AUTO ELETTRICA: “se UNA TECNOLOGIA è VALIDA, SI DIFFONDE! Senza BISOGNO di IMPOSIZIONI” È così?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • AUTO ELETTRICA: “se UNA TECNOLOGIA è VALIDA, SI DIFFONDE! Senza BISOGNO di IMPOSIZIONI” È così?
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettri...
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaielettrico
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico​​​​​
    Instagram ► www.instagram.com
    Puoi seguire Paolo Mariano anche attraverso il suo profilo Instagram mariano_elettrico

ความคิดเห็น • 284

  • @Beppe90
    @Beppe90 9 หลายเดือนก่อน +7

    Si hai perfettamente ragione ognuno fa le sue scelte.. come anche chi per far un pieno di carica all’auto ci mette mezz’ora e chi due minuti.. e lo stesso esempio delle casse del supermercato .. ottimo paragone! Nel tempo che aspetti la ricarica io sarò già a casa sul divano a rilassarmi ed a godermi il mio tempo libero.. nessuna critica eh.. sono scelte di vita

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      No. Non direi proprio. Ma se ti tranquillizza interpretare così le mie parole…

    • @Beppe90
      @Beppe90 9 หลายเดือนก่อน +3

      @@vaielettrico io sto interpretando soltanto la VITA REALE non mi sto inventando nulla.. ho fatto un semplice paragone..perché non è vero quello che ho detto? Con tutto il rispetto ma se poi dobbiamo anche negare questo, allora qui mi sa che diventiamo poco credibili..

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      1. Perché nella quotidianità non aspetti proprio nulla. Non devi nemmeno dedicare del tempo alla ricarica visto che l’auto si ricarica quando non la utilizzi. Quindi sono io a rilassarmi mentre tu vai alla pompa di carburante.
      2. Quando viaggi oltre il livello di autonomia dell’auto, ti fermi per il tempo necessario alla ricarica in itinere. Nel caso del video, come detto, una sola sosta di circa un quarto d’ora sarebbe stata sufficiente con quest’auto.
      Con altre auto non sarebbe stata nemmeno necessaria e il viaggio si sarebbe potuto fare in un’unica tratta senza soste.

    • @diktro2320
      @diktro2320 9 หลายเดือนก่อน +1

      Che la batteria si ricarica quando non la utilizzi non è vero. Devi comunque avere una colonnina a disposizione, e devi fare la fatica di collegarcela. Cose che non servono con la benzina e il gasolio.

  • @Evoivo
    @Evoivo 9 หลายเดือนก่อน +5

    Formulerei meglio : se una tecnologia è valida non servono nè imposizioni nè sussidi : vedi Germania (tolti incentivi alle auto elettriche) vedi Svizzera (tolta detassazione all’import di auto elettriche), vedi paesi nordici (tolte facilitazioni e gratuità parcheggi e tasse di circolazione come le termiche). Italia quo vadis ? Serve più libertà di scelta e libertà di mercato. Libertà di scelta anche di mantenere il proprio ferrovecchio (magari rumoroso e inquinante) ben oltre il periodo di efficienza tecnica. Libertà di lasciare l’auto ferma e muoversi a piedi o con i mezzi pubblici. Tanto sarà l’economia di scala a determinare i costi totali (acquisto e gestione) delle bev e delle termiche. Chi ci arriva prima chi ci arriva dopo … buona mobilità a tutti 👍

    • @Malcom75plus
      @Malcom75plus 9 หลายเดือนก่อน

      In questi paesi però non è stata fatta alcuna prevaricazione o terrorismo contro l:auto elettrica. In Italia si! Fake news e disinformazione a go go a favore del termico.

  • @14lupo82
    @14lupo82 9 หลายเดือนก่อน +11

    Penso vhe ogni salto di tecnologia lascia perplessità e dubbi.. penso che le prime auto termiche non siano state per tutti economicamente parlando

    • @mattiaguidi3305
      @mattiaguidi3305 8 หลายเดือนก่อน

      Mio nonno ha dovuto attendere i 40 anni per potersi permettere un'auto.

  • @cenzino85
    @cenzino85 9 หลายเดือนก่อน +3

    Complimenti per il video e le considerazioni fatte. Io faccio delle considerazioni puramente personali ed mi piacerebbe avere una sua risposta. Per il mio caso personale la vettura elettrica al momento non sarebbe da prendere in cosiderazione per i questi semplici motivi:
    1) Prezzo di acquisto per me ancora molto alti;
    2) Scarsità di punti di ricarica nella mia zona ma vedo che stanno crescendo di numero;
    3) Dubbi sull'assistenza post vendita dato che della rete ufficiale non mi fido della loro assistenza ma del mio meccanico di fiducia e penso che lui al momento ancora non abbia fatto dei corsi su queste vetture;
    4) Bollo e assicurazione ok il bollo nella mia regione per i primi 5 anni non si paga, ma dopo quanto andrei a pagare? Non trovo notizie al riguardo e per non parlare della RCA non so come funziona con queste vetture e relativi costi.
    Poi penso che chi abbia la possibilità di acquistare una vettura elettrica è vero che alcuni lo fanno per pigirizia di organizzarsi per ricaricare l'auto o hanno l'ansia sull'autonomia della vettura. Io attualmente utilizzo una vecchia autovettura termica con impianto a GPL e come detto prima purtroppo non posso cambiarla con una elettrica ma nemmeno con una nuova termica per via dei prezzi di acquisto troppo alti, ma l'idea di provarne una non mi dispiace e secondo me mi ci troverei anche bene dato che con l'auto a GPL sono abituato ad programmare i rifornimenti data la poca capillarità dei distributori e all'impossibilità di effettuare il rifornimento in modalità self-service. Mi farebbe piacere leggere una sua opinione sul mio commento e complimenti ancora per il video.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Troppi pochi elementi a disposizione. :-)
      Che auto hai attualmente?
      Quanti km percorri giornalmente?
      Quanti annualmente?
      Hai un posto auto raggiunto o raggiungibile da corrente?
      Quanto tempo resta generalmente parcheggiata a casa l’auto oggi?
      In quale regione abiti?

    • @cenzino85
      @cenzino85 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico come ho detto prima penso che una vettura elettrica farebbe al mio caso poichè sia in fatto di percorrenze (sui 80km circa al giorno) sia per la mia capacità di organizzarmi nel fare rifornimento, ma purtroppo non posso acquistarla al momento poichè per me ancora troppo costose, abitando in una casa in affitto non mi è possibile fare fare opere per portare energia elettrica per ricaricare una vettura elettrica ed abitando in Campania (prov. di Avellino e distante un 30km da Salerno) ci sono pochissime colonnine però è un problema superabile. Quindi per me non è possibile adesso acquistarla ma spero che in tempi migliori ma non lunghi mi possa dare la possibilità di acquistarne una, per me andrebbe bene anche una segmento B dato che non ho grandi esigenze però quella che mi ha sempre intrigato è la Tesla model 3. Grazie della risposta e delle risposte future.

    • @diktro2320
      @diktro2320 9 หลายเดือนก่อน +1

      Troppe domande. Tutte queste non sarebbero state necessarie con una benzina o diesel.

  • @fabiomaggioni9761
    @fabiomaggioni9761 9 หลายเดือนก่อน +4

    Io uso le casse automatiche e faccio 7km/l di benzina. La parte del video piu divertente è quando hai parlato di piacere di guida. Forse abbiamo due concetti diversi sul piacere

    • @faber62mb36
      @faber62mb36 9 หลายเดือนก่อน

      Continua pure a divertirti a 7 km/l, contento tu….😂

    • @fabiomaggioni9761
      @fabiomaggioni9761 9 หลายเดือนก่อน +4

      ​@@faber62mb36contentissimo. Per fare i 20 km/l potrei mettermi i scia di un telslaro che va ad 80km/h costanti in autostrada, quelli che si fanno passare anche dai camion, per intenderci. Però dovrei montare gomme ecogaie e gonfiarle a 2,5 bar. Così avrei lo stesso piacere di guida di cui parlate.

    • @faber62mb36
      @faber62mb36 9 หลายเดือนก่อน

      @@fabiomaggioni9761 … ok, ora e’ tutto chiaro, ti sei qualificato perfettamente 😂 saluti 👋

    • @fabiomaggioni9761
      @fabiomaggioni9761 9 หลายเดือนก่อน +5

      ​@@faber62mb36non è che mi sono spiegato male, piuttosto sei tu che non capisci. Ho qualificato i teslari, non me. Bello farsi superare dai camion mentre si ha un attacco di eco-ansia?
      Buon 2024 a ricaricare!🎉

  • @clearskyseeker
    @clearskyseeker 9 หลายเดือนก่อน +2

    Come fai a non capire perché gli italiani non prendono nemmeno in considerazione l'acquisto di un'auto elettrica se l'opzione la subordini tu stesso a una ipotesi mica da ridere? La possibilità di un box privato. Forse mi sbaglio, ma io in tutte le cittò vedo i parcheggi vicino ai quartieri residenziali pieni la sera, che non si trova posto. Non credo che sia tutta gente pigra che non vuole parcheggiare nel suo box, ma gente che il box non ce l'ha. E questo è vero per la maggiorparte della gente che vive in città. Chi vive fuori città, spesso e volentieri fa più di 50km al giorno, che è la tua seconda condizione. Guarda un po'... sembra che siano tanto belle quanto scomode.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      È vero per il 32%, non per la maggior parte. Dati ISTAT.
      Riguardo ai km, non ho detto che sei fai più di 50 km al giorno la cosa non funziona. E ci mancherebbe altro. Io ne faccio 200 quotidianamente. Ma la media nazionale è di 30 km! E chi ha queste percorrenze può guidare un’auto elettrica senza cambiare davvero nulla delle proprie abitudini. Questo dico.
      Girando per strada vedi ovviamente solo le auto parcheggiate per strada. Non certo quelle parcheggiate nei box. Ciò che vedi girando per strada è del tutto irrilevante.

    • @clearskyseeker
      @clearskyseeker 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico è talmente irrilevante che la gente non compra elettrico nonostante i grandi vantaggi che ci sarebbero. E chi la compra spesso è insoddisfatto: fai anche i video su questo, ovviamente di solito è colpa sua perché si ostina a comprare elettrico sempre quella minoranza che non dovrebbe. Non mi pare che quando si sono diffusi i turbodiesel, ci siano voluti decine di infuencer a spingere, o chissà quali incentivi. E' bastato togliere il superbollo, la gente si è fatta due conti ed è passsata al diesel. E pire allora c'erano i puristi della benzina. Dopo 30 anni si deve essere scordata come si conta, sarà colpa dei programmi del ministero della pubblica istruzione.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Oltre metà della popolazione potrebbe guidare oggi un’elettrica senza cambiare nulla delle proprie abitudini. Lo ribadisco.
      Non lo fa per semplice approccio superficiale.

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 9 หลายเดือนก่อน

      @@clearskyseeker "la gente non compra elettrico": il tuo mondo è parecchio piccolo. La gente, come la chiami tu è solamente una parte di italiani che danno retta per necessità (chi non ha soldi) o per ignoranza (la maggior parte) alle infinite fake news che circolano in rete sui social nazionali. La fuori c'è un mondo. I numeri in Europa e nel mondo sono molto diversi dal tuo orticello. Se sei interessato ti aiuto a comprenderli e capirli

  • @divanogarage3643
    @divanogarage3643 9 หลายเดือนก่อน +3

    per cui la questione è che i governi vogliono imporre alla gente qualcosa che la gente stessa non vuole o non si può permettere! Chissà chi avrà ragione alla fine! Ma devo ricordare che esistono anche le elezioni e che quelli che ci governano potrebbero cambiare...

    • @Malcom75plus
      @Malcom75plus 9 หลายเดือนก่อน +1

      Magari! Così smettono di osteggiare l'auto elettrica.

