Scuola di volo negli Stati Uniti. Conviene? quello che devi sapere

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @lollomo03
    @lollomo03 2 หลายเดือนก่อน +2

    risposta semplice per scegliere scuola di volo: fino al cpl ir/me scegliere la più veloce, efficiente ed economica (smart aviation in polonia lo è, con 50k fate tutto incluso auprt). aps mcc spendeteci soldi perché è quello che fa la differenza

  • @ronaldopelii
    @ronaldopelii 2 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Diego, mi è capitato questo video per caso, vorrei solo mettere alcune aggiunte al video essendo che ho avuto la fortuna di eseguire la licenza PPL in Florida.
    innanzitutto bel video, informativo e anche molto utile.
    Premetto che io ero iscritto a un percorso ATPL da scuola italiana che offriva proprio questa esperienza che mi permetteva di acquisire PPL,IR e multi engine sotto l'autorità FAA, concludere con il test ATPL sotto un ente di competenza EASA (in questo caso se non ricordo male era l'austrocontrol) e, al rientro in Italia avrei comunque dovuto fare le conversioni delle mie licenze conseguite la.
    punto primo, la 'convenienza' intesa in termini monetari difficilmente c'è, non solo per come hai giustamente detto te in termini di stile di vita, la stupidamente per esempio una spesa che qui faresti con 100/150€ ti costa all'incirca 200/270$ (anche se ora come ora l'euro vale più del dollaro comunque sono cifre che a sommarsi fanno cumulo), ma sopratutto la grossa cifra che si spende sono tendenzialmente gli affitti a cui molte volte non è neanche compreso il wifi (essenziale) e le utenze, io ero fortunato a avere tutto compreso ma comunque la cifra era molto più alta di quello che poi, tornando in Italia qualche mese fa, ho speso in due città diverse.
    quindi oltre a costare di più il vivere materiale anche se magari ci si vuole andare a fare una cena fuori con i colleghi/compagni di scuola comunque tra mancia e locale (eccezion fatta per i diner e i fast food) si spende molto di più che se si volesse uscire un fine settimana qui in Italia; però quello dipende molto da persona a persona, io non uscivo molto, preferivo concentrarmi sullo studio e godermi raramente uno sfizio.
    in aggiunta a questo ovviamente si deve tenere conto che la la sanità non è gratuita e ci sarà da pagare anche un assicurazione sanitaria e, in ambito familiare invece, se magari si hanno particolari esigenze o emergenze o magari semplicemente se si volesse trascorrere un pò di tempo in famiglia, non è così rapido il tornare, fare e sbrigare....
    concentrandoci invece sul punto di vista di ADDESTRAMENTO per quelli che magari sono più interessati a questo (riprometto, onde evitare particolari critiche, io ho fatto solo il PPL poiché proprio per motivi di spesa si andava oltre a ciò che si era pensato di spendere, quindi la mia opinione è inerente a solo un tratto parziale del mio addestramento essendo che ora sono iscritto a una scuola di volo italiana per concludere l'ATPL)
    in america si, magari tra tasso di cambio, ore di volo e noleggio aereo POTREBBE essere che costi di meno volare, la benzina è ben risaputo che rispetto all'Europa la è molto più conveniente per esempio, così come un noleggio aereo (la pagavo circa 200$ l'ora per un volo, qui in Italia si va più o meno tra i 210-250€ [approssimativo]) .
    dal punto di vista anche metereologico conviene, in florida per esempio rispetto a fare i brevetti in europa (centrale e est principalmente) il clima è nettamente migliore, la si vola praticamente tutti i giorni, anche 2 volte al giorno, mentre qui in Italia tra maltempo, instabilità e altro potresti anche volare solamente 1 o 2 volte a settimana (molto dipende anche dalla scuola di volo, dagli aerei e dalla posizione).
    il problema è che si conviene, ma se tipo come in queste ultime settimane arriva un uragano che ti distrugge tutto, ti devono Evaquare (P:S a vostre spese magari) e si perde moooolto tempo, premesso che gli aerei non abbiano ricevuto nessun danno.
    CONTRO:
    tutto bello tutto favoloso finché non capisci che in America (come da mentalità molto capitalista), magari voli tutti i giorni, macini ore di volo su ore di volo, fai esperienza, voli con climi molto belli e paesaggi da urlo...... ma poi i conteggi finali sono pazzeschi.
    la in america Per ogni ora di volo che fai in cui vai a spendere del carburante per cui il prezzo è più alto di quello preventivato, ti fanno pagare la differenza (e solo di carburante si va a parlare di centinaia se non migliaia di dollari in più), oltre che la, se magari dal punto di vista teorico sono stringenti si, ma leggermente di meno dell'Europa, dal punto di vista pratico (in scuole di volo serie) anche se sbagli solo il modo di respirare mentre fai un turn around a point o sbagli un millesimo di grado nel fare una deviazione.... BHE ti bocciano e devi rifare tutto il volo da capo (e anche li potete ben immaginare quanto possa essere economico)
    come si accenna nel video ovviamente poi si dovranno fare le conversioni da licenza FAA a licenza EASA....ergo ore di volo in più e so on...(non sto neanche a ripetere che non è gratis)
    OVVIAMENTE hai doppie licenze ma pensateci bene alle vostre tasche.
    CONCLUDENDO
    volare in america, da esperienza personale è davvero bello, ho imparato molto e ho passato delle bellissime esperienze, se si sceglie un percorso che integra anche un periodo in america ovviamente (anche se molti vi diranno il contrario ma perchè devono vendervi un servizio)non lo si fa tanto perchè si risparmia ma perchè si vuole trascorrere e fare un'esperienza indimenticabile, dal punto di vista economico preparatevi molto bene, se ne avete la possibilità ricorrete a un prestito (anche solo per una parte ma vi consiglio vivamente di farlo).
    ma anche preparatevi al vivere li, non solo per il costo ma stupidamente anche solo il cibo, la qualità della materia prima non è paragonabile a quella Europea, men che meno a quella italiana.
    penso di aver detto tutto...per qualsiasi cosa non esitate a correggermi, come ho detto ho avuto solo una parte di esperienza rispetto a quella programmata, o a chiedermi altro.
    ripeto, bellissimo video Diego, e buona giornata

