Ciao Rulof! fai dei progetti fantastici, ma volevo solo dirti (da apneista) che è FONDAMENTALE per la tua incolumità risalire con estrema cautela seguendo il normale corso delle bolle d'aria che vanno in superficie. Questo perchè devi compensare anche l'aria che è entrata nei tuoi polmoni a causa della pressione che si trova a 10m di profondità dove appunto si trova la campana subacquea. Sei un grande !!
Ciao io per questa bolla d'aria sommersa ho escogitato un'altro utilizzo aggiuntivo! Adesso aspetto un finanziatore x sostenerne il progetto In scala, non posso svelare, ma vi dico solo che si può produrre energia idroelettrica per il far bisogno per tutta l'umanità. Aspetto collaboratori finanziari di questo mio progetto studiato da 5 anni.
Sei un genio,lo dico sinceramente,non crei niente di tecnicamente eccelso,ma la voglia che ti spinge a tuffarti (anche letteralmente in questo caso) nei tuoi progetti è una dote fantastica,ti stiamo davvero per questo,per la tua innata curiosità.
Questa idea l'avevo già vista in altre parti, ma devo dire che la preparazione, la spiegazione, l'attuazione e il modo di concepimento del progetto, mi sono davvero piaciuti. Vedendo un altro video, hai detto di essere disoccupato. E' assurdo da un lato pensare che un genio creativo come te, lo sia. Per contro, se non fossi stato disoccupato, magari non avresti avuto voglia/tempo per la creazione delle tue idee. Davvero bravo comunque.
+Piero Bum io l'ho costruita per a 3 metri di profondita e ogni tanto scendo e scatto delle foto solo per quello l'ho fatto per scattare le foto dal mare
sei fantastico un vero mito. Dai molte idee carine,utili ma soprattutto divertenti grazie per quello che fai per "intrattenere il tuo pubblico". :) :) :)
non aspetto altro, anche se non commento, ti seguo! ormai sei famoso dopotutto! pensa che un giorno al lavoro un mio collega ha chiesto al tecnico se avesse ingranaggi della stampante, e quando gli ho chiesto che doveva farci, mi ha risposto che era stato ispirato da un tuo video!
Caro Andrea Peretti, non mi sembra affatto di aver commentato "male", ma di aver dato il mio personalissimo e modesto contributo per evitare stupidi incidenti da idioti! Sono un sub ( sufficientemente esperto) anche io e ho voluto solo spiegare il perchè della pericolosità di questa mega minchiata da guiness dei primati. Credo che il nome del "youtuber" abbia pochissima rilevanza ai fini del mio commento. Quello che dovresti assimilare maggiormente, è la "sostanza" del commento... potrebbe salvare il culo a te e a qualcun altro! Saluti a tutti
rulof un mio amico di 15 anni a fatto come hai detto tu nel video a fatto proprio la stessa cosa che hai detto e hai fatto be poi la portata in mare e a funzionato ora la bolla fatta da un mio amico ci vado anche io e solo che lui la fatta piu grande della tua be mi e piaciuto molto stare li sotto sei un grande be io ho fatto la barca a vapore ed e venuto alla grande e sopratutto e piu veloce perche io avevo prevo la latina piu grande e avevo fatto come hai detto tu e come mi hai fatto vedere tu XD be adoro le tue creazioni continua cosi che sei un grande
vedo che a non tutti piace questo tutorial ma io lo trovo molto interessante;i tuoi video li sto seguendo da 1 bel po di tempo e direi che se tutti fossero come te bastava ben poco per cambiare la propria vita, sei 1 ragazzo eccezionale rulof i tuoi tutorial sono molto significativi per chi e come te,chiaro che per chi non capisce 1 beata fava non sanno di cosa stai parlando i miei complimenti...
Grande Rulof, io questa estate ho fatto una cosa del genere, ma mobile! avevo trovato un canotto lungo due metri abbandonato ( era saltato via la parte centrale e la "ciambella" s'era aperta lungo la giuntura). L ho preso e l'ho posto in verticale riempendolo d'aria, l ho portato verso la scogliera riempendo la poppa di grossi massi e facendo scendere la campana. La cosa positiva era che la potevi portare in giro per il mare, la cosa negativa era che non era trasparente!!! Sei un grandeee!
l'aria che respiri a 10 metri, nel risalire raddoppia di volume, quindi se non lasci andare l'aria, magari perché preso dalla fretta di risalire, questa nell'espandersi può fare bei danni a polmoni e diaframma... a 7 metri non raddoppia ma ci manca poco. Ci sono altri problemi fra cui ovviamente quello relativo alla percentuale di anidride carbonica che aumenta nella bolla, quindi potenziali malesseri e mancamenti che non sono il massimo sott'acqua. La probabiltà che una cosa del genere succeda è bassa ma il risultato sarebbe fatale. Ti consiglio di levare il video... anche se il rischio è basso, non penso valga la pena correrlo e rischiare quindi di avere qualcuno sulla coscienza.
Il collasso polmonare a 5 metri è teoria. il tuo corpo ci pensa da solo ad aprirti la bocca e farti espellere l'aria. nessun collasso, è più probabile la sincope da mancanza d'aria
@@giuseppecammarata7028 quando l'ossigeno finisce diventa irrespirabile. Nel periodo in cui lui è stato nella bolla aveva abbastanza O2 (ossigeno) per respirare. Quando lui respira aria consuma O2 e rimangono solo gli altri componenti (CO2, N..) che il corpo espelle.
