Una persona speciale e seria , aldilà della immensa cultura che possiede è veramente elegante in tutti i sensi . lui ci dovrebbe rappresentare non certi burini ...
@@marcocereda2467 Guarda che la verità non è mai una. A me più che altro fa male il suo comportamento irriverente. È veramente una persona pessima, un villano, un mangiafranco, un voltabandiera. Politicamente ha cambiato 6 - 7 casacche. Qualcuno prima o poi gli farà un bel mazziatone ben meritato. questo è uno che si fa venire le crisi epilettiche, proprio come fanno i bambini quando fanno i capricci. Che vergogna, lo hanno dovuto portare di peso fuori dal Parlamento, dopo che ha fatto una sceneggiata indegna di un luogo istituzionale.
Grande uomo! Coltissimo e grande divulgatore. Ci mancherà la tua leggerezza. Ho divorato le puntate di pass partout. Che tu possa divertire insegnando anche nell'aldilà.
+Stone Face 87 Non è una questione di quantità. E' che qualsiasi cosa consideri la guarda con occhio colto e attento, la percorre fino alle radici e ne gusta goloso il sapore.
Senza parole. Lungimirante nel saper interpretare gli eventi e comprendere i cambiamenti, un grande intellettuale a cui una società non ancora matura o forse in declino non ha saputo dare il posto che merita. Ora forza Barbero!!!!
"Ogni generazione dovrebbe diventare protagonista del proprio momento storico" al tempo in cui sto guardando questa intervista ho 28 anni e penso che la mancanza di ciò sia la più grande colpa della nostra generazione di ragazzi e ragazze..
La Bignardi obiettivamente non sa condurre un'intervista: non ha i tempi adeguati e interrompe gli ospiti persino quando stanno completando frasi e concetti importanti. Per tacere, poi, delle domande totalmente fuori luogo. - Lei ha fatto la rivoluzione da ragazzo? - Io l'ho fatta. Non si può non far la rivoluzione, quando... - E come è finita? - È finita alla cavolo, però almeno... - Si metteva la felpa da ragazzo? E di questo spiazzante quesito sarà lo stesso Daverio a fornire la risposta: "Non è lì la questione, non è un fatto di vestiario".
brav*, alrisha, ottimo commento, ma io sarei + severa, lo fa apposta: interrompere l'ospite (irritantissimo) gli ricorda che a condurre è lei, sia chiaro...Ascolto questa perché c'è Daverio (splendida persona, di fantasia e cultura, e ottime idee)
03:10 - Francamente, avendo studiato un poco di psicologia sociale e di psicologia dell’educazione, sono stufo di sentir tesser le lodi della competizione sociale anche da chi, come Daverio, è uomo di cultura (pace all’anima sua). Sfortunatamente, c’è chi si ritiene parte di un’aristocrazia intellettuale, non tanto dissimile dalla ormai vituperata aristocrazie di sangue e ortogonale ai partiti politici, che ritiene che le persone in competizione tra loro producono di più e meglio e che, sotto sotto, pensa anche che una leadership autoritaria sia la più adatta a sottomettere i rozzi spiriti della gente del volgo. Ma questo modo di ragionare è basato su stereotipi e si rivela, nella sostanza più che non nella forma, antiscientifico. Tutti noi si dovrebbe ripassare gli studi Kurt Lewin e del socio costruttivismo.
graziella vendramin ,coltissimo ma miserabile ! A lui fanno paura i siciliani , a me fa paura la violenza delle sue parole , il suo razzismo, la sua spocchiosità, il suo antianimalismo ( visto che si vanta di mangiare foie gras ) e la sua " onfalite" 😭
Commovente il discorso sull'Europa e che incredibile lucidità su come (in tempi non sospetti) è stato inquadrato Salvini e le difese delle paure. C'è solo un problema personale che non mi spego: le spiegazioni del dottor D'Averio sono estremamente chiare ed esaustive mentre ho molte difficoltà a leggere le sue opere ove il focus si sposta continuamente (anche più volte in una frase) e rende la fruizione per me molto faticosa.
