Castaneda, Il Predatore del Sesto Centro dell’Uomo, Traduzione e Recensione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • Don Juan accenna all’esistenza di un “depredador”, un'istallazione esterna (istalaciòn forànea), rivelando la sua influenza negativa sul sesto centro dell’uomo. Il testo è tratto dal volume “Tensegrità, Passi Magici”, Primo Gruppo, Centro per le Decisioni (Serie Westwood).
    Attenzione! La traduzione in questo video è tratta direttamente dalle edizioni inglese e spagnola senza censure o imprecisioni. Attivate i sottotitoli cliccando sull’icona per poter effettuare un puntuale confronto con il testo originale in inglese o spagnolo. Alla fine del video troverete una breve analisi letteraria e linguistica e, inoltre, il nostro commento. In questo canale l'argomento è SOLO Carlos Castaneda. Lo scopo del canale è scambiare gratuitamente Conoscenza tra utenti. Ricordo che non è tollerato lo spam riguardante autori diversi da Castaneda.
    Bibliografia
    La traduzione è ad opera degli autori del video ed è tratta dalle seguenti edizioni spagnola ed inglese:
    C. Castaneda, Pases Magicos, ed. Martinez Roca, 2 aprile 1998.
    C. Castaneda, Magical Passes: The Practical Wisdom of the Shamans of Ancient Mexico, ed. HarperCollins, 1998.
    Per un confronto e brevi citazioni dall'edizione italiana:
    C. Castaneda, “Tensegrità”, I sette movimenti magici degli Sciamani dell’Antico Messico, ed. Rizzoli, 1997.
    Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nei video: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".
    Thanks for watching!

ความคิดเห็น • 94

  • @annagraziagrimaldi4621
    @annagraziagrimaldi4621 หลายเดือนก่อน +1

    Carissimi Nick e Mairisha vi ringrazio di cuore per il lavoro che state facendo... ho sperimentato quanto sia duro...e solitario il lavoro...nessuno ci salva solo la nostra volontà, la forza, il coraggio e il desiderio di libertà che invece il predatore comprime in modo subdolo attraverso il controllo della nostra mente e della nostra volonta resa debole attraverso la perdita di energia vitale..... occorre per quanto soerimentato personalmente anche la capacità di autosservazione per comprendere ciò che è "nostro" da ciò che è "alieno" ... nulla si ottiene senza combattere..
    Occorre essere disposti alla solitudine ...
    Nel mio caso il predatore cercava di indurmi al suicidio...
    Vi ringrazio con tutto il cuore del vostro lavoro perché la conoscenza dell'esistenza del predatore mi ha consentito di percepire e poi prendere le misure più opportune...

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  หลายเดือนก่อน +2

      @@annagraziagrimaldi4621 Salve, sono Marisha, Grazie a te di essere sul nostro canale!!! Testimonianze come la tua sono per noi estremamente preziose. Non è semplice lavorare su questi argomenti perché sono scomodi e molti hanno una visione di Castaneda falsa ed edulcorata perché hanno letto poco e male i suoi libri. Quello che lui ha cercato di dire con garbo, certo, è che siamo in balia di questi Voladores di molto altro e che non basta "il pensiero" positivo o una formula magica. Bisogna fare un lavoro solitario come stai dicendo tu, e nessuno verrà a salvarci... È per persone come te che continueremo a lavorare agli argomenti di Castaneda... A presto!

    • @annagraziagrimaldi4621
      @annagraziagrimaldi4621 หลายเดือนก่อน

      @@nagualesfb21 grazie a voi per il profondo lavoro che fate ...grazie di cuore ❤️

  • @DaviDe-kq5kl
    @DaviDe-kq5kl 3 หลายเดือนก่อน +8

    Grazie di condividere anche le vostre esperienze dirette. State facendo un gran lavoro

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +2

      @Davide-kq5kl Grazie a te per essere qui sul nostro canale. -Nick

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao sono Marisha, grazie per l' incoraggiamento... È sempre difficile parlare delle proprie esperienze personali. Studio molto la scelta delle parole da dire, perché il mio scopo è portare degli esempi reali e semplici ma utili, cercando di non essere essere fraintesa e non offendere la sensibilità di qualcuno. Vorrei solo aggiungere che ci sono pochissimi veri "maestri"; in giro ci sono semplicemente delle persone con più esperienza di noi da cui di può imparare, anche dai loro errori. Tuttavia, consiglio, in generale, di non affidarsi MAI completamente nelle mani di qualcun altro.

