Rinuncia all'Eredità | CONSIGLI LEGALI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 55

  • @salvatoresansone676
    @salvatoresansone676 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima, sono AVV.praticante, ho superato il primo e mi sta facendo impazzire

  • @raffaelealoisio8772
    @raffaelealoisio8772 10 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno mio nonno è venuto a mancare ed io non avendo mio padre la sua parte toccherà a me. Siccome non ho rapporti con l
    Gli altri fratelli di mio padre nessuno mi ha chiamato per dirmi che ci sono effettivamente dei debiti. Noi siamo lontani non ho la possibilità di recarmi li...posso rinunciare tramite notaio?ma che documenti occorrono?grazie

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  10 หลายเดือนก่อน

      Salve, si può rinunciare tramite notaio. Occorre il certificato di morte di suo padre. Ma prima do fare questo passo, le consiglio di verificare se davvero ci sono debiti e quanti e quanto è invece l'attivo; non faccia passi affrettati. Piano piano ... adesso è nel pieno della sofferreza. Si prenda tempo ... segua il mio consiglio !

  • @danielkurt2974
    @danielkurt2974 ปีที่แล้ว +2

    Siamo una famiglia numerosa che ha ereditato un piccolo immobile di campagna da un nostro fratello venuto a mancare ...di comune accordo con tutti gli eredi si è poi deciso di rinunciare ognuno alla sua quarta per lasciare tutto a me e a mio fratello ...il nostro timore è che alla rinuncia all'eredità e a distanza di anni parenti possano reclamare comunque una parte così come accade con la donazione... Mi domando se c'è questo rischio o se possiamo dormire sonni tranquilli dato che fra tutti noi mio padre 80enne ha la quota maggiore pari alla metà del valore ma che si poi risposato con una donna che purtroppo un giorno potrebbe in seguito pretendere una quota... 👀 grazie

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  ปีที่แล้ว +1

      Salve, le dico subito (immagino lo saprà) che "un giorno" alla moglie di suo padre, se non dovesse rinunciare all'eredità, le spetterà 1/3 di ciò che appartiene a suo padre. Potreste fare un atto di compravendita da un buon notaio in modo tale che vostro padre vende la sua quota ai figli in egual misura, ma... facendo figurare il passaggio di soldi sul conto corrente; soldi che suo padre preleverà dopo qualche giorno per poi restituirveli.
      In alternativa, più semplice come iter burocratico ma più difficile da realizzare, la moglie di suo padre o altri eredi a cui spetterebbe la legittima (fratelli o sorelle di suo padre), in fase di apertura del testamento possono prestare ACQUISCENZA ovvero rinunciare alla loro situazione di legittima se nel testamento vostro padre decidesse di stabilire che la quota di sua proprietà è solo per voi figli. È un atto più tombale rispetto alla rinuncia (che può essere revocata entro 10 anni dall'apertura della successione) ed è più difficile che i legittimari (coloro a cui spetta una quota) si prestino a tale acquiescenza.

  • @PaoloAlzetta
    @PaoloAlzetta 2 ปีที่แล้ว +3

    Buon giorno, complimenti per la chiarezza espositiva di questo video. Una domanda.. Eredità da padre mai conosciuto. Arriva questa eredità o forse debito. Non volendo saperne nulla basta la rinuncia (ed avendo 2 figli minorenni) va estesa tramite giudice tutelare anche ad i figli oppure non è possibile? O tutto a discrezione del giudice?

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  ปีที่แล้ว +1

      prima di tutto le consiglio, eventualmente, una rinuncia con beneficio di inventario. IN ogni caso lei in qualità di genitore o un tutore può richiedere al giudice tutelare la rinuncia all’eredità del minorenne ma dev'essere fondata su evidenti vantaggi per il minore (per esempio se l’eredità è gravata da ingenti debiti); ecco perchè la cosa migliore sarebbe accettarla ma ... con Beneficio di inventario !

