Sempre rilassanti e piacevoli i video di DS, attendiamo un suo commento sul film in uscita (non in Italia, per ora). E sull'abortita serie americana anni 90: guardiani del cosmo
Grazie per questo splendido video! Andromeda è il mio personaggio preferito di tutto Saint Seiya insieme a Crystal e Sirio. Sono contento che si sia virati su Shun di Virgo piuttosto che Shun di Pisces che viceversa (a parte la bellezza e la ""femminilità") i due hanno sempre avuto poco da spartire. Invece Shun di Virgo è (a detta di Shaka) colui che può tenere insieme Yin e Yang, poiché preferisce la riflessione alla violenza (come il suo predecessore) ma che all'occorrenza sfodera un potere spaventoso in attacco. Ciò non può che avvalorare la tesi che sia uno dei cavalieri cosmicamente più forti di tutto l'universo di Saint Seiya. Peccato solo che non abbiano mai realmente fatto vedere un legame con Virgo nella serie classica.
Beh stiamo parlando di uno che ha raggiunto il settimo senso in addestramento e non se n'è accorto. ( Daidalos/Albione invece l'ha notato e ha chiesto una prova: con un fascio di cosmo Shun ha sbriciolato un bracciale d'argento, oltre alla pietra che stava dietro). Nel doppiaggio italiano, se confrontato con la descrizione di settimo senso fatta da Mu, torna tutto (almeno quello). Come detto nel video, Shun ha tutte le caratteristiche del buddhista a parte l'esserlo nominalmente. Si sacrifica per gli altri, ed è quello che fa Shun stesso. Kurumada certe cose le ha curate molto bene.
In senso lato si, ma poi rispecchia davvero poco il/i "Buddha/Virgo" (x così dire), questo Gold ha tecniche devastanti e dilanianti, di sottomissione, che ti riducono a un vegetale etc, e che poco hanno da spartire con il carattere di Shun. Secondo me è giusto dare continuità anche in questo, altrimenti se poi ti porti catene etc nn ha più senso, le connessioni (già esplorate in altri video e sicuramente Shun un "bodhisattva" della compassione nonche coniglio lunare xD) sono davvero poche e forzate, è davvero difficile riscontrare una cura qui.
Si potrebbe sfruttare il dualismo bene e male ed il passato come corpo ospite di Ade e far sì che Shun sia Angelo (come il totem della Vergine) ma tramite un evento scatenante diventi Demone (che sono pur sempre angeli caduti) prendendo i colori di occhi e capelli di quando viene posseduto nella saga di Ade. Penso in quel caso si possa trovare il pretesto per scatenare tutto il suo potere.
Infatti col sangue di Athena praticamente un esorcismo, doveva essere Shaka e con rosario e mantra, occasione anche x creare appunto un qualcosa di più forte tra i 2 e propedeutico a questa successione volendo, li Kuru aveva proprio dormito eh.
Shun è chiaramente il saint col cosmo più potente della serie, per via della sua purezza; ma quella purezza è la ragione della sua debolezza. Ergo: se fosse più aggressivo, il suo cosmo non sarebbe così puro; quindi così potente.
Dopo next dimension ci dovrebbe essere una guerra contro Zeus o qualcosa del genere ergo shun della vergine potrebbe apparire in tutto il suo splendore
A mio parere solo le armature d'oro di Sirio e Hyoga sono coerenti mentre per Ikki, Shun e Seiya sarebbe diversa la situazione... Cioè Seiya andrebbe bene come erede di Aiolia, Shun lo vedrei bene come cavaliere d'Ariete visto che anche Mur rappresenta un cavaliere da indole pacifica... Mentre Ikki potrebbe usare l'armatura del Cancro visto che anche Deathmask può andare negli Inferi ed uscirne come se niente fosse.
Ikki va bene per la cloth del leone perché è il suo segno e caratterialmente assomiglia ad Aioria che è anche lui una testa calda. Tra Ikki e Saga ci sono più differenze che somiglianze. Idem per Shun con cloth della vergine. È il suo segno e Shun rappresenta in modo particolare una persona che si sacrifica per gli altri, che è la stessa cosa che fa Buddha scegliendo di reincarnarsi tutte le volte quando potrebbe starsene nel Nirvana. Anche Shaka ha poteri di controllo mentale fa correre per un bel pezzo i bronzini sulla mano di Buddha, ovvero li fa girare in tondo con illusioni. I poteri sviluppati dai saint non sono necessariamente legati al segno dell'eclittica.
@@DedoAglar Aiolia è molto più simile a Seiya, del quale è il senpai. Tolto il segno zodiacale, Ikki e Aiolia non hanno alcuna affinità. Saga e Kanon sono molto più vicini alla Fenice,con il loro dilemma tra bene e male.
Domanda, ma secondo voi le armature possono regredire? Nel senso se un armatura di bronzo viene riportata in vita col sangue di un Gold Saint evolve ad un livello superiore ma se succede il contrario?
A me è sempre sembrata una scelta sensata. In fondo non c'è niente di strano se hanno colpi diversi, mi sembra normale che ogni pissessore di un armatura abbia i suoi colpi e la sua personalità, mica tutti devono ereditare gli stessi colpi o avere colpi simili
I protagonisti erano saliti ad un livello superiore diventando cavalieri divini, e quello doveva essere il loro status nelle avventure successive, mantenendo le loro costellazioni. I fan però non tollerano niente di più alto dei cavalieri d'oro e così ecco la retrocessione . Detto questo, non vedo perché Shun non dovrebbe poter vestire l'armatura di Virgo: chi ha raggiunto un cosmo divino è tranquillamente all'altezza di un'armatura d'oro.
Ma fu kurumada il primo a scartarli come cavalieri divini,poiché avendo sconfitto facilmente thanatos e ipnos sarebbe stato impossibile creare personaggi in grado di confrontarsi con loro,poi kurumada per quanto riguarda saint seiya non è molto sveglio nella scrittura
@@internetexplorer3999 infatti la saga successiva sarebbe stata quella dell'Olimpo, con gli eroi in armatura divina impegnati ad attraversare le case dei numi greci. Ma il calo di ascolti portò a chiudere il tutto con Poseidone in anime, e con Ade in manga. Quantomeno kuru sa come si scrive un buon battle shonen.
Sono d'accordo. Spero spero che ritornino le Armature Divine, e che ci sarà finalmente un assalto all'Olimpo. Penso che però ci beccheremo anche un ritorno dei Gold nel sequel di Next Dimension.
Shun è un personaggio molto sensibile e votato alla difesa degli amici. Tuttavia visto che è il nuovo cavaliere d oro di Virgo oltre alle sue tecniche per me sarebbe giusto che padroneggi anche le tecniche di Shaka e questo vale anche per gli altri così da mantenere il loro profilo ma allo stesso tempo raccogliere a pieno l eredità dei precedenti cavalieri d oro.
È ovvio che quando Kurumada ha caratterizzato Shun non aveva minimamente in mente di fargli ereditare il ruolo di Shaka. L'associazione tra carattere dolce = Vergine è stata la più ovvia da fare per lui e, visto come si sono evolute le cose da Nettuno in poi, c'era poco da scegliere. Con Shaka mi pare abbia poco in comune. Potessimo resettare la saga, il suo ruolo ideale sarebbe stato diventare il cavaliere della BILANCIA. In primo luogo simboleggiava il cercare un equilibrio tra la sua natura pacifista e il suo lato guerriero. Inoltre il cavaliere di Libra può utilizzare armi, dunque in qualche modo potevi dotare il suo Gold Cloth di catene. Purtroppo Shiryu gli ha fregato il ruolo, lui che sarebbe stato perfetto come erede di Shura del Capricorno
Vero. Devo dire però che se si guarda l'estetica di Ikki e Shun, sono i più adatti a diventare i "successori" di Aiolia e Shaka. Tra l'altro, guardando le immagini di Shun che indossa l'armatura della Vergine, l'ho trovato assolutamente perfetto e molto più "grintoso/minaccioso" rispetto a quando indossa l'armatura di Andromeda. I capelli verdi e più corti rispetto a quelli di Shaka, e la sua corporatura/impostazione nel combatimento, si sposano perfettamente con quell'armatura d'oro (una di quelle che mi piacciono davvero parecchio, a parte l'elmo con quel diadema un po' troppo elaborato). Lo stesso vale per Ikki. Per corporatura, design e irruenza nella battaglia, sta benissimo con addosso l'armatura del Leone (una delle mie tre armature d'oro preferite in assoluto). Shun, comunque, è un combattente molto cosmico e poco fisico. Tutti gli attacchi fisici che ha nella serie sono dati dalla catena. Mentre la nebulosa, un colpo cosmico ed estremamente devastante, si adatta benissimo ai colpi di Shaka. Anche la sua natura più "difensiva" si adatta perfettamente allo stile di Shaka. Nella prima parte dello scontro alle 12 case, Shaka non colpisce mai. Si difende dagli attacchi di Seiya, Shiryu e Shun e glieli ritorce contro. Dato che Ikki e Shun sono opposti in moltissimi aspetti, ci sta che diventino i "successori" di Aiolia (grinta, irruenza, fisicità e attacco) e Shaka (calma, riflessività, spiritualità e difesa).
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere Seya di Sagittar Syrio di Libra o Capricorn Kristal di Acquarius Shun andromeda dei Pesci Ikki di Cancer per la questione guardiano Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere Seya di Sagittar Syrio di Libra o Capricorn Kristal di Acquarius Shun andromeda dei Pesci Ikki di Cancer per la questione guardiano Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
La fenice leonina 😢 non ha senso.. per non parlare di shun che vale un ciglio di un occhio chiuso di Shaka Per me doveva essere Seya di Sagittar Syrio di Libra o Capricorn Kristal di Acquarius Shun andromeda dei Pesci Ikki di Cancer per la questione guardiano Ma dove trovo il video in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
essendo nato il 9 settembre, non mi pare così strano che, diventando cavaliere d'oro, diventi quello della vergine, io già alla fine di hades l'avevo visto così.
