i BAUSTELLE contro IL MONDO (musicale italiano) = 10 a 0 Ritratto spietato di una generazione omologata in soli tre minuti e quaranta. Ballabile e profonda al tempo stesso. Citazioni, ricordi, critiche, aperture, rimandi, autoanalisi. Il bilancio di un’epoca triste e senza ideali, ma (forse) con qualche speranza. Pelle d’oca sin dal primo ascolto! Da molti anni, ormai, Francesco Bianconi è senza dubbio il miglior artista italiano della sua (….di generazione) !
Rispetto ragazzi come te. Se ti piace l'INDIE ROCK, ti consiglio i KASABIAN (L.S.F - CLUB FOOT ) FRANZ FERDINAND (DO YOU WANT TO) e YUNGBLUD adatto alla tua età... Buona fortuna.
Qualcosa che non si può descrivere a parole... eclettici, eleganti, superbi, veri, sofisticati e potrei continuare all infinito... intelligenza come base, fame come condimento e innovazione come cottura... semplicemente fantastici
Una canzone da canticchiare lavando i piatti o facendo le parole crociate sulla spiaggia. Una di quelle “finto rock”, ricetta pop-leggera con qualche sputo di elettronica. Allo stesso tempo il testo è, a mio parere, una rappresentazione lucida e puntuale di come viviamo in questa società: più la critichiamo e cerchiamo di sfuggirla, e più questa ci ritorna addosso, ci frantuma, ci omologa. Sono ritornati, col botto, sempre sul pezzo. Sempre simili a sé stessi, sempre diversi.
Sinossi perfetta. Aggiungerei, se mi è consentito, come da un primo (ma anche secondo e terzo) ascolto, il pezzo non abbia le caratteristiche per... impressionare; insomma è lontano da alcuni reali capolavori scritti e suonati dai Baustelle. E Bianconi & Co. ne sono totalmente consapevoli. Uscire con un un brano facile ha un proprio senso. Ciò detto resteranno, per chi li capisce, sempre dieci metri sopra gli altri, da sempre e per sempre.
@@Cristiano-TH-cam peccato che molti li conoscano solo per questa vena dei singoli (con richiami ai Pulp) e non approfondiscano il resto; poi per carità, anche questa è assolutamente di qualità, non sono pezzi stupidi, tutt'altro
Sono d'accordo con te, il pezzo non impressiona, soprattutto se lo si confronta con altri, tipo ‘Nessuno’. Ma prorpio con quest'ultimo condivide invece una cosa importante, che ho tralasciato nel commento sopra: sono anche canzoni d'amore.
@@StefanoR-e1e Sembrano quattro ragazzi che giocano a guitar hero... La loro fortuna è aver raggiunto la notorietà in questa contesto storico,negli anni '80 un gruppo del genere non se lo sarebbe cag ... nessuno
Finalmente qualcuno che ha capito il testo! È il momento di ribellarsi al mondo peggiore di cui siamo schiavi e cambiarlo con gioia. Si può sempre scegliere di fare il bene e soprattutto farlo insieme!
Qui Stoke by Nayland, Suffolk, UK. -112 giorni all'Alcatraz, Milano, Italia. Con questo pezzo, non so se l'attesa sia più sopportabile o ci sia bisogno di una macchina del tempo! ❤️
Grazie! Nient'altro! Grazie Baustelle! Conoscervi quando hai l'età in cui sei convinto il mondo sia ai tuoi piedi, e continuare adesso negli anni dove sperare anche solo di averlo un mondo!
Testo classico della fase matura dei baustelle con riepilogo nostalgico e idealizzazione dei vissuti, seguita da bagno di realtà con iniezione di nichilismo. 8/10 attendiamo album
Non riesco a smettere di ascoltarla un' altra vostra perla... Menomale che ci sono i Baustelle sempre testi mai banali ma profondi che fanno pensare come piace a me ❤️ non vi smentite mai bravi.
Li ho scoperti troppo tardi. Visti dal vivo a Soverato, innamorato perso della voce di Francesco e degli occhi di Rachele, della loro musica, dei testi. Ma in Italia non c’è gusto ad essere intelligenti (cit. Freak Antoni)
Francesco è la penna dell'anti-pop e del pop: se in "Forever" l'epicentro era la profondità delle immagini create dalle parole, qui è il ritmo a fare da maestro. A un ritmo pop-protagonista difatti s'aggiungono parole piccole e prive di spessore, argomenti mondani che rendono la canzone il miglior proiettile che la band potesse sparare sul mercato. Sà veicolare i messaggi nel modo giusto indirizzandoli al pubblico giusto, sempre. È un chirurgo musicale.
Già! E riuscire ad essere sempre fedeli a se stessi! Penso a loro, ai Negrita, i Tre Allegri Ragazzi Morti...È una fortuna che certa musica resti di nicchia!!
@@alessandrostefani7246 ancora convinti che questa sia nicchia, e ancora convinti di esser degli eletti per ascoltare sta roba ...non siamo piu nel 2010 , anche basta sti lamenti .
Una vita descritta in pochi minuti, sintesi perfetta di un momento incasinato da noi tutti. La quotidianità nervosa angosciante e a troppo banale, analisi approfondita di un tempo che può e deve cambiare Grazie.
Oddio Jarvis non uscire piu' da questo corpo...similitudini piacevoli ed un brano Baustelliano per eccezione.Ottima partenza.We want live like Common People...