  • @mauriliomarengo-d6x
    @mauriliomarengo-d6x 25 วันที่ผ่านมา +1

    molto bello, grazie

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  25 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie a te @user-ev9kc7qt4r per essere sul nostro canale. -Nick

  • @AlkhimiaAlkhemica60
    @AlkhimiaAlkhemica60 3 หลายเดือนก่อน +4

    Salve
    Grazie
    Sempre

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie a te per essere qui. -Nick

    • @AlkhimiaAlkhemica60
      @AlkhimiaAlkhemica60 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@nagualesfb21 Grazie al Potere che Ci ha fatti Incontrare
      Voi
      E
      Noi Tutti

  • @Fizniperal
    @Fizniperal 3 หลายเดือนก่อน +4

    Gli ultimi 3 minuti del messaggio di Nick mi hanno profondamente colpito. Sono parole di una forza devastante, tanto semplici quanto difficili da accettare. Fa venire paura di intraprendere la strada, perchè arrivare poi a Vedere senza il coraggio di continuare fino in fondo sarebbe ancor peggio di rimanere nell'ignoranza sui fatti energetici che ci coinvolgono. Devo rifletterci

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +3

      @Fizniperal prego rifletti pure quanto ti occorre. Ma dal mio punto di vista quello che ho detto è soltanto una cosa di cui essere consapevoli, funziona così e saperlo ci aiuta ad agire bene. Non c'è la minima speranza di arrivare a padroneggiare niente di quello che riporta Castaneda tenendosi false speranze appositamente immesse per farci essere deboli e cedevoli. Nick

  • @soniaandreeahutu1076
    @soniaandreeahutu1076 3 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie di cuore ❤

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per essere sul nostro canale. -Nick

  • @Riccardo-f5v
    @Riccardo-f5v 3 หลายเดือนก่อน +9

    Carissima Marisha, hai avuto un'esperienza notevole, che tu, giustamente, ha detto alla "Maestra" (a questo punto le virgolette sono d'obbligo), perché confidavi in lei. Purtroppo la "Maestra" era preda di "qualcosa che vive nell'ombra" e la reazione, più che la sua, è stata di quel "qualcosa" che ha percepito la minaccia. Infatti, se la "Maestra" ti avesse dato retta, avrebbe probabilmente iniziato a lavorare su si sé per interrompere tale dipendenza. Dunque ha reagito con aggressività (così cadono le maschere).

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +2

      Appropriato. -Nick

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +8

      Ciao sono Marisha, grazie per il commento ... La maestra era troppo piena di sé, spalleggiata da una famiglia che la idolatrava, per riconoscere uno sbaglio simile e lavorare su sè stessa. Riconoscere di dover impostare la propria vita dalle fondamenta è raro; io l' ho fatto, ed è stato il modo in cui sono guarita dai miei problemi di salute, ma ho perso tantissime persone nel processo. Lo sbaglio più grave della maestra e degli altri suoi adepti fu lo spingermi "a vedere". Io avevo assorbito letteralmente così tanto dai racconti di Castaneda che lo feci "al modo di don Juan", così come da adolescente avevo assorbito dall' "Isola del Tonal", il modo in cui Carlos veniva spronato a "vedere" le persone per la strada per capire come realmente fossero. Lo facevo sempre, sforzandomi. È ad oggi il modo in cui nel primo istante in cui guardo una persona so come è e come evitare futuri grossi problemi, se è possibile. La maestra e i suoi amici inorganici-predatori volevano farmi perdere fiducia nella mia stessa capacità. Per fortuna, anche Nick aveva visto lo stesso e questa esperienza ci fu di enorme aiuto per capire la situazione generale di quello che riguarda i gruppi di studio in materia di spiritualità in Italia.

