Tintoretto e il rivoluzionario telero del Miracolo di San Marco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Al principio dell'anno 1548 Tintoretto licenziava lo strepitoso telero con il Miracolo di San Marco per l'omonima Scuola Grande veneziana. Nonostante il dipinto gli procurerà numerosi apprezzamenti, l'arrivo in laguna del vecchio maestro Tiziano porterà il trentenne pittore a un periodo di eclissi lavorativa. Ma in questo video andremo ad analizzare le incredibili suggestioni che ci rivela l'osservazione del lavoro di questo "terribile cervello". Buona visione!
    Instagram: / parlardarte

ความคิดเห็น • 4

  • @cavallospericolato3359
    @cavallospericolato3359 8 หลายเดือนก่อน

    Tintoretto ci ha lasciato delle opere incredibili, grazie per questa esposizione mi è stata utile, avresti libri su Tintoretto da consigliare? Grazie mille.

    • @matteomonarini-parlardarte
      @matteomonarini-parlardarte  8 หลายเดือนก่อน

      Al di là dei saggi dello storico dell’arte Rodolfo Pallucchini, che ha dedicato diverso materiale a Tintoretto, ti consiglio vivamente il libro di Melania Mazzucco che si intitola proprio “Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana”. Non ti fare spaventare dalle 1000 pagine, perché è un testo che scorre molto bene, e l’autrice, nonostante non sia una storica dell’arte ma una strepitosa appassionata, è davvero eccezionale nel ricostruire il contesto veneziano in cui il pittore ha operato. Inoltre è corredato da numerose note con i rimandi alle fonti, poiché è un lavoro frutto di numerosi anni di ricerca d’archivio. Insomma, questo è uno dei testi che ti raccomando fortemente se vuoi calarti completamente nel personaggio e nella sua vita (talmente mi ha colpito in positivo che sto preparando un video recensione proprio su di esso).

  • @patriziadalessi6039
    @patriziadalessi6039 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie.
    Credo che Picasso abbia detto il pittore non copia ruba😂
    Visto a Venezia le sue opere con una guida bravissima che chiamava l pittore "il mio TINTO il nostro TINTO " ora anche per me è il mio TINTO😂

    • @matteomonarini-parlardarte
      @matteomonarini-parlardarte  8 หลายเดือนก่อน

      Sì, è una frase che si riconduce a Picasso, anche se non ci sono documenti che confermano l’abbia scritto o detto. Però ci fa capire molto bene come certe individualità artistiche di grande talento ragionano, rubando appunto idee e soluzioni di altri. W TINTO allora!