Personaggio molto intelligente...liquidato con troppa fretta dalla presentatrice. Per me è sbagliato...impariamo a dare spazio a chi ha più cultura di noi ed ha anche, quasi sempre, qualcosa di più da dirci. Buonasera
Tranne che sul discorso della Turchia in Europa (dove in realtà Daverio contraddice quanto ha detto prima rispetto alla non compatibilità tra Islam ed Europa), ha fatto una serie di esternazioni davvero azzeccate. Era un europeo davvero
Daverio è grandioso, adorabile, unico. Passepartout è stata una delle migliori transmissioni televisive in assoluto. Ma quando parla di economia - non solo qui, anche in altri interventi - dimostra di non capirne nulla, e, ahimé, sentenziare senza sapere è segno di arroganza.
Sicuramente una persona colta e preparata si può essere o no d'accordo con certe idee ma sicuramente molto più interessante da sentire parlare rispetto a tanti chiacchieroni della tv e politica
I tedeschi sono più produttivi pur lavorando meno, perché sono maestri nell'organizzarsi e nel lavorare in modo disciplinato e poco litigioso: l'opposto esatto degli italiani, casinisti, polemici e litigiosissimi
@Marco Parisi : "Cultura del lavoro" come tu ben dici, è proprio radicata nella cultura tedesca anche per via di Lutero che affermò: "Il lavoro sta all'uomo come il volo agli uccelli" (!) Nel mondo anglosassone-germanico si vive per lavorare, mentre nel mondo latino si lavora (solo) per vivere. Salvo le solite eccezioni, sono due mentalità chiaramente individuabili. Ciò non dice tuttavia quali delle due sia migliore per una buona vita.
69 pollici in giù , come può darvi fastidio la persona di Philip D'Averio? Qui non si parla di destra e sinistra di 5stelle e politicanti vari e allora astenetevi!
Grande PHILIPPE, troppo piacevole ascoltare i tuoi ragionamenti sempre ASSENNATI, peccato che la Bignardi ,c'entra come i cavoli a merenda...l'unica cosa che non condivido,il tuo giudizio positivo sull'argomento Turchia ...
Quella Bignardi insiste a volergli dare del Dandy...e pensare che lui lo ammette con estremo candore!! che domande insinuanti e maliziose! Invidia sociale? Ignoranza caprina? Cattiveria pura? Asservimento alle "regole imposte"? Boh! Mi chiedo se talvolta Daria vada a leggere i commenti sotto i suoi video...io mi vergognerei e cambierei lavoro.
Si, un vecchio. Ma colto e garbato. In quanto ai giovani dove sono? Non quelli, penso, che la notte del venerdì e del sabato, pieni di fumo e birra, urlano disperati come animali sotto le mie finestre....
Piero Seinera ci sono anche giovani che pensano e usano la testa,ma che magari non si vedono perché non sentono neanche più il bisogno di esprimersi,perché non vi é la possibilità in un sistema opprimente dove ciò che conta é la produttività.I giovani sono competitivi,mai come nessun’altra epoca...i giovani sono arrivisti,vogliono produrre.E anche artisticamente succede questo.Produrre:creare per vendere.Bisogna ampliare i nostri orizzonti e conoscere,aprirsi al conoscimento di persone che più che intelligenti hanno avuto il coraggio e la forza di non badare a questi meccanismi di rifugio(alcol,fumo,droga)e altri....
Ogni cosa ha i suoi aspetti negativi: i giovani sono competitivi è vero in buona parte, sono anche molto giudicanti, spietati ed alcuni (troppi) hanno un cinismo che sfiora il ridicolo e che è addirittura controproducente.
Quando in ITALY una fraschetta qualsiasi ma ben raccomandata, deve mostrarsi in un cimento programmato con una autorità in un campo specifico.....Questo distrugge il senso del rispetto per il sapere....come se lo svilisse , come se fosse a disposizione ed alla portata di normali consumi.....!