    • @rosemarifratila319
      @rosemarifratila319 3 หลายเดือนก่อน +5

      Da quando mi conosco, so leggere nella mente delle persone. So quando mi stanno mentendo, so quale persona è affidabile e quale no. Mentre parlano, potrei finire la loro frase ecc. Ho avuto intorno a me persone che hanno voluto, come dire, distruggere questa mia capacità. E ci sono riusciti per un pò perché mi facevano dubitare del mio sesto senso e non lo volevo più ascoltare. Ma c'è una forza dentro di me che mi ha sempre guidato, aiutato e salvato. E adesso quelle persone non fanno più parte dalla mia vita. Non ho mai letto Castaneda. Ho iniziato 5 anni fa, a 47 anni.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +5

      @rosemarifratila319 Ciao, sono Marisha, ti ringrazio per l' interessante testimonianza che ci hai riportato. Ti capisco perfettamente. È così... È come un sistema che va quasi in automatico che se si hanno delle capacità particolari, intorno a te, le persone e gli eventi, cercano di riportarti ad essere come le altre persone. Fa anche parte del " tosare" del Volador. Comunque è così, con la corretta disciplina si riesce a mantenere le proprie capacità e anche ad accrescerle. Non è per niente facile, si perdono le persone... Familiari, amori, amicizie ... Per non parlare dei nemici in ogni ambiente. Ma non bisogna arrendersi. A presto!

  • @Impressionieatmosfere
    @Impressionieatmosfere 3 หลายเดือนก่อน +3

    Veramente interessante.

  • @RimauriComposer
    @RimauriComposer หลายเดือนก่อน

    Gran bel video e il commento centrale sopratutto! Grazie per i vostri video e questo è a dir poco formidabile. 25 anni fa trattai oltre 1000 persone con la cromopuntura (penna Fidia). Quindi modificai il taglio dei cristalli rendendoli piatti. La usavo su 36 punti meridiani e in piú anche sopra i Chakra. Avevo notato una discrasia sul centro delle decisoni: talvolta quando vi lavoravo sopra non bastava la luce della penna con il cristallo luminoso. Usai anche il Reiki, ma un malore mi prendeva forte allo stomaco. Smisi quindi di fare queste sedute olistche ma continuai a studiare le frequenze colore. Non ho mai parlato di queste ed altre mie esperienze in pubblico. Tra l’altro ho scoperto che il Reiki è parassitato nella chiave iniziale. Caramente ❤

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  หลายเดือนก่อน

      Salve @rimauricomposer, sono -Nick, apprezzo le tue conclusioni, ma ti devo ricordare però lo scopo di questo canale. Noi stiamo cercando di ricostruire ciò che Castaneda ha lasciato poiché a causa di traduzione errate da un lato e la contaminazione (o forse sarebbe più appropriato l'inquinamento) di altri per sfruttarne la notorietà. Per perseguire ciò stiamo portando avanti una traduzione molto curata e teniamo una moderazione molto stringente sia qui su TH-cam che sulla pagina FB. Per favore, se vuoi parlare di Castaneda e delle tematiche presenti sulle sue opere sei il benvenuto ma non continuare a citare cose che non c'entrano con lui e la tradizione che riporta. Alimenta soltanto la confusione che stiamo cercando di dipanare. -Nick

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  หลายเดือนก่อน

      Salve sono Marisha, quello che dici è assolutamente veritiero e confermi quello che purtroppo anni fa subii sulla mi pelle ... Una disciplina alterata che onestamente non voglio più nominare. Con la tua esperienze come operatore confermi le parole di don Juan riguardo al sesto centro. Apprezzo che tu abbia voluto condividere la tua lunga esperienza con noi. Tuttavia... Come ti ha già detto Nick, però dobbiamo rimanere in tema Castaneda. Grazie. Marisha

    • @RimauriComposer
      @RimauriComposer หลายเดือนก่อน

      @@nagualesfb21 Capisco, ma Marisha aveva scritto diversamente da quanto esprimi, chiedendo esplicitamente "di condividere le proprie esperienze" al riguardo, cioé sul tema del percorso di Castaneda. Quindi facevo riferimento rimanendo "esattamente" nel tema Castaneda, circa il settimo Chakra indiano, confrontandolo con il sesto centro dell'uomo, attualmente "invaso" dal predatore "energetico". La tua critica nei miei confronti non ha quindi fondamento, ma ti specifico che mi ero attenuto strettamente a quanto detto e scritto dalla gentile Marisha durante i video. Vi suggerisco allora caldamente di chiudere i messaggi cosí "da non creare confusioni" e disturbarti nel lavoro di "ricostruire ciò che Castaneda ha lasciato". Commenti e ed esperienze analoghe tipo quella da me descritta oltre 25 anni fa, le deviate su altre piattaforme al vostro FB per esempio, cosí non vi creeremo piú problemi e non perderemo tempo a scrivervi le nostre esperienze al riguardo Castaneda e vieppiú: va bene cosí? Grazie ancora del bellissimo video, ciauu^^ M.B.Rimauri

