Dipende per farci cosa. Per esperienza volevo su un vajo volevo passare mi sembra da Windows 2000 nativo a windows Xp o forse da Windows Xp nativo a Windows 7; ma non ci sono riuscito, non c'erano i drivers, eppure erano sistemi operativi gia' usciti da un pezzo, piu' di un anno, il supporto drivers dalla pagina di Sony era pietoso; dopo la bella esperienza non li ho mai piu' presi in considerazione.
In realtà erano solo belli esteticamente, ne ho avuti due e avevano entrambi problemi di malfunzionamento scheda grafica e uno scaldava come un inserto a legna con un I5 del 2011.
Alcuni modelli erano di ottima qualità, soprattutto le linee premium; ma molti altri modelli li avevano proprio cannati. Ho visto in giro gente con ciofeche assurde (schermi, tastiere e plastiche pietose) sovraprezzate solo perché avevano scritto 'Vaio' sopra. Non penso sia un caso se alla fine hanno chiuso i battenti.
Mi hai fatto tornare in mente il periodo mirabolante degli UMPC. Quando vari produttori si impegnarono a costruire micro PC realmente portatili tipo la ditta RAON... O anche la stessa Sony con i Sony vaio serie ux.... Fantastici per l'epoca
capisco 3 delle 10 cose che dici... ma starei ore a guardare il tuo studio-laboratorio!!! Quante cose che si possono fare in una stanza se uno è creativo! Top.
Su yt estera trovi tanta roba, ovvio in ita sarebbe meglio. Io ad esempio vorrei restaurare il mio lenovo thinkpad yoga x1 di prima generazione. Per ora ho solo sostituito la batteria, pulito all'interno. Vorrei sistemarlo all'esterno, intendo la scocca pulirla dai graffi, sporcizia, e sopratutto dove è ammaccato purtroppo riverniciarla. Posso dirti che basta un cleaner magic + acqua per lisciare la superficie da graffi e opacizzarla (praticamente in italiano la spugna magica di mr muscolo lol) e una bomboletta spray verniciante adesiva per la sverniciatura (quelle che si usano per le auto per colorare i cerchioni delle auto e non solo, tra l'altro essendo adesiva si può rimuovere quando si vuole al bisogno).
Ricky sempre ricco di dritte 💡👍 e professionalmente ineccepibile 🎩 specie sui laptop (ThinkPad re👑 di robustezza tra Lap ⛓️🗜️...questi Lenovo sn veri muli da lavoro/consumer ancora oggi 👏
Che ricordi....nel 2008 comprai il primo eeePC Asus...per i primi tempi smanettai con Linux...poi misi XP Home...quanti smanettamenti...era BELLISSIMO!!!
Io ne sono possessore di uno e ancora ci smanetto, di tanto in tanto. Gli ho messo Void Linux e Fluxbox come DE. Diciamo che fa quel che può. Si riescono vedere i video di TH-cam, a una risoluzione media, tramite mpv.
Bell'X230! Il mio daily è la versione Tablet, ormai lo carico tramite USB-C con adattatore ed è un piccolo mostro, con Windows 10 virtualizzo 11 allo stesso tempo, che su un portatile del 2013 non è poca roba. Se decidi di montare la tastiera della serie 20, il mio consiglio è di montare quella JIS giapponese, io l'ho montata e mi da cinque tasti in più da rimappare in software, ed il layout è molto simile a quello italiano. Altro consiglio, 1vyrain, BIOS modificato che consente settaggi più avanzati del portatile e sblocca la white-list delle schede wireless, ci ho messo una Intel AX210 ed ho il WiFi 6e.
Bios 1vryan già messo, ma sto anche pensando a coreboot. Bella la versione tablet, ti invidio! Per la tastiera, ho preso un X220 "per parti" con telaio nuovo, e vedrò cosa fare quando arriverà.
@@RiccardoPalombo ma che invidia, che l'ho dovuto prendere dall'UK post-Brexit ed ho speso quasi 150€ per colpa delle tasse. Però li valeva, è quello multi-touch, abbastanza raro. Se hai già messo 1vyrain e pianifichi di cambiare la tastiera, devi fare il rollback al BIOS stock, va fatto prima il flash dell'EC, ma se hai ancora la chiavetta con 1vyrain non è un grosso problema.
@@Heidegaff ah ecco, sì, ho ancora la usb. Il fatto è che non volevo cambiare tastiera ma poi ho trovato quel 220 a due lire... Beh, 150 euro per il tablet ci sta, un po' al limite ma se è messo bene ti ripaga ogni volta che lo usi.
@@RiccardoPalombo ah sì assolutamente, per il gaming proprio zero ma come macchina per tutti i giorni, guardare video, scrivere documenti, anche lavoro (faccio il tecnico informatico e per diagnostiche varie è fenomenale, poi col fatto che si piega come tablet mi da una flessibilità assurda) è il miglior acquisto che abbia fatto. La tastiera è saltabile, se riesci a sopportare il nuovo layout Lenovo le cerniere interne dei tasti sono le stesse della serie 20, 1vyrain però è un must, togliere il bluetooth 2.0 interno e mettere una AX210 modernizza la connettività wireless. Tra l'altro tu che sei smanettone, se monti una scheda wireless combo WiFi/Bluetooth, l'alloggiamento della vecchia scheda bluetooth si libera e vendono una schedina interna plug and play che ti aggiunge una porta USB 2.0 interna, e ci puoi attaccare di tutto, anche un ricevitore Logitech Unifying per dire. L'adattatore sta sui 13€ dalla Cina, io ne ho ordinato uno ma non ho ancora idea di cosa collegarci.
@@Heidegaff confermo sono splendide macchine. Io ho un x220 tablet preso ormai 2 anni fa a 170 euro con i7 e 8giga ram due ssd (usando lo slot interno del modem 3g) e la tastiera è veramente top. Fedora e win 10 in dualboot. Unica pecca il touchpad su linux non è preciso come su windows ma vabbe....Ho moddato anche io il bios hehe
Tutti ottimi device vintage,di questi ho avuto il Vaio P insieme ad altri modelli della sony che era il mio brand preferito per i notebook.Quando comprai questo netbook mi presero per pazzo,sia per il prezzo e perchè aveva windows home premium non la versione home basic.
Grandissimo RIC sei sempre tra i miei preferiti1 La marea un successone ma non avevo dubbi... DOMANDA: ma cosa hai in serbo per il tuo futuro? siamo coriosi di conoscere i tuoi progetti!!! un abbraccio!
Meraviglioso video in cui viene anche detto "compro un sacco di cose, alcune non le uso" grazie al quale comprerò un sacco di cose che probabilmente non userò.
Grazie per il video! Per quanto riguarda il retrobright, l'ingiallimento è dovuto alla fotodegradazione da parte della radiazione UV dello strato superficiale del polimero che compone la plastica (ABS molto spesso) e nel retrobright non si fa altro che accelerare questo processo per eliminare completamente lo strato danneggiato ed esporre nuovo polimero. Quindi secondo me è sufficiente anche solo la soluzione al 10% in peso (molto meno pericolosa e più facile da trovare di quella stock al 35% in peso da laboratorio chimico), una buona dose di UV e un pò più di pazienza
Sì, ma sai cosa? La soluzione al 10% o la comune acqua ossigenata per capelli non ti costa molto meno, in rapporto. E dato che per fare il retrobright "a mollo" ti serve molto liquido, credo sia meglio orientarsi verso la grossa tanica (magari da 10%, certo, se si trova) anziché verso le piccole confezioni da 1litro. Diverso il discorso se fai il retrobright in modalità "crema spalmata", ma non lo consiglio.