Grande Philippe Daverio, indimenticabile e indimenticato! ❤️
Un' ironia leggera e colta che non ti stanca mai e che ascolti con piacere, imparando cose nuove, grazie Philippe D.
Non dimenticheremo mai Philippe Daverio , grazie per quello che ci hai dato
Grandissimo philippe, un grande critico d arte e una persona coltissima. RIP❤️
Non ci credo che lo abbiamo perso...la sua cultura era immensa
Una persona speciale e seria , aldilà della immensa cultura che possiede è veramente elegante in tutti i sensi . lui ci dovrebbe rappresentare non certi burini ...
Finalmente una persona che parla,decisamente bene, dice la sua senza urlare.
come fa Sgarbi...
@@marcob4630 UGUALI😑
@@Andrea-xs4ks : uguali in ché ??
@@marcob4630 era ironico.
@@Andrea-xs4ks- ah beh...
RIP grandissimo Philippe ❤️
Questo si può dire tranquillamente un uomo colto, non solo preparato ..... molto molto ironico. Numero uno. Altro che Sgarbi.
vero ! Sgarbi è solo un cafone caciaro erudito in arte
Bisognerebbe, però, che un conduttore si preparasse prima di intervistare un personaggio come Daverio.
Sgarbi è una pessima persona poco importa se ha una grande cultura
@@poppya54 le verità che dice vi fanno male?
@@marcocereda2467 Guarda che la verità non è mai una. A me più che altro fa male il suo comportamento irriverente. È veramente una persona pessima, un villano, un mangiafranco, un voltabandiera. Politicamente ha cambiato 6 - 7 casacche. Qualcuno prima o poi gli farà un bel mazziatone ben meritato. questo è uno che si fa venire le crisi epilettiche, proprio come fanno i bambini quando fanno i capricci. Che vergogna, lo hanno dovuto portare di peso fuori dal Parlamento, dopo che ha fatto una sceneggiata indegna di un luogo istituzionale.
Grande uomo! Coltissimo e grande divulgatore. Ci mancherà la tua leggerezza. Ho divorato le puntate di pass partout. Che tu possa divertire insegnando anche nell'aldilà.
D'accordissimo.
Quanto è simpatico Philippe è una bomba di idee geniali, un vero cosmopolita.
non si sa vestire guardi Sgarbi com'è sempre elegante!
Un vuoto enorme, un forte rimpianto...
Bravo Daverio! Sei uno dei pochi che oggi sa ancora ragionare in Italia
(mi piace anche la Bignardi...)
R.I.P caro Philip : ci mancherai!
@@marcob4630 Un faro della CULTURA.
@@lucianomanerba8634 : vero e anche senza mai tirarsela come ad es. Sgarbi
Sgarbi è l'esatto opposto: si veste seriamente, ma è un cialtrone, mentre Daverio sembra vestirsi da cialtrone, ma dice cose vere e anche serie
Una perdita pesantissima per l'Italia o di quel che ne resta. Riposa in pace immenso Philippe❤
Che enorme vuoto!.. Che perdita! Non l'abbiamo ancora capito.. Grazie Philippe... 🙏
Che piacere ascoltarlo!
meglio Sgarbi!
@@giovanninooggiano4334 hhahahahahaha
Lo ascolterei per ore ,bravo
Persone cosi non dovrebbero morire mai....grande,sublime!
Un grande critico d'arte con idee sul lavoro da rivedere.
Io desidero uno scontro tra Mr Daverio e Sgarbi. Secondo me lo distrugge. Philippe é un genio e ha una cultura immensa.
+Stone Face 87 Non è una questione di quantità. E' che qualsiasi cosa consideri la guarda con occhio colto e attento, la percorre fino alle radici e ne gusta goloso il sapore.
A parte tutto il discorso che già fatto, ma poi vanno d'accordo, dialogano abbastanza bene, anche perché è difficile litigare con Daverio.
Ko tecnico a favore di Daverio ovvio
Stone Face 222 sono amici
Meglio di no...Sgarbi sconvolgerebbe la classe di Daverio.