    • @PaoloAlzetta
      @PaoloAlzetta ปีที่แล้ว

      @@AvvocatoDiamante buona sera, la ringrazio della gentile risposta

  • @danielelex552
    @danielelex552 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno avvocato, nel mio caso dove i miei genitori ( felicemente sposati ma con separazione dei beni ), ne venisse a mancare uno dei due ed io ( figlio unico ) rinunciassi alla sua eredità, andrebbe tutto quanto al
    coniuge superstite?
    Io non voglio rinunciare all’eredità ma solo prenderla in un secondo momento ovvero dopo la morte di tutti e due i coniugi.
    Ricapitolando: matrimonio con separazione beni, muore uno dei due coniugi e l’eredità va’ spartita al 50% tra coniuge superstite e unico figlio;
    Se il figlio rinuncia al suo 50% di eredità, lo incassa il coniuge superstite incassando quindi il 100% dell’eredità del defunto;
    Qualora in un secondo momento venga a mancare anche l’altro coniuge, l’eredità andrebbe al 100% al
    Figlio che accetterà tale eredità.
    È corretto?
    Ovvero la rinuncia del 50% fatta in precedenza non crea nessun problema ad accettarla poi in un secondo momento?

  • @zrrfoxy
    @zrrfoxy 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno. Ho un quesito da porre che riguarda i minori:
    Il giudice tutelate autorizza la richiesta di rinuncia dell'eredità spettante al minore soltanto in caso di passività e debiti o potrebbe farlo anche nel caso l'eredità fosse priva di debiti, ma in un certo sento, poco "utile" per il minore?
    Per fare un esempio pratico:
    Eredità senza beni mobili e che si compone soltanto di beni immobili, ubicati molto distanti dalla residenza del minore (dall'altra parte d'Italia), che consistono in piccole quote di una casa di modestissimo valore e pochi terreni agricoli (sempre in quote) di ridotte dimensioni.

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  2 ปีที่แล้ว +1

      489 cod. civ.. Prima del raggiungimento della maggiore età, l'eredità può essere accettata dal minore solamente con beneficio di inventario. Ne consegue che per revocare la rinuncia dell'eredità del minorenne, il genitore o il tutore dovrà, ancora una volta, richiedere l'autorizzazione al giudice tutelare..
      Preciso che iI codice parla di "motivi di necessità e di utilità" sono prevalentemente di natura economica e comunque a discrezione del Giudice. Certo i genitori o i tutori attraverso il proprio legale possono fare delle istanza e poi sarà sempre il Giudice a valutare tutto tenendo presente il bene "superiore" del minore. ATTENZIONE - : se l’eredità è attiva, ache se di poco valore, l’autorizzazione alla rinuncia viene negata SEMPRE.

    • @zrrfoxy
      @zrrfoxy 2 ปีที่แล้ว

      @@AvvocatoDiamante Grazie.
      E qualora per il minore venisse accettata l'eredità con beneficio d'inventario, quando diventerà maggiorenne potrà fare lui stesso, autonomamente, la rinuncia all'eredità?

  • @silvanasanna8061
    @silvanasanna8061 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, potrei avere un chiarimento? Un fratello e' deceduto il suo 50% dell' immobile va ai 3 fratelli. Uno di loro rinuncia, cosi come i due figli.Quando tutti i fratelli sanno deceduti, potranno i due nipoti ereditate l'intero immobile pur avendo rinunciato ora a "quel 50%"?
    Grazie per l'attenzione.

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  ปีที่แล้ว

      Al momento i nipoti hanno rinunciato solo alla quota del fratello che non c'è più. Se per caso anche gli altri verranno a mancare loro hanno diritto alla quota dei fratelli che ad oggi sono superstiti.

  • @wuthering2
    @wuthering2 6 หลายเดือนก่อน

    Meglio permuta o rinuncia abdicativa quando uno dei due eredi non vuole uno dei due cespiti? Grazie

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  6 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, la rinuncia abdicativa presuppone che non c'è alcun destinatario e quindi nessun erede a cui indirizzare tale dichiarazione e quindi il bene. E' un atto unilaterale perchè posto in essere solo da un soggetto e soprattutto non recettizio perchè NON vi è nessuno a cui destinare il bene e non revocabile quindi una volta fatto non si può tornare indietro. In seguito alla rinuncia abdicativa, il bene viene acquistato, a titolo originario, dallo Stato ai sensi dell’art.827 cc. che cosi dispone : “ I beni immobili che non sono di proprietà di alcuno spettano al patrimonio dello stato.”. Quindi se vi è un altro erede di sicuro la permuta è l'atto da porre in essere.

    • @wuthering2
      @wuthering2 6 หลายเดือนก่อน

      @@AvvocatoDiamante grazie mille. La mia idea era quella di vendere uno dei due cespiti come coeredi e all'atto del rogito procedere alla cessione dei miei diritti sul secondo al fratello che non vuole vendere. Ovviamente l'intero importo della vendita spetterebbe al sottoscritto.
      Grazie

  • @marluelle5888
    @marluelle5888 2 ปีที่แล้ว +1

    Gentile avvocato noi eredi di uno zio non sposato e senza figli, con la rinuncia all' eredità , questa passa ai figli maggiorenni del rinunciante ? Deve automaticamente fare rinuncia anche il maggiorenne ?
    La rinuncia può essere fatta " a gruppo " ( 5 nipoti di zio più i figli maggiorenni) ? O per singola persona ?