Rulof secondo me le avvertenze sono una parte fondamentale del video e andrebbero messe all'inizio dello stesso e fatte scorrere in maniera più lenta. Se hai la possibilità di caricare una nuova versione, fallo! LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO! P.S. Sei grande, progetto fantastico!!!!!
State attenti, immergendoci andiamo in contro a pressione, questa agisce sui nostri polmoni, se prendiamo aria e risaliamo trattenendola avremo un espansione dei polmoni, oltre ad avere danno sui polmoni se lo facciamo per molte volte nel giro di poco tempo, possiamo rischiamo anche embolie, a me affascinava l'immersione ma dopo aver preso il brevetto mi è passata la voglia bisogna pianificare tutto nel immersione non sei libero e la risalita dalle profondità necessità di tempo propio per evitare bolle nel sangue, apprezzo comunque il progetto ma non usatelo per più di qualche metro e sopratutto per periodi lunghi, spero per chi sia interessato alla costruzione ad istruirsi a dovere.
Bellissimo progetto! A pensare che la natura ci ha pensato molto tempo prima permettendo a questi ragnetti di respirare sott'acqua... quanta è perfetta la natura.
non solo l'idea è bella, ma si vede che è fatta bene e con professionalità, sopratutto riguardo a tutte le cose importanti sulla pressione dell'arie e sulla decompressione. Complimenti! Ma dove stai tu, che hai un mare così bello?
CRIMINALE !!! Senza una analizzatore di CO2 come fai a renderti conto quando dall'aria passerai ad una miscela tossica? Il consumo di aria stimato a -8m è circa di 39.6 litri al minuto, quanti litri ci sono nella bolla? Prima di rendertene conto potresti avere un capogiro e perdere conoscenza, anche se qualcuno cercasse di soccorrerti, senza attrezzatura ARA per provare a darti aria, ti dovrebbe portare in superfice col rischio di una sovradistensione polmonare (lì sotto non sei in apnea! stai respirando aria compressa a 1.8 Bar!) con potenziali conseguenze come il collasso polmonare o un'embolia gassosa arteriosa, in partica ti trovi a soffocare nel tuo stesso sangue e nel giro di pochi minuti sei morto.
criminale perchè? se ti preoccupi per gli altri all'inizio ha detto di non imitare assolutmente ma prenderlo solo come un video carino da guadrare su youtube (non ti sto criticando è solo un unformazione e una precisazione)
Madara Uchiha Criminale, perchè non spiega la natura dei rischi, ammesso che li conosca. Se ti leggi i commenti sotto scoprirai quanti hanno ammirato l'idea ed alcuni vorrebbero riprodurla. Qualcuno potrebbe pensare che magari montando la bolla a soli 5m o in un lago senza corrente il tutto sarebbe sicuro, poi magari prova e ci lascia le penne. Non serve un brevetto da sommozzatore per capire quanto sia pericoloso, basta un ripasso di fisica, Torricelli, Boyle Mariotte sul barotrauma polmonare. Riguardo alla CO2, prova a respirare dentro ad un sacchetto di plastica dove non entra aria e quando inizia a girare la testa pensa di avere dei metri d'acqua sopra la testa e dover riemergere, il rischio di andare in panico, sincope o avere contrazioni diaframmatiche non gestibili è elevato, soprattutto per chi non è preparato ed allenato. Ripeto, qui non si parla di apnea dove chiunque con un paio di pinne e un minimo di compensazione arriva senza problemi a -10 o -15 metri, qui si rischiano la penne, quindi è mandatorio spiegare in modo chiaro la natura e il tipo di rischi.
mettiamo il caso che non sapesse la natura dei rischi comunque ha detto di nn riprodurlo a casa, ci sarà un motivo no? Poi se uno è tanto stupido da farlo senza seguire quello che ha detto: "non replicatelo a casa ma prendetelo solo come un video simpatico da vedere su youtube", allora è scemo e non è sua la responsabilità.
Tipico ragionamento di chi se ne infischia della vita altrui e nasconde la coscienza dietro a qualche regola, peccato che stiamo parlando di un canale pubblico visibile anche da minorenni. Secondo il tuo modo di ragionare un padre che lascia una pistola carica sul tavolo e dicendo al figlio di 12 anni di non usarla perchè è pericoloso, al di la della legge, non dovrebbe provare nessun rimorso se poi il bambino si uccide sparandosi in bocca, certo.
se nn hai letto noi nn parlavamo della pistola, grazie al cazzo che non doveva lasciarla su tavolo con un figlio, noi parlavamo della bolla d'aria non credo che un bambino di 12 anni riesca a fare tutte quelle cose per realizzare il progetto invece le persone + grandi si e possono anche ragionare meglio
sia il video che la spiegazione sono ottimi, veramente ti faccio i complimenti ;) ovviamente ci vogliono più persone per far il tutto io sto da solo quindi per fare prima penso che prima cercherò il cadavere di una medusa gigante, poi la affisseró coi paletti e poi una volta mangiata la fagiolata della nonna creerò la mia bolla d'aria malsana
io mi preoccuperei di più della pressione. perche all'esterno della cupola ci sono 6,867x10^5 Pa (pascal = N/s per ((intendere))) mentre dentro la cupola la pressione è simile a quella della superfice. quindi entrare e uscire dalla cupola velocemente e come fare uno scatto dal fondo del mare fino alla superficie. se fosse stato piu in profondità si avrebbe potuto riportare la "malattia da decompressione". o magari mi sbaglio : )
+. Uapito mi dispiace ma ti sbagli. la pressione dentro alla bolla è la stessa dell'acqua a quella profondità perché viene compressa dall'acqua attorno
Gran bel progetto, ben ingegnato e curioso. Ho apprezzato molto anche le avvertenze generali, cosa ormai necessaria per evitare di avere qualche futuro problema legale quando si pubblicano tutorial del genere.