Meglio non sporcare
Un grandissimo critico d'arte, r.i.p.
Senza parole. Lungimirante nel saper interpretare gli eventi e comprendere i cambiamenti, un grande intellettuale a cui una società non ancora matura o forse in declino non ha saputo dare il posto che merita. Ora forza Barbero!!!!
Sante parole.
Boldini commentato dal mio Daverio ... una gioia incredibile. Mi spiace tanto, sono offesissima che ci abbia lasciati cosi' presto.
"Ogni generazione dovrebbe diventare protagonista del proprio momento storico" al tempo in cui sto guardando questa intervista ho 28 anni e penso che la mancanza di ciò sia la più grande colpa della nostra generazione di ragazzi e ragazze..
troppo forte Daverio!
non mi piace preferisco Sgarbi.
Sono affascinato. Grazie Saverio
Meglio dei libri, la voce, l’atteggiamento me lo fa sentire vivo.
Gradevolissima persona.....grazie
Lo amo, in tutto, anche nell'uscita dallo studio con i colpi di tosse finali
DAVERIOOOOOOOOO I LOOOOOVE YOUUUUUUUUUUU HUAHAHAHAHAHAHAHAH
La Bignardi obiettivamente non sa condurre un'intervista: non ha i tempi adeguati e interrompe gli ospiti persino quando stanno completando frasi e concetti importanti. Per tacere, poi, delle domande totalmente fuori luogo.
- Lei ha fatto la rivoluzione da ragazzo?
- Io l'ho fatta. Non si può non far la rivoluzione, quando...
- E come è finita?
- È finita alla cavolo, però almeno...
- Si metteva la felpa da ragazzo?
E di questo spiazzante quesito sarà lo stesso Daverio a fornire la risposta: "Non è lì la questione, non è un fatto di vestiario".
brav*, alrisha, ottimo commento, ma io sarei + severa, lo fa apposta: interrompere l'ospite (irritantissimo) gli ricorda che a condurre è lei, sia chiaro...Ascolto questa perché c'è Daverio (splendida persona, di fantasia e cultura, e ottime idee)
La bignardi sa di nulla e di fronte a Daverio scompare
Stupendo Daverio!
La Bignardi è una capra ma questo non è una novità.
@@nt559 secondo ma non sta simpatica neppure a sua madre
Grazie per la cultura che hai portato a noi maestro fai buon viaggio
03:10 - Francamente, avendo studiato un poco di psicologia sociale e di psicologia dell’educazione, sono stufo di sentir tesser le lodi della competizione sociale anche da chi, come Daverio, è uomo di cultura (pace all’anima sua). Sfortunatamente, c’è chi si ritiene parte di un’aristocrazia intellettuale, non tanto dissimile dalla ormai vituperata aristocrazie di sangue e ortogonale ai partiti politici, che ritiene che le persone in competizione tra loro producono di più e meglio e che, sotto sotto, pensa anche che una leadership autoritaria sia la più adatta a sottomettere i rozzi spiriti della gente del volgo.
Ma questo modo di ragionare è basato su stereotipi e si rivela, nella sostanza più che non nella forma, antiscientifico. Tutti noi si dovrebbe ripassare gli studi Kurt Lewin e del socio costruttivismo.
Pienamente d'accordo con lui, grande uomo coltissimo.
graziella vendramin ,coltissimo ma miserabile ! A lui fanno paura i siciliani , a me fa paura la violenza delle sue parole , il suo razzismo, la sua spocchiosità, il suo antianimalismo ( visto che si vanta di mangiare foie gras ) e la sua " onfalite" 😭
@@paolacampinisorce4191 Girando l'europa si sarà reso conto di certe cose......
era invidioso di Sgarbi!
@@giovanninooggiano4334 davvero? Nulla a che vedere con questo ultimo personaggio
Simpaticissimooo come sempre!...
non a livello di Sgarbi dai !
Adoro quest'uomo.
