Spalle al muro: come ci si difende - Difesa Personale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2019
  • In questo video vedremo come difenderci quando qualcuno ci spinge contro al muro (con l'avambraccio o mettendoci una mano al collo) con l'intento di darci un pungo con l'altra mano. Cercheremo di capire non solo la tecnica in sé ma anche come gestire l'aggressione in modo efficace, cioè come usare le corrette strategie e tattiche nella Difesa Personale.
    Link al gruppo Facebook:
    / 550128388783953
    Non perderti il mio libro "La Difesa Personale non Funziona" inwarrior.it/libro/
    Link alle risorse gratis sulla difesa personale e sulle arti marziali: inwarrior.it/risorse-gratis/
    Stage e corsi dal vivo di difesa personale inwarrior.it/
    Store inWarrior (gadget, magliette e felpe) teespring.com/stores/inwarrior/
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 66

  • @xalekhinex
    @xalekhinex 5 ปีที่แล้ว +68

    l'ho già scritto sotto un altro video ma lo riscrivo, quello che mi piace di più dei tuoi video è l'insistenza sul evitare i guai tenendo gli occhi aperti. a differenza di tanti che allevano rambo disposti a menare le mani e convinti di essere invincibili perché hanno fatto un corso :)

    • @alessioenna97
      @alessioenna97 5 ปีที่แล้ว +2

      Vabbe ma è ovvio che evitare è sempre la cosa meglio

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 5 ปีที่แล้ว

      Quella è Feccia che aizza altra Feccia.
      Esemplari scorrendo i commenti dei suoi video con Rick DuFer.

  • @massiy8082
    @massiy8082 5 ปีที่แล้ว +14

    Prevenire è meglio che curare, bravi come sempre!👍 Like

  • @Reeemo87
    @Reeemo87 5 ปีที่แล้ว +8

    sei una persona preparatissima, ogni video lo evidenzia, complimenti non solo per la tecnica ma anche e soprattutto per lo spirito "pacifista" che cerchi di trasmettere con i tuoi video. chi riesce a capire davvero il messaggio di fondo del tuo canale avrà un contributo reale da trasmettere alla società in tutti i suoi aspetti. PS. mi piace il montaggio delle scene, siete dei piccoli stuntman, complimenti ai tuoi ragazzi

  • @giulioballoni3807
    @giulioballoni3807 5 ปีที่แล้ว +48

    La metafora di "rimettere la cacca nel cavallo" spiega il concetto meglio di qualsiasi dimostrazione pratica 😂

    • @alessioenna97
      @alessioenna97 5 ปีที่แล้ว +1

      Pensa se dovessi farlo davvero

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video questo, GRAZIE ENRICO, era davvero utile, una volta addirittura una ragazza piu grande di me mi ha fatto questo, una femmina piu grande, GRAZIE TROVO UTILISSIMO VIDEO interessante e molto professionale, GRAZIE ENRY !

  • @caprio77
    @caprio77 5 ปีที่แล้ว +1

    Bro sei un grande ora cerco di guardarmi tutti i tuoi video visto che sono nuovo👍

  • @filippolongo724
    @filippolongo724 5 ปีที่แล้ว +1

    Grandissima intro, ottimo video e grandissime istruzioni

  • @biobomb93
    @biobomb93 5 ปีที่แล้ว +1

    Tu rimani sempre il migliore.

  • @user-pescatore99
    @user-pescatore99 5 ปีที่แล้ว +1

    Ti amo per i tuoi continui incitamenti sull'evitare il pericolo. Ammetto che i tuoi insegnamenti mi hanno influenzato e molto positivamente,e un po hanno anche plasmato il mio carattere. Grazie per questi consigli,che a differenza del ''come svincolarsi da una Mata Lau'' sono molto piu facilmente applicabili

  • @gianlucadaga8628
    @gianlucadaga8628 5 ปีที่แล้ว +12

    1:48->> tutti 😂

  • @syn0p42
    @syn0p42 5 ปีที่แล้ว +2

    Grandissimo e in piu ti seguo a 5mila iscritti :)

  • @virgilioterzo360
    @virgilioterzo360 5 ปีที่แล้ว +6

    Prevenire è la reazione più adatta. Ma se l'aggressione arriva da parte di una persona a te cara, sei costretto a mettere la cacca dentro. 😁

  • @perfectchannel4301
    @perfectchannel4301 5 ปีที่แล้ว +5

    Potresti per favore fare un video su come disimpegnarsi quando si indossa uno zaino... Grazie

  • @agostino5372
    @agostino5372 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie

