Oggi parliamo di criminalita' in Svezia, un tema molto richiesto e diffuso a cui riguardo ogni tot. di tempo viene pubblicato un nuovo video che finisce per generare dell'allarmismo mediatico, e a dare un quadro della situazione che non e' a mio parere al 100% corretto ed imparziale. Dopo aver ricevuto tante domande a tema Svezia, sicurezza, e criminalita', ho deciso di fare un video specifico dove vi parlo di: 1) Svezia e omerta', e' vero che gli Svedesi sono omertosi nel parlare di criminalita'? 2) Dati statistici sul livello di criminalita' e pericolosita' in Svezia rispetto al resto dell'Europa 3) La mia esperienza personale vivendo in una zona considerata vulnerabile (pericolosita' di tipo 3 - la minore- in Svezia). Vi chiedo cortesemente di essere cortesi nei commenti e di non essere sgarbati se il mio punto di vista non corrisponde al vostro. Grazie!⭐ PS: Purtroppo mi sono resa conto di aver letto male il nome del canale "Nova Lectio": quando me ne sono accorta era ovviamente troppo tardi per pensare di ri-registrare il video! Mi scuso per la svista ;) Statistiche citate nel video: www.nationmaster.com/country-info/stats/Crime/Burglaries www.nationmaster.com/country-info/stats/Crime/Violent-crime/Murder-rate-per-million-people www.nationmaster.com/country-info/stats/Crime/Robberies Zone a rischio in Svezia, descrizione e lista ufficiale: en.wikipedia.org/wiki/Vulnerable_area Video di Nova Lectio "Come la Svezia è diventata un Narco-Stato" th-cam.com/video/qa00RL8be1w/w-d-xo.html&ab_channel=NovaLectio
Ciao Eleonora. Sono contenta che sei finalmente ritornata su youtube! Io non credo che la Svezia sia pericolosa, anzi...e poi se la confrontiamo con l'Italia dove l'insicurezza é ovunque...e quindi é tutto detto. Ti ringrazio per queste informazioni molto interessanti e ti auguro una buona settimana.
Ciao Gabriella, grazie! In realta' ho girato parecchi video nuovi ma non ho avuto tempo di editarli :(( Chissa' in futuro. E' davvero difficile paragonare le due nazioni, a mio parere l'Italia ha piu' micro criminalita' diffusa (scippi, rapine, assalti) mentre la Svezia di quello ha meno ma compensa con cose peggiori (sparatorie tra gangs). Il fatto che questi eventi siano circoscritti in determinati quartieri (almeno per la maggior parte delle volte) aiuta tantissimo. Una buona settimana anche a te!
Ciao Eleonora, questo è un video molto equilibrato e intelligente (a differenza di molti altri) su un argomento complicato; io abito in Svezia da più di dieci anni ormai e in una delle città che pian piano viene considerata a rischio, e mi ritrovo praticamente in tutto quello che hai detto, negli ultimi anni la situazione è oggettivamente peggiorata però niente a che vedere con posti come ad esempio Foggia, la mia città d'origine. Grazie per il video, a presto!
Grazie Mille 😘 sono contenta che il video ti sia sembrato giusto ed equilibrato, ho voluto essere il più trasparente possibile senza omettere eventi come sparatorie avvenute anche non lontano da casa. Ma se uno non viene poi effettivamente toccato dalla cosa e non frequenta certi ambienti credo si senta un po' come io e te.
Ciao! Io ti seguo da un po' e trovo i tuoi video molto interessanti perché danno una visione molto meno superficiale di quello che si trova di solito in giro. Mi piace molto il modo in cui approfondisci gli argomenti che tratti. Comunque, dato che sono veramente affascinata da questa cultura e dalle sue contraddizioni (non poche), leggo molti articoli, guardo video ecc, e spesso ho letto che molti svedesi danno parte della colpa della criminalità alla crescente immigrazione . Tu che vivi lì, cosa ne pensi? Sarebbe interessante un video con un tuo punto di vista sulla questione immigrazione in Svezia, e soprattutto su come la vivono gli svedesi. A presto!