Curiosità mia ma dove lo senti Cocker? Io lo sento in Veronica N.2, Amanda Lear... Ma in questo ultimo pezzo ci sento la strofa della regina del celebrità... Sorry
@@rmacalus82 ascolta common people...ma non e' polemica e' solo che c'e' questa somiglianza viscerale del suono, dei gesti, del modo di vestire e di muoversi che credo sia piu' un tributo che altro.
Io vivo contro il mondo e invece ce l'ho addosso. Descrivere emozioni e stati d'animo è un'impresa, ma la vostra parola arriva sempre e da sempre dove tanti altri nemmeno si sognano. E coglie nel segno.
Immediati e mai banali. Raffinati come testi & musica, la voce sempre attenta ad una metrica non facile, come anche nel pezzo "la morte non esiste". Bravi & originali. :)
Ogni canzone dei Baustelle è un viaggio mistico in ciò che è stato e malinconicamente ci manca...siamo in attesa che passi in fretta perché ormai "il bello è andato"... E tanto vale
" Anche se triste,dark e depressiva la tua musica mi tira su' " .Concetto fortunatamente non per tutti.Piacciano o meno e' la piu' grande band italiana di sempre.
Meravigliosi come sempre..le vostre voci uniche e davvero strafighe come voi.....come i vostri concerti......qualità ineguagliabile e carisma da vendere a tutti gli altri......👍❤..
Magari non è minimamente nel loro interesse.. ma penso che sarebbe stato un sollievo sentire questa dal vivo a San Remo con l'orchestra che li accompagnava
Stare sdraiata è per me piu’ naturale. Allora il cielo ed io siamo in aperto colloquio, e sarò utile il giorno che resto sdraiata per sempre: finalmente gli alberi mi toccheranno, i fiori avranno tempo per me. Sylvia Plath
Dopo 11 mesi dall'uscita, sempre una grande canzone, arte, che ci spiega come i cd sinistri siano i primi ad elucubrare manieristicamente, per poi vivere di sangue degli altri, come lupi nel deserto. Mi piacciono i Baustelle (capolavori come Alfredo Pozzo), magar iè solo una poesia, ma io sono altra cosa, non vivo di sague e di odio ; queste persone le ho consciute fin troppo bene sulla mia pelle, e quasi arrivo a compatirli nella loro miseria compulisva, li rigetto in toto. Dignità e valotri sono un'altra cosa; anche se non siamo perfetti, siamo noi stupidotti velleitari non si sono adeguati al mondo. Sapremo vivere serenamente anche senza sbanare il prossimo per i 120 mq di parquet? Questa è la nostra sfida.
Sono sempre sul pezzo nel descrivere il disagio ipocrita di certi giovani, giovani che vogliono fare i ribelli ma nel mentre si crogiolano nei piaceri effimeri del quotidiano. Sono contro un mondo che indossano alla perfezione. Lo spaesamento di questi giorni a ritmo di pop rock 'n' roll, Abba ed echi di Battiato.
È una cosa che esiste da sempre la finta ribellione per poi conformarsi con le solite cazzate e la finta diversità per poi fare un gruppo di diversi quindi alla fine non si è diversi
@@aliceguardaigatti4378 ai miei tempi gli adulti generalizzavano sui giovani, io non lo faccio, anzi. Ho solo scritto di "certi" giovani, che potevano essere esattamente quelli di 20 anni orsono. Corsi e ricorsi storici.
Vero... L'evoluzione dei "piccoli anticonformisti di massa" (Bianconi dixit) di cui parlava Charlie fa surf. Oggi Charlie invece che 15 anni ne avrebbe 30, dice di essere "contro il mondo" e invece ci sta perfettamente dentro...
Qui il genio e' Bianconi , comunque sono felicissimo che la musica leggera italiana (unica nel mondo) non sia finita e mai finira' perche' siamo troppo intelligenti.
"Indosso il mondo e lo imito come una forma portatile di verità per sopravvivere agisco mimetico dentro di lui Indosso il mondo e lo venero come una sfera tascabile divinità inossidabile vuoto del cazzo che non muore mai" Non andava tagliato, in quanto ciliegina sulla torta, il crescendo migliore che potesse avere il pezzo, secondo me.
Le parole graffiano e feriscono, la musica smentisce , ci fa ballare con leggerezza......sono tornati i Baustelle!!!!!! Li adoro!!!!!! E' vero, siamo cani nel deserto, pronti a sbranarci l' un l' altro , senza umanita', quanta verita' in queste parole!!!!!!! E' un mondo arido, dove si punta solo al successo e alle cose materiali, ma che bello sentirselo dire cosi'!!!!!! Grandissimi!!!!!!!!!!!!
grandi voi! e grande il timbro del cantante (tone-colour) che canta con la sua voce naturale (david gilmour, de andrè, sinatra, dsn msrin, e il più grande di tutti:Al bowlly!! oltre naturalmente a billie holiday e poche altre.... grazie!
Goosebumps... da giovine ho frequentato centri sociali di sx, e questa canzone è davvero un tuffo nel passato... i collettivi che criticavano una sx che non c'è più (vero), i/le punkabbestia con il cash a fare l'elemosina alla fiera di senigallia... Paura, siete sempre i migliori in Italia.