  • @ianisdeaad
    @ianisdeaad 5 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Enrico. Porto i miei 2 cent alla causa.
    Circa 30 anni fa mi capitava di andare in giro per l'Italia a seguire la mia squadra e qualche volta mi è capitato di avere a che fare con gente meno pacifica di me. In particolare, una volta, in stazione a Caserta (come c'eravamo arrivati, di ritorno da Napoli verso Milano, è tutta un'altra storia) io ed il mio socio dell'epoca siamo stati attaccati da un gruppetto di locali.
    Avevo l'occhio allenato ed ho capito subito che ci avevano adocchiati e si avvicinavano per attaccarci e, sebbene io potessi tranquillamente scappare, sapevo che il mio socio (che era molto più grosso di me) sarebbe rimasto da solo a doversi difendere contro il gruppetto.
    A quel punto l'ho tirato verso di me e ci siamo messi volontariamente spalle al muro, per evitare di essere aggrediti alle spalle.
    Ovviamente ne abbiamo date (poche) e ne abbiamo prese (tante), fino all'arrivo della Polfer e ad una opportuna fuga.
    Ho pensato tante volte al fatto che quella potesse o meno essere la scelta giusta (mettersi spalle al muro e affrontare gli avversari frontalmente) e continuo a pensare ancora oggi di non aver sbagliato.
    Che ne pensi?

    • @Bambinz92
      @Bambinz92 5 ปีที่แล้ว

      Io penso che dipenda ha i suoi pro come i suoi contro, come hai giustamente fatto notare in questo modo non rischi attacchi alle spalle ma sarà più difficile aprirsi un varco per scappare

  • @lucastassi3478
    @lucastassi3478 5 ปีที่แล้ว +1

    Pratico da 6 anni krav maga e wing tzung sono d accordo con I tuoi consigli

  • @paraponeraclavata8654
    @paraponeraclavata8654 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Enrico! Ottimo video, la difesa personale è qualcosa che si può anche applicare a terzi? Cioè... Se vedo che qualcuno viene aggredito come dovrei comportarmi? (cioè... Anche dal punto di vista legale e rapporto con le forze dell'ordine )

  • @romanoscaramuzzino
    @romanoscaramuzzino 5 ปีที่แล้ว

    Certamente interessante come tutti i tuoi video. Grazie. Nell'emergenza ovvero nel caso in cui l'avversario ci ha messo con le spalle al muro io vedrei bene un calcio a stampo o non al suo ginocchio anteriore contestualmente ad un nostro leggero spostamento o piegamento. Ma è un'ipotesi come tante altre. Ciao

  • @Salvocz86
    @Salvocz86 5 ปีที่แล้ว +1

    seil il numero 1 enrico

  • @1x2goal13
    @1x2goal13 5 ปีที่แล้ว +4

    Salve maestro e complimenti per i suoi video.Le volevo chiedere se in uno dei suoi prossimi video potrebbe mostrare come e quali oggetti si possono utilizzare nella difesa da strada. Grz saluti :)

  • @algebra1721
    @algebra1721 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao lucciolli, domanda semplice semplice...partire per primi con un gancio alla mascella a sorpresa è efficace? Mi spiego meglio... se un aggressore ha un’ atteggiamento minaccioso e capisco che è una situazione inevitabile e che lui vuole fare a pugni a tutti i costi può funzionare un gancio alla mascella a sorpresa (quindi magari facendo finta di chiedere scusa, tergiversare per poi sferrarlo a sorpresa)...
    Ho sentito parlare della mascella come “L interruttore del ko”...potrebbe essere quindi una giusta strategia cercare il ko con un solo pugno ben assestato?...evitare sempre...peró se io sono con la mia fidanzata e la voglio difendere possso farcela in questo modo?
    Ripeto: un pugno sferrato per primi, alla mascella...il tutto condito con L’ effetto sorpresa... dicci la tua maestro 🙂

  • @animeshghosh3825
    @animeshghosh3825 5 ปีที่แล้ว +1

    happy new year

  • @zeneseable
    @zeneseable 5 ปีที่แล้ว +3

    Se si venisse aggrediti in quella situazione dubito difficilmente si potrà avere una ripresa tale da poter fronteggiare un avversario che il suo attacco l'aveva già pianificato e sa come portarli.

