Ben venga fare un corso di guida sicura, il problema è che poi addosso ti viene qualcuno che magari non l'ha fatto. Questi corsi dovrebbero essere obbligatori e gratuiti prima di prendere la patente, e non costare 1000 euro!
Alfa...STUPENDA!!!!! Grande Andrea che ha avuto l'occasione di provare la 8C, giustamente entusiasmato dalle performance, stupenda anche Giulietta e si aspetta la 4C per questo splendido ed esaustivo corso..
Avendo partecipato al corso vi posso dire che sono investiti sulla sicurezza e sono ben spesi. Poi tenete presente il parco auto e il numero di ore alla guida. Non poche. Ok, ci sono corsi che costano meno, ma li ho provati...si guida mooolto meno e non in pista.
Io tra poco prenderò la patente e mi sto accorgendo di non aver imparato ancora nnt, quando andrò in strada, lo ammetto, sarò impreparato e impacciato, e un corso così mi sarebbe proprio utile, poi si guidano le Alfa, il mio amore e la 8C, che sogno la notte
Io ho fatto il "guida sportiva" e mi è servito prarecchio per correggere errori che facevo. Il prezzo non è basso in assoluto, ma non è alto rispetto ad altri corsi simili, di buona qualità che si trovano in Italia. Ovviamente non è paragonabile ai vari "guida sicura" o, peggio, "giri in pista" con Ferrari e Lambo che trovi su Groupon/Smartbox/ecc...
Ha ragione l'istruttore, nella frenata (non siamo in un gran premio) d'emergenza meglio abbassare frizione: con i moderni sistemi di frenata non necessita l'aiuto del freno motore (se fossimo su di una vecchia 500..sarebbe basilare), anche perchè a bassi giri poi spinge il motore.
il corso sembrerebbe molto interessante ma soprattutto utile dato che, al giorno d'oggi uscire in strada è un po' come andare in guerra. Grazie per il video Andrea!
Entusiasmante, bello, utile..chi più ne ha più ne metta.... ho 21 anni e dopo tre anni di patente non ho avuto alcun problema...tutta questione di maturità e buonsenso stop. La patenta mi è costate circa 450 euro poi un ipotetico corso di guida sicura mi costerebbe 800 euro, chi me lo paga???
Mitica pista di Vairano! quella di quattroruote, i professionisti dell auto! Ma Gordon é parente ad Andrea de Adamich??? Istruttore forse aveva la luna storta...non proprio simpaticissimo, mentre provavi 8c e commentavi la macchina e gli interni...l istruttore ti ha lanciato un occhiata come per dire " ma questo che racconta" , insomma una cosa strana per lui ... Vai andrea grandi risultati di guida!!!telemetria conferma!!!
Ho provato a guardare la prova pratica. Appena visto il modo poco professionale in cui l'istruttore ruminava il chewing-gum, ho smesso subito. Insopportabile.
Esperienza da fare sicuramente... Ma solo x benestanti! 800 € + iva?! Capisco tutto ma solo i ricchi hanno diritto a queste cose? Le persone normali? Uno stipendio in un giorno?!
+TheTia88 Non so tu di dove sia, ma se vieni in Piemonte c'è la struttura di Susa che fa corsi di guida sicura con la propria auto, con finanziamenti dalla Regione Piemonte, e che offre corsi a prezzi decisamente competitivi, anzi persino gratuiti per i neopatentati!
800 euro + iva?!?!?!? ma siamo impazziti !?!?!?!?!? in momenti di crisi come questo come è possibile che una persona normale si possa permettere un corso del genere!!!! ma non dovrebbe avere prezzi piu popolari?!?!?!? che vergogna.....
Io sempre! Secondo me un neopatentato non ha le competenze e sopratutto l'esperienza per guidare una macchina. Le autoscuole non formano a sufficienza per guidare in sicurezza. Mio figlio, appena presa la patente, farà un corso di guida sicura!
