Cos'è il Whistleblower? -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ส.ค. 2024
  • In questo video, offriremo una panoramica su cos'è il whistleblowing, come funziona - sia dal punto di vista tecnico che pratico - e quali sono le sue caratteristiche principale.
    Vi presenteremo inoltre Smartleaks, il partner ideale per creare e gestire il vostro portale di whistleblowing in modo rapido e semplice, evitando le tantissime complessità tecnologiche.
    Prova ora Smartleaks: compliance.host.it/whistleblo...
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 2

  • @risveglioit
    @risveglioit 7 หลายเดือนก่อน

    Il paradosso è che non si va oltre il collega. Quindi se l'illecito è fatto dal datore di lavoro devo usare i soliti canali. Il referente è interno all'azienda così l'imbarazzo cresce se devo segnalare il referente stesso. Questa è la cosa "italiana".
    PS: io il video lo avrei rifatto. Mi si vuole vendere un prodotto e già all'inizio viene detto, e appare la scritta, "whistleblower" con una inelegante cancellazione. Il concetto arriva ma anche quel "cifratura a 256bit, se non sbaglio..." suona di un male. Si sta proponendo un prodotto... Questa macchina ha il climatizzatore di serie, se non sbaglio" 🙃

    • @alessandropoletto4628
      @alessandropoletto4628 7 หลายเดือนก่อน +1

      La procedura di Whistleblowing è concepita per permettere di fare una segnalazione verso un referente delegato dall'azienda che può non essere il datore di lavoro (a mio dire è: "meglio che non sia").
      All'interno dell'amministrazione aziendale si possono scegliere riferimenti idonei a rendere agevole la segnalazione al "whistleblower" è una accortezza lasciata all'azienda.
      L'importante è il concetto di riservatezza del sistema e che lo strumenti deve essere usato per gli usi cui è stato pensato.
      La cancellazione/correzione a cui fai riferimento è causata da uno scivolone di coniugazione whistleblower / whistleblowing che durante la ripresa mi "è scappato".
      Ci sono tanti software per l'editing del parlato e potevamo usare quelli, ci è parso simpatica la correzione "come se fosse un errore a scuola, con la penna rossa". Ci spiace abbia infastidito.
      La cifratura a 256bit è la minima richiesta, non sono certo della cifratura usata all'interno di smartleaks e quindi l'ho descritta con "se non sbaglio", data la segnalazione avrei potuto dire: "almeno" o "a partire da".
      L'obiettivo del video è informativo, in verità non desidero che questi video diventino "spottoni promozionali" (a meno che non siano esplicitamente video di "prodotto").
      Proprio per questo motivo cito il fatto che il miglior software per la gestione del Whistleblowing è un opensource (anche free) scritto principalmente in Italia.
      Quando possibile siamo felici di descrivere il lavoro dei nostri partner, di citarli e infine di proporli ai nostri clienti.
      Grazie dei commenti, spero di averti dato una risposta completa.