Partendo dal fatto che considero la Mussolini una persona superficiale e ignorante, credo che sia molto vile attaccarla sul piano familiare, è un atteggiamento da vigliacchi.
Purtroppo solo questo si puo' fare, visto che decisioni, pensieri e frasi che dice sono SOLO legate a suo nonno e per come e' stato ammazzato.. Io nemmeno le farei fare politica.
Marco Portas Lo penso anche io, non voglio assolutamente giustificarlo ma credo che ciò sia dovuto, per quanto vigliacco appunto, al fatto che la Mussolini spesso esalta e innalza suo nonno
Allora, posso capire il poco rispetto per Benito Mussolini, ma questo non giustifica le provocazioni a figli e nipoti in quanto figli e nipoti di Mussolini. Ora non penso che la Mussolini abbia scelto di essere nipote di un dittatore. So che ci sono circostanze in cui lei difende suo nonno e questo non va bene, ma in questa circostanza stavano parlando di tutt'altra roba, la Mussolini semplicemente non era d'accordo con quello che diceva Scanzi (penso che sia legittimo). E lui tira fuori sta cosa "non so chi è lei ma so chi è suo nonno". Ma che caspita vuol dire? Della serie "conviene che tu stia zitta qualunque cosa stia dicendo visto che sei nipote di Mussolini"? Ma che caspita di argomentazione è? È una provocazione da stronzi. Se voleva dimostrare di avere ragione gli diceva perché riteneva quelle cose su Berlusconi, no che si mette a dire tu non parlare perché sei nipote di Mussolini dal momento che non l'ha mica scelto lei di essere nipote di Mussolini.
@@Una.nuova.vita. lo so questo e infatti ho scritto che non va bene. Quello con cui non sono d'accordo è che qua si stava parlando di Berlusconi, non di fascismo. Perché, alle contestazioni della Mussolini, Scanzi non ha semplicemente risposto quali erano i motivi per cui lui non ha una buona opinione di Berlusconi, invece che nominare la parentela di lei con il Dittatore? Sembrerebbe una roba messa li per dire: "tu sei nipote di mussolini e per questo le tue opinioni su qualsiasi argomento (anche argomenti diversi dal fascismo) non sono attendibili, per cui non devi parlare". Non è così che si argomenta. Rispondi dicendo quali sono i motivi della tua opinione, o no?
Non giudico quello che ha detto Andrea Scanzi, ma mi rendo conto quando Montanelli diceva: per l'Italia non c'è un futuro. Ancora dopo 70 anni stiamo a ragionare e a litigare su queste cose e non riusciamo a guardare avanti.
Se poi pensi che il partito che molto probabilmente vincerà le prossime elezioni è un partito neofascista, capisci perché ancora dopo 80 anni se ne parla.
Lei ha fatto la presuntuosa con lui cercando di delegittimarlo e lui le ha risposto che purtroppo sa chi è lei e l' ha delegittimata. Per me aveva più ragione lui che lei che con quel tono si è guadagnata il riferimento storico della sua origine.
Le profonde ferite fatte in quel periodo sono ancora vive nel tessuto sociale di oggi. E noi familiari superstiti nè portiamo ancora i segni oltre che il triste ricordo. Francamente e personalmente appoggio le forti e vere parole del giornalista Andrea Scanzi.
@@fulviogariboldi1030 Ma sai bene che senza il loro intervento tu oggi non avresti libertà ne di pensiero ne di espressione no? E questo vale per qualsiasi dittatura, di destra di sinistra e di obliquo. Ringraziamo sempre chi ci libera sia come persone che come menti.
Stupendo qui Scanzi che di solito detesto. Ha semplicemente detto quello che una persona mediamente colta e rispettosa della Costituzione e della storia dovrebbe dire.
pitturisso cioè un’immensa cazzata come la pensano i cumunisti pensano cazzate se non dobbiamo avere rispetto del mussolini fascista non dobbiamo avere rispetto dei cumunisti questo è rispettare la costituzione altrimenti si giustifica una dittatura criminale a discapito dell’altra altrettanto criminale
@@fulviogariboldi1030 Lui in questo intervento si è dichiarato antifascista, non iniziare a fantasticare su quello che potrebbe essere. Ricordati comunque che gli antifascisti erano e sono tutt'ora appartenenti a partiti diversi.
Diego tutto perché lo scanzi il saputello non sopporta la mussolini con quella arroganza che lo contraddistingue cioè lo scanzi non ha nessun rispetto per la mussolini,ma chi sei,ma chi ti manda,ma chi ti veste alla mattina???
Allora faccia, come fanno le persone che portano cognomi che purtroppo, evocano fatti tristi. Porti rispetto ai morti non riscriva la storia e porti rispetto, se sa quello che è, anche a sé stessa e alla sua famiglia
Tra quelli devastati dal Mostro Benito Mussolini devo purtroppo includere anche i miei nonnni. non so come sia possibile che in Italia un mostro come la mussolini possa aver parola.
fabrizio baroni Devastato è il popolo Italiano , da quelli come te e tanti mangiapane a tradimento. Siete dei falliti ed avete ancora il coraggio di parlare. Prima di nominare il nome di Mussolini , sciacquati la bocca
ditelo ai miei nonni, alle mie nonne vedove e ai miei genitori orfani. credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro perché qualunque non totalmente cretino (geneticamente intendo) è in grado di giudicare da sola. infatti io sarei a favore dell'eugenetica.
+fabrizio baroni .....discuti con i tuoi nonni e chiedi loro i benefici che hanno ricevuto dal regime in quei tristi periodi , benefici che ancora oggi , anche tu , ne trai benefici. Se di sterminio dobbiamo parlare allora andiamo a prendere le atrocità commesse dagli alleati e dalle formazioni partigiane. Leggi la storia scritta da autorevoli storici vedrai quante cose dovrai ricredere
Sei un grande, finalmente dopo anni, qualcuno ha detto delle cose giuste in televisione alla Mussolini, che con un cognome del genere dovremmo vergognarci di avere in politica..
forse dimentichi che il comunismo è stato equiparato al nazismo ... dovremmo vergognarci, e ci vergogniamo, che in Italia ci sia ancora un partito comunista
Buonasera, ho visto ora il filmato e i commenti e dico la mia. C'è modo e modo di dire le cose ad una persona, specialmente in un' intervento televisivo. Chi guarda, chi sente purtroppo non ha sempre la capacità di considerare, di scegliere ed avere le proprie idee chiare, abbocca a qualsiasi cosa, "l'hanno detto pure in televisione!". Voglio dire che attaccare la Mussolini per il nonno, lo trovo molto scorretto, cosa si pretende che stia zitta, era suo nonno buono o cattivo era suo nonno. Invece io penso che conoscere e riflettere sulla storia nostro passato, ci dovrebbe aiutare a migliorarci e non bagarre in tv! Basta con gli odi che non portano a niente, se non al peggio!
Buono o cattivo no. Estremista, razzista, assassino, ladro, usurpatore, quindi buono proprio no. Non c'è nemmeno da porsi il problema sul fatto che il ventennio fascista rappresenti la pagina più nera della storia d'Italia. Parlo per me: io mi vergognerei nel non riuscire a non prendere le distanze da un individuo del genere. A prescindere dai legami sanguigni
@@edoardovareseinfatti quello che intendevo dire conosciamo bene la nostra storia, cerchiamo e facciamo del tuttod per non ripetete i drammatici errori, ma dal mio punto di vista non è corretto invitare ad una trasmissione televisiva Alessandra Mussolini e prenderla di petto per il nonno, ovvia la reazione.
@@annamariagiuliani1957 perdonami ma non è ovvio per niente...il fatto che sia suo nonno non la esime dal prendere le distanze dal fascismo ideologico e pratico. Alessandra Mussolini è una che dice di non festeggiare il 25 aprile che non è l'anniversario della morte di Benito ma la festa della liberazione, di quella liberazione che, col ripristino del Parlamento, ha consentito anche a lei di sedervisi e parlare liberamente (sia pure a vanvera) per molti anni. E' una che ha detto "meglio fascista che frocio", sentito con le mie orecchie ad un porta a porta. Che poi una diretta discendente del Duce abbia seduto nel Parlamento Repubblicano senza rinnegare (non la persona ma) l'ideologia di suo nonno è una ATROCE ANOMALIA solo italiana. Prova a verificare se qualche discendente di Hitler o di Franco abbia mai potuto sedere nei Parlamenti tedesco o spagnolo. Il problema italiano è proprio questo: in Germania c'è stato un superamento TOTALE del Nazismo, in Italia non altrettanto per il Fascismo. E purtroppo uno zoccolo di mentalità fascista è ancora oggi presente in modo non trascurabile. Tutto ciò non merita ALCUN RISPETTO, come ha detto Scanzi, andando evidentemente al di là della figura di Benito Mussolini, cosa che la nipote ha FINTO di non capire.