Perdonami Rufus, ma non ci vedo niente di "simpatico" o di "soddisfacente" in un video su TH-cam ( che viene visto da molti ragazzini o scavezzacolli che potrebbero imitarti ), dove fai vedere e ammetti tu stesso, che è una cosa molto pericolosa! Scusa se te lo dico, ma è un pò un controsenso e anche molto diseducativo! Qui non c'è nulla di scienza o tecnica. C'è solo della grande incoscienza e ignoranza da parte tua! Perchè allora non posti un video in cui fai vedere cosa succede se rimani davanti alla canna di un Kalasnikov AK47 mentre spari? Direi che come pericolosità siamo più o meno alla stessa stregua. Anzi, forse avresti qualche chances in più! Ripeto... se vuoi un consiglio spassionato... lascia stare queste mega minchiate. Te lo dice un sub esperto! La SOVRADISTENSIONE POLMONARE non è una bella cosa credimi... è una morte orrenda! E ti può succedere con cazzate come questa, anche in 40 cm d'acqua, figuriamoci a 7 metri! Quando tu respiri dentro quella minchiata di sacchetto della spazzatura che hai costruito, c'è una pressione di 1,7 bar relativi con i quali ti riempi i polmoni. Quando riemergi, la pressione diminuisce gradualmente e se non espiri adeguatamente durante la risalita, il tuo prossimo video ( se sei fortunato ), sarà un esperimento nella camera iperbarica del centro embolie più vicino. Te l'ho già detto... limitati ai video sulle cerbottane o ai razzi al salame di maiale! Vedrai che campi a lungo! Un cordialissimo saluto.
onikawaii Mi sembra un controsenso da idioti fare un video in cui spieghi cosa fare e poi dire alla fine che non va fatto perchè è una minchiata pericolosa! Bhooo... non capisco! Io ho voluto solo dire la mia sulla pericolosità della cosa. Meglio ribadirla 1000 volte anche nei commenti, perchè potrebbe esserci qualcuno che non vede il video fino alla fine, si esalta per le immagini, lo imita e poi, inevitabilmente, si va tutti al suo funerale!
Allora non dovrebbero esistere neanche i video di evoluzioni a corpo libero o in moto ad esempio, in quante se imitate possono essere pericolose.. eppure vengono caricati questi video e non tutti ribadiscono di non imitarli come invece ha fatto Rulof. Comunque stai pur certo che uno esaltato non si mette a a leggere i commenti (e sopratutto il tuo che è abbastanza lungo) sotto al video. La gente è idiota se ci prova dopo che è stato detto più volte di non farlo.. non Rulof
Ma lui fa quel che cazzo vuole, se uno rischia la morte in un video, lo faccia. Ma chi ti credi di essere segnalando? Al massimo youtube blocca l'account a te per segnalazione illecita... dio caro che gente
Pranci certo la gente non capisce cosa può succedere facendo questo progetto?respirando a quella profondità rischi uno sbalzo di pressione ,inoltre respirando continuamente l ossigeno si tramite da in CO2(anidride carbonica)che è estremamente dannosa per il nostro apparato respiratorio
quando si riempie di anidride ci ripompano l' aria credo ma prima ci rifaranno passare l 'acqua rulof comunque io l' avevo visto il tuo video dove cercavi un consiglio per fare una specie di bolla e alla fine cel' hai fatta sei un mito!! dovresti andare in televisione talenti come questi non dovrebbero stare solo su youtube si vede che la tua è solo passione grande continua così!
Ok,tu hai avuto una bella idea ma con le avvertenze che hai messo alla fine...Tutto quello che ho da dire tu sei l'essere umano più coraggioso che abbia mai visto su TH-cam e io non lo farò mai,intendo andare sott'acqua come hai fatto tu!
Dimentichi pure che ad un certo punto lossogeno presente nella bolla termina perché respirandolo lo trasformiamo in anidride carbonica,quindi questa bolla può essere pericolosa anche restandoci all’interno..non imitatelo,lui sa quello che fa..Grande Rulof!
Ciao Rulof! 1) il progetto anche se spartano è cmq interessante per via che è stato uno degli strumenti che hanno portato l'uomo sotto l'acqua fin dall'antichità, quindi un "remember" giusto per provare non èper niente male! 2) per quanto riguarda l'avvertenza sul consumo dell'ossigeno (quindi lasciando perdere le altre) che hai messo a fine video stai molto all'occhio anche tu visto che la usi per via appunto che l'ossigeno che consumi all'interno della bolla viene sostituita con l'anidride che causa appunto quello che hai scritto, quinditi consiglio di migliorare il tuo progetto mettendo alla sua sommità una valvola di spurgo dell'aria "esausta" rimpiazzandola con della nuova (il ricambio dell'ossigeno non avviene per contatto con l'acqua)
Rulof, grandissimo progetto... Sono un sub e devo dirti che sicuramente questo video sarà utilissimo per crearne uno in modo da portarcelo dietro durante le piccole escursioni in gruppo... ti farò sapere notizie al riguardo ;-)
Prima che finisco di guardare il video la voglia di commentare é troppa. 1)perché dice Rulof iniziamo col tutorial se poi all'inizio ha detto : non imitatemi LOL , 6 grande un MAESTRO.