    • @JorgeParma
      @JorgeParma 5 ปีที่แล้ว +2

      Quello che dice Enrico, è sacrosanto e giusto: evitare queste situazioni. Facile dirlo, molto più difficile farlo. Io mi sono trovato nella situazione analoga del tunnel. All’inizio del video in cui vedi una persona da sola ferma, oppure come nel mio caso, che procede verso di te, e non c’è nessuno in giro. E ti dirò, che è una situazione che ho cercato di immaginare moltissime volte, anche perché è un classico. Chiaro che uno immagina una possibile coreografia, ma poi nella realtà le varianti sono una miriade. Infatti mi trovavo sotto un portico in una calda sera d’estate di agosto, in giro non c’era un cane. Tranne un personaggio a torso nudo, che procedeva nella direzione opposta verso di me. Ma ovviamente pur sapendolo il tuo cervello comincia ad elaborare la situazione, e pensi: siamo in città, fa molto caldo, ed è comprensibile che tu possa incontrare uno a torso nudo, che pare l’ultimo dei mohicani, E anche 10 cm più grande di te, più grosso è in un ottima forma atletica. E decidi di andare avanti tanto non sei in un tunnel, e non può capitare a te. Intanto continuiamo ad avvicinarci entrambi a passo spedito, e io mi dico che cercherò di non guardarlo e procedo speditamente, e se dovesse fare qualcosa, accelero. Neanche farlo apposta, appena ci incrociamo, in questo spicca un balzo felino verso di me agitando le mani come per simulare un’aggressione, ma con lo scopo di spaventarmi. Ti dirò come mi sono salvato: allenandomi tutti giorni a Muay Thai, ho fatto una scartata velocissima verso destra ed ho proseguito quasi correndo. Ma se devo dirti la verità, ho avuto un culo tremendo, perché se anziché semplicemente agitarmi le braccia davanti, mi avesse colpito, e non avessi fatto un salto a dx più rapido del suo, le avrei prese tutte! Questo semplicemente per dire che, uno si può preparare finché vuole ricreando tutte le situazioni pericolose possibili immaginabili, ma quando capita capita, e li sono cazzi tuoi! Poi certo avrei potuto ingaggiare un combattimento ma lì lo impari dopo come finisce....Poi immaginati se avessi avuto un bambino per mano, uno sano e una valigia, o avessi avuto male un piede...Comunque ciò che è certo è che tra la realtà e l’immaginazione c’è di mezzo il mare!

  • @milosobilic9897
    @milosobilic9897 5 ปีที่แล้ว +2

    Sinceramente credo che tu abbia nel tempo indotto chi scrive, (ma penso altri visitatori tuoi video) , a non usare le mani se non per estrema situazione di pericolo.
    chi ti scrive, ora ha una costola incrinata causa rissa, la causale di tal infortunio, è un inganno da ricercare proprio nei tuoi video, che sono emersi come lampi nella mia mente nel momento in cui avrei dovuto finire il simpatico contenzioso. Un attimo fatale ma che non ha ferito il mio orgoglio anzi lo ha elevato... Ora forse sarei indagato e un uomo sarebbe causa mia improvvisa ira in ospedale.
    Grazie sei un grande

  • @TheLorenzo4893
    @TheLorenzo4893 5 ปีที่แล้ว

    Enrico ma si porrebbe fare che più che girare la testa, col palmo della mano gli dai una botta sotto il naso?? Così potrei allontanarlo o per lo meno guadagnare del tempo x uscire da quella situazione??

  • @giuseppegrasso187
    @giuseppegrasso187 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie bel video utile ma nel libro di difesa personale è scritto a paragrafi?

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  5 ปีที่แล้ว +1

      è un libro scritto e non una raccolta di foto perciò ci sono i vari capitoli, sotto capitoli e paragrafi

    • @giuseppegrasso187
      @giuseppegrasso187 5 ปีที่แล้ว

      @@difesa-personale-efficace ok grazie

  • @albybis3375
    @albybis3375 5 ปีที่แล้ว +1

    Belle le clip sembrano film , e daa qui scaturisce la domandona , ma se uno volesse diventare un caratterista nei film di risse , fare difesa personale è una buona idea o meglio , qualcosa di piu , coreografico tipo quello che si vede negli spettacoli delgi shaoilin o simili :)

  • @lorenzoricci6320
    @lorenzoricci6320 5 ปีที่แล้ว

    Ciao cosa pensi del KFM come stile? Tralasciando il fatto che ovviamente secondo me la prima cosa da allenare è la mente per leggere determinati segnali quei due o tre secondi prima, in modo da avere un ampio tempo di reazione rispetto ad una potenziale aggressione.

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  5 ปีที่แล้ว +2

      gente che si diverte a rimettere la cacca nel cavallo coi gomiti XD scherzi a parte è sempre un problema di strategia e di come le tue tecniche si armonizzano ad essa (se non hai letto il libro ti consiglio di farlo) quando inizi a difenderti sulla corta misura stai rimettendo la cacca nel cavallo ;)

  • @mariogalli9505
    @mariogalli9505 5 ปีที่แล้ว

    State diventando attori e stuntmen sempre migliori!!!

