Infatti dopo i 25 anni ho deciso di dedicare almeno 40 euro al mese per acquistare dei libri e dopo 3 anni ho fatto su una bella libreria, libri specifici che in biblioteca faccio fatica a trovare. Il vantaggio della lettura è vedere come molte situazioni che si ripresentano oggi sono già state affrontate in passato da altri uomini e hai il vantaggio in un certo modo di poter scegliere l'approccio corretto o ispirarti a qualcuno che in precedenza l'ha già affrontato. Comunque ti do ragione su tutto. Come diceva Umberto Eco la lettura è una sorta di immortalità all'indietro che ti permette di vivere altre vite.
mariana's web non direi siamo in 7,000,000,000 nel mondo entro il 2,050 saremo in 10,000,000,000....cosa vuol dire che la popolazione mondiale scopa come ricci.
E' difficile vederlo a priori, ma leggere ti fornisce quelle opzioni che non si conoscevano. Il solo entrare a conoscenza di nuovi aspetti, ci da un'apertura mentale e la possibilità di sviluppare nuove idee sulla tematica che poi si avvicina di più a quello che ci interessa, o alla quale vorremmo dedicare le nostre energie. Peccato che quando si è più piccoli si venga quasi obbligati a leggere invece di venir stimolati facendoci capire che è da lì che può partire la strada per realizzare i nostri sogni, perchè è quando siamo "giovani" che ancora ci crediamo tanto nel fatto che potremmo realizzarli.
Niente di quello che viene dato da leggere a scuola è inutile: sono sicura che questi 'grandi uomini di successo' non leggono solo manuali specialistici, ma anche grande letteratura. Faccio sempre l'esempio di Primo Levi, chimico, che si è salvato dal lager ANCHE grazie a Dante.
@mammaditobia sono assolutamente d'accordo, ma non si riesce a trasmettere la passione ed il perchè c'è un tesoro in quei testi..Dati come "compito" alimentano solo l'odio verso la lettura
mammaditobia Ovvio, io mi son messo a leggere riguardo alle arti sotto Stalin cosa che non avrei mai fatto due anni fa. Ma il fatto é che la scuola e l'università non creano cultura ma semplicemente ti spiegano come superare verifiche e esami.
E immagino,visto che ci tenete tanto alla cultura,che al prossimo trasloco siate voi a portare questi adorabili mattoni? Stivati in cartoni da 35/40 kg che mi stanno distruggendo la schiena....vi rendete conto che 2000 kg di carta stanno in una chiavetta che potrei benissimo infilarsi dove non batte il sole???? Così non vi staccate mai dai vostri libri*
@@shadyshelby8361 si. E molti, quasi tutti, dicono la cultura è bella e importante ma la spostate voi...ci pensiamo noi a mettere via i libri, cartoni 60x80 pieni di libri e quelli piccoli con calze mutande ecc.. Per non parlare dei kg di polvere oltre al loro peso, mi è capitato uno solo intelligente davvero... 4 hard disk esterni da 1 tera... Dentro? altro che centinaia, migliaia di libri!!!! In perfetto stato per tipo 200 anni? Forse più?
Io ho letto innumerevoli libri e quando vedo qualcosa che non capisco o mi incuriosisce, non solo la studio, ma cerco di farla anche manualmente....risultato? Che essendo elettricista, tutti mi dicono che posso sapere fare solo quello è di conseguenza non mi danno credito in nulla. Ad esempio, anche se fa parte del mio lavoro, quando parlavo di "domotica" (prima che ne inventassero il nome) i geometri e architetti, mi divevano : "se fosse vero, il mio elettricista che ho da trentanni, lo saprebbe fare....." poi puntavano il dito fuori dalla finestra e aggiungevano " guarda ,sta passando Goldrake !". Quindi, in italia, a informarsi e studiare più di altri per essere sempre aggiornati e sapere più argomenti, anche al di fuori del proprio lavoro principale , si viene visti come "falsi invasati" , in quanto chi ascolta é sempre convinto di essere superiore.
I ricchi hanno grandi librerie perché hanno mediamente accesso alla vera istruzione, quella che appassiona e ti rende curioso, professori, strutture, programmi pensati per formarti al meglio. Il povero è volutamente formato verso il basso, non deve essere istruito per pensare ma deve essere fagocitato di nozioni spesso inutili che lo allontaneranno dal voler imparare. Ed è bene che abbia grandi televisori che lo renderanno ancor più pollame da allevamento.
Leggere apre la mente mi diceva sempre mia madre e aveva ragione. Bel video e riflessione che condivido, proprio vero quello che hai detto, molte persone sono invidiose di chi ha cospicui conti in banca o magari di colleghi che hanno raggiunto obiettivi importanti, senza però considerare che quel tipo avrà studiato, letto e non avrà trascorso il tempo a essere geloso di altri commentando davanti a un reality show.
se ascoltate bene il video, ad un certo punto si dice:"non avere solo intrattenimento ma educazione,istruzione ed informazione utile".quindi il punto non è solo tv contro libro, ma si vuole far passare il messaggio che tenere il cervello sveglio sia una buona cosa e per fare questo i libri sono un ottimo strumento.Avere il cervello sveglio ci aiuta a capire meglio come vanno le cose e anche se non si ha successo,sicuramente si prendono meno fregature.
La caratteristica più importante della lettura credo che sia lo stimolo a pensare e a vedere le cose da diversi punti di vista. Da quando ho preso come abitudine quella di leggere almeno un libro di business al mese il mio modo di ragionare è cambiato completamente
Io ho recentemente comprato una seconda libreria e la ho anche già quasi riempita, devo ringraziare anche mio padre che mi porta sempre libri molto interessanti che variano dall'economia alla letteratura. Credo che non si abbia ancora la completa percezione di quante cose si possano imparare con i libri, ovviamente ci vuole poi il tempo per mettere tutto in pratica, se si legge il 100% del tempo e non si fa nulla di pratico il tutto diventa inutile!
