Il caffè di Pino Allievi #96 / Monaco: Ferrari fa il pieno di champagne, la Red Bull di dubbi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 48

  • @alessandrozanardelli-kt9lk
    @alessandrozanardelli-kt9lk 6 หลายเดือนก่อน +10

    ti ho dempre letto e seguito, il mio primo gp e' stato il gp Italia del 59 e da allora tra 1000km e gp ne ho visti tanti.Ti ascolto sempre con attenzione e piacere. Grande Pino , sei un grande giornalista del passato e del futuro!

  • @Pino1982
    @Pino1982 6 หลายเดือนก่อน +5

    Puntale e chiaro come sempre. Grande

  • @APGA-i7x
    @APGA-i7x 6 หลายเดือนก่อน

    grande Pino come sempre bel commento. Anche con la giusta critica al gp di Monaco che unico del sue genere deve rimanere ... sperem che si confermino i miglioramenti anche dal Canada in avanti e le lattine vadano sempre piú giú. x il bene della F1 ...

  • @carlogottardo2807
    @carlogottardo2807 6 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo come sempre, Grande

  • @robertotriulzi331
    @robertotriulzi331 6 หลายเดือนก่อน +1

    Finalmente....Sento le CAMPANE di MARANELLO FORZA FERRARI FORZA ITALIA GRAZIE PINO

  • @gianpaolomartini5196
    @gianpaolomartini5196 6 หลายเดือนก่อน +11

    Questa domenica ho scoperto di avere dei super-poteri.
    Infatti sono riuscito a restare sveglio per tutti i 78 giri di quella soporifera parata che qualcuno riesce (pure) a chiamare Gran Premio di Monaco...

    • @robertoferrentino2830
      @robertoferrentino2830 6 หลายเดือนก่อน +4

      Non sei l'unico. Ma ti dirò... ho preferito annoiarmi e vedere Carletto vincere piuttosto che emozionarmi per poi vedere sempre Max che taglia il traguardo per primo.

  • @danielevanoncini
    @danielevanoncini 6 หลายเดือนก่อน +8

    MonteCharles!

  • @402niky
    @402niky 6 หลายเดือนก่อน

    Analisi perfetta, come sempre. La gara la Ferrari l'ha vinta giustamente il sabato, però è stata perfetta non ha consumato gomme che sono durate per 78 giri. McLaren super con entrambi i piloti. RB irriconoscibile.

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 6 หลายเดือนก่อน

    Concordo con l'ottimo Pino anche sul fatto che questa Monaco per quanto con una certa tradizione e storia oltre che tecnica ed impegnativa con il pilota che fa la differenza,ha comunque fatto assolutamente il suo tempo non stando al passo con il super progresso tecnologico avuto dalla F1,ritrovandoti cosi spesso processioni come quelle di oggi con Liberty media quale ha comunque spinto per fare essere piu' appettibile il tracciato in futuro per farlo rimanere in calendario puntando molto sullo show,cosi come ha fatto per altri circuiti storici come Spa-francorchamps,Monza,Imola e non per farli stare al passo con I tempi e rimanere in calendario ma ora questa spinta la vedo un po' arenatasi notando che cambiamenti in vista difficilmente vi saranno per un layout di un circuito cittadino tanto tortuoso come quello di Monaco,con il mio modesto parere che pero' qualcosa si potrebbe fare rendendolo un po' piu' appettibile ai sorpassi come riqualificare la zona che va dal uscita del tunnel alla curva del tabaccaio per fare un semi rettilineo togliendo una chicane lenta come fatto per il circuito di Singapore ad esempio,tornando un po' sui fasti del passato dando una staccata vera in piu' al tracciato come era in passato con quel semi rettilineo che andava dalla curva del tabaccaio alla curva del gasometro attuale rascasse ma staremo a vedere insomma.