Complimenti per il coraggio.. io personalmente non sono mai andato sotto i 5 metri già mi fanno male le orecchie quella profondità xD A quelle profondità comunque il problema dell'azoto non dovrebbe essere presente, il problema principale è la pressione che se non ricordo male aumenta di un'atmosfera ogni 10 metri di profondità ed è quasi doppia a quella normale nel tuo caso! In pratica respiri aria compressa e se non la espelli durante la risalita la dilatazione potrebbe causare danni seri!
Rulof sei un mito !! Fai sempre invenzioni innovative :DDD Mi chiedevo se potresti fare un tutorial su come costruire un Mini ''cannone''3mm e spiegaro dove prendere materiale o come fai sempre riciclando materiale domestico ???? Grazie continua così :DDD T.V.B GENIO :DDD
Sei un pazzo ma ti stimo tantissimo, da brevettato concordo con chi ti dice che senza poter analizzare i composti nella bolla non potrai mai sapere quando effettivamente non avrai piu ossigeno.... se lo scopri è troppo tardi
bel video!!!...piccola idea: perchè non mettere anche un tondino di traverso nel mezzo? potrebbe fungere da sostegno per il tubo dell'aria e come appoggio del tuo peso (o di qualsiasi altra cosa)
BRAVO SEI MOLTO SIMPATICO, QUESTO PROGGETTO SI POTREBBE REALIZZARE ANCHE CON UN BARILE DI PLASTICA QUELLI USATI PER L'AGRICOLTURA BUCANDO IL BORDO E METTENDO LE CORDE PER MANTENERLO SOTTO E POI POMPARE L'ARIA COME HAI FATTO TU. MOLTO INGEGNOSO :)
la cosa importante è non mettersi a scorreggiare mentre si ricarica l'aria nella bolla!!!
XD
Mito
XDXD
😂😂😂
É veroooo rimarrá la scorreggia lì dentro per sempre agahahahahahahahhahahahahahaha
Ciao Rulof! fai dei progetti fantastici, ma volevo solo dirti (da apneista) che è FONDAMENTALE per la tua incolumità risalire con estrema cautela seguendo il normale corso delle bolle d'aria che vanno in superficie. Questo perchè devi compensare anche l'aria che è entrata nei tuoi polmoni a causa della pressione che si trova a 10m di profondità dove appunto si trova la campana subacquea. Sei un grande !!
si trova a 7 metri
Ciao io per questa bolla d'aria sommersa ho escogitato un'altro utilizzo aggiuntivo! Adesso aspetto un finanziatore x sostenerne il progetto In scala, non posso svelare, ma vi dico solo che si può produrre energia idroelettrica per il far bisogno per tutta l'umanità. Aspetto collaboratori finanziari di questo mio progetto studiato da 5 anni.
@@natalefedele2864l hai poi brevettato questo progetto?
@@natalefedele2864l hai poi brevettato questo progetto?
Mi é venuta in mente la scena del 1° film di 'pirati dei caraibi' quando camminano sott'acqua con la barca rovesciata sulla testa... 😄😄😄
LaceViolet siiii e veroo chissa come faceva🤔🤔
LaceViolet pp
LaceViolet anche a me
Anche a meee
Waterworld con kavin Costner quando porta la ragazza a vedere la città di new York sommersa...
Sei un genio,lo dico sinceramente,non crei niente di tecnicamente eccelso,ma la voglia che ti spinge a tuffarti (anche letteralmente in questo caso) nei tuoi progetti è una dote fantastica,ti stiamo davvero per questo,per la tua innata curiosità.
Questa idea l'avevo già vista in altre parti, ma devo dire che la preparazione, la spiegazione, l'attuazione e il modo di concepimento del progetto, mi sono davvero piaciuti. Vedendo un altro video, hai detto di essere disoccupato. E' assurdo da un lato pensare che un genio creativo come te, lo sia. Per contro, se non fossi stato disoccupato, magari non avresti avuto voglia/tempo per la creazione delle tue idee. Davvero bravo comunque.
giusta osservazione!
Rulof Fai da Te ma tu abiti in Sardegna?
Piero Bum Sì ma in vacanza va ad Alghero giusto?
+Piero Bum io l'ho costruita per a 3 metri di profondita e ogni tanto scendo e scatto delle foto solo per quello l'ho fatto per scattare le foto dal mare
è disoccupato perchè non ha passato il corso per il Dlg 81/08
uno dei progetti più affascinanti me lo rivedo nel 2021xD. Chi come me?
Questo è, un art attack!
Si, un "Heart attack!"
Hahahah
Non ci credo! Dove sono stato per tutto questo tempo :) sei un GENIO
Il video è veramente bello, ma quel "Don't try this at home" lo lascerei in sovraimpressione per tutta la sua durata.
E chi la scritto
E poi chi non ha un mare a casa ma dai 😂
sei fantastico un vero mito.
Dai molte idee carine,utili ma soprattutto divertenti grazie per quello che fai per "intrattenere il tuo pubblico". :) :) :)
Io ci scoreggerei dentro e ci fare andare qualcuno... hahaha
Slevin Hahahahahaha
Slevin severo ma giusto
stupendo rulof! se ci fosse più gente come te il mondo sarebbe un posto migliore ;)
“Non fatelo a casa!”
*t u t o r i a l*
non aspetto altro, anche se non commento, ti seguo! ormai sei famoso dopotutto! pensa che un giorno al lavoro un mio collega ha chiesto al tecnico se avesse ingranaggi della stampante, e quando gli ho chiesto che doveva farci, mi ha risposto che era stato ispirato da un tuo video!
Caro Andrea Peretti, non mi sembra affatto di aver commentato "male", ma di aver dato il mio personalissimo e modesto contributo per evitare stupidi incidenti da idioti!