Grandissimo Daverio!
sopra tutto nel vestire!
la classe non si compra, ironico , colto, simpatico, peccato !!
Grazie a Philippe Daverio, davvero.
Grande Philippe, ma grande davvero.Già ci manchi ma quanto ci mancherai. RIP
Questa è una giornalaia. Daverio un grande.
2023. Resto sempre una grande ispirazione!
Sono sempre i migliori ad andarsene
Commovente il discorso sull'Europa e che incredibile lucidità su come (in tempi non sospetti) è stato inquadrato Salvini e le difese delle paure. C'è solo un problema personale che non mi spego: le spiegazioni del dottor D'Averio sono estremamente chiare ed esaustive mentre ho molte difficoltà a leggere le sue opere ove il focus si sposta continuamente (anche più volte in una frase) e rende la fruizione per me molto faticosa.
Grande!!!!!!!!!!!!❤❤❤❤❤❤
Grandissimo fascino.
Daverio è un vulcano di cultura.
Mi manchi tantissimo
Non scrivete critico d 'arte lui stesso diceva di non essere tale
Era un divulgatore d'arte
MEGLIO SGARBI!
Personaggio molto intelligente...liquidato con troppa fretta dalla presentatrice. Per me è sbagliato...impariamo a dare spazio a chi ha più cultura di noi ed ha anche, quasi sempre, qualcosa di più da dirci. Buonasera
Tranne che sul discorso della Turchia in Europa (dove in realtà Daverio contraddice quanto ha detto prima rispetto alla non compatibilità tra Islam ed Europa), ha fatto una serie di esternazioni davvero azzeccate. Era un europeo davvero
La fine di questa intervista è un inno All'Europa e alla cultura europea. Mi spiace che se ne sia andato assistendo allo sfacelo di oggi
Grandissimo Prof Daverio!!! Rip!!!
Quanto ha ragione sulla Turchia...Per chi volesse c'è almeno una conferenza di A.barbero sulla storia di quel paese, dei saraceni ecc...(qui in YT)
Grazie mille per il consiglio
@@mariatarroni9525 Allora, Blue Fox, ti è piaciuto?
un grande
Daverio è grandioso, adorabile, unico. Passepartout è stata una delle migliori transmissioni televisive in assoluto. Ma quando parla di economia - non solo qui, anche in altri interventi - dimostra di non capirne nulla, e, ahimé, sentenziare senza sapere è segno di arroganza.
Che grande grande uomo di cultura
Adoro Daverio. Anche nelle sua contraddizioni.
Sicuramente una persona colta e preparata si può essere o no d'accordo con certe idee ma sicuramente molto più interessante da sentire parlare rispetto a tanti chiacchieroni della tv e politica
Minuto 07:24 “quindi se si candiderebbe lei...”, Philippe perdonala perché lei non sa quello che dice !
Candidasssssseeeeeeeee!!!!!!!!
Non e' vero che in Italia si lavori poco,in Germania hanno diminuito le ore lavorative e aumentata l'occupazione.
I tedeschi sono più produttivi pur lavorando meno, perché sono maestri nell'organizzarsi e nel lavorare in modo disciplinato e poco litigioso: l'opposto esatto degli italiani, casinisti, polemici e litigiosissimi
@Marco Parisi : "Cultura del lavoro" come tu ben dici, è proprio radicata nella cultura tedesca anche per via di Lutero che affermò: "Il lavoro sta all'uomo come il volo agli uccelli" (!) Nel mondo anglosassone-germanico si vive per lavorare, mentre nel mondo latino si lavora (solo) per vivere. Salvo le solite eccezioni, sono due mentalità chiaramente individuabili. Ciò non dice tuttavia quali delle due sia migliore per una buona vita.
@@marcob4630 Esatto!!!!!
@@marcob4630 ognuno al suo. Io non vivo certo per lavorare. Lo lascio volentieri ai germanici questo "senso" della vita
@@Tkimba2 : Bravo! Basta con l'ammirazione dei tedeschi sgobboni
Emblema della Milano internazionale, europea, innovativa. illuminata ed etica. Carismatico, unico, eterno.
la mucca bretone in francia... ahahahah ti adoro!