1° non lo ha mai conosciuto! 2° se ne vanta spudoratamente e sta li solo per portare voti dei nostalgici ad altrettanti pericolosissimi nostalgici 3° io, se fossi stato nipote del duce, mi sarei sotterrato! lei ne va fiera!! 4° doveva cambiare nome e cognome! 5° non esiste che in Italia un'ESALTATA sclerotica, figlia... nipote di un dittatore, faccia politica e rappresenti l'Italia all'europarlamento! NON ESISTE PROPRIO!!
Per mio parere personale, questa è la donna più disgustosa che io conosca. PS. Non posso essere querelato perché sto esprimendo solo un mio sentimento.
Perchè tu lo sai? Ti stai rendendo conto della cavolate che stai dicendo tu? Il fascismo capitalista ed ecc.. Ti ripeto, al posto di stare qui a commentare confrontiamoci via e-mail con documentazioni alla mano, anzichè stare qui a insultarmi per ogni cosa che dico che sia diversa dalla tua? I video te li ho consigliati per non farti leggere dei libri interi, ma se insisti ti dò anche i titoli. Perchè non impari qualcosa di diverso, qualcosa che sono "fatti" e non parole, realtà e non utopie!
Grande momento di televisione. Non è che prendo piacere - o peggio - godo a vedere la Mussolini alzarsi e andarsene perché a giusto titolo, lei chiedeva rispetto sia nei suoi confronti che per i membri del suo partito (anzi, lo trovo piuttosto brutto questo particolare momento), ma è il messaggio forte, sincero e detto con un tono di voce perfetto di Scanzi rivolto al nonno di Alessandra che mi è piaciuto (se guardate bene, Scanzi alla fine stava quasi quasi per dire di nuovo "zio" 😂 ) Non essendo cresciuto in Italia (però ci vivo), la sua Storia me la sono studiata io. Però i miei genitori ci sono nati entrambi, proprio durante il fascismo. E per chi, come i miei, non apparteneva ad una classe sociale piuttosto benestante, non era affatto un bel periodo. Mia mamma, che incarnava la gentilezza e che ricordo sempre con affetto per tutte le sue qualità di bontà, me ne ha raccontato di tutti i colori. Da piccolo, ricordo benissimo che a volte la sera quando dormivo accanto a lei, mi faceva piangere da quanto le sue proprie storie erano triste. La Storia, soprattutto quando è molto dietro alle spalle, non la si può verificare concretamente insieme a persone che l'hanno ad esempio vissuta sulla propria pelle, quindi ognuno racconta la sua frittata, prendendo dei pezzi un po' ovunque, sparando a volte un bel misto tra verità e menzogne, mettendo ovviamente in avanti gli aspetti che a chi la racconta conviene. In più, sappiamo tutti che purtroppo, la storia viene scritta dai vincitori. Due libri che trattano lo stesso argomento potrebbero raccontare due versioni completamente diversi (io sono profondamente antifascista ma sono convinto che durante la resistenza ci sono stati anche dei partigiani bastardi. Penso ad esempio alla povera Giuseppina Ghersi, rapita e violentata a soli 13 anni da partigiani soltanto perché aveva scritto un elogio al duce. Questi erano disumani). Però voglio solo aggiungere questa cosa per concludere: soltanto per le leggi razziali firmate da Mussolini in persona nel settembre 1938 (e questo è un dato di fatto, verificabile negli archivi dei giornali d'allora, controllati dai fascisti), tutti (senza eccezioni) dovrebbero dissociarsi da questo partito dittatoriale. Senza parlare di altro, queste leggi sono state una vergogna!
Nel nostro paese non ci si rende conto ancora che ricorrere ancora a queste distinzioni fra destra e sinistra associando i due pensieri politici soltanto a determinati momenti storici non é soltanto un fatto anacronistico perché evidentemente non più in linea con i cambiamenti repentini della nostra società ma produrrebbe delle tensioni all'interno di questi due schieramenti con la conseguenza di rallentare il percorso riformatore di cui il paese ha assoluta necessità
Vero, la democrazia sappiamo solo scriverla, poi ci ritroviamo sempre in quel circolo vizioso in cui una piccola elite governa le masse e il gioco non cambia seguendo l'elitismo di Pareto. Abbiamo una democrazia fittizia con un popolo che nemmeno se ne rende conto. Guarda solo i commenti qui..c'è chi continua a insultare la dittatura fascista come se davvero fosse qualcosa di estremamente diversa dall'oligarchia partitocratica odierna. E pensare che abbiamo la Svizzera democratica a due passi.
A questo punto leggendo i tuoi interventi non capisco perchè hai votato MoV5stelle. Se ti piace rimanere con gli oligarchi della partitocrazia, fai pure. Io preferisco il cambiamento di chi vuole regalarci magari un po' di democrazia rendendo, quando sarà possibile cambiare le leggi costituzionali con una maggioranza assoluta, questo Paese democratico-partecipativo con refendum obbligatori senza quorum annuali a tutti i livelli, comunale, regionale e nazionale.
io per benito mussolini non ho alcun rispetto; io per benito mussolini non ho alcun rispetto; io per benito mussolini non ho alcun rispetto... è da ripetere come un mantra
pensa che l'ordine Napoleonico mise nel Regno d'Italia anche l'istria e la Dalmazia perchè era OVVIO che erano italiane. Grazie alla Restaurazione...al disastro di un secolo in cui nonostante l'ITalia riuscì ad unificarsi non portò avanti l'irredentismo persino davanti ad una offerta dei rappresentanti della Corsica (ancora legata all'Italia) in un momento di crisi francese, figurati per un caso complicato come quello nel versante orientale!! Grazie allo Stato l'Istr.-Dalm è ormai slava!
Tra la carriera di Andrea Scanzi e Silvio Berlusconi io scelgo Silvio che qualcosa in più di Scanzi ha fatto. Scanzi porta rispetto e sii un po’ più umile verso un certo tipo di politico e di imprenditore
Alessandra non ha colpa di essere la nipote di suo nonno...insultarla sulla base di ciò che era il nonno, è ingiusto . Insultarla sulle cazzate che dice ,e sul suo modo di difendere a spada tratta Berlusconi ,va bene .
+Ira Martin certo che non ha colpa, ma abbia per lo meno il pudore di non occuparsi di politica! per la quale non ha olretutto nessuna predisposizione. comunque la ragione per cui lo fa è purtroppo facile, non sapendo fare niente, ha pensato bene di sfruttare il fatto di essere nipote di suo nonno per suscitare la simapatia di quanti ancora credono in suo nonno e poter dire così di aver fatto qualcosa nella vita.
Lei non potrà mai accettare le critiche al nonno, perché le avverte come critiche rivolte alla sua persona. Le critiche al Duce però sono sacrosante e nessuno può pensare di cambiare la storia solo per aiutarla a esistere. Si deve aiutare da sola cominciando a capire che il nonno non le voleva bene, altrimenti sarebbe stato un nonno come tutti gli altri, anziché un delinquente. Più di questo non posso, qualcuno mi starà già scambiando per un fascista, mentre sono solo un antifascista che ha rispetto per la psiche altrui. I parenti cattivi vanno rimossi dalla memoria e questo vale per chiunque.
eccone un'altra: CE L'HA ECCOME!!! LEI SE NE VANTA! LEI NE VA FIERA, CAZZO!! LEI E' UNA NOSTALGICA DELLA DITTATURA! DELLE CAMICE NERE! CERTO CHE E' GIUSTO RICORDARLE SEMPRE CHI ERA SUO NONNO!!! CERTO! OH MA TU LO SAI COSA HA FATTO BENITO MUSSOLINI A STO PAESE?!! CI HA MANDATO IN GUERRA ALLEATI CON HITLER CAZZO!!!!! ANCORA OGGI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE!!😤😡 PER NON PARLARE DELLE MIGLIAIA DI PERSONE CHE SONO SPARITE!! E TRA POCO SI RICOMINCIA!! NE AVRAI UN ASSAGGIO ANCHE TU... CHE PARLI MALE DI BERLUSCONI... VEDRAI TRA UN PO' COSA TI COMBINANO QUESTI... VEDRAI!!!