Il pezzo è molto bello nella sua semplicità. L'effetto che fa è quello dell'artista vero che sa dove togliere e sa che non sono i virtuosismi sofisticati a fare le canzoni belle ma il cuore e il sangue di un messaggio sentito . Però al tempo stesso sono combattuto: la canzone è oggettivamente l'ennesima di derivazione Pulp. Ma non lo dico come una cosa negativa: parte di me dice che questa cosa dovrebbe essere un punto a sfavore, che è un mezzo plagio ,che è completamente fuori contesto etc etc Ma poi sento il pezzo, ed è bello, e a questo punto dopo tutto questi anni se stanno ancora a citare i Pulp così tanto mi devo arrendere al fatto che ormai i Pulp non c'entrano più un cazzo, che questo tipo di linguaggio è entrato loro sotto pelle ed è perfetto per questa musica. Bravi.
Perché siam tutti uguali, e moriamo ogni giorno dei medesimi mali. Perché siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni, e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri, saggi, falsi, sinceri, coglioni. Perché siam tutti uguali, cani nel deserto! Grazie per questa meraviglia e per la citazione gucciniana. PS: la vostra musica "triste dark e depressiva" non tira semplicemente su, salva vite!
I recommend you listen a previous album of them, L'amore e la violenza: they did it with one of Battiato's collaborator, and it sounds a lot like Battiato in the '80s. Sorry I don't speak Spanish!
Lascio un segno per ricordare ai miei anni a venire un pezzo del mio presente attuale: è gennaio 2023 ed è uscito un gran pezzo del mio gruppo preferito. L'album intero non è ancora uscito.
Per me un colpo di fulmine, non conoscevo il gruppo, lunedì 23 gen in auto su radio 2 con il mio figlio e Shazam ho scoperto il gruppo e non smetto di ascoltarla.saranno più di una cinquantina in 4gg .
Personalmente non mi identifico, come tanti fanno, nella storia con finale antropo-nichil-evoluzionista eraclitiano; io seguo lo stoicismo per lo più. E' innegabile, però, che il brano in maniera cristallina e musicalmente straordinaria dipinga la vita di tante generazioni che hanno superato gli anta...in ogni modo non c'è bisogno di riconoscersi con la poesia per amarla. The bottom line: sempre grandi! Pezzone. 9/10
Tutto sommato adesso è facile fare una sintesi ben distaccata Ricordi il Primavera Festival quando mi hai detto ciao e sei svenuta Il giorno dopo nella camera a strisce blu dell’hotel ti sei spogliata Dei quattro stracci da folletto freak da punkbestia chic e ti ho baciata Non ho soldi in tasca e zero amici anche mia madre non la sento più E anche se triste e dark e depressiva la tua musica mi tira su Io voglio quello che vuoi tu essere contro il mondo e invece averlo addosso in 120 mq di parquet Avere un cane un taglio un figlio del successo andare a leggere i giornali in un caffè Svegliarsi tardi la mattina criticare il grande vuoto la sinistra che non c’è farsi di yoga e qualche droga supplicare di esser popolari Uh Uh Uh In fin dei conti adesso è comodo fare un’analisi approfondita invece solo cinque anni fa chiedevi aiuto senza via d’uscita Fiore strappato sei venuta da me causando un’emorragia nella mia vita Perché l’amore rende ciechi se c’è e non distingui Silvia Plath da un parassita Che poi tuo padre ce li avesse i soldi a me non importava neanche più E ti guardavo mentre nuda scrivevi le battute di una serie TV dicevi sono quello che sei tu essere contro il mondo invece averlo addosso in 400 mq di parquet avere un cane un taglio un figlio aver successo andare a leggere il giornale in un caffè svegliarsi tardi la mattina criticare il grande vuoto la sinistra che non c’è farsi di yoga o qualche droga supplicare d’essere popolari Uh Uh Uh E un giorno ti ho scoperto a letto con un altro però non mi ha fatto male sai perché perchè siam tutti uguali cani nel deserto io vivo contro il mondo invece ce l’ho addosso vivo di potere e sangue come te mi piace uccidere mentire aver successo andare a bere a cazzeggiare in un caffè mi sveglio presto la mattina lascio stare il grande vuoto la sinistra scelgo se farmi di coca o coca cola o canticchiare le canzoni estive Uh Uh Uh.
Anche qualche anno in più ma quando ascolto i Baustelle sono sempre io,sono sempre loro senza età...ero adolescente oggi sono padre sono marito ho un lavoro ma i Baustelle per me sono come una macchina del tempo,mi fanno rivivere giorni esperienze e sensazioni che porto sempre nel cuore!
Ascoltare questa canzone ha voluto dire ripercorrere le tappe di una storia d'amore da poco archiviata dopo 5 intensissimi anni, raccontata in una canzone e con una sconcertante dovizia di particolari (fatta esclusione per il tradimento) Per fortuna ora non chiedo più aiuto senza via d'uscita e riesco finalmente a ripensare con tenerezza a tutte quelle mattinate passate cazzeggiando insieme nei caffè...
Non li ho mai amati, non so perché... a pelle proprio. Però questa canzone mi è piaciuta tantissimo sin dal primo ascolto. Non riesco a smettere di ascoltarla. Gran stile!
VI PREGO MI SI SPACCO' IL CUORE QUANDO SEPPI DEL VOSTRO SCIOGLIMENTO ... POI DOPO TANTA NEBBIA QUESTO SINGOLO .. GRAZIE UN FARO NEL BUIO .. QUNADO IL PROSSIMO CONCERTO VI HO BISTI QUANDO AVEVO 24 ANNI E ASPETTO VIVENDO IL PROSSIMO CONCERTO PENSAVO A MAI PIU MA VI ASPETTO ORA HO 29 ANNI
Scopro i Baustelle a 59 anni e li adoro. Il ritmo, le voci, i testi che sono poesie metropolitane sono bellissimi.
