Buonasera dottoressa A casa ho praticamente una libreria di jung ma pratico anche vipassana e ho alcuni libri di milton erickson. Ho abbandonato le letture junghiane tempo fa! Ho notato, attraverso la meditazione, semplicemente ad utilizzare un un'atteggiamento non giudicante verso mente e sensazioni. Ultimamente ho riprovato l'immaginazione attiva semplicemente come osservazione di ciò che accade nella mente senza attaccarmi o dare significati intenzionalmente. Semplicemente le intuizioni arrivano da sé. Lei cosa né pensa a riguardo? Grazie Ottimo video Buona serata 😊
Ciao. Io penso sia giusto il metodo più calzante sulla tua individualità. Leggendo qualcosa di Jung ho notato delle similitudini con la pratica buddista. In fondo, le varie dottrine congiungono tutte verso un unico centro, soltanto usano linguaggi diversi. Personalmente preferisco le pratiche mistiche e occulte, usate con razionalità ma adoprate a cuore aperto.
@OLTREILDUBBIO grazie dottoressa per la risposta. Proprio ieri ho utilizzato l'immaginazione attiva, dando spazio all'apertura ciò che è emerso. Un problema che avevo da tempo, ha trovato una direzione. Comunque ho notato che ognuno ha i propri tempi e penso che le cose che si risolvono, possono avere un buon risultato solo quando c'è una certa maturità per affrontarle ed un lavoro di comprensione alle spalle. Giustamente lei stessa lo dice. L'importante è lasciare spazio e aprirsi, ma non confondersi coi contenuti. Buona serata e grazie 🙂
@@lucabonomo241 esatto, il punto è proprio il non confondere i contenuti né tanto meno i personaggi, siano essi evocati dall'inconscio che semplici figure di passaggio, transitorie come io stesso sono. Mi chiamo Simone Terranova, non sono la dottoressa, però ho voluto dare aria al tuo commento interessante e fondato, con uno mio. Accogli questa piccola ironia come un gioco. Il caso ha voluto tu completassi proprio a quel modo la tua attuale risposta. Coincidenza? Sincronicità? Dovremmo chiedere a Jung! Ogni bene
Grazie, molto interessante. Ho ascoltato l'introduzione. Per l'ascolto profondo attendo un momento più propizio. 🙏
grazie felicita
Guarda il video precedente sul Libro Rosso di Jung qui: th-cam.com/video/Jo-I7KXs2F0/w-d-xo.html
grazie, estremamente interessante.
Bel video
Buonasera dottoressa
A casa ho praticamente una libreria di jung ma pratico anche vipassana e ho alcuni libri di milton erickson.
Ho abbandonato le letture junghiane tempo fa!
Ho notato, attraverso la meditazione, semplicemente ad utilizzare un un'atteggiamento non giudicante verso mente e sensazioni.
Ultimamente ho riprovato l'immaginazione attiva semplicemente come osservazione di ciò che accade nella mente senza attaccarmi o dare significati intenzionalmente.
Semplicemente le intuizioni arrivano da sé.
Lei cosa né pensa a riguardo?
Grazie
Ottimo video
Buona serata 😊
Ciao. Io penso sia giusto il metodo più calzante sulla tua individualità.
Leggendo qualcosa di Jung ho notato delle similitudini con la pratica buddista.
In fondo, le varie dottrine congiungono tutte verso un unico centro, soltanto usano linguaggi diversi.
Personalmente preferisco le pratiche mistiche e occulte, usate con razionalità ma adoprate a cuore aperto.
@OLTREILDUBBIO grazie dottoressa per la risposta. Proprio ieri ho utilizzato l'immaginazione attiva, dando spazio all'apertura ciò che è emerso. Un problema che avevo da tempo, ha trovato una direzione.
Comunque ho notato che ognuno ha i propri tempi e penso che le cose che si risolvono, possono avere un buon risultato solo quando c'è una certa maturità per affrontarle ed un lavoro di comprensione alle spalle.
Giustamente lei stessa lo dice.
L'importante è lasciare spazio e aprirsi, ma non confondersi coi contenuti.
Buona serata e grazie 🙂
@@lucabonomo241 esatto, il punto è proprio il non confondere i contenuti né tanto meno i personaggi, siano essi evocati dall'inconscio che semplici figure di passaggio, transitorie come io stesso sono.
Mi chiamo Simone Terranova, non sono la dottoressa, però ho voluto dare aria al tuo commento interessante e fondato, con uno mio.
Accogli questa piccola ironia come un gioco. Il caso ha voluto tu completassi proprio a quel modo la tua attuale risposta. Coincidenza? Sincronicità?
Dovremmo chiedere a Jung!
Ogni bene
@OLTREILDUBBIO 🙂grazie
Buona serata anche a te