Sono un sub ( sufficientemente esperto) anche io e ho voluto solo spiegare il perchè della pericolosità di questa mega minchiata da guiness dei primati.
Credo che il nome del "youtuber" abbia pochissima rilevanza ai fini del mio commento. Quello che dovresti assimilare maggiormente, è la "sostanza" del commento... potrebbe salvare il culo a te e a qualcun altro!
Saluti a tutti
Uno dei video più belli che abbia mai visto su youtube!! :) Sei una mia fonte d'ispirazione!
rulof un mio amico di 15 anni a fatto come hai detto tu nel video a fatto proprio la stessa cosa che hai detto e hai fatto be poi la portata in mare e a funzionato ora la bolla fatta da un mio amico ci vado anche io e solo che lui la fatta piu grande della tua be mi e piaciuto molto stare li sotto sei un grande be io ho fatto la barca a vapore ed e venuto alla grande e sopratutto e piu veloce perche io avevo prevo la latina piu grande e avevo fatto come hai detto tu e come mi hai fatto vedere tu XD be adoro le tue creazioni continua cosi che sei un grande
Ma le virgole?😂
vedo che a non tutti piace questo tutorial ma io lo trovo molto interessante;i tuoi video li sto seguendo da 1 bel po di tempo e direi che se tutti fossero come te bastava ben poco per cambiare la propria vita, sei 1 ragazzo eccezionale rulof i tuoi tutorial sono molto significativi per chi e come te,chiaro che per chi non capisce 1 beata fava non sanno di cosa stai parlando i miei complimenti...
Non è che hai giocato ad Assassin's creed IV xd no comunque bel tutorial
MonkeyDToz MonkeyD vero
MonkeyDToz MonkeyD DESINCRONIZZATO
@@gennarodiroberto8266 😂
Grande Rulof.
Spaziale non è il termine giusto ma ci sta bene.complimenti Grandeee
mi immaggino chi la vede e pensa che sia una medusa gigante
Edoardo Meyer hahahahahahaha
Grande Rulof, io questa estate ho fatto una cosa del genere, ma mobile! avevo trovato un canotto lungo due metri abbandonato ( era saltato via la parte centrale e la "ciambella" s'era aperta lungo la giuntura).
L ho preso e l'ho posto in verticale riempendolo d'aria, l ho portato verso la scogliera riempendo la poppa di grossi massi e facendo scendere la campana.
La cosa positiva era che la potevi portare in giro per il mare, la cosa negativa era che non era trasparente!!!
Sei un grandeee!
l'aria che respiri a 10 metri, nel risalire raddoppia di volume, quindi se non lasci andare l'aria, magari perché preso dalla fretta di risalire, questa nell'espandersi può fare bei danni a polmoni e diaframma... a 7 metri non raddoppia ma ci manca poco. Ci sono altri problemi fra cui ovviamente quello relativo alla percentuale di anidride carbonica che aumenta nella bolla, quindi potenziali malesseri e mancamenti che non sono il massimo sott'acqua. La probabiltà che una cosa del genere succeda è bassa ma il risultato sarebbe fatale. Ti consiglio di levare il video... anche se il rischio è basso, non penso valga la pena correrlo e rischiare quindi di avere qualcuno sulla coscienza.
Hai scritto quello che c'è ben descritto nel video saputello.... E poi non devi mica imitare tutto quello che si vede in televisione cazzo!
ho detto solo la mia.
IGoR IGs comunque ho visto solo adesso le informazioni a fine video.
Sei un grande e la tua fantasia non ha limiti. Bravo continua
quando si gioca a nascondino ....
Hai scritto prima del tututorial "inizo", ma come sempre mi stupisci nelle tue genialate . Sei il nuovo Leonardo Da Vinci
una cosa: dopo un po quell'aria è non respirabile. resta solo anidride carbonica e azoto
Il collasso polmonare a 5 metri è teoria. il tuo corpo ci pensa da solo ad aprirti la bocca e farti espellere l'aria. nessun collasso, è più probabile la sincope da mancanza d'aria
ALLORA COME HA FATTO A SOPRAVIVERE!?
@@giuseppecammarata7028 quando l'ossigeno finisce diventa irrespirabile. Nel periodo in cui lui è stato nella bolla aveva abbastanza O2 (ossigeno) per respirare. Quando lui respira aria consuma O2 e rimangono solo gli altri componenti (CO2, N..) che il corpo espelle.
Bravo , interessante vecchio trucco, ma mai visto realizzato e documentato in questo modo. Grazie
se avessi usato un telo più trasparente facevi un acquario sott acqua
Rulof secondo me le avvertenze sono una parte fondamentale del video e andrebbero messe all'inizio dello stesso e fatte scorrere in maniera più lenta. Se hai la possibilità di caricare una nuova versione, fallo! LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!
P.S. Sei grande, progetto fantastico!!!!!
State attenti, immergendoci andiamo in contro a pressione, questa agisce sui nostri polmoni, se prendiamo aria e risaliamo trattenendola avremo un espansione dei polmoni, oltre ad avere danno sui polmoni se lo facciamo per molte volte nel giro di poco tempo, possiamo rischiamo anche embolie, a me affascinava l'immersione ma dopo aver preso il brevetto mi è passata la voglia bisogna pianificare tutto nel immersione non sei libero e la risalita dalle profondità necessità di tempo propio per evitare bolle nel sangue, apprezzo comunque il progetto ma non usatelo per più di qualche metro e sopratutto per periodi lunghi, spero per chi sia interessato alla costruzione ad istruirsi a dovere.
ti seguo dopo qsto video spettacolare che mi ha veramente incollata al video.... complimenti....
grazie!