Adoro questi video dove dai nuova vita a macchine che molti considerano obsolete. Oggi se non hai un M2 sei uno sfigato e la maggior parte delle persone non ne sfrutta minimamente la potenza. Anche l’ambiente ti ringrazia, questi tuoi video fanno capire che molti computer possono dire ancora la loro. Complimenti davvero Riccardo!
Gli hardware moderni si dovrebbero meritare. Tipo: voi un M2? E, sentiamo un po', cosa ci vorresti fare? :D Scherzi a parte, è vero, purtroppo, consumismo e ignoranza, dimenticando che il 90% dell'esperienza è il software, non l'hardware.
Se vuoi un orologio semi-smart, visto che ne hai parlato dopo il Rugged, considera Casio. Stanno rilasciando dei G-Shock semi-tradizionali con Bluetooth e due icone in croce che sono una meraviglia.
Super Vlog come sempre Riccardo. Davvero, il tuo modo di fare è di ispirazione ed è profondamente diverso da quello che si vede in giro. Si percepisce sempre la gioia e la voglia di comunicare.
il sony vaio ce l'ho ancora e lo sto usando come pocket pc al posto dei vecchi psion, ma è la versione precedente a quello che hai recensito, gli ho dovuto però sostituire l'HD con un SSD perchè era lentissimo anche con windows 7
i video di questo tipo scatenano la voglia di acquisto compulsivo :-) ma poi quando ci si ritrova davanti alla realta' dei prezzi folli che sono su ebay e simili passa la voglia. dovresti fare un video su come fai a trovare occasioni come quelle cha hai trovato.
insomma, io su ebay di netbook dai 20-50 euro ne devo diversi. E lo stesso su subito e su facebook marketplace, anche senza andare su posti più esotici (per l'utente italiano) come wallapop. Bisogna ricordare che quelli non sono negozi dove vai e compri, serve tempo e costanza. L'ho spiegato bene qualche video fa.
Un tuffo nel passato, ho avuto gli EeePC, ho avuto un 904HA che mi rubarono e un X101H più recente e prestante (andava come un sogno con un SSD e Windows 8.1 pro), mentre il Vaio P l'ho sempre sognato, lo vorrei tantissimo ma è difficilissimo da trovare... Stavo vedendo delle aste su Sendico per averlo dal Giappone ma comunque sono prezzi alti per un dispositivo bellissimo ma obsoleto
Sì, la Gen2 è rara proprio perché costava un occhio della testa ed era già superata ai tempi per prestazioni ecc ecc. Però di tanto in tanto si trovano, io lo cercavo da anni ad un prezzo umano. Se devi importarlo da Giappone occhio alla dogana!
io uso un adattatore simile a quello per l'elitebook di lavoro da quasi due anni ed è di una comodità assurda, posso usare un solo caricatore che lascio fisso sulla scrivania per qualunque pc/telefono, il mio ha anche un po' di cavetto cosi almeno rimane un pochino più flessibile. il vaio è una meraviglia, mi ricordo dispositivi simili intorno al 2007, sempre voluto uno ma con prezzi per l'epoca folli! buffo che con l'estetica simil-cyberdeck siano tornati di moda
Ciao Riccardo, i tuoi video sono molto interessanti e volevo chiederti un consiglio. Io ho un vecchio portatile (HP DV3500 Windows Vista-Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8400 @ 2.26GHz 2.27GHz 4 GB Windows Vista 64 bit) che vorrei "svecchiare". Non faccio uso del portatile in modo professionale, ma più per cose basilari. Secondo te, mettendo un SSD, aumentare la RAM, fare un cambio di batteria ed installare Windows 10 é una buona idea oppure conviene comprarne direttamente uno nuovo? Grazie mille.
Non credo valga la spesa rimetterlo in sesto. Magari usarlo così com'è facendo girare delle cose in RAM oppure con distro per retrogaming come Batocera, ma spendere 100 euro per SSD, RAM e batteria, no, secondo me.
L ssd della sonmambulist l avevo preso qualche anno fa su Amazon a 25 con 240 giga...mi trovo bene, montato ora su un Olivetti p1500 con 4 di RAM e Intel 2 duo da 2.1 e win 8.1.
Ciao Riccardo, volevo scrivere sotto il video del Cyberdeck per coerenza ma ho visto che i commenti sono disattivati. Sicuramente avrai sentito parlare del Beepberry, il progettino del fondatore di Pebble! Secondo me idea fantastica e non vedo l'ora di smanettarci ma volevo sapere cosa ne pensassi tu. A presto :D
Comunque si i portatili lenovo sono una manna dal cielo: indistruttibili, intercambiabili, i pezzi si trovano ovunque nel web se mai si dovesse rompere qualcosa (addirittura su aliexpress mal che vada se ti si rompe la scheda madre la puoi comprare lì solo quella e sostituirla), smontabili in tutto (come dei PC fissi quasi), schermi da poter sostituire tra LCD, ips e addirittura Oled. Per non parlare dei modelli più vecchi che sono ancora più modulabili con tutte quelle porte esterne tra slot PCI, slot one link, display Port, seriale, batterie aggiuntive da una caterva di mah ecc... Riccardo secondo te ho fatto un affare a prendermi un lenovo thinkpad X1 yoga 1st gen a 130 euro con batteria usurata (che ho già sostituito) e un lenovo helix 2 a 90 euro?😁
Certo che hai fatto bene! Io non amo gli Yoga, ma di certo ti puoi divertire parecchi con queste macchine e poi, quando avrai finito, anche rivenderle senza grossi problemi.
@@RiccardoPalombo a me piacciono proprio perché versatili, si possono usare come notebook classici, come tablet perché hanno anche il touch, hanno il pennino incorporato molto comodo per scrivere e compilare moduli in pdf, sono leggerissimo da portare in giro.
Va bene tutto Riccardo ma mi sembra veramente una sciocchezza consigliare di acquistare degli "SSD" da 7 euro che probabilmente hanno una cache scandalosa se non direttamente una scheda micro SD all'interno
Per un netbook da 20-40 euro che probabilmente farai girare in RAM o, al massimo, userai per scrivere solo testo, senza UI, con pochi GB di spazio occupato? Io credo siano anche sprecati questi SSD.
@@RiccardoPalombo a prescindere da quelle che ci devi fare un sdd su Amazon della Kingston da 120 costa 17.99, e vari altre di crucial Samsung e lexar costano al massimo 34 euro se si considera tagli di memoria/prestazioni. Sinceramente mi sembra una sciocchezza spendere 10 euro in meno e comprare del letterale e waste che ha zero affidabilità (a prescindere da cosa ci si debba fare). Anche perché un SSD ha una vita molto più lunga di un vecchio hdd e un domani lo si può utilizzare per fare molto altro. Avere un prodotto decente mi sembra il minimo.