Cara Alessandra con quale coraggio difendi tuo nonno,magari è comprensibile, ma almeno abbi il coraggio di stare zitta. Come se fosse stato solo un sogno o che la gente non sappia veramente cos'è stato tuo nonno par l'Italia. Oggi è tutto passato ma cerchiamo di non ricadere nella stessa merda.RIFLETTETE GENTE ,RIFLETTETE.
Bertinotti parlò di un personaggio ecclesiastico , e Berlusconi disse :"sarei disposto ad incontrarlo". A quel punto Bertinotti faceva presente a Berlusconi che quella persona era morta da anni. Credo sia andata così. PS Solo una precisazione.
Certo, non credo che una persona normale possa avere rispetto di Mussolini. Con buona pace dei nostalgici che probabilmente non avranno finito nemmeno le scuole
deh bellino, sarà il caso che rimetti a posto le idee, stai a fà un casino! Hai votato Grillo e mi stati a fracassare gli zebedei con la tua rivolta personale ai grillini qualunquisti, beceri e urlatori! Ma fai un po quel che ti pare a me interessa il mio futuro, del tuo compreso il presente, e guarda un po anche il passato non me ne può fregare di meno!! Sei più contento ad eleggere puttanieri? avanti. hai l'imbarazzo della scelta.. io avrei solo l'imbarazzo! buona vita, a non risentirti più.
@@laltromondoyoutubechannel6537 mi dispiace ma non sono d'accordo: durante l'intervista Scanzi stava parlando di Berlusconi, è stata lei a interromperlo in maniera del tutto cafona ed inappropriata. La frase "lui è sveglio anche quando dorme" poi, veramente fa rabbrividire. Inoltre, onestamente, la nipote di un assassino come Mussolini che nemmeno si dissocia da ciò che ha fatto suo nonno, uno spazio in televisione o in parlamento non dovrebbe nemmeno averlo
@@fulviogariboldi1030 NOOOOOOOO non credo ahhaahha. Berlusca fa solo finta di non sapere in realtà, Scanzi dice che non conosce la storia, in realtà non è cosi, grazie che lui sa chi sono, caro.amico mio, Romolo e Remo..
@NtO 8 ma anche quanti giornalisti che si spacciano per tuttologi che vogliono imitare l’unico tuttologo per eccellenza doc che è ovviamente Sgarbi.scanzi a confronto non gli porta nemmeno le ciabatte
Ps: In ultimo l'Impero Romano era un mondo latino superficialmente. Non è che la Francia odierna fosse latina nonostante la romanizzazione di II secoli nel III sec. si sentivano sempre prima Galli che romani e non di certo si sentivano italici!! Mentre con la Prima Unificazione Italiana ad opera di Roma l'Italia aveva assunto importanza cruciale vista come una regione fatta di italici che ebbero persino molti vantaggi speciali per secoli rispetto ad altre regioni latine per modo di dire.
scanzi come sempre un gran maleducato, lui può avere benissimo un suo pensiero, ma non può offendere una persona perchè ne è la nipote, i figli non hanno colpa delle colpe dei padri, lui è e rimane un maleducato.
Precisa bene perche si è offesa la Mussolini! Ha solo detto che non ha rispetto per Benito Mussolini! Se l'Alessandra si è sentita offesa.. non è colpa di Scanzi. E' colpa di suo Nonno
I deportati: altra leggenda. Durante il Regime nessun ebreo fu deportato da nessuna parte. Ti invito anzi ad informarti meglio su quelle che erano le condizioni dei detenuti nei campi italiani. Le deportazioni iniziarono a fine 1943, quando Mussolini rispondeva direttamente ad Hitler di ogni azione. Forse l'episodio (su cui mi piacerebbe saperne di più) che riporti risale a questo periodo, quando di esecuzioni ce ne furono ben più di 30 (ma meglio non citare quelle partigiane, per decoro).
Il testa di c...o ci sta tutto,il rispetto alla base di tutto,col senno di poi tutti giudicano grossolanamente la storia scritta da chi ha vinto una guerra in tempi difficili,chi ha vissuto l'epoca della seconda guerra mondiale aveva una visione e viveva una realtà che noi non possiamo comprendere,la miseria morale e scolastica dell'Italia dell'epoca e l 'arretratezza del paese doveva migliorare,e sfido chiunque a dover sciegliere se stare con o contro una potenza bellica come la germania,con me o contro me' ? Cosa avreste risposto ad Adolf?
Spiace dirlo perchè a parlare è un' ammiratrice di Scanzi che invece la Mussolini poco la sopporta, anzi proprio per niente... Ma in questo caso lui ha avuto torto, lei ragione. La signora ha moltissimi difetti, ma le va riconosciuta una certa schiettezza: se avesse voluto schernire Scanzi con una frase della serie "chi sei tu" lo avrebbe fatto molto esplicitamente, senza problemi... Invece si vedeva chiaramente che quando ha domandato chi fosse, lo ha fatto perchè effettivamente non ne era a conoscenza, non per screditarlo. Lui l' ha presa subito sul personale e ha tirato in mezzo il nonno, ma che c' entra il nonno? Benito Mussolini era una persona, Alessandra Mussolini un' altra e ognuno va valutato per ciò che è, non per chi sono/erano i suoi parenti. Io per esempio come ho detto non sopporto lei, ma questo per quello che LEI dice o fa, non perchè è la nipote di Benito Mussolini, che colpa ne ha? Se ho dei giudizi su Benito Mussolini li avrò su di lui e basta, la sua famiglia non c' entra. Scanzi ha toppato alla grande questa volta e sono stupita che in molti gli diate ragione solo perchè lui è lui e lei è lei, bisogna essere oggettivi nella vita.
Signori, la "s t o r i a" è oggettivamente quella e basta. Bisogna accettarla e soprattutto saper apprendere da essa per non ripetere eventuali errori, ma niente di più.
Grazie LA7 che assume ed invita questi giornalisti, sono una grande forza per il centrodestra, se continuano a mostrare la loro cultura, la loro gentilezza, il socratico amore per il dubbio e il loro concetto di dialogo e Democrazia, tra poco a sinistra voteranno solo loro.
@@lorellopazzerello5368 difende un nonno indifendibile, mi spiace ma quando difendi chi ha scritto una delle pagine più buie della storia Italia devi anche comprendere che troverai chi ti azzittisce e andare via dando della testa di cazzo a chi la pensa diversamente da te è un comportamento molto fascista.
@@---gy4dy Spero tu e Scanzi abbiate lo stesso atteggiamento per chi difende altri dittatori di tutti i colori politici, così frequenti sulla rete e nei media, e non sono neppure parenti, nel qual caso sarei anche d'accordo.
@@lorellopazzerello5368 guarda che non ho problemi a dire che Stalin e compagnia bella sono stati immondizia, chiunque spacchi la democrazia, calpesta i diritti di tutti non merita rispetto e ne considerazione. In ogni caso si parlava di Mussolini ma capisco che è difficile mantenere la stessa linea di discorso per chi difende i Mussolini family's. E per inciso io non supporto ne il comunismo e né la sinistra anzi mi colloco al polo più estremo. Aaaah giudicare il libro dalla copertina che accantonate che si prendono.
caro peppe] per me la storia é la testimonianza dei miei genitori,se tu stavi al tuo posto ,vivevi tranquillo con tutta l'assistenza del caro papa' MUSSOLINI,ti dava una casa,previlegi che ne ha beneficiato mezza roma,un lavoro,una dignita', in questo periodo anarchico abbiamo solo l'illusione di essere liberi
sei ammirabile. però se sei omosessuale, fallo con stile: si dice fare "coming out", non "outing". fare "outing" significa rivelare che qualcun' altro è omosessuale.