Grazie mille, sono contenta che i miei video ti piacciano come argomenti e come li tratto, cerco sempre di stare attenta a portare un punto di vista equilibrato alla discussione. La Svezia assolutamente ha molte contraddizioni! E' innegabile che l'immigrazione abbia causato un aumento di criminalita', perche' purtroppo molti di loro non sono riusciti ad integrarsi e quindi si sono dati al traffico di droga, e spesso le nuove generazioni anche se nate qui vengono poi reclutate dalle gangs con la promessa di soldi. Non sono un'esperta, e sono argomenti troppo delicati da trattare senza un'appropriata ricerca, ma in questo il video che ho citato nel mio video da un'idea abbastanza veritieria sulla situazione dell'immigrazione in Svezia (per quanto io non concordi su tutto quello che dicono). La serie Netflix Snabba Cash e' molto interessante a riguardo.
Hej Eleonora, kul att höra av Dig igen! Argomento interessante, mia zia che vive a Malmö mi racconta a volte come sono cambiate le cose in Svezia ed effettivamente ha notato un grande aumento della criminalità. Purtroppo anche a causa della massiccia immigrazione che c'è stata negli ultimi anni. La situazione non è migliore in Italia...🙄. Ciao
Tackar tackar! 🇸🇪😊👌 och välkommen tillbaka ❤️ e si purtroppo la zona di Malmö è spesso nominata dai media per via anche di questi baby gangs molto diffuse, e certe zone sono pericolose ma non so effettivamente quanto siano peggio delle aree che ho nominato di Stoccolma. Concordo che l'italia è peggiorata molto a mia esperienza, anche se è difficile fare paragoni.
@@PilgrimInSvezia In Svezia c'è meno micro delinquenza e questo trae in inganno. Il problema della delinquenza non è banale se guardiamo ai delitti di sangue! Alcuni dei dati che dici non mi tornano.
Molto utile grazie Esiste un website dove si può trovare questa classificazione di zone di pericolosità almeno per le città più grandi? Es. zona1, zona2, zona3, ...
@@PilgrimInSvezia Assolutamente! È sempre bello rivederti! Poi quando rientrerò in Svezia... Ti farò sapere. Ho visto le storie di te e Jens nel Dalarna! È una regione meravigliosa! Un abbraccio!
@@PilgrimInSvezia Si, immagino. Poi il Dalarna è a dir poco fiabesco! A me attira anche lo Småland! Sono contento abbiate trascorso un buon soggiorno lì! Si, ti terrò aggiornata! ❤️ Un abbraccio.
My bad. Effettivamente i dati non sono nuovissimi: questa una statistica esclusivamente europea sugli omicidi del 2020 (la piu aggiornata affidabile che ho trovato), la Svezia è salita ma è comunque sotto il Belgio o la Francia www.statista.com/statistics/1268504/homicide-rate-europe-country/
Statistica sul crime rate ogni 100.000 abitanti aggiornata al 2020, la Svezia è sotto Francia, Malta, UK, e Finlandia (per citarne alcune) www.macrotrends.net/countries/GBR/united-kingdom/crime-rate-statistics
ho vissuto a stoccolma per qualche anno, se metto sul piatto la sicurezza , la civiltà, cultura di questa città e la criminalità, per me è una città molto vivibile...e al contrario delle città italiane soprattutto al sud, i criminali sono italiani a differenza di stoccolma che sono invece gli immigrati , ed è questo l'errore commesso, per questo circoscrivere il problema immigrazione può risolvere tutto, perchè lo svedese non è criminale...
Ciao Giuseppe, anche per me Stoccolma e' molto vivibile e io la trovo anche sicura, ovviamente come ho specificato nel video evitando le zone piu' pericolose che comunque eviterei anche se fossi a Roma o Milano. Penso che l'immigrazione senza integrazione e controllo sia sempre problematica, lo e' di sicuro nella mia Sardegna dove ci sono molti immigrati per le strade di Cagliari che sono stati al centro di diversi episodi di violenza.