  • @maryrisi571
    @maryrisi571 5 ปีที่แล้ว +1

    Mi hai aiutato contro un bullo adesso a paura di me

  • @GioJonnhyK
    @GioJonnhyK 5 ปีที่แล้ว +1

    Ovvero: come deviare l'asteroide di pochi centesimi di grado-secondo prima di dover sacrificare un Bruce Willis un'ora prima dell'impatto.
    semicit. Adrian L2U

  • @realomar2927
    @realomar2927 5 ปีที่แล้ว

    Ehi mi puoi spiegare come ci si fa a difendere quando uno ti vuole rigirare il polso?

  • @gerakiotiamygdalia6704
    @gerakiotiamygdalia6704 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Errico ti volevo chiedere una cosa Ma se uno che pratica pugilato mi attacca tirandomi pugni a raffica come posso fare?

    • @stefano4790
      @stefano4790 5 ปีที่แล้ว +2

      So cazzi tua
      Fine.
      (Non scherzo)

    • @JorgeParma
      @JorgeParma 5 ปีที่แล้ว

      Stefano ahahahaha

  • @tnxstaff
    @tnxstaff 5 ปีที่แล้ว

    Fantastico come sempre,non mi deludi mai! Ma gliela hai lasciata la testa al povero allievo? xD

  • @assodipicche2697
    @assodipicche2697 5 ปีที่แล้ว +1

    Se ti bloccano al muro con due mani?

    • @purpleghost6992
      @purpleghost6992 5 ปีที่แล้ว +1

      Non può picchiarti se con 2 mani ti tiene bloccato.

  • @gabrielemonastra4137
    @gabrielemonastra4137 5 ปีที่แล้ว

    Ma Moreno quanto è alto e quanto pesa?

  • @gabrieledecarli8679
    @gabrieledecarli8679 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Enrico ma quanto sei alto ?

  • @eliabarbieri56
    @eliabarbieri56 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Enrico secondo te x incominciare a praticare difesa personale è meglio fare judo o karate

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  5 ปีที่แล้ว +1

      prima di iscriverti da qualsiasi parte ti consiglio di leggere il libro così avrai le idee più chiare sul da farsi

    • @difesa-personale-efficace
      @difesa-personale-efficace  5 ปีที่แล้ว +1

      la risposta è più complessa di quel che credi e se anche ti dicessi judo la verità è che probabilmente fraintenderesti (senza aver letto il libro) perché nessuno dei due è sufficiente ma occorre pianificare un percorso multi disciplinare.

    • @eliabarbieri56
      @eliabarbieri56 5 ปีที่แล้ว

      @@difesa-personale-efficace ok grazie mille x i consigli

    • @Michelrs
      @Michelrs 5 ปีที่แล้ว +1

      @@eliabarbieri56 karate è completamente inutile. judo è molto elegante ma non il massimo per la difesa in strada. consiglierei mma o simili

    • @blackswan9825
      @blackswan9825 5 ปีที่แล้ว +1

      Io direi Muay Thai

  • @epicmaster9831
    @epicmaster9831 5 ปีที่แล้ว

    proprio come nei film polizieschi americani

  • @annaonida3582
    @annaonida3582 5 ปีที่แล้ว +3

    ee,non è facile,soprattutto per una donna

    • @paolettofh
      @paolettofh 5 ปีที่แล้ว

      Questione di leve, non tanto di forza..

    • @CountOrlokNosferatu
      @CountOrlokNosferatu 5 ปีที่แล้ว +4

      @@paolettofh , fino ad un certo punto. Non si deve vivere sulle nuvole, se l'aggressore è molto più forte e pesante e con le donne è quasi sempre il caso, la leva va a farsi benedire.

    • @alessioenna97
      @alessioenna97 5 ปีที่แล้ว

      @@CountOrlokNosferatu una donna non può vincere contro un uomo (quasi mai)

    • @tommasogavrila9390
      @tommasogavrila9390 5 ปีที่แล้ว

      paolettofh in una situazione VERA di difesa le leve servono a poco... quasi a niente

    • @killerlegend1
      @killerlegend1 5 ปีที่แล้ว +1

      @@alessioenna97 io qualche volta guardo qualche match di wrestling, non sai quanto rido quando vedo i match uomo contro donna 🤣

  • @GioJonnhyK
    @GioJonnhyK 5 ปีที่แล้ว +1

    (nota: 5:21 è saltata una N)

  • @angeloghiselli8801
    @angeloghiselli8801 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie