ETIMOLARIO 130 - EMOZIONE / SENTIMENTI Realizzato con Clipchamp
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024
- E' di moda oggi parlare di "autenticità". Con questa parola si giustifica tutta una serie di azioni che puntano solo all'interesse del singolo, con totale disprezzo delle conseguenze sull'Altro.
E' un effetto di lunga durata della mitologia romantica che immagina che ci sia una 'essenza' che differenzia ogni individuo e che va ricercata contro le regole sociali di ogni tipo.
Oggi sappiamo (dalle neuroscienze) che quelle cose che chiamiamo 'emozioni' e 'sentimenti' alla fin fine sono filtrate sia dal sistema fisiologico delle percezioni sia dalla cultura antropologica delle comunità di appartenenza.
Anche l'etimologia ci aiuta a distinguere tra la condizione di 'passività' propria delle emozioni e quella di 'attività' propria dei 'sentimenti': nel primo caso ci limitiamo a reagire agli stimoli esterni proprio come ogni animale (senza consapevolezza); nel secondo siamo 'agenti' ma nella misura in cui ci hanno 'insegnato' a trasformare il flusso caotico delle emozioni in schemi e modelli di comportamento.
L'autentico insomma è una BUFALA che ci fa comodo tirar fuori per esonerarci da ogni responsabilità (di homo sapiens e di homo simbolicus).