Shun nonostante tutto anche se era considerato nel passato il più debole dei bronzi . È poi già rispetto ha un Seyia è un Shirio ed anche soprattutto di suo fratello Ikki di Phoenixx che sarà il succedere stesso di Aioria. Poiché sarà destinato ha diventare il più forte degli stessi Gold Saint soprattutto di Shaka per il quale potrebbe essere. Poiché unirà sia già gli stessi colpi di tutti gli stessi suo predecessori come Saint di Virgo, ne avrà il tutto per tutto già gli stessi colpi legato al Saint di Virgo con qualcosa in più eccetto il Fudo in Saint Seya Omega Fudo non sia il più forte di Virgo. Poiché sarà Shun di Virgo il più forte di tutti come lo sia stato Saga e Kanon gli stessi Geminelli oltre ha Shaka come reincarnazione del Budda nella stessa prossima Generazione, è già degli stessi Gold Saint in Saint Seyia Omega. È poi per il quale ne sia Kikki di Aries oppure Seyia di Sagittar lo stesso ex Saint di Pegasus dopo Temma nel quale il suo posto sia stato preso dal un degno Kouga , è per il quale sia molto simile ha un Saka con le stesse tecniche di Virgo con le sue stesse già come Andromeda per il quale sarà ne anche più potente del Gold Saint Omega. È poi anche di già sarà alla fine considerato il più potente nella prossima generazione tra tutti gli stessi Gold Saint persino di Kikki già se in Omega se non nel Canon sia successo alla fine come successore di Shion e Mur nel quale sarà ufficiale come il prossimo dopo Mur legato al Continente Perduto di Lemuria lo stesso Gold Saint custodia nella Prima Casa dello Zodiaco ed anche nel quale sappiamo già chi saranno i prossimi da l’arco di Poseidon dopo Doko, Camus,Alios che in Italia noi lo conosciamo come Michene di Saggiter portò in salvo Saori ( Lady Isabel) la Dea Atena del nostro tempo come sua stessa reincarnazione nella Notte degli Iganni per mano della sua stessa parte malvagia di Evil Saga. È poi cioè Arles stesso per il quale compiere l’infanticidio della futura Atena
Immagino che la catena fatta di Cosmo non sia in grado di attaccare autonomamente, trovare i nemici e comunicare scrivendo lettere greche... Però d'altronde non può nemmeno mettersi in sciopero 😅 Se è un'emanazione cosmica in questo dovrebbe essere in un certo senso più limitata rispetto alla catena di Andromeda originale? Ad esempio non dovrebbe essere in grado di escogitare contromisure speciali come la rete del ragno, il boomerang anti pipistrelli eccetera.....?
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere Seya di Sagittar Syrio di Libra o Capricorn Kristal di Acquarius Shun andromeda dei Pesci Ikki di Cancer per la questione guardiano Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
Mi ero sempre chiesto, al termino della battaglia con Nettuno, perché lui ed Ikki non fossero diventati eredi di alcuni cavalieri d’oro e invece di indossare le sacre vestigia, come Seiya, Hyoga e Shiriu, combattessero con le loro normali armature ma diventate momentaneamente d’oro.
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere Seya di Sagittar Syrio di Libra o Capricorn Kristal di Acquarius Shun andromeda dei Pesci Ikki di Cancer per la questione guardiano Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
Non scherziamo...La verità è Ke kurumada ha esagerato e forzato troppo...Ikki di Cancer e Shun Di Pisches sono quelli più azzeccati ed avrebbero accontentato e messo d'accordo un po' tutti...In 1 colpo solo ricostruisci il santuario di casta Gold (Shiryu poteva prendere l'armatura di Capricorn in prestito con l'approvazione di Shura) e ridai dignità a qst 2 segni...e con il discorso sangue divino modifichi sensibilmente le Gold (Pisches catene Ikki Piume)...Evitando anche paragoni scomodi... Nessuno avrebbe rimpianto né Death Mask né Aphrodite se chi gli succede sono Ikki e Shun ...Un conto è paragonare Shun a Shaka 1 altro è con Aphrofite...Niente Serie Hades totalmente da riscrivere...Troppe cose non vanno...troppe cose forzate e nn convincenti...Sxo in 1 cambio del "futuro" nel finale di next dimension...P.S.Concordo e faccio i complimenti a chi ha descritto la "catena spinata"...Bella idea alla quale nn avevo mai pensato...
@@diegobaravalle2969 Buonasera e buona digestione anke a te...:-)...Nn t nascondo Ke mi piacerebbe leggerla...e come me credo anke molti altri... Sarà sicuramente migliore la tua versione che quella di Kurumada...Ovviamente se è possibile e se t può interessare avere anke la mia opinione... 😉
@@diegobaravalle2969 Nn mi è molto chiaro il motivo ma capisco...Ed è un vero peccato...😔...Farebbe la felicità d tanti fan delusi...Ad ogni modo mi accontententerei pure dei dettagli...😉
Non mi dispiacerebbe vederlo in azione con le tecniche della vergine in ND , in un momento in cui deve difendere shijima e saori da un nemico potente. Sono stanco di vedere shun che sta sempre cauto nell'attaccare , vorrei uno shun più cazzuto che annichilisce i suoi avversari , li immobilizza con la catena ma non infierisce su di loro, una sorta di soldato buono che non vuole nuocere vittime neache tra i suoi nemici ma che non si tira indietro se c'è da lottare per la giusta causa
Ricordo che Dragon Shiryu in questo canale con video ci ricordava una scena in cui DeathToll arrivava a predire, parlando a un altro cavaliere, che Ikki sarebbe stato "suo successore". Parlava di sé stesso? Ikki successore di Deathtoll? O del cavaliere a cui parlava? Che credo fosse il cavaliere della Quinta casa? Ad ogni modo tra Ikki e DeathMask e in generale soprattutto la quarta casa ci sono piu richiami di quanto si pensi, al di là della personalità di Ikki con un lato profondo e oscuro (che lo avvicina anche a Gemini e Saga come ci ha raccontato lo stesso DragonShiruu qui). Ikki alla quarta casa perchè la 4rta è la casa che fa da bastione di confine con l'aldilà, i cavalieri del Cancro vanno e vengono usando le stelle del Praesepe e vari fantasmi/stratisispirito per combattere. Si definiscono guardiani avvezzi ad andare e tornare persino combattere nell'aldilà. La Fenice essa stessa va e viene di continuo dell'oltretomba. "Resurgo" dalle ceneri. Aggiungiamo mille chicche se ci riflette anche Dragon shiryu in questo canale credetemi. Ikki era perfetto proprio alla quarta come guardiano sull'aldilà Shun dei Pesci pure perfetto lanciando catene di cosmo con Rose alle estremità (frutto dello scontro con afrodite che dona una qualità come Shura con Sirio) Sirio su libra ok ma deve cedere Excalibur. Vuole tenere Excalibur? È inevitabilmente un cavaliere del Capricorno perché Atena dai tempi del mito la diede a un custode della decima. Infine ovvi gli altri 2
Per come si è evoluto il personaggio di Shun probabilmente i colpi di Shaka sono una delle migliori possibilità insieme all'opzione Ariete che però è impraticabile per la questione Muriani e riparatori di Armature. Personalmente credo che le principali tecniche di Shaka, come il Khan, il Rikudo Rinne e perfino il Tembu Horin farebbero molto comodo ad un personaggio che vuole combattere senza combattere. Poi per la questione buddismo alla fine gli attacchi di Shaka sono tali perché derivano dal suo cosmo ma sono comunque sempre attacchi energetici e difensivi quindi non credo sia una problematica insormontabile sebbene la filosofia/religione buddista calzerebbe a pennello su uno come Shun. Nessun autore ha mai pensato ad una missione umanitaria come medico nella regione intorno all'India per avvicinarlo almeno un po' a quel mondo di cui, in parte condivide già i valori?
Bah... non darei troppo affidamento a ciò che il Kuru pensò/fece a suo tempo... Fu tutto in funzione al genetliaco di Shun, posto (casualmente) sotto tale segno zodiacale, oltre al fatto che lui ed Ikki era gli unici senza legami diretti con Gold Saints e conseguentemente privi di (ereditaria) sacra armatura, quindi x par condicio, bisognava ovviare a tale mancanza... Poi se Okada (o chi x lui) c'ha ricamato sopra... affari suoi...
@@daviDDiamanti8056 Se a qualcuno piace... buon x loro... A me, la fase evolutiva di Shun e Ikki andava più che bene così com'era e dov'era giunta, senza dover aggiungere, forzatissime, investiture a questo o quello, solo x metterli allo stesso livello degli altri 3... Con motivazioni/scuse principalmente commerciali, prive di solidi/sensati background...
Anche Seiya non aveva legami diretti con alcun cavaliere d’oro…eppure fin da subito era palese che sarebbe stato il successore del Sagittario. Giusto che Shun lo sia della vergine!!
Buonasera di mercoledì Omar Shiryu Minne :-) Saints come va? Io bin da casa, di nuovo, a ;-) Torino. Già, fatto sempre più cose. Voi? News? Che si dice? Tutto ok? Tut bin? 17a settimana dell'anno. Stiamo larghi: ;-) 1) Fondamentale le serie si fanno per vendere, --> ;-) per me sono Universi alternativi come i Marvel. 2) Che poi, la predestinazione è da Medioevo, non può essere per tutti: se mamma è sarta tu sarai sarta ... :-/ Shun Virgo ed Ikki Leo non vanno bene. Sono diversi da Hyoga. Non parlando di Seiya lui sarà nuovo Acquarius come Shiryu Libra. ;-) ;-) Ho comprato Next D 1 ma non si parla di Drago e Scultore, piuttosto citando poi Shaka talk to Shijima abbiamo Dohko molto più completo di Shiryu essendo Libra come il Tao. Nel presente non c'era uno Spectre Bennu, perché? Perché sappiamo che Ivan il Terribile Kagaho Bennu è diventato Ikki! Quindi Ikki e Shun valgono solo in Odaka. E SOG ed Odakaverso non li conto!
Ho creato le mie storie (Mondus) nel 1994 e, ;-) rispettando tutti, sono team Pisces e per ;-) ;-) quanto riguarda i Gold Saints Generali di ;-) ;-) Athena ho all'ottavo senso: Mu Ariet, ;-) Kanon Gemini, Ikki Neo Cancer, (A)Ioria Leo, :-) Shaka Virgo, Shiryu Neo Libra, Milo Scorpio, Seiya Neo Sagitter, Hyoga Neo Aquario. Geki Neo Tauro è rimasto 7° senso anche se :-/ :-/ ha conosciuto Rasgado! Da me Shun Neo Pisces usa :-o le tre Rose e la Nebbia di Petali (Afrodite), ma anche: coi gambi Thunder Wave spinato, cioè attacco Nera e difesa varia (Rossa). Per voi com'è? :-D
Secondo me, quando un bronzino diventa il nuovo cavaliere d' oro, di un determinato segno, oltre all' armatura dovrebbe ereditare anche i loro colpi; abbandonando quelli della sua vecchia armatura
@@Sheva7979 si, lo so. Ma tali tecniche dovrebbero essere intrinseche stesse all' armatura. Nel senso che, siccome le armature sono "vive", avrebbero dovuto dargli la capacità di trasmettere tali tecniche al nuovo cavaliere. Una specie di "memoria mistica" dell' armatura, che la trasmette al nuovo cavaliere
Peccato che Shun nelle "Classifiche" lotti per essere il Cavaliere più debole. Shaka invece lotti per essere il più forte. C'è una differenza abissale. Già mi immaginavo Shun in difficoltà, caduto a terra; il ruggito di un Leone con conseguente comparsa del fratello che lo salva per la 180.000esima volta. Shun che ha paura ad usare la Nebulosa, e Shaka che non esita ad usare il Khan, per sbaragliare gli Spectre davanti a lui.
@@Thersicore76 si certo, il piú debole... uno che 5 minuti dopp essere diventato Cavaliere riduce in frantumi un armatura d'argento lasciando il suo possessore pietrificato, cosí tanto per salutare il suo maestro
Con tutto il rispetto ma Shun non ha nulla a che vedere e da spartire con i poteri di tutti i Cavalieri di Virgo. Questo accostamento, assieme a Ikki come Cavaliere del Leone, è stata l'ennesima boiata senza senso di Kurumada.
@@dukefleedactarus6891 completamente diversi ... esagerato ... ikki è fisico/energetico con un colpo mentale vero ... ma come personaggio lo trovo molto piu simile a Ioria piuttosto che a Saga
Shun della vergine non va bene, quale armatura gli avresti dato? Pesci? non credo. Toro? non penso. Ariete? non credo. Suggeriscimi te qualcosa di più sensato
Shun con l'armatura d'oro della vergine è perfetto e in Zeus chapter ho come la sensazione che lo vedremo combattere con le tipiche tecniche della costellazione di virgo. Ha tutte le carte in tavola per essere il piu forte cavaliere d'oro della vergine.
infatti l'unico neo è questo non aver palesato ancora nessun attacco con l'armatura della vergine voglio vedere uno shun che lancia un ten bu horin e mi auguro di vederlo e scoprirlo al piu' presto, per capire se all'altezza bisogna appunto vederlo all'opera sotto queste vesti
Bho... Non sono convinto dell'eredita di Shaka. Crystal almeno ha ereditato l'Aurora Execution. Pegagus, in qualche modo con la sua cometa, interpreta il lancio della freccia di Sagitter: La concentrazione iin un unico punto del suo cosmo. Syrio usa il Drago Nascente che usa anche Dhoko. In effetti vorreri vedere Phoenix con l'armatura del Leone. Niente Lighting Plasma, ma le Ali della fenice... o del Leone? Rimango della mia idea: l'autore non ha costruito un universo coeso, e solo molto, ma molto tempo dopo, vedendo altri Manga giocare sull'aumento delle potenza dei personaggi (come Dragonball) si è reso conto che i Fans si aspettavano questa cosa anche da parte dei Cavalieri di Bronzo. Ma come detto in altre sedi, non si capisce se i Cavalieri d'Oro nascono così, o se li diventano. A me fa pensare che siano dei predestinati. Ma in effetti NON vediamo nessun Maestro dei Cavalieri d'Oro. Anche se per Manigoldo è il precedente Cavaliere di Cancer se non erro e Grande Sacerdote, e per Shaka dovrebbe essere lo stesso Budda. Il fatto che Sagitter non venga mai sostituito, e che contro Hades, vediamo i Cavalieri Decimati difendere le 12 case, fa credere appunto che non sia facile sostituire un Cavaliere d'Oro. Ma Shaka nasce come Virgo, non è stato un Cavaliere Precedente, d'Argento o Bronzo. E poi cosa accadebbre alle Armature lasciate indietro dai cavalieri di Bronzo? Smetterebbero di rispondere al loro volere? Mi sembra di trovarmi davanti ad Harry Potter e la fedeltà della Bacchetta. Bisogna uccidere il precedente mago? Solo disarmarlo? Sconfiggerlo a duello? O si può prendere e usare da chi vuole, ma capisce chi sia davvero degno di poterla impugnare?
Ciao Shiryu! Ciao a tutti! Della questione della scelta di Shun come cavaliere della Vergine hai già fatto un video più che esaustivo, quindi è inutile riparlarne ancora qui. Devo dire che forse preferisco quanto fatto in Omega, in cui solo Seiya e Shiryu sono diventati cavalieri d'oro (fondamentalmente per tramandare le loro corazze originali ai loro due successori), mentre gli altri tre sono rimasti di bronzo: ciò ha creato una situazione nuova, più varia. Quanto all'uso di catene di cosmo, non so se questa idea mi piace tanto: io gli avrei lasciato semplicemente la nebulosa. Questo comunque conferma il trend secondo il quale, quando un Saint cambia casta, e di conseguenza simbolo, mantiene tuttavia i suoi vecchi colpi, il che mi sembra molto giusto. Se sono comunque colpi appresi durante l'addestramento, perché ad un certo punto smettere di utilizzarli? Seiya del Sagittario in Omega continua ad usare il Fulmine di Pegasus, Shiryu della Bilancia il Drago nascente. A questo proposito, ciò mi sembra confermare che Dohko, prima di diventare il Saint di Libra, deve essere stato cavaliere del Dragone: infatti sia contro il padre di Megrez (Alberich XIII) sia in Ade e negli spin-off usa le tecniche relative al drago, e inoltre in Next Dimension Kurumada ci dice che era un cavaliere di bronzo prima di essere promosso a Gold Saint, sebbene - se non ricordo male - la sua costellazione originaria non venga menzionata. Ma se così non fosse, non avrebbe senso dargli quei colpi: la regola è che gli allievi ereditano le tecniche del maestro, non viceversa: per esempio, Crystal poi utilizza il Sacro Aquarius, ma Castalia non utilizza la cometa di Pegasus! Tornando a Shun di Virgo, credo che i cavalieri promossi a nuova casta, oltre a conservare i vecchi colpi, possano aggiungere quelli del nuovo simbolo, ma non penso che vengano conferiti dall'armatura, visto che i Saint imparano ad usarli durante l'addestramento, anche prima di ottenere la cloth. Certo, questo pone degli interrogativi: come fa per esempio Seiya in Omega a padroneggiare il Sacro Sagitter, se non ha mai nemmeno conosciuto di persona Aiolos? Gliel'ha insegnato lo spirito di Micene in sogno? Boh? PS. Mi sarebbe comunque piaciuto vedere in uno dei vari spin-off (ambientati nel passato o nel futuro) altri cavalieri di Andromeda, Cigno e Fenice, predecessori o successori dei protagonisti. Un saluto a tutti. Ciao
Ho capito che vuoi dire, ma nell'anime classico dicono espressamente che: il Drago è restato sotto la cascata 3000 anni, il Cigno ;-) nessuno l'ha tirato fuori dal ghiaccio, ;-) nessuno ha ;-) superato la prova delle Catene di Andromeda. Sì, ho Next Dimension 1 e non parla di Drago e Scultore. :-D :-D Le Cloth sono vive quindi non discernono solo bene e male. Glielo ricorderà (A)Ioria. Se Aiolos fosse stato vivo Seiya ne era l' allievo ... :-D Perché Dohko ha tatuato sulla schiena il muso della tigre? ;-) Il saggio Drago volante e la Tigre nell'erba sono nella bilancia come bianco e nero nel Tao. Il suo quinto colpo è Danza della Tigre ma Shiryu non l'ha ... :-D:-D
Quello che mi ha fatto più inc*****e di Omega è che, a parte l'orribile design delle armature, (soprattutto quelle d'oro🤢)solo Seiya e Sirio sono diventati cavalieri d'oro e non Crystal(Hyoga), Shun e Ikki, quando anche loro il mazzo se lo sono fatto e non poco🤬
Allora la prendo alla lontana....è che preferisco i preliminari xD. Ereditare e dare continuità è molto Giapponese, lo vediamo a più (troppe) riprese In Naruto (poi va beh, con Ashura e Hagoromo si sbraga), in One Piece etc Quello Seiya/Aiolos mi sembra il più classico caso di successione, rispetto all'eroe precedente e spesso-volentieri morto appunto eroicamente/tragicamente, ovvm questo funziona molto bene x il protagonista (digressione, in questo infatti x me è molto più Hashirama/Minato/Naruto piuttosto che Naruto con l'Ero-Sennin, se mi spiego, cmq si può approfondire in caso), poi magari mettici che nelle primissime battute, davvero solo Sagittario etc. Ma poi abbiamo 5protagonisti "cresciuti" con la Dea, poi il Saint di Pegaso da sempre etc. Tralasciando appunto - in parte - "Pegaso", gli altri sono tecnicamente un'anomalia, e che raggiungono uno status tutto loro diciamo, arrivando infine anche ben oltre al livello gold, indi x cui il passaggio andava fatto molto prima e al termine delle 12 caso mai, ma cmq una certa discrasia alla base, se Seiya/Sagittario Shiryu/Libra (anche se Dohko c'è) e Hyoga/Aquarius è si (anche xké Maestri) x gli altri 2 molto più difficile, inoltre simbolicamente e caratterialmente Shiryu come lIbra ci sta (forse un po' troppo prematuro nella saggezza e manca l'aspetto "tigre" e un certo contrasto che aveva il giovane Dohko soprattutto ma che dovrebbe sempre esserci, ma va beh, questo è un altro discorso x un'altra volta magari, e cmq nn cambia il "fine") e il "Cigno" nn è limitante (e lui cmq il definitivo guerriero delle energie fredde), x Ikki la questione è ben diversa, è molto + intrinseca ed è molto di più (proprio) una Fenice, qualsiasi Gold nn andrebbe (e lasciamo stare la "mutazione" della Gold) lui è già "speciale/diversificato", o cmq nn ha bisogno d'altro, e se davvero primo, mi piace pensare che anche lo stesso cloth di Phoenix nasca dalle ceneri di Bennu (cambiando casacca xD) oltre che lo stesso Kagaho/Ikki. Shun. Pensando anche ad Asmita (forse Shijima un po' meno caratterialmente, anche meno distaccato etc) direi i Virgo in generale, ma cmq rimanendo su Shaka, ha questa dimensione tutta sua, oltre i soliti discorsi su Buddha/Buddhismo, sull'iconografia etc, anche poi nelle tecniche, e nello stesso modo di porsi e di combattere, mentre Shun il più mansueto e sensibile etc, aveva poi questo contrasto con la Nebulosa, che certo corrente....ma come un'esplosione esponenziale un po' in tutti i sensi e rivelazione del potere sopito, anche accomunarli in un discorso di "spiritualità" mi sembra cmq un po' tirato (xké poi nature molto diverse anche li) e i punti in comune in definitiva sono davvero pochissimi. Se proprio allora Ariete/Mu, anelare a quello poteva essere un'idea, ereditando/acquisendo anche quei poteri, via le catene e il CW anche concettualmente prosegue/evolve, è un po' anche "nn puoi farmi male senza ferirti a tua volta".....grossomodo, ma soprattutto rispetta il difendersi prima dell'offendere e ci sta bene su Shun, così anche il legame con le armature (qui più alla Sion del canvas) vista la profondità/sensibilità del pg è perfetto, cosi come i poteri "mentali" psichici/telapatici (sempre pensando a uno Shun ormai completo) sempre volti a bloccare più che distruggere, oppure aiutare (come Mu fa con Shaka ai fini di riportare anche Ikki)....boh nn so, secondo me ci stava molto meglio....poi va beh, tutto rimesso alla data/segno....chissà, magari il Kuru si era dato pure il 5 da solo x questa genialata.....
Il cloth della fenice non può nascere dalle ceneri della surplice di Bennu. Intanto perché ci sarà un nuovo specter di Bennu che la indosserà nell'epoca attuale e poi perché la cloth della fenice anche se mai indossata è stata creata insieme alle altre.
@@homurataishi3112 In realtà la cosa funziona quasi alla perfezione. Nella storia classica nn c'è nessuno spectre di Bennu, il finale di Kagaho è abbastanza chiaro già dal nome del capitolo (ma già solo dal Bennu e fisionomia, e nn solo, si capiva anche all'inizio) poi il volo simbolico verso Athena (mia foto tra l'atro) e la trasmutazione (che è anche anche una trasmutazione spirituale diciamo) delle fiamme e in Fenice......l'armatura nn è un gran problema, in caso basta retconare xD si è visto di molto peggio.
@@homurataishi3112 Ti aggiungo un altro pensiero. Sul discorso che le stelle sono sempre le stesse, premesso che un caso limite come quello di Kagaho di Bennu x me ci sta (soprattutto quando ben fatto, sensato, "romantico" anche, etc) secondo me troppo limitante siano sempre loro, nn è lo zodiaco e alla lunga avere sempre la Viverna, Garuda, Minosse etc, diventa un po' noioso e forse ci voleva/vorrebbe più elasticità e libertà, magari proprio eliminando la questione stelle e ragionando su un nuovo e diverso esercito, soprattutto x altre e nuove storie magari (infatti al di là del mood, è anche x questo trovo dark wing una tortura, oltre che lo stesso ND). Poi la connessione/rimando fosse anche solo Kagaho/Ikki (che poi si parla sempre del LC e di un qualcosa per ora nn canon/continuity) cioè lui appunto a trasmutare in Fenice e poi rinascere come Saint, bene, io ho inteso nell'insieme (proprio xké x gli spectre la questione è particolare, magari approfondiremo se Shiryu farà un video apposito, al di là poi del nome umano come lo stesso Suikyō nel Canvas, e poi nel next con anche Vermeer, ma cmq sembrano sempre loro poi, da chiarire/approfondire dicevo.... e sul next sono decisamente arrugginito xD) se mi spiego, e che nn ci sarà più quello spectre/stella in futuro, ma diversamente mi andrebbe cmq bene xké anche se nn + Kagaho, il Bennu, poteri etc, cmq figo,. Per un prequel invece andrebbe cmq bene. Nn so se mi sono spiegato meglio....o ho fatto ancor + confusione😅, ma tant'è.
Io penso che bisognerebbe credere nei poteri delle armature stesse e che ogni successore di esse possa riscrivere, concedetemi il termine, i vari colpi che sono caratteristici dell'armatura, facendone una versione propria.
Salve Saints, allora andiamo per gradi, nell'elisio le 5 Gold Cloth sono solo prestate ai Bronzi essendo rimasti senza armature, mentre in Poisedon solo 3 le indossano. da li tutti a esultare con "Shun è il nuovo Virgo" e da li il Kuru ha riusato l'idea nel next per mettere una toppa cucita alle bella e buona. mentre in omega solo Seiya e Sirio ottengono le armature d'oro nonostante Crystal sia ancora vivo e vegeto non diventa il nuovo Aquarius. nel Ep G A. invece okada decide di downgradare i 5 Bronzi dando loro delle armatura che non gli appartengono, visto che le v3 dei Bronzi sono più potenti delle Gold Cloth avendo il potere di indorare e divenire divine, cosa che le Gold non fanno (poi se come me considerate SOG dove pure le gold divetano divine be quelle dei Bronzi avendo avuto il sangue atenese restano più potenti). perchè dare a Shun dei colpi che non ha mai visto e che non conosce? Sirio e Crystal i colpi dei maestri (Dohko e Camus) li vedono e per tanto li imparano, ma Shun non vede i colpi di Shaka. per usarli devi essere buddista come tutti i Virgo (Shijima, Asmita, Shaka, Fudo) cosa che Shun non è, parte due sotto nelle risposte
parte due: visto che si vede almeno nell'anime classico che lui è cristiano (e forse lo so tutti i Bronzi). usare delle catene di cosmo per me non ha tanto senso, tanto valeva lascargli l'armatura di Andromeda a sto punto, poi gli attacchi interplanetari sono un tantinello eccessivi direi non è Dragon Ball! ma poi perchè i Bronzi devono cambiare corazze? hanno sudato per averle ed sono più forti delle Gold logica sconosciuta direi. in fine, prima che un Bronze viene promosso a gold dovrebbe rifare l'addestramento per essere il Saint di quella Cloth e magari imperarne i colpi! ps credevo che Shun usasse il tenbu horin invece era l'ohm, non ci vedo Shun ad usare le mosse di Shaka (come Ikki che usa quelle di Ioria o Seiya quelle di Micene). solo a me i Bronzi piacciono di più con le corazze loro, Shun con l'armatura di Virgo non mi piace e manco gli sta bene e pure lui l'elmo non lo usa mai più visto che gli elmi chiusi sono decorativi, meglio che Shura resti con le sua armatura evoluta ad armatura d'oro ovvero che rimane potente come quella Gold. questo è il mio pensiero, out!
la domanda è a che serve la predestinazione se poi fai la gavetta? a Shun dona di più il magenta che il giallo. se usa le catene che Virgo è? destino datogli dal fandom che non conosce la parola prestito, era un prestito nell'elisio
Ne penso che tutte questi spin off sono da evitare e che siamo ahimè da tempo alla frutta. Insomma si tratta in gran parte di tutte forzature per le quali ha anche poco senso farsi 1000 domande. Shun usa come cavaliere di Virgo le armi del cavaliere di Andromeda? Che senso ha sta cosa? Per me poco. Poi anche caratterialmente Shun e Virgo non hanno molto in comune così come ha ancora meno senso Phoenix con l'armatura di Ioria di Leo. Ci arrampichiamo sugli specchi... per provare ancora a vendere un prodotto da tempo esauritosi nelle idee. Triste ma vero.
@@vn26733 gemini e fish. Gli avversari con cui hanno lottato più intensamente. . Io avrei terminato comunque definitivamente i cdz dopo la saga di Ade. Basta sequel del sequel del sequel
Non mi piace shun come cavaliere della Vergine è palesemente inferiore a shaka, mentre l' unico in grado di tenergli testa fu Phoenix, logico che dovesse essere lui ad ereditare l' armatura d' oro della Vergine e non quello smidollato di suo fratello.
il fattore è lo stesso di Ikki di Fenix, come cavaliere di Gemini, che però ricade in quello del Leone. Semplicemente il loro segno zodiacale è quello. Per questo gli vengono affidate tali armature. Almeno cosi mi ricordo
Già, il mio Shun neo Pisces con le tre Rose e la Nebbia di Petali (Afrodite) più ;-) ;-) coi gambi il Thunder Wave spinato (attacco nera) e difesa varia (Rossa). Questi nelle mie storie, da te? ;-)
Non mi stancherò mai di ripeterlo: per me sarebbero dovuti essere Ikki della Vergine e Shun dei Pesci. Shun di Virgo non mi ha mai convinto.. l'unica giustificazione è nella somiglianza simbolica della costellazione/totem (la Vergine e la regina Andromeda) e al limite nell'aspetto fisico un po' effeminato e pacato dei rispettivi cavalieri. Ikki del leone invece non c'entra assolutamente una mazza... chissà a che avrà pensato Kurumada quando lo ha deciso 😂
:-/ Tecnicamente Andromeda è la principessa figlia di Cefeo e Cassiopea; ma neanche Ikki c'entra con Leone e Vergine. ;-) È nato sotto il Leone ed ha combattuto contro tutto Shaka ... Solo questo. Il mio Shun neo Pisces ha le tre Rose e la Nebbia di Petali (Afrodite), ma coi gambi delle Rose fa il Thunder Wave spinato (attacco nera) e difesa (Rossa). Eh! :-D :-D ;-) È tutta colpa di Kurumada ecc Toei inclusa. ;-);-)
@@profylatticusphysicorum3507 le schede con le date di nascita dei saints sono pubblicate alla fine della saga di Hades; lascio a te trarre le conclusioni....
@@diegobaravalle2969 però il legame tra Ikki e Shaka è ancora più approfondito nel manga in cui c'è quella scena aggiunta nella quale si incontrano per la prima volta sull'isola della Regina Nera...peccato che manchi nell'anime (in cui in compenso il doppiaggio nostrano si è inventato di sana pianta il legame con Gemini). Inoltre la Vergine è il segno opposto ai Pesci e a mio avviso simboleggia perfettamente l'indole opposta dei nostri due fratellini....per me può bastare
@@diegobaravalle2969 e considera che c'è gente che per motivare il legame tra Shun e la Vergine ti dice che è perché sia Andromeda che la Vergine rappresentano una donna...mi riferivo a quello 😅
Finalmente viene dato atto della potenza di Shun, altro che gli altri 4 brocchi. Come sempre Shun (già reincarnazione di Hades) uso i suoi poteri per protezione. È naturale che userà i colpi più potenti del cavaliere di Virgo ma solo se ce ne sarà assoluto bisogno. Dopo Saga (impareggiabile), Shun è il personaggio che preferisco. Le sbruffonate di Seyia e Ikki o l'impetuosità del seppur saggio Shyriu, li pongono sempre dietro ad un personaggio che è disposto a mettere sempre a repentaglio la sua vita ed a tentare di evitare scontri inutili e dolorosi. È quando è costretto dalle circostanze si dimostra come il più dotato.
Sempre rilassanti e piacevoli i video di DS, attendiamo un suo commento sul film in uscita (non in Italia, per ora). E sull'abortita serie americana anni 90: guardiani del cosmo
Grazie per questo splendido video! Andromeda è il mio personaggio preferito di tutto Saint Seiya insieme a Crystal e Sirio. Sono contento che si sia virati su Shun di Virgo piuttosto che Shun di Pisces che viceversa (a parte la bellezza e la ""femminilità") i due hanno sempre avuto poco da spartire. Invece Shun di Virgo è (a detta di Shaka) colui che può tenere insieme Yin e Yang, poiché preferisce la riflessione alla violenza (come il suo predecessore) ma che all'occorrenza sfodera un potere spaventoso in attacco. Ciò non può che avvalorare la tesi che sia uno dei cavalieri cosmicamente più forti di tutto l'universo di Saint Seiya. Peccato solo che non abbiano mai realmente fatto vedere un legame con Virgo nella serie classica.
Il realta un legame c’e e anche molto forte visto che è virgo a donare il sangue per rigenerare l’armatura di shun
@@paoloserra-kn8gqsolo nel manga... Nell'anime Shaka rigenera quella di Phoenix
Beh stiamo parlando di uno che ha raggiunto il settimo senso in addestramento e non se n'è accorto. ( Daidalos/Albione invece l'ha notato e ha chiesto una prova: con un fascio di cosmo Shun ha sbriciolato un bracciale d'argento, oltre alla pietra che stava dietro). Nel doppiaggio italiano, se confrontato con la descrizione di settimo senso fatta da Mu, torna tutto (almeno quello).
Come detto nel video, Shun ha tutte le caratteristiche del buddhista a parte l'esserlo nominalmente. Si sacrifica per gli altri, ed è quello che fa Shun stesso. Kurumada certe cose le ha curate molto bene.
In senso lato si, ma poi rispecchia davvero poco il/i "Buddha/Virgo" (x così dire), questo Gold ha tecniche devastanti e dilanianti, di sottomissione, che ti riducono a un vegetale etc, e che poco hanno da spartire con il carattere di Shun. Secondo me è giusto dare continuità anche in questo, altrimenti se poi ti porti catene etc nn ha più senso, le connessioni (già esplorate in altri video e sicuramente Shun un "bodhisattva" della compassione nonche coniglio lunare xD) sono davvero poche e forzate, è davvero difficile riscontrare una cura qui.