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 9 หลายเดือนก่อน +1

      Ricordo per l'ennesima volta che l' imposizione del 2035 è verso le case costruttrici e non verso il singolo cittadino. Questa imposizione recita che entro quella data i produttori possono immettere sul mercato solamente auto a basso impatto ambientale. Al momento l'unico tipo di auto che riesce a rientrare in questi parametri è quella elettrica. Quindi è solo una conseguenza e non una imposizione. Chiunque riesca a produrre altro tipo di tecnologia che possa rispettare tale parametri potrà utilizzarla. Purtroppo i bio carburanti e quelli sintetici al momento non soddisfano tali parametri e l'auto ad idrogeno (che poi è sempre una elettrica con batteria più piccola) costa ancora troppo.

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 9 หลายเดือนก่อน +2

    C'è da dire una cosa: nei concessionari ci sono pochissime auto elettriche a disposizione, i venditori non ne sanno nulla e quando ci provano fanno più danni che altro.

  • @federico.sampaoli_1965
    @federico.sampaoli_1965 9 หลายเดือนก่อน +2

    se c'è coda alla cassa umana e se c'è coda alla cassa automatica la maggior velocità non esiste.
    poi un saluto e un sorriso non nuoce.
    se i 30mila euro che risparmiamo sul cassiere vanno al ribasso dei prezzi ne possiamo parlare,
    se resta nel porcellino del supermercato, meglio il cassiere

  • @divanogarage3643
    @divanogarage3643 9 หลายเดือนก่อน +2

    ...in campo audio vi ricordate i DAT? i MINIDISC SONY? della DCC della PHILIPS? sono gli ingegneri che progettano le cose (ed è innegabile), ma gli utilizzatori non sono quasi mai ingegneri! è controproducente realizzare qualcosa che la gente non sa o non vuole utilizzare! La cassa automatica ne è un esempio! La tecnologia utile è quella fruibile ed usabile per tutti e, nel caso dell'auto elettrica, dal sudamerica (vanno ad alcool) all'africa. Ma ovviamente non conosco il futuro e solo il tempo ci dirà quale tecnologia vincerà. (eppure i DAT, i MINIDISC, e le DCC erano tecnologicamente migliori delle cassette e dei vinili)

  • @_username_
    @_username_ 9 หลายเดือนก่อน +7

    riguardo la cassa automatica va bene solo per pochi articoli, altrimenti servono 2 carrelli, non vale lo sbatti. Senza contare che su molti articoli poi (giustamente) fanno controlli a campione, magari su tutta la spesa... poi c'è sicuramente quello con 1 articolo che per vergogna di non saperlo fare non usa il self service che gli farebbe risparmiare del tempo, un poco come l'auto elettrica, sicuramente su questo hai ragione.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      Al di lá che dipende dal supermercato (non in tutti c’è un limite sul numero di articoli) e al di là del fatto che molti di coloro i quali fanno la coda hanno pochi articoli, per evitare un controllo a campione che implica il controllo di ogni singolo articolo (che potrebbe esserci ma anche no), allora mi sottopongo a controllo sicuro di tutto? Dai, su!

    • @_username_
      @_username_ 9 หลายเดือนก่อน +4

      @@vaielettrico io ti ho dato la motivazione per la quale le casse self sono poco utilizzate, personalmente le prediligo quando c'è coda e ho qualche articolo che reggo in mano, nelle altre situazioni sono una complicazione aggiuntiva per i più: gestione buoni spesa, articoli incompatibili che richiedono hostess...

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@_username_non è vero....anche con molti articoli e in quasi tutti i supermercati si può fare con cassa automatica ...ci sono i lettori di codice a barre e ogni prodotto lo scannerizzi prima di metterlo nel carrello così hai anche idea del totale della spesa

    • @_username_
      @_username_ 9 หลายเดือนก่อน +2

      @@paoloemtbbyker allora devo essere più chiaro evidentemente: se ho un carrello pieno e arrivo in quella cassa automatica dove metto tutto il contenuto mentre scansiono? pensi sia sufficiente il tavolino di un metro scarso? probabilmente devo fare dei compromessi, mezza roba per terra, mezza rimane nel carrello mentro la scansiono... dai su(adesso lo dico io) avete mai provato con la spesa completa o con 2/3 prodotti per i quali le casse automatiche vanno benone? In alcuni supermercati c'è piuttosto lo scanner all'ingresso che usi man mano...ma non siamo in svizzera.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@_username_ forse non sa che alle casse automatiche ci si arriva con gli articoli acquistati - pochi o tanti non fa alcuna differenza - già tutti scansionati con il lettore di codici a barre che si ritira entrando al supermercato, per cui terminata la spesa è sufficiente recarsi alla cassa automatica, leggere con il lettore un ultimo codice a barre di fine spesa, pagare (in elettronico, ma anche in contanti) e uscire?

  • @DiabolusItalicus
    @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน +12

    Ottima riflessione, Paolo, come sempre. E hai ragione che moltissime cose che facciamo le facciamo per abitudine, automaticamente. A volte ci sovviene il dubbio che forse sarebbe il momento di valutare qualcosa di diverso... ma poi l'abitudine ci porta come sempre a compiere le stesse azioni di sempre.
    A me piacerebbe fare questo sondaggio: quante famiglie hanno due auto termiche (o più) e vivono in un condominio con box di proprietà sotto il proprio contatore, oppure in una villetta a schiera con garage, o addirittura in una casa indipendente?
    E quante di queste famiglie, al momento di cambiare quella che considerano "la seconda auto", hanno mai preso in considerazione la possibilità di acquistarla elettrica?
    In fondo stiamo parlando della "seconda auto", quindi un'elettrica sarebbe perfetta per i giri in città, il casa-lavoro, anche l'extraurbano di prossimità (le "gite fuori porta"), e la si potrebbe tranquillamente ricaricare ogni volta che occorre nel proprio box o garage con la semplice precauzione di installarvi una presa industriale o, meglio ancora, una wallbox. E nessuna paura per i viaggi lunghi: c'è sempre l'altra auto termica della famiglia, no?
    Bene, quanti dei circa 25 milioni di famiglie italiane si rispecchiano nella condizione descritta?
    Io non ho questo dato, ma so che, se anche solo il 50% delle famiglie in tale condizione rimpiazzassero la "seconda auto" termica con una elettrica, sarebbe già una vera e propria rivoluzione.
    Noi abbiamo fatto esattamente così, decidendo, dopo aver avuto la curiosità di guardare dentro a questo strano nuovo mondo dell'auto elettrica, che l'auto che avrebbe sostituito la vecchia (in tutti i sensi) "ammiraglia", ormai degradata a "seconda auto", sarebbe stata una elettrica.
    È poi importante sapere che non occorre per forza acquistare una Tesla né spendere 40.000€ e più per una "seconda auto": ci sono diverse auto nei classici segmenti B, B-SUV e C (vedi listini.vaielettrico.it/auto-elettriche e impostando il filtro del prezzo massimo a 41.000€) che, con un po' di pazienza e sfruttando la rottamazione della vecchia termica, incentivi nazionali (tra l'altro, notevolmente cresciuti per il 2024!) e locali, nonché offerte delle case o dei concessionari ("pronta consegna", promozioni, ecc.), si possono portare via con prezzi praticamente in linea con le termiche di segmento equivalente.
    Nel nostro caso, quasi due anni fa noi scegliemmo una Renault Zoe R135 MY21 (batteria da 52 kWh e autonomia WLTP di 395 km), risultata perfettamente adeguata alle nostre esigenze, e il totalmente folle (sono il primo a dirlo!) prezzo di listino di 39.000€ precipitò fino a 26.000€, perfettamente dentro al nostro budget e in linea con tante auto termiche dello stesso segmento B.
    Certo, vale sempre la condizione ineludibile indicata da Paolo nel video: la forza di rompere il muro delle abitudini e la voglia di fare la "fatica" di guardarsi attorno per poter scegliere davvero.
    AUGURI DI BUON 2024 A TUTTE E A TUTTI!!! 🍾🥂🎉

    • @Radessich
      @Radessich 9 หลายเดือนก่อน +1

      Stessa nostra scelta, basterebbe veramente poco per fare grandi cose. Se guardassimo all’Italia, rispetto ad altri stati siamo piccolissimi, ci basterebbe la disponibilità produttiva attuale per svecchiare il parco auto attuale e renderlo principalmente elettrico.
      Ma finiremo per essere surclassati, arrivando anche qui in estremo ritardo. Non costerebbe nulla cambiare punto di vista, ma troppo pochi ne trovano la voglia di farlo.

    • @alessandrodezuliani4088
      @alessandrodezuliani4088 9 หลายเดือนก่อน +1

      Anche io ho fatto questa scelta e ho preso la Spring come 3° auto in famiglia. Caricherò da casa e spesso da fotovoltaico e molto ma molto probabilmente mi troverò bene e poi sotto alla seconda auto famigliare🎉

  • @Quello_di_una_volta
    @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน +2

    Tutto giusto, ma su un punto di sbagli a mio parere: chi compra un Audi ma anche una VW (che dalle mie parti è comunque un marchio premium) non lo fa perché gli conviene, ma per il marchio in se, per il blasone sul cofano, poco o nulla gli importa se risparmia sul pieno (altrimenti invece di una Mercedes 3 litri avrebbe preso una panda 1200 a metano o roba simile), a questo aggiungiamo il fatto che molte auto elettriche hanno prezzi che siamo abituati a vedere su marchi e modelli premium, ma che hanno una qualità percepita tutt'altro che premium (plastiche dure un po' troppo abusate è la prima cosa che salta in mente in questo momento), insomma le BYD, per rimanere sul tuo esempio, possono essere valide quanto vuoi, ma l'ego dell'italioto medio trema pensando a quando il vicino metterà accanto alla sua auto una mercedes diesel che magari costa tanto quanto la sua (cosa che poi diverrà materia da battute al bar ai danni del nostro possessore di BYD), inquina e fa rumori modesti ed è una tecnologia vecchia come il cucco ma è comunque "mercedes" mentre la tua è "BYD" (che voglio vedere in quanti la pronunceranno all'inglese, la chiameranno tutti una "Bid", già il nome sa di sfigato, aggiungi il fatto che a differenza di Mercedes che produce anche in cina i suoi componenti non fanno mistero di essere cinesi :D ). Poi, se la BMW buttasse fuori un modello di auto elettrica allo stesso prezzo o poco più di un suo diesel e si facesse chiaramente menzione delle migliori caratteristiche del prodotto (accelerazione, zero manutenzione etc.) allora le cose cambierebbero. Ma in primis, sono le aziende automobilistiche tradizionali (non tutti, KIA mi pare ci creda abbastanza) che hanno poco interesse a farlo, perché vorrebbe dire perdere un grosso guadagno derivante proprio alla manutenzione e dai pezzi di ricambio, quindi i loro modelli elettrici devono contenere quel guadagno futuro già nel prezzo di listino. Insomma, tutto giusto quello che dici, ma consideriamo anche questi punti: qualità percepita spesso tutt'altro che premium ma costi spesso da premium; prestigio del marchio; scarsa voglia delle ditte automobilistiche (e dei concessionari) a spingere le auto elettriche.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      BMW X1 (termica). La più economica costa più della più economica delle iX1 (elettrica). Per quale motivo x1 vende di più?

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@vaielettrico Ohibo! Non lo sapevo. Però da una ricerca veloce la base termica costa quasi quarantamila, mentre la versione elettrica costa di più, quasi 43, in ogni caso, un buon prezzo rispetto al termico; in questo caso, nulla da obiettare, il tuo discorso calza a pennello in toto. Ad onor del vero, però, penso sia l'unico caso, ci sono altri esempi del genere? Altre auto native elettriche mi pare abbiano prezzi ben più alti rispetto alle equivalenti elettriche, mi viene in mente la id3, che per un pubblico generalista è l'equivalente di una polo che costa la metà, no?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      X1 SDrive 20i, la più economica paragonabile costa di più.
      Volkswagen ID.3 è una segmento C, non B. E costa meno di Golf GTD (senza nemmeno tirare in ballo gli incentivi).