Ciao Riccardo, una domanda sul sony p11g2: se riuscissi a trovarlo al prezzo giusto è possibile installare qualche distro Linux snella con UI tipo il classico Windows senza appesantirlo troppo? L'uso che ne è destinato semplicemente un po' di navigazione e un po' di coding. Grazie mille per la risposta 🙂
Ciao Riccardo, a cosa sono dovuti i cattivi rapporti con l'ufficio stampa microsoft? L'amore per Linux o qualcosa in particolare? Mi sembra assurdo non avere buoni rapporti con un recensore e appassionato come te.
per quanto riguarda la batteria dell'x230 come ti trovi? perchè il problema dei modelli più vecchi sono le batterie: originali costano più del laptop (e non sempre rendono) e quelle non originali possono essere black listate (da quel che so).
Mi trovo benone visto che non la ho! Devo comprarne una, e cercando un po' in rete ho letto che certi modelli su Aliexpress si sono dimostrati affidabili nel tempo. Però non ci ho ancora pensato sul serio, è ancora presto.
Comprato thinkpad yoga 370, sostituito nvme sata da 128 con uno da 512, portato RAM da 8 a 16 GB, la batteria è circa all' 80%. Ci sono altre migliorie da fare? Conviene cambiare pasta termica?
Non so, cerca su reddit dei thread specifici su quel modello. La pasta termica è sempre consigliata ma se non hai problemi, e se le temperature sono ok, secondo me lo puoi fare quando capita, senza forzare le cose. Se il portatile non è mai stato smontato del tutto è meglio lasciarlo integro.
Quanto a vecchi portatilini carini, coccolosi e colorati, ho appena preso un HP Mini 1000 Vivienne Tam Limited Edition. Gli ho piazzato 2 giga di RAM (ne aveva 1), ma per la prima volta da quindici anni a sta parte, con la live (sia Bodhi che LMDE) non riesco a vedere le reti wifi E neanche si collega ad internet via LAN. Sono un po' disorientata&triste, ma non demordo :D sull'HD c'è ancora Widows XP, devo dire che rivederlo mi ha fatto effetto 😅
Bellissimo il Vivienne Tam, spero tu abbia anche la custodia abbinata. Sulla WiFi non ho molte info ma dubito sia un problema irrisolvibile. Strano che anche la Ethernet sia fuori uso.
@@RiccardoPalombo eh no, purtroppo la custodia fighissima non c'era... Vedo se riesco a trovarla per altre vie 😄 Sono riuscita a far funzionare la connessione via LAN, vado avanti pazientemente col setup! :)
Ma questi adattatori riconoscono il power delivery e si adeguano alla tensione? cosi evito di prendere alimentatori multi presa per i vari vaio in riparazione.
ciao riccardo, bellissimo il video mi è piaciuto tutto tranne il rugged phone che lo trovo tamarro per i miei gusti. Ma invece la dreamcast l'hai già veduta mi interesserebbe il link per acquistarla. La marea gran bella tastiera e non ho fatto in tempo a comperarla farai in tempo a farne altre???? Grazie mille per tutto sei fantastico!!!
Ciao Riccardo, volevo chiederti che ne pensassi delle memorie RAM (DDR3) che ci stanno su aliexpress. Secondo te vale la pena spendere quei 10-12 euro + SSD che hai mostrato nel video per "potenziare" un pc del 2013? Sony vaio con i7 di 3° generazione ;)
Non conosco quelle RAM, non so dirti. Ma le DDR3 si trovano facilmente nell'usato anche di marca e non andrei a prendere roba esotica. Questi SSD ok solo su macchine da due spicci, non ci metterei sopra dati importanti o lavorativi.
Condivido a pieno il tuo concetto di computer . Ti ho seguito subito . Ma ho un dubbio, cosa usi per montare video ed ottimizzare i tuoi montaggi ? Effetti musiche colori... Linux ??😅 Inoltre non riesco a capire come sincronizzi e salvi i tuoi file, note di testo tra i vari dispositivi.cyberdek compresa. Grazie !!!!❤❤
Sincronizzo su git, ma poca roba, non ho molto e non mi piace avere molto. I montaggi più lunghi, a casa, li faccio con Premiere su W10. Quelli veloci o quando sono fuori li faccio con DaVinci Resolve su Linux o macOS, oppure con Olive o KDEnlive.
ciao riccardo seguo ogni tanto i tuoi video, volevo chiederti se per te avrebbe senso acquistare un notebook dell xps con scheda grafica dedicata da usare come pc gaming? so che magari esisto quelli nati appositamente per il gaming ma gli xps hanno linee piu belle :)
Dipende molto dalla generazione, le vecchie possono avere qualche problema termico, secondo me, nell'uso prolungato sotto stress. Poi, chiaro, cosa intendi per gaming? Sessioni di ore ogni giorno o una partita ogni tanto?
Ci sono specifiche diverse di USB-C, le 3.1 arrivano a 20 volt, per dire. Ad ogni modo non sono banali convertitori di spinotto ma hanno una schedina dentro.
sarei molto curioso di vedere questi prezzi. A quel prezzo ci trovo solo i vetri di protezione per questi computer. Ho trovato online prezzi assurdi. Potresti darmi qualche dritta?! Ebay, Amazon o altri. Grazie
Più di mettere le schermate dei vari negozi non posso fare. Ne ho parlato in altri video: trovare buone offerte sui mercatini non è facile e nemmeno scontato, non sono negozi. Serve tempo, costanza e impegno. Io ci passo le giornate.
Mi hai lasciato indietro ciò che mi incuriosiva di più: il nuovo sito 😉 . Lo schermo del Vaio è comunque in 16:9 o ha un rapporto più spinto? In ogni caso, letteralmente, "tanta roba". P.s: a giudicare dal meteo a Roma di questi giorni, non è che stavi ripensando di sbiancare ?
Hai fatto la prova per vedere se è possibile caricare quei portatili con un semplice powerbank con quell'adattatore type-c? Perché sto cercando di capire se è possibile farlo o bisogna prenderne uno specifico, parlo anche di notebook classici che richiedono 19v e dai 50 ai 95 watt.
Se posso dare un suggerimento è importante che supportino il protocollo Power Delivery (abbreviato PD) e che abbia un output di almeno 65W, meglio 100 w se si tratta di notebook/laptop e non di netbook, diciamo che l'importante è che possa dare l'output (Volt + Ampere) più vicino a quello del caricabatterie originale, attenti anche al fatto che i caricabatterie/powerbank possano dare l'output 65/100W su singola porta Type-C e non che siano da 65 o 100 W Complessivi (se hanno 2 o 3 porte) altrimenti la porta principale potrà dare in output max 20/25/45 watt a seconda di quanti altri dispositivi collegate. Di solito ogni caricabatterie/power bank con tecnologie QuickCharge (QC) e Power Delivery (PD) hanno non solo l'elenco delle tensioni e amperaggi che possono dare in output ma anche l'output di ogni porta se usata da sola o insieme alle altre
Prendo atto del coraggio dimostrato nel consigliare SSD di uno dei molteplici oscuri brand cinesi (Somnambulist!?!)... però anche no. Preferisco dare più valore ed affidabilità agli OS ed ai dati contenuti nei portatili budget che recupero e configuro. Specialmente se poi dovranno usarli altri.
Io su un netbook da 20-50 euro, al massimo, sul quale userò si e no 4GB di spazio, e sul quale probabilmente farò girare tutto in RAM, non spendo di più. Anzi, se hai seguito gli altri video saprai anche che spesso conviene far partire da chiavetta USB e mandare tutto in RAM.