Premere la frizione in una situazione di emergenza????? GIAMMAI! Perdi assolutamente qualsiasi forma di controllo! E poi...per quale motivo il freno motore (che per l'appunto si chiama freno), che normalmente è quello che permette il rallentamento senza usurare i freni, a basse velocità diventerebbe una spinta?? Al minimo, forse, quando l'auto fa di tutto per rimanere in moto... ma allora puoi certamente abbassare la frizione, ed anzi devi!
ma invece di parlare vai a farti un corso e poi raccontaci la differenza. fare le prove casalinghe al parcheggio non è la stessa cosa. e comunque... quello è un istruttore di guida di una delle più famose d'italia, molto probabilmente ex pilota, mente tu sei un ragazzino di 20 anni che ne hai di km da macinare prima di pulirgli le scarpe!!
Fanno bene a far pagare così tanto questo corso per ricconi! Alla gente normale non serve un corso del genere, mentre i ricconi sono sempre felici di farsi mangiare un sacco di soldi. Se costasse solo 50 euro non ci andrebbero nè i poveracci nè i ricconi! Come quelli che vanno a farsi fare le diete dal dietologo e spendono centinaia di euro, quando basterebbe chiacchierare con una vecchietta contadina per capire cosa mangiare! :D
+MattiaSansoldo Bisogna tenere conto delle spese che si sobbarca una scuola di guida sicura... Comprare le auto innanzitutto, l'affitto e/o acquisto della pista, con relativi costi di gestione (altissimi), costi di gestione anche delle auto, manutenzione, bollo, assicurazione ecc. Non da ultimo cambio gomme (e pastiglie dei freni) che su auto sottoposte a sollecitazioni superiori alla norma sono comunque più frequenti di un'auto usata normalmente su strada. E poi se a questo ci aggiungiamo anche lo stipendio dei vari istruttori professionisti (che di certo non sono persone improvvisate) il gioco è fatto. Poi aggiungiamoci le tasse al nostro bel Paese (che in questo non è secondo a nessuno) ed un minimo di profitto per la scuola di guida sicura (nessuno fa niente "aggratis") ecco svelato il motivo di questi prezzi... Sarebbe oggettivamente impossibile fare corsi di questo tipo a 50 euro,ma nemmeno a 200... La scuola fallirebbe il giorno dopo...
ma soprattutto, quanto ha senso fare un corso del genere? Una delle cose più importanti in un corso di guida sicura è di usare la propria macchina, mentre qui ti fanno usare macchine che non conosci (e che probabilmente imparerai a conoscere grazie il corso, ma sti cazzi, poi non la guiderai più), e solo facendo questa cosa si tagliano un bel po' i prezzi. Nè è un esempio il safety park di vadena, ho amici che hanno fatto i loro corsi. (i corsi costano 39 euro per 4 ore di pratica, per quelli intensivi da una giornata siamo sui 200)
+Marco Viola Beh i corsi dipende anche come sono svolti... Che esercizi ti fanno fare, quanto sono qualificati gli istruttori, di quali dispositivi è dotata la pista... quali sono i servizi offerti... I corsi della Motoroasi di Susa ad esempio costano sui 150-200 euro e usi la tua auto, ma non sono paragonabili a corsi più professionali come questo di De Adamich oppure la GuidarePilotare di Siegfried Stohr... (Per quanto comunque qualsiasi corso anche basico è utilissimo se non si è mai fatto nulla oltre ad aver preso la patente, che di sicuro non ti insegna a guidare)
+brish88 sono andato a fare il corso da 39 euro qualche mese fa, e la struttura ha più che soddisfatto le mie aspettative, erano presenti piattaforme idrauliche che scattavano a destra o a sinistra quando ci passavi sopra con le ruote posteriore per testare il controsterzo (una delle cose più utili secondo me, l'anno scorso ho fatto un'incidente proprio perché durante patente non viene mai insegnato come gestire la macchina in questa situazione) , circuiti circolari bagnati per il sovrasterzo, tratti per testare frenata d'emergenza su asciutto/bagnato e asciutto-bagnato (2 ruote sull'asciutto, 2 sul bagnato), percorsi classici con birilli, e tanto altro, credo ci fosse anche una piattaforma ghiacciata ma non ho avuto l'occasione di provarla. rimango dell'opinione che, per quanto possa essere ben organizzato, strutturato e con istruttori qualificati, un corso di guida in cui non ti fanno usare la tua macchina è semplicemente inutile in funzione del fine per cui il corso stesso nasce, un corso come quello mostrato in video non lo definirei neanche un corso di guida sicura, e con questo non intendo offendere le persone che lo organizzano o il corso stesso, semplicemente non adempie allo scopo che propone.