Leggere tanto e bene é per persone che hanno ottimizzato così bene il loro tempo che si possono permettere il lusso di passare delle ore leggendo e nel frattempo guadagnando anche. Le "povere" persone come me dissipano il loro tempo lavorando le loro fatidiche 8-10 ore con un lavoro sotto pagato etc. E quindi anche sotto stimato facendo così occupare il tempo rimasto dopo il lavoro a riposarsi e a riprendersi dal lavoro e passando il resto della giornata incollati alla tv (o allo smartphone) per rilassarsi. Quindi come equazione ci sta.
Haha, il video per ora non l'ho visto ma mando già un commento perché il titolo ha cominciato a farmi ridere fin dal primo secondo, a causa della grande verità che rivela. Ho visto il video e devo dire che la storia raccontata di quello che legge/studia/si informa e ha successo non si applica esattamente ovunque. Non sono mai stato un giramondo, quindi può essere che in altri Paesi vi sia tale correlazione positiva. Qui in Italia è vero che esiste il c.d. tamarro che ha il grosso televisore e la grossa auto, o perché delinque, o perché lavora o commercia in nero, a fronte di molte persone molto istruite e che fanno il bene del prossimo, ma che sono relativamente povere: si pensi per esempio a certi bravi insegnanti o a certi medici, o a certi ingegneri dai progetti impeccabili ma che non hanno uno stipendio da dirigente. Quindi discorso tutto da contestualizzare a seconda del Paese, in base al suo funzionamento socio-politico-culturale (se in generale il Paese vuole privilegiare, o almeno gratificare, i tecnici, oppure se non gratifica i tecnici perché fanno un lavoro 'missionario' per il bene comune e magari lascia invece mano troppo libera ai commerciali/commercianti), unitamente al grado del potere esecutivo-giudiziario dello stesso Paese.
Dopo che ci si è sfamati, sopravviene la fame dello spirito. Questa fame è molto più difficile da "sfamare", alimentando con il confronto con gli altri, e quindi anche con il pensiero degli autori delle varie opere.
Se è vero, com'è ovvio che sia vero, che non possiamo formulare pensieri al di là delle parole che conosciamo, poiché leggere è un modo col quale si incrementa il proprio vocabolario, una conseguenza è quella di poter spingere il proprio pensiero, e magari anche il proprio fare, un po' oltre. Naturalmente, una lettura non vale un'altra.
eh allora come hai detto, la differenza non sta tra chi sceglie tv o libri, ma chi sceglie un tipo inutile di intrattenimento o l'istruzione. È ben diverso. Poi secondo me conta molto la consapevolezza con cui guardi o leggi, perchè alla fine ogni cosa potrebbe essere assorbita in modo istruttivo, se interviene lo spirito critico e attivo di chi legge/guarda. Viceversa per chi lo fa in modo passivo lo assorbe come intrattenimento semplice e magari spesso e volentieri se ne lascia influenzare. Devi sempre chiederti perché stai leggendo/guardando una determinata cosa, nel senso che devi rendertene conto. Secondo me non è assolutamente un fattore scontato:)
Al difuori dei casi di ascensore sociale, spesso succede che i "ricchi" sono ricchi, non perché hanno successo, ma perché lo ha avuto un parente, o semplicemente per una botta fortuna (magari fosse tutto merito)
Ciao Monti premesso che è davvero piacevole osservare i tuoi video, complimenti per la comunicazione la trovo sublime e ... moderna. 3 minuti volano e tu lo sai perfettamente il gingle in sottofondo è ipnotico e allegro se ti candidi alle politiche ti voto 👍👍 posso avere la tua opinione sul tema (che non c è apparentemente) Bambini/Telefonini/Famiglie??? Mi piacerebbe il tuo punto di vista
Che poi il solo fatto di doversi concentrare e attivare parti del cervello che richiedono un focus particolare, rende persone più sveglie. Io noto la differenza su me stesso: dopo aver visto qualcosa su netflix per un´oretta o dopo essere stato a lungo sullo smartphone, ho bisogno di un po` per attivarmi e spaccare tutto, ma dopo aver letto anche solo qualche pagina di un libro che adoro (in genere nella metro prima di arrivare a lavoro), boom: entro in laboratorio e via...lavoro a manetta :D
Elon Musk, in alcuni articoli, si dice che da ragazzo arrivava a leggere anche due libri al giorno. Mostro! Monty complimenti sempre ottimi video con argomentazioni interessanti e consigli utili da sfruttare nella giungla del lavoro, ma anche nella vita.... Grazieeeeee
Era così anche nel Medioevo !!! Le Biblioteche dei Monasteri erano le cattedrali e custodi del sapere ! Stavano meglio i monaci amanuensi o la plebe contadina e la manovalanza in genere !!
Grande Marco, sempre video interessantissimi!!! Vorrei chiederti se possibile:" ma qual'è la reale situazione attuale in inghilterra?? lavorativa e sociale?" si sentono molte versioni contrastanti dopo il referendum brexit... grazie ,continua così!!
Capisco il senso del video, sicuramente bisogna partire dal presupposto che il successo viene a formarsi davvero dall'intrecciarsi di diversi fattori (capacita' personali, risposta dell'ambiente, un pizzico di fortuna ecc.). Dal mio punto di vista la lettura di certo aiuta, ma chiaramente quella di qualita' e la sfida piu' ardua e' quella di saper selezionare i libri giusti. Dipende infatti dal tipo di libri che si leggono, ormai i libri li scrivono cani e porci quindi bisogna stare un attimino attenti a scegliere materiale di qualita'. E comunque chiaramente dipende dal settore in cui si vuole sfondare, per sfondare in alcuni settori non c'e bisogno di legger libri o in altri di leggerne chissa' quanti. Il discorso credo sia molto complicato ahahah
Piacere Marco, ti interesserebbe parlare anche di modellismo nell'ambito marketing, vendite. Perchè i droni hanno preso il posto di elicotteri e aerei, velivoli che vengono ancora utilizziati da piloti veri (militari, civili), mentre nessun umano dirige (ancora) un drone? Questo cambiamento nel mercato, perché?
La questione per certi versi è piuttosto semplice : chi non ha il grano tendenzialmente ha anche una bassa educazione, non è abituato a leggere, non è interessato a leggere. In aggiunta molto probabilmente fa una vita piuttosto di merda, quindi nel tempo libero preferisce anestetizzarsi con TV spazzatura. Per converso chi ha i soldi, è consapevole del valore dell'istruzione, sotto ogni sua forma. Quindi è interessato ad informarsi, ad aggiornarsi continuamente. E legge. Perché il suo tipo di intrattenimento deve essere edificante.
