me ne sono uscito compreso cambio corde e pulizia tastiera che era davvero zozza) è adorabile, bella e da consigliare. Personalmente ne sono letteralmente innamorato. Certo me l'hanno data con un action che faceva cagare, ma una sistemata è d'obbligo

    • @aldodeldegan2368
      @aldodeldegan2368 ปีที่แล้ว

      La paga alla player, sono esattamente agli opposti, pick-up singoli e doppi? Di che parli! Due chitarre che più agli antipodi nn potevi! Mah

  • @Henrypoly
    @Henrypoly ปีที่แล้ว

    ciao Andrea, bel video, per quanto riguarda la Epiphone io ne ho una copia di una Gibson con pick-up p90, devo dire che suona molto bene per il prezzo circa 400 euro che ho pagato, la cosa che piu' mi rattrista è che la Gibson usi un marchio così prestigioso di chitarre come è Epiphone per fare delle sue copie invece che proporre chitarre originali.....purtroppo queste sono le leggi del capitalismo e del consumismo.......😌

  • @enricofugazzi5206
    @enricofugazzi5206 ปีที่แล้ว

    La Gothic e´ in vendita? Sarei interessato... ho gia´ una Epiphone Les Paul studio e una Special II e assieme non ci starebbe male. (ho anche 3 Gibson, ma e´ un´ altra storia)

  • @orestedibiase2875
    @orestedibiase2875 ปีที่แล้ว

    ...un dubbio: Andrea, ma come faccio a capire se il top di una Epiphone (come anche per altri marchi) è davvero un top o una impiallacciatura? E ti lancio anche una proposta: perché non fai un video sulle impiallacciatura (come si fanno, di che tipi sono, come si restaurando etc...)? RiAve.

  • @djsangre
    @djsangre ปีที่แล้ว

    Mia moglie l'anno scorso mi ha regalato una Casino Coupe. Che dire? E' fatta in Cina nel 2020 eppure suona ed è costruita decisamente meglio della mia vecchia Gibson SG del '92.

  • @simonerosana4075
    @simonerosana4075 6 หลายเดือนก่อน

    top delle gibson tavola di acero...top della epiphone impiallaccio di acero...diverso anche il copri trussroad e orrendo il dado godronatp del selettore pick up...

  • @glisparisopraedintorni-cov2455
    @glisparisopraedintorni-cov2455 ปีที่แล้ว

    Al dila' che sia Gibson o Epiphone...perche' scegliere una single cut nel 2022?

  • @emanuelechierchia1676
    @emanuelechierchia1676 10 หลายเดือนก่อน

    Hai mai provato la slah victoria?

  • @giannibertoncello7225
    @giannibertoncello7225 ปีที่แล้ว

    Ho una Epiphone LP '59 limited edition, non è una Gibson certo, ma suona benissimo, ciao

  • @danieletersigni1016
    @danieletersigni1016 ปีที่แล้ว

    Qui si diffonde maestria e saggiezza

  • @marcob.1915
    @marcob.1915 ปีที่แล้ว

    A me sembrano ottime chitarre. Io ho una Stratocaster AS del '94 e, pure lei, ha il corpo in tre pezzi. Non è una disgrazia, tant'è che la chitarra suona bene lo stesso. Tra l'altro se i pezzi fossero due si avrebbe la giunzione in mezzo dove tirano le corde. Il limite delle Epiphone in genere sono i PU. Con una spesa modica si possono cambiare, magari cercando qualcosa di usato. I setup, a volte, fanno cagher anche su chitarre costose e comunque una aggiustatina ci vuole sempre perchè le nostre amate attraversano l'oceano in nave per arrivare a noi, sia che provengano da est che da ovest. In conclusione, visto che non sono milionario, oggi come oggi ne comprerei una per avere un suono Gibson senza dover vendere un rene. Del binding sui tasti e del nome sulla paletta mi importa poco.

  • @geblaverde156
    @geblaverde156 ปีที่แล้ว

    Si ! Ne ho pravata qualcuna ed esteticamente sono fatte bene ..insomma nelle misure e nelle specifiche risultano simili alle gibson ...però non sono come le gibson originali...poi anche qui può capitare di trovare il modello che suona sopra la media ma di fatto a paragone con una gibson standard suonano ingolfate, e questo è da attribuire alla selezione dei legni..c'è poco da fare !! Le meccaniche e i pickup possono andare anche bene ma se di base non si selezionano i legni , questi daranno una risposta meno profonda e con poco volume...sta tutta qui la vera differenza tra una chitarra di 600€ e una di 3000€...il set up si può fare anche da doli se si conosce un minimo di base di liuteria ...ho provato anche delle prs se e il discorso è simile...quelle americane costano 4-5 volte tanto ma suonano molto meglio e con più volume...diverso è il discorso invece per le fender...a volte capita di trovare qualche messicana che suona alla grande ...alla fine ho capito che se si vuole uno strumento di qualità bisogna per forza sborsare dei soldi..è inutile poi customizzare in seguito perché si finirebbe per spendere di più e inutilmente...

  • @Domingojazz
    @Domingojazz ปีที่แล้ว

    La mia Epiphone coreana del 2003 è una delle chitarre più belle che io abbia mai avuto.

  • @edigabrieli7864
    @edigabrieli7864 ปีที่แล้ว

    Se dovessi ritirarmi in un isola con solo una chitarra della mia vasta collezione mi porterei la Ephiphone Ultra III che possiedo da 12 anni al tempo la pagai $ 850 ed e' migliore di altre che ho pagato il doppio.

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 ปีที่แล้ว

    Hanno lo stesso problema della paletta che si spezza?

    • @EdoardolaSala
      @EdoardolaSala ปีที่แล้ว +1

      Esperienza personale: sì, è il punto debole. Ma è un problema di ogni Les Paul