I veicoli a 4 ruote sono interessati tutti dalle stesse dinamiche fisiche... Guidare una Panda o una Ferrari, una MiTo o una Mercedes, un furgone o una Smart è la stessa identica cosa poichè le perdite di aderenza possono essere solamente due, SOTTOSTERZO e SOVRASTERZO, le cause possono essere diverse, ed ovviamente ogni veicolo ha una diversa ripartizione delle masse ed una trazione diversa (ci sono auto a trazione anteriore, posteriore o integrale, con diverse ripartizioni della coppia e una diversa elettronica) ma una volta che impari a controllare sottosterzo e sovrasterzo su bagnato, ed hai quindi il pieno controllo dell'auto, poi puoi guidare tranquillamente qualsiasi auto... Io da quando ho preso la patente ho fatto molti corsi e ho guidato decine di auto diverse, e posso dire che l'unica difficoltà che puoi avere con un'auto sportiva è la molta potenza, facilmente disponibile, quindi richiede ovviamente più attenzione di quella che si avrebbe con un'utilitaria, ma per il resto, fare un corso con un'auto o con un'altra,cambia poco... Meglio fare un corso, anche con un'auto diversa dalla propria, piuttosto che non farne proprio...
Si, veramente. Le autoscuole oltre che non formare a sufficienza vogliono un mucchio di soldi e gli istruttori hanno da dire se vai a 31 km/h dove c'è il 30 km/h.
Ben venga fare un corso di guida sicura, il problema è che poi addosso ti viene qualcuno che magari non l'ha fatto.
Questi corsi dovrebbero essere obbligatori e gratuiti prima di prendere la patente, e non costare 1000 euro!
Condivido pienamente!!!
Alfa...STUPENDA!!!!! Grande Andrea che ha avuto l'occasione di provare la 8C, giustamente entusiasmato dalle performance, stupenda anche Giulietta e si aspetta la 4C per questo splendido ed esaustivo corso..
Bellissima Cosa e utilissima! Grandissimo Andrea con le tue mitiche recensioni sia Motori che smartphone. Continua così!!!
Molto sportiva la ruminanza dell'istruttore ! Molto italica, complimenti !
Avendo partecipato al corso vi posso dire che sono investiti sulla sicurezza e sono ben spesi. Poi tenete presente il parco auto e il numero di ore alla guida. Non poche. Ok, ci sono corsi che costano meno, ma li ho provati...si guida mooolto meno e non in pista.
Fabio Mancini, evita la gomma da masticare!!!!!!!!!!
Istruttori molto bravi prezzo un po altino ma ci andrei solo per conoscere ALESSANDRA!!!! 07:40 HAHAHAHAHAHAHA....
Io tra poco prenderò la patente e mi sto accorgendo di non aver imparato ancora nnt, quando andrò in strada, lo ammetto, sarò impreparato e impacciato, e un corso così mi sarebbe proprio utile, poi si guidano le Alfa, il mio amore e la 8C, che sogno la notte
Io ho fatto il "guida sportiva" e mi è servito prarecchio per correggere errori che facevo.
Il prezzo non è basso in assoluto, ma non è alto rispetto ad altri corsi simili, di buona qualità che si trovano in Italia.
Ovviamente non è paragonabile ai vari "guida sicura" o, peggio, "giri in pista" con Ferrari e Lambo che trovi su Groupon/Smartbox/ecc...
Che spettacolo! Voglio farlo anche io, specialmente se arriva pure la 4C!
Corso molto utile. Il prezzo non è dei più invitanti, ma il corso è veramente molto completo.
un corso per persone BENESTANTI!!!! una verogna....dovrebbe essere incentivato un corso del genere non "privatizato" solo per chi può permetterselo
Io non pago per avere un istruttore che mastica la cicca... cambiatelo o istruitelo!