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 6 หลายเดือนก่อน

    Per quanto il gp ha offerto pochi spunti di rilievo spettacolari come spesso accade a Monaco,l'intensita' e' stata comunque enorme di una Ferrari ispirata ma Leclerc ancor di piu' da togliersi tutte le disavventure passate nel gp di casa ed ecco servita una vittoria superba e perfetta con un emozione veramente pura,risultando íl primo pilota monegasco a vincere íl gp di Monaco e ad andare a podio dal 1950 e primo pilota Ferrari a vincere e con pole a Monaco rispettivamente dal 2017 e 1979,oltre che primo pilota Ferrari a trionfare nel gp della sua nazione d'origine dal 2013 e con pole dal 2008,completando la grande giornata la rossa con il terzo posto di Sainz ottimo scudiero ritornando la rossa a casa con un doppio podio da Monaco per la prima volta dal 2017,rintuzzando gli attacchi di anche a Monaco un ottima e performante Mclaren seconda con Piastri(primo podio e miglior risultato dal gp del Qatar dello scorso anno),e quarto Norris con una Red bull con Verstappen scialbo sesto non bilanciata a livello aerodinamico in quel di Monaco facendo molta fatica disputando cosi la sua peggior gara stagionale con il peggior risultato per lui e il team rispettivamente dal gp di Gran Bretagna e Bahrain entrambi nel 2022.

  • @GiulianoBotter
    @GiulianoBotter 6 หลายเดือนก่อน +5

    dirò sicuramente una bestialità criticabile. Ma data l'unicità del GP di Montecarlo, tra glamour, storicità e regalità principesca perché non renderlo ancora più unico con una formula di assegnazione punti ad hoc solo per questo gran premio? Fare tipo delle super qualifiche. Si estraggono a sorte 4 batterie di piloti (A-B-C-D) e gli si fa fare 4 sessioni di qualifiche ruotando i gruppi ogni volta in modo che nessuno pacchetto di piloti parta sempre per ultimo o per primo (sessione 1 A+B-C-D, sessione 2 B+C+D-A ecc ecc). Ogni pilota ha un giro d'uscita, due giri per il tempo e uno di rientro per sessione, 5 in pista ad intervalli d'uscita in modo che non si diano o prendano scie. A fine giornata si stila la classifica dei punti in base al tempo o alla media tempo migliore. Quantità di carburante sufficiente a coprire il numero di giri della sessione corrente (diciamo 5/6 giri?) e gomme a scelta senza vincoli. Mi ripeto in chiusura, è una proposta balzana che nasce da un semplice spettatore romantico che, da un lato non vorrebbe perdere piste Storiche ma dall'altro si rende conto che oggi più che formula 1 è stata formula piano che consumi le gomme...

  • @rigelorionis8606
    @rigelorionis8606 6 หลายเดือนก่อน

    3:32 non è la scuderia più vincente degli ultimi anni. Questo titolo spetta alla Mercedes che è la scuderia che ha dominato per ben 8 anni di fila. Nessuno nella storia dall’inizio della F1.

  • @warelott
    @warelott 6 หลายเดือนก่อน

    Defono peensare a qualcosa comunque. La gara delle domenica a Monaco non può considerarsi tale.
    Possibile che non rirscano a trovare una soluzione?
    DRS nel tunnel? Un cambio di layout? Eliminazione della chiacane dopo il tunnel?
    Non lo so ma qualcosa va fatto

  • @67miche
    @67miche 6 หลายเดือนก่อน +2

    Sembrava di essere ai tempi di Shummy

  • @ferrerigiuliano472
    @ferrerigiuliano472 6 หลายเดือนก่อน

    A Sainz un terzo posto gli va stretto !!!!! ......ha avuto uno dei colpi di fortuna più evidenti degli ultimi anni.

  • @lupoellison7391
    @lupoellison7391 6 หลายเดือนก่อน

    Fortuna che dopo la Red Flag non ci sono stati i pit stop, con le strategie sarebbe stata una lotteria. Bravo Charles e bravo Vasseur che lavora bene. Ma un Gp dov'è impossibile sorpassare che senso ha?

  • @moreno1105
    @moreno1105 6 หลายเดือนก่อน

    Finalmente... meritava da tempo di vincere a Monaco ! Bravi tutti. Forza Ferrari ❤

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ricordi Pino, già negli anni '70, quando tutti voi giornalisti scrivevate - giustamente - che Montecarlo era un tracciato anacronistico? Chi avrebbe pensato, allora, che anche 50 anni dopo avrebbero continuato a correrci?
    Ed eccoci qui...