Un commento razzista però. Di criminali ce ne sono anche di Svedesi , ora dire che il problema è solo l'immigrazione senza freni. Al massimo questo sta cambiando profondamente la società svedese tra religione, usi e costumi.
Ciao, credo sia meno problematica della Svezia ma io non vivo li quindi non posso parlare della situazione Norvegese :) Prova a chiedere a The italo norwegian queen, Giulia
fino a 59 anni oggi siamo generazione X non boomer, la chiamarono generazione x xche non aveva un'identità...ora tentate proprio di farci scomparire ;.)
@@PilgrimInSvezia Avevo visto nel tuo video che scorrevano date risalenti addirittura al 2006. Su Numbeo sono d’ accordo con te, perché non si basa sui dati ufficiali dei vari Stati ma sulle opinioni dei lettori, per cui facilmente manovrabili. ( Anche se è bello vedere Cagliari al top della sicurezza in Italia!😉) Purtroppo Alcuni dati di Eupedia ( il secondo Link) sono presi proprio da Numbeo. Meglio il primo link che si riferisce proprio ai dati Eurostat, che comunque vedono il tasso di omicidi in Svezia tra i peggiori in Europa, e oltre il doppio dell’Italia.
Grazie per avere condiviso la tua esperienza e opinione, ho trovato il tuo video davvero interessante. Comunque non condivido tutto quello che dici. Prima di tutto il problema vero in Svezia e che la criminalita sta crescendo a livelli esponenziali, non che sia il paese piu criminale al mondo. Le tue statistiche riescono a dimostrare che comparandola con altri paesi non sia cosi male ma non centra niente col problema della criminalita in Svezia. Secondo- non so dove abiti tu ma a Malmo dove ho abitato io, una donna che esce alle 2 di notte da sola, corre gli stessi rischi di una donna che esce in Italia alle 2 di notte Terzo- last but not least, trovo non corretta quella considerazione che gli svedesi delle generazioni piu vecchie non vogliono parlare della criminalita etc. diciamo le cose come sono. Gli svedesi trovano imbarrazzante parlare di questo problema perche e un dato di fatto che la criminalita e cresciuta in contemporanea con questa immigrazione incontrollata. Quindi parlarne comporta un certo tatto immagino sopratutto con te che magari non sei svedese quindi non ti vogliono offendere o farsi vedere razzisti (visto che sicuramente non ne hanno motivo). Io sentivo in continuazione tutti gli svedesi di qualsiasi eta parlare di questo problema. Infatti l ho sentito anch io che “si Sparano solo tra di loro”, come per dire e meno grave. Personalmente, Non trovo questa omerta ma nemmeno trasparenza.
Ciao Lisa, grazie del tuo commento! Sono d'accordo che la criminalità in Svezia stia crescendo e che questo sia un problema, ma quello che premeva a me di parlare in questo video è che la situazione non sia arrivata ai livelli di aver paura di vivere in Svezia. Credo che i video che girano diano un'idea sbagliata e parziale di quella che sia la situazione, difatti a seguito dell'ultimo video di Nova Lectio io ma anche pagine social sulla Svezia sono state inondate da italiani super preoccupati all'idea di trasferirsi e che pensavano di non venire più in Svezia. È per questo motivo che ho fatto questo video. Io abito a Stoccolma in zona 3 e mi sento più sicura a uscire qui che a Cagliari (dove per altro non ci sono e non ci sono mai stati mezzi pubblici notturni), così come me tante altre donne dicono la stessa cosa :) ovviamente non possiamo pensarla tutti uguale.
Per il discorso omertà, forse non hai sentito bene il video perché ho speso almeno 5 minuti parlando del fatto che a mio parere non ci sia omertà! 😆 Il discorso sulle vecchie generazioni l'ho fatto perché magari italiani sui 40-50 anni vengono qui e pensano di poter fare le stesse conversazioni coi loro coetanei in Italia, quando ci vuole tempo per discutere di certi argomenti con gli svedesi in generale e ancora più difficile può essere con svedesi generazioni boomers.