Bé un po' stona in effetti.
ma che cazzo stai dicendo? forse dovresti masticarla tu una cicca,cosi smetti di sparare stronzate
A stare in macchina tante ore al giorno ti si tappano le orecchie e un ottima soluzione è masticare la cicca. Si vede che guidi poco.
Andare solo per Alessandra. Alla faccia!
e bravo Andrea HDmotori.it
Ha ragione l'istruttore, nella frenata (non siamo in un gran premio) d'emergenza meglio abbassare frizione: con i moderni sistemi di frenata non necessita l'aiuto del freno motore (se fossimo su di una vecchia 500..sarebbe basilare), anche perchè a bassi giri poi spinge il motore.
il corso sembrerebbe molto interessante ma soprattutto utile dato che, al giorno d'oggi uscire in strada è un po' come andare in guerra. Grazie per il video Andrea!
Puoi fare specifica richiesta. Molto simpatica :)
Sempre utile! 😁
Utile....grazie
Grande il Mancio! un fenomeno!
+fiorenzogaudenzio chi?
Se potessi permettermi una cifra del genere li spenderei solo per girare sulla 8C. Non solo un'auto bensì una vera e propria opera d'arte...
Sono 22 anni che vorrei fare questo corso, x vari motivi rimandato. Chissà quest'anno😉
Entusiasmante, bello, utile..chi più ne ha più ne metta.... ho 21 anni e dopo tre anni di patente non ho avuto alcun problema...tutta questione di maturità e buonsenso stop. La patenta mi è costate circa 450 euro poi un ipotetico corso di guida sicura mi costerebbe 800 euro, chi me lo paga???
Molto interessante
cosa hai fatto allo sterzo al minuto 6.18 ?? O.o
E no, Questa e Varano, non Vairano!! Si, Gordon è il figlio di Andrea. Ciao!
800+iva al 21 ... sti cazzi.
Altro che per benestanti, chi lo frequenta come minimo ha una porsche in garage.
Andrea...come sei giovane in questo video!
In effetti ha dato una cattiva impressione anche a me.
Mitica pista di Vairano! quella di quattroruote, i professionisti dell auto! Ma Gordon é parente ad Andrea de Adamich??? Istruttore forse aveva la luna storta...non proprio simpaticissimo, mentre provavi 8c e commentavi la macchina e gli interni...l istruttore ti ha lanciato un occhiata come per dire " ma questo che racconta" , insomma una cosa strana per lui ... Vai andrea grandi risultati di guida!!!telemetria conferma!!!
aggiungo che... se fai una leggera pressione sul freno,non stai frenando!!
Ammazza!! Quasi 1000€€€ per una giornata!!
Io l'ho fatto senza pagare..XD..l'ho vinto al motor show in un torneo al simulatore organizzato dalla BRC... esperienza mistica
E naturalmente una cosa bella deve essere solo per ricchi. 800 euro sono tanti.
Il ragazzo che fa il video in macchina...
960 euro.....per un giorno?? Non è leggermente esagerato? O_O sembra molto completo ma è quasi un mese di stipendio.
Ho provato a guardare la prova pratica. Appena visto il modo poco professionale in cui l'istruttore ruminava il chewing-gum, ho smesso subito. Insopportabile.
io faccio il corso soltanto se ho come istruttrice Alessandra tutto il giorno!
1000€ ma scherziamo?
Esperienza da fare sicuramente... Ma solo x benestanti! 800 € + iva?! Capisco tutto ma solo i ricchi hanno diritto a queste cose? Le persone normali? Uno stipendio in un giorno?!
+TheTia88 Non so tu di dove sia, ma se vieni in Piemonte c'è la struttura di Susa che fa corsi di guida sicura con la propria auto, con finanziamenti dalla Regione Piemonte, e che offre corsi a prezzi decisamente competitivi, anzi persino gratuiti per i neopatentati!
800 euro + iva?!?!?!? ma siamo impazziti !?!?!?!?!? in momenti di crisi come questo come è possibile che una persona normale si possa permettere un corso del genere!!!! ma non dovrebbe avere prezzi piu popolari?!?!?!? che vergogna.....