Si potrebbe sfruttare il dualismo bene e male ed il passato come corpo ospite di Ade e far sì che Shun sia Angelo (come il totem della Vergine) ma tramite un evento scatenante diventi Demone (che sono pur sempre angeli caduti) prendendo i colori di occhi e capelli di quando viene posseduto nella saga di Ade. Penso in quel caso si possa trovare il pretesto per scatenare tutto il suo potere.
Infatti col sangue di Athena praticamente un esorcismo, doveva essere Shaka e con rosario e mantra, occasione anche x creare appunto un qualcosa di più forte tra i 2 e propedeutico a questa successione volendo, li Kuru aveva proprio dormito eh.
@@stevenconigalli7994 non voleva introdurre le armature divine d'oro prima di quelle di bronzo
Comunque il cavaliere d'oro più potente della generazione successiva non può che essere Ikki di Leo, che dovrebbe ereditare da Saga la potenza
Shun è chiaramente il saint col cosmo più potente della serie, per via della sua purezza; ma quella purezza è la ragione della sua debolezza. Ergo: se fosse più aggressivo, il suo cosmo non sarebbe così puro; quindi così potente.
Dopo next dimension ci dovrebbe essere una guerra contro Zeus o qualcosa del genere ergo shun della vergine potrebbe apparire in tutto il suo splendore
A mio parere solo le armature d'oro di Sirio e Hyoga sono coerenti mentre per Ikki, Shun e Seiya sarebbe diversa la situazione... Cioè Seiya andrebbe bene come erede di Aiolia, Shun lo vedrei bene come cavaliere d'Ariete visto che anche Mur rappresenta un cavaliere da indole pacifica... Mentre Ikki potrebbe usare l'armatura del Cancro visto che anche Deathmask può andare negli Inferi ed uscirne come se niente fosse.
Si, ma Ikki vedo più Saga, visto la manipolazione del pensiero, e che hanno avuto rapporti i due
Ikki va bene per la cloth del leone perché è il suo segno e caratterialmente assomiglia ad Aioria che è anche lui una testa calda. Tra Ikki e Saga ci sono più differenze che somiglianze.
Idem per Shun con cloth della vergine. È il suo segno e Shun rappresenta in modo particolare una persona che si sacrifica per gli altri, che è la stessa cosa che fa Buddha scegliendo di reincarnarsi tutte le volte quando potrebbe starsene nel Nirvana.
Anche Shaka ha poteri di controllo mentale fa correre per un bel pezzo i bronzini sulla mano di Buddha, ovvero li fa girare in tondo con illusioni. I poteri sviluppati dai saint non sono necessariamente legati al segno dell'eclittica.
@@DedoAglar Aiolia è molto più simile a Seiya, del quale è il senpai.
Tolto il segno zodiacale, Ikki e Aiolia non hanno alcuna affinità.
Saga e Kanon sono molto più vicini alla Fenice,con il loro dilemma tra bene e male.
Shun vero Virgo
Domanda, ma secondo voi le armature possono regredire? Nel senso se un armatura di bronzo viene riportata in vita col sangue di un Gold Saint evolve ad un livello superiore ma se succede il contrario?
A me è sempre sembrata una scelta sensata. In fondo non c'è niente di strano se hanno colpi diversi, mi sembra normale che ogni pissessore di un armatura abbia i suoi colpi e la sua personalità, mica tutti devono ereditare gli stessi colpi o avere colpi simili
I protagonisti erano saliti ad un livello superiore diventando cavalieri divini, e quello doveva essere il loro status nelle avventure successive, mantenendo le loro costellazioni. I fan però non tollerano niente di più alto dei cavalieri d'oro e così ecco la retrocessione . Detto questo, non vedo perché Shun non dovrebbe poter vestire l'armatura di Virgo: chi ha raggiunto un cosmo divino è tranquillamente all'altezza di un'armatura d'oro.
Ma fu kurumada il primo a scartarli come cavalieri divini,poiché avendo sconfitto facilmente thanatos e ipnos sarebbe stato impossibile creare personaggi in grado di confrontarsi con loro,poi kurumada per quanto riguarda saint seiya non è molto sveglio nella scrittura
@@internetexplorer3999 infatti la saga successiva sarebbe stata quella dell'Olimpo, con gli eroi in armatura divina impegnati ad attraversare le case dei numi greci. Ma il calo di ascolti portò a chiudere il tutto con Poseidone in anime, e con Ade in manga. Quantomeno kuru sa come si scrive un buon battle shonen.
@@save7190 di scriverò si il problema è che spesso fa incoerenze o mette Power up o usa tecniche che poi spariscono o vengono spiegate a cavalo
Sono d'accordo. Spero spero che ritornino le Armature Divine, e che ci sarà finalmente un assalto all'Olimpo. Penso che però ci beccheremo anche un ritorno dei Gold nel sequel di Next Dimension.
Shun è un personaggio molto sensibile e votato alla difesa degli amici. Tuttavia visto che è il nuovo cavaliere d oro di Virgo oltre alle sue tecniche per me sarebbe giusto che padroneggi anche le tecniche di Shaka e questo vale anche per gli altri così da mantenere il loro profilo ma allo stesso tempo raccogliere a pieno l eredità dei precedenti cavalieri d oro.
Un ottimo erede.
Shun è il sommo hades
È ovvio che quando Kurumada ha caratterizzato Shun non aveva minimamente in mente di fargli ereditare il ruolo di Shaka.
L'associazione tra carattere dolce = Vergine è stata la più ovvia da fare per lui e, visto come si sono evolute le cose da Nettuno in poi, c'era poco da scegliere.
Con Shaka mi pare abbia poco in comune. Potessimo resettare la saga, il suo ruolo ideale sarebbe stato diventare il cavaliere della BILANCIA.
In primo luogo simboleggiava il cercare un equilibrio tra la sua natura pacifista e il suo lato guerriero. Inoltre il cavaliere di Libra può utilizzare armi, dunque in qualche modo potevi dotare il suo Gold Cloth di catene.
Purtroppo Shiryu gli ha fregato il ruolo, lui che sarebbe stato perfetto come erede di Shura del Capricorno
Vero. Devo dire però che se si guarda l'estetica di Ikki e Shun, sono i più adatti a diventare i "successori" di Aiolia e Shaka. Tra l'altro, guardando le immagini di Shun che indossa l'armatura della Vergine, l'ho trovato assolutamente perfetto e molto più "grintoso/minaccioso" rispetto a quando indossa l'armatura di Andromeda. I capelli verdi e più corti rispetto a quelli di Shaka, e la sua corporatura/impostazione nel combatimento, si sposano perfettamente con quell'armatura d'oro (una di quelle che mi piacciono davvero parecchio, a parte l'elmo con quel diadema un po' troppo elaborato). Lo stesso vale per Ikki. Per corporatura, design e irruenza nella battaglia, sta benissimo con addosso l'armatura del Leone (una delle mie tre armature d'oro preferite in assoluto). Shun, comunque, è un combattente molto cosmico e poco fisico. Tutti gli attacchi fisici che ha nella serie sono dati dalla catena. Mentre la nebulosa, un colpo cosmico ed estremamente devastante, si adatta benissimo ai colpi di Shaka. Anche la sua natura più "difensiva" si adatta perfettamente allo stile di Shaka. Nella prima parte dello scontro alle 12 case, Shaka non colpisce mai. Si difende dagli attacchi di Seiya, Shiryu e Shun e glieli ritorce contro. Dato che Ikki e Shun sono opposti in moltissimi aspetti, ci sta che diventino i "successori" di Aiolia (grinta, irruenza, fisicità e attacco) e Shaka (calma, riflessività, spiritualità e difesa).
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere
Seya di Sagittar
Syrio di Libra o Capricorn
Kristal di Acquarius
Shun andromeda dei Pesci
Ikki di Cancer per la questione guardiano
Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint
Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
Mah... io ho sempre visto Andromeda come il nuovo Fish e Phoenix come il nuovo Gemini.
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere
Seya di Sagittar
Syrio di Libra o Capricorn
Kristal di Acquarius
Shun andromeda dei Pesci
Ikki di Cancer per la questione guardiano
Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint
Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
La fenice leonina 😢 non ha senso.. per non parlare di shun che vale un ciglio di un occhio chiuso di Shaka
Per me doveva essere
Seya di Sagittar
Syrio di Libra o Capricorn
Kristal di Acquarius
Shun andromeda dei Pesci
Ikki di Cancer per la questione guardiano
Ma dove trovo il video in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint
Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
Una curiosità anche se non c'entra con il video ma Shiryu e Shunrei sin dalla serie classica erano amici o fidanzati?
Nel manga originale non c'erano coppie vere e proprie ma è chiaro che Shiryu e Shunrei lo sarebbero diventati.
essendo nato il 9 settembre, non mi pare così strano che, diventando cavaliere d'oro, diventi quello della vergine, io già alla fine di hades l'avevo visto così.
Shun nonostante tutto anche se era considerato nel passato il più debole dei bronzi . È poi già rispetto ha un Seyia è un Shirio ed anche soprattutto di suo fratello Ikki di Phoenixx che sarà il succedere stesso di Aioria. Poiché sarà destinato ha diventare il più forte degli stessi Gold Saint soprattutto di Shaka per il quale potrebbe essere. Poiché unirà sia già gli stessi colpi di tutti gli stessi suo predecessori come Saint di Virgo, ne avrà il tutto per tutto già gli stessi colpi legato al Saint di Virgo con qualcosa in più eccetto il Fudo in Saint Seya Omega Fudo non sia il più forte di Virgo. Poiché sarà Shun di Virgo il più forte di tutti come lo sia stato Saga e Kanon gli stessi Geminelli oltre ha Shaka come reincarnazione del Budda nella stessa prossima Generazione, è già degli stessi Gold Saint in Saint Seyia Omega. È poi per il quale ne sia Kikki di Aries oppure Seyia di Sagittar lo stesso ex Saint di Pegasus dopo Temma nel quale il suo posto sia stato preso dal un degno Kouga , è per il quale sia molto simile ha un Saka con le stesse tecniche di Virgo con le sue stesse già come Andromeda per il quale sarà ne anche più potente del Gold Saint Omega. È poi anche di già sarà alla fine considerato il più potente nella prossima generazione tra tutti gli stessi Gold Saint persino di Kikki già se in Omega se non nel Canon sia successo alla fine come successore di Shion e Mur nel quale sarà ufficiale come il prossimo dopo Mur legato al Continente Perduto di Lemuria lo stesso Gold Saint custodia nella Prima Casa dello Zodiaco ed anche nel quale sappiamo già chi saranno i prossimi da l’arco di Poseidon dopo Doko, Camus,Alios che in Italia noi lo conosciamo come Michene di Saggiter portò in salvo Saori ( Lady Isabel) la Dea Atena del nostro tempo come sua stessa reincarnazione nella Notte degli Iganni per mano della sua stessa parte malvagia di Evil Saga. È poi cioè Arles stesso per il quale compiere l’infanticidio della futura Atena
Immagino che la catena fatta di Cosmo non sia in grado di attaccare autonomamente, trovare i nemici e comunicare scrivendo lettere greche... Però d'altronde non può nemmeno mettersi in sciopero 😅
Se è un'emanazione cosmica in questo dovrebbe essere in un certo senso più limitata rispetto alla catena di Andromeda originale? Ad esempio non dovrebbe essere in grado di escogitare contromisure speciali come la rete del ragno, il boomerang anti pipistrelli eccetera.....?