    • @tidicolaverita
      @tidicolaverita 2 ปีที่แล้ว

      La rinuncia è personale, sono atti personali e si fanno singolarmente. Se lei rinunica suo fratello ( per esempio) acquisisce la quota sua a cui ha rinunciato.

    • @marluelle5888
      @marluelle5888 2 ปีที่แล้ว

      @@tidicolaverita Grazie .....siamo 5 nipoti dello zio che faranno rinuncia, 3 di noi ha però han figli maggiorenni. L' eredità potrebbe passare ai figli ? ( Bisnipoti dello zio del genitore ?)
      Grazie per aver risposto così velocemente

  • @ercolebarrile8045
    @ercolebarrile8045 ปีที่แล้ว +1

    Scusi una volta che si rinuncia all'eredità bisogna fare una rettifica della succesione, per una successione fatta nel 2018 la rettifica chie è tenuto a farla il rinunciatario? o gli altri eredi?

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  ปีที่แล้ว

      Salve, se è stata fatta la rinuncia all'eredità, l'istanza id correziome compete sol agli eredi, a meno che la rinuncia non venga revocata ed ha 10 anni di tempo per farlo.

    • @ercolebarrile8045
      @ercolebarrile8045 ปีที่แล้ว

      @@AvvocatoDiamante Avvocatessa la ringrazio molto per il chiarimento, se gentilmente puoi dirmi un'ultima cosa, dato che ho due figli in cancelleria mi dicono che le istanze per rinunciare all'eredità devono essere fatte singolarmente, quindi devo prensentare tre istanze, una per me e altre due per i miei figli, quindi non si può fare un'istanza unica e di conseguenza anche il costo triplica.
      Secono lei è veramente cosi oppure ho capito male io?

  • @angelagotelli1905
    @angelagotelli1905 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, sono vedova con due figli, qualche mese fa è mancato il cugino (senza altri parenti) del mio defunto marito, gli altri cugini si sono divisi l'eredità senza farci partecipare, è giusto?
    Grazie

  • @lightsup9687
    @lightsup9687 3 ปีที่แล้ว +2

    gentile avvocato nel caso in cui invece alla morte dei miei genitori nullatenenti a causa dei loro debiti io voglia fare rinuncia all'eredita, in quali casi i creditori possono impugnare la rinuncia all'eredità?

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  3 ปีที่แล้ว +2

      I diritto ad impugnare la rinuncia lo hanno a prescindere, non esistono casi in cui non possono farlo; lei può opporsi argomentando le sue motivazioni in Tribunale... tale diritto si prescrive dopo 5 anni dalla rinuncia.

    • @giuseppinamercurio378
      @giuseppinamercurio378 2 ปีที่แล้ว

      @@AvvocatoDiamante comunque rimane all'erede il diritto di rifiutare l'eredità. Cioè non è costretto ad accettare. Se ci sono delle attività allora il creditore può subentrare all'erede ma se ci sono solo passività....cosa spera il creditore.

  • @Dario8tto
    @Dario8tto 6 หลายเดือนก่อน +1

    Salve ,io ho mia madre ancora in vita ,e ha un iimmobile non ha debiti ,siamo in 2 io e mia sorella che vive con mia madre e ha la residenza con lei ,quando verrà a mancare sarebbe il 50%di noi fratelli però io vorrei rinunciare perche non voglio pagare tasi imu...ecc la casa è indivisibile per me sarebbe 2casa ,se rinuncio poi il mio 50%andrebbe a mio figlio e mia moglie? Si puo fare noi tutti e tre la rinuncia ?grazie.

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  6 หลายเดือนก่อน +1

      Buon pomeriggio, si, se lo desiderate potete rinunciare. Sappia che i I figli minorenni non hanno la possibilità di decidere in modo autonomo se accettare o rinunciare all’eredità. Per tale atto, occorre l' autorizzazione del giudice tutelare. Mi spiego meglio: La legge stabilisce quindi che la rinuncia all’eredità da parte del genitore debba avvenire per necessità o utilità evidente del minore e la sussistenza di queste condizioni deve essere verificata dal giudice.