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  หลายเดือนก่อน +1

      Il problema è che il percorso di Castaneda, è talmente frainteso che praticamente nessuno lo conosce, tutti si fidano delle parole di altri, ma praticamente nessuno tiene presente che potrebbe essere un inganno per raggirarlo. Ti faccio un esempio pratico che ti riguarda, hai fatto un commento sul video che ha come tema la coscienza della morte, il tuo commento verteva sul fatto che il Volador alla morte ti avrebbe frammentato in un "ebete" e fatto reincarnare sulla terra in quel modo. Il problema del tuo discorso è che nello sciamanesimo tolteco descritto da Castaneda, ma più in generale nella cultura autoctona mesoamericana, la reincarnazione non esiste, perciò il Volador quella cosa che secondo te dovremmo temere proprio non la può fare. Il concetto di vita e di universo è peculiare di quella cultura e non sovrapponibile con la visione di matrice indiano asiatica. Quella cosa che hai scritto la hai presa da qualcuno che ha fatto un minestrone di culture e sistemi che non comprende e la stai spacciando acriticamente per buona come verità su questa pagina. Dimmi tu, come mi dovrei comportare? Il fatto che le persone abbiano accesso a memorie fisiche nel corpo e a ricordi, viene spiegato in altro modo. Sembra però che siccome tutti prendono buone le cose dette in giro sia il modo corretto di fare le cose. -Nick

    • @RimauriComposer
      @RimauriComposer หลายเดือนก่อน

      @@nagualesfb21 Capisco. Grazie Nick del tuo messaggio, continueró insieme a voi a studiare ed a ricercare. Molto interessante per me dopo una vita di ricerca gnostica, l'incontro attraverso voi ma precedentemente attraverso un altro video, sul Nagualismo. Approfondiró con piacere per ampliare maggiormente la mia cultura con ulteriori studi l'Argomento. Credo anche che le dottrine indiane (come il Reiki) di nuova generazione, siano anche esse parassitate: create per essere "date in bocca al popollo". Saluti cordiali, ciauu

  • @robertabonavita101
    @robertabonavita101 3 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per i vostri video, li trovo super interessanti!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per esserne qui sul nostro canale. Nick

  • @ilriflessometro3877
    @ilriflessometro3877 3 หลายเดือนก่อน +2

    Complimenti per questo video illuminante! Interessante l'esperienza raccontata. Grazie.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie a te per essere sul nostro canale. Nick

  • @graziellaprivitera9236
    @graziellaprivitera9236 3 หลายเดือนก่อน +1

    ❤ grazie mille

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per essere sul nostro canale. -Nick

    • @graziellaprivitera9236
      @graziellaprivitera9236 3 หลายเดือนก่อน +1

      Quando qualcosa mi risuona l'intuizione mi conferma. Un po' di tempo fa ho visto la stessa cosa sulla sinistra ma distante e li per lì mi aveva angosciata, ma adesso so che il potere è in noi e come dite nessuno può aiutarci il lavoro va fatto individualmente su se stessi . Il potere è nella disciplina, in noi e solo in noi .❤❤❤

    • @graziellaprivitera9236
      @graziellaprivitera9236 3 หลายเดือนก่อน +1

      Vi ho scoperto oggi ❤... Grazie ancora ❤

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Benvenuta sul nostro canale! Marisha