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      E sono solo due esempi. Ma ce ne sono decine e decine.

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน

      @@vaielettricoTouchè. Sarà che, non lavorando nel settore ma osservando solo le auto che mi interessano per il mio futuro acquisto tutti questi esempi mi sono sfuggiti.

  • @marcotestolina
    @marcotestolina 9 หลายเดือนก่อน +11

    Il discorso a mio avviso é molto più complesso. Tuttavia riducendo al succo del discorso...la pigrizia é il fondo di tutto...nessuno cambia se non é forzato. Se nella cassa automatica ci fossero degli sconti tutti andrebbero li.Quindi corretto avere incentivi sulle elettriche.
    Io poi sono un caso particolare e per ora mi piace il brum brum delle termiche 😅 ma consiglio sempre le elettriche ad amici o parenti.

    • @lorisg
      @lorisg 9 หลายเดือนก่อน +3

      Ottimo considerazioni quelle del rumore. Alle prossime generazioni spiegherai che potevi smettere di inquinare, ma quel rumore che usciva dal tubo che sputava fumi tossici ti piaceva tanto ..... Vedrai che ti capiranno e saranno solidali con te.

  • @nichi14260
    @nichi14260 9 หลายเดือนก่อน +7

    Con questo video apri il capitolo del “pensiero critico”, ossia quel sistema di pensiero il più possibile libero da condizionamenti di ogni tipo. Purtroppo, nel mondo globalizzato, ancor più che prima, sono le mode, le abitudini di branco, il “gli altri fanno così” a farla da padrone. La cultura, ossia il sapere che forma la mente e che non necessariamente si fa competenza in qualcosa che ha risvolti pratici, è sempre più desueta. O è un mainstream, e allora diventa moda e interessa le masse, oppure non serve! L’auto elettrica non è cool sia per gli interessi contrapposti che va a scomodare, sia, volendo restare sull’argomento della cultura e azzardando una ipotesi socio-psicologica che ha, però, un senso; l’auto elettrica ci richiama ad una idea di futuro che, soprattutto negli ultimi anni, si fa piena di inquietudine grazie all’instabilità politica, rapacità dell’economia, precarietà del lavoro, perdita dei valori etico morali tradizionali e tanto altro che qui sarebbe troppo lungo descrivere. Tutto ciò fa sì che moltissimi guardino al passato e con esso reinterpretino il futuro addomesticandolo ad una versione meno incerta e più rassicurante. Politica, media e masse acritiche, pur non volutamente alleate, vanno nella stessa direzione. A te, Paolo, a quelli come te e a noi che ti seguiamo, resta solo il continuare a portare avanti un modo di pensare, per quanto possibile, libero, approfondito e onesto consci che le contraddizioni si nascondono ovunque, anche nelle menti più pure.

    • @Sheykan983
      @Sheykan983 9 หลายเดือนก่อน

      io sono daccordo in toto ma vorrei aggiungere che psicologicamente il NUOVO di per sé spaventa sempre e da sempre l'essere umano. La novità fa paura, non è una certezza. La certezza si ha la sensazione di poterla gestire come se ne fossimo esperti. D'altro canto non si potrebbe neanche affermare che sia giusto buttarsi sempre a capofitto in una novità e ci sono anche di queste persone, quelle che ogni volta esce un nuovo modello di cellulare lo comprano, esce un nuovo prodotto lo vogliono...per una paura di rimanere indietro, di esser lasciati indietro, di rimanere da soli e vecchi. C'è psicologicamente anche questo da tenere in considerazione. Bisogna vedere sull'auto elettrica cosa prevale. Secondo me, e la butto là, mettiamo sia un 50%. Tra il 50% che la comprerebbe ce ne è un 50% che non ha materialmente i soldi e tra chi li ha c'è chi (mettiamo sempre metà) li ha ma non comprende tutto il sistema delle ricariche, abbonamenti, stile di guida, ect. Se si somma tutto questo abbiamo una bassa percentuale di chi la compra. Poi ci sono quelli come me, che vorrebbero ma ne sono un po diffidenti, che prendono il full hybrid perché costa meno di un plug-in ma che avrebbero voluto il plug-in per assaporare la guida solo elettrica ma senza la famosa ansia da ricarica. Sbagliando magari sui costi perché non è vero che serve obbligatoriamente aumentare i Kw o una presa a modo al proprio posto auto anche se sarebbe meglio, che ha paura di non poter ricaricare sempre alle colonnine...! Le paure sono insite nell'essere umano. Non credo sia solo una questione di moda da seguire, credo però che ciò influenzi pesantemente l'ago della bilancia ma non ne è il motivo predominante.

  • @martinoperuzzo2652
    @martinoperuzzo2652 9 หลายเดือนก่อน +1

    Salve, il confronto tra le casse del supermercato e l' auto elettrica non calza proprio a pennello, quello che cozza e' che in cassa c'e' la pigrizia di arrangiarsi, la scelta dell' auto e' dettata dall' esigenza di utilizzo e la possibilità economica. All' atto dell' aquisto l 'auto elettrica costa di più.
    Se approfondiamo il discorso nell' ambito green e ' da valutare l' inquinamento in tutto il ciclo produttivo, in particolare la costruzione del pacco batterie (estrazione delle terre rare) fatto con ruspe da cava che non sono di certo elettriche e devastazione dell ambiente.
    Auto elettrica si, auto elettrica no..... difficile dirlo, ma di certo non e' pigrizia

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      All’atto dell’acquisto quasi mai costa di più. E lo abbiamo dimostrato in moltissimi video e articoli.
      Non “è da valutare l’inquinamento”. Tutta la comunità scientifica è concorde nell’affermare che nell’intero ciclo (non solo produttivo ma dell’intera vita, ovvero LCA) l’auto elettrica inquina meno già oggi, con l’attuale mix energetico. Nella batteria non ci sono terre rare. E il life cycle assessment tiene conto anche delle emissioni necessarie all’estrazione dei materiali necessari alla produzione delle batterie (ai quali fai riferimento pensando siano terre rare).
      Auto elettrica si, auto elettrica no… difficile dirlo, ma di certo chi acquista raramente pensa agli aspetti ambientali. E se lo facesse sarebbe consapevole del fatto che le terre rare, sempre più raramente, si trovano nel motore e non nella batteria. E che sempre più spesso i motori delle elettriche sono privi di terre rare. Saprebbe anche che l’industria petrolifera è il più grande utilizzatore di terre rare, essenziali per la produzione di catalizzatori per la raffinazione.

  • @antoplinsky
    @antoplinsky 9 หลายเดือนก่อน +4

    Forse ci comportiamo cosi perchè siamo animali addomesticati, questo non lo dico io ma lo dicono antropologi e sociologi ormai dagli anni 30 del secolo scorso...... Io sono un tecnico elettronico e fin da bambino non capivo perchè le auto non fossero elettriche ...... poi gia alle medie ho capito il perchè..... la capacità alettrica della batteria...... problema che oggi possiamo dire risolto..... Ma niente, noi da brave pecore continuiamo a seguire il gregge, guidato dal buon pastore!!! Addirittura parlando con ingegneri ho sentito affermazioni che mi hanno fatto strabuzzare gli occhi.... se persone con un back-ground tecnologico ragionano come mio nonno figuriamoci gli altri. Spero di sbagliarmi ma spesso ci comportiamo come pecore e andiamo solo dove ci porta il pastore (BUONO)!!
    Scusate lo sfogo!!
    Antonio Matone da Pistoia

  • @WizardOfDarklands
    @WizardOfDarklands 9 หลายเดือนก่อน +1

    Io sono rimasto bruciato dalla cassa automatica come alcuni sono rimasti bruciati dall'auto elettrica: la prima volta che l'ho usata (tra l'altro per una grossa spesa) mi hanno subito controllato a campione -> mai più, adesso ho l'ansia da cassa automatica.

    • @robertoforgione5485
      @robertoforgione5485 9 หลายเดือนก่อน

      il controllo a campione, peraltro più che legittimo, non mi sembra un buon motivo per rinunciare alla cassa automatica! 😉

  • @cam7226
    @cam7226 9 หลายเดือนก่อน +1

    Come l'auto elettrica anche la cassa automatica non è per tutti. Nemmeno io la preferisco. Se ho una piccola spesa, ok per la cassa automatica. Grande spesa spesso la cassa automatica si inceppa, in media ogni 10/15 articoli, e bisogna chiamare l'assistenza. Poi non accettano contanti e a volte non leggono bene la carta, un'altro limite. Alla fine la cassa con cassiere è una certezza per chiunque , quella automatica no. Stessa cosa l'auto elettrica, io sarei a favore ma riconosco che in diverse situazioni avere il termico, ad oggi, dà una sicurezza che l'elettrico non può dare, per cui auto plug-in. Infine aspetto gli incentivi del prossimo anno per cambiare il furgone, elettrico senza ombra di dubbio.

  • @beke861
    @beke861 9 หลายเดือนก่อน +4

    Sono in attesa della mia cupra Born …..e lascio il golf tdi!!! Ho a casa il fotovoltaico e già una colonnina da 7.4 kw !!! Ho fatto questa scelta perché non faccio più di 10000 mila km e soprattutto per il costo del gasolio!!!! Penso che quello che lascia titubanti la gente sia più che altro il prezzo e questa fantomatica ansia da ricarica …..senza veramente informarsi !!!! Io personalmente sono a favore dell elettrica e non vedo l ora che arrivi .

  • @robertocapozzo
    @robertocapozzo 9 หลายเดือนก่อน +1

    L'esempio però non è "calzante"....o quantomeno lo è se paragoni l'auto ad una commodity. Per tante persone (me compreso) l'auto è passione, emozione, divertimento. Quando poi parli di piacere di guida cosa intendi? Non vedo nessun piacere di guida su una EV dato che devo stare maniacalmente attento ai consumi, magari usando il Cruise control, l'antitesi di qualsiasi piacere di guida. Premesso il problema dell'autonomia (oltre al prezzo, abbastanza importante) ci sono auto EV, es la Hyundai ioniq 5N che per le sue caratteristiche può fare avvicinare appassionati di auto. Sarebbe bello avere una recensione di questa auto su questo canale

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Chi ha detto che devi maniacalmente stare attento ai consumi?! 😂 mai fatto

    • @robertocapozzo
      @robertocapozzo 9 หลายเดือนก่อน +1

      ​​​@@vaielettricoDai vostri video che mi è capitato di vedere assolutamente sì. Non nascondiamoci dietro un dito, se sfrutti tutte le prestazioni di un motore elettrico, ad oggi dovresti fare continuamente rifornimento. Impossibile da accettare per molti. Ma c'è la possibilità che facciate una recensione della ioniq 5N?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      No, no :-) non ci nascondiamo proprio per niente. I video sono pensati, spesso, per mostrare cosa l’auto in questione è in grado di fare. E nel video spieghiamo quindi nel dettaglio tutto quanto c’è dietro. Ma nella vita di tutti i giorni non si calcola proprio nulla.

    • @robertocapozzo
      @robertocapozzo 9 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@vaielettrico il problema che vedo, è che nei vostri video non siete voi a guidare ma vi fate guidare, ed in questo modo non attirerete mai l'interesse degli appassionati di auto. Probabilmente, non so per quale motivo, non rispondete mai in modo oggettivo. Sarebbe davvero molto onesto mettere sul piatto le attuali limitazioni, ma questo viene sempre nascosto. Ripeto, provate ad usare un motore EV per le reali potenzialità che ha, e credo che l'autonomia sia tutt'altro che adeguata. Dimenticavo..ma per la prova della ioniq 5N?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Sono tutto orecchi. Ma non ho capito! Spiegati meglio. Non mi sono mai fatto guidare. MAI

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 9 หลายเดือนก่อน +5

    Ottimo paragone che fornisce molti spunti di riflessione come si nota anche nei commenti. Grazie per l"assiduitá con cui ti impegni in questa Passione. Tanti auguri di Buon Anno .