@@PilgrimInSveziascusa Pilgrim, ma, da cagliaritana, devo smentirti. Non voglio tirare acqua a nessun mulino, mancano i servizi in generale a Cagliari (bagni pubblici, viabilità discutibile, orari apertura negozi non in sintonia con le esigenze di una città turistica...e tanto altro) ma dire che una donna non può uscire in una ragionevole sicurezza è falso. Dico "ragionevole" perché la zona stazione non è il massimo, ma ci ho parcheggiato un milione di volte sentendomi comunque sicura. Non sono il massimo le piazze di spaccio a Sant'Elia, ma a Cagliari in zona centro e non tutte usciamo serene 🤷
Ti senti sicura a tornare a casa a Cagliari la notte a piedi? Senza possibilità di prendere un bus o anche chiamare un taxy (ci ho provato senza successo nelle mie ultime due vacanze)? Perché io no. Se hai la macchina è un'altra cosa, ma io parlavo di notte e servizi pubblici.
@@PilgrimInSvezia Verso la fine del video praticamente dice, chi se ne frega se la criminalità è un problema che tocca agli altri, a me non ha mai toccato, quasi non potesse mai arrivare da lei o il trend non fosse quello, ma è il classico pensiero della sinistra perbenista.
@giorgiogiorgio8341 cioè prima mi lasci un commento "normale" e poi ti metti a prendermi in giro nei commenti? Ma secondo te ti dovrei pure rispondere seriamente? 😆
@@PilgrimInSvezia Mi piaceva il termine luminare (si forse sono un po' scemotto e ti chiedo scusa). Poi mi hai risposto comunque. Se hai comunque voglia di aggiungere altro mi piacerebbe leggere una tua risposta. Sai, quello che penso in generale e' che esiste un concetto tutto strano sul Nord Europa come fosse un paradiso in terra, ed è interessante parlarne chiaramente con tutti i pro e i contro. Ripeto Nova Lectio ha fatto un ottimo video , ma che deve essere inserito in un'ottica ben precisa di una serie di video che hanno un pubblico particolare. Certo non bisogna creare paura nel viaggiare in Svezia, ma sarebbe bello far scendere con i piedi per terra chi sogna questo Nord Europa come il paradiso in terra e finirla con lo sputare sul nostro Paese.
Vivo in Uk da tanto tempo ormai e anche tu hai le tue ragioni. Non e' il paradiso come nessuna parte del mondo. Dipende cosa si cerca nella vita. Di certo c'e piu' meritocrazia e possibilita' del'Italia ma manca altro che abbiamo nel nostro paese. Se potessi vivere di reddito di certo avrei scelto la nostra Italia . @@giorgiogiorgio8341
Oggi parliamo di criminalita' in Svezia, un tema molto richiesto e diffuso a cui riguardo ogni tot. di tempo viene pubblicato un nuovo video che finisce per generare dell'allarmismo mediatico, e a dare un quadro della situazione che non e' a mio parere al 100% corretto ed imparziale.
Dopo aver ricevuto tante domande a tema Svezia, sicurezza, e criminalita', ho deciso di fare un video specifico dove vi parlo di:
1) Svezia e omerta', e' vero che gli Svedesi sono omertosi nel parlare di criminalita'?
2) Dati statistici sul livello di criminalita' e pericolosita' in Svezia rispetto al resto dell'Europa
3) La mia esperienza personale vivendo in una zona considerata vulnerabile (pericolosita' di tipo 3 - la minore- in Svezia).
Vi chiedo cortesemente di essere cortesi nei commenti e di non essere sgarbati se il mio punto di vista non corrisponde al vostro. Grazie!⭐
PS: Purtroppo mi sono resa conto di aver letto male il nome del canale "Nova Lectio": quando me ne sono accorta era ovviamente troppo tardi per pensare di ri-registrare il video!