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno. Non so quanto quello che sto per narrare sia collegato al contenuto del video, ma si riferisce a un sogno quasi identico a un sogno fatto da Castaneda. Mi accadde di avere un sogno lucido, perché mi resi conto di star sognando. Volevo a quel punto guardarmi le mani, come suggeriva don Juan; ma una mano, per qualche motivo, era impegnata. Decisi di guardare almeno l'altra, e lo feci. La guardavo, nei minimi particolari, quando la mano, come per Castaneda, cominciò a deformarsi, diventando orribile. Allo stesso tempo udii una voce maschile che si lamentava, due, tre volte, fino a che persi il controllo e scivolai nel sonno. Una persona mi ha detto che quel lamento veniva dal mio profondio, perché non ero ancora pronto ad affrontare quell'esperienza. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito. Grazie se vorrete rispondermi.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +1

      Salve @andreaferrari2117 sono -Nick. In realtà no, non è inerente al video ma proverò comunque a rispondere. Onestamente qui da noi il concetto di "pronto"/"non pronto"/"lamento che ti avverte che non sei pronto" non è proprio presente, così come il concetto di "sogno lucido" attualmente diventato di uso comune: sono tutte cose di altra derivazione che Castaneda non riporta e che generalmente vengono infilate a forza nel suo lavoro. Il fatto che tu ricordi e ti renda conto che stai sognando significa che hai un livello energetico e una struttura che può affrontare quelli che noi chiamiamo "Varchi" o "Porte" del sognare. Se vuoi informarti meglio leggi "L'arte di sognare" possibilmente in lingua originale, non partire ascoltando altre interpretazioni, prima leggi il testo scritto da lui poi potrai discernere se chi ti parla immette cose diverse. La capacità di sognare è indissolubilmente legata alla sanità del corpo (che non deve essere inquinato da fibre di altri) e l'energia disponibile, di base ti interessa solo questo per iniziare. Pratica la ricapitolazione per recuperare fibre proprie e espellere fibre Esterne e di conseguenza migliorare la tua struttura e modifica la tua vita di modo di limitare il più possibile di disperdere forze e avere più energia da ridirezionare nel sognare. Mano mano che il processo avanzerà di pari passo avanzerà il resto. Lascia perdere interpretazioni altrui, concentrati su te stesso. -Nick

  • @annacalderoni4114
    @annacalderoni4114 8 วันที่ผ่านมา

    Salve ! Apprezzo molto il vostro impegno . In virtù del fatto che vi ascolto con molta attenzione, al minuto circa 2,58 descrivi il sesto chakra sopra il capo , qui la domanda il sesto chakra non è in mezzo le sopracciglia ? Il terzo occhio ? Vi sarò molto grata della vs risposta . Grazie di Cuore

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  8 วันที่ผ่านมา

      Salve @annacalderoni4114, grazie per essere sul nostro canale, sono -Nick. Come ripeto spesso non forzare sincretismi, le visioni sono molto diverse e poggiano su basi diverse. I vórtices arremolinados hanno molte analogie indubbiamente con i chakra, ma il contesto dove sono inseriti è molto differente (usando il termine chakra, si dovrebbe specificare che in realtà non tutte le dottrine ne riconoscono 7 neppure nella stessa India ,anzi questa sarebbe in realtà una interpretazione relativamente moderna ). Qui trattiamo lo sciamanesimo tolteco riportato da Castaneda, parliamo perciò di tutt'altro tipo di concezione che ha le sue radici nella visione del mondo nativa mesoamericana. La pratica ed i punti su cui interviene sono molto definiti. Le donne hanno sei centri principali, gli uomini invece cinque (non avendo l'utero). Il modo di agire su di essi è relazionato principalmente alla fluidificazione della parte esterna dell'uovo luminoso e nella ricanalizzazione dell'energia nel sistema circolatorio. Lo studio è strutturato in questo modo, Il primo centro di fronte al fegato, il secondo di fronte al pancreas, il terzo sulla schiena all'altezza dei reni, il quarto nell'incavo a V sotto la gola, il quinto di fronte all'utero (solo per le donne, gli uomini ne sono sprovvisti) ed il sesto sulla sommità del capo. Quello che tu chiedi inerente al famoso "terzo occhio" in questa visione non è proprio presente. -Nick

  • @francogalli7113
    @francogalli7113 3 หลายเดือนก่อน +2

    Mi è piaciuto il video e la storia con ,la maestra di luce,hai sentito cosa non fare,a questo punto tutti questi maestri insegnanti amorevoli,sono dei pinches tiranos firse meno grezzi,ma ciò che anelano è el mismo,la sottomissione

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +3

      Esattamente...grazie del commento, Franco. Hai ragione. Nelle interviste Castaneda dice che questi maestri sono quelli che "guidano le greggi". Eh, è stata dura... Ma ne siamo usciti... Purtroppo sotto l' influenza della "maestra della luce" sono rimaste persone che consideravamo amici, ma che non ci hanno creduto. Ma va bene così... Siamo scappati, lo abbiamo superato...non ci siamo fatti intenerire. La Ricapitolazione aiuta.