Ma alla lunga non si esaurirebbe l'aria all'interno a furia di respirarla? voglio dire, quanta autonomia garantisce?
Al massimo una decina di minuti, poi si dovrebbe riportare su, di nuovo giù e rigonfiarla di aria
peccato pensavo di più sinceramente
filippo leto Basta girarla sott'acqua, senza portarla su
??? In che senso scusa?
Per rigonfiarla, ovviamente bisogna togliere l'aria "vecchia", e senza riportarla su basta semplicemente capovolgerla per far uscire la bolla!
non c'è video che non mi sorprenda...bravo rulof
7:08 ma che cosa ti stai mettendo in testa? Haahhaha
grandissimo, la qualità dei tuoi tutorial sta aumentando in modo pauroso!
Rulof sei un grande.. aspettiamo ora il metal detector da 3 mesi!!
waterworld!
I più vecchi capiranno
Bellissimo progetto! A pensare che la natura ci ha pensato molto tempo prima permettendo a questi ragnetti di respirare sott'acqua... quanta è perfetta la natura.
grande elon musk, ecco a chi ti ispiri per le tesla
grande elon musk, ecco a chi ti ispiri per le tesla
sei da stimare hai un intelligenza spropositata ti invidio
a confronto a te sono un mentecatto
Complimenti!
non solo l'idea è bella, ma si vede che è fatta bene e con professionalità, sopratutto riguardo a tutte le cose importanti sulla pressione dell'arie e sulla decompressione. Complimenti!
Ma dove stai tu, che hai un mare così bello?
CRIMINALE !!!
Senza una analizzatore di CO2 come fai a renderti conto quando dall'aria passerai ad una miscela tossica? Il consumo di aria stimato a -8m è circa di 39.6 litri al minuto, quanti litri ci sono nella bolla? Prima di rendertene conto potresti avere un capogiro e perdere conoscenza, anche se qualcuno cercasse di soccorrerti, senza attrezzatura ARA per provare a darti aria, ti dovrebbe portare in superfice col rischio di una sovradistensione polmonare (lì sotto non sei in apnea! stai respirando aria compressa a 1.8 Bar!) con potenziali conseguenze come il collasso polmonare o un'embolia gassosa arteriosa, in partica ti trovi a soffocare nel tuo stesso sangue e nel giro di pochi minuti sei morto.
criminale perchè? se ti preoccupi per gli altri all'inizio ha detto di non imitare assolutmente ma prenderlo solo come un video carino da guadrare su youtube (non ti sto criticando è solo un unformazione e una precisazione)
Madara Uchiha Criminale, perchè non spiega la natura dei rischi, ammesso che li conosca. Se ti leggi i commenti sotto scoprirai quanti hanno ammirato l'idea ed alcuni vorrebbero riprodurla. Qualcuno potrebbe pensare che magari montando la bolla a soli 5m o in un lago senza corrente il tutto sarebbe sicuro, poi magari prova e ci lascia le penne.
Non serve un brevetto da sommozzatore per capire quanto sia pericoloso, basta un ripasso di fisica, Torricelli, Boyle Mariotte sul barotrauma polmonare. Riguardo alla CO2, prova a respirare dentro ad un sacchetto di plastica dove non entra aria e quando inizia a girare la testa pensa di avere dei metri d'acqua sopra la testa e dover riemergere, il rischio di andare in panico, sincope o avere contrazioni diaframmatiche non gestibili è elevato, soprattutto per chi non è preparato ed allenato. Ripeto, qui non si parla di apnea dove chiunque con un paio di pinne e un minimo di compensazione arriva senza problemi a -10 o -15 metri, qui si rischiano la penne, quindi è mandatorio spiegare in modo chiaro la natura e il tipo di rischi.
mettiamo il caso che non sapesse la natura dei rischi comunque ha detto di nn riprodurlo a casa, ci sarà un motivo no? Poi se uno è tanto stupido da farlo senza seguire quello che ha detto: "non replicatelo a casa ma prendetelo solo come un video simpatico da vedere su youtube", allora è scemo e non è sua la responsabilità.
Tipico ragionamento di chi se ne infischia della vita altrui e nasconde la coscienza dietro a qualche regola, peccato che stiamo parlando di un canale pubblico visibile anche da minorenni. Secondo il tuo modo di ragionare un padre che lascia una pistola carica sul tavolo e dicendo al figlio di 12 anni di non usarla perchè è pericoloso, al di la della legge, non dovrebbe provare nessun rimorso se poi il bambino si uccide sparandosi in bocca, certo.
se nn hai letto noi nn parlavamo della pistola, grazie al cazzo che non doveva lasciarla su tavolo con un figlio, noi parlavamo della bolla d'aria non credo che un bambino di 12 anni riesca a fare tutte quelle cose per realizzare il progetto invece le persone + grandi si e possono anche ragionare meglio
sia il video che la spiegazione sono ottimi, veramente ti faccio i complimenti ;) ovviamente ci vogliono più persone per far il tutto io sto da solo quindi
per fare prima penso che prima cercherò il cadavere di una medusa gigante, poi la affisseró coi paletti e poi una volta mangiata la fagiolata della nonna creerò la mia bolla d'aria malsana
io mi preoccuperei di più della pressione.
perche all'esterno della cupola ci sono 6,867x10^5 Pa (pascal = N/s per ((intendere)))
mentre dentro la cupola la pressione è simile a quella della superfice.
quindi entrare e uscire dalla cupola velocemente e come fare uno scatto dal fondo del mare fino alla superficie.
se fosse stato piu in profondità si avrebbe potuto riportare la "malattia da decompressione".
o magari mi sbaglio : )
+. Uapito mi dispiace ma ti sbagli. la pressione dentro alla bolla è la stessa dell'acqua a quella profondità perché viene compressa dall'acqua attorno
aa ne valsa la pena aspettare tutta l' estate sei miticoooo
miraccomando gente non immergetevi con il secchio di plastica in testa....