  • @pierobruno1096
    @pierobruno1096 6 หลายเดือนก่อน

    Sono contento che Charles è la Ferrari abbiano vinto il gp di Montecarlo con il primo e terzo posto
    Però su questa pista per le auto attuali si assiste sempre a una parata.....
    A differenza le qualifiche sono state davvero emozionanti perché tutti spingevano per fare il giro perfetto.
    Per la gara???

  • @fernandoarno52
    @fernandoarno52 6 หลายเดือนก่อน

    ... si disse della Red Bull, e tanto, già dopo il GP "nefasto" di Singapore 2023: "Barava!"... "Sono stati superati!". Aspettiamo... la loro macchina ha sempre sofferto alcuni tipi di piste e di cordoli, solo che gli altri erano sideralmente distanti, stavolta si è molto vicini, tutti, ed al minimo errore ecco che si viene castigati, Reb Bull compresa. Un cestello dei freni in Australia (altrimenti l'epilogo sarebbe stato ben diverso...), poi la SC a Miami che ha favorito in modo chiaro Norris, che comunque era il più veloce indiscutibilmente. Calma... si parli di crisi RB e di forza altrui solo quando, su piste generalmente favorevoli alla RB senza la variabile dominante di un Verstappen superiore alla media (che se non avesse sbagliato la qualifica, perché a volte sbaglia anche lui, comunque terminava a podio e a ridosso dei primi 2...), allora si potrà dire e fare... Ci si gusti la vittoria e la doppietta sul podio, senza altre considerazioni, su una pista dove Russel stava davanti a 2 "tizi" che giravano 3 secondi più veloci di lui fino a quando non gli sono entrati in scia. Montecarlo è troppo atipico e troppo poco adatto a queste F1 troppo mastodontiche.

  • @warpath72
    @warpath72 6 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno a tutti: molto sinceramente... Monaco è da abolire

  • @stefanoerme
    @stefanoerme 6 หลายเดือนก่อน

    Senza safety car, vince sempre il migiore

  • @mattrolls1765
    @mattrolls1765 6 หลายเดือนก่อน

    Una casa che è uscita dal tunnel è la Mclaren caro Pino.

  • @rigelorionis8606
    @rigelorionis8606 6 หลายเดือนก่อน +1

    Si certo.. fa il pieno di dubbi. Ma chi vincerà il mondiale? E poi … Montecarlo non è una pista ma una sfilata di modelle. Voglio sentirti se sarai così euforico in Canada o a Barcellona, signore piste.

  • @loutiscrive
    @loutiscrive 6 หลายเดือนก่อน +1

    Tutti sanno la verità, dovrebbero cancellare questo assurdo ed inutile GP dal calendario. Noia assoluta, ogni anno. Ogni volta.

  • @giuseppepiccirillo8502
    @giuseppepiccirillo8502 6 หลายเดือนก่อน

    Bene finalmente Ferrari ha vinto con un grande Charles,ad Imola Max ci ha messo del suo a Monaco è stata evidente la mancanza di Newey ai box.

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 6 หลายเดือนก่อน +1

    L'unica gioia è stata di vedere la vittoria di Leclerc...finalmente a Casa sua... e quella della Ferrari.
    Per il resto una noia mortale per un appuntamento inutile che non da alcun spettacolo se non per la vita glamour....

  • @nicholascaldara6455
    @nicholascaldara6455 6 หลายเดือนก่อน

    Un ver gentlemen

  • @rudypierucci5770
    @rudypierucci5770 6 หลายเดือนก่อน

    Ma quale crisi red bull, una gara persa ci sta, si vedrà al.gran premio del Canada , se la ferrari c'è

  • @franktitas7539
    @franktitas7539 6 หลายเดือนก่อน

    da montecarlo per i poveri pitechi italiani

  • @MrStewart681
    @MrStewart681 6 หลายเดือนก่อน

    Quando la Ferrari vince poche volte all'anno un gp sembra abbia vinto il campionato,mha....