Daria Bignardi indisponente con quell'aria da sufficienza.. È proprio una donna D'aria
Ciao e grazie
Grande persona.
Grande conoscitore dell'arte internazionale
Sei il numero uno e basta come te nessuno
SGARBI!
Grandissimo Philippe 😎
Fantastico uomo!
fantastica conduttrice.
grandissimo 🙏
ANCHE TU!
Grande!!!💐
... che stile!!
Gigantesco
Daverio eri un grande, vero uomo di classe, cultura e intelletto anche se avevi quell aria da sudicione.
Un grandissimo uomo. Ironico, simpatico, colto e soprattutto molto colto
69 pollici in giù , come può darvi fastidio la persona di Philip D'Averio? Qui non si parla di destra e sinistra di 5stelle e politicanti vari e allora astenetevi!
Condivido anch'io. Peccato veramente. Ma come si fa accettare la vita così che finisce?
uomo di grande cultura
Grande PHILIPPE, troppo piacevole ascoltare i tuoi ragionamenti sempre ASSENNATI, peccato che la Bignardi ,c'entra come i cavoli a merenda...l'unica cosa che non condivido,il tuo giudizio positivo sull'argomento Turchia ...
Philippe Daverio ci mancherai.
Quella Bignardi insiste a volergli dare del Dandy...e pensare che lui lo ammette con estremo candore!! che domande insinuanti e maliziose! Invidia sociale? Ignoranza caprina? Cattiveria pura? Asservimento alle "regole imposte"? Boh! Mi chiedo se talvolta Daria vada a leggere i commenti sotto i suoi video...io mi vergognerei e cambierei lavoro.
GRANDE
Si, un vecchio. Ma colto e garbato. In quanto ai giovani dove sono? Non quelli, penso, che la notte del venerdì e del sabato, pieni di fumo e birra, urlano disperati come animali sotto le mie finestre....
Piero Seinera ci sono anche giovani che pensano e usano la testa,ma che magari non si vedono perché non sentono neanche più il bisogno di esprimersi,perché non vi é la possibilità in un sistema opprimente dove ciò che conta é la produttività.I giovani sono competitivi,mai come nessun’altra epoca...i giovani sono arrivisti,vogliono produrre.E anche artisticamente succede questo.Produrre:creare per vendere.Bisogna ampliare i nostri orizzonti e conoscere,aprirsi al conoscimento di persone che più che intelligenti hanno avuto il coraggio e la forza di non badare a questi meccanismi di rifugio(alcol,fumo,droga)e altri....
Ogni cosa ha i suoi aspetti negativi: i giovani sono competitivi è vero in buona parte, sono anche molto giudicanti, spietati ed alcuni (troppi) hanno un cinismo che sfiora il ridicolo e che è addirittura controproducente.
Ci macherai
Grandissimo DAVERIO! VIVA DAVERIO!
Quando in ITALY una fraschetta qualsiasi ma ben raccomandata, deve mostrarsi in un cimento programmato con una autorità in un campo specifico.....Questo distrugge il senso del rispetto per il sapere....come se lo svilisse , come se fosse a disposizione ed alla portata di normali consumi.....!
mamma mima che nervi, lei interrompe sempre, incapace a condurre un´´intervista, specialmente con persone cos´colte e preparate come Daverio
Uomo irripetibile e straordinario
Una grande mancanza RIP
"la voglia dei cazz... ah no, non è Barbero" - Daria Bignardi
Da ascoltare per ore...
Ecco a tutti i leghisti ,fate tesoro di quello che dice
RIP
Un uomo avanti, peccato averlo perso troppo prezto
Maestro
PERCHÉ LO INTERROMPEVA?
CRISTODDIO PERCHÉ???
I vestiti fanno la gente
una perdita incolmabile.....sono solo adesso con lui si gioiva di vivere....
Grande Daverio il miglior italiano di tutti i tempi !
RIP mitico!