Io non sono un amante di Scanzi, ma trovo assurdo che per una frase simile il pubblico non si sia alzato ad applaudire. Io avrei urlato "BRAVO", mi sarei alzato e avrei applaudito, solo come un idiota.
la T.d.C. ricorda i 7 fratelli cervi, avrà visto il film, dimentica le 4500 vittime, tra il 1945 e 1946, della "giustizia" partgiana nel famoso, nel mondo meno che in italia, triangolo della morte in emilia romagna.
L'estrema destra, o meglio le estreme destre sono sempre state usate per manovre strane ed inquietanti, su questo non ci piove, gatta ci cova. Anche a me loro non fanno paura, quello che m'inquieta sono le eminenze grigie che si servono di questa manovalzna, un esempio neanche tanto spicciolo e quello che sta succedendo in Grecia.
Maronn da non crederci c'è qualcuno che difende la Mussolini che dice di Berlusconi "Anche quando dorme è sveglio" . Io nemmeno se fossi fascista lo farei.
Ammiro il coraggio d'i questa donna che e costretta à ascolatare dei insulti ovunque, solo perché e la nippote d'i uno che avevva fatto l'errorre d'i volere una grande Italia.
......una regione italiana dove l'immigrazione aveva reso la minoranza slava sempre più consistente nel corso di un solo secolo era diventata abbastanza rilevante da distruggere tutto il tessuto italiano grazie al DISINTERESSE DELLO STATO ITALIANO! L'ho studiato proprio nelle monografie sui Rapporti diplomatici dell'Italia tra il 1861 e 1898. Purtroppo con l'acquisizione della regione prima veneziana (a fine 700) nelle mani austriache si è verificato il caos etnico....continuo
Hanno due fini ben diversi e nello specifico non sono certo accostabili gli esempi, anche se capisco il ragionamento... negli ultimi 20 anni l'Italia è diventato ancor di più il paese in cui ci si sente liberi di far quel che si vuole, giustificando anche palesi reati, a tutti i livelli... un conto è la libertà e un altro è l'anarchia... o la classica espressione italiana "Sì, ma tanto se lo fai non ti dice niente nessuno"...vorrei uscire da questa mentalità prima o poi...
Questo è un altro dei motivi per cui, nove anni fa ho sfrattato la televisione da casa mia...
Idem, io da 15 anni
"Anche quando dorme è sveglio.."
*Excuse me what the fuck*
ma nn si impegna.
Ora non si sveglia più.
Come il Grande Mago Piccolo di Dragonball, che cazz
Eh...A volte dorme più lo sveglio del dormiente
Questo me lo ero perso, che spettacolo! 💪🏻
Partendo dal fatto che considero la Mussolini una persona superficiale e ignorante, credo che sia molto vile attaccarla sul piano familiare, è un atteggiamento da vigliacchi.
finalmente una persona...come dire........ ah ecco, una persona.
Invece negli stessi anni quando nella grande america c' era la DEMOCRAZIA si sterminavano neri come se fossero zanzare.....ma vaffanculo va
Purtroppo solo questo si puo' fare, visto che decisioni, pensieri e frasi che dice sono SOLO legate a suo nonno e per come e' stato ammazzato.. Io nemmeno le farei fare politica.
Marco Portas Lo penso anche io, non voglio assolutamente giustificarlo ma credo che ciò sia dovuto, per quanto vigliacco appunto, al fatto che la Mussolini spesso esalta e innalza suo nonno
che la sinistra chiami argomenti degli attacchi personali non è una novità
Allora, posso capire il poco rispetto per Benito Mussolini, ma questo non giustifica le provocazioni a figli e nipoti in quanto figli e nipoti di Mussolini. Ora non penso che la Mussolini abbia scelto di essere nipote di un dittatore. So che ci sono circostanze in cui lei difende suo nonno e questo non va bene, ma in questa circostanza stavano parlando di tutt'altra roba, la Mussolini semplicemente non era d'accordo con quello che diceva Scanzi (penso che sia legittimo). E lui tira fuori sta cosa "non so chi è lei ma so chi è suo nonno". Ma che caspita vuol dire? Della serie "conviene che tu stia zitta qualunque cosa stia dicendo visto che sei nipote di Mussolini"? Ma che caspita di argomentazione è? È una provocazione da stronzi. Se voleva dimostrare di avere ragione gli diceva perché riteneva quelle cose su Berlusconi, no che si mette a dire tu non parlare perché sei nipote di Mussolini dal momento che non l'ha mica scelto lei di essere nipote di Mussolini.
In ogni caso, se lei è in TV è solo per questo. Perché è nipote di Mussolini e parente di Sophia Loren.
Con la sola differenza che lei è orgogliosa di essere parente di mussolini
Lei difende e idolatra suo nonno quindi ne è complice
Non può scegliere di essere o meno nipote...può prendere le distanze da cio che ha fatto il nonno...ma non lo fa...anzi
@@Una.nuova.vita. lo so questo e infatti ho scritto che non va bene. Quello con cui non sono d'accordo è che qua si stava parlando di Berlusconi, non di fascismo. Perché, alle contestazioni della Mussolini, Scanzi non ha semplicemente risposto quali erano i motivi per cui lui non ha una buona opinione di Berlusconi, invece che nominare la parentela di lei con il Dittatore? Sembrerebbe una roba messa li per dire: "tu sei nipote di mussolini e per questo le tue opinioni su qualsiasi argomento (anche argomenti diversi dal fascismo) non sono attendibili, per cui non devi parlare". Non è così che si argomenta. Rispondi dicendo quali sono i motivi della tua opinione, o no?
Non giudico quello che ha detto Andrea Scanzi, ma mi rendo conto quando Montanelli diceva: per l'Italia non c'è un futuro. Ancora dopo 70 anni stiamo a ragionare e a litigare su queste cose e non riusciamo a guardare avanti.
Il PASSATO ESCE SEMPRE. Karma.
Se poi pensi che il partito che molto probabilmente vincerà le prossime elezioni è un partito neofascista, capisci perché ancora dopo 80 anni se ne parla.
Lei ha fatto la presuntuosa con lui cercando di delegittimarlo e lui le ha risposto che purtroppo sa chi è lei e l' ha delegittimata.
Per me aveva più ragione lui che lei che con quel tono si è guadagnata il riferimento storico della sua origine.
@@caborojeno lei ha deligittimato scanzi?
....ecco un'altro che faceva le palline di carta alla spiegazione d'italiano a sQuola 👍
Le profonde ferite fatte in quel periodo sono ancora vive nel tessuto sociale di oggi. E noi familiari superstiti nè portiamo ancora i segni oltre che il triste ricordo. Francamente e personalmente appoggio le forti e vere parole del giornalista Andrea Scanzi.
Scanzi giornalista??? io so Giulio Cesare
Ma famme ride che è meglio..dalla tua risposta se capisce che menomato sei 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
fatti un clistere
Anche Io di Benito Mussolini Non ho Nessun Rispetto!
Ma quelli sono problemi suoi anch’io non ho rispetto di stali e di lenin e scanzi è uno scorrengione ma grosso scorrengione
Non ce ne frega un cazzo!
Giovanni Andrea Biondi ma quello sono cazzi tuoi ma io nemmeno dei partigiani se è per questo
Stefano Alfieri appunto
@@fulviogariboldi1030 Ma sai bene che senza il loro intervento tu oggi non avresti libertà ne di pensiero ne di espressione no? E questo vale per qualsiasi dittatura, di destra di sinistra e di obliquo. Ringraziamo sempre chi ci libera sia come persone che come menti.
Stupendo qui Scanzi che di solito detesto. Ha semplicemente detto quello che una persona mediamente colta e rispettosa della Costituzione e della storia dovrebbe dire.
pitturisso cioè un’immensa cazzata come la pensano i cumunisti pensano cazzate se non dobbiamo avere rispetto del mussolini fascista non dobbiamo avere rispetto dei cumunisti questo è rispettare la costituzione altrimenti si giustifica una dittatura criminale a discapito dell’altra altrettanto criminale
@@fulviogariboldi1030 Lui in questo intervento si è dichiarato antifascista, non iniziare a fantasticare su quello che potrebbe essere. Ricordati comunque che gli antifascisti erano e sono tutt'ora appartenenti a partiti diversi.
Diego ma come si è antifascisti si può essere anti cumunisti???
@@fulviogariboldi1030 Ovvio, ma non capisco cosa c'entra sotto questa risposta e sopratutto sotto questo video.