Ciao Riccardo perché usi come immagine del tuo profilo telegram un'immagine a testa in giù? Come ben saprai richiama una iconografia violenta, che onestamente da te non mi aspetto, un saluto
Per liberarti ancora di più da notifiche e chiamate ti consiglio un bell’orologio meccanico, con molla, treno di ruote dentate e scappamento… Soddisfazione da portare al polso!
Bello, preso da poco un x230 con 16gb di ram e un ssd da 500gbm tastiera ita e perfetto! Preso anche io un adattatore usb-c! Vorrei cambiare schermo in ips fhd, ma ho visto che non è banalissimo e serve saldare. Conoscete qualcuno a Roma che sappia farlo?
Penso qualsiasi laboratorio di riparazione/reballing ecc ecc. Ne esistono ancora, ti basta cercare un po'. Però se fai fare il lavoro a qualcuno ti perdi gran parte del gusto.
Quali sonde...... Il movid va curato da subito, ed in aggiunta ai farmaci consiglio l'integrazione dei fumenti di 4 minuti, da farsi ogni 4 ore anche con la semplice acqua bollente oppure acqua ed eucalipto o tea tree oil, anche fatti per 5 volte al giorno sono di sicuro beneficio, per vedere se ha creato la patologia, che poi diventa grave, al di la dei tapponi come la raccontano, per sincerarsene e' fare la radiografia toracica.
@@RiccardoPalombo Ahh bene grazie per avermelo detto, ci avevo creduto. Grazie per la risposta. In questo video hai accennato a dei connettori usb c attacco spinotto tondo, se hai tempo vorrei capirci qualcosa in piu'. Tu hai infatti detto che li stai comprando e usando su vari devices. Ti faccio una domanda ma se un device va a 19 volts, 2,31 Ampere, un altro va a 20 Watt 3,1 Ampere un altro va a 16 Volts 3,3 Ampere, che alimentatore comune dovrei poi metterci a questi devices, perche' gli alimentatori regolabili non arrivano a regolare a passi di un volt alla volta, tanto meno con le virgole. Grazie.
seguendo la "scimmia" che mi hai fatto salire, ho preso un ThinkPad X280 che voglio usare come muletto/esperimento e per farci "giocare" anche mio figlio. Sperem
Riccardo sono un ragazzo che ti segue solamente su TH-cam, e ama i tuoi video, mi spiace che odi questa piattaforma ma volevo sapere su quale piattaforma sei più attivo in cui io posso seguirti?
@@RiccardoPalombo immaginavo 😅 cmq il solito c*lo, ho inseguito l' X230 per anni ma mai trovato a meno di 150-200 in config base 😭, ora che un po' ci capisco di riparazioni non ho i soldi da spenderci. Ho preso due T61 da 15,4" a 3 sterline con il monitor rotto e bios bloccato, ora sono entrambi belli funzionanti che aspettano una nuova casa 😉.
sui sony Vaio, ho visto alcuni modelli in vendita, ma non riesco a capire la differenza tra la priima e la seconda generazione. potrestii, cortesemente, darmi qualche particolare che li differenzia ?? grazie
Non ho capito se intendi per riconoscerli a colpo d'occhio o per avere un confronto tecnico. Comunque quelli di seconda generazione hanno un design leggermente diverso. Lato tecnico, sono due generazioni avanti.
Raga, i SONY VAIO erano dei prodotti magnifici e tanti modelli con un design spettacolare.
Dipende per farci cosa.
Per esperienza volevo su un vajo volevo passare mi sembra da Windows 2000 nativo a windows Xp o forse da Windows Xp nativo a Windows 7; ma non ci sono riuscito, non c'erano i drivers, eppure erano sistemi operativi gia' usciti da un pezzo, piu' di un anno, il supporto drivers dalla pagina di Sony era pietoso; dopo la bella esperienza non li ho mai piu' presi in considerazione.
In realtà erano solo belli esteticamente, ne ho avuti due e avevano entrambi problemi di malfunzionamento scheda grafica e uno scaldava come un inserto a legna con un I5 del 2011.
Alcuni modelli erano di ottima qualità, soprattutto le linee premium; ma molti altri modelli li avevano proprio cannati. Ho visto in giro gente con ciofeche assurde (schermi, tastiere e plastiche pietose) sovraprezzate solo perché avevano scritto 'Vaio' sopra. Non penso sia un caso se alla fine hanno chiuso i battenti.
Una delle persone migliori di YT, keep going che sono sempre interessanti questi flussi di coscienza
Mi hai fatto tornare in mente il periodo mirabolante degli UMPC.
Quando vari produttori si impegnarono a costruire micro PC realmente portatili tipo la ditta RAON... O anche la stessa Sony con i Sony vaio serie ux.... Fantastici per l'epoca
D'accordissimo sul discorso ThinkPad X230... Felice possessore di quel modello da ormai 5 anni... Mai un problema!
È sempre un piacere seguirti!
Grazie
capisco 3 delle 10 cose che dici... ma starei ore a guardare il tuo studio-laboratorio!!! Quante cose che si possono fare in una stanza se uno è creativo! Top.
E’ sempre un piacere ascoltarti
Grazie Enzo
Rimango sempre stupito da ogni video
Spero in positivo!
Sarebbe figa una serie sul restauro del ThinkPad!
Probabilmente basta un video soltanto, ma vediamo quando arriveranno i pezzi.
Su yt estera trovi tanta roba, ovvio in ita sarebbe meglio. Io ad esempio vorrei restaurare il mio lenovo thinkpad yoga x1 di prima generazione. Per ora ho solo sostituito la batteria, pulito all'interno. Vorrei sistemarlo all'esterno, intendo la scocca pulirla dai graffi, sporcizia, e sopratutto dove è ammaccato purtroppo riverniciarla.
Posso dirti che basta un cleaner magic + acqua per lisciare la superficie da graffi e opacizzarla (praticamente in italiano la spugna magica di mr muscolo lol) e una bomboletta spray verniciante adesiva per la sverniciatura (quelle che si usano per le auto per colorare i cerchioni delle auto e non solo, tra l'altro essendo adesiva si può rimuovere quando si vuole al bisogno).
Ricky sempre ricco di dritte 💡👍 e professionalmente ineccepibile 🎩 specie sui laptop (ThinkPad re👑 di robustezza tra Lap ⛓️🗜️...questi Lenovo sn veri muli da lavoro/consumer ancora oggi 👏
40 minuti volati grazie riccardo aspettiamo con ansia il sito :)
Bel video molto sincero bravo !!!
Grazie Giuseppe
Che ricordi....nel 2008 comprai il primo eeePC Asus...per i primi tempi smanettai con Linux...poi misi XP Home...quanti smanettamenti...era BELLISSIMO!!!
Io ne sono possessore di uno e ancora ci smanetto, di tanto in tanto.
Gli ho messo Void Linux e Fluxbox come DE. Diciamo che fa quel che può. Si riescono vedere i video di TH-cam, a una risoluzione media, tramite mpv.
Bell'X230! Il mio daily è la versione Tablet, ormai lo carico tramite USB-C con adattatore ed è un piccolo mostro, con Windows 10 virtualizzo 11 allo stesso tempo, che su un portatile del 2013 non è poca roba.