Adesso che ci penso dopo aver visto questo video per ben due volte e facendo mente locale; devo dire che la mia scelta di sbattezzarmi e dovuta proprio dal fatto che ho letto, ma anche visto molti video sul tema, il che mi ha portato giusto appunto a sbattezzarmi, come del resto ho fatto altri cambi di idee e opinioni su me stesso e sul mondo che mi circonda.
Sicuramente chi ha soldi ha anche il tempo... il Lusso vero è quello, avere il tempo! Sinceramente guardo poca TV, ma leggo anche poco, questo x il semplice motivo che non ho tempo. Ormai viviamo un Era dove tutto va di corsa, già non concepisco un Film che supera le 2 Ore, piuttosto che un Programma Tv che inizia alle 21 e finisce oltre la Mezza, figuriamoci un libro. Capita solo a me lo scazzo quando riceviamo video di 6/7 minuti? Personalmente a 42 Anni ho la soglia di attenzione veramente limitata, dalla serie che ho altre priorità... quando leggo un articolo ad esempio salto molte righe inutili x arrivare al sodo. In sostanza x stare 3 ore davanti ad un libro, preferisco giocare con i figli.. o con mia Moglie, decisamente meglio. Sicuramente sbaglio io, non ce dubbio ma x ora lo reputo tempo perso, magari quando più avanti avrò più tempo leggerò.... l'ultimo credo fosse quello di Pizzuti (libro su Tesla), letto in pochi giorni ma avevo tempo.... tutti lì, ci vuole il tempo!
Luigi Sanna ciao! Non metto in dubbio che sicuramente sei una persona molto impegnata ma secondo me il fatto di non avere tempo o meno dipende molto dall'approccio mentale che si vuole dare. Sono uno studente universitario di economia ormai prossimo alla laurea. I primi due anni davo solamente pochi esami per via del fatto che credevo impossibile darne di più perché ci voleva troppo tempo per prepararli. Mi sono ritrovato quindi al terzo anno della triennale con ben 13 esami ancora da dare... Così decisi di cambiare il mio approccio mentale... Guardai gli studenti più bravi e non feci altro che emularli. Mi sono messo a studiare seriamente tutti giorni giusto 6 ore al giorno (un tempo di studio neanche troppo lungo) e adesso sono riuscito non solo a dare la bellezza di 7 esami nella sola sessione estiva ma anche il tempo di leggere e ad allenarmi in palestra. A dicembre sono sicuro che prenderò la laurea senza problemi. Tutto questo per dire che secondo me il tempo si ha eccome. In 24h al giorno si può fare di tutto se lo si vuole, basta non dedicare tempo a cose superflue che si crede siano importanti. Nessuno obbliga nessuno a leggere 500 pagine al giorno come Warren Buffet ma anche 10 pagine al giorno (5 min con una lettura veloce) possono fare la differenza a lungo andare. Davvero non hai 5/10 min al giorno? Secondo me sì :)
Rispondo più o meno a tutti, io non discuto chi ha il tempo di leggere o meno... io parlo x me, ed avere un ora o più x leggere, x me è un lusso... tutto qua. Non mi interessa chi è ricco e come lo è diventato, non è questo il punto, io sono un commerciante, sono Perito Elettrotecnico e ho 42 Anni, e sinceramente parlando me la passo veramente bene. Ora mi trovo in Agenzia (Bar/Pasticceria/Agenzia Scommesse), quindi davanti ad un pc, quindi posso navigare e rispondervi.. ma quando non sono qui sto altrove (sempre x lavoro), ho altre attività... eppoi la Famiglia. Ovvio che uno Studente ha altre priorità e può benissimo trovare il tempo x leggere un buon libro... chi discute questo, assolutamente.
Non sui libri s'impara a vivere, né a lavorare,né a comportarsi......1 mia amica diceva:"Tanta cultura x non sapere amare,è questo il male dell'intellettuale!!".....
io conosco persone che si vantano del fatto di non leggere libri........... figuriamoci. Ora leggo poco, ma fino a un paio di anni fa mi facevo almeno un libro ogni due mesi circa
Riccardo Conte e hanno ragione. leggere e studiare ti servono se quello e' il tuo percorso se vuoi fare l imprenditore non ti serve mica essere un intellettuale. devi avere i soldi da investire tanto avrai il ragazzo sottopagato che studiera' per te. questa e' la realta'. vi potete ammattire quando volete i soldi si fanno se investi e organizzi l azienda. non se leggi i libri. io sinceramente sono stufo di queste idee che tendono a dare " speranze" dove speranze non ci sono. con tutto il rispetto!
Dopo un anno trascorso senza leggere mi sono data come obiettivo 2018 quello di dedicarmi alla lettura di almeno un libro al mese. Siamo a Luglio e ne ho già letti 15 :) Basta cominciare e poi diventa un'abitudine irrinunciabile!
*Il motivo è semplice: leggere è pur sempre impegnativo e chi lavora 8-9-10 ore al giorno con il resto del tempo non riesce a fare altro che, come spesso molti dicono, "spegnere il cervello". Così si viene fregati 2 volte.*
10 min al giorno per leggere, anche prima di coricarsi se non li si riesce a trovare è una scusa perché non si vuole. Fine. Così come c'è chi dice di rilassarsi guardando grande fratello, chi scrollando i video su fb, chi andando dall'estetista a farsi le unghie etc...son scelte e si fa.
Se io fossi ricco 🤑: - viaggi di istruzione - viaggi relax - viaggi divertimento - serie tv a non finire (a no lo faccio già) - case e macchie di lusso - cinema, tv - computer 💻 🖥 - orologi Penso che moltissime persone vorrebbero queste cose e più.
In realtà i ricchi fregano coloro che guardano la TV (pubblicità, propaganda tramite le ultime notizie, film, serie TV, musica accompagnata dal videoclip ecc.)
Marco, puoi fare un video riguardo le strategie marketing usate dagli operatori mobili (Vodafone e ho oppure Tim e Kenia) che usano due nomi differenti ma riferendosi alla stessa azienda?