Io li ho scoperti a 50, tramite mio figlio.
La storia delle nostre vite che quando vi ascoltavamo avevamo vent'anni e ora che ne abbiamo quaranta sapete perfettamente la nostra vita com'è.
che culo, eh!? Ascoltare sta roba per 20 anni. Muahahahahaha
i BAUSTELLE contro IL MONDO (musicale italiano) = 10 a 0
Ritratto spietato di una generazione omologata in soli tre minuti e quaranta.
Ballabile e profonda al tempo stesso.
Citazioni, ricordi, critiche, aperture, rimandi, autoanalisi.
Il bilancio di un’epoca triste e senza ideali, ma (forse) con qualche speranza.
Pelle d’oca sin dal primo ascolto!
Da molti anni, ormai, Francesco Bianconi è senza dubbio il miglior artista italiano della sua (….di generazione) !
ho 15 anni li ho scoperti 3 giorni fa e mi sono follemente innamorato sono pazzeschi
e non te ne pentirai mai e poi mai
Bravo continua su questa linea😊👍
❤
Bravo Tommaso 👍🏼
Rispetto ragazzi come te. Se ti piace l'INDIE ROCK, ti consiglio i KASABIAN (L.S.F - CLUB FOOT ) FRANZ FERDINAND (DO YOU WANT TO) e YUNGBLUD adatto alla tua età... Buona fortuna.
Ho avuto un incidente in moto due giorni fa. Nulla di rotto ma nonostante il dolore ovunque sta canzone mi fa ballare e sono felice che siate tornati.
🎶 E anche se triste e dark e depressiva la tua musica mi tira su 🎶
Finalmente un raggio di sole nel buio profondo del panorama musicale italiano... D'altronde i Baustelle sono una garanzia.
Qualcosa che non si può descrivere a parole... eclettici, eleganti, superbi, veri, sofisticati e potrei continuare all infinito... intelligenza come base, fame come condimento e innovazione come cottura... semplicemente fantastici
perché innovazione?
Una canzone da canticchiare lavando i piatti o facendo le parole crociate sulla spiaggia. Una di quelle “finto rock”, ricetta pop-leggera con qualche sputo di elettronica. Allo stesso tempo il testo è, a mio parere, una rappresentazione lucida e puntuale di come viviamo in questa società: più la critichiamo e cerchiamo di sfuggirla, e più questa ci ritorna addosso, ci frantuma, ci omologa.
Sono ritornati, col botto, sempre sul pezzo. Sempre simili a sé stessi, sempre diversi.
Sinossi perfetta. Aggiungerei, se mi è consentito, come da un primo (ma anche secondo e terzo) ascolto, il pezzo non abbia le caratteristiche per... impressionare; insomma è lontano da alcuni reali capolavori scritti e suonati dai Baustelle. E Bianconi & Co. ne sono totalmente consapevoli. Uscire con un un brano facile ha un proprio senso.
Ciò detto resteranno, per chi li capisce, sempre dieci metri sopra gli altri, da sempre e per sempre.
@@Cristiano-TH-cam peccato che molti li conoscano solo per questa vena dei singoli (con richiami ai Pulp) e non approfondiscano il resto; poi per carità, anche questa è assolutamente di qualità, non sono pezzi stupidi, tutt'altro
Sono d'accordo con te, il pezzo non impressiona, soprattutto se lo si confronta con altri, tipo ‘Nessuno’. Ma prorpio con quest'ultimo condivide invece una cosa importante, che ho tralasciato nel commento sopra: sono anche canzoni d'amore.
solo il fatto che siano canzoni di cui si può discutere, che si possono interpretare, spiegare, capire, ti rivela che siamo su un altro livello.
@@userananke nessuno è un capolavoro
GRAZIE DI ESISTERE E PORTARE LUCE NEL BUIO DELLA MUSICA ITALIANA
ALTRO CHE MANESKIN QUESTO E' UN GRUPPO 😉
I Maneskin ne hanno di stile da imparare prima di essere così
beh cosa c'entrano i maneskin? sono proprio generi completamente differenti!
@@michelecapozzi8732 loro sono rock indie lo so per dire che preferisco loro ai maneskin
@@StefanoR-e1e Sembrano quattro ragazzi che giocano a guitar hero... La loro fortuna è aver raggiunto la notorietà in questa contesto storico,negli anni '80 un gruppo del genere non se lo sarebbe cag ... nessuno
Sono commosso. Le cose peggiori…❤ il mondo peggiore qui viene descritto e lo cantiamo con gioia e in comunità. Per me tutto ciò è commovente.
Finalmente qualcuno che ha capito il testo! È il momento di ribellarsi al mondo peggiore di cui siamo schiavi e cambiarlo con gioia. Si può sempre scegliere di fare il bene e soprattutto farlo insieme!
💌
Un grande testo
Pienamente d'accordo con te!!! Analisi più che perfetta
Semplicemente acqua nel deserto musicale italiano... grazie di fare ancora musica ✌✌
Qui Stoke by Nayland, Suffolk, UK.
-112 giorni all'Alcatraz, Milano, Italia.