Andromeda al massimo può diventare cavaliere della dodicesima casa
Inauguriamo la sezione "teorie semplicistiche"
@@DedoAglar non è una teoria.. È come lo vedo io.
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere
Seya di Sagittar
Syrio di Libra o Capricorn
Kristal di Acquarius
Shun andromeda dei Pesci
Ikki di Cancer per la questione guardiano
Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint
Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
Buongiorno saints ❤ più che degno erede Andromeda!!
Grande Andromeda ottimo la scelta di Virgo
Andromeda non è adatto, i cavalieri della Vergine sono sempre stati impassibili e anche freddi , mentre lui è molto sensibile e debole
Mi ero sempre chiesto, al termino della battaglia con Nettuno, perché lui ed Ikki non fossero diventati eredi di alcuni cavalieri d’oro e invece di indossare le sacre vestigia, come Seiya, Hyoga e Shiriu, combattessero con le loro normali armature ma diventate momentaneamente d’oro.
Sto cercando il video in cui classificavamo dove finivano o bronzini ed è per me tremendo immaginare Shun al posto di Shaka. Per me doveva essere
Seya di Sagittar
Syrio di Libra o Capricorn
Kristal di Acquarius
Shun andromeda dei Pesci
Ikki di Cancer per la questione guardiano
Ma dove trovo il videp in cui allocavi i 5 bronzo come gold saint
Per ma in nessun caso i 5 bronzo valgono la gold saint. Figurarsi Shun per Shaka :-(
Non scherziamo...La verità è Ke kurumada ha esagerato e forzato troppo...Ikki di Cancer e Shun Di Pisches sono quelli più azzeccati ed avrebbero accontentato e messo d'accordo un po' tutti...In 1 colpo solo ricostruisci il santuario di casta Gold (Shiryu poteva prendere l'armatura di Capricorn in prestito con l'approvazione di Shura) e ridai dignità a qst 2 segni...e con il discorso sangue divino modifichi sensibilmente le Gold (Pisches catene Ikki Piume)...Evitando anche paragoni scomodi... Nessuno avrebbe rimpianto né Death Mask né Aphrodite se chi gli succede sono Ikki e Shun ...Un conto è paragonare Shun a Shaka 1 altro è con Aphrofite...Niente Serie Hades totalmente da riscrivere...Troppe cose non vanno...troppe cose forzate e nn convincenti...Sxo in 1 cambio del "futuro" nel finale di next dimension...P.S.Concordo e faccio i complimenti a chi ha descritto la "catena spinata"...Bella idea alla quale nn avevo mai pensato...
Buonasera di mercoledì e digestione Piero :-D come va? Grazie a te, ho fatto una lunghissima storia logica, altro che Kurumada eccetera ;-):->
@@diegobaravalle2969 Buonasera e buona digestione anke a te...:-)...Nn t nascondo Ke mi piacerebbe leggerla...e come me credo anke molti altri... Sarà sicuramente migliore la tua versione che quella di Kurumada...Ovviamente se è possibile e se t può interessare avere anke la mia opinione... 😉
@@pierourso8283 È questo il problema: non si può stampare, mandare in giro, potrei estrapolare, dare a chi vuole i dettagli, ma è lunga come :-D
@@diegobaravalle2969 Nn mi è molto chiaro il motivo ma capisco...Ed è un vero peccato...😔...Farebbe la felicità d tanti fan delusi...Ad ogni modo mi accontententerei pure dei dettagli...😉
Non vi azzeccano per una mazza, ma vabbè
Kurapika della Vergine, sei tu?
Non so chi sia Kurapika di HxH ma Shun ha :-) molti più anni ('80 '90). Chi ha copiato? Eh ...
Non mi dispiacerebbe vederlo in azione con le tecniche della vergine in ND , in un momento in cui deve difendere shijima e saori da un nemico potente. Sono stanco di vedere shun che sta sempre cauto nell'attaccare , vorrei uno shun più cazzuto che annichilisce i suoi avversari , li immobilizza con la catena ma non infierisce su di loro, una sorta di soldato buono che non vuole nuocere vittime neache tra i suoi nemici ma che non si tira indietro se c'è da lottare per la giusta causa
A fare il nipotino di Buddha?
Nn me lo vedo proprio
Era meglio tenere la nomina vacante 😅
Ricordo che Dragon Shiryu in questo canale con video ci ricordava una scena in cui DeathToll arrivava a predire, parlando a un altro cavaliere, che Ikki sarebbe stato "suo successore". Parlava di sé stesso? Ikki successore di Deathtoll? O del cavaliere a cui parlava? Che credo fosse il cavaliere della Quinta casa?
Ad ogni modo tra Ikki e DeathMask e in generale soprattutto la quarta casa ci sono piu richiami di quanto si pensi, al di là della personalità di Ikki con un lato profondo e oscuro (che lo avvicina anche a Gemini e Saga come ci ha raccontato lo stesso DragonShiruu qui).
Ikki alla quarta casa perchè la 4rta è la casa che fa da bastione di confine con l'aldilà, i cavalieri del Cancro vanno e vengono usando le stelle del Praesepe e vari fantasmi/stratisispirito per combattere. Si definiscono guardiani avvezzi ad andare e tornare persino combattere nell'aldilà. La Fenice essa stessa va e viene di continuo dell'oltretomba. "Resurgo" dalle ceneri. Aggiungiamo mille chicche se ci riflette anche Dragon shiryu in questo canale credetemi.
Ikki era perfetto proprio alla quarta come guardiano sull'aldilà
Shun dei Pesci pure perfetto lanciando catene di cosmo con Rose alle estremità (frutto dello scontro con afrodite che dona una qualità come Shura con Sirio)
Sirio su libra ok ma deve cedere Excalibur. Vuole tenere Excalibur? È inevitabilmente un cavaliere del Capricorno perché Atena dai tempi del mito la diede a un custode della decima.
Infine ovvi gli altri 2
Per come si è evoluto il personaggio di Shun probabilmente i colpi di Shaka sono una delle migliori possibilità insieme all'opzione Ariete che però è impraticabile per la questione Muriani e riparatori di Armature. Personalmente credo che le principali tecniche di Shaka, come il Khan, il Rikudo Rinne e perfino il Tembu Horin farebbero molto comodo ad un personaggio che vuole combattere senza combattere. Poi per la questione buddismo alla fine gli attacchi di Shaka sono tali perché derivano dal suo cosmo ma sono comunque sempre attacchi energetici e difensivi quindi non credo sia una problematica insormontabile sebbene la filosofia/religione buddista calzerebbe a pennello su uno come Shun. Nessun autore ha mai pensato ad una missione umanitaria come medico nella regione intorno all'India per avvicinarlo almeno un po' a quel mondo di cui, in parte condivide già i valori?
Bah... non darei troppo affidamento a ciò che il Kuru pensò/fece a suo tempo...
Fu tutto in funzione al genetliaco di Shun, posto (casualmente) sotto tale segno zodiacale, oltre al fatto che lui ed Ikki era gli unici senza legami diretti con Gold Saints e conseguentemente privi di (ereditaria) sacra armatura, quindi x par condicio, bisognava ovviare a tale mancanza...
Poi se Okada (o chi x lui) c'ha ricamato sopra... affari suoi...
Dal vangelo secondo Okada 🤯
Degno discepolo di Kuru 🤣🤣🤣
@@daviDDiamanti8056 Se a qualcuno piace... buon x loro...
A me, la fase evolutiva di Shun e Ikki andava più che bene così com'era e dov'era giunta, senza dover aggiungere, forzatissime, investiture a questo o quello, solo x metterli allo stesso livello degli altri 3...
Con motivazioni/scuse principalmente commerciali, prive di solidi/sensati background...
@@davidemalagoli5269Okada ha ripreso Shun della Vergine, ma lo ha anticipato Kuru
Anche Seiya non aveva legami diretti con alcun cavaliere d’oro…eppure fin da subito era palese che sarebbe stato il successore del Sagittario. Giusto che Shun lo sia della vergine!!
@@andrearizzitelli265 Appunto... tutte queste predestinazioni hanno cotto un pò il c...
Ma anche no.
Signori buongiorno.
Buonasera di mercoledì Omar Shiryu Minne :-) Saints come va? Io bin da casa, di nuovo, a ;-) Torino. Già, fatto sempre più cose. Voi? News? Che si dice? Tutto ok? Tut bin? 17a settimana dell'anno. Stiamo larghi: ;-) 1) Fondamentale le serie si fanno per vendere, --> ;-) per me sono Universi alternativi come i Marvel. 2) Che poi, la predestinazione è da Medioevo, non può essere per tutti: se mamma è sarta tu sarai sarta ... :-/ Shun Virgo ed Ikki Leo non vanno bene. Sono diversi da Hyoga. Non parlando di Seiya lui sarà nuovo Acquarius come Shiryu Libra. ;-) ;-) Ho comprato Next D 1 ma non si parla di Drago e Scultore, piuttosto citando poi Shaka talk to Shijima abbiamo Dohko molto più completo di Shiryu essendo Libra come il Tao. Nel presente non c'era uno Spectre Bennu, perché? Perché sappiamo che Ivan il Terribile Kagaho Bennu è diventato Ikki! Quindi Ikki e Shun valgono solo in Odaka. E SOG ed Odakaverso non li conto!
Ho creato le mie storie (Mondus) nel 1994 e, ;-) rispettando tutti, sono team Pisces e per ;-) ;-) quanto riguarda i Gold Saints Generali di ;-) ;-) Athena ho all'ottavo senso: Mu Ariet, ;-) Kanon Gemini, Ikki Neo Cancer, (A)Ioria Leo, :-) Shaka Virgo, Shiryu Neo Libra, Milo Scorpio, Seiya Neo Sagitter, Hyoga Neo Aquario. Geki Neo Tauro è rimasto 7° senso anche se :-/ :-/ ha conosciuto Rasgado! Da me Shun Neo Pisces usa :-o le tre Rose e la Nebbia di Petali (Afrodite), ma anche: coi gambi Thunder Wave spinato, cioè attacco Nera e difesa varia (Rossa). Per voi com'è? :-D
@@diegobaravalle2969 ciao Diego.
Secondo me, quando un bronzino diventa il nuovo cavaliere d' oro, di un determinato segno, oltre all' armatura dovrebbe ereditare anche i loro colpi; abbandonando quelli della sua vecchia armatura
Alcuni personaggi li imparano o li ereditano dei loro maestri i colpi dei gold saint.
@@Sheva7979 si, lo so. Ma tali tecniche dovrebbero essere intrinseche stesse all' armatura. Nel senso che, siccome le armature sono "vive", avrebbero dovuto dargli la capacità di trasmettere tali tecniche al nuovo cavaliere. Una specie di "memoria mistica" dell' armatura, che la trasmette al nuovo cavaliere
Shun e Shaka non sono certo lo stesso personaggio, ma sono compatibili in quanto a spiritualità accentuata rispetto agli altri protagonisti.