Se decidi di montare la tastiera della serie 20, il mio consiglio è di montare quella JIS giapponese, io l'ho montata e mi da cinque tasti in più da rimappare in software, ed il layout è molto simile a quello italiano. Altro consiglio, 1vyrain, BIOS modificato che consente settaggi più avanzati del portatile e sblocca la white-list delle schede wireless, ci ho messo una Intel AX210 ed ho il WiFi 6e.
Bios 1vryan già messo, ma sto anche pensando a coreboot. Bella la versione tablet, ti invidio! Per la tastiera, ho preso un X220 "per parti" con telaio nuovo, e vedrò cosa fare quando arriverà.
@@RiccardoPalombo ma che invidia, che l'ho dovuto prendere dall'UK post-Brexit ed ho speso quasi 150€ per colpa delle tasse. Però li valeva, è quello multi-touch, abbastanza raro.
Se hai già messo 1vyrain e pianifichi di cambiare la tastiera, devi fare il rollback al BIOS stock, va fatto prima il flash dell'EC, ma se hai ancora la chiavetta con 1vyrain non è un grosso problema.
@@Heidegaff ah ecco, sì, ho ancora la usb. Il fatto è che non volevo cambiare tastiera ma poi ho trovato quel 220 a due lire... Beh, 150 euro per il tablet ci sta, un po' al limite ma se è messo bene ti ripaga ogni volta che lo usi.
@@RiccardoPalombo ah sì assolutamente, per il gaming proprio zero ma come macchina per tutti i giorni, guardare video, scrivere documenti, anche lavoro (faccio il tecnico informatico e per diagnostiche varie è fenomenale, poi col fatto che si piega come tablet mi da una flessibilità assurda) è il miglior acquisto che abbia fatto. La tastiera è saltabile, se riesci a sopportare il nuovo layout Lenovo le cerniere interne dei tasti sono le stesse della serie 20, 1vyrain però è un must, togliere il bluetooth 2.0 interno e mettere una AX210 modernizza la connettività wireless.
Tra l'altro tu che sei smanettone, se monti una scheda wireless combo WiFi/Bluetooth, l'alloggiamento della vecchia scheda bluetooth si libera e vendono una schedina interna plug and play che ti aggiunge una porta USB 2.0 interna, e ci puoi attaccare di tutto, anche un ricevitore Logitech Unifying per dire. L'adattatore sta sui 13€ dalla Cina, io ne ho ordinato uno ma non ho ancora idea di cosa collegarci.
@@Heidegaff confermo sono splendide macchine. Io ho un x220 tablet preso ormai 2 anni fa a 170 euro con i7 e 8giga ram due ssd (usando lo slot interno del modem 3g) e la tastiera è veramente top. Fedora e win 10 in dualboot. Unica pecca il touchpad su linux non è preciso come su windows ma vabbe....Ho moddato anche io il bios hehe
Tutti ottimi device vintage,di questi ho avuto il Vaio P insieme ad altri modelli della sony che era il mio brand preferito per i notebook.Quando comprai questo netbook mi presero per pazzo,sia per il prezzo e perchè aveva windows home premium non la versione home basic.
Felice possessore di un x220 preso su subito quasi 5 anni fa un bel dispositivo aggiornato con 16 gì di ram e ssd, bella macchina.
Grandissimo RIC sei sempre tra i miei preferiti1 La marea un successone ma non avevo dubbi... DOMANDA: ma cosa hai in serbo per il tuo futuro? siamo coriosi di conoscere i tuoi progetti!!! un abbraccio!
Grazie Fabrizio. Il futuro boh!
Meraviglioso video in cui viene anche detto "compro un sacco di cose, alcune non le uso" grazie al quale comprerò un sacco di cose che probabilmente non userò.
...e che poi rivenderai! Questo è il loop del divertimento ;D
Grazie per il video! Per quanto riguarda il retrobright, l'ingiallimento è dovuto alla fotodegradazione da parte della radiazione UV dello strato superficiale del polimero che compone la plastica (ABS molto spesso) e nel retrobright non si fa altro che accelerare questo processo per eliminare completamente lo strato danneggiato ed esporre nuovo polimero. Quindi secondo me è sufficiente anche solo la soluzione al 10% in peso (molto meno pericolosa e più facile da trovare di quella stock al 35% in peso da laboratorio chimico), una buona dose di UV e un pò più di pazienza
Sì, ma sai cosa? La soluzione al 10% o la comune acqua ossigenata per capelli non ti costa molto meno, in rapporto. E dato che per fare il retrobright "a mollo" ti serve molto liquido, credo sia meglio orientarsi verso la grossa tanica (magari da 10%, certo, se si trova) anziché verso le piccole confezioni da 1litro. Diverso il discorso se fai il retrobright in modalità "crema spalmata", ma non lo consiglio.
Ho avuto un ulefone powerbank 3. Bel telefono. Lo caricavo ogni 3 giorni.
L'endoscopio come la telecamerina della SWAT / forze speciali che si vede nei film di azione! 🙂
Quel Vaio rosa è stupendo!
Bellissimo vlog! Il Sony Vaio è spettacolare
Grazie (anche da parte di Sony)!
@@RiccardoPalombo 😂😂😂
Adoro questi video dove dai nuova vita a macchine che molti considerano obsolete. Oggi se non hai un M2 sei uno sfigato e la maggior parte delle persone non ne sfrutta minimamente la potenza. Anche l’ambiente ti ringrazia, questi tuoi video fanno capire che molti computer possono dire ancora la loro. Complimenti davvero Riccardo!
Gli hardware moderni si dovrebbero meritare. Tipo: voi un M2? E, sentiamo un po', cosa ci vorresti fare? :D Scherzi a parte, è vero, purtroppo, consumismo e ignoranza, dimenticando che il 90% dell'esperienza è il software, non l'hardware.
ma veramente con gli apple M non ci fai molto di pro, basta guardare che la maggioranza dei programmi professionali non girano su ARM ahahaha
@@RiccardoPalombo se devo usare AutoCAD gli M2 non servono a nulla , idem fusion360 o altri progarmmi pro che per ARM non esistono ahaha
Se vuoi un orologio semi-smart, visto che ne hai parlato dopo il Rugged, considera Casio. Stanno rilasciando dei G-Shock semi-tradizionali con Bluetooth e due icone in croce che sono una meraviglia.
Preferisco altri design ma grazie, ci butto subito un occhio.
Super Vlog come sempre Riccardo. Davvero, il tuo modo di fare è di ispirazione ed è profondamente diverso da quello che si vede in giro. Si percepisce sempre la gioia e la voglia di comunicare.
Grazie Enrico.
Grande video, grazie.
Prego Edrik!
il sony vaio ce l'ho ancora e lo sto usando come pocket pc al posto dei vecchi psion, ma è la versione precedente a quello che hai recensito, gli ho dovuto però sostituire l'HD con un SSD perchè era lentissimo anche con windows 7
i video di questo tipo scatenano la voglia di acquisto compulsivo :-) ma poi quando ci si ritrova davanti alla realta' dei prezzi folli che sono su ebay e simili passa la voglia. dovresti fare un video su come fai a trovare occasioni come quelle cha hai trovato.
insomma, io su ebay di netbook dai 20-50 euro ne devo diversi. E lo stesso su subito e su facebook marketplace, anche senza andare su posti più esotici (per l'utente italiano) come wallapop. Bisogna ricordare che quelli non sono negozi dove vai e compri, serve tempo e costanza. L'ho spiegato bene qualche video fa.