Ma Gordon ci entra in macchina? Sembra più di 2 metri a vedere il video.... 🤔
manca il signor delfino :)
Io sempre! Secondo me un neopatentato non ha le competenze e sopratutto l'esperienza per guidare una macchina. Le autoscuole non formano a sufficienza per guidare in sicurezza.
Mio figlio, appena presa la patente, farà un corso di guida sicura!
Eravate a 15km da casa mia e non sapevo nulla!!! Noooooooooo =(
andrea e la madonna quanto tiri le marce o.o
8:08 il cammello XD
Sì, il bracciale non è il jubilee
Enrico Cecchetto ah un altro appassionato finalemente ho impiegato 6 anni a trovarti
+ iva eeehhh!!
è suo figlio
Altro che l'istruttore rompicazzi della lamborghini della volta scorsa.. ahah.. questo è tutto il contrario
10:25 Mengoni
Ma fanno anche i corsi per mangiare la gomma americana???? ahhh!!!ahhh!!!Tanti la mangiano così !!1
E' un rolex Milgauss
Woooww su un Alfa 8C *__*
azz Gordon e la tua custodia
Premere la frizione in una situazione di emergenza????? GIAMMAI! Perdi assolutamente qualsiasi forma di controllo! E poi...per quale motivo il freno motore (che per l'appunto si chiama freno), che normalmente è quello che permette il rallentamento senza usurare i freni, a basse velocità diventerebbe una spinta?? Al minimo, forse, quando l'auto fa di tutto per rimanere in moto... ma allora puoi certamente abbassare la frizione, ed anzi devi!
Tommaso Se freni a bassi giri la marcia spinge
Tutte alfa romeo ❤❤❤
ti capisco, ma senza offesa meglio uscirci la sera con Alessandra, se non ci sono donne in formula uno il motivo c'è xD
dicono che comprare una 8C è come guardare un film porno per la sua trama!! XD
ma invece di parlare vai a farti un corso e poi raccontaci la differenza. fare le prove casalinghe al parcheggio non è la stessa cosa. e comunque... quello è un istruttore di guida di una delle più famose d'italia, molto probabilmente ex pilota, mente tu sei un ragazzino di 20 anni che ne hai di km da macinare prima di pulirgli le scarpe!!
Si va be raga, ok che la sicurezza prima di tutto, pero 800 euro, ci faccio 10 pieni alla macchina e che cavolo, troppo per i miei gusti!!!
corso di guida sicura 6:17...... si regola il volante? ma la patente il tizio cel'ha la patente?
+fredo freddo wat
+Android15 Gaming Adjusting the steering wheel ???
si può regolare il volante...
+Android15 Gaming The steering wheel is adjusted before starting the engine
emh...emh... questo è varano de melegari!!
800 euro!?!?!?! che se lo tengano quel corso
l'alfa *-*
molto meglio di quella merda di smartbox :)
in altre parole hai una guida rigida 😂😂😂 non buona
Fanno bene a far pagare così tanto questo corso per ricconi! Alla gente normale non serve un corso del genere, mentre i ricconi sono sempre felici di farsi mangiare un sacco di soldi. Se costasse solo 50 euro non ci andrebbero nè i poveracci nè i ricconi! Come quelli che vanno a farsi fare le diete dal dietologo e spendono centinaia di euro, quando basterebbe chiacchierare con una vecchietta contadina per capire cosa mangiare! :D
+MattiaSansoldo Bisogna tenere conto delle spese che si sobbarca una scuola di guida sicura... Comprare le auto innanzitutto, l'affitto e/o acquisto della pista, con relativi costi di gestione (altissimi), costi di gestione anche delle auto, manutenzione, bollo, assicurazione ecc. Non da ultimo cambio gomme (e pastiglie dei freni) che su auto sottoposte a sollecitazioni superiori alla norma sono comunque più frequenti di un'auto usata normalmente su strada. E poi se a questo ci aggiungiamo anche lo stipendio dei vari istruttori professionisti (che di certo non sono persone improvvisate) il gioco è fatto. Poi aggiungiamoci le tasse al nostro bel Paese (che in questo non è secondo a nessuno) ed un minimo di profitto per la scuola di guida sicura (nessuno fa niente "aggratis") ecco svelato il motivo di questi prezzi... Sarebbe oggettivamente impossibile fare corsi di questo tipo a 50 euro,ma nemmeno a 200... La scuola fallirebbe il giorno dopo...