Peccato che Shun nelle "Classifiche" lotti per essere il Cavaliere più debole. Shaka invece lotti per essere il più forte. C'è una differenza abissale. Già mi immaginavo Shun in difficoltà, caduto a terra; il ruggito di un Leone con conseguente comparsa del fratello che lo salva per la 180.000esima volta.
Shun che ha paura ad usare la Nebulosa, e Shaka che non esita ad usare il Khan, per sbaragliare gli Spectre davanti a lui.
@@Thersicore76 hahahah tu hai capito tutto. Entrambi sono tra i più forti
@@Thersicore76 si certo, il piú debole... uno che 5 minuti dopp essere diventato Cavaliere riduce in frantumi un armatura d'argento lasciando il suo possessore pietrificato, cosí tanto per salutare il suo maestro
Con tutto il rispetto ma Shun non ha nulla a che vedere e da spartire con i poteri di tutti i Cavalieri di Virgo. Questo accostamento, assieme a Ikki come Cavaliere del Leone, è stata l'ennesima boiata senza senso di Kurumada.
Phoenix con l'armatura del leone ci azzecca moltissimo.... oltretutto Ioria e Ikki sono due 'emarginati' che ne hanno passate tante
@@Il_Lore Saranno emarginati ma i loro poteri sono completamente differenti.
@@dukefleedactarus6891 completamente diversi ... esagerato ... ikki è fisico/energetico con un colpo mentale vero ... ma come personaggio lo trovo molto piu simile a Ioria piuttosto che a Saga
Pienamente d'accordo.
Shun della vergine non va bene, quale armatura gli avresti dato? Pesci? non credo. Toro? non penso. Ariete? non credo.
Suggeriscimi te qualcosa di più sensato
Shun Sempre più Kurapika di HxH🤣
È Kurapika che è sempre stato simile a Shun.
Shun con l'armatura d'oro della vergine è perfetto e in Zeus chapter ho come la sensazione che lo vedremo combattere con le tipiche tecniche della costellazione di virgo.
Ha tutte le carte in tavola per essere il piu forte cavaliere d'oro della vergine.
infatti l'unico neo è questo non aver palesato ancora nessun attacco con l'armatura della vergine voglio vedere uno shun che lancia un ten bu horin e mi auguro di vederlo e scoprirlo al piu' presto, per capire se all'altezza bisogna appunto vederlo all'opera sotto queste vesti
In episode G e' talmente potente lo Shun del futuro che riesce a proteggere per un certo periodo l'intera terra grazie alle sue catene spirituali...
Bho... Non sono convinto dell'eredita di Shaka. Crystal almeno ha ereditato l'Aurora Execution. Pegagus, in qualche modo con la sua cometa, interpreta il lancio della freccia di Sagitter: La concentrazione iin un unico punto del suo cosmo. Syrio usa il Drago Nascente che usa anche Dhoko. In effetti vorreri vedere Phoenix con l'armatura del Leone. Niente Lighting Plasma, ma le Ali della fenice... o del Leone?
Rimango della mia idea: l'autore non ha costruito un universo coeso, e solo molto, ma molto tempo dopo, vedendo altri Manga giocare sull'aumento delle potenza dei personaggi (come Dragonball) si è reso conto che i Fans si aspettavano questa cosa anche da parte dei Cavalieri di Bronzo. Ma come detto in altre sedi, non si capisce se i Cavalieri d'Oro nascono così, o se li diventano. A me fa pensare che siano dei predestinati. Ma in effetti NON vediamo nessun Maestro dei Cavalieri d'Oro. Anche se per Manigoldo è il precedente Cavaliere di Cancer se non erro e Grande Sacerdote, e per Shaka dovrebbe essere lo stesso Budda. Il fatto che Sagitter non venga mai sostituito, e che contro Hades, vediamo i Cavalieri Decimati difendere le 12 case, fa credere appunto che non sia facile sostituire un Cavaliere d'Oro. Ma Shaka nasce come Virgo, non è stato un Cavaliere Precedente, d'Argento o Bronzo. E poi cosa accadebbre alle Armature lasciate indietro dai cavalieri di Bronzo? Smetterebbero di rispondere al loro volere? Mi sembra di trovarmi davanti ad Harry Potter e la fedeltà della Bacchetta. Bisogna uccidere il precedente mago? Solo disarmarlo? Sconfiggerlo a duello? O si può prendere e usare da chi vuole, ma capisce chi sia davvero degno di poterla impugnare?
Shun: il "Toki" dei poveri!
all'inizio era una pippa (come dicevano tutti) ora è bello potente
Make no sense...
Ciao Shiryu! Ciao a tutti!
Della questione della scelta di Shun come cavaliere della Vergine hai già fatto un video più che esaustivo, quindi è inutile riparlarne ancora qui. Devo dire che forse preferisco quanto fatto in Omega, in cui solo Seiya e Shiryu sono diventati cavalieri d'oro (fondamentalmente per tramandare le loro corazze originali ai loro due successori), mentre gli altri tre sono rimasti di bronzo: ciò ha creato una situazione nuova, più varia. Quanto all'uso di catene di cosmo, non so se questa idea mi piace tanto: io gli avrei lasciato semplicemente la nebulosa. Questo comunque conferma il trend secondo il quale, quando un Saint cambia casta, e di conseguenza simbolo, mantiene tuttavia i suoi vecchi colpi, il che mi sembra molto giusto. Se sono comunque colpi appresi durante l'addestramento, perché ad un certo punto smettere di utilizzarli? Seiya del Sagittario in Omega continua ad usare il Fulmine di Pegasus, Shiryu della Bilancia il Drago nascente. A questo proposito, ciò mi sembra confermare che Dohko, prima di diventare il Saint di Libra, deve essere stato cavaliere del Dragone: infatti sia contro il padre di Megrez (Alberich XIII) sia in Ade e negli spin-off usa le tecniche relative al drago, e inoltre in Next Dimension Kurumada ci dice che era un cavaliere di bronzo prima di essere promosso a Gold Saint, sebbene - se non ricordo male - la sua costellazione originaria non venga menzionata. Ma se così non fosse, non avrebbe senso dargli quei colpi: la regola è che gli allievi ereditano le tecniche del maestro, non viceversa: per esempio, Crystal poi utilizza il Sacro Aquarius, ma Castalia non utilizza la cometa di Pegasus!
Tornando a Shun di Virgo, credo che i cavalieri promossi a nuova casta, oltre a conservare i vecchi colpi, possano aggiungere quelli del nuovo simbolo, ma non penso che vengano conferiti dall'armatura, visto che i Saint imparano ad usarli durante l'addestramento, anche prima di ottenere la cloth. Certo, questo pone degli interrogativi: come fa per esempio Seiya in Omega a padroneggiare il Sacro Sagitter, se non ha mai nemmeno conosciuto di persona Aiolos? Gliel'ha insegnato lo spirito di Micene in sogno? Boh?
PS. Mi sarebbe comunque piaciuto vedere in uno dei vari spin-off (ambientati nel passato o nel futuro) altri cavalieri di Andromeda, Cigno e Fenice, predecessori o successori dei protagonisti. Un saluto a tutti. Ciao
Ho capito che vuoi dire, ma nell'anime classico dicono espressamente che: il Drago è restato sotto la cascata 3000 anni, il Cigno ;-) nessuno l'ha tirato fuori dal ghiaccio, ;-) nessuno ha ;-) superato la prova delle Catene di Andromeda. Sì, ho Next Dimension 1 e non parla di Drago e Scultore. :-D :-D Le Cloth sono vive quindi non discernono solo bene e male. Glielo ricorderà (A)Ioria. Se Aiolos fosse stato vivo Seiya ne era l' allievo ... :-D Perché Dohko ha tatuato sulla schiena il muso della tigre? ;-) Il saggio Drago volante e la Tigre nell'erba sono nella bilancia come bianco e nero nel Tao. Il suo quinto colpo è Danza della Tigre ma Shiryu non l'ha ... :-D:-D
Quello che mi ha fatto più inc*****e di Omega è che, a parte l'orribile design delle armature, (soprattutto quelle d'oro🤢)solo Seiya e Sirio sono diventati cavalieri d'oro e non Crystal(Hyoga), Shun e Ikki, quando anche loro il mazzo se lo sono fatto e non poco🤬
Allora la prendo alla lontana....è che preferisco i preliminari xD. Ereditare e dare continuità è molto Giapponese, lo vediamo a più (troppe) riprese In Naruto (poi va beh, con Ashura e Hagoromo si sbraga), in One Piece etc Quello Seiya/Aiolos mi sembra il più classico caso di successione, rispetto all'eroe precedente e spesso-volentieri morto appunto eroicamente/tragicamente, ovvm questo funziona molto bene x il protagonista (digressione, in questo infatti x me è molto più Hashirama/Minato/Naruto piuttosto che Naruto con l'Ero-Sennin, se mi spiego, cmq si può approfondire in caso), poi magari mettici che nelle primissime battute, davvero solo Sagittario etc. Ma poi abbiamo 5protagonisti "cresciuti" con la Dea, poi il Saint di Pegaso da sempre etc. Tralasciando appunto - in parte - "Pegaso", gli altri sono tecnicamente un'anomalia, e che raggiungono uno status tutto loro diciamo, arrivando infine anche ben oltre al livello gold, indi x cui il passaggio andava fatto molto prima e al termine delle 12 caso mai, ma cmq una certa discrasia alla base, se Seiya/Sagittario Shiryu/Libra (anche se Dohko c'è) e Hyoga/Aquarius è si (anche xké Maestri) x gli altri 2 molto più difficile, inoltre simbolicamente e caratterialmente Shiryu come lIbra ci sta (forse un po' troppo prematuro nella saggezza e manca l'aspetto "tigre" e un certo contrasto che aveva il giovane Dohko soprattutto ma che dovrebbe sempre esserci, ma va beh, questo è un altro discorso x un'altra volta magari, e cmq nn cambia il "fine") e il "Cigno" nn è limitante (e lui cmq il definitivo guerriero delle energie fredde), x Ikki la questione è ben diversa, è molto + intrinseca ed è molto di più (proprio) una Fenice, qualsiasi Gold nn andrebbe (e lasciamo stare la "mutazione" della Gold) lui è già "speciale/diversificato", o cmq nn ha bisogno d'altro, e se davvero primo, mi piace pensare che anche lo stesso cloth di Phoenix nasca dalle ceneri di Bennu (cambiando casacca xD) oltre che lo stesso Kagaho/Ikki.
Shun. Pensando anche ad Asmita (forse Shijima un po' meno caratterialmente, anche meno distaccato etc) direi i Virgo in generale, ma cmq rimanendo su Shaka, ha questa dimensione tutta sua, oltre i soliti discorsi su Buddha/Buddhismo, sull'iconografia etc, anche poi nelle tecniche, e nello stesso modo di porsi e di combattere, mentre Shun il più mansueto e sensibile etc, aveva poi questo contrasto con la Nebulosa, che certo corrente....ma come un'esplosione esponenziale un po' in tutti i sensi e rivelazione del potere sopito, anche accomunarli in un discorso di "spiritualità" mi sembra cmq un po' tirato (xké poi nature molto diverse anche li) e i punti in comune in definitiva sono davvero pochissimi. Se proprio allora Ariete/Mu, anelare a quello poteva essere un'idea, ereditando/acquisendo anche quei poteri, via le catene e il CW anche concettualmente prosegue/evolve, è un po' anche "nn puoi farmi male senza ferirti a tua volta".....grossomodo, ma soprattutto rispetta il difendersi prima dell'offendere e ci sta bene su Shun, così anche il legame con le armature (qui più alla Sion del canvas) vista la profondità/sensibilità del pg è perfetto, cosi come i poteri "mentali" psichici/telapatici (sempre pensando a uno Shun ormai completo) sempre volti a bloccare più che distruggere, oppure aiutare (come Mu fa con Shaka ai fini di riportare anche Ikki)....boh nn so, secondo me ci stava molto meglio....poi va beh, tutto rimesso alla data/segno....chissà, magari il Kuru si era dato pure il 5 da solo x questa genialata.....