Ciao Marco Volevo chedere cosa ne pensi del gruppo Lyoness e delle strutture piramidali nel network marketing. Potresti fare un video su questo argomento? Grazie per l'attenzione. Paolo.
L'istruzione non basta se non viene messa in pratica, se non si affronta il rischio di un possibile fallimento e non si investe tempo ogni giorno in un proprio progetto. Puoi leggere anche cento libri all'anno, ma come risultato avrai soltanto passato delle ore piacevoli e appreso delle informazioni. Ciò che conta per assomigliare a questi "geni milionari" è agire e creare. Chi fa la fila in libreria perché sta uscendo un nuovo testo e vuole la firma dell'autore è alla pari di coloro che si godono una grande tv sul divano. Sempre pecore siamo, anche se pensiamo di essere più intelligenti di altri.
Non conta cosa fai ma come lo fai, c'è una frase"Everything not saved will be Lost" quello che non hai salvato andrà perduto, è la frase che ti appare a schermo quando spengi la Nintendo, certo parla del salvataggio del gioco, ti dice che se non hai salvato dovrai ricominciare da capo, ma quanto riusciamo a spingerla in profondità? Se non salviamo le cose, i sentimenti, le persone e noi stessi perderemo queste cose, e poi dovremmo riconquistarcele...difficile e dispendioso in termini di tempo ed energie, salviamole, facciamo prima.
Più che altro leggere i libri giusti che riescono a fornirti strumenti concreti. Libri giusti ed esperienze e persone giuste in grado di darti chiarezza e capacità di azione. Spesso la lettura onnivora è controproducente se non si ha un ambito chiaro in cui voler applicarsi e migliorare. Voler migliorare le proprie relazioni e affilare le proprie abilità sociali si può leggere Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
Leggere e/o informarsi è una condizione necessaria ma non sufficiente. Se una persona legge non implica che abbia successo. Viceversa, se una persona ha successo implica che abbia letto e che si sia informato.
Monty quali libri stai leggendo ora? Potresti rispondermi qui tra i commenti o fare un bel video :-) Sarebbe interessante davvero conoscere la top 10 dei libri preferiti delle persone che hanno ottenuto successo economico!!!
Come quella volta che sono finita a caso a vedere le Instagram stories della Ferragni mentre mostrava la casa nuova non ancora finita e mi sono stupita di vedere una libreria enorme sopra le scale. E nulla... quando ho scoperto che era solo una "libreria" per le borse ci sono rimasta di merda 😂
Ciao Monti, avrei una domanda controcorrente. In questi tempi in cui c'è il terrore della crisi {e finita? Ritornerà? È una bolla? Chissà...) come deve organizzarsi un'azienda che si trova ad avere giornalmente più lavoro di quello che può svolgere?
Io non sono Nessuno, ma di certo con la lettura troverò un modo per sconfiggere Polifemo, che intanto con quel suo unico occhio passa il giorno davanti alla televisione senza badare a me :)
Infatti dopo i 25 anni ho deciso di dedicare almeno 40 euro al mese per acquistare dei libri e dopo 3 anni ho fatto su una bella libreria, libri specifici che in biblioteca faccio fatica a trovare. Il vantaggio della lettura è vedere come molte situazioni che si ripresentano oggi sono già state affrontate in passato da altri uomini e hai il vantaggio in un certo modo di poter scegliere l'approccio corretto o ispirarti a qualcuno che in precedenza l'ha già affrontato. Comunque ti do ragione su tutto. Come diceva Umberto Eco la lettura è una sorta di immortalità all'indietro che ti permette di vivere altre vite.
Vero
I ricchi hanno gran fighe, i poveri usano le mani
mariana's web Non è vero, forse sei tu che usi le mani.
al massimo cambia la qualità delle fighe, perché si accoppiano sia i poveri che i ricchi
I ricchi vanno in palestra, i poveri si fanno le seghe
Coen Coen maschi etero?? Se devi fare quello con i pregiudizi, almeno fallo bene 😂
mariana's web non direi siamo in 7,000,000,000 nel mondo entro il 2,050 saremo in 10,000,000,000....cosa vuol dire che la popolazione mondiale scopa come ricci.
E' difficile vederlo a priori, ma leggere ti fornisce quelle opzioni che non si conoscevano. Il solo entrare a conoscenza di nuovi aspetti, ci da un'apertura mentale e la possibilità di sviluppare nuove idee sulla tematica che poi si avvicina di più a quello che ci interessa, o alla quale vorremmo dedicare le nostre energie. Peccato che quando si è più piccoli si venga quasi obbligati a leggere invece di venir stimolati facendoci capire che è da lì che può partire la strada per realizzare i nostri sogni, perchè è quando siamo "giovani" che ancora ci crediamo tanto nel fatto che potremmo realizzarli.
Difatti ti obbligano a studiare e leggere cose inutili. Poi due anni dopo le superiori ti ritrovi nella mia situazione, a voler riprendere gli studi.
Tiziano Tridico Ben detto
Niente di quello che viene dato da leggere a scuola è inutile: sono sicura che questi 'grandi uomini di successo' non leggono solo manuali specialistici, ma anche grande letteratura.
Faccio sempre l'esempio di Primo Levi, chimico, che si è salvato dal lager ANCHE grazie a Dante.
@mammaditobia sono assolutamente d'accordo, ma non si riesce a trasmettere la passione ed il perchè c'è un tesoro in quei testi..Dati come "compito" alimentano solo l'odio verso la lettura
mammaditobia Ovvio, io mi son messo a leggere riguardo alle arti sotto Stalin cosa che non avrei mai fatto due anni fa.
Ma il fatto é che la scuola e l'università non creano cultura ma semplicemente ti spiegano come superare verifiche e esami.
Sei un grande monti
Io ho tantissimi libri ma pochi soldi, li ho spesi in libri
E immagino,visto che ci tenete tanto alla cultura,che al prossimo trasloco siate voi a portare questi adorabili mattoni? Stivati in cartoni da 35/40 kg che mi stanno distruggendo la schiena....vi rendete conto che 2000 kg di carta stanno in una chiavetta che potrei benissimo infilarsi dove non batte il sole???? Così non vi staccate mai dai vostri libri*
@@marcelloventuri8898 Fai i traslochi?