Mi scuso per la svista ;)
Statistiche citate nel video:
www.nationmaster.com/country-info/stats/Crime/Burglaries
www.nationmaster.com/country-info/stats/Crime/Violent-crime/Murder-rate-per-million-people
www.nationmaster.com/country-info/stats/Crime/Robberies
Zone a rischio in Svezia, descrizione e lista ufficiale:
en.wikipedia.org/wiki/Vulnerable_area
Video di Nova Lectio "Come la Svezia è diventata un Narco-Stato"
th-cam.com/video/qa00RL8be1w/w-d-xo.html&ab_channel=NovaLectio
Ciao Eleonora. Sono contenta che sei finalmente ritornata su youtube! Io non credo che la Svezia sia pericolosa, anzi...e poi se la confrontiamo con l'Italia dove l'insicurezza é ovunque...e quindi é tutto detto. Ti ringrazio per queste informazioni molto interessanti e ti auguro una buona settimana.
Ciao Gabriella, grazie! In realta' ho girato parecchi video nuovi ma non ho avuto tempo di editarli :(( Chissa' in futuro. E' davvero difficile paragonare le due nazioni, a mio parere l'Italia ha piu' micro criminalita' diffusa (scippi, rapine, assalti) mentre la Svezia di quello ha meno ma compensa con cose peggiori (sparatorie tra gangs). Il fatto che questi eventi siano circoscritti in determinati quartieri (almeno per la maggior parte delle volte) aiuta tantissimo. Una buona settimana anche a te!
Ci sono molti ma molti più omicidi e casi di violenza sessuale ogni centomila abitanti in Svezia che in Italia; siamo noi italiani a non saperlo.
Bentornata Eleonora ❤️ mi mancavano i tuoi video 🥺😍
Grazie mille! Eh sono tornata a bomba con ben 30 minuti 🤣🤣🤣 buona visione, spero non ti annoi!
Ciao Eleonora, questo è un video molto equilibrato e intelligente (a differenza di molti altri) su un argomento complicato; io abito in Svezia da più di dieci anni ormai e in una delle città che pian piano viene considerata a rischio, e mi ritrovo praticamente in tutto quello che hai detto, negli ultimi anni la situazione è oggettivamente peggiorata però niente a che vedere con posti come ad esempio Foggia, la mia città d'origine.
Grazie per il video, a presto!
Grazie Mille 😘 sono contenta che il video ti sia sembrato giusto ed equilibrato, ho voluto essere il più trasparente possibile senza omettere eventi come sparatorie avvenute anche non lontano da casa. Ma se uno non viene poi effettivamente toccato dalla cosa e non frequenta certi ambienti credo si senta un po' come io e te.
Non ancora e solo perché qui lo stato è ancora forte per il momento.
Ciao! Io ti seguo da un po' e trovo i tuoi video molto interessanti perché danno una visione molto meno superficiale di quello che si trova di solito in giro. Mi piace molto il modo in cui approfondisci gli argomenti che tratti.
Comunque, dato che sono veramente affascinata da questa cultura e dalle sue contraddizioni (non poche), leggo molti articoli, guardo video ecc, e spesso ho letto che molti svedesi danno parte della colpa della criminalità alla crescente immigrazione . Tu che vivi lì, cosa ne pensi? Sarebbe interessante un video con un tuo punto di vista sulla questione immigrazione in Svezia, e soprattutto su come la vivono gli svedesi.
A presto!
Grazie mille, sono contenta che i miei video ti piacciano come argomenti e come li tratto, cerco sempre di stare attenta a portare un punto di vista equilibrato alla discussione. La Svezia assolutamente ha molte contraddizioni! E' innegabile che l'immigrazione abbia causato un aumento di criminalita', perche' purtroppo molti di loro non sono riusciti ad integrarsi e quindi si sono dati al traffico di droga, e spesso le nuove generazioni anche se nate qui vengono poi reclutate dalle gangs con la promessa di soldi. Non sono un'esperta, e sono argomenti troppo delicati da trattare senza un'appropriata ricerca, ma in questo il video che ho citato nel mio video da un'idea abbastanza veritieria sulla situazione dell'immigrazione in Svezia (per quanto io non concordi su tutto quello che dicono). La serie Netflix Snabba Cash e' molto interessante a riguardo.