Con questo pezzo, non so se l'attesa sia più sopportabile o ci sia bisogno di una macchina del tempo! ❤️
Grazie! Nient'altro! Grazie Baustelle! Conoscervi quando hai l'età in cui sei convinto il mondo sia ai tuoi piedi, e continuare adesso negli anni dove sperare anche solo di averlo un mondo!
Siamo tutti uguali cani nel deserto . grazie
Le canzoni/poesie dei Baustelle si ascolteranno a lungo, fanno parte di quella cerchia ristretta di artisti che lasciano il segno
Il top
Testo classico della fase matura dei baustelle con riepilogo nostalgico e idealizzazione dei vissuti, seguita da bagno di realtà con iniezione di nichilismo. 8/10 attendiamo album
Mi sta piacendo tantissimo..!non vedo l'ora di avere il quadro completo, e di venire al concerto a cantarvi uh uh uh. Vi si ama.sempre.
Straordinaria. Bentornati BAUSTELLE. ❤️👏👏👏
Fiore strappato sei venuta da me causando una emorragia nella mia vita
Non riesco a smettere di ascoltarla un' altra vostra perla... Menomale che ci sono i Baustelle sempre testi mai banali ma profondi che fanno pensare come piace a me ❤️ non vi smentite mai bravi.
L'ho ascoltata per la prima volta al concerto in Vox Club e mi è sembrato di averla sempre conosciuta 🥰
Praticamente la fotografia di tutti noi trentenni che sentivamo i baustelle a 15 anni
Verità
Esatto
Pensavo a quelli come me, che hanno iniziato a 20 e ne hanno quasi 40😆
@@jacopognoato5587 si, mi ci ritrovo anch'io cazzo..e mi sa che siamo coetanei
Direi eccoci
Li ho scoperti troppo tardi. Visti dal vivo a Soverato, innamorato perso della voce di Francesco e degli occhi di Rachele, della loro musica, dei testi. Ma in Italia non c’è gusto ad essere intelligenti (cit. Freak Antoni)
Francesco è la penna dell'anti-pop e del pop: se in "Forever" l'epicentro era la profondità delle immagini create dalle parole, qui è il ritmo a fare da maestro.
A un ritmo pop-protagonista difatti s'aggiungono parole piccole e prive di spessore, argomenti mondani che rendono la canzone il miglior proiettile che la band potesse sparare sul mercato.
Sà veicolare i messaggi nel modo giusto indirizzandoli al pubblico giusto, sempre. È un chirurgo musicale.
Corretta analisi di ciò che si era e ciò che si è diventati testo molto interessante come d’altronde tutta la produzione di Bianconj
C'è sempre qualcosa di disturbante nelle canzoni dei Baustelle, di irritante, di straniante, di inadeguato ai tempi correnti, ah già: L'INTELLIGENZA !
Già! E riuscire ad essere sempre fedeli a se stessi! Penso a loro, ai Negrita, i Tre Allegri Ragazzi Morti...È una fortuna che certa musica resti di nicchia!!
@@alessandrostefani7246 ancora convinti che questa sia nicchia, e ancora convinti di esser degli eletti per ascoltare sta roba ...non siamo piu nel 2010 , anche basta sti lamenti .
@@homqwerty9809 quindi cosa ci consigli?
Dacci dei gran bei consigli. Grazie.
Altrimenti, levati...
@@homqwerty9809 hai ragione, ho provato dopo il tuo consiglio ad ascoltare "che ne sanno i 2000", ma niente, mi ritrovo qui coi Baustelle!
Fiore strappato sei venuta da me causando un’emorragia nella mia vita
Grazie Baustelle
L'amore è cieco e se c'è non distingue Silvia Plath da un parassita...
Faccio un'appello urgente alla band e agli organizzatori del tour ! Aggiungete altre date e in particolare a Firenze 😀!!
Se fanno un altra data a Firenze come minimo compro 4 biglietti
C'è già Pistoia...
"Quei quattro stracci che hai buttato ieri" di gucciniana memoria ❤
L ho sentita per la prima volta 2 settimane fa.....nn riesco a smettere di ascoltarla....perfetto il video...la musica e sopratutto lui....💞
Maledetti! Non riesco più a levarmela dalla testa.
Bentornati ❤
Una vita descritta in pochi minuti, sintesi perfetta di un momento incasinato da noi tutti.
La quotidianità nervosa angosciante e a troppo banale, analisi approfondita di un tempo che può e deve cambiare Grazie.
Oddio Jarvis non uscire piu' da questo corpo...similitudini piacevoli ed un brano Baustelliano per eccezione.Ottima partenza.We want live like Common People...
Pulp e Baustelle sullo stesso palco, chi firma la petizione?
Allora non sono l'unico!
Curiosità mia ma dove lo senti Cocker? Io lo sento in Veronica N.2, Amanda Lear... Ma in questo ultimo pezzo ci sento la strofa della regina del celebrità... Sorry
@@rmacalus82 ascolta common people...ma non e' polemica e' solo che c'e' questa somiglianza viscerale del suono, dei gesti, del modo di vestire e di muoversi che credo sia piu' un tributo che altro.
@@robertotretola4133 basterebbero Jarvis e Bianconi.
Io vivo contro il mondo e invece ce l'ho addosso. Descrivere emozioni e stati d'animo è un'impresa, ma la vostra parola arriva sempre e da sempre dove tanti altri nemmeno si sognano. E coglie nel segno.