@@shadyshelby8361 si. E molti, quasi tutti, dicono la cultura è bella e importante ma la spostate voi...ci pensiamo noi a mettere via i libri, cartoni 60x80 pieni di libri e quelli piccoli con calze mutande ecc.. Per non parlare dei kg di polvere oltre al loro peso, mi è capitato uno solo intelligente davvero... 4 hard disk esterni da 1 tera... Dentro? altro che centinaia, migliaia di libri!!!! In perfetto stato per tipo 200 anni? Forse più?
@@marcelloventuri8898 cambia lavoro
@@marcelloventuri8898 ma che cazzo vuoi è il tuo lavoro
Io ho letto innumerevoli libri e quando vedo qualcosa che non capisco o mi incuriosisce, non solo la studio, ma cerco di farla anche manualmente....risultato?
Che essendo elettricista, tutti mi dicono che posso sapere fare solo quello è di conseguenza non mi danno credito in nulla.
Ad esempio, anche se fa parte del mio lavoro, quando parlavo di "domotica" (prima che ne inventassero il nome) i geometri e architetti, mi divevano : "se fosse vero, il mio elettricista che ho da trentanni, lo saprebbe fare....." poi puntavano il dito fuori dalla finestra e aggiungevano " guarda ,sta passando Goldrake !".
Quindi, in italia, a informarsi e studiare più di altri per essere sempre aggiornati e sapere più argomenti, anche al di fuori del proprio lavoro principale , si viene visti come "falsi invasati" , in quanto chi ascolta é sempre convinto di essere superiore.
I ricchi hanno grandi librerie perché hanno mediamente accesso alla vera istruzione, quella che appassiona e ti rende curioso, professori, strutture, programmi pensati per formarti al meglio. Il povero è volutamente formato verso il basso, non deve essere istruito per pensare ma deve essere fagocitato di nozioni spesso inutili che lo allontaneranno dal voler imparare. Ed è bene che abbia grandi televisori che lo renderanno ancor più pollame da allevamento.
Molti ricchi hanno un sacco di libri giusto per darsi un tono. Poi magari non conoscono manco chi li ha scritti
Lettura ed approfondimento....la mia vita. La conoscenza crea interessi composti
Leggere apre la mente mi diceva sempre mia madre e aveva ragione. Bel video e riflessione che condivido, proprio vero quello che hai detto, molte persone sono invidiose di chi ha cospicui conti in banca o magari di colleghi che hanno raggiunto obiettivi importanti, senza però considerare che quel tipo avrà studiato, letto e non avrà trascorso il tempo a essere geloso di altri commentando davanti a un reality show.
Buona sera, Sr. Montemagno, sempre parla cose interessante. i libri sono tutto di importante, di buono. Buona fortuna, auguri!
Grande Marco!
se ascoltate bene il video, ad un certo punto si dice:"non avere solo intrattenimento ma educazione,istruzione ed informazione utile".quindi il punto non è solo tv contro libro, ma si vuole far passare il messaggio che tenere il cervello sveglio sia una buona cosa e per fare questo i libri sono un ottimo strumento.Avere il cervello sveglio ci aiuta a capire meglio come vanno le cose e anche se non si ha successo,sicuramente si prendono meno fregature.
La caratteristica più importante della lettura credo che sia lo stimolo a pensare e a vedere le cose da diversi punti di vista.
Da quando ho preso come abitudine quella di leggere almeno un libro di business al mese il mio modo di ragionare è cambiato completamente
Video sempre stimolanti
La frase finale nr 1 👍
buongiorno.... lei mi fa morire dal ridere!!!! stra simpatico..... utile e gradevole. grazie.
Complimenti Marco! Ottima poi l'idea di business per chi non sa l'inglese!
Ottimo, salvarsi da sé stessi sarebbe il più grande dei successi.
I tuoi video sono molto preziosi Monty.... grazie davvero 👍👍👍
Grazie sempre
Io ho recentemente comprato una seconda libreria e la ho anche già quasi riempita, devo ringraziare anche mio padre che mi porta sempre libri molto interessanti che variano dall'economia alla letteratura. Credo che non si abbia ancora la completa percezione di quante cose si possano imparare con i libri, ovviamente ci vuole poi il tempo per mettere tutto in pratica, se si legge il 100% del tempo e non si fa nulla di pratico il tutto diventa inutile!
L’approfondimento......è la chiave. Secondo me indiscutibile!!
Pienamente d'accordo. Sono uno che legge molto, spero di migliorare il mondo
E quando vediamo Monty che su TH-cam spacca sempre ricordiamoci di guardare tutti i libri che ha sempre dietro (e sono solo una parte)
Quanto mi fa incazzare la sigla finale fuori tempo! Ti prego sistemala altrimenti lo faccio io! 😂
Leggere tanto e bene é per persone che hanno ottimizzato così bene il loro tempo che si possono permettere il lusso di passare delle ore leggendo e nel frattempo guadagnando anche. Le "povere" persone come me dissipano il loro tempo lavorando le loro fatidiche 8-10 ore con un lavoro sotto pagato etc. E quindi anche sotto stimato facendo così occupare il tempo rimasto dopo il lavoro a riposarsi e a riprendersi dal lavoro e passando il resto della giornata incollati alla tv (o allo smartphone) per rilassarsi. Quindi come equazione ci sta.
Haha, il video per ora non l'ho visto ma mando già un commento perché il titolo ha cominciato a farmi ridere fin dal primo secondo, a causa della grande verità che rivela.
Ho visto il video e devo dire che la storia raccontata di quello che legge/studia/si informa e ha successo non si applica esattamente ovunque. Non sono mai stato un giramondo, quindi può essere che in altri Paesi vi sia tale correlazione positiva. Qui in Italia è vero che esiste il c.d. tamarro che ha il grosso televisore e la grossa auto, o perché delinque, o perché lavora o commercia in nero, a fronte di molte persone molto istruite e che fanno il bene del prossimo, ma che sono relativamente povere: si pensi per esempio a certi bravi insegnanti o a certi medici, o a certi ingegneri dai progetti impeccabili ma che non hanno uno stipendio da dirigente.