Diego tutto perché lo scanzi il saputello non sopporta la mussolini con quella arroganza che lo contraddistingue cioè lo scanzi non ha nessun rispetto per la mussolini,ma chi sei,ma chi ti manda,ma chi ti veste alla mattina???
da notare che Alessandra probabilmente non era ancora nata quando suo nonno ha ucciso quelle persone
@Pierre P. dopo di te sicuramente
giusto silvia
Un altra imbecille !!!!magari tornasse così vi prenderebbe tutti a calci in culo.comunisti di merda
Allora faccia, come fanno le persone che portano cognomi che purtroppo, evocano fatti tristi. Porti rispetto ai morti non riscriva la storia e porti rispetto, se sa quello che è, anche a sé stessa e alla sua famiglia
Con questa politici traditori del popolo italiano è meglio il duce che questi schifosi
"Di Benito Mussolini non ho nessun rispetto"
Martina Anderloni Fosse per il tuo Mussolini, non avresti neanche un telefono...... E nemmeno una piattaforma dove lamentarti.
Perché il tuo caro Mussolini ripudiava tutti i prodotti esterni all'Italia. Non mi dire che Samsung è una marca Italiana...
La Mussolini non sa neanche usare i congiuntivi ... non sapevo chi è Lei anziché non sapevo chi fosse Lei ahahahah
@Pierre P. Dare del comunista a tutti... sei patetico
angioyt ma lo stesso non rispetto mi piacerebbe sentire che voi lo diciate per lenin per stalin per mao invece di intelare loro delle vie vergognatevi
Tra quelli devastati dal Mostro Benito Mussolini devo purtroppo includere anche i miei nonnni. non so come sia possibile che in Italia un mostro come la mussolini possa aver parola.
fabrizio baroni Devastato è il popolo Italiano , da quelli come te e tanti mangiapane a tradimento. Siete dei falliti ed avete ancora il coraggio di parlare. Prima di nominare il nome di Mussolini , sciacquati la bocca
ditelo ai miei nonni, alle mie nonne vedove e ai miei genitori orfani. credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro perché qualunque non totalmente cretino (geneticamente intendo) è in grado di giudicare da sola. infatti io sarei a favore dell'eugenetica.
+fabrizio baroni .....discuti con i tuoi nonni e chiedi loro i benefici che hanno ricevuto dal regime in quei tristi periodi , benefici che ancora oggi , anche tu , ne trai benefici. Se di sterminio dobbiamo parlare allora andiamo a prendere le atrocità commesse dagli alleati e dalle formazioni partigiane. Leggi la storia scritta da autorevoli storici vedrai quante cose dovrai ricredere
la domada scientifica della quale mi manca la risposta è se un inferiore lo è per nascita, o lo diventa perché la vita lo ha ferito da bambino.
....la risposta, tu , devi averla . Riflettici.
Sei un grande, finalmente dopo anni, qualcuno ha detto delle cose giuste in televisione alla Mussolini, che con un cognome del genere dovremmo vergognarci di avere in politica..
Vergogniamoci piuttosto del comunisti del giorno d’oggi piuttosto
VERGONATI TU, TRADITORE RINNEGATO
forse dimentichi che il comunismo è stato equiparato al nazismo ... dovremmo vergognarci, e ci vergogniamo, che in Italia ci sia ancora un partito comunista
è proprio vero: il giudizio che gli altri danno si applica bene solo a loro stessi.
quando voglio tirarmi su, guardo questo video
Buonasera, ho visto ora il filmato e i commenti e dico la mia. C'è modo e modo di dire le cose ad una persona, specialmente in un' intervento televisivo. Chi guarda, chi sente purtroppo non ha sempre la capacità di considerare, di scegliere ed avere le proprie idee chiare, abbocca a qualsiasi cosa, "l'hanno detto pure in televisione!". Voglio dire che attaccare la Mussolini per il nonno, lo trovo molto scorretto, cosa si pretende che stia zitta, era suo nonno buono o cattivo era suo nonno. Invece io penso che conoscere e riflettere sulla storia nostro passato, ci dovrebbe aiutare a migliorarci e non bagarre in tv! Basta con gli odi che non portano a niente, se non al peggio!
Buono o cattivo no. Estremista, razzista, assassino, ladro, usurpatore, quindi buono proprio no. Non c'è nemmeno da porsi il problema sul fatto che il ventennio fascista rappresenti la pagina più nera della storia d'Italia. Parlo per me: io mi vergognerei nel non riuscire a non prendere le distanze da un individuo del genere. A prescindere dai legami sanguigni
@@edoardovareseinfatti quello che intendevo dire conosciamo bene la nostra storia, cerchiamo e facciamo del tuttod per non ripetete i drammatici errori, ma dal mio punto di vista non è corretto invitare ad una trasmissione televisiva Alessandra Mussolini e prenderla di petto per il nonno, ovvia la reazione.
@@annamariagiuliani1957 perdonami ma non è ovvio per niente...il fatto che sia suo nonno non la esime dal prendere le distanze dal fascismo ideologico e pratico. Alessandra Mussolini è una che dice di non festeggiare il 25 aprile che non è l'anniversario della morte di Benito ma la festa della liberazione, di quella liberazione che, col ripristino del Parlamento, ha consentito anche a lei di sedervisi e parlare liberamente (sia pure a vanvera) per molti anni. E' una che ha detto "meglio fascista che frocio", sentito con le mie orecchie ad un porta a porta.
Che poi una diretta discendente del Duce abbia seduto nel Parlamento Repubblicano senza rinnegare (non la persona ma) l'ideologia di suo nonno è una ATROCE ANOMALIA solo italiana.
Prova a verificare se qualche discendente di Hitler o di Franco abbia mai potuto sedere nei Parlamenti tedesco o spagnolo.
Il problema italiano è proprio questo: in Germania c'è stato un superamento TOTALE del Nazismo, in Italia non altrettanto per il Fascismo. E purtroppo uno zoccolo di mentalità fascista è ancora oggi presente in modo non trascurabile.
Tutto ciò non merita ALCUN RISPETTO, come ha detto Scanzi, andando evidentemente al di là della figura di Benito Mussolini, cosa che la nipote ha FINTO di non capire.
Suo nonno a ammazzato e uccise le persone italiani e tedeschi sterminavano gli ebrei ecc ecc di cosa stiamo parlando
1° non lo ha mai conosciuto!
2° se ne vanta spudoratamente e sta li solo per portare voti dei nostalgici ad altrettanti pericolosissimi nostalgici
3° io, se fossi stato nipote del duce, mi sarei sotterrato! lei ne va fiera!!
4° doveva cambiare nome e cognome!
5° non esiste che in Italia un'ESALTATA sclerotica, figlia... nipote di un dittatore, faccia politica e rappresenti l'Italia all'europarlamento! NON ESISTE PROPRIO!!
"Di benito mussolini non ho nessun rispetto!!" chapeau
Io invece di Stalin e comunistelli vari manco io ho rispetto🤷🏻♂️
@@emanuelemazza98 non avere rispetto di entrambi? Si può? L'hai messo in conto?
@@gianmarco4145 Azzz già
@@emanuelemazza98 che significa?
Per mio parere personale, questa è la donna più disgustosa che io conosca. PS. Non posso essere querelato perché sto esprimendo solo un mio sentimento.
Perchè tu lo sai? Ti stai rendendo conto della cavolate che stai dicendo tu? Il fascismo capitalista ed ecc.. Ti ripeto, al posto di stare qui a commentare confrontiamoci via e-mail con documentazioni alla mano, anzichè stare qui a insultarmi per ogni cosa che dico che sia diversa dalla tua? I video te li ho consigliati per non farti leggere dei libri interi, ma se insisti ti dò anche i titoli. Perchè non impari qualcosa di diverso, qualcosa che sono "fatti" e non parole, realtà e non utopie!
