Frank Zappa in Vienna from 1968 to 1992: review, Live on the 8th of May, 1988 (audio)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025
- Vienna Airport 1971, Frank Zappa & The Mothers
Live in Vienna, 8 maggio 1988 (ultimo tour “The Best Band You Never Heard In Your Life”) con FZ, Ike Willis, Mike Keneally, Robert Martin, Ed Mann, Scott Thunes, Chad Wackerman, Walt Fowler, Bruce Fowler, Paul Carman, Albert Wing, Kurt McGettrick.
Pubblico solo l’audio, il video potete vederlo a questo link
• Frank Zappa - Live in ...
“Ricordo un locale storico di Vienna chiamato Havelka. È una caffetteria che esiste dai tempi di Schubert, immagino: l'intrattenimento principale sono i giornali su un bastoncino e un po' di musica classica in sottofondo. Questo posto è così bizzarro perché non c'è molta conversazione, solo persone che leggono i giornali su un bastoncino. È di proprietà di un’anziana signora di nome Mrs. Havelka che lo gestisce dalla nascita, credo, e le pareti sono ricoperte di cose di famosi compositori e autori che hanno pagato il conto scrivendo "valuta grafica". A quanto pare Wagner ha soggiornato all'Hotel Imperial una volta e, per pagare il conto, ha consegnato alcune pagine tratte da Parsifal che sono ancora sulla parete del bar.
Il ragazzo che è stato il promotore del primo concerto dei Mothers Of Invention a Vienna era Joachim Lieben - altrimenti noto come Joey Love, il ragazzo con l'abbronzatura perpetua. Joey non era solo l'unico promotore del rock and roll in città, era anche nel consiglio di amministrazione della Universal Editions. Nei negozi di musica a Vienna ci sono spartiti in vetrina, andavo fuori di testa! Puoi camminare per strada e all'improvviso ecco un negozietto con gli spartiti di Webern in vetrina”. (FZ)
(Best of Guitar Player, 1994)
In una delle prime foto nel video Zappa saluta con una stretta di mano il Dr. Erhard Busek.
"Penso che la fonte del disegno "Cat Cow" firmato da EMH riguardi la foto scattata il 12 ottobre 1968, quando i Mothers si esibirono al Konzerthaus di Vienna, in Austria. Il viso e i capelli di FZ sono molto simili al disegno" (Javier Marcote).
“Circa 5 anni fa i promotori dei nostri concerti rock a Vienna mi proposero di fare un concerto con la Vienna Symphony. Ho accettato e, dopo 2-3 anni spesi per i dettagli dell’accordo, sono iniziati I lavori per gli ultimi preparativi. Il concerto sarebbe stato finanziato dalla città di Vienna, dalla radio e televisione austriaca ORF e da un sostanziale investimento da parte mia (tra cui il costo degli spartiti). Quando il concerto è stato annunciato ufficialmente (giugno o luglio), non c’era nessun contratto scritto con nessuno dei suddetti enti. Il rappresentante della TV austriaca che aveva promesso 300.000 dollari non aveva, di fatto, l’autorità per fare tutto questo ed era stato informato dal suo capo che quell’importo era già stato impegnato per altri progetti televisivi. I restanti sponsor avevano ancora a disposizione i loro fondi e volevano andare avanti, quindi bisognava compensare i 300.000 dollari mancanti usando altre fonti.
A quel punto, Bennett Glotzer (il mio manager) è salito su un aereo per l’Europa trascorrendo quasi un mese per cercare di reperire i soldi mancanti, invano però. Quando il concerto è stato cancellato, avevo già speso in contanti (tra copisteria, viaggi, pasti, alberghi, telefonate intercontinentali, ecc.) circa 135.000 dollari”.
(FZ, Musician - ottobre 1981)
Gli otto concerti previsti nel 1992 per The Yellow Shark con Ensemble Modern si sono svolti a Francoforte (Alte Oper,17-18-19 settembre), Berlino (PhilHarmonie, 22 e 23 settembre) e Vienna (Konzerthaus, 26-27 e 28 settembre).
Tutti i Live a Vienna (Austria)
12/10/1968 (Konzerthaus 2 show)
12/12/1970 (Konzerthaus)
02/12/1971 (Konzerthaus)
11/09/1974 (Kurhalle)
13/02/1976 (Kurhalle)
03/02/1978 (Stadthalle e Pressehaus)
27/06/1980 (Stadthalle)
28/06/1982 (Stadthalle)
04/10/1984 (Stadthalle)
08/05/1988 (Stadthalle)
26-28/09/1992 (Ensemble Modern, Wiener Konzerthaus)
Il documentario austriaco "Ein Leben Als Extravaganza - Das Genie Frank Zappa" diretto da Rudi Dolezal e Hannes Rossacher è stato trasmesso sul canale televisivo pubblico tedesco ZDF nel dicembre 1994. Questo documentario analizza la vita e il lavoro di Frank Zappa, la sua musica attraverso filmati d’archivio, tra cui estratti video esclusivi dagli archivi televisivi austriaci. Include scene di backstage anni ’70 ’80, interviste a Zappa, Chad Wackerman, Brian May, Don Preston, Jean-Luc Ponty, Jimmy Carl Black, George Duke, Warren Cuccurullo, Nicolas Slonimsky, Steve Vai, Neil Jordan, Peter Wolf, Keith Richards, Andy Summers, Dweezil e Ahmet Zappa.
• Frank Zappa 1993 - Ein...