Quindi discorso tutto da contestualizzare a seconda del Paese, in base al suo funzionamento socio-politico-culturale (se in generale il Paese vuole privilegiare, o almeno gratificare, i tecnici, oppure se non gratifica i tecnici perché fanno un lavoro 'missionario' per il bene comune e magari lascia invece mano troppo libera ai commerciali/commercianti), unitamente al grado del potere esecutivo-giudiziario dello stesso Paese.
Ho da sempre una grande libreria piena di libri impegnativi,anche troppo direi,e un grande televisore e tanta pratica ed esperienza di vita.
Dopo che ci si è sfamati, sopravviene la fame dello spirito. Questa fame è molto più difficile da "sfamare", alimentando con il confronto con gli altri, e quindi anche con il pensiero degli autori delle varie opere.
sei un vero ispiratore!!!
i poveri sono quelli che perdono tempo ad ascoltarti
Se è vero, com'è ovvio che sia vero, che non possiamo formulare pensieri al di là delle parole che conosciamo, poiché leggere è un modo col quale si incrementa il proprio vocabolario, una conseguenza è quella di poter spingere il proprio pensiero, e magari anche il proprio fare, un po' oltre. Naturalmente, una lettura non vale un'altra.
In salotto ho una libreria discretamente fornita e un tv da 50 pollici. Mi sento molto combattuto ;)
valentino bini sei un ricco scemo.
LiF Dsoul, Genio.
Classe media 😂
quanto dici in questo video è assolutamente vero!
eh allora come hai detto, la differenza non sta tra chi sceglie tv o libri, ma chi sceglie un tipo inutile di intrattenimento o l'istruzione. È ben diverso. Poi secondo me conta molto la consapevolezza con cui guardi o leggi, perchè alla fine ogni cosa potrebbe essere assorbita in modo istruttivo, se interviene lo spirito critico e attivo di chi legge/guarda. Viceversa per chi lo fa in modo passivo lo assorbe come intrattenimento semplice e magari spesso e volentieri se ne lascia influenzare. Devi sempre chiederti perché stai leggendo/guardando una determinata cosa, nel senso che devi rendertene conto. Secondo me non è assolutamente un fattore scontato:)
Al difuori dei casi di ascensore sociale, spesso succede che i "ricchi" sono ricchi, non perché hanno successo, ma perché lo ha avuto un parente, o semplicemente per una botta fortuna (magari fosse tutto merito)
Ciao Monti premesso che è davvero piacevole osservare i tuoi video, complimenti per la comunicazione la trovo sublime e ... moderna. 3 minuti volano e tu lo sai perfettamente il gingle in sottofondo è ipnotico e allegro se ti candidi alle politiche ti voto 👍👍 posso avere la tua opinione sul tema (che non c è apparentemente) Bambini/Telefonini/Famiglie??? Mi piacerebbe il tuo punto di vista
Che poi il solo fatto di doversi concentrare e attivare parti del cervello che richiedono un focus particolare, rende persone più sveglie. Io noto la differenza su me stesso: dopo aver visto qualcosa su netflix per un´oretta o dopo essere stato a lungo sullo smartphone, ho bisogno di un po` per attivarmi e spaccare tutto, ma dopo aver letto anche solo qualche pagina di un libro che adoro (in genere nella metro prima di arrivare a lavoro), boom: entro in laboratorio e via...lavoro a manetta :D
That's why you got a big Wall of books behind you?😄Smart!
Elon Musk, in alcuni articoli, si dice che da ragazzo arrivava a leggere anche due libri al giorno. Mostro!
Monty complimenti sempre ottimi video con argomentazioni interessanti e consigli utili da sfruttare nella giungla del lavoro, ma anche nella vita.... Grazieeeeee
Potresti fare una rubrica dove ci consigli i libri che più ti sono piaciuti che trovi interessanti... ti stimo un sacco
Grande💪🏻
Era così anche nel Medioevo !!! Le Biblioteche dei Monasteri erano le cattedrali e custodi del sapere ! Stavano meglio i monaci amanuensi o la plebe contadina e la manovalanza in genere !!
Peccato che non si possa dare più di un like altrimenti avrei schiacciato 1000 volte il pollice in su. Bravo Monti, si sente che ,leggi.
Grande Marco, sempre video interessantissimi!!!
Vorrei chiederti se possibile:" ma qual'è la reale situazione attuale in inghilterra?? lavorativa e sociale?" si sentono molte versioni contrastanti dopo il referendum brexit...
grazie ,continua così!!
Capisco il senso del video, sicuramente bisogna partire dal presupposto che il successo viene a formarsi davvero dall'intrecciarsi di diversi fattori (capacita' personali, risposta dell'ambiente, un pizzico di fortuna ecc.). Dal mio punto di vista la lettura di certo aiuta, ma chiaramente quella di qualita' e la sfida piu' ardua e' quella di saper selezionare i libri giusti. Dipende infatti dal tipo di libri che si leggono, ormai i libri li scrivono cani e porci quindi bisogna stare un attimino attenti a scegliere materiale di qualita'. E comunque chiaramente dipende dal settore in cui si vuole sfondare, per sfondare in alcuni settori non c'e bisogno di legger libri o in altri di leggerne chissa' quanti. Il discorso credo sia molto complicato ahahah
Monti ma in questo video manca una cosa fondamentale.....LA SIGLA!!! 😆
Sei un Grande!
Piacere Marco, ti interesserebbe parlare anche di modellismo nell'ambito marketing, vendite. Perchè i droni hanno preso il posto di elicotteri e aerei, velivoli che vengono ancora utilizziati da piloti veri (militari, civili), mentre nessun umano dirige (ancora) un drone? Questo cambiamento nel mercato, perché?
La questione per certi versi è piuttosto semplice : chi non ha il grano tendenzialmente ha anche una bassa educazione, non è abituato a leggere, non è interessato a leggere. In aggiunta molto probabilmente fa una vita piuttosto di merda, quindi nel tempo libero preferisce anestetizzarsi con TV spazzatura.
Per converso chi ha i soldi, è consapevole del valore dell'istruzione, sotto ogni sua forma. Quindi è interessato ad informarsi, ad aggiornarsi continuamente. E legge. Perché il suo tipo di intrattenimento deve essere edificante.
La cultura i documentari , eccomi uno di questi sono io.