  • @danieleventuri88
    @danieleventuri88 3 หลายเดือนก่อน +2

    Se tutti avessimo più chiaro quale è l'obiettivo finale della via del guerriero saremmo molto più propensi a percorrerla: cosa vuol dire essere liberi? Quali possibilità si aprono raggiunta la Libertà?

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao sono Marisha, in realtà il discorso è veramente vasto, ma ... Il fatto è che nemmeno il più straordinario degli sciamani può non morire. Quello che maggiormente non ci rende liberi è l' inevitabilità della morte. Già... Eh sì... dopo millenni di esperimenti e morti orribili, riuscirono a trovare solo una scappatoia per mantenere "la propria forza vitale" cioè creare una copia della loro consapevolezza ( con la Ricapitolazione) e darla in pasto all' aquila che li lascia andare e a quel punto sono "liberi". Perché l' aquila prima ti dà la consapevolezza, tu fai esperienza, e poi la rivuole accresciuta. Quindi, la libertà vuol dire che sei libero dalla morte, prima di tutto ... Ma dopo essere comunque morto! Perché devi fare "il fuoco dall' Interno" ... Quindi morire ed affrontare l' aquila, etc ... Non so, io non mi preoccuperei tanto della "libertà" , ma di tutti i passaggi precedenti, che non sono alla portata dell' uomo comune.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      No @GEPPO, sei fuori strada. Per morire sì intende morire, letteralmente. -Nick

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, sono Marisha. No, la morte è la morte. Punto. Non mischiare cose che hai sentito altrove. Le "passioni umane" qui non c'entrano nulla. Gli sciamani intesi da Castaneda sono molto pratici. Scoprirono una " morte alternativa"; aprono la volontà e fanno un "fuoco interno" e poi se riescono a passare l'aquila - che prende una copia della loro consapevolezza - rimangono "vivi" e se ne vanno dove vogliono, liberi. Non tutti riescono. Alcuni muoiono normalmente nell' impresa. Ah, non ci sono paradisi da raggiungere, capisci? Hai mai letto i libri di Castaneda? Sull' argomento guarda i nostri video sulla Ricapitolazione 2 e 3. Lì viene spiegato a grandi linee cosa si intende realmente. Consiglio in ogni caso la lettura dei libri. th-cam.com/play/PLlfLex1LsUiye3fCrhgspXXjxeUuASjtE.html&si=4TuVnf_7VxCB43wp

  • @shkelqimhamzai5025
    @shkelqimhamzai5025 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Nick, ti volevo domandare che cos'è folia controllata, grazie

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +4

      Salve @shkelquimhamzai5025, cercherò di rispondere al mio meglio anche se la tua domanda coinvolge un argomento molto distante dal modo comune di vedere. Ti chiedo comunque di non fermarti alla mia risposta e di continuare a cercarne altre alla tua domanda, in modo di coglierne i molti aspetti. La "Follia Controllata" è un argomento vasto Castaneda comincia a trattarlo nel Capitolo V de "Una Realtà Separata". Una volta che il Brujo ha sconfitto la sua importanza personale tutte le sue azioni e le azioni dei suoi simili appaiono senza importanza. Tale sentimento , difficile da comprendere per un uomo comune, dona la capacità di cogliere e intraprendere possibilità che altrimenti sarebbero precluse dal proprio egocentrismo e tutto quello che ne deriva. Noi con gli occhi, anche se non ce ne rendiamo conto, decidiamo di cogliere determinati aspetti escludendone per forza altri, se cerchiamo divertimento lo troveremo intorno a noi (anche a costo di un umorismo cupo e macabro), se cerchiamo speranza la troveremo (anche illudendoci e vedendone dove speranze vere e proprie non ce ne sono), se cerchiamo tristezza ugualmente la troveremo (decidiamo noi di essere tristi e non altro), queste sono "Follie". Il Brujo, lo stregone, controlla la propria "Follia" e consapevole della non-importanza delle cose la vede in tutto ciò su cui posa lo sguardo sia egli stesso siano gli altri. Consapevole di ciò struttura il suo agire di conseguenza per i suoi fini. Normamente molti intendono la "Follia Controllata" come un modo di interagire con le persone, è parzialmente corretto, in realtà abbraccia ogni sfera di azione. Quando una cosa non ha importanza diventa uguale a tutte le altre, le decisioni divengono chiare e le azioni che ne scaturiscono non hanno più interferenze a privarle di potere. Mi rendo conto che è un concetto che appare quasi filosofico, ma in realtà è un atto pratico che va sperimentato, allenato e consolidato.- Nick