  • @srinivasaramanujan
    @srinivasaramanujan 9 หลายเดือนก่อน +1

    Non uso la cassa automatica con la speranza si salvaguardare dei posti di lavoro. Uso l’automobile elettrica perché ha prestazioni notevoli con costi risibili. Utilizzo una AR aspirata con more Busso piuttosto “particolare” quando mi va di guidare senza pensare alla benzina consumata. Creo che raramente ci siano delle soluzioni omnicomprensive. Prediligo un approccio olistico e critico, eventualmente correndo il rischio di fare errori, ma interrogandomi anche sulle scelte altrui, convinto che dal confronto onesto e non aprioristicamente affrontato, possano nascere conoscenza e valori aggiunti. Mi permetto di chiudere augurando un ottimo 2024 a tutte e tutti 🎉

  • @antoniopedrazzini2141
    @antoniopedrazzini2141 9 หลายเดือนก่อน +5

    Beh...gli italiani sono un popolo un po strano lo si vede anche dai commenti... comunque l'esempio è azzeccato bravo!
    Auguri di buon anno!!

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 9 หลายเดือนก่อน +2

    Prima che continui.. le casse automatiche io.. NON le uso, una cassiera addetta mi ha chiesto perché.. risposto: creo posti di lavoro in qua to a 60 anni sono rimasto disoccupato.. se ci fossero solo automatiche.. basterebbero solo 2.. 3 cassiere e le altre ? 😊

    • @alessandrofenili2079
      @alessandrofenili2079 9 หลายเดือนก่อน +2

      Vecchio ragionamento che per quanto nobile ha davvero una seconda faccia della medaglia. Pensi a quante cassiere sono costrette a lavorare nei weekend e per le festività mentre lei si gode i pranzi e le cene con amici e parenti, bene con le casse automatiche queste persone (molte di loro almeno) potrebbero stare a casa come facciamo io e lei anziché a lavoro. Parole di ex ristoratore che ne sa qualcosa.

  • @andreabontempi12
    @andreabontempi12 9 หลายเดือนก่อน +1

    Si bloccano sempre le casse automatiche ed è sempre una bestemmia, direi che ogni uno deve fare il proprio lavoro, la cassiera, la cassiera..

  • @mariezdesire6045
    @mariezdesire6045 9 หลายเดือนก่อน +2

    Spendo 30k per una cineasta che se poi devo sistemare non so se trovo i ricambi, non so chi la sa sistemare, e quando la venderò varrà pochi euro... E mi dici cerca di ragionare??

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Certo che trovi i ricambi. Anche più facilmente. Visto che li puoi eventualmente anche ordinare tu stesso, se non vuoi andare in concessionaria. Chiunque la può sistemare. Ed è molto più probabile che tra dieci anni valga di più di una qualsiasi auto diesel o benzina.

    • @mariezdesire6045
      @mariezdesire6045 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico l'importante è crederci

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      No. L’importante è non pensare che ciò che credi sia la realtà, ma verificare. E noi lo facciamo. A differenza di quanto fai tu.

    • @mariezdesire6045
      @mariezdesire6045 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico hai verificato valore dell'auto fra 10 anni? Complimenti pure veggente, allora pubblica i prezzi dei ricambi dai l

  • @evolutionepicfail7709
    @evolutionepicfail7709 9 หลายเดือนก่อน +5

    Si, sicuro! Le casse automatiche ci vai se hai poca roba, se hai il carrello pieno è più pratico (PER IL CLIENTE) passare dalle casse tradizionali ovviamente.

    • @gianlucadallarosa9814
      @gianlucadallarosa9814 9 หลายเดือนก่อน

      😂😂😂😂

    • @Ceke59
      @Ceke59 9 หลายเดือนก่อน +3

      Dipende da che tipo di casse automatiche, io faccio sempre la spesa con il lettore di codice a barre e mano a mano che prendo un articolo leggo il codice a barre con l'apposito lettore e lo metto nel carrello. Quando arrivo alla cassa automatica non devo passare la spesa ma solo connettere il lettore e pagare. Altro vantaggio è che mano a mano che riempio il carrello vedo gia il totale della spesa fino a quel momento.

    • @evolutionepicfail7709
      @evolutionepicfail7709 9 หลายเดือนก่อน

      @@Ceke59 Beh, questo effettivamente può essere comodo.

  • @antoniobarillari5251
    @antoniobarillari5251 9 หลายเดือนก่อน +4

    Lavorando nell’ambiente della formazione da alcuni decenni mi accorgo che risulta sempre più difficile far comprendere concetti semplici… oramai le nuove generazioni “leggono e non capiscono”… (dati rilevazioni Indire)… e a volte anche quando ascoltano non comprendono 🤦🏻‍♂️
    E allora ti meravigli che rimangono in fila quando le casse automatiche risultano libere, o al casello non si dotano di Telepass e rimangono in coda per ore ?
    Auguri di buon anno nuovo e grazie per il servizio che fai 👍

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +3

      Molto triste 😞

  • @FedericoTesta1
    @FedericoTesta1 9 หลายเดือนก่อน +5

    Utilizzerò le casse automatiche nel momento in cui il supermercato mi farà lo sconto. Pagare uguale per un servizio inferiore e fare aumentare gli utili al supermercato tagliando i posti di lavoro senza ribaltare sul cliente il risparmio, anche no anche se devo fare un po' di coda.spesso poi c'è un commesso che controlla se hai pagato tutto. Il paragone secondo me non è sensato.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      Il supermercato ti fa già lo sconto. Oppure ritieni che il tuo tempo non valga nulla?

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน +1

      // ...spesso poi c'è un commesso che controlla se hai pagato tutto... //
      Alla cassa manuale c'è SEMPRE un commesso che controlla se hai pagato tutto, ci hai fatto caso? ;-)

    • @nichi14260
      @nichi14260 9 หลายเดือนก่อน

      In so quale sia il supermercato che tu frequenti maggiormente ma all’Ipercoop leggi i prodotti man mano che li metti nel carrello. Quando arrivi alla cassa devi solo pagare. Ti sbrighi prima che non alla cassa normale. Anche se dovessi fare una gara con una sola persona alla cassa normale e tu a quella automatica non ci sarebbe storia.

    • @ilMonta66
      @ilMonta66 9 หลายเดือนก่อน

      @@nichi14260puoi fare questo solo se sei socio prestatore. Al di la di questo aspetto, te lo dico da dipendente, le self sono servite a tagliare il personale dove hanno una cassiera invece di sei (se ci sono sei casse self come nell’iper dove lavoro). Chiaramente sono punti di vista, quello di chi si è visto tagliare il posto lavoro e quello del cliente che guarda i propri interessi. Ma il mondo va così

    • @nichi14260
      @nichi14260 9 หลายเดือนก่อน

      @@ilMonta66 certamente dal punto di vista dell’occupazione il tuo discorso non fa una piega ma l’innovazione (che non è sempre sinonimo di progresso) non la fermi cercando di ostacolarla, soprattutto se dà dei vantaggi; il fenomeno lo abbiamo visto nelle banche e lo vedremo ancor più con l’avvento dell’A.I.
      Serve una visione strategica per gestire la transizione; serve una classe dirigente e una politica ispirata e competente in materie che non le sono mai state proprie. Non ci sono bacchette magiche e certamente qualche categoria soffrirà più di altre ecco perché il “pensiero critico” è l‘unica risorsa che abbiamo come semplici cittadini per far pesare le nostre scelte.
      Ti auguro un buon anno.

  • @MirkoFili
    @MirkoFili 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ogni video che tratta l’argomento auto elettrica, sembra sempre la fiera dei barboni e pidocchiosi 😂😂😂

  • @andreachiappini
    @andreachiappini 9 หลายเดือนก่อน +2

    La coda alle casse fa capire quanto questo paese sia indietro, idem le code al casello per pagare con i contanti. O forse in entrambi i casi hanno un po’ di evasione da ripulire

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 9 หลายเดือนก่อน +7

    E come la coda per pagare in autostrada mentre pochissimi a coda carte o telepass

    • @diktro2320
      @diktro2320 9 หลายเดือนก่อน

      Il tuo paragone non regge. Vuoi sapere perché?

  • @dunquesia6056
    @dunquesia6056 9 หลายเดือนก่อน

    Ma l'imposizione per 120 anni di un motore a petrolio, inquinante, rumoroso, puzzolente e col rendimento del 35% è passata inosservata? (citazione da un commento di qualcun'altro)

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      👏👏👏👏👏👏

  • @rosfieldxvi4387
    @rosfieldxvi4387 9 หลายเดือนก่อน +8

    La gente ha la memoria corta, già dal lontano 1997 esistono gli incentivi per le auto, non li hanno inventati per l'auto elettrica

    • @14lupo82
      @14lupo82 9 หลายเดือนก่อน +2

      Non solo 97 anche nel 2003 sulle auto e nel 2006 per gli impianti gpl...

  • @drMegane73
    @drMegane73 9 หลายเดือนก่อน +4

    Come si fa a non prendere in considerazione l'auto elettrica?
    Semplice:
    1 - ignoranza dell'acquirente;
    2 - ignoranza e incompetenza del venditore;
    3 - abitudine;
    4 - disinformazione (dilagante);
    5 - indolenza.
    P.S.
    Non vorrei sbagliarmi ma la Volkswagen non è "definita" una casa "premium" (anche se, potenzialmente, potrebbe tranquillamente esserlo sia per qualità sia per costo, oramai).

    • @mattiadimarcantonio
      @mattiadimarcantonio 9 หลายเดือนก่อน

      beh sai uno che fa tanti km preferisce avere una diesel cha ha 1000km di autonomia, e metterci un minuto per fare il pieno

  • @robertodonzelli59
    @robertodonzelli59 9 หลายเดือนก่อน

    L'esempio della cassa automatica è molto calzante. Infatti, la cassa automatica è ottima e fa risparmiare tempo, ma con diversi "però". Se hai 2 carrelli di spesa nel 90% dei supermarket non puoi andare alla cassa automatica, ergo già si taglia fuori una discreta componente di acquirenti. Se qualcosa va storto, finisce che con la cassa automatica ci metti di più. Ancora, la cassa automatica oggi è pratica perché la usano una minoranza. La usassero tutti si creerebbero code maggiori rispetto alle casse umane, salvo installarne il doppio (cosa che comunque non è immediata). Ergo, hai fatto l'esempio perfetto, una tecnologia di nicchia che "ad oggi" presenta dei vantaggi proprio perché usata da una minoranza. E sono uno che pensa di passare all'elettrica in tempi non troppo lunghi, ma sono consapevole che ad oggi non può essere una scelta di massa.

  • @andreabontempi12
    @andreabontempi12 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ma vuoi mettere la BYD dophine con la serie 1? A tange gente nn interessa pagare meno manutenzione o altro..vuole il serie 1, auto premium, e se la piglia, quale è il problema?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Nessun problema. E Dolphin non è l’unica elettrica in commercio. Esistono anche elettriche premium.

    • @andreabontempi12
      @andreabontempi12 9 หลายเดือนก่อน

      @@vaielettrico si ma la serie 1 costa un 40k€..l’equivalente premium elettrica quanto costa?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Una equivalente premium, berlina, non c’è. Una bmw iX1 parte da 43.830 euro

  • @Fabrix26
    @Fabrix26 9 หลายเดือนก่อน +2

    Io scelgo sempre cassa automatica anche se devo prendere 2 cose. Guido una testa 🤣🤣

  • @vito21cent84
    @vito21cent84 9 หลายเดือนก่อน +5

    Gran bel video, purtroppo ancora c'è gente che non vuole nemmeno pensarci all'elettrico perche ancora ragiona con la preistoria in testa, posso capire chi fa tanti km e magari non vuole perdere tempo in molte ricariche autostradali o perché magari con percorrenze autostradali in molto casi non conviene, ma come hai detto tu secondo me il 70% delle persone non fa tutto ciò e non capisce davvyil piacere di guida che si può avere con una elettrica.