Hej Eleonora, kul att höra av Dig igen! Argomento interessante, mia zia che vive a Malmö mi racconta a volte come sono cambiate le cose in Svezia ed effettivamente ha notato un grande aumento della criminalità. Purtroppo anche a causa della massiccia immigrazione che c'è stata negli ultimi anni. La situazione non è migliore in Italia...🙄. Ciao
Tackar tackar! 🇸🇪😊👌 och välkommen tillbaka ❤️ e si purtroppo la zona di Malmö è spesso nominata dai media per via anche di questi baby gangs molto diffuse, e certe zone sono pericolose ma non so effettivamente quanto siano peggio delle aree che ho nominato di Stoccolma. Concordo che l'italia è peggiorata molto a mia esperienza, anche se è difficile fare paragoni.
@@PilgrimInSvezia
In Svezia c'è meno micro delinquenza e questo trae in inganno. Il problema della delinquenza non è banale se guardiamo ai delitti di sangue!
Alcuni dei dati che dici non mi tornano.
Molto utile grazie
Esiste un website dove si può trovare questa classificazione di zone di pericolosità almeno per le città più grandi? Es. zona1, zona2, zona3, ...
Grazie 😊 ho messo il link sulle zone a rischio nella descrizione del video!
Bentornata Eleonora! ❤❤❤
Grazie mille ! A volte ritornano ☺️
@@PilgrimInSvezia Assolutamente! È sempre bello rivederti! Poi quando rientrerò in Svezia... Ti farò sapere. Ho visto le storie di te e Jens nel Dalarna! È una regione meravigliosa! Un abbraccio!
@@giulianodemaio244 Certo tienimi aggiornata! :D si abbiamo passato un fantastico weekend, meritava proprio ritornarci :)
@@PilgrimInSvezia Si, immagino. Poi il Dalarna è a dir poco fiabesco! A me attira anche lo Småland! Sono contento abbiate trascorso un buon soggiorno lì! Si, ti terrò aggiornata! ❤️ Un abbraccio.
Pilgrim l'audio non è in sync con il video :(
Si e' leggermente fuory sync, ma dai si capisce :P non so cosa sia successo in fase di esportazione.
Direi che finché hanno criminali così gentiluomini non c'è da preoccuparsi, certe uscite di questo video sono a dir poco imbarazzanti.
Tu vivi in Svezia? E da quanto tempo?
I dati statistici riportati risalgono a 15-20 anni fa e quindi non sono attuali.
My bad. Effettivamente i dati non sono nuovissimi: questa una statistica esclusivamente europea sugli omicidi del 2020 (la piu aggiornata affidabile che ho trovato), la Svezia è salita ma è comunque sotto il Belgio o la Francia www.statista.com/statistics/1268504/homicide-rate-europe-country/
Statistica sul crime rate ogni 100.000 abitanti aggiornata al 2020, la Svezia è sotto Francia, Malta, UK, e Finlandia (per citarne alcune) www.macrotrends.net/countries/GBR/united-kingdom/crime-rate-statistics
ho vissuto a stoccolma per qualche anno, se metto sul piatto la sicurezza , la civiltà, cultura di questa città e la criminalità, per me è una città molto vivibile...e al contrario delle città italiane soprattutto al sud, i criminali sono italiani a differenza di stoccolma che sono invece gli immigrati , ed è questo l'errore commesso, per questo circoscrivere il problema immigrazione può risolvere tutto, perchè lo svedese non è criminale...
Ciao Giuseppe, anche per me Stoccolma e' molto vivibile e io la trovo anche sicura, ovviamente come ho specificato nel video evitando le zone piu' pericolose che comunque eviterei anche se fossi a Roma o Milano.
Penso che l'immigrazione senza integrazione e controllo sia sempre problematica, lo e' di sicuro nella mia Sardegna dove ci sono molti immigrati per le strade di Cagliari che sono stati al centro di diversi episodi di violenza.