Li ascolto dai tempi Del sussidiario illustrato della giovinezza, avrò visto una decina di loro concerti eh niente, riescono sempre ad emozionarmi
Questo bel brano non sò quante volte l'ho ascoltato & riascoltato. Il Mio Commento M I T I C I I🥰💚
Da far ascoltare a tutti i trappisti. Questa è una canzone!!!
Nn riferito ai "frati" produttori di birra il suggerimento 🤭
@@EnnioRome ehh quelli che Dio li conservi!!!
A Lazza e Ghali viene un colpo solo a cercare di comprendere il testo
Immediati e mai banali. Raffinati come testi & musica, la voce sempre attenta ad una metrica non facile, come anche nel pezzo "la morte non esiste". Bravi & originali. :)
She came from Greece and she had thirst of knowledge,
She studied sculpture at Saint martin’s college,
That’s where I,
Caught her eye.
❤️
Da qualche tempo mi entrano in corpo canzoni e non ne escono più. “Contro il mondo” è una di queste. Complimenti davvero ❤👏🏻👏🏻👏🏻😍
Bravi 😊 ..bello è che siate rimasti fedeli a voi stessi, che non vi siate "trappizzati" anche Voi.
Sono perfettamente e genialmente aderenti ad un'inerzia in fondo perniciosa. Il meglio del meglio che c'è al momento, comunque.
Lo dico da 20 anni...
"Anche se è triste, dark e depressiva, la tua musica mi tira su", o le autoreference di un certo livello
Ogni canzone dei Baustelle è un viaggio mistico in ciò che è stato e malinconicamente ci manca...siamo in attesa che passi in fretta perché ormai "il bello è andato"... E tanto vale
" Anche se triste,dark e depressiva la tua musica mi tira su' " .Concetto fortunatamente non per tutti.Piacciano o meno e' la piu' grande band italiana di sempre.
Meravigliosi come sempre..le vostre voci uniche e davvero strafighe come voi.....come i vostri concerti......qualità ineguagliabile e carisma da vendere a tutti gli altri......👍❤..
Già un classico al secondo ascolto !!!😁😍
Magari non è minimamente nel loro interesse.. ma penso che sarebbe stato un sollievo sentire questa dal vivo a San Remo con l'orchestra che li accompagnava
Stare sdraiata è per me piu’ naturale.
Allora il cielo ed io siamo in aperto colloquio,
e sarò utile il giorno che resto sdraiata per sempre:
finalmente gli alberi mi toccheranno, i fiori avranno tempo per me.
Sylvia Plath
Dopo 11 mesi dall'uscita, sempre una grande canzone, arte, che ci spiega come i cd sinistri siano i primi ad elucubrare manieristicamente, per poi vivere di sangue degli altri, come lupi nel deserto. Mi piacciono i Baustelle (capolavori come Alfredo Pozzo), magar iè solo una poesia, ma io sono altra cosa, non vivo di sague e di odio ; queste persone le ho consciute fin troppo bene sulla mia pelle, e quasi arrivo a compatirli nella loro miseria compulisva, li rigetto in toto. Dignità e valotri sono un'altra cosa; anche se non siamo perfetti, siamo noi stupidotti velleitari non si sono adeguati al mondo. Sapremo vivere serenamente anche senza sbanare il prossimo per i 120 mq di parquet? Questa è la nostra sfida.
Ma cosa vogliamo dire
Un ulteriore capolavoro nel vostro repertorio
Grazie ragazzi
Bellissima e dolcissima canzone .....l'amore vero dovrebbe essere proprio così.... Sere, sei Dolcissima ❤
Baustelle sempre tanta roba..top!
La prima bella sorpresa del 2023....vi prego non scioglietevi più!!🥰🥰🥰🥰
La vostra musica è un toccasana ❤️🙏 Grazie Baustelle ❤️🐞🍀👏👏
Geniali,,,,si diventa cosi...questa canzone rappresenta l'evoluzione da rifuggire. .Immensi
Sono sempre sul pezzo nel descrivere il disagio ipocrita di certi giovani, giovani che vogliono fare i ribelli ma nel mentre si crogiolano nei piaceri effimeri del quotidiano. Sono contro un mondo che indossano alla perfezione. Lo spaesamento di questi giorni a ritmo di pop rock 'n' roll, Abba ed echi di Battiato.
È una cosa che esiste da sempre la finta ribellione per poi conformarsi con le solite cazzate e la finta diversità per poi fare un gruppo di diversi quindi alla fine non si è diversi
@@aliceguardaigatti4378 ai miei tempi gli adulti generalizzavano sui giovani, io non lo faccio, anzi. Ho solo scritto di "certi" giovani, che potevano essere esattamente quelli di 20 anni orsono. Corsi e ricorsi storici.
Vero...
L'evoluzione dei "piccoli anticonformisti di massa" (Bianconi dixit) di cui parlava Charlie fa surf.
Oggi Charlie invece che 15 anni ne avrebbe 30, dice di essere "contro il mondo" e invece ci sta perfettamente dentro...
Qui il genio e' Bianconi , comunque sono felicissimo che la musica leggera italiana (unica nel mondo) non sia finita e mai finira' perche' siamo troppo intelligenti.
"Indosso il mondo e lo imito come una
forma portatile di verità
per sopravvivere agisco mimetico
dentro di lui
Indosso il mondo e lo venero come una
sfera tascabile divinità
inossidabile vuoto del cazzo che non
muore mai"
Non andava tagliato, in quanto ciliegina sulla torta, il crescendo migliore che potesse avere il pezzo, secondo me.