Rulof hai fatto un bellissimo video e nn capisco tt questi commenti negativi
bella idea ma quando la bolla si riempie di anidride carbonica
Credo che basti girare la bolla per buttare l'anidride e rimettere l'aria con la pompa ò.ò
TheSudrik giusto
bella domanda
quando vedrai sul canale che rulof è annegato saprai che la bolla ora è piena di CO2
XD hai ragione XD
Gran bel progetto, ben ingegnato e curioso.
Ho apprezzato molto anche le avvertenze generali, cosa ormai necessaria per evitare di avere qualche futuro problema legale quando si pubblicano tutorial del genere.
Perdonami Rufus, ma non ci vedo niente di "simpatico" o di "soddisfacente" in un video su TH-cam ( che viene visto da molti ragazzini o scavezzacolli che potrebbero imitarti ), dove fai vedere e ammetti tu stesso, che è una cosa molto pericolosa!
Scusa se te lo dico, ma è un pò un controsenso e anche molto diseducativo!
Qui non c'è nulla di scienza o tecnica. C'è solo della grande incoscienza e ignoranza da parte tua!
Perchè allora non posti un video in cui fai vedere cosa succede se rimani davanti alla canna di un Kalasnikov AK47 mentre spari? Direi che come pericolosità siamo più o meno alla stessa stregua. Anzi, forse avresti qualche chances in più!
Ripeto... se vuoi un consiglio spassionato... lascia stare queste mega minchiate.
Te lo dice un sub esperto!
La SOVRADISTENSIONE POLMONARE non è una bella cosa credimi... è una morte orrenda!
E ti può succedere con cazzate come questa, anche in 40 cm d'acqua, figuriamoci a 7 metri!
Quando tu respiri dentro quella minchiata di sacchetto della spazzatura che hai costruito, c'è una pressione di 1,7 bar relativi con i quali ti riempi i polmoni. Quando riemergi, la pressione diminuisce gradualmente e se non espiri adeguatamente durante la risalita, il tuo prossimo video ( se sei fortunato ), sarà un esperimento nella camera iperbarica del centro embolie più vicino.
Te l'ho già detto... limitati ai video sulle cerbottane o ai razzi al salame di maiale!
Vedrai che campi a lungo!
Un cordialissimo saluto.
Si chiama rulof
ASSETTOZERO prima di commentare male guarda come si chiama lo youtuber!
Ma scusami.. è scritto tutto a fine video.. il tuo commento è inutilmente ripetitivo
onikawaii Mi sembra un controsenso da idioti fare un video in cui spieghi cosa fare e poi dire alla fine che non va fatto perchè è una minchiata pericolosa! Bhooo... non capisco! Io ho voluto solo dire la mia sulla pericolosità della cosa. Meglio ribadirla 1000 volte anche nei commenti, perchè potrebbe esserci qualcuno che non vede il video fino alla fine, si esalta per le immagini, lo imita e poi, inevitabilmente, si va tutti al suo funerale!
Allora non dovrebbero esistere neanche i video di evoluzioni a corpo libero o in moto ad esempio, in quante se imitate possono essere pericolose.. eppure vengono caricati questi video e non tutti ribadiscono di non imitarli come invece ha fatto Rulof. Comunque stai pur certo che uno esaltato non si mette a a leggere i commenti (e sopratutto il tuo che è abbastanza lungo) sotto al video. La gente è idiota se ci prova dopo che è stato detto più volte di non farlo.. non Rulof
bhe stima assoluta per questo ragazzo
credo che questo e il miglir progetto che abbia mai fatto anche perche entrano in atto molti fattori bravo
se qualcuno prova a fare queste cose rischia di morire, io segnalo il tuo video, mi dispiace ma non hai competenze per parlare di certe cose.
Ma lui fa quel che cazzo vuole, se uno rischia la morte in un video, lo faccia. Ma chi ti credi di essere segnalando? Al massimo youtube blocca l'account a te per segnalazione illecita... dio caro che gente
Pranci certo la gente non capisce cosa può succedere facendo questo progetto?respirando
a quella profondità rischi uno sbalzo di pressione ,inoltre respirando continuamente l ossigeno si tramite da in CO2(anidride carbonica)che è estremamente dannosa per il nostro apparato respiratorio
The Big Dragon LA DESCRIZIONE DEL VIDEO PARLA CHIARAMENTE, QUINDI NON ROMPETE
Mispiace ma lui lo ha detto alla fine del video, ascolta e leggi bene prima di parlare
Bella Rulof... Al di là del progetto complimenti per le fantastiche inquadrature sottomarine
sei un grande Rulof,seguo con interesse i tuoi esperimenti
Matteo
quando si riempie di anidride ci ripompano l' aria credo ma prima ci rifaranno passare l 'acqua rulof comunque io l' avevo visto il tuo video dove cercavi un consiglio per fare una specie di bolla e alla fine cel' hai fatta sei un mito!! dovresti andare in televisione talenti come questi non dovrebbero stare solo su youtube si vede che la tua è solo passione grande continua così!
grazie Davide!!!
Complimenti, bel video. Mi ha fatto venire voglia di estate.
signore e signori, un genio
complimenti davvero :)
RULOF SEI IL MIGLIORE!!!!!!