@@RiccardoPalombo quale e' il titolo di questo video ?
Un tuffo nel passato, ho avuto gli EeePC, ho avuto un 904HA che mi rubarono e un X101H più recente e prestante (andava come un sogno con un SSD e Windows 8.1 pro), mentre il Vaio P l'ho sempre sognato, lo vorrei tantissimo ma è difficilissimo da trovare... Stavo vedendo delle aste su Sendico per averlo dal Giappone ma comunque sono prezzi alti per un dispositivo bellissimo ma obsoleto
Sì, la Gen2 è rara proprio perché costava un occhio della testa ed era già superata ai tempi per prestazioni ecc ecc. Però di tanto in tanto si trovano, io lo cercavo da anni ad un prezzo umano. Se devi importarlo da Giappone occhio alla dogana!
Salve, io ho tenuto un notebook Siemens Lifebook P7-120 da 10 pollici! con anche comparto cd e lettore di impronte digitali!
Ciao Riccardo. Consiglieresti un Vaio P2 con Windows 7 per uso browser e office o sarebbe meglio puntare su un Chuwi Minibook?
io uso un adattatore simile a quello per l'elitebook di lavoro da quasi due anni ed è di una comodità assurda, posso usare un solo caricatore che lascio fisso sulla scrivania per qualunque pc/telefono, il mio ha anche un po' di cavetto cosi almeno rimane un pochino più flessibile.
il vaio è una meraviglia, mi ricordo dispositivi simili intorno al 2007, sempre voluto uno ma con prezzi per l'epoca folli! buffo che con l'estetica simil-cyberdeck siano tornati di moda
Non sono tornati di moda, restano inutili per il 99% delle persone.
Con la steam deck è rinato il mio amore per i netbook
Confermo sul Surface Laptop Go, sarebbe fico vederlo con un processore ARM! Chissà
15:09 ❤
Ciao Riccardo, i tuoi video sono molto interessanti e volevo chiederti un consiglio. Io ho un vecchio portatile (HP DV3500 Windows Vista-Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8400 @ 2.26GHz 2.27GHz 4 GB Windows Vista 64 bit) che vorrei "svecchiare". Non faccio uso del portatile in modo professionale, ma più per cose basilari. Secondo te, mettendo un SSD, aumentare la RAM, fare un cambio di batteria ed installare Windows 10 é una buona idea oppure conviene comprarne direttamente uno nuovo? Grazie mille.
Non credo valga la spesa rimetterlo in sesto. Magari usarlo così com'è facendo girare delle cose in RAM oppure con distro per retrogaming come Batocera, ma spendere 100 euro per SSD, RAM e batteria, no, secondo me.
Sarei curioso di sentire un confronto sulla questione youtube tra te e Giorgio Taverniti
L ssd della sonmambulist l avevo preso qualche anno fa su Amazon a 25 con 240 giga...mi trovo bene, montato ora su un Olivetti p1500 con 4 di RAM e Intel 2 duo da 2.1 e win 8.1.
Ciao Riccardo, volevo scrivere sotto il video del Cyberdeck per coerenza ma ho visto che i commenti sono disattivati. Sicuramente avrai sentito parlare del Beepberry, il progettino del fondatore di Pebble! Secondo me idea fantastica e non vedo l'ora di smanettarci ma volevo sapere cosa ne pensassi tu. A presto :D
Ciao, ho solo visto la notizia e letto qualcosa, ma non approfondito.
Comunque si i portatili lenovo sono una manna dal cielo: indistruttibili, intercambiabili, i pezzi si trovano ovunque nel web se mai si dovesse rompere qualcosa (addirittura su aliexpress mal che vada se ti si rompe la scheda madre la puoi comprare lì solo quella e sostituirla), smontabili in tutto (come dei PC fissi quasi), schermi da poter sostituire tra LCD, ips e addirittura Oled.
Per non parlare dei modelli più vecchi che sono ancora più modulabili con tutte quelle porte esterne tra slot PCI, slot one link, display Port, seriale, batterie aggiuntive da una caterva di mah ecc...
Riccardo secondo te ho fatto un affare a prendermi un lenovo thinkpad X1 yoga 1st gen a 130 euro con batteria usurata (che ho già sostituito) e un lenovo helix 2 a 90 euro?😁
Certo che hai fatto bene! Io non amo gli Yoga, ma di certo ti puoi divertire parecchi con queste macchine e poi, quando avrai finito, anche rivenderle senza grossi problemi.
@@RiccardoPalombo a me piacciono proprio perché versatili, si possono usare come notebook classici, come tablet perché hanno anche il touch, hanno il pennino incorporato molto comodo per scrivere e compilare moduli in pdf, sono leggerissimo da portare in giro.
22:50 Ho un thinkpad t450s. Ci girano persino giochi come gta3 o 4. Pagato 150€. Stupendo.
Ovviamente l'ho preso per linux.
Ciao Riccardo posso chiedere un consiglio ho un vecchio netbook Asus Eee Pc 1005MA quale sistema operativo mi consigli ......Grazie
Per smanettarci con Linux? Void. Guarda gli altri video sugli HP Mini rosso e blu.
Va bene tutto Riccardo ma mi sembra veramente una sciocchezza consigliare di acquistare degli "SSD" da 7 euro che probabilmente hanno una cache scandalosa se non direttamente una scheda micro SD all'interno
Per un netbook da 20-40 euro che probabilmente farai girare in RAM o, al massimo, userai per scrivere solo testo, senza UI, con pochi GB di spazio occupato? Io credo siano anche sprecati questi SSD.
@@RiccardoPalombo a prescindere da quelle che ci devi fare un sdd su Amazon della Kingston da 120 costa 17.99, e vari altre di crucial Samsung e lexar costano al massimo 34 euro se si considera tagli di memoria/prestazioni. Sinceramente mi sembra una sciocchezza spendere 10 euro in meno e comprare del letterale e waste che ha zero affidabilità (a prescindere da cosa ci si debba fare). Anche perché un SSD ha una vita molto più lunga di un vecchio hdd e un domani lo si può utilizzare per fare molto altro. Avere un prodotto decente mi sembra il minimo.
il p11 vaio fantastico
Ciao Riccardo,
una domanda sul sony p11g2: se riuscissi a trovarlo al prezzo giusto è possibile installare qualche distro Linux snella con UI tipo il classico Windows senza appesantirlo troppo? L'uso che ne è destinato semplicemente un po' di navigazione e un po' di coding.
Grazie mille per la risposta 🙂
Navigazione no, coding volendo sì, ma la tastiera è misera e ovviamente non aspettarti di poter installare VSCode.
Ciao Riccardo, a cosa sono dovuti i cattivi rapporti con l'ufficio stampa microsoft? L'amore per Linux o qualcosa in particolare? Mi sembra assurdo non avere buoni rapporti con un recensore e appassionato come te.
Niente di personale, certo, sole cose lavorative.
per quanto riguarda la batteria dell'x230 come ti trovi? perchè il problema dei modelli più vecchi sono le batterie: originali costano più del laptop (e non sempre rendono) e quelle non originali possono essere black listate (da quel che so).