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille per il commento! Sarà utile a molti

  • @stefanlucchesi7789
    @stefanlucchesi7789 3 วันที่ผ่านมา

    Quanto ci vuole in tempo per prendere le licenze ppl cptl e atpl in Europa e in usa?

  • @AlessandroMorano-iu4cp
    @AlessandroMorano-iu4cp 2 หลายเดือนก่อน

    Consigli dei cadet program?

  • @AlessandroMorano-iu4cp
    @AlessandroMorano-iu4cp 2 หลายเดือนก่อน

    Posso chiederti cue scuola hai fatto e che cadet program? E se è incluso anche una laurea?

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  2 หลายเดือนก่อน

      @@AlessandroMorano-iu4cp scrivimi in privato

    • @AlessandroMorano-iu4cp
      @AlessandroMorano-iu4cp 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@diegoparisaeropotrò apparire anomalo ma non ho Instagram. Ho ascoltato in un video che esistesse un link telegram ma non l' ho trovato. Poi discord ho seguito il link ma non mi fa verificare una volta entrato. Mi sono iscritto sul tuo sito, ad ogni modo su cosa ti posso contattare?

  • @jasonpavoni
    @jasonpavoni 2 หลายเดือนก่อน +1

    Opinione personale, sembra uno stress aggiuntivo che non serve a nulla. Fare parte degli studi in Italia poi andare li e pagare biglietti, costo della vita, il rischio di non trovarsi bene con la cultura e anche demoralizzarsi. In europa e soprattutto in Italia abbiamo scuole di volo d’eccellenza riconosciute come le due famose qui a Roma, che sinceramente offrono anche opportunità con compagnie aeree legate al corso cadet e che ti possono aiutare a ridurre un pò il costo complessivo(esempio il ryanair future flyer programme nel quale si ha offerta di lavoro condizionata, aps mcc anticipato dall’azienda e type rating 100% sponsorizzato dalla compagnia). Anche i corsi white tail comunque vengono proposti a prezzi abbastanza validi, in linea con la qualità delle scuole. Speriamo che per il prossimo settembre sia il mio turno di iniziare✌🏻🤙🏻

    • @diegoparisaero
      @diegoparisaero  2 หลายเดือนก่อน

      @@jasonpavoni bravo hai detto bene: stress aggiuntivo! Quel che si può evitare meglio evitarlo

    • @AlessandroMorano-iu4cp
      @AlessandroMorano-iu4cp 2 หลายเดือนก่อน

      Puoi linkare i cadet, sono sponsorizzazione da parte delle compagnie?