    • @shkelqimhamzai5025
      @shkelqimhamzai5025 3 หลายเดือนก่อน

      @@nagualesfb21grazie mille, e scusa del disturbo

  • @danielacaterina5580
    @danielacaterina5580 3 หลายเดือนก่อน

    grazie Marisha e Nick, vi chiedo se è possibile per voi mettere in un video la sequenza di tensegrità solo sul centro delle decisioni... ve lo chiedo perché ho iniziato grazie a voi ad avvicinarmi alla pratica della ricapitolazione, ma anche vedo che ho bisogno di rafforzare questo centro della volontà (nel libro Tensegrità è difficile leggere e immaginare i movimenti e farli contemporaneamente 😅) Grazie se lo farete!!!!!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Salve @danielacaterina5580 grazie per essere qui con noi sul nostro canale. Purtroppo abbiamo dovuto optare per rinunciare a mostrare i passi magici, la scelta è dovuta sostanzialmente a questione di copyright. Non ti perdere d'animo, il problema di vedere i passi magici praticati è facilmente aggirabile su TH-cam, le vecchie 4 videocassette le trovi praticamente ovunque e i singoli praticanti spesso mostrano i singoli passi, cosa che dal punto di vista di eventuali azioni di blocco rende difficile andare a cancellare decine di migliaia di singoli video di utenti sparsi per il mondo uno per uno spesso soggette a legislazioni differenti (mentre noi dato il lavoro "un po' scomodo" che stiamo facendo non possiamo permetterci ingenuità) . Per quanto riguarda le serie e i vari gruppi ti bastano semplici ricerche in lingua inglese e spagnolo (spesso è anche meglio). Nel caso specifico ti basta cercare "Los pases màgicos del centro de decisiones" oppure "The magical passes for the Center for decisions", ne vengono fuori a decine e puoi iniziare da lì. Ricorda che non è un lavoro"estetico" anche se è vero che mi sono trovato di fronte ad esecuzioni di praticanti esperti (soprattutto di messicani, che diciamocelo chiaramente ce l'hanno nel sangue) splendide anche da quel punto di vista, tu segui il movimento e ripetilo anche lentamente fino a che non lo memorizzi, quando lo hai imparato SPEGNI il video e pratica da sola (è sempre un po' traumatico all'inizio ma devi imparare ad aver fiducia in quello che fai e nei tuoi mezzi), se hai tanta difficoltà fai un passo intermedio una volta col video e una volta senza fino a che non ti senti sicura. Non forzare niente che la troverà lui una sua espressione in te e non il contrario. Ciao e facci sapere -Nick

    • @danielacaterina5580
      @danielacaterina5580 3 หลายเดือนก่อน

      @@nagualesfb21 grazie Nick, cerco i video come mi hai consigliato. Grazie mille!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      @danielacaterina5580 Di Nulla. -Nick

  • @vanes9279
    @vanes9279 3 หลายเดือนก่อน

    Il trattamento della maestra era Reiki o Pranic Healing? Perchè nel caso avrei qualcosa di interessante da aggiungere. Grazie.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +1

      Preferirei non fare il nome della disciplina ... Se vuoi, puoi raccontare il fatto lo stesso...