Mi trovo benone visto che non la ho! Devo comprarne una, e cercando un po' in rete ho letto che certi modelli su Aliexpress si sono dimostrati affidabili nel tempo. Però non ci ho ancora pensato sul serio, è ancora presto.
Comprato thinkpad yoga 370, sostituito nvme sata da 128 con uno da 512, portato RAM da 8 a 16 GB, la batteria è circa all' 80%. Ci sono altre migliorie da fare? Conviene cambiare pasta termica?
Non so, cerca su reddit dei thread specifici su quel modello. La pasta termica è sempre consigliata ma se non hai problemi, e se le temperature sono ok, secondo me lo puoi fare quando capita, senza forzare le cose. Se il portatile non è mai stato smontato del tutto è meglio lasciarlo integro.
Io di recente ho comprato un Lenovo thinkpad T450 e devo dire che mi trovo molto bene pagato 200€ ottimo prezzo perché praticamente è nuovo
Quanto a vecchi portatilini carini, coccolosi e colorati, ho appena preso un HP Mini 1000 Vivienne Tam Limited Edition. Gli ho piazzato 2 giga di RAM (ne aveva 1), ma per la prima volta da quindici anni a sta parte, con la live (sia Bodhi che LMDE) non riesco a vedere le reti wifi E neanche si collega ad internet via LAN. Sono un po' disorientata&triste, ma non demordo :D sull'HD c'è ancora Widows XP, devo dire che rivederlo mi ha fatto effetto 😅
Bellissimo il Vivienne Tam, spero tu abbia anche la custodia abbinata. Sulla WiFi non ho molte info ma dubito sia un problema irrisolvibile. Strano che anche la Ethernet sia fuori uso.
@@RiccardoPalombo eh no, purtroppo la custodia fighissima non c'era... Vedo se riesco a trovarla per altre vie 😄 Sono riuscita a far funzionare la connessione via LAN, vado avanti pazientemente col setup! :)
Ma questi adattatori riconoscono il power delivery e si adeguano alla tensione? cosi evito di prendere alimentatori multi presa per i vari vaio in riparazione.
Sì, dovrebbero, ma come detto nel video ne ho provati solo due al momento.
ciao riccardo, bellissimo il video mi è piaciuto tutto tranne il rugged phone che lo trovo tamarro per i miei gusti. Ma invece la dreamcast l'hai già veduta mi interesserebbe il link per acquistarla. La marea gran bella tastiera e non ho fatto in tempo a comperarla farai in tempo a farne altre???? Grazie mille per tutto sei fantastico!!!
Un rugged phone deve essere tamarro, altrimenti non è un rugged phone. La Dreamcast è stata venduta, mi dispiace.
Ciao Riccardo, ho sentito parlare ultimamente dei laptop framework che sono modulari, posso chiederti un tuo parere? Grazie mille
Ne so quanto te probabilmente, mai provati né visti dal vivo.
ma che solo io i miei netbook li ho usati fino a sfondarli?
Ciao Riccardo, volevo chiederti che ne pensassi delle memorie RAM (DDR3) che ci stanno su aliexpress.
Secondo te vale la pena spendere quei 10-12 euro + SSD che hai mostrato nel video per "potenziare" un pc del 2013? Sony vaio con i7 di 3° generazione ;)
Non conosco quelle RAM, non so dirti. Ma le DDR3 si trovano facilmente nell'usato anche di marca e non andrei a prendere roba esotica. Questi SSD ok solo su macchine da due spicci, non ci metterei sopra dati importanti o lavorativi.
@@RiccardoPalombo grazie mille!
Condivido a pieno il tuo concetto di computer . Ti ho seguito subito . Ma ho un dubbio, cosa usi per montare video ed ottimizzare i tuoi montaggi ? Effetti musiche colori... Linux ??😅
Inoltre non riesco a capire come sincronizzi e salvi i tuoi file, note di testo tra i vari dispositivi.cyberdek compresa. Grazie !!!!❤❤
Sincronizzo su git, ma poca roba, non ho molto e non mi piace avere molto. I montaggi più lunghi, a casa, li faccio con Premiere su W10. Quelli veloci o quando sono fuori li faccio con DaVinci Resolve su Linux o macOS, oppure con Olive o KDEnlive.
ciao riccardo seguo ogni tanto i tuoi video, volevo chiederti se per te avrebbe senso acquistare un notebook dell xps con scheda grafica dedicata da usare come pc gaming? so che magari esisto quelli nati appositamente per il gaming ma gli xps hanno linee piu belle :)
Dipende molto dalla generazione, le vecchie possono avere qualche problema termico, secondo me, nell'uso prolungato sotto stress. Poi, chiaro, cosa intendi per gaming? Sessioni di ore ogni giorno o una partita ogni tanto?
@@RiccardoPalombo eh sì più o meno 5 giorni su sette un paio di ore
Ma l'adattatore usb-c / spinotto come fa a funzionare? Le usb vanno a 5 volt mentre gli alimentatori dei netboot dovrebbero essere 12 volt o di piu.
Ci sono specifiche diverse di USB-C, le 3.1 arrivano a 20 volt, per dire. Ad ogni modo non sono banali convertitori di spinotto ma hanno una schedina dentro.
@@RiccardoPalombo interessante non lo sapevo
come non pensare a @Itomi per quel Sony... 😮
Ci siamo sentiti giorni fa e ho promesso di contattarlo per primo se deciderò di venderlo ;D
sarei molto curioso di vedere questi prezzi. A quel prezzo ci trovo solo i vetri di protezione per questi computer. Ho trovato online prezzi assurdi. Potresti darmi qualche dritta?! Ebay, Amazon o altri. Grazie
Più di mettere le schermate dei vari negozi non posso fare. Ne ho parlato in altri video: trovare buone offerte sui mercatini non è facile e nemmeno scontato, non sono negozi. Serve tempo, costanza e impegno. Io ci passo le giornate.
Il tuo x230 e' esteticamente nella parte superiore e' praticamente immacolato. E' difficile trovarli cosi' perfetti.
Tra l'altro una volta ripulito è davvero ok. Solo tastiera e touchpad sono usurati, ma tanto devo cambiarli. È andata bene.
@@RiccardoPalombo come mai non hai preso il x220 tanto caro alle rane di fourChan?
Mi hai lasciato indietro ciò che mi incuriosiva di più: il nuovo sito 😉 . Lo schermo del Vaio è comunque in 16:9 o ha un rapporto più spinto? In ogni caso, letteralmente, "tanta roba".
P.s: a giudicare dal meteo a Roma di questi giorni, non è che stavi ripensando di sbiancare ?
No, ho finito il perossido di idrogeno quindi non può essere colpa mia! Lo schermo è un 2.08:1 (1600x768)
Hai fatto la prova per vedere se è possibile caricare quei portatili con un semplice powerbank con quell'adattatore type-c? Perché sto cercando di capire se è possibile farlo o bisogna prenderne uno specifico, parlo anche di notebook classici che richiedono 19v e dai 50 ai 95 watt.