Bravo Rulof..altro bellissimo video..aspetto il prossimo !!!!
Sei un grande, niente da dire, complimenti
Davvero incredibile. Un esperienza unica, immagino.
Ok,tu hai avuto una bella idea ma con le avvertenze che hai messo alla fine...Tutto quello che ho da dire tu sei l'essere umano più coraggioso che abbia mai visto su TH-cam e io non lo farò mai,intendo andare sott'acqua come hai fatto tu!
Provato e ci ho esso 3 anni ma funziona, grazie rulof
Ehi Rulof, sei veramente bravo! Hai mai pensato di cimentarti nella sfida delle sfide? La sfida delle sfide è creare un ornitottero/ aliante..!
Con quest'ottima invenzione, se crei qualcosa di più grosso, potresti persino farci un bunker o come cacchio si scrive 😂
Grandissimo comunque!! 😎
Dimentichi pure che ad un certo punto lossogeno presente nella bolla termina perché respirandolo lo trasformiamo in anidride carbonica,quindi questa bolla può essere pericolosa anche restandoci all’interno..non imitatelo,lui sa quello che fa..Grande Rulof!
pensa te chi si rivede! si pescare con sta cosa è da pazzi!! ti stupirò con i prossimi video!!!
Ciao Rulof! 1) il progetto anche se spartano è cmq interessante per via che è stato uno degli strumenti che hanno portato l'uomo sotto l'acqua fin dall'antichità, quindi un "remember" giusto per provare non èper niente male! 2) per quanto riguarda l'avvertenza sul consumo dell'ossigeno (quindi lasciando perdere le altre) che hai messo a fine video stai molto all'occhio anche tu visto che la usi per via appunto che l'ossigeno che consumi all'interno della bolla viene sostituita con l'anidride che causa appunto quello che hai scritto, quinditi consiglio di migliorare il tuo progetto mettendo alla sua sommità una valvola di spurgo dell'aria "esausta" rimpiazzandola con della nuova (il ricambio dell'ossigeno non avviene per contatto con l'acqua)
Rulof, grandissimo progetto... Sono un sub e devo dirti che sicuramente questo video sarà utilissimo per crearne uno in modo da portarcelo dietro durante le piccole escursioni in gruppo... ti farò sapere notizie al riguardo ;-)
Le cose belle della vita sono quelle che non ti vende nessuno. bellissimo tutorial
QUELLO CHE HAI FATTO E MOLTO PERICOLOSO
Prima che finisco di guardare il video la voglia di commentare é troppa.
1)perché dice Rulof iniziamo col tutorial se poi all'inizio ha detto : non imitatemi LOL , 6 grande un MAESTRO.
È grandioso. Ho visto vari video tuoi. Geniale.
grande rulof! stavolta ti sei superato ;)
hai creato una piccola atlantide!! bravo :D
Il video che mi piace di più, anche se datato!
Bravissimo Rulof progetto bellissimo!!
Bravo, veramente bravissimo i miei complimenti a te e al tuo team
Complimenti per il coraggio.. io personalmente non sono mai andato sotto i 5 metri già mi fanno male le orecchie quella profondità xD
A quelle profondità comunque il problema dell'azoto non dovrebbe essere presente, il problema principale è la pressione che se non ricordo male aumenta di un'atmosfera ogni 10 metri di profondità ed è quasi doppia a quella normale nel tuo caso! In pratica respiri aria compressa e se non la espelli durante la risalita la dilatazione potrebbe causare danni seri!
Ma sei un genio!!!
geniale!! certo non ci si può stare tanto ma GENIALE!!
che cosa eccezionale!! sei un grande rulof
bella bella bella...Un genio...Che mostrooo...!!!
Grande Rulof sei sempre grande quando uscirà il prossimo progetto ???
sei un grande!!!!!!! che idee straordinarie
le tue creazioni sono fantastiche
Rulof sei un mito !! Fai sempre invenzioni innovative :DDD Mi chiedevo se potresti fare un tutorial su come costruire un Mini ''cannone''3mm e spiegaro dove prendere materiale o come fai sempre riciclando materiale domestico ???? Grazie continua così :DDD T.V.B GENIO :DDD
Leggendario !!! Peccato che l'estate sia finita :'(
Sei un pazzo ma ti stimo tantissimo, da brevettato concordo con chi ti dice che senza poter analizzare i composti nella bolla non potrai mai sapere quando effettivamente non avrai piu ossigeno.... se lo scopri è troppo tardi
Che figata,sei un genio😮
Veramente geniale bravo rulof
Gran bel video Rulof!
sei un genio ti ho scoperto solo oggi e per caso
si è un genio
Ottimo lavoro, idea, video, e musica :)
bel video!!!...piccola idea: perchè non mettere anche un tondino di traverso nel mezzo? potrebbe fungere da sostegno per il tubo dell'aria e come appoggio del tuo peso (o di qualsiasi altra cosa)
Bell'idea e tanto fiato 💪
Ma a fine estate hai dovuto smontare tutto? Comunque sei un grande Rulof ti stimo bel progetto :).
BRAVO SEI MOLTO SIMPATICO, QUESTO PROGGETTO SI POTREBBE REALIZZARE ANCHE CON UN BARILE DI PLASTICA QUELLI USATI PER L'AGRICOLTURA BUCANDO IL BORDO E METTENDO LE CORDE PER MANTENERLO SOTTO E POI POMPARE L'ARIA COME HAI FATTO TU. MOLTO INGEGNOSO :)
è possibile che mi ricorda qualcosa vista nel film Waterworld, complimenti per il lavoro ;)