Grande momento di televisione. Non è che prendo piacere - o peggio - godo a vedere la Mussolini alzarsi e andarsene perché a giusto titolo, lei chiedeva rispetto sia nei suoi confronti che per i membri del suo partito (anzi, lo trovo piuttosto brutto questo particolare momento), ma è il messaggio forte, sincero e detto con un tono di voce perfetto di Scanzi rivolto al nonno di Alessandra che mi è piaciuto (se guardate bene, Scanzi alla fine stava quasi quasi per dire di nuovo "zio" 😂 )
Non essendo cresciuto in Italia (però ci vivo), la sua Storia me la sono studiata io. Però i miei genitori ci sono nati entrambi, proprio durante il fascismo. E per chi, come i miei, non apparteneva ad una classe sociale piuttosto benestante, non era affatto un bel periodo. Mia mamma, che incarnava la gentilezza e che ricordo sempre con affetto per tutte le sue qualità di bontà, me ne ha raccontato di tutti i colori. Da piccolo, ricordo benissimo che a volte la sera quando dormivo accanto a lei, mi faceva piangere da quanto le sue proprie storie erano triste.
La Storia, soprattutto quando è molto dietro alle spalle, non la si può verificare concretamente insieme a persone che l'hanno ad esempio vissuta sulla propria pelle, quindi ognuno racconta la sua frittata, prendendo dei pezzi un po' ovunque, sparando a volte un bel misto tra verità e menzogne, mettendo ovviamente in avanti gli aspetti che a chi la racconta conviene. In più, sappiamo tutti che purtroppo, la storia viene scritta dai vincitori. Due libri che trattano lo stesso argomento potrebbero raccontare due versioni completamente diversi (io sono profondamente antifascista ma sono convinto che durante la resistenza ci sono stati anche dei partigiani bastardi. Penso ad esempio alla povera Giuseppina Ghersi, rapita e violentata a soli 13 anni da partigiani soltanto perché aveva scritto un elogio al duce. Questi erano disumani). Però voglio solo aggiungere questa cosa per concludere: soltanto per le leggi razziali firmate da Mussolini in persona nel settembre 1938 (e questo è un dato di fatto, verificabile negli archivi dei giornali d'allora, controllati dai fascisti), tutti (senza eccezioni) dovrebbero dissociarsi da questo partito dittatoriale. Senza parlare di altro, queste leggi sono state una vergogna!
Vorrei sapere la 7 quanto inizia a fare un programma serio visto fino adesso fanno solo programma di propaganda
Mai poi mai vergognosa come Mediaset
Nel nostro paese non ci si rende conto ancora che ricorrere ancora a queste distinzioni fra destra e sinistra associando i due pensieri politici soltanto a determinati momenti storici non é soltanto un fatto anacronistico perché evidentemente non più in linea con i cambiamenti repentini della nostra società ma produrrebbe delle tensioni all'interno di questi due schieramenti con la conseguenza di rallentare il percorso riformatore di cui il paese ha assoluta necessità
Fai un piacere alle persone...vai a farti una cagata nel prato tranquillo e non dire cazzate
Vero, la democrazia sappiamo solo scriverla, poi ci ritroviamo sempre in quel circolo vizioso in cui una piccola elite governa le masse e il gioco non cambia seguendo l'elitismo di Pareto. Abbiamo una democrazia fittizia con un popolo che nemmeno se ne rende conto. Guarda solo i commenti qui..c'è chi continua a insultare la dittatura fascista come se davvero fosse qualcosa di estremamente diversa dall'oligarchia partitocratica odierna. E pensare che abbiamo la Svizzera democratica a due passi.
Ti sbagli Scanzi non riguardava i Fratelli Cervi. Credo si riferisse ad un membro della Chiesa , ma non mi sovviene il Nome.
A questo punto leggendo i tuoi interventi non capisco perchè hai votato MoV5stelle. Se ti piace rimanere con gli oligarchi della partitocrazia, fai pure. Io preferisco il cambiamento di chi vuole regalarci magari un po' di democrazia rendendo, quando sarà possibile cambiare le leggi costituzionali con una maggioranza assoluta, questo Paese democratico-partecipativo con refendum obbligatori senza quorum annuali a tutti i livelli, comunale, regionale e nazionale.
io per benito mussolini non ho alcun rispetto; io per benito mussolini non ho alcun rispetto; io per benito mussolini non ho alcun rispetto... è da ripetere come un mantra
“Di Benito Mussolini non ho alcun rispetto”. Mito
pensa che l'ordine Napoleonico mise nel Regno d'Italia anche l'istria e la Dalmazia perchè era OVVIO che erano italiane. Grazie alla Restaurazione...al disastro di un secolo in cui nonostante l'ITalia riuscì ad unificarsi non portò avanti l'irredentismo persino davanti ad una offerta dei rappresentanti della Corsica (ancora legata all'Italia) in un momento di crisi francese, figurati per un caso complicato come quello nel versante orientale!! Grazie allo Stato l'Istr.-Dalm è ormai slava!
Io non ho nessun Rispetto dei Genitori di questo Giornalista perche' hanno messo al mondo un pezzo di Fango 🤑
Tra la carriera di Andrea Scanzi e Silvio Berlusconi io scelgo Silvio che qualcosa in più di Scanzi ha fatto.
Scanzi porta rispetto e sii un po’ più umile verso un certo tipo di politico e di imprenditore
Non sono comunista ,ne assolutamente fascista. In questo caso Scanzi, ha detto delle sacrosante verità.
Alessandra non ha colpa di essere la nipote di suo nonno...insultarla sulla base di ciò che era il nonno, è ingiusto . Insultarla sulle cazzate che dice ,e sul suo modo di difendere a spada tratta Berlusconi ,va bene .
+Ira Martin certo che non ha colpa, ma abbia per lo meno il pudore di non occuparsi di politica! per la quale non ha olretutto nessuna predisposizione. comunque la ragione per cui lo fa è purtroppo facile, non sapendo fare niente, ha pensato bene di sfruttare il fatto di essere nipote di suo nonno per suscitare la simapatia di quanti ancora credono in suo nonno e poter dire così di aver fatto qualcosa nella vita.
+fabrizio baroni assolutamente :)
Lei non potrà mai accettare le critiche al nonno, perché le avverte come critiche rivolte alla sua persona. Le critiche al Duce però sono sacrosante e nessuno può pensare di cambiare la storia solo per aiutarla a esistere. Si deve aiutare da sola cominciando a capire che il nonno non le voleva bene, altrimenti sarebbe stato un nonno come tutti gli altri, anziché un delinquente. Più di questo non posso, qualcuno mi starà già scambiando per un fascista, mentre sono solo un antifascista che ha rispetto per la psiche altrui. I parenti cattivi vanno rimossi dalla memoria e questo vale per chiunque.
@@spaccalinee esatto!! invece di rinnegarlo, ne sfrutta le gesta storiche...
per forza uno glielo dice in faccia e Scanzi
ha fatto bene anzi benissimo
eccone un'altra: CE L'HA ECCOME!!!
LEI SE NE VANTA! LEI NE VA FIERA, CAZZO!!
LEI E' UNA NOSTALGICA DELLA DITTATURA! DELLE CAMICE NERE!
CERTO CHE E' GIUSTO RICORDARLE SEMPRE CHI ERA SUO NONNO!!! CERTO! OH MA TU LO SAI COSA HA FATTO BENITO MUSSOLINI A STO PAESE?!! CI HA MANDATO IN GUERRA ALLEATI CON HITLER CAZZO!!!!! ANCORA OGGI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE!!😤😡
PER NON PARLARE DELLE MIGLIAIA DI PERSONE CHE SONO SPARITE!!
E TRA POCO SI RICOMINCIA!!
NE AVRAI UN ASSAGGIO ANCHE TU... CHE PARLI MALE DI BERLUSCONI... VEDRAI TRA UN PO' COSA TI COMBINANO QUESTI... VEDRAI!!!
La duetta non si smentisce mai, basta che stia alla ribalta
“Berlusconi non sa nulla storicamente”. “So chi era suo zio…” 😂 Bravo Scanzi! 😂
Ma cosa c'entra lo zio?
@@bruttosporcoecattivo non so chiedilo a Scanzi che lo ha confuso col nonno…
Paese rovinato dai comunisti oh, sono più questi che i paesi tra nord centro e sud ohh!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ha detto "so chi era suo zio e suo nonno", inteso come Benito Mussolini e tutti i suoi figli.
@@Lucian0sp4lletti lo zio non c’entra niente, Benito è il nonno ed è a lui che si riferiva. Ha confuso zio con nonno, è palese dai.
Cosa c'entra tirare in ballo suo nonno, se Scanzi stava zitto faceva una bella figura.
Giuste risposte verso il residuato di un passato orribile da ricordare solo a livello storico e come monito.