  • @Marco-Alba75
    @Marco-Alba75 6 หลายเดือนก่อน +3

    Tanto entusiasmo per un GP osceno su un circuito orrendo. Calma

  • @ninopantera1
    @ninopantera1 6 หลายเดือนก่อน +3

    Avete sentito tutti cosa ha detto Max sulla vittoria odierna di Leclerc ?
    Ha dichiarato che si e annoiato tanto tanto. Si, ma cio che lui non s, e che la sua noia proseguira ancora anche
    nel Gran Premio del Canada guardando da dietro Leclerc la targa della Ferrari ;
    E mentre a Montreal Max avra ancora tanto da rosicare, noi continueremo a degustare dei caffe dolci dolci
    FORZA CAVALLINO RAMPANTEeeee th-cam.com/users/shortsRhEESBpV418

    • @F1racingtime
      @F1racingtime 6 หลายเดือนก่อน +2

      È stata la gara che mi costringerà a una visita dall' urologo...davvero una noia mortale....tutti a fare il trenino ....e ora sull onda dell' euforia già leggo e vedo titoli "Leclerc fa la storia' e "il mondiale è riaperto " ecc....Leclerc stravince a Monaco...insomma io mi domando i. Tutta onestà perché se un pilota vince il GP di casa sua allora fa la storia....? Quando vince verstappen,quando vinceva Lewis ...quando ha vinto Norris....la storia non la fanno....stravincere suona più poi credobile si rifilo 30 /40 secondo al secondo classificato...in questa Italia che ha sempre 2 pesi e due misure...si perde assai in fretta il contatto con la realtà....se Leclerc non vince non è colpa sua ma se vince la sesta gara in carriera è bun fenomeno più grande del colloso di Rodi...trovare una mezza misura non sarebbe più coerente?

    • @antoninotallello3677
      @antoninotallello3677 6 หลายเดือนก่อน +2

      Quello che non capite è che la Ferrari è storia.
      Senza la Ferrari non è più Formula Uno.
      Questo è il motivo.
      Quando una Ferrari vince vincono tutti, senza Ferrari perdono tutti.
      Evviva la Ferrari, evviva l'Italia.

    • @F1racingtime
      @F1racingtime 6 หลายเดือนก่อน

      @@antoninotallello3677 pure quando la FIAT che aveva assorbito la Ferrari era in crisi e lo stato Italiano gli dava i fondi dalle nostre tasse allora lì la Ferrari ha vinto con anche i soldi miei ma indietro non mi ha mai restituito niente...😅

    • @ninopantera1
      @ninopantera1 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@F1racingtime si, condivido cio che scrivi ma ed anche vero que era dal 2007 ( se non mi sbaglio ) che lui non vinceva ; che poi sia un circuito noia non e colpa sua. Tutti gli altri aggettivi scritti dalla stampa sono normali, ma devi anche credere che per i 4 li davanti non e stata nessuna noia ma anziche una gara combattuta con i denti ed il cuore

    • @andrealettich
      @andrealettich 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@F1racingtimeperche un conto è vincere a casa tua in un gp dove la tua città è distante 3/400 km,un altro conto vincere un gp nella stessa citta natale. Ti immagini un hamilton che è nato a silverstone e lo vince a silverstone? O un verstappen nato a zandvoort,vincere a zandvoort? Beh, c'è una enorme differenza

  • @Pont14-bh5mq
    @Pont14-bh5mq 6 หลายเดือนก่อน

    Due parole sulla bandiera rossa che ha tolto la scheggia impazzita del mondiale: i tattici di Maranello, non la diciamo

  • @ChiccoMusic12
    @ChiccoMusic12 6 หลายเดือนก่อน

    Vittoria meritata di Charles, ma chissà cosa sarebbe accaduto senza quella bandiera rossa. Comunque anche la fortuna ci vuole. Bene cosi.

  • @Andrea.Biondo91it
    @Andrea.Biondo91it 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ha vinto il più veloce... Mica tanto

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 6 หลายเดือนก่อน

    Eh sì, grazie a Ferrari e McLaren il campionato di quest' anno si sta' rivelando più avvincente rispetto a quelli visti nell' ultimo decennio!!!
    E poi io credo che prima o poi anche la Mercedes si risveglierà. Ma continuerà così? Non lo so ovviamente, ma ci spero tanto!!!

  • @franktitas7539
    @franktitas7539 6 หลายเดือนก่อน +1

    da montecarlo per i poveri pitechi italiani

  • @franktitas7539
    @franktitas7539 6 หลายเดือนก่อน +1

    da montecarlo per i poveri pitechi italiani

  • @franktitas7539
    @franktitas7539 6 หลายเดือนก่อน +1

    da montecarlo per i poveri pitechi italiani