ma soprattutto, quanto ha senso fare un corso del genere? Una delle cose più importanti in un corso di guida sicura è di usare la propria macchina, mentre qui ti fanno usare macchine che non conosci (e che probabilmente imparerai a conoscere grazie il corso, ma sti cazzi, poi non la guiderai più), e solo facendo questa cosa si tagliano un bel po' i prezzi. Nè è un esempio il safety park di vadena, ho amici che hanno fatto i loro corsi. (i corsi costano 39 euro per 4 ore di pratica, per quelli intensivi da una giornata siamo sui 200)
+Marco Viola Beh i corsi dipende anche come sono svolti... Che esercizi ti fanno fare, quanto sono qualificati gli istruttori, di quali dispositivi è dotata la pista... quali sono i servizi offerti... I corsi della Motoroasi di Susa ad esempio costano sui 150-200 euro e usi la tua auto, ma non sono paragonabili a corsi più professionali come questo di De Adamich oppure la GuidarePilotare di Siegfried Stohr... (Per quanto comunque qualsiasi corso anche basico è utilissimo se non si è mai fatto nulla oltre ad aver preso la patente, che di sicuro non ti insegna a guidare)
+brish88 sono andato a fare il corso da 39 euro qualche mese fa, e la struttura ha più che soddisfatto le mie aspettative, erano presenti piattaforme idrauliche che scattavano a destra o a sinistra quando ci passavi sopra con le ruote posteriore per testare il controsterzo (una delle cose più utili secondo me, l'anno scorso ho fatto un'incidente proprio perché durante patente non viene mai insegnato come gestire la macchina in questa situazione) , circuiti circolari bagnati per il sovrasterzo, tratti per testare frenata d'emergenza su asciutto/bagnato e asciutto-bagnato (2 ruote sull'asciutto, 2 sul bagnato), percorsi classici con birilli, e tanto altro, credo ci fosse anche una piattaforma ghiacciata ma non ho avuto l'occasione di provarla. rimango dell'opinione che, per quanto possa essere ben organizzato, strutturato e con istruttori qualificati, un corso di guida in cui non ti fanno usare la tua macchina è semplicemente inutile in funzione del fine per cui il corso stesso nasce, un corso come quello mostrato in video non lo definirei neanche un corso di guida sicura, e con questo non intendo offendere le persone che lo organizzano o il corso stesso, semplicemente non adempie allo scopo che propone.
I veicoli a 4 ruote sono interessati tutti dalle stesse dinamiche fisiche... Guidare una Panda o una Ferrari, una MiTo o una Mercedes, un furgone o una Smart è la stessa identica cosa poichè le perdite di aderenza possono essere solamente due, SOTTOSTERZO e SOVRASTERZO, le cause possono essere diverse, ed ovviamente ogni veicolo ha una diversa ripartizione delle masse ed una trazione diversa (ci sono auto a trazione anteriore, posteriore o integrale, con diverse ripartizioni della coppia e una diversa elettronica) ma una volta che impari a controllare sottosterzo e sovrasterzo su bagnato, ed hai quindi il pieno controllo dell'auto, poi puoi guidare tranquillamente qualsiasi auto... Io da quando ho preso la patente ho fatto molti corsi e ho guidato decine di auto diverse, e posso dire che l'unica difficoltà che puoi avere con un'auto sportiva è la molta potenza, facilmente disponibile, quindi richiede ovviamente più attenzione di quella che si avrebbe con un'utilitaria, ma per il resto, fare un corso con un'auto o con un'altra,cambia poco... Meglio fare un corso, anche con un'auto diversa dalla propria, piuttosto che non farne proprio...
Si, veramente. Le autoscuole oltre che non formare a sufficienza vogliono un mucchio di soldi e gli istruttori hanno da dire se vai a 31 km/h dove c'è il 30 km/h.
Il tipo ke filma cn l iphone -.-
su un'alfa manco morto!