Ti serve un caricatore USB-C con volt e watt adeguati, chiaro. Il powerbank di cui parlo nel video è da laptop (65 watt),
Se posso dare un suggerimento è importante che supportino il protocollo Power Delivery (abbreviato PD) e che abbia un output di almeno 65W, meglio 100 w se si tratta di notebook/laptop e non di netbook, diciamo che l'importante è che possa dare l'output (Volt + Ampere) più vicino a quello del caricabatterie originale, attenti anche al fatto che i caricabatterie/powerbank possano dare l'output 65/100W su singola porta Type-C e non che siano da 65 o 100 W Complessivi (se hanno 2 o 3 porte) altrimenti la porta principale potrà dare in output max 20/25/45 watt a seconda di quanti altri dispositivi collegate. Di solito ogni caricabatterie/power bank con tecnologie QuickCharge (QC) e Power Delivery (PD) hanno non solo l'elenco delle tensioni e amperaggi che possono dare in output ma anche l'output di ogni porta se usata da sola o insieme alle altre
@@nikhodottnick Potresti consigliare quale nello specifico?
Prendo atto del coraggio dimostrato nel consigliare SSD di uno dei molteplici oscuri brand cinesi (Somnambulist!?!)... però anche no. Preferisco dare più valore ed affidabilità agli OS ed ai dati contenuti nei portatili budget che recupero e configuro. Specialmente se poi dovranno usarli altri.
Io su un netbook da 20-50 euro, al massimo, sul quale userò si e no 4GB di spazio, e sul quale probabilmente farò girare tutto in RAM, non spendo di più. Anzi, se hai seguito gli altri video saprai anche che spesso conviene far partire da chiavetta USB e mandare tutto in RAM.
Ciao Riccardo perché usi come immagine del tuo profilo telegram un'immagine a testa in giù? Come ben saprai richiama una iconografia violenta, che onestamente da te non mi aspetto, un saluto
In che senso violenta? Sono io sottosopra, rovesciato.
boia ma solo 20 pezzi ?
Per liberarti ancora di più da notifiche e chiamate ti consiglio un bell’orologio meccanico, con molla, treno di ruote dentate e scappamento… Soddisfazione da portare al polso!
Mi piace avere la segnalazione di chiamate e notifiche importanti perché non mi piace tenere sempre lo smartphone a portata di mano.
dove hai preso i porta portatili da muro?
Sono porta riviste Ikea... montate al contrario.
Dove si può trovare una batteria di ricambio? Grazie
Credo aliexpress, al massimo ebay
@@RiccardoPalomboGrazie
Bello, preso da poco un x230 con 16gb di ram e un ssd da 500gbm tastiera ita e perfetto! Preso anche io un adattatore usb-c! Vorrei cambiare schermo in ips fhd, ma ho visto che non è banalissimo e serve saldare. Conoscete qualcuno a Roma che sappia farlo?
Penso qualsiasi laboratorio di riparazione/reballing ecc ecc. Ne esistono ancora, ti basta cercare un po'. Però se fai fare il lavoro a qualcuno ti perdi gran parte del gusto.
@@RiccardoPalombo Lo so però siccome è tenuto benissimo, mi spiacerebbe romperlo 😁
Dove li trovi tutti questi PC portatili windows
Mercatini: ebay, subito, wallapop, facebook.
ma sul P11 si possono mettere 4gb ram? satvo pensando di prenderne uno ma con 2gb oggi non ci fai molto
No, è saldata, e l'Atom di quella generazione ha il limite a 2 GB.
che palle, lo avrei preso con la possibilità di aumentare almeno a 4
@@RiccardoPalombo
Io sarei interessato al vaio P
Ciao Riccardo dove si puo' acquistare il surface laptop go? Grazie
Il mio trovato su Wallapop: referral.wallapop.com/V1amyCTexqKCWK7R9
@@RiccardoPalombo grazie
@@RiccardoPalombo ciao Riccardo comprare un notebook nuovo sono soldi buttati? Ciao
Quali sonde......
Il movid va curato da subito, ed in aggiunta ai farmaci consiglio l'integrazione dei fumenti di 4 minuti, da farsi ogni 4 ore anche con la semplice acqua bollente oppure acqua ed eucalipto o tea tree oil, anche fatti per 5 volte al giorno sono di sicuro beneficio, per vedere se ha creato la patologia, che poi diventa grave, al di la dei tapponi come la raccontano, per sincerarsene e' fare la radiografia toracica.
Era ovviamente una battuta, e mi sembra quasi ridicolo doverlo precisare. Ma sì, era una battuta.
@@RiccardoPalombo
Ahh bene grazie per avermelo detto, ci avevo creduto.
Grazie per la risposta.
In questo video hai accennato a dei connettori usb c attacco spinotto tondo, se hai tempo vorrei capirci qualcosa in piu'.
Tu hai infatti detto che li stai comprando e usando su vari devices.
Ti faccio una domanda ma se un device va a 19 volts, 2,31 Ampere, un altro va a 20 Watt 3,1 Ampere un altro va a 16 Volts 3,3 Ampere, che alimentatore comune dovrei poi metterci a questi devices, perche' gli alimentatori regolabili non arrivano a regolare a passi di un volt alla volta, tanto meno con le virgole.
Grazie.
Ciao Riccardo! Link per la vendita del Dreamcast? Grazie 😉
Già venduto, mi dispiace.
Is there any way to contact you? I would like to request your services. Thanks
seguendo la "scimmia" che mi hai fatto salire, ho preso un ThinkPad X280 che voglio usare come muletto/esperimento e per farci "giocare" anche mio figlio.
Sperem
Daje :D
Riccardo sono un ragazzo che ti segue solamente su TH-cam, e ama i tuoi video, mi spiace che odi questa piattaforma ma volevo sapere su quale piattaforma sei più attivo in cui io posso seguirti?
Nessuna in particolare, sono un po' a giro su telegram, instagram, twitter; ma non sono tipo da social e non condivido molto.
dove vendi i tuoi prodotti?
Quando posso li metto sul canale Telegram @riccardopalombo
@@RiccardoPalombo ok
#RiccardoPalombo a quanto la vendi la Dreamcast, dammi maggiori info tnx 🤓
Già venduta, mi dispiace.
@@RiccardoPalombo a quanto per curiosità
Riccardo il format Tilde è carino ma veramente sto Dini...basta ti prego, invita qualcun altro
Sugli X230 puoi montare una GPU esterna tramite il connettore express card. Così, per farti impazzire ulteriormente ;)
No, sono contro le GPU. Viva il framebuffer! :D
@@RiccardoPalombo immaginavo 😅 cmq il solito c*lo, ho inseguito l' X230 per anni ma mai trovato a meno di 150-200 in config base 😭, ora che un po' ci capisco di riparazioni non ho i soldi da spenderci. Ho preso due T61 da 15,4" a 3 sterline con il monitor rotto e bios bloccato, ora sono entrambi belli funzionanti che aspettano una nuova casa 😉.
sui sony Vaio, ho visto alcuni modelli in vendita, ma non riesco a capire la differenza tra la priima e la seconda generazione.
potrestii, cortesemente, darmi qualche particolare che li differenzia ??
grazie
Non ho capito se intendi per riconoscerli a colpo d'occhio o per avere un confronto tecnico. Comunque quelli di seconda generazione hanno un design leggermente diverso. Lato tecnico, sono due generazioni avanti.
@@RiccardoPalombo
beh... andrò ad intuito.
ne ho visto uno, colore simile al tuo, in verndita in Giappone. vedrò...!
grazie
@@jacktriskel quelli di colore acceso sono di 2gen. Rosa, arancio, verde chiaro. La gen1 ha gli interni silver, di solito.
@@RiccardoPalombo
perfetto. grazie !!