Il cloth della fenice non può nascere dalle ceneri della surplice di Bennu. Intanto perché ci sarà un nuovo specter di Bennu che la indosserà nell'epoca attuale e poi perché la cloth della fenice anche se mai indossata è stata creata insieme alle altre.
@@homurataishi3112 In realtà la cosa funziona quasi alla perfezione. Nella storia classica nn c'è nessuno spectre di Bennu, il finale di Kagaho è abbastanza chiaro già dal nome del capitolo (ma già solo dal Bennu e fisionomia, e nn solo, si capiva anche all'inizio) poi il volo simbolico verso Athena (mia foto tra l'atro) e la trasmutazione (che è anche anche una trasmutazione spirituale diciamo) delle fiamme e in Fenice......l'armatura nn è un gran problema, in caso basta retconare xD si è visto di molto peggio.
@@homurataishi3112 Ti aggiungo un altro pensiero. Sul discorso che le stelle sono sempre le stesse, premesso che un caso limite come quello di Kagaho di Bennu x me ci sta (soprattutto quando ben fatto, sensato, "romantico" anche, etc) secondo me troppo limitante siano sempre loro, nn è lo zodiaco e alla lunga avere sempre la Viverna, Garuda, Minosse etc, diventa un po' noioso e forse ci voleva/vorrebbe più elasticità e libertà, magari proprio eliminando la questione stelle e ragionando su un nuovo e diverso esercito, soprattutto x altre e nuove storie magari (infatti al di là del mood, è anche x questo trovo dark wing una tortura, oltre che lo stesso ND). Poi la connessione/rimando fosse anche solo Kagaho/Ikki (che poi si parla sempre del LC e di un qualcosa per ora nn canon/continuity) cioè lui appunto a trasmutare in Fenice e poi rinascere come Saint, bene, io ho inteso nell'insieme (proprio xké x gli spectre la questione è particolare, magari approfondiremo se Shiryu farà un video apposito, al di là poi del nome umano come lo stesso Suikyō nel Canvas, e poi nel next con anche Vermeer, ma cmq sembrano sempre loro poi, da chiarire/approfondire dicevo.... e sul next sono decisamente arrugginito xD) se mi spiego, e che nn ci sarà più quello spectre/stella in futuro, ma diversamente mi andrebbe cmq bene xké anche se nn + Kagaho, il Bennu, poteri etc, cmq figo,. Per un prequel invece andrebbe cmq bene. Nn so se mi sono spiegato meglio....o ho fatto ancor + confusione😅, ma tant'è.
Io penso che bisognerebbe credere nei poteri delle armature stesse e che ogni successore di esse possa riscrivere, concedetemi il termine, i vari colpi che sono caratteristici dell'armatura, facendone una versione propria.
Salve Saints, allora andiamo per gradi, nell'elisio le 5 Gold Cloth sono solo prestate ai Bronzi essendo rimasti senza armature, mentre in Poisedon solo 3 le indossano. da li tutti a esultare con "Shun è il nuovo Virgo" e da li il Kuru ha riusato l'idea nel next per mettere una toppa cucita alle bella e buona. mentre in omega solo Seiya e Sirio ottengono le armature d'oro nonostante Crystal sia ancora vivo e vegeto non diventa il nuovo Aquarius. nel Ep G A. invece okada decide di downgradare i 5 Bronzi dando loro delle armatura che non gli appartengono, visto che le v3 dei Bronzi sono più potenti delle Gold Cloth avendo il potere di indorare e divenire divine, cosa che le Gold non fanno (poi se come me considerate SOG dove pure le gold divetano divine be quelle dei Bronzi avendo avuto il sangue atenese restano più potenti). perchè dare a Shun dei colpi che non ha mai visto e che non conosce? Sirio e Crystal i colpi dei maestri (Dohko e Camus) li vedono e per tanto li imparano, ma Shun non vede i colpi di Shaka. per usarli devi essere buddista come tutti i Virgo (Shijima, Asmita, Shaka, Fudo) cosa che Shun non è, parte due sotto nelle risposte
parte due: visto che si vede almeno nell'anime classico che lui è cristiano (e forse lo so tutti i Bronzi). usare delle catene di cosmo per me non ha tanto senso, tanto valeva lascargli l'armatura di Andromeda a sto punto, poi gli attacchi interplanetari sono un tantinello eccessivi direi non è Dragon Ball! ma poi perchè i Bronzi devono cambiare corazze? hanno sudato per averle ed sono più forti delle Gold logica sconosciuta direi. in fine, prima che un Bronze viene promosso a gold dovrebbe rifare l'addestramento per essere il Saint di quella Cloth e magari imperarne i colpi! ps credevo che Shun usasse il tenbu horin invece era l'ohm, non ci vedo Shun ad usare le mosse di Shaka (come Ikki che usa quelle di Ioria o Seiya quelle di Micene). solo a me i Bronzi piacciono di più con le corazze loro, Shun con l'armatura di Virgo non mi piace e manco gli sta bene e pure lui l'elmo non lo usa mai più visto che gli elmi chiusi sono decorativi, meglio che Shura resti con le sua armatura evoluta ad armatura d'oro ovvero che rimane potente come quella Gold. questo è il mio pensiero, out!
la domanda è a che serve la predestinazione se poi fai la gavetta? a Shun dona di più il magenta che il giallo. se usa le catene che Virgo è? destino datogli dal fandom che non conosce la parola prestito, era un prestito nell'elisio
per me ai Bronzi stanno bene le armatura con cui li conosciamo e poi le v3 sono già al livello Gold Cloth, non dici?
@@witherinawither3672 non lo detto infatti
Ne penso che tutte questi spin off sono da evitare e che siamo ahimè da tempo alla frutta. Insomma si tratta in gran parte di tutte forzature per le quali ha anche poco senso farsi 1000 domande. Shun usa come cavaliere di Virgo le armi del cavaliere di Andromeda? Che senso ha sta cosa? Per me poco. Poi anche caratterialmente Shun e Virgo non hanno molto in comune così come ha ancora meno senso Phoenix con l'armatura di Ioria di Leo. Ci arrampichiamo sugli specchi... per provare ancora a vendere un prodotto da tempo esauritosi nelle idee. Triste ma vero.
Secondo te quali armature d'oro meriterebbero Ikki e Shun?
@@vn26733 gemini e fish. Gli avversari con cui hanno lottato più intensamente. . Io avrei terminato comunque definitivamente i cdz dopo la saga di Ade. Basta sequel del sequel del sequel
O forse anche non diventavano cavalieri d'oro perché soprattutto per Shun la loro personalità mal si adegua a quelle di qualsiasi cavaliere d'oro
Non mi piace shun come cavaliere della Vergine è palesemente inferiore a shaka, mentre l' unico in grado di tenergli testa fu Phoenix, logico che dovesse essere lui ad ereditare l' armatura d' oro della Vergine e non quello smidollato di suo fratello.
Ikki è troppo virile ed aggressivo. E poi è del segno del leone. Shun è più adatto e poi ha sempre nascosto un potere maggiore.
Francamente lo avrei visto meglio come Cavaliere di Fish. Gli altri Cavalieri della Vergine erano tutti personaggi ben più mistici di Shun.
Bé Shun é solo l'essere piú puro del pianeta ...
il fattore è lo stesso di Ikki di Fenix, come cavaliere di Gemini, che però ricade in quello del Leone.
Semplicemente il loro segno zodiacale è quello. Per questo gli vengono affidate tali armature. Almeno cosi mi ricordo
Già, il mio Shun neo Pisces con le tre Rose e la Nebbia di Petali (Afrodite) più ;-) ;-) coi gambi il Thunder Wave spinato (attacco nera) e difesa varia (Rossa). Questi nelle mie storie, da te? ;-)
mamma mia che brutto stile
Non mi stancherò mai di ripeterlo: per me sarebbero dovuti essere Ikki della Vergine e Shun dei Pesci.
Shun di Virgo non mi ha mai convinto.. l'unica giustificazione è nella somiglianza simbolica della costellazione/totem (la Vergine e la regina Andromeda) e al limite nell'aspetto fisico un po' effeminato e pacato dei rispettivi cavalieri.
Ikki del leone invece non c'entra assolutamente una mazza... chissà a che avrà pensato Kurumada quando lo ha deciso 😂
Ikki a quanto pare è nato sotto il segno del leone...
:-/ Tecnicamente Andromeda è la principessa figlia di Cefeo e Cassiopea; ma neanche Ikki c'entra con Leone e Vergine. ;-) È nato sotto il Leone ed ha combattuto contro tutto Shaka ... Solo questo. Il mio Shun neo Pisces ha le tre Rose e la Nebbia di Petali (Afrodite), ma coi gambi delle Rose fa il Thunder Wave spinato (attacco nera) e difesa (Rossa). Eh! :-D :-D ;-) È tutta colpa di Kurumada ecc Toei inclusa. ;-);-)
@@profylatticusphysicorum3507 le schede con le date di nascita dei saints sono pubblicate alla fine della saga di Hades; lascio a te trarre le conclusioni....
@@diegobaravalle2969 però il legame tra Ikki e Shaka è ancora più approfondito nel manga in cui c'è quella scena aggiunta nella quale si incontrano per la prima volta sull'isola della Regina Nera...peccato che manchi nell'anime (in cui in compenso il doppiaggio nostrano si è inventato di sana pianta il legame con Gemini).
Inoltre la Vergine è il segno opposto ai Pesci e a mio avviso simboleggia perfettamente l'indole opposta dei nostri due fratellini....per me può bastare
@@diegobaravalle2969 e considera che c'è gente che per motivare il legame tra Shun e la Vergine ti dice che è perché sia Andromeda che la Vergine rappresentano una donna...mi riferivo a quello 😅
Finalmente viene dato atto della potenza di Shun, altro che gli altri 4 brocchi. Come sempre Shun (già reincarnazione di Hades) uso i suoi poteri per protezione.
È naturale che userà i colpi più potenti del cavaliere di Virgo ma solo se ce ne sarà assoluto bisogno.
Dopo Saga (impareggiabile), Shun è il personaggio che preferisco. Le sbruffonate di Seyia e Ikki o l'impetuosità del seppur saggio Shyriu, li pongono sempre dietro ad un personaggio che è disposto a mettere sempre a repentaglio la sua vita ed a tentare di evitare scontri inutili e dolorosi. È quando è costretto dalle circostanze si dimostra come il più dotato.
Queste nuove serie sono inguardabili 🤢🤮😊