    • @lucaxausa7222
      @lucaxausa7222 9 หลายเดือนก่อน

      70%? Io direi 90, se non 95!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  8 หลายเดือนก่อน +1

      @francobassetto4370 1. il numero di km che percorri ha poco a che vedere con la possibilità di guidare un’elettrica. 2. Molte elettriche costano all’acquisto meno della controparte termica. (Già all’acquisto e non solo in costi di gestione)

  • @bellunumbellunum3670
    @bellunumbellunum3670 9 หลายเดือนก่อน +4

    Il problema è che non ti rendi conto che ti stai dando zappa sui piedi, se la gente va alla cassa e non quella manuale, è perché la preferisce, non c'ha voglia di pensare, fare brigate e premi qua e quanti sacchetti.. e quanti pezzi e posa e chiama.. e con qs video stai dicendo... attento che se prendi auto elettrica te devi sbattere. La gente non ha voglia controllare il conto del ristorante... figurati di farselo! Concordo pienamente che se una tecnologia è valida, non ha bisogno di imposizioni. Nessuno ha imposto il divieto di vendere cavalli nell'800...

  • @luigiconti2061
    @luigiconti2061 9 หลายเดือนก่อน +2

    Buona sera Paolo. A mio avviso c'è anche un altro problema. Un esempio. Un mio amico due giorni fa hapostato un articolo sulla presentazione della Xiaomi SU 7 commentando letteralmente "ED ECCOLI QUA! SO' ARRIVATI....!😤😤😤😤😤". Ecco, non sapeva che le auto Cinesi in Italia ci sono già da un po' e non ne conosce nemmeno una, oltre ad avere le solite idee sulla scarsa qualità delle auto di quel Paese. Tutto ciò per dire che c'è una scarsa informazione in merito, ese c'è viene immancabilmente distorta ad arte, oltre ai soliti stereotipi sulle EV e auto Cinesi. Buon anno nuovo

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      Si chiama superficialità.

  • @robyv73
    @robyv73 9 หลายเดือนก่อน +5

    Concordo pienamente, due esempi di tecnologie mature che sono state imposte, la cintura di sicurezza ed il casco, entrambe disponibili da anni ma usate poco fino al loro obbligo, ed ancora oggi ci sono posti in Italia dove non vengono usate da tutti. La pigrizia mentale è il peggior nemico degli Italiani e del loro portafoglio, per pigrizia non si cambiano le abitudini, non si cambia la banca, non si cambia l'assicurazione, non si cambia il fornitore di gas ed energia elettrica ... e i fornitori sono felici di spennarci.

  • @davidegiacomelli8715
    @davidegiacomelli8715 9 หลายเดือนก่อน +1

    Sono a favore dell' EV ma detto ciò tu cerca di ragionare alle casse rapite non prendono i ticket ed in questo periodo ce ne sono un botto e poi la balla del costo che sarebbe la metà ma daiiiiii prendi l'autostrada mettiti a 135 kmh e dimmi il consumo e tu fai fatica a fare la fila alle casse ma per fare un viaggetto tipo Milano Udine ti fermi 3 volte per 45 minuti a fare che ??? Io faccio la fila alla cassa perché mi piace il contatto fra entità che secondo te non ragionano grazie per il complimento

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Personalmente utilizzo i miei buoni pasto alle casse automatiche. Utilizzo la tessera fedeltà, e indifferentemente contanti o carta.
      Quale balla del costo che sarebbe la metà? Non è una balla. È la realtà.
      Milano - Udine si fa con una sola sosta di trenta minuti con una elettrica segmento C o di pochi minuti con una segmento D. Ma soprattutto con meno di 30 Euro e potenzialmente zero emissioni.

    • @davidegiacomelli8715
      @davidegiacomelli8715 9 หลายเดือนก่อน +2

      @@vaielettrico caro i buoni welfare non me li prende apparte questo cerca di ragionare (come dici tu)rispondi a metà perché ???parli di ricariche e minuti ma non quanto costano quei minuti 🤣 sei bravo e ti stimo ma chiedere agli altri di ragionare quando tu vai per partito preso però visto che ti reputo persona seria ora fai un video con Dolphin che vai a Udine a 135 kmh e dimostra perché a parole tutti fenomeni.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Porta rispetto. Per prima cosa.
      E leggi, prima di dire che ho risposto per metà.
      Inoltre, è pieno il canale di video nei quali percorriamo distanze anche ben maggiori di quelle che indichi. Documentando tempi e costi.

    • @davidegiacomelli8715
      @davidegiacomelli8715 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico scusa ma io ti rispetto ma tu non rispetti chi compra auto non EV perché a tuo dire non ragionano e dire che non ragionano è un tuo giudizio basato su rispetto zero ora facciamo un esempio ,Dolphin con circa 400 km di autonomia che con una temperatura sotto i 10 gradi ne fa c.a 360 poi togli 10%soglia minima della batt che è meglio rispettare e -10 % di soglia massima consigliabile della batt abbiamo un'autonomia reale essendo buoni 300 km se ci mettiamo in autostrada a 130 kmh avremmo un consumo ottimistico di 22 kWh questo è un calcolo logico per farti capire che chi spende 30000 per una BMW serie 1 e non per una EV

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      No, non rispetti. Perché ridi in faccia a chi ti sta dedicando del tempo. Peraltro rinfacciando che non ti abbia risposto quando sei tu a non aver letto tutto.
      Al di là del fatto che Dolphin monta batteria blade LFP, che puoi tranquillamente lasciare carica o scarica senza alcun rischio di danneggiamento, anche le auto con batteria con chimica NMC possono essere caricate al 100% prima di affrontare un viaggio e scaricare fino allo zero % in itinere senza alcun rischio.
      Dolphin garantisce oltre 270 km di autonomia autostradale. Equivalenti, nel mondo reale a quasi 3 ore di guida ininterrotta.
      Moltissime persone in tutta la loro vita non hanno mai guidato tanto in una sola tratta, nè in un solo giorno. Ma queste persone continuano a comprare auto termiche. Questo sto dicendo.

  • @giooooooooo
    @giooooooooo 9 หลายเดือนก่อน +4

    Avanti con l'obbligo dal 2035. La lobby dei combustibili fossili si batte solo così.

    • @andreadeponti9520
      @andreadeponti9520 9 หลายเดือนก่อน

      già perché i china e i produttori di energia elettrica invece sono onlus...

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน +2

      Vale come detto per il casco o le cinture di sicurezza....finché non sono stati Resi obbligatori non li usava nessuno....quindi giusto il 2035 come obbligo di non vendere più stufe su ruote

    • @giooooooooo
      @giooooooooo 9 หลายเดือนก่อน

      @@andreadeponti9520 non si parla di soldi ma di inquinamento

  • @pierovalle8620
    @pierovalle8620 9 หลายเดือนก่อน +3

    Pensi male... Io scelgo la termica perche costano meno. E la scelgo pure usata. Alla cassa ci vado perché non ho il bancomat. Poi preferisco parlare con la cassiera e non con un terminale..

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน

      Ancora gente senza bancomat nel 2023?....paese 3 mondo l'italia

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      Pensi che costi meno. Difficilmente è così.
      Esistono anche elettriche usate.

  • @stefanopasini3399
    @stefanopasini3399 9 หลายเดือนก่อน

    La chiave non è l'imposizione ma rendere le scelte più convenienti.

  • @adrianomora1572
    @adrianomora1572 9 หลายเดือนก่อน +4

    Scusa Paolo, ho comprato un’auto elettrica, nonostante sono un amante del motore termico soprattutto se v6 o V8, però non puoi dire che non cambiano le abitudini, cambiano eccome le abitudini, devi cominciare a informarti sui vari abbonamenti che ci sono (i costi sono una giungla, e non ci sono regolamentazioni) perché se fai un viaggio un po’ più lungo del solito o banalmente non sei riuscito a ricaricare la sera ti tocca fermarti alle colonnine, se fai i 300 km giornalieri sei obbligato ad aumentare il contatore almeno a 5 Kw, altrimenti se carichi a 2.5 KW hai voglia ad arrivare al fatidico 80%, devi imparare a conoscere la macchina, non puoi fidarti troppo dell’autonomia perché è influenzata da vari fattori, compreso il piede che hai, insomma le abitudini cambiano eccome se cambiano.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      Devi ascoltare bene ciò che dico.

    • @mille1983
      @mille1983 9 หลายเดือนก่อน +2

      Se carichi a 2,5 kWh...già qui abbiamo un problema, non sapere cosa sono i kW e i kWh. Poi in quanti fanno 300km al giorno?!...io ho auto elettrica e non lo faccio, come il 90% di chi giornalmente va a lavorare, eppure ho aumentato per comodità la potenza del contatore a 6 kW e in una notte 250km li ricarico semmai dovesse servirmi.

    • @enricogarro5884
      @enricogarro5884 9 หลายเดือนก่อน +2

      Il vero problema dell'auto elettrica è proprio questo.
      La ricarica è un affare complesso e dunque potenzialmente difficile da capire per molte persone.
      Certo se almeno si iniziasse a togliere abbonamenti vari e poter pagare a tutte le colonnine con carta sarebbe già qualcosa ma ben diverso.

    • @adrianomora1572
      @adrianomora1572 9 หลายเดือนก่อน +2

      @@mille1983 mi sono sbagliato a scrivere, chiedo venia, comunque la sua risposta è la classica per sviare la conversazione senza argomentare. Anch’io ho aumentato la potenza del contatore e ho installato una wallbox (visto che c’erano gli incentivi), ricarico quello che serve e poi ho un abbonamento che uso quando devo fare più km, ma le abitudini cambiano, eccome se cambiano e bisogna dirlo se si vuole fare informazione seria.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +3

      @@enricogarro5884 la stragrande maggioranza delle persone che potrebbe oggi prendere un’elettrica senza cambiare nulla delle proprie abitudini non dovrebbe MAI caricare presso le colonnine pubbliche.

  • @mattiaguidi3305
    @mattiaguidi3305 9 หลายเดือนก่อน +2

    Analogia spettacolare e azzeccata 😄

  • @granciuco
    @granciuco 9 หลายเดือนก่อน +1

    Esempio ancora più evidente. Un paio di anni fa facevo spedizioni con posteitaliane. Tramite App prenotavo lo sportello per il giorno e l'ora, andavo all'ufficio postale, scannerizzavo il qr code della prenotazione e dopo pochi minuti, appena si liberava uno sportello, venivo servito. Zero attesa. Intorno a me, in piedi o seduti, a volte decine di persone che aspettavano anche 30/45 minuti per il proprio turno e nel frattempo passavano il tempo sul telefonino.

  • @gianfranco4282
    @gianfranco4282 9 หลายเดือนก่อน +2

    Condivido al 200% le tue idee e le tue considerazioni

  • @wohivan
    @wohivan 9 หลายเดือนก่อน

    Avrei bisogno di poter parlare con te per un consiglio sulla scelta della macchina . È ‘ possibile ?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      Puoi scrivermi via IG: mariano_elettrico

  • @pierovalle8620
    @pierovalle8620 9 หลายเดือนก่อน +4

    Completamente in disaccordo. In questo video c'è scritto tra le righe. "Io ho capito tutto, il bene è l elettrico, e decido io per voi che siete degli stupidi pecoroni. Dovete comprare elettrico perche siete dei pecoroni e tra poco prenderò anche un cane pastore per guidarvi meglio". Mi spiace ma a me sembra inacettabile questo atteggiamento.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      Tra le righe hai letto cose che non pensiamo.