Dove posso trovare la versione completa?
@@FleurDuMal23 spotify
@@FleurDuMal23 th-cam.com/video/2r3dgQ6_InY/w-d-xo.html
@@FleurDuMal23 Anche qui su YT
@@RobertoCarosi dove?grazie
Non riesco a smettere di sentirla.... Grandiosi come sempre.....
Le parole graffiano e feriscono, la musica smentisce , ci fa ballare con leggerezza......sono tornati i Baustelle!!!!!! Li adoro!!!!!! E' vero, siamo cani nel deserto, pronti a sbranarci l' un l' altro , senza umanita', quanta verita' in queste parole!!!!!!! E' un mondo arido, dove si punta solo al successo e alle cose materiali, ma che bello sentirselo dire cosi'!!!!!! Grandissimi!!!!!!!!!!!!
grandi voi! e grande il timbro del cantante (tone-colour) che canta con la sua voce naturale (david gilmour, de andrè, sinatra, dsn msrin, e il più grande di tutti:Al bowlly!! oltre naturalmente a billie holiday e poche altre.... grazie!
L'amore è la lente attraverso il quale guardiamo il mondo fuori. L'amore è il mondo. Meraviglioso testo
Grandissimi!!!!! La musica è tornata!!!!! Unici
I soliti brividi già al primo ascolto. Fantastici 🎹🎤
Goosebumps... da giovine ho frequentato centri sociali di sx, e questa canzone è davvero un tuffo nel passato... i collettivi che criticavano una sx che non c'è più (vero), i/le punkabbestia con il cash a fare l'elemosina alla fiera di senigallia... Paura, siete sempre i migliori in Italia.
Il pezzo è molto bello nella sua semplicità. L'effetto che fa è quello dell'artista vero che sa dove togliere e sa che non sono i virtuosismi sofisticati a fare le canzoni belle ma il cuore e il sangue di un messaggio sentito . Però al tempo stesso sono combattuto: la canzone è oggettivamente l'ennesima di derivazione Pulp. Ma non lo dico come una cosa negativa: parte di me dice che questa cosa dovrebbe essere un punto a sfavore, che è un mezzo plagio ,che è completamente fuori contesto etc etc Ma poi sento il pezzo, ed è bello, e a questo punto dopo tutto questi anni se stanno ancora a citare i Pulp così tanto mi devo arrendere al fatto che ormai i Pulp non c'entrano più un cazzo, che questo tipo di linguaggio è entrato loro sotto pelle ed è perfetto per questa musica. Bravi.
Bravi Baustelle. Bentornati! 🙂👍👏👏👏
Perché siam tutti uguali, e moriamo ogni giorno dei medesimi mali.
Perché siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni, e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri, saggi, falsi, sinceri, coglioni.
Perché siam tutti uguali, cani nel deserto!
Grazie per questa meraviglia e per la citazione gucciniana.
PS: la vostra musica "triste dark e depressiva" non tira semplicemente su, salva vite!
Totale
Grazie per avere identificato la citazione.
ma che bella eh!!! all'inizio nn ci capisci un ca**o ma la musica ti è già entrata in testa... godooo 😘
Molto "Amanda Lear" style.
Pregevole, accattivante e intelligente.
Felice bentornati, ragazzi❤
Parole sante... portano una capacità di analisi e di espressione del pensiero assolutamente insoliti e ormai in via di estinzione! Beavi!
sto pezzo mi ha trapanato il cervello ... volevo risentirmi "The dark side of the moon" e invece sto looppando 'sta canzone da un ora!!!
E' già un grande classico dei Baustelle.
Bellissima! Bentornati... non avete idea di quanto ci siete mancati!!!❤
L'unica canzone dei Baustelle che riesco ad ascoltare senza volermi tagliare le vene .ed è una delle mie preferite in assoluto..guarda te
Splendida foto di ciò che siamo e della società in cui viviamo. E che voci sublimi. Dei ❤️
Ci mancavano i Baustelle, bentornati 👍🙂
Canzone fantastica che so già che ascolterò in loop per molto tempo 🤩
Musicalmente il 2023 inizia SPLENDIDAMENTE bene.
Meravigliosi ❤
Bentornati, ci siete mancati.
Meraviglioso come ogni vostro testo e musica ......Grandiosi..
Venía de escuchar al maestro Franco Battiato y el algoritmo me recomendó esta tremenda banda. Gracias, muy buena música.
I recommend you listen a previous album of them, L'amore e la violenza: they did it with one of Battiato's collaborator, and it sounds a lot like Battiato in the '80s.
Sorry I don't speak Spanish!
@@pveeto thanks for the recommendation! I will hear it :)
Non a caso Battiato è uno dei riferimenti musicali dei Baustelle
Lascio un segno per ricordare ai miei anni a venire un pezzo del mio presente attuale: è gennaio 2023 ed è uscito un gran pezzo del mio gruppo preferito. L'album intero non è ancora uscito.
...La perfetta istantanea della società diversamente giovane di questi nostri strani tempi...
Capolavoro assoluto !
Voi che cantate il sud dell'anima, venite al sud. Bari vi aspetta ❤️
Penso qualche migliaio di visualizzazioni di averle fatte ✌🏻.
Vado a nanna che domattina mi sveglio presto e lascio stare il grande vuoto...❤️
Baustelle, dal 1996 una garanzia!