Scanzi e' sempre stato un emerito Signor nessuno . Mio nonno direbbe che conta come il 2 di picche a briscola!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Cara Alessandra con quale coraggio difendi tuo nonno,magari è comprensibile, ma almeno abbi il coraggio di stare zitta. Come se fosse stato solo un sogno o che la gente non sappia veramente cos'è stato tuo nonno par l'Italia. Oggi è tutto passato ma cerchiamo di non ricadere nella stessa merda.RIFLETTETE GENTE ,RIFLETTETE.
Bertinotti parlò di un personaggio ecclesiastico , e Berlusconi disse :"sarei disposto ad incontrarlo". A quel punto Bertinotti faceva presente a Berlusconi che quella persona era morta da anni. Credo sia andata così.
PS
Solo una precisazione.
La mussolini e’ estremista ma Scanzi parla come se le sapesse tutte lui,un po’ di rispetto anche per gli altri......
Rispetto per chi? Per un assassino criminale come Mussolini? Ma anche no.
@@mirkobortolotto Rispetto per chi lo ha appeso
Scanzi meriti applausi a iosa
Una domanda : Scanzi è una persona normale ?
Certo, non credo che una persona normale possa avere rispetto di Mussolini. Con buona pace dei nostalgici che probabilmente non avranno finito nemmeno le scuole
no
Deve rifarsi alla storia molto prima di Mussolini......e ignorante come tanti giornalai che ci sono in giro purtroppo
Scanzi mi sembra la fotocopia di Travaglio
E come tutte le fotocopie, fa ancora più schifo dell'originale.
Chissà perché se ne è andata ahahahah
A controllare il marito
deh bellino, sarà il caso che rimetti a posto le idee, stai a fà un casino! Hai votato Grillo e mi stati a fracassare gli zebedei con la tua rivolta personale ai grillini qualunquisti, beceri e urlatori! Ma fai un po quel che ti pare a me interessa il mio futuro, del tuo compreso il presente, e guarda un po anche il passato non me ne può fregare di meno!! Sei più contento ad eleggere puttanieri? avanti. hai l'imbarazzo della scelta.. io avrei solo l'imbarazzo! buona vita, a non risentirti più.
Suo nonno si vergognerebbe di lei.
ne avrebbe abbastanza di vergognarsi di se stesso.
Viviana è iniziata peppa pig alla TV spegni il cellulare
Tutti attaccano la Mussolini per il cognome che porta come se avesse responsabilità su ciò che è accaduto quasi un secolo fa. Questa è una cosa vile.
è molto più vile difendere chi portò al massacro di milioni di persone se permetti
@@laltromondoyoutubechannel6537 mi dispiace ma non sono d'accordo: durante l'intervista Scanzi stava parlando di Berlusconi, è stata lei a interromperlo in maniera del tutto cafona ed inappropriata. La frase "lui è sveglio anche quando dorme" poi, veramente fa rabbrividire. Inoltre, onestamente, la nipote di un assassino come Mussolini che nemmeno si dissocia da ciò che ha fatto suo nonno, uno spazio in televisione o in parlamento non dovrebbe nemmeno averlo
@@danielemaggio6999 certo . Concordo sull'ultima sua opinione, non tanto perché sia la nipote ma perché non si sia nettamente dissociata.
Questo Giornalista, forse di Sinistra, non sa' chi era Musolino.
"Romolo e Remolo"???
siamo alla frutta....e li fanno andare anche in tv questi!!
Ma la hai la comprensione del testo imbecille? Stava citando una frase del cavaliere
romolo e remolo per dire che berlusconi non sapeva neanche che i nomi sono romolo e remo...
@@diegodavide già secondo te Berlusconi non sapeva chi fosse Romolo e Remo che è anche laureato in giurisprudenza
@@fulviogariboldi1030 NOOOOOOOO non credo ahhaahha. Berlusca fa solo finta di non sapere in realtà, Scanzi dice che non conosce la storia, in realtà non è cosi, grazie che lui sa chi sono, caro.amico mio, Romolo e Remo..
@NtO 8 ma anche quanti giornalisti che si spacciano per tuttologi che vogliono imitare l’unico tuttologo per eccellenza doc che è ovviamente Sgarbi.scanzi a confronto non gli porta nemmeno le ciabatte
Ps: In ultimo l'Impero Romano era un mondo latino superficialmente. Non è che la Francia odierna fosse latina nonostante la romanizzazione di II secoli nel III sec. si sentivano sempre prima Galli che romani e non di certo si sentivano italici!! Mentre con la Prima Unificazione Italiana ad opera di Roma l'Italia aveva assunto importanza cruciale vista come una regione fatta di italici che ebbero persino molti vantaggi speciali per secoli rispetto ad altre regioni latine per modo di dire.
3 che c'entra con una fascista convinta?
Oltretutto non ha nessun senso quello che dice...
Ma vai a cacare va
@@giobbeeeeeeeeeeeeeinfatti non capisco i discorsi
grande giornalismo quello di scanzi , buono per i giornali da ritagliare in pezzi per vespasiani
ti ha toccato il tuo amico benito?
@@remoimondi9827 noo ha toccato il tuo amico stalin
@@tiromancino_tt che era uguale al camerata benito.....vedi che non ci hai capito nulla di storia?
@@remoimondi9827 aspettavo te per capire qualcosa, immondi
Questo giornalista bisognava rispondergli ,"frequenta chi è meglio di te e fagli la spesa"
non si può fare una pacata e lucida analisi, ma soltanto una profonda critica e sperare che non si ripeta mai più nella storia dell'uomo.
Andrea Scanzi santo subito.
Si può santificare in una fogna!!! 🤣
Massimo rispetto per Scanzi! Un grande!
scanzi? della serie "senza pudore"
@@vincitossico7458Almeno è molto preparato culturalmente.I politici di oggi non sanno neanche la capitale dell’Italia o quando è nata Roma.
Ah ma allora qualcuno con le palle non fascista in questo paese di c'è ancora.....
Fabio Greggio W STALIN ALLORA
@@mattslim3230 e questo cazzo c'entra? Ah già che per voi di destra è comunismo tutto ciò che è a sinistra di Mastella
Chi ti ha detto che sono di destra?
@@mattslim3230 Dopo Renzi anche Peppa Pig può essere di sinistra.....
Mitico Scanzi, finalmente qualcuno lo ha detto alla signora
Anche io non ho alcun rispetto per Mussolini,e tanta meno per la nipote...
Grandissimo!!!!!!!!!!! Me l'ero persa!!!!
Iris Sassi cosa si era persa niente di serio fascisti uguale si cumunisti da eliminare entrambi non devono più esistere dirlttature criminali
scanzi come sempre un gran maleducato, lui può avere benissimo un suo pensiero, ma non può offendere una persona perchè ne è la nipote, i figli non hanno colpa delle colpe dei padri, lui è e rimane un maleducato.
Io di Benito Mussolini non ho alcun rispetto.
Precisa bene perche si è offesa la Mussolini! Ha solo detto che non ha rispetto per Benito Mussolini!
Se l'Alessandra si è sentita offesa.. non è colpa di Scanzi. E' colpa di suo Nonno
Esatto
il problema non è che lei è la nipote di Benito Mussolini, il problema è che lei la pensa come il nonno, perciò si è sentita offesa.
@@robertogiumelli7199 Tu sei un imbecille!!
I deportati: altra leggenda. Durante il Regime nessun ebreo fu deportato da nessuna parte. Ti invito anzi ad informarti meglio su quelle che erano le condizioni dei detenuti nei campi italiani.
Le deportazioni iniziarono a fine 1943, quando Mussolini rispondeva direttamente ad Hitler di ogni azione. Forse l'episodio (su cui mi piacerebbe saperne di più) che riporti risale a questo periodo, quando di esecuzioni ce ne furono ben più di 30 (ma meglio non citare quelle partigiane, per decoro).
...
Io avrei chiesto alla Mussobocchini che ne pensa del marito pedofilo
Il testa di c...o ci sta tutto,il rispetto alla base di tutto,col senno di poi tutti giudicano grossolanamente la storia scritta da chi ha vinto una guerra in tempi difficili,chi ha vissuto l'epoca della seconda guerra mondiale aveva una visione e viveva una realtà che noi non possiamo comprendere,la miseria morale e scolastica dell'Italia dell'epoca e l 'arretratezza del paese doveva migliorare,e sfido chiunque a dover sciegliere se stare con o contro una potenza bellica come la germania,con me o contro me' ? Cosa avreste risposto ad Adolf?