  • @clementeantonio5626
    @clementeantonio5626 9 หลายเดือนก่อน +2

    Per me le auto elettriche saranno convenienti quando la sua tecnologia avrà sperimentato anni di esperienza e di efficienza da tutti i punti di vista, economica ecologica e altri parametri inerenti alla filiera delle ricariche, e nel cambio batteria in caso di guasto ,visto che il 99% delle auto elettriche hanno le batterie incastonate nel fondo della carrozzeria.

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla 9 หลายเดือนก่อน

      La mia ce l'ha appesa sotto con due bulloni. Dici che sono tra quel 1% di fortunati? 🤔

  • @jamespulga
    @jamespulga 9 หลายเดือนก่อน +2

    Paragone perfetto

  • @stefanoc7702
    @stefanoc7702 7 หลายเดือนก่อน

    la cassa automatica lascia a casa la cassiera che perde il lavoro le auto elettriche tolgono solo inquinamento e non rubano lavoro

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 9 หลายเดือนก่อน +1

    Usare l'equivalenza in litri di benzina per 100 km come confronto é un ottima idea! L'esempio é molto calzante perché si esprime in termini in cui quasi tutti sono abituati a ragionare. Spesso mi sono trovato in difficoltà parlando a chi non conosce le elettriche perché certi termini per loro non avevano nessun significato. Grazie! Lo userò di sicuro!👍

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน

      Verissimo! Quando parlo con qualcuno dei consumi della mia Renault Zoe, faccio sempre l'equivalenza che i miei 12,5 kWh/100 km corrispondono a 1,3 l/100 km... e poi rido per la faccia che fa!

  • @Fbprivate
    @Fbprivate 9 หลายเดือนก่อน +1

    Credo personalmente che fra i più vi sia il desiderio di provare questa nuova tecnologia. Diciamo che le finanze non sempre lo permettono. Sicuramente tempo qualche anno e i costi saranno sicuramente assimilabili alle termiche (forse anche meno considerando quanti costi hanno le case produttrici per produrre motori endotermici sempre più in linea con gli standard ridotti di emissione). E immagino fra quattro cinque anni colonnine ancora più diffuse. È solo questione di tempo

  • @jean-claudem.7553
    @jean-claudem.7553 9 หลายเดือนก่อน +3

    Le casse automatiche, quanta disoccupazione creano?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +4

      Tu pensi che le persone non usino le casse automatiche perchè preoccupate che questo possa togliere lavoro ai cassieri?! Dai…

    • @jean-claudem.7553
      @jean-claudem.7553 9 หลายเดือนก่อน +2

      @@vaielettrico io non lo so ma se dici questo è perché glielo hai chiesto? Non sono contro il progresso ma questo e un progresso anti sociale, dire "buongiorno come stai" a una cassa automatica, no grazie

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      @@jean-claudem.7553 ridicolo

    • @jean-claudem.7553
      @jean-claudem.7553 9 หลายเดือนก่อน

      @@vaielettrico perche ridicolo?

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@jean-claudem.7553perché forse hai detto una sciocchezza? Fammi capire, non compri da Amazon perché preferisco il negozio sotto casa (che non c'è più proprio perché la gente preferisce Amazon)? Oppure non ti fai l'abbonamento a Netflix perché vuoi prendere i DVD da blockbuster?

  • @andreanogaleazzix
    @andreanogaleazzix 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao , sono Andrea e vivo in Svizzera da più di 15 anni , in questo tempo ho visto crescere in maniera esponenziale questo paese nella sua parte strutturale , per esempio quando sono arrivato la rete Internet domestica era a livelli appena decenti , ora in ogni angolo di questa bellissima città St. Gallo ce l‘ha fibra ottica. La Popolazione ha beneficiato e accettato queste nuove tecnologie , come l’Auto elettrica . Questo grazie anche a una rigida e veloce progettazione di colonnine ad alta efficienza in tutta la Svizzera . La diffusione è stata a macchia d’Olio , piccole o grandi Auto elettriche si alternano a quelle Termiche ( rapporto 1/5 ) . Per rimanere in Tema ( le casse automatiche qui sono sempre piene 😀) . Ancora non ho acquistato una Elettrica , perché ho ancora una Termica con 100000 km , ma la prossima lo sarà sicuramente. Devo solo capire quale 😊. La morale è ! Non è la Elettrica a mettere paura agli Italiani , ma le problematiche nuove che avranno e dovranno affrontare per viaggiare in Elettrico. Continua così 👍

  • @paoloselvatico1264
    @paoloselvatico1264 9 หลายเดือนก่อน +6

    È proprio così. Io ho rinunciato a convincere che l' elettrico è meglio, la maggior parte non capisce. Peggio per loro.

  • @giovanniraffaelli
    @giovanniraffaelli 9 หลายเดือนก่อน +2

    Aggiungo che con un’auto elettrica non perdi neanche più tempo per fare rifornimento dato che ti ricarichi a casa o quando parcheggi in stalli in cui paghi solo la ricarica!

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 9 หลายเดือนก่อน +1

    Caro Paolo, penso che un argomento particolarmente convincente, potrebbe essere proprio l'equivalenza 1litro di benzina =9,6 kWh e il consumo delle auto elettriche in litri equivalenti di benzina; dopodiché bisognerebbe chiedere agli scettici e indecisi, la vostra auto a motore termico, quanti km percorre con un litro di benzina? Con quali costi corrispondenti? Forse si riuscirebbe a creare una breccia tra queste persone e soprattutto incomincerebbero a riflettere. Un caro saluto e buone feste

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      Già fatto ✅ ;-)

    • @andreamagistrali4514
      @andreamagistrali4514 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico beh, forse vale la pena di ribadire il concetto anche nei prossimi video

    • @andreadeponti9520
      @andreadeponti9520 9 หลายเดือนก่อน

      @@andreamagistrali4514 quello che non vi sfiora è che spesso non è questione di vil denaro 😂

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน

      @@andreadeponti9520 E allora le lamentazioni sul costo dei carburanti chi le fa? ;-)

  • @MisterNarc
    @MisterNarc 9 หลายเดือนก่อน +2

    Fatevi 2 conti di quanto costerebbe la benzina il diesel ed il gpl senza accise e poi facciamo il confronto.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน +2

      Non guardare la bolletta, allora, non sia mai che scoprissi che ci sono anche per l'energia elettrica...

    • @MisterNarc
      @MisterNarc 9 หลายเดือนก่อน +1

      ​​@@DiabolusItalicus Non paragonabili come peso specifico.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Togliendo le accise dal carburante il prezzo si dimezzerebbe. Vorrebbe dire che viaggiare in elettrico costerebbe più o meno come viaggiare con un’auto termica. Al netto di un minor comfort, di prestazioni inferiori, di maggiori emissioni, maggiori costi di manutenzione, di bollo, di assicurazione. E l’impossibilità di produrre, a tendere (se ancora non possibile), l’energia necessaria in casa, con impianti eolici o fotovoltaici. Ecco il confronto.
      In ogni caso le accise sul carburante ci sono.

  • @alessandrodezuliani4088
    @alessandrodezuliani4088 9 หลายเดือนก่อน

    6 minuti spiegati alla perfezione. Complimenti per questo video che farà riflettere molte persone👏

  • @VanessaDegani-d5t
    @VanessaDegani-d5t 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ma caro Paolo è la selezione della specie 😂

  • @FefyGT
    @FefyGT 9 หลายเดือนก่อน +5

    Sono d'accordo con l'analogia delle casse. Le casse automatiche sono inutili come le auto elettriche 😂. Scherzavo, così come troviamo entrambi i tipi di casse, dovrebbero coesistere anche auto elettriche e termiche.

  • @topone222
    @topone222 9 หลายเดือนก่อน +1

    Vogliamo parlare del TELEPASS??? Ma anche del pagamento con le carte rispetto al contante che sono meno utilizzate?!?😮 MAH…..

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      Esatto. Il Telepass è molto calzante. Quest’estate più volte mi è capitato di vedere la gente (italiani) in coda mentre utilizzavo la corsia Telepass… 😰😰

  • @SuperFabrizio1967
    @SuperFabrizio1967 9 หลายเดือนก่อน +2

    La gente va dritta alla comodità

    • @14lupo82
      @14lupo82 9 หลายเดือนก่อน +2

      Cosa é la comodità? Avevo l'auto a gpl e molte volte giravo in benzina... Vuoi che il distributore fosse a 6/7 km e dovevo andare la apposta vuoi che alle 16.00 17.00 chiudeva... Ora auto elettrica arrivo a casa e attacco... Freddo piove sole caldo ho solo da attaccare la presa alla macchina e andare in casa.... Molto comoda...

    • @SuperFabrizio1967
      @SuperFabrizio1967 9 หลายเดือนก่อน

      @@14lupo82 non lo venire a dire a me
      Io non sono un nowatt

  • @Radessich
    @Radessich 9 หลายเดือนก่อน +6

    Se il termico avesse così tanti pregi, avremmo il phon per capelli termico, così da aromatizzare il crine di composti aromatici bruciati.
    Avremmo avuto il cellulare da portare ogni 2/3 giorni al distributore di carburante.
    Sicuramente la cosa più “divertente” sarebbe stata la casa cosparsa di taniche di benzina per alimentare microonde, lavatrice, lavastoviglie…
    Ma invece no, i no bev l’elettricità la usano comunque, chi ha sposato la vita 100% elettrica, di benzina firmerebbe il giorno stesso per sostituirla in ogni settore.

    • @simoneluca7469
      @simoneluca7469 9 หลายเดือนก่อน

      Ma ti senti bene?...Non ti viene da ragionare e capire che un asciugacapelli non ha bisogno di spostarsi ,quindi può essere utilizzato alimentandolo con un cavo?..E se si usa la batteria ,la si può ricaricare velocemente ,dato non richiede un autonomia elevata??..E che magari viene utilizzato in ambienti chiusi?..Dopo questo commento ,si capiscono molte cose...🤣🤦‍♂️Povera Italia!

    • @Radessich
      @Radessich 9 หลายเดือนก่อน

      @@simoneluca7469 la mia era una comparazione fra termico ed elettrico, non elettrico a pile o cavo.
      Se amate il termico, fatelo a 360 gradi, sennò restereste sempre e solo incoerenti.

  • @giulioin415
    @giulioin415 9 หลายเดือนก่อน +2

    Discorso un po' semplicistico,a mio parere. Se i clienti in coda usassero tutti la cassa automatico,la coda te la ritroveresti li,con decine di persone poco pratiche ad intasarle. L' elettrico è ancora più complesso. Prima di tutto il prezzo, ancora alto . L' autonomia scarsa, rispetto alle auto a combustibile,che obbliga a fare più tappe per avere autonomia, mentre con il mio diesel o benzina macino centinaia di chilometri. Altro problema la ricarica, poche colonnine, impossibile ricaricare velocemente se sei in un palazzo o totalmente impossibilitato se non hai un box auto o un parcheggio con colonnina vicino. Altro punto la durata,questa tecnologia è affidabile solo a parole ma nei fatti, come dimostra la vita reale,la vita del mezzo e del pacco batterie potrebbe essere troppo breve per ammortizzare la spesa iniziale, soprattutto con veicoli economici, perché fatti, appunto con componenti più scarsi . Per ora trovo che sia una buona soluzione per chi è nelle grandi città o per chi ha la sua bella villetta ed un buon reddito e non è abituato a fare troppi viaggi lunghi.Altro punto critico , quando ci saranno decine di milioni di veicoli elettrici,la corrente dove la prendiamo senza il nucleare? Semplicemente la importeremo dai paesi vicini a costi alti,e poi voglio vedere la bolletta.Sicuramente migliorerà tutto fra una decina di anni,ma,per ora,non è per tutti. Le imposizioni dall' alto non vengono per migliorare il pianeta ma per soldi, come quasi sempre .

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน +2

      Bingo! Elenco completo di inesattezze, luoghi comuni e problemi inventati!
      Se frequenta questo canale, abbia la bontà di guardarsi un po' di video per chiarirsi le idee, grazie.