Finché ci sarete voi, la nostra gioventù non morirà. Almeno, dentro di noi. Grazie.
Per me un colpo di fulmine, non conoscevo il gruppo, lunedì 23 gen in auto su radio 2 con il mio figlio e Shazam ho scoperto il gruppo e non smetto di ascoltarla.saranno più di una cinquantina in 4gg .
Ti auguro di drogarti della loro poesia ogni giorno che passa ❤❤❤
Personalmente non mi identifico, come tanti fanno, nella storia con finale antropo-nichil-evoluzionista eraclitiano; io seguo lo stoicismo per lo più. E' innegabile, però, che il brano in maniera cristallina e musicalmente straordinaria dipinga la vita di tante generazioni che hanno superato gli anta...in ogni modo non c'è bisogno di riconoscersi con la poesia per amarla. The bottom line: sempre grandi! Pezzone. 9/10
Tutto sommato adesso è facile fare una sintesi ben distaccata
Ricordi il Primavera Festival quando mi hai detto ciao e sei svenuta
Il giorno dopo nella camera a strisce blu dell’hotel ti sei spogliata
Dei quattro stracci da folletto freak da punkbestia chic e ti ho baciata
Non ho soldi in tasca e zero amici anche mia madre non la sento più
E anche se triste e dark e depressiva la tua musica mi tira su
Io voglio quello che vuoi tu
essere contro il mondo e invece averlo addosso in 120 mq di parquet
Avere un cane un taglio un figlio del successo
andare a leggere i giornali in un caffè
Svegliarsi tardi la mattina criticare
il grande vuoto la sinistra che non c’è
farsi di yoga e qualche droga supplicare di esser popolari Uh Uh Uh
In fin dei conti adesso è comodo fare un’analisi approfondita
invece solo cinque anni fa chiedevi aiuto senza via d’uscita
Fiore strappato sei venuta da me causando un’emorragia nella mia vita
Perché l’amore rende ciechi se c’è e non distingui Silvia Plath da un parassita
Che poi tuo padre ce li avesse i soldi a me non importava neanche più
E ti guardavo mentre nuda scrivevi le battute di una serie TV
dicevi
sono quello che sei tu
essere contro il mondo invece averlo addosso in 400 mq di parquet
avere un cane un taglio un figlio aver successo
andare a leggere il giornale in un caffè
svegliarsi tardi la mattina criticare il grande vuoto la sinistra che non c’è
farsi di yoga o qualche droga supplicare d’essere popolari Uh Uh Uh
E un giorno ti ho scoperto a letto con un altro però non mi ha fatto male sai perché
perchè siam tutti uguali cani nel deserto
io vivo contro il mondo invece ce l’ho addosso vivo di potere e sangue come te
mi piace uccidere mentire aver successo
andare a bere a cazzeggiare in un caffè
mi sveglio presto la mattina lascio stare il grande vuoto la sinistra scelgo se farmi di coca o coca cola o canticchiare le canzoni estive Uh Uh Uh.
Uno sguardo sul mondo che non ce!!
Anche qualche anno in più ma quando ascolto i Baustelle sono sempre io,sono sempre loro senza età...ero adolescente oggi sono padre sono marito ho un lavoro ma i Baustelle per me sono come una macchina del tempo,mi fanno rivivere giorni esperienze e sensazioni che porto sempre nel cuore!
th-cam.com/video/2_UgG65u4mk/w-d-xo.html
@@cirovalentino6436 anch’io nella tua stessa situazione. Riascoltandoli sono come una macchina del tempo. Sempre grandiosi ❤
Che stile!🤯
Francesco B. è il grande poeta-filosofo pop del ventunesimo secolo!😍
NON LA CONOSCEVO COME AL SOLITO TESTO E MUSICA POP ELETTRONICA ECCELLENTE
Grandi! pezzone che sa di baustelle al 1000%
Ascoltare questa canzone ha voluto dire ripercorrere le tappe di una storia d'amore da poco archiviata dopo 5 intensissimi anni, raccontata in una canzone e con una sconcertante dovizia di particolari (fatta esclusione per il tradimento) Per fortuna ora non chiedo più aiuto senza via d'uscita e riesco finalmente a ripensare con tenerezza a tutte quelle mattinate passate cazzeggiando insieme nei caffè...
Continua (alla grande) la ricerca sulle sonorità anni 80, ma qui ritroviamo anche l'energia di Charlie fa surf. Finalmente!
Inconfondibili nel loro stile... complimenti
Non li ho mai amati, non so perché... a pelle proprio. Però questa canzone mi è piaciuta tantissimo sin dal primo ascolto. Non riesco a smettere di ascoltarla.
Gran stile!
Meglio tardi che mai 😂
Lo specchio delle nostre vite.. vi voglio bene da tanti anni ormai.. grazie Baustelle i 15enni di una volta ancora qui dopo 20 anni.
VI PREGO MI SI SPACCO' IL CUORE QUANDO SEPPI DEL VOSTRO SCIOGLIMENTO ... POI DOPO TANTA NEBBIA QUESTO SINGOLO .. GRAZIE UN FARO NEL BUIO .. QUNADO IL PROSSIMO CONCERTO VI HO BISTI QUANDO AVEVO 24 ANNI E ASPETTO VIVENDO IL PROSSIMO CONCERTO PENSAVO A MAI PIU MA VI ASPETTO ORA HO 29 ANNI