Adesso che ci penso dopo aver visto questo video per ben due volte e facendo mente locale; devo dire che la mia scelta di sbattezzarmi e dovuta proprio dal fatto che ho letto, ma anche visto molti video sul tema, il che mi ha portato giusto appunto a sbattezzarmi, come del resto ho fatto altri cambi di idee e opinioni su me stesso e sul mondo che mi circonda.
Sicuramente chi ha soldi ha anche il tempo... il Lusso vero è quello, avere il tempo! Sinceramente guardo poca TV, ma leggo anche poco, questo x il semplice motivo che non ho tempo. Ormai viviamo un Era dove tutto va di corsa, già non concepisco un Film che supera le 2 Ore, piuttosto che un Programma Tv che inizia alle 21 e finisce oltre la Mezza, figuriamoci un libro. Capita solo a me lo scazzo quando riceviamo video di 6/7 minuti? Personalmente a 42 Anni ho la soglia di attenzione veramente limitata, dalla serie che ho altre priorità... quando leggo un articolo ad esempio salto molte righe inutili x arrivare al sodo. In sostanza x stare 3 ore davanti ad un libro, preferisco giocare con i figli.. o con mia Moglie, decisamente meglio. Sicuramente sbaglio io, non ce dubbio ma x ora lo reputo tempo perso, magari quando più avanti avrò più tempo leggerò.... l'ultimo credo fosse quello di Pizzuti (libro su Tesla), letto in pochi giorni ma avevo tempo.... tutti lì, ci vuole il tempo!
Il non avere tempo è una scusa. Basta anche 1 ora al giorno 7 giorni su 7, e sei un buon lettore. Spegni la tv, accendi un libro.
Luigi Sanna ciao! Non metto in dubbio che sicuramente sei una persona molto impegnata ma secondo me il fatto di non avere tempo o meno dipende molto dall'approccio mentale che si vuole dare. Sono uno studente universitario di economia ormai prossimo alla laurea. I primi due anni davo solamente pochi esami per via del fatto che credevo impossibile darne di più perché ci voleva troppo tempo per prepararli. Mi sono ritrovato quindi al terzo anno della triennale con ben 13 esami ancora da dare... Così decisi di cambiare il mio approccio mentale... Guardai gli studenti più bravi e non feci altro che emularli. Mi sono messo a studiare seriamente tutti giorni giusto 6 ore al giorno (un tempo di studio neanche troppo lungo) e adesso sono riuscito non solo a dare la bellezza di 7 esami nella sola sessione estiva ma anche il tempo di leggere e ad allenarmi in palestra. A dicembre sono sicuro che prenderò la laurea senza problemi.
Tutto questo per dire che secondo me il tempo si ha eccome. In 24h al giorno si può fare di tutto se lo si vuole, basta non dedicare tempo a cose superflue che si crede siano importanti. Nessuno obbliga nessuno a leggere 500 pagine al giorno come Warren Buffet ma anche 10 pagine al giorno (5 min con una lettura veloce) possono fare la differenza a lungo andare. Davvero non hai 5/10 min al giorno? Secondo me sì :)
Luigi Sanna scusami per il messaggio lungo ma merita di essere letto
Luigi Sanna hai azzeccato il punto: il tempo vale più di ogni cosa. Il grande sociologo Bourdieu ha analizzato e scoperto la stessa cosa grosso modo.
Rispondo più o meno a tutti, io non discuto chi ha il tempo di leggere o meno... io parlo x me, ed avere un ora o più x leggere, x me è un lusso... tutto qua. Non mi interessa chi è ricco e come lo è diventato, non è questo il punto, io sono un commerciante, sono Perito Elettrotecnico e ho 42 Anni, e sinceramente parlando me la passo veramente bene. Ora mi trovo in Agenzia (Bar/Pasticceria/Agenzia Scommesse), quindi davanti ad un pc, quindi posso navigare e rispondervi.. ma quando non sono qui sto altrove (sempre x lavoro), ho altre attività... eppoi la Famiglia. Ovvio che uno Studente ha altre priorità e può benissimo trovare il tempo x leggere un buon libro... chi discute questo, assolutamente.
Gente che si guarda tempetion island ed è strabilionare possono essere Elettra lamborghini , Fedez o la Ferragni
Ma ricorda che hanno comunque faticato per essere lì dove sono.. (a parte Elettra hahahha)
@@calosciap parole sante
@@calosciap sicuramente hanno fatto gavetta ma il più è stato culo ed essere apparsi al momento giusto
@@saeco88 è ovvio che le tempistiche incidano e quindi facciano la differenza, ma se non sei capace duri poco.
Io mangio pane e libri la tv è morta per me...Monty e I libri non costano poco.
Il migliore🔝
Sei un grande! Saluti
Knowledge is Power!!
Non sui libri s'impara a vivere, né a lavorare,né a comportarsi......1 mia amica diceva:"Tanta cultura x non sapere amare,è questo il male dell'intellettuale!!".....
Sei la mia istruzione Monty
io conosco persone che si vantano del fatto di non leggere libri........... figuriamoci. Ora leggo poco, ma fino a un paio di anni fa mi facevo almeno un libro ogni due mesi circa
Andrea Andres volevo dire proprio questo Andrea Andres, devo essermi espresso male. Comunque diciamo evviva i libri, sia in carta che in digitale
Riccardo Conte e hanno ragione. leggere e studiare ti servono se quello e' il tuo percorso se vuoi fare l imprenditore non ti serve mica essere un intellettuale. devi avere i soldi da investire tanto avrai il ragazzo sottopagato che studiera' per te. questa e' la realta'. vi potete ammattire quando volete i soldi si fanno se investi e organizzi l azienda. non se leggi i libri. io sinceramente sono stufo di queste idee che tendono a dare " speranze" dove speranze non ci sono. con tutto il rispetto!
DistrettoIndustriale ognuno è libero di aver la sua opinione
Riccardo Conte sicuramente. ma i social servono anche per confrontarsi. nel rispetto altrui.