    • @pietrosalaris2115
      @pietrosalaris2115 9 หลายเดือนก่อน

      Prima dici che non è adatta a chi abita nei condomini delle grandi città e subito dopo affermi il contrario dicendo che va bene a chi abita nelle grandi città. Mi chiedo se mai una persona che va in va in contraddizione nell’arco di pochi periodi, possa esprimere un concetto degno di attenzione?

    • @giulioin415
      @giulioin415 9 หลายเดือนก่อน

      @@pietrosalaris2115 nelle grandi città hai un numero enorme di colonnine pubbliche, rispetto ai piccoli paesi, dove ne vedi raramente. E quelle colonnine sono veloci, rispetto a quelle che ho visto nei condomini datati

    • @giulioin415
      @giulioin415 9 หลายเดือนก่อน

      @@DiabolusItalicus allora mi illumini. Auto elettrica al di sotto dei 40 mila euro con autonomia di mille km e dotazioni come la mia golf serie 7 executive.
      Poi mi dica,se mi trova il modello, come la ricarico,non avendo box auto,con primo parcheggio con colonnina ad un km è sempre con auto ferme ed ad una distanza di una cinquantina di metri dal primo parcheggio senza nulla. E non sono un caso,nei piccoli e medi paesi è la norma. Ed anche in molte grandi città

  • @m.p.1762
    @m.p.1762 9 หลายเดือนก่อน +1

    Non centra.
    Ma a parità di prezzo andresti su
    BYD ATTO 3
    o
    VOLVO EX30

    • @mariom603
      @mariom603 9 หลายเดือนก่อน +2

      personalmente ti consiglierei di acquistare una TESLA MODEL 3 HIGHLAND. Ci sono tanti motivi, ma quello che mi ha spinto a questa scelta è stato quello dell'efficienza, veramente impareggiabile. Auguri e soprattutto non aver fretta.

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน

      @@mariom603 Giusto per capire (non critico), ma perché? Io la precedente model 3 l'ho trovata decisamente scomoda, mi da fastidio il dovermi sempre affidare al pad centrare per qualunque cosa e non mi ha fatto impazzire (ma non è male, affatto) nella guida (sorvolo sull'estetica, gusti), inoltre, dove vivo (Sicilia) praticamente non c'è assistenza. Io, per la posizione di guida più rialzata e comoda sceglierei la Volvo x30 (che ha anche una ricarica a 22km in AC se nn ricordo male, sempre dalle mie parti ci sono più colonnine lente che fast), la ATTO 3 non mi ispira affatto esteticamente e ho qualche dubbio sull'efficacia dell'assistenza. Sui punti che citi, l'efficienza in particolare, quanto sono distanti gli altri? Intendo dire, alla fine della fiera, quanti chilometri riesci a fare in più con la Model 3? Se non ricordo male proprio su questo canale si parlava della cosa, cioè che non esiste solo Tesla e ci sono buoni motivi per scegliere anche altro.

    • @mariom603
      @mariom603 9 หลายเดือนก่อน +1

      Ogni opinione è rispettabile, questo è solamente il mio personale consiglio valutando tutti i pro e i contro delle auto elettriche attualmente in commercio. Ovviamente già nel prossimo futuro ci saranno notevoli sviluppi e forse anche incentivi statali ancora più alettanti. L'importante è che ognuno faccia le valutazioni in base alle sue necessità.

  • @alessandrocognini8783
    @alessandrocognini8783 9 หลายเดือนก่อน +1

    La soluzione è tassare le auto, camion pullman che inquina di più e non obbligare a comprare elettrica

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus 9 หลายเดือนก่อน

    Concordo. Servono incentivi. L'affermazione del titolo è valida solo in una condizione di normalità in cui la gente è infornata correttamente sulle alternative è tecnologie esistenti. Ma in un mondo non cui ciò non avviene o peggio viene osteggiati servono incentivi.

  • @gianpietrosandona4001
    @gianpietrosandona4001 9 หลายเดือนก่อน +4

    Io sono del parere che te le inponghino le macchine elettriche , perche' vogliono solo che le conprano solo le persone che se le possono permettere ,visto i prezzi ultimamente ,ma qualcuno dice che fra' 5 anni sicuramente caleranno ,come i primi smartphone, comunque chi vivrà vedrà. By GEMPRY, buone feste .

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      😱

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน +1

      E c'è pure gente che la pensa come te...

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@Quello_di_una_voltainfatti....come siamo messi male in Italia!...poi ci lamentiamo che siamo sempre ultimi in Europa

  • @enzog.1230
    @enzog.1230 9 หลายเดือนก่อน

    La bicicletta è stata accettata anni dopo la sua invenzione..chi andava in bicicletta era considerato un funambolo.. complimenti per la passione che trasmetti è contagiosa

  • @andreafasoli8460
    @andreafasoli8460 9 หลายเดือนก่อน

    Direi che il paragone regge; ne vorrei aggiungere qualche altro:
    Amianto: è stato bandito per legge in Italia nel 1992; in altri paesi europei il divieto è entrato in vigore quasi un decennio prima. Senza divieto come sarebbe andata? O il divieto di fumo nei locali pubblici; un parallelo sulla salute: è stata aggiunta la sugar tax come semplice disincentivo alle bevande zuccherate. Risultato? Consumo rimasto uguale quindi sugar tax, ovvero un semplice deterrente, perfettamente inefficace. Poi esistono casi come l'olio di palma; sono bastate banali campagne sui social ed è sparito. Ora ci manca di trovare le acque minerali senza olio di palma ... sulle auto termiche essendo presente una forte industria automobilistica e petrolchimica essere riusciti a trovare un accordo per il bando al termico è stata dura e campagne di disinformazione non mancano!

  • @SimoneMonopoliShamonRa
    @SimoneMonopoliShamonRa 9 หลายเดือนก่อน +1

    Il paragone che fanno però i detrattori è con gli smartphone e non con la cassa automatica: gli smartphone si sono diffusi sul mercato senza incentivi e il vantaggio di utilizzo era evidente al punto che tutti alla fine hanno scelto lo smartphone a qualsiasi altra alternativa. Per l'auto elettrica così non è, questo forse perché uno dei principali vantaggi è legato all'ambiente più che all'esperienza di guida e, essendo il vantaggio ambientale un vantaggio non personale e non misurabile da ciascun invidivuo, non viene considerato con il peso che dovrebbe. Se forse si introducesse una tassa sull'emissione di inquinanti che si paga sia sulla tecnologia sia sull'energia, allora l'auto elettrica diventerebbe la scelta economicamente più conveniente e tutti la adotterebbero senza remore.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      È già economicamente più conveniente. E offre una migliore esperienza d’uso. Solo che i più non lo sanno.

    • @SimoneMonopoliShamonRa
      @SimoneMonopoliShamonRa 9 หลายเดือนก่อน

      @@vaielettrico
      Sì, e quello di cui non si tiene a conto è che pagando di più per l'auto e meno per il mantenimento, è capitale che resta investito invece che bruciato per la manutenzione. Ma il problema è che per acquistare un'auto elettrica occorre spendere comunque di più (all'acquisto).
      Io per ovviare a questo problema ho scelto un usato (eGolf my 2020) e per il momento mi trovo egregiamente.
      Ma è indubbio che prima di rientrare dell'investimento dovranno passare 4 o 5 anni di utilizzo.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Dipende da cosa compri e da quanti km percorri . Ormai in alcuni casi le elettriche costano meno anche all’acquisto rispetto alla controparte termica.

    • @SimoneMonopoliShamonRa
      @SimoneMonopoliShamonRa 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico Tipo?

  • @flyone4501
    @flyone4501 9 หลายเดือนก่อน +1

    140 anni di una tecnologia non si sostituiscono in un batter d’occhio, ma quando i vantaggi della nuova tecnologia saranno soverchianti rispetto alla vecchia da tutti i punti di vista, le auto termiche diventeranno pezzi da collezionismo, come accade oggi ad esempio con le vecchie macchine da scrivere.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 9 หลายเดือนก่อน

      Secondo la mia modestissima esperienza personale, già oggi ci sono vantaggi per molti - cioè tutti quelli che fanno meno di 250-300 km al giorno e possono ricaricare a casa - anche se, come ripetuto un milione di volte, non ancora per tutti.

    • @andreatanzi3191
      @andreatanzi3191 9 หลายเดือนก่อน

      E non siamo lontani ….

  • @malbertin6264
    @malbertin6264 9 หลายเดือนก่อน

    Su questa affermazione sono proprio d'accordo

  • @davide7642
    @davide7642 9 หลายเดือนก่อน

    Il problema è che in Italia molte persone lavorano in nero, spacciano ,si prostituiscono, sono protestate dalle banche e non hanno carte di pagamento. La cassa automatica e colonnine stradali richiedono pagamento elettronico che questa gente non ha, basta vedere Amazon che ora chiede dati personali per usare buoni regalo per antiriciclaggio.
    La cassiera prende contante, il distributore di benzina prende contante, il negozio sotto casa pure e non ti chiedono da dove arrivano i soldi invece la carta è tracciabile.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Anche la cassa automatica prende il contante

  • @danielemustang1323
    @danielemustang1323 9 หลายเดือนก่อน +2

    Paragone insensato.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Bene! Insensato perché…?

    • @danielemustang1323
      @danielemustang1323 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico insensato perché sono 2 cose troppo diverse

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      @danielemustang1323 insensato significa senza senso. Invece il senso a mio avviso lo ha. Ovvero avvicinare due tecnologie valide, perfettamente funzionali, che consentono vantaggi importanti, ma che molte persone non comprendono o non vogliono comprendere.

    • @mattiadimarcantonio
      @mattiadimarcantonio 9 หลายเดือนก่อน +1

      vantaggi come 300km di autonomia e schiavitù della colonnina... bei ventaggi@@vaielettrico

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Nessuna schiavitù

  • @marioielo7099
    @marioielo7099 9 หลายเดือนก่อน

    Per avvalorare la tesi delle casse automatiche, basta vedere ai caselli autostradali dove in quelli che puoi pagare con il contante ci sono file lunghissime e quelle dove paghi solo con la carta sono libere, eppure ogni italiano ha un bancomat o una carta abilitata al pagamento.
    Per quanto riguarda il discorso delle auto più vendute, le variabili che danno quel dato sono diverse, la più importante è la più "stupida" il marchio, l'Italia è unonstato a marchio, la gente acquista ciò che rende cool, non ciò che effettivamente gli serve.
    Prova a guardare la classifica vendite delle moto, vedrai al primo posto il BMW GS, moto che costa minimo 22/23 mila euro più accessori, è in realtà una.moto meravigliosa sotto tutti gli aspetti ma il suo acquisto è dato dal fattore cool, molte persone che non sanno neanche guidare una moto e che fanno meno di 1000 km l'anno la compranoa poi si rendono conto che non fa per loro e trovi una marea di BMW GS nel.mercato dell'usato, ancora nuovissime, con mesi o al massimo un anno di vita super accessoriate. Infatti un vero motociclista non compra mai un GS nuovo, lascia che lo comprino i guidatori di moto da bar che immediatamente riforniscono il mercato dell'usato

  • @rogerrondell901
    @rogerrondell901 9 หลายเดือนก่อน +2

    Oltretutto le casse automatiche vanno bene per poche cose.. ma se hai il carrello pieno.... Eh!! Come le auto elettriche vanno bene solo se si fa poca strada.

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน +2

      Genio guarda che ci sono anche i lettori di codici a barre portatili mentre fai la spesa ...ma gli ignoranti continuano ad ignorare

    • @rogerrondell901
      @rogerrondell901 9 หลายเดือนก่อน

      @@paoloemtbbyker peccato che non hai calcolato che se prendi degli alcolici devi aspettare la fuori cassa per farteli validare... poi se hai sconti e buoni vari .. idem con patate

  • @ruggerotedesco3048
    @ruggerotedesco3048 9 หลายเดือนก่อน

    Non è vero: le casse automatiche sia Ikea, sia Decathlon, sia ai supermercati, sono comode e vengono utilizzate da moltissimi.