Un commento razzista però. Di criminali ce ne sono anche di Svedesi , ora dire che il problema è solo l'immigrazione senza freni. Al massimo questo sta cambiando profondamente la società svedese tra religione, usi e costumi.
Ciao Norvegia? Non ho sentito, forse, a che livello si trova.
Ciao, credo sia meno problematica della Svezia ma io non vivo li quindi non posso parlare della situazione Norvegese :) Prova a chiedere a The italo norwegian queen, Giulia
fino a 59 anni oggi siamo generazione X non boomer, la chiamarono generazione x xche non aveva un'identità...ora tentate proprio di farci scomparire ;.)
Mi sembrava nel video di aver detto come i miei genitori, non un'età specifica? I miei genitori hanno ben più di 60 anni :)
I dati del sito che hai riportato sono di quasi 15 anni fa’. 😔
Ho messo statistiche più aggiornate in un commento qua sotto 👇
www.statista.com/statistics/1268504/homicide-rate-europe-country/
www.eupedia.com/europe/crime_maps_of_europe.shtml (qua ce ne sono diverse, ignorerei
quelle prese da Numbeo perchè non è un sito affidabile)
@@PilgrimInSvezia Avevo visto nel tuo video che scorrevano date risalenti addirittura al 2006. Su Numbeo sono d’ accordo con te, perché non si basa sui dati ufficiali dei vari Stati ma sulle opinioni dei lettori, per cui facilmente manovrabili. ( Anche se è bello vedere Cagliari al top della sicurezza in Italia!😉) Purtroppo Alcuni dati di Eupedia ( il secondo Link) sono presi proprio da Numbeo. Meglio il primo link che si riferisce proprio ai dati Eurostat, che comunque vedono il tasso di omicidi in Svezia tra i peggiori in Europa, e oltre il doppio dell’Italia.
Gli svedesi, però, non hanno lo stesso problema ad aprirsi quando devono giudicare gli altri
Grazie per avere condiviso la tua esperienza e opinione, ho trovato il tuo video davvero interessante. Comunque non condivido tutto quello che dici. Prima di tutto il problema vero in Svezia e che la criminalita sta crescendo a livelli esponenziali, non che sia il paese piu criminale al mondo. Le tue statistiche riescono a dimostrare che comparandola con altri paesi non sia cosi male ma non centra niente col problema della criminalita in Svezia.
Secondo- non so dove abiti tu ma a Malmo dove ho abitato io, una donna che esce alle 2 di notte da sola, corre gli stessi rischi di una donna che esce in Italia alle 2 di notte
Terzo- last but not least, trovo non corretta quella considerazione che gli svedesi delle generazioni piu vecchie non vogliono parlare della criminalita etc. diciamo le cose come sono. Gli svedesi trovano imbarrazzante parlare di questo problema perche e un dato di fatto che la criminalita e cresciuta in contemporanea con questa immigrazione incontrollata. Quindi parlarne comporta un certo tatto immagino sopratutto con te che magari non sei svedese quindi non ti vogliono offendere o farsi vedere razzisti (visto che sicuramente non ne hanno motivo). Io sentivo in continuazione tutti gli svedesi di qualsiasi eta parlare di questo problema. Infatti l ho sentito anch io che “si Sparano solo tra di loro”, come per dire e meno grave. Personalmente, Non trovo questa omerta ma nemmeno trasparenza.
Ciao Lisa, grazie del tuo commento! Sono d'accordo che la criminalità in Svezia stia crescendo e che questo sia un problema, ma quello che premeva a me di parlare in questo video è che la situazione non sia arrivata ai livelli di aver paura di vivere in Svezia. Credo che i video che girano diano un'idea sbagliata e parziale di quella che sia la situazione, difatti a seguito dell'ultimo video di Nova Lectio io ma anche pagine social sulla Svezia sono state inondate da italiani super preoccupati all'idea di trasferirsi e che pensavano di non venire più in Svezia. È per questo motivo che ho fatto questo video.