Ma finitela...Mussolini idi maccu che caddu!
Spiace dirlo perchè a parlare è un' ammiratrice di Scanzi che invece la Mussolini poco la sopporta, anzi proprio per niente... Ma in questo caso lui ha avuto torto, lei ragione.
La signora ha moltissimi difetti, ma le va riconosciuta una certa schiettezza: se avesse voluto schernire Scanzi con una frase della serie "chi sei tu" lo avrebbe fatto molto esplicitamente, senza problemi... Invece si vedeva chiaramente che quando ha domandato chi fosse, lo ha fatto perchè effettivamente non ne era a conoscenza, non per screditarlo.
Lui l' ha presa subito sul personale e ha tirato in mezzo il nonno, ma che c' entra il nonno? Benito Mussolini era una persona, Alessandra Mussolini un' altra e ognuno va valutato per ciò che è, non per chi sono/erano i suoi parenti.
Io per esempio come ho detto non sopporto lei, ma questo per quello che LEI dice o fa, non perchè è la nipote di Benito Mussolini, che colpa ne ha?
Se ho dei giudizi su Benito Mussolini li avrò su di lui e basta, la sua famiglia non c' entra.
Scanzi ha toppato alla grande questa volta e sono stupita che in molti gli diate ragione solo perchè lui è lui e lei è lei, bisogna essere oggettivi nella vita.
Scanzi ha tutta la mia stima!
La Mussolini è senza ritegno da tempi immemori!
Se scanzi ha tutta la sua stima siamo apposto siamo in una botte di ferro
siamo messi veramente male Scanzi e' un Giornalista Ignorante Volgare e' maleducato poi con quel Orecchino non si capisce se'e' Uomo ho Gay 🤑😅😂
Io credo che in vero giornalista si debba astenere da tali teatrini...
ah si? povera Italia, povera davvero...
Scanzi sei un GRANDE.
Non diciamo che sei un grande quanto ???
Possiamo dire che sei un gran somaro a scanzi
Signori, la "s t o r i a" è oggettivamente quella e basta. Bisogna accettarla e soprattutto saper apprendere da essa per non ripetere eventuali errori, ma niente di più.
Cosa centra la nipote col nonno ora.... Scanzi da sempre la giusta misura di se stesso.
Per non dimenticare!!!!!
è come sparare sulla croce rossa !
Scanzi è spettacolare qui.
Grandissimo.
Giustissimo.
Ai tutte le ragioni del mondo
Grazie LA7 che assume ed invita questi giornalisti, sono una grande forza per il centrodestra, se continuano a mostrare la loro cultura, la loro gentilezza, il socratico amore per il dubbio e il loro concetto di dialogo e Democrazia, tra poco a sinistra voteranno solo loro.
Ah perché bisogna essere gentili con chi inneggia a Mussolini?
@@---gy4dy No, è normale comprendere una nipote che difende il nonno, è un semplice concetto di umanità che Scanzi evidentemente ignora.
@@lorellopazzerello5368 difende un nonno indifendibile, mi spiace ma quando difendi chi ha scritto una delle pagine più buie della storia Italia devi anche comprendere che troverai chi ti azzittisce e andare via dando della testa di cazzo a chi la pensa diversamente da te è un comportamento molto fascista.
@@---gy4dy Spero tu e Scanzi abbiate lo stesso atteggiamento per chi difende altri dittatori di tutti i colori politici, così frequenti sulla rete e nei media, e non sono neppure parenti, nel qual caso sarei anche d'accordo.
@@lorellopazzerello5368 guarda che non ho problemi a dire che Stalin e compagnia bella sono stati immondizia, chiunque spacchi la democrazia, calpesta i diritti di tutti non merita rispetto e ne considerazione. In ogni caso si parlava di Mussolini ma capisco che è difficile mantenere la stessa linea di discorso per chi difende i Mussolini family's. E per inciso io non supporto ne il comunismo e né la sinistra anzi mi colloco al polo più estremo. Aaaah giudicare il libro dalla copertina che accantonate che si prendono.
Ma cosa c'entrava Benito Mussolini? Perché ogni volta che sua nipote parla con qualcuno deve venir fuori l'argomento
Perché non ne hanno altri
ma si tolga l'orecchino quando va negli studi televisivi,sia uomo
Pensa alla sostanza, non alla forma !!!
Bravo Ben detto La penso allo stesso modo piu' che 😅🤣😂
Esilio per i Mussolini!
@Acrostico R/GS oppure in Corea
L'applauso?!
Grande Scanzi!
Farà una brutta fine!!
caro peppe] per me la storia é la testimonianza dei miei genitori,se tu stavi al tuo posto ,vivevi tranquillo con tutta l'assistenza del caro papa' MUSSOLINI,ti dava una casa,previlegi che ne ha beneficiato mezza roma,un lavoro,una dignita', in questo periodo anarchico abbiamo solo l'illusione di essere liberi
sei ammirabile. però se sei omosessuale, fallo con stile: si dice fare "coming out", non "outing". fare "outing" significa rivelare che qualcun' altro è omosessuale.
GRANDEEEEEEEEE AHAHAH
Federico ahahah grande asino
@@fulviogariboldi1030 Non offendere gli asini .
Ci vorrebbe l’applauso lungo stile fatto a Fantozzi
Scanzi ha perfettamente ragione.. di Benito Mussolini alcun rispetto
Io non sono un amante di Scanzi, ma trovo assurdo che per una frase simile il pubblico non si sia alzato ad applaudire. Io avrei urlato "BRAVO", mi sarei alzato e avrei applaudito, solo come un idiota.
la T.d.C. ricorda i 7 fratelli cervi, avrà visto il film, dimentica le 4500 vittime, tra il 1945 e 1946, della "giustizia" partgiana nel famoso, nel mondo meno che in italia, triangolo della morte in emilia romagna.
Cominciamo a dire chi sono io chi sei tu, questa è una scena di un film della zia, la Missolini recita
Fa pure l'offesa 🤔
Buon Giorono from the USA-I loved her "spread" in Playboy back in the day!
L'estrema destra, o meglio le estreme destre sono sempre state usate per manovre strane ed inquietanti, su questo non ci piove, gatta ci cova. Anche a me loro non fanno paura, quello che m'inquieta sono le eminenze grigie che si servono di questa manovalzna, un esempio neanche tanto spicciolo e quello che sta succedendo in Grecia.
SCUSI MAH SEMMAI SONO LE ESTREME DESTRE AD USARE.. MANOVRARE... E A ME - E MILIONI DI ITALIANI - FANNO PAURA!
Maronn da non crederci c'è qualcuno che difende la Mussolini che dice di Berlusconi "Anche quando dorme è sveglio" . Io nemmeno se fossi fascista lo farei.
Ammiro il coraggio d'i questa donna che e costretta à ascolatare dei insulti ovunque, solo perché e la nippote d'i uno che avevva fatto l'errorre d'i volere una grande Italia.
Vai Scanzi!!!!
A cagare, come te
A casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
***** In galera, non a casa!
joshua lerner
l'importante è che se ne escano fuori dalle balle!
Chi giudica... oggi sappiamo chi è Scanzi!!
......una regione italiana dove l'immigrazione aveva reso la minoranza slava sempre più consistente nel corso di un solo secolo era diventata abbastanza rilevante da distruggere tutto il tessuto italiano grazie al DISINTERESSE DELLO STATO ITALIANO! L'ho studiato proprio nelle monografie sui Rapporti diplomatici dell'Italia tra il 1861 e 1898. Purtroppo con l'acquisizione della regione prima veneziana (a fine 700) nelle mani austriache si è verificato il caos etnico....continuo
Hanno due fini ben diversi e nello specifico non sono certo accostabili gli esempi, anche se capisco il ragionamento... negli ultimi 20 anni l'Italia è diventato ancor di più il paese in cui ci si sente liberi di far quel che si vuole, giustificando anche palesi reati, a tutti i livelli... un conto è la libertà e un altro è l'anarchia... o la classica espressione italiana "Sì, ma tanto se lo fai non ti dice niente nessuno"...vorrei uscire da questa mentalità prima o poi...
Grande Alessandra..