Viaggio in Italia nel Patrimonio Unesco: il centro storico di San Gimignano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025
  • "San Gimignano delle belle torri" si trova in Toscana, a sud di Firenze, ed è una testimonianza unica nel suo genere della civiltà medievale poiché racchiude, all’interno di un’area limitata, tutte le strutture tipiche della vita urbana: piazze strade, case, palazzi, pozzi e fonti.
    Le 14 torri gentilizie ancora intatte (erano 72) contribuiscono alla conservazione dell'atmosfera e dell'aspetto feudale della città inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1990, che intrattiene un virtuoso dialogo con il paesaggio circostante e rappresenta un gioiello dell'urbanistica medievale e scrigno di capolavori dell'arte italiana tra il XIV e il XV secolo.
    Il centro storico di San Gimignano è un sito culturale di valore eccezionale per la sua omogeneità architettonica e la sua originale disposizione urbana ed è riuscito a preservare la sua autenticità grazie ad una rigida applicazione dei protocolli di restauro. Gli interventi su monumenti ed edifici vengono ancora oggi realizzati solo con materiali e tecniche della tradizione antica.

ความคิดเห็น •