Io abito a Stoccolma in zona 3 e mi sento più sicura a uscire qui che a Cagliari (dove per altro non ci sono e non ci sono mai stati mezzi pubblici notturni), così come me tante altre donne dicono la stessa cosa :) ovviamente non possiamo pensarla tutti uguale.
Per il discorso omertà, forse non hai sentito bene il video perché ho speso almeno 5 minuti parlando del fatto che a mio parere non ci sia omertà! 😆
Il discorso sulle vecchie generazioni l'ho fatto perché magari italiani sui 40-50 anni vengono qui e pensano di poter fare le stesse conversazioni coi loro coetanei in Italia, quando ci vuole tempo per discutere di certi argomenti con gli svedesi in generale e ancora più difficile può essere con svedesi generazioni boomers.
@@PilgrimInSveziascusa Pilgrim, ma, da cagliaritana, devo smentirti. Non voglio tirare acqua a nessun mulino, mancano i servizi in generale a Cagliari (bagni pubblici, viabilità discutibile, orari apertura negozi non in sintonia con le esigenze di una città turistica...e tanto altro) ma dire che una donna non può uscire in una ragionevole sicurezza è falso. Dico "ragionevole" perché la zona stazione non è il massimo, ma ci ho parcheggiato un milione di volte sentendomi comunque sicura. Non sono il massimo le piazze di spaccio a Sant'Elia, ma a Cagliari in zona centro e non tutte usciamo serene 🤷
Ti senti sicura a tornare a casa a Cagliari la notte a piedi? Senza possibilità di prendere un bus o anche chiamare un taxy (ci ho provato senza successo nelle mie ultime due vacanze)? Perché io no. Se hai la macchina è un'altra cosa, ma io parlavo di notte e servizi pubblici.
@@PilgrimInSvezia Verso la fine del video praticamente dice, chi se ne frega se la criminalità è un problema che tocca agli altri, a me non ha mai toccato, quasi non potesse mai arrivare da lei o il trend non fosse quello, ma è il classico pensiero della sinistra perbenista.
Grazie carissima. Pero' si dice "nova lexio" alla latina 😊
Si mi ero già corretta nel commento linkato e nella descrizione del video 😉
Nova lectio ( in latino) non Nova Lecito... 😅
Leggi il primo commento che ho fissato in alto.
Certo è pericolosa.
Qualcuno non ha manco ascoltato il video... 🤷♀️ e tu dove vivi per curiosità?
un po' di sintesi, cristo
Un po' di educazione e meno pretese, cristo
una luminare
Esatto😂
@giorgiogiorgio8341 cioè prima mi lasci un commento "normale" e poi ti metti a prendermi in giro nei commenti? Ma secondo te ti dovrei pure rispondere seriamente? 😆
@@PilgrimInSvezia
Mi piaceva il termine luminare (si forse sono un po' scemotto e ti chiedo scusa). Poi mi hai risposto comunque. Se hai comunque voglia di aggiungere altro mi piacerebbe leggere una tua risposta. Sai, quello che penso in generale e' che esiste un concetto tutto strano sul Nord Europa come fosse un paradiso in terra, ed è interessante parlarne chiaramente con tutti i pro e i contro. Ripeto Nova Lectio ha fatto un ottimo video , ma che deve essere inserito in un'ottica ben precisa di una serie di video che hanno un pubblico particolare. Certo non bisogna creare paura nel viaggiare in Svezia, ma sarebbe bello far scendere con i piedi per terra chi sogna questo Nord Europa come il paradiso in terra e finirla con lo sputare sul nostro Paese.
Vivo in Uk da tanto tempo ormai e anche tu hai le tue ragioni. Non e' il paradiso come nessuna parte del mondo. Dipende cosa si cerca nella vita. Di certo c'e piu' meritocrazia e possibilita' del'Italia ma manca altro che abbiamo nel nostro paese. Se potessi vivere di reddito di certo avrei scelto la nostra Italia . @@giorgiogiorgio8341