Sono 6 libri all'anno. La metà di un lettore, nel vero senso della parola, medio. Non mi vanterei di definirmi uno che legge, poi fai te.
bravo MONTY
Bella 🔥🔥
Dopo un anno trascorso senza leggere mi sono data come obiettivo 2018 quello di dedicarmi alla lettura di almeno un libro al mese. Siamo a Luglio e ne ho già letti 15 :) Basta cominciare e poi diventa un'abitudine irrinunciabile!
*Il motivo è semplice: leggere è pur sempre impegnativo e chi lavora 8-9-10 ore al giorno con il resto del tempo non riesce a fare altro che, come spesso molti dicono, "spegnere il cervello". Così si viene fregati 2 volte.*
10 min al giorno per leggere, anche prima di coricarsi se non li si riesce a trovare è una scusa perché non si vuole. Fine. Così come c'è chi dice di rilassarsi guardando grande fratello, chi scrollando i video su fb, chi andando dall'estetista a farsi le unghie etc...son scelte e si fa.
Se io fossi ricco 🤑:
- viaggi di istruzione
- viaggi relax
- viaggi divertimento
- serie tv a non finire (a no lo faccio già)
- case e macchie di lusso
- cinema, tv
- computer 💻 🖥
- orologi
Penso che moltissime persone vorrebbero queste cose e più.
Il motivo per cui non sei ricco è racchiuso nel quarto punto da te citato
Aspettiamo il video per i 1.000 miliardi di Apple, una tua spiegazione dal tuo punto di vista sarebbe awesome
In realtà i ricchi fregano coloro che guardano la TV (pubblicità, propaganda tramite le ultime notizie, film, serie TV, musica accompagnata dal videoclip ecc.)
Diciamo che la citazione finale è dello zio Monty ne sono sicuro
Sembra un modo di dirti che hai successo con tutti quei libri dietro ahahha
"c'è un legame tra leggere libri e avere successo!!!"
>pubblicità del suo sito di libri
Marco, puoi fare un video riguardo le strategie marketing usate dagli operatori mobili (Vodafone e ho oppure Tim e Kenia) che usano due nomi differenti ma riferendosi alla stessa azienda?
Dopo aver guardato questo video ho venduto il mio televisore gigante... e in effetti sono già più ricco di prima
Ciao Marco
Volevo chedere cosa ne pensi del gruppo Lyoness e delle strutture piramidali nel network marketing. Potresti fare un video su questo argomento? Grazie per l'attenzione. Paolo.
Bravo, e' proprio vero, leggere aumenta l'intelligenza e la conoscenza. Ti appoggio!
..... e la sigla ..... ?
L'istruzione non basta se non viene messa in pratica, se non si affronta il rischio di un possibile fallimento e non si investe tempo ogni giorno in un proprio progetto. Puoi leggere anche cento libri all'anno, ma come risultato avrai soltanto passato delle ore piacevoli e appreso delle informazioni. Ciò che conta per assomigliare a questi "geni milionari" è agire e creare. Chi fa la fila in libreria perché sta uscendo un nuovo testo e vuole la firma dell'autore è alla pari di coloro che si godono una grande tv sul divano. Sempre pecore siamo, anche se pensiamo di essere più intelligenti di altri.
Non conta cosa fai ma come lo fai, c'è una frase"Everything not saved will be Lost" quello che non hai salvato andrà perduto, è la frase che ti appare a schermo quando spengi la Nintendo, certo parla del salvataggio del gioco, ti dice che se non hai salvato dovrai ricominciare da capo, ma quanto riusciamo a spingerla in profondità? Se non salviamo le cose, i sentimenti, le persone e noi stessi perderemo queste cose, e poi dovremmo riconquistarcele...difficile e dispendioso in termini di tempo ed energie, salviamole, facciamo prima.
La sigla!!
Non è sempre così. Chiara Ferragni, Fedez e tanti altri nuovii ricchi non hanno letto molti libri.
Più che altro leggere i libri giusti che riescono a fornirti strumenti concreti. Libri giusti ed esperienze e persone giuste in grado di darti chiarezza e capacità di azione. Spesso la lettura onnivora è controproducente se non si ha un ambito chiaro in cui voler applicarsi e migliorare. Voler migliorare le proprie relazioni e affilare le proprie abilità sociali si può leggere Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
Ho pensato subito a questa frase quando sono entrato nella casa di un miliardario. Neanche l'ombra delle tv.
Curiosità =usare cervello= più probabilità di avere quel che si vorrebbe
Leggere e/o informarsi è una condizione necessaria ma non sufficiente. Se una persona legge non implica che abbia successo. Viceversa, se una persona ha successo implica che abbia letto e che si sia informato.
Conosco professionisti che l'ultima cosa che hanno letto è il libretto delle istruzioni del loro Iphone....
Monty quali libri stai leggendo ora?
Potresti rispondermi qui tra i commenti o fare un bel video :-)
Sarebbe interessante davvero conoscere la top 10 dei libri preferiti delle persone che hanno ottenuto successo economico!!!
Iscriviti a 4books. Paghi & Saprai
Leggiamo...
Io mi educo con te monty 😊
È vero .
Come quella volta che sono finita a caso a vedere le Instagram stories della Ferragni mentre mostrava la casa nuova non ancora finita e mi sono stupita di vedere una libreria enorme sopra le scale. E nulla... quando ho scoperto che era solo una "libreria" per le borse ci sono rimasta di merda 😂
Ciao Monti, avrei una domanda controcorrente. In questi tempi in cui c'è il terrore della crisi {e finita? Ritornerà? È una bolla? Chissà...) come deve organizzarsi un'azienda che si trova ad avere giornalmente più lavoro di quello che può svolgere?
Gli intelligenti hanno entrambe le cose.....almeno si rendono conto delle grandi cazzate che contengono in gran parte sia l'uno che l'altra....
Ti adoro 😂
Guardare Montemagno conta? Vero?😁
C è qualche libro di business che consiglieresti ? Grazie
I poveri hanno grandi televisori, i ricchi guardano Marco Montemagno
Io non sono Nessuno, ma di certo con la lettura troverò un modo per sconfiggere Polifemo, che intanto con quel suo unico occhio passa il giorno davanti alla televisione senza badare a me :)
i ricchi leggono le istruzioni della yakuzi
Life long learning 😉
Tutto vero
Cultura =/= soldi
La vera cultura non si trova nei libri perché l'informazione è privata