  • @RobertoGirelli-j8c
    @RobertoGirelli-j8c 9 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo esempio di inerzia al cambiamento!

  • @astaboadi6761
    @astaboadi6761 9 หลายเดือนก่อน

    Salve, la ringrazio per il video. Secondo me il paragone con la cassa è perfetto, ma non è vero che siano migliori delle casse normali: spesso si inceppano e fanno perdere più tempo, c'è chi paga con i buoni pasto, c'è chi fa una spesa grossa e ha problemi ad insacchettare ecc. Per questo la gente preferisce le casse normali. Parimenti vale per l'auto elettrica, la quale deve essere incentivata inizialmente, poi dovrà camminare con le sue gambe. Quando le auto elettriche arriveranno a ricaricarsi in 15 minuti ed avranno una autonomia decente in autostrada, vedrà che non ci sarà bisogno di imporla. Io ritengo che ad oggi l'auto elettrica sia una già una bella realtà, ma attualmente è buona solo come auto cittadina o come seconda macchina. Vedrà che fra qualche anno le auto elettriche costeranno meno e saranno la maggioranza. La gente ragiona bene e oggi conviene ancora la cassa normale. Grazie per il video.

    • @astaboadi6761
      @astaboadi6761 9 หลายเดือนก่อน +1

      Per quanto riguarda il piacere di guida sono d'accordo con Lei, non c'è paragone: il piacere del cambio manuale e di inserire le marce in scalata col suono del motore che va su di giri è meraviglioso e nessuna auto elettrica potrà mai avvicinarsi a questo piacere di guida.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      Definisci autonomia decente.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      600 km in 6 ore (di cui una manciata di km di ricarica) per te è decente?
      th-cam.com/video/DaL6C_a7X-U/w-d-xo.htmlsi=Y6Kx1Lmn3uQao4zy

    • @astaboadi6761
      @astaboadi6761 9 หลายเดือนก่อน

      @@vaielettrico Visto il video, bello. Per autonomia decente intendo autostrada a velocità elevata es. 150 km/h (purtroppo io vado un po' veloce e per ora le elettriche sono inchiodate a max 110 in prima corsia e le sorpasso con disprezzo) . L'elettrico fa passi da gigante ogni giorno, secondo me fra pochissimi anni saranno migliori delle termiche. Io la prenderò nel 2025 come seconda macchina. Grazie per la risposta e grazie per il video della ioniq 6, veramente fenomenale. Ciao.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      No, non è fenomenale. È la normalità.
      Non puoi andare un po’ veloce. 150 km/h è una velocità fuori legge. Le elettriche ad ogni modo non sono inchiodate. Possono viaggiare a velocità ben superiori. Ma anche chi le guida spesso non le conosce abbastanza per farlo. Cosa disprezzi? Mezzi che non conosci?

  • @andreadeponti9520
    @andreadeponti9520 9 หลายเดือนก่อน +3

    salvo alcuni casi é proprio così, una cosa valida prende piede da sé più o meno velocemente. tanto rispetto le scelte altrui quanto mi imbestialisco per le forzature. per le mie esigenze e di tantissime altre persone l’auto elettrica é assolutamente inadatta, fra le varie auto ad esempio ne ho un paio di 20 anni con meno di 100mila km che hanno necessitato solo di manutenzione ordinaria e valgono ancora qualche migliaio di euro. non mi interessa venderle ma é per dire che reputo i veicoli elettrici delle porcherie elettroniche penalizzate dalla loro stessa essenza. nonostante sia abbastanza giovane, lavori e viva con le moderne tecnologie, non nascondo che già i computer e gli smartphone mi fanno innervosire coi loro aggiornamenti che possono provocare anomalie, figuriamoci avere questa scocciatura pure sulle auto unita alla schiavitù di studiare gli itinerari a tavolino con il rischio costante di sorprese sulle colonnine. le casse automatiche le lascio volentieri a lei. io voglio il servizio, non pago per poi dover fare pure il servo (pessimo iter oramai adottato anche dalle filiali di banca). per quanto mi riguarda i minuti persi in coda sono BEN spesi, esattamente come quelli che perdo quando ai call center rifiuto gli operatori dall’Albania e attendo decisamente di più affinché mi rispondano dall’italia, abbiamo operatori italiani che non desiderano altro che lavorare, perché essere complici della delocalizzazione? spendo dunque i miei minuti per contrastare aspetti della società che non mi piacciono per nulla. le opzioni è ottimo che esistano, LE IMPOSIZIONI NO.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      Oppure spendi i tuoi minuti per contrastare qualsiasi novità, solo per l’abitudine a farlo.

    • @andreadeponti9520
      @andreadeponti9520 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico niente affatto, semplicemente so cosa mi serve e rispetto che ad altri possa servire altro. non mi piace però l’arroganza nel giudicare le abitudini altrui. io sono più per la scelta, ad esempio vedo positivamente l’aumento di piccole utilitarie elettriche a patto che non costino un’eresia.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +1

      @@andreadeponti9520 nemmeno io giudico, ma osservo. E anche io ritengo che piccole ed economiche citycar siano interessanti. E arriveranno!

    • @andreadeponti9520
      @andreadeponti9520 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico il problema delle citycar è che non dovranno essere in stile AMI (nonostante sia un progetto molto furbo) ma ben più robuste, purtroppo il resto dei veicoli in circolazione ha dimensioni sempre maggiori e il fattore sicurezza penso sarà abbastanza discriminante per il pubblico. ami e twizy sono soluzioni ottime per la mobilità cittadine ma allo stesso tempo dei bicchieri in mezzo agli elefanti

  • @Randomclip27
    @Randomclip27 9 หลายเดือนก่อน +4

    Ma quando ci saranno 50 - 100 milioni di auto elettriche quel surplus di energia necrssario per ricaricarle tutte e tutti i giorni come verra' prodotto? E gli aerei? Che inquinano un casino? Immagino diventeranno elettrici anche quelli... senno' che transizione e? Una misera transizione parziale

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      100 milioni di auto mi pare un tantino esagerato visto che oggi non arriviamo a 40. Non credi? Non sarà complicato produrre il 20% di energia in più, visto che è già previsto dagli attuali piani di sviluppo industriale. Anche gli aerei potranno essere elettrici.

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน +2

      C'è anche da mettere sul piatto il risparmio di energia per il trasporto e raffinamento dei carburanti.

    • @SimoneTuzzato
      @SimoneTuzzato 9 หลายเดือนก่อน

      La decarbonizzazione del settore aereo è già pianificata - cerchi ReFuelEU Aviation per infornarsi

    • @Randomclip27
      @Randomclip27 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@vaielettrico Ma io parlavo di tutta Europa mica solo l'Italia? Ci sono 900 milioni di vetture a quanto ho letto. Poi in futuro quando anche India, USA, Sudamerica, Australia, Africa andranno con auto elettriche c'è ne saranno a miliardi....

    • @Randomclip27
      @Randomclip27 9 หลายเดือนก่อน +1

      E tutti i camion che fanno su e giù in autostrada ogni gg? Finora non ho mai sentito parlare di camion elettrici... come mai?

  • @enricotosco
    @enricotosco 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao io sono a favore dell'elettrico e ne parlo spesso con i miei amici veramente contrari all'auto elettrica, il problema fondamentale è la superficialità delle informazioni a sforzo 0 eh si perché per avere delle informazioni imparziali e corrette serve sforzo. E comunque bastano poche notizie per far cambiare idea. Oltre a questo ostacolo c'è troppa abitudine a usare la macchina senza pensare a quanto consuma quanti Km fa con un pieno a prescindere del percorso da fare. Una delle risposte "la vita è già piena di pensieri quando prendo l'auto non ne voglio altri se consumo di più non importa".
    Avevo l'auto a metano: stesse prestazioni di un benzina a costi dimezzati nonostante i rincari, faceva 30-35km con 1 litro, ma il problema autonomia (450KM) costringeva di pianificare e cercare il distributori per fare spostamenti più impegnativi questo ha condizionato la scelta dell'auto tornando al benzina con più 800km autonomia e faccio il pieni in 5 min e dove voglio all'ora che voglio.

    • @Fabrix26
      @Fabrix26 9 หลายเดือนก่อน +3

      Ma tu ti spari 800km senza mai fermarti?? I miei complimenti, io dopo 3 ore al massimo devo purtroppo fare pipì 🙄

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 9 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@Fabrix26sai quante volte ho letto "avrà senso solo quando potrò fare 1000 km con una ricarica!", e poi scopro che non fanno più di 20km al giorno...

    • @enricotosco
      @enricotosco 9 หลายเดือนก่อน

      @@Fabrix26 assolutamente no ma per due o tre settimane il benzinaio non mi vede e io in so dove andrò a fare benzina.

    • @enricotosco
      @enricotosco 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@Quello_di_una_volta esatto così non ho pensieri di quando caricare.

    • @Fabrix26
      @Fabrix26 9 หลายเดือนก่อน +3

      @@enricotosco pensa che sono 2 anni che il benzinaio non mi vede, e che pure io so sempre dove andare a ricaricare 💪🏼

  • @sergiotonetti3657
    @sergiotonetti3657 9 หลายเดือนก่อน

    e una scelta anche economica

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Se così fosse la percentuale di penetrazione sul mercato sarebbe almeno del 30%

  • @14lupo82
    @14lupo82 9 หลายเดือนก่อน

    Non solo 97 anche nel 2002..

  • @andreacrihan8967
    @andreacrihan8967 9 หลายเดือนก่อน

    Li è un fatto di effetto greggio,vanno sempre dive c è la fila

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน

      Forse intendevi gregge? ;-)

    • @andreacrihan8967
      @andreacrihan8967 9 หลายเดือนก่อน

      errore di battitura@@vaielettrico

  • @physox
    @physox 9 หลายเดือนก่อน +1

    Nella cassa automatica si usano le carte, in quella normale si può pagare in contanti.
    Abbiamo cattive abitudini e qualcuno con del nero che non deve emergere.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      No. Anche nelle casse automatiche puoi usare i contanti.

    • @physox
      @physox 9 หลายเดือนก่อน

      @@vaielettrico Quelle dalle mie parti, zona Roma sud, no.
      Comunque prima di cambiare abitudini passerà almeno una generazione.

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@vaielettricomamma che ignoranza!....ma siamo propio ai limiti del ridicolo ancora c'è gente che non sa che si può pagare anche in contanti alle casse automatiche dei super?. Vergogna

  • @paolovegeta73
    @paolovegeta73 9 หลายเดือนก่อน +3

    la verita' da' fastidio, l'auto elettrica e' stata inventata piu' di 100 anni fa', io una domanda me la farei

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  9 หลายเดือนก่อน +2

      Quale domanda?

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน +1

      Lascia perdere Paolo...gente che evapora al momento di argomentare!

    • @paolovegeta73
      @paolovegeta73 9 หลายเดือนก่อน +1

      Non e' la prima volta che si cerca di imporre l'auto elettrica, ecco la domanda, se il prodotto funziona come mai e' così difficile la sua diffusione

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 9 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@paolovegeta73 non si cerca di imporre niente .... però in Italia data la nostra arretratezza mentale certe imposizioni ci vogliono....come GIÀ detto per il casco e le cinture di sicurezza se non venivano imposte per legge nessuno le usava!

    • @paolovegeta73
      @paolovegeta73 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@paoloemtbbyker quindi siccome quelli che usano la macchina termica sono poco intelligenti bisogna educarli,ok l'importante è saperlo,comunque il paragone con le cinture non è calzante, sono cose diverse

  • @nigrantonio
    @nigrantonio 9 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per come nonostante tutto riesci sempre a spronare a migliorarci! Non perdere mai la speranza! Buon anno a te e tutto lo staff