    • @Dario8tto
      @Dario8tto 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@AvvocatoDiamanteno mio figlio è maggiorenne ,entro quanto tempo bisognerà farla ? Per quanto riguarda il fisco nel frattempo devo pagare delle imposte grazie mille.

  • @barucbaruc8153
    @barucbaruc8153 2 ปีที่แล้ว +1

    Mio papà è mancato. Io vorrei rinunciare alla eredità per lasciare tutto a mia mamma finchè vivrà. I miei due figli ormai maggiorenni ( nipoti del defunto) devono anche essi rinunciare alla eredità, vero ? I beni da noi rinunciati vanno automaticamente a mia mamma oppure dobbiamo ( io e i miei figli ) fare qualcosa ?
    Grazie mille per l’attenzione!

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  ปีที่แล้ว

      Salve, sec 'è un testamento in cui sono menzionati i minori, occorre nominare il Giudice tutelare il quale valuterà se è vantaggioso per il minore accettare o meno, Se non sono menzionati, finchè sono in vita i genitori ( quindi lei e suo marito) l'eredità non può essere estesa ai suoi figli.

  • @roccoluciano6007
    @roccoluciano6007 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno sono comproprietario per 2/30 di un immobile del valore di 80000 ( 5 figli + la mamma di 1/2) posso vendere la mia quota ad uno dei miei fratelli o cederla a mia moglie e se si come si deve fare ?

  • @vincenzap8658
    @vincenzap8658 3 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei rinunciare all'eredità ... posso farlo anche dopo la successione o no .... cosa cambia in termini di possibilità e costi del notaio? Grazie gentilissima!

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  3 ปีที่แล้ว +1

      Rinuncia all'eredità dopo la dichiarazione di successione, per il contribuente che resta erede legittimo non è possibile procedere con una integrazione o sostituzione. È necessario ripartire da zero e versare le imposte dovute. Lo chiarisce l'Ageniza delle Entrate con la risposta all'interpello numero 677 del 7 ottobre 2021.

    • @vincenzap8658
      @vincenzap8658 3 ปีที่แล้ว +1

      @@AvvocatoDiamante grazie❤

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  3 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzap8658 se va lei direttamente in Tribunale pagherà solo €200,00 all’agenzia delle entrate e 16,00 marca da bollo senza onorario del notaio.

    • @vincenzap8658
      @vincenzap8658 3 ปีที่แล้ว

      @@AvvocatoDiamante vorrei tanto ma sono fuori sede e l'apertura della successione è nel luogo dell'ultima residenza del de cuius compresi i beni .... il tribunale mi ha detto che anche i miei figli devono rinunciare per non avere incombenze in futuro

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  3 ปีที่แล้ว

      @@vincenzap8658 Può anche fare accettazione con beneficio d'inventario. Dove si trova l'ultima residenza del de cuius ?

  • @danielmassarenti4695
    @danielmassarenti4695 2 ปีที่แล้ว

    Salve avv. ssa, mio Padre è deceduto da poco, io e i miei fratelli siamo costretti per vari debiti accumulati da mio padre a rinunciare l'eredita, volevo solo chiedere se era possibile comunque intestarmi il furgone di mio padre prima di fare la rinuncia sfruttando l'articolo 2688?
    Grazie

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  2 ปีที่แล้ว +1

      Non sono d'accordo. E' un bene intestato a suo padre e quindi rientra nei beni ereditari. Accettate l'eredità con beneficio d'inventario, vi consiglio questo.

    • @danielmassarenti4695
      @danielmassarenti4695 2 ปีที่แล้ว

      @@AvvocatoDiamante si ma così facendo lo perderei comunque, perché i debiti sono tanti e i suoi averi non hanno tanto valore compreso il furgone

  • @fabydb80
    @fabydb80 ปีที่แล้ว +1

    Il volume..si sente a stento

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  ปีที่แล้ว

      Ha ragione ... mi spiace, rifarò il video appena posso !

  • @rude7399
    @rude7399 2 ปีที่แล้ว

    Salve, l'anno scorso è morto mio padre, se io e mio fratello rinunciamo all'ereditá i debiti di mio padre andranno ai miei zii (fratelli di mio padre) grazie

    • @AvvocatoDiamante
      @AvvocatoDiamante  2 ปีที่แล้ว

      Si ... ACCETTATE ma con beneficio d'inventario.

  • @hichamlatina7747
    @hichamlatina7747 2 ปีที่แล้ว +1

    Avv posso ti scrivo in privato

  • @annadiana2980
    @annadiana2980 3 ปีที่แล้ว +1

    L