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +2

      Sono Marisha, aggiungo che ho conosciuto anche altri "maestri" in questo tipo di discipline (ce ne sono anche altre), ma non mi ha convinto nessuno. Ritengo valida solo la vera digitopressione o l' agopuntura della medicina cinese, fatta da veri professionisti che hanno frequentato scuole di medicina riconosciute nei paesi orientali.

  • @marianilo4333
    @marianilo4333 3 หลายเดือนก่อน

    Io non sono riuscita a capire, perché mi rifugio sempre nel corpo, vorrei continuare ma non saprei fermare l'istinto 🤔, sapreste aiutarmi 🙏

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Chiedo scusa ma non sono sicuro di aver capito, che intendi per rifugiarti nel corpo? Potresti prima provare a spiegarti meglio. Nick

    • @marianilo4333
      @marianilo4333 3 หลายเดือนก่อน

      @@nagualesfb21 bè, quando sono nel corpo del sogno, e mi capita una situazione che dovrei affrontare, io mi concentro e non ho paura, adesso qui non posso spiegare con chi ho a che fare, ma tu lo sai, allora nel momento che decido di affrontare, " il magnete" mi riporta a rifugiarmi nel corpo, lo so, infatti sono molto entusiasta, forse non va bene, ma non saprei fermarmi, adesso che l'ho scritto ho capito.... è l'entusiasmo che mi frega, l' alleato....., perché mi abbandona? 🤔

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Dunque, immaginavo qualcosa del genere. Sarebbe meglio che tu rilegga con molta attenzione o legga se non lo hai già fatto "L'arte di Sognare". Ritengo che parte di come concepisci la situazione provenga da altro preso chissà da dove e di conseguenza tu abbia difficoltà a mettere insieme una visione coerente (non puoi sperare di fare molto se non la hai). Qui noi trattiamo Castaneda e ovviamente ti possiamo esortare a fare questo tipo di percorso. Rivedi anche i concetti di questo video e trova il tuo modo di metterli in pratica. -Nick

    • @marianilo4333
      @marianilo4333 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@nagualesfb21 se non l'avessi letto, non credo sarei in grado di fare queste cose, solo che grazie a voi, sto ricomponendo le parti censurate, e veramente vi ringrazio con tutto il cuore per il lavoro che fate 🙏💟, si hai ragione, il resto è di Thot, le tavole smeraldine, volevo fare un specie di sfida affrontando qualcosa di pericoloso, ma che secondo me ne vale la pena anche se credo che lascerò le "penne" 😂, no scherzo, era troppo pericoloso anche se il premio era abbastanza alto 😉, grazie mille Nick 🤗❤️

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Ciao sono Marisha, in questo video il tema non è "il doppio o doble" o "il corpo di sogno", ma sicuramente faremo dei video dedicati prossimamente in cui renderemo più chiari possibile alcuni concetti... Continua a seguirci.

  • @giuseppecaiamauro7136
    @giuseppecaiamauro7136 3 หลายเดือนก่อน

    In effetti leggendo Tensegritá non mi è sembrato di aver letto nulla di simile sui chakras posti in quei punti particolari. Castaneda accennava all'installazione esterna dei Voladores, ai passi magici e poi al Punto di Unione. Ma non avevo mai sentito una roba simile. Interessante devo dirw

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao ... Sono Marisha. In realtà don Juan li chiama "centri energetici". Li ho paragonati ai Chakras perché quello sembrano in effetti ... Noi ci basiamo sulle edizioni spagnola ed inglese di "Tensegritá" o "Passi Magici", ma i centri energetici dell'uomo sono trattati anche nell' edizione italiana, soprattutto perché ci sono dei " passi " che servono a rafforzare "il centro delle decisioni", il quarto, alla base del collo, quello nell' incavo a V. Se sfogli il libro lo trovi nella parte intitolata " primo gruppo, il Centro per le Decisioni" e " i passi magici per il centro delle decisioni'. Nella edizione che abbiamo preso in esame per il video si trova a pagina 113.

  • @sabrymagia3070
    @sabrymagia3070 3 หลายเดือนก่อน +1

    Sono super felice di averti incontrato! Grazie per tutto ciò che fate e postate. Vi seguirò con Interesse! 💪

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie @sabrimagia3070 per essere sul nostro canale. -Nick