VLOG 08 - Nokia Netbook e Alpine Linux in RAM // Tropire Tri-Screen // Diventiamo mancini!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 175

  • @RiccardoPalombo
    @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

    Ecco l'approfondimento promesso su Linux, Netbook e Laptop Low-Cost: th-cam.com/video/u_Hxs7uLp7k/w-d-xo.html

  • @RiccardoPalombo
    @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +26

    Ok, c'è bisogno di un approfondimento sul perché ho scelto Alpine Linux e sullo spostare tutto in RAM. Quindi mi sto segnando i commenti e risponderò in un video tra qualche giorno. Grazie per l'interesse e lunga vita a Linux!

    • @francesco458ita
      @francesco458ita ปีที่แล้ว +1

      Ciao Riccardo, stavo pensando ad una cosa: non ci sarebbe un modo per rallentare la frequenza di aggiornamento dello schermo tipo a 10/15hz siccome sarà un laptop solo per editor testuali?

    • @jorgekutev9067
      @jorgekutev9067 ปีที่แล้ว

      Palombo es un alocado, pero por esto lo amamos - yo haría lo mismo - compraría todos los Nokia solo porque puedo

    • @nexso
      @nexso ปีที่แล้ว

      Ciao Riccardo, ho appena installato Alpine Linux su un vecchissimo Thinkpad A31. Mi piacerebbe personalizzare il sistema con diversi programmi per realizzare un pc privo di distrazioni. Una sorta di macchina da scrivere moderna. Conosci community su Reddit che discutono di applicazioni per il terminale Linux?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      @Emanuele Persano uhm, questo mi dispiace, ma non sono qui per fare tutorial. Mi va di lasciare qualche spunto per incuriosire ed approfondire, ma effettivamente questo riduce molto gli ascolti. Non che mi interessi, chiaro, ma mi dispiace, questo te lo garantisco. Dovremmo tutti avere la pratica per (ri)prendere in mano l'informatica di tutti i giorni.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      @@francesco458ita no, non via software (e via hardware sarebbe un delirio).

  • @francodaldura8458
    @francodaldura8458 ปีที่แล้ว +12

    Adoro questi video dove dai nuova vita a dei vecchi Netbook. Spero che molti prendano esempio da questi tuoi suggerimenti, farebbe bene anche all’ambiente.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +13

      Farebbe bene anche a loro, altroché star sempre dietro all'ultima novità di semestre in semestre senza pensare mai a migliorare quel che conta di più: le proprie competenze.

  • @ilpastor
    @ilpastor ปีที่แล้ว

    Questi tuoi video aggiornamenti mi fanno impazzire!

  • @All-sk8dc
    @All-sk8dc ปีที่แล้ว

    Sig. Palombo, le faccio i più sinceri complimenti, i suoi video hanno un "sapore" veramente particolare e molto piacevole. Per particolare intendo che non hanno particolari sofisticazioni, anzi li trovo molto naturali e garbati. Lei in realtà, secondo me s'intende, non parla esattamente di tecnologia, si certamente, anche di quella, ma riesce soprattutto a cogliere il lato estetico, nel senso più lato del termine, dei vari dispositivi, dei software e di tutto ciò che le capita sottomano, anzi direi che sceglie accuratamente per raggiungere il suo scopo, e in questo, devo dire, è molto bravo.

  • @martinoandreascarpolini5128
    @martinoandreascarpolini5128 ปีที่แล้ว

    Sei un genio, ti adoro

  • @trademark4500
    @trademark4500 ปีที่แล้ว

    trackball top, io ho ex-g pro, nulla a che vedere con i nuovi trackball della logitech (robaccia assurda, che fine ha fatto la logitech del trackman marble wheel?)

  • @alessandrorossi2164
    @alessandrorossi2164 ปีที่แล้ว +1

    wow... che figata. Hai riacceso anche in me la voglia di smanettare con un netbook

  • @jm77_josemanuel
    @jm77_josemanuel ปีที่แล้ว

    Quella iso sarebbe molto interessante. Il booket 3g ha un design fantastico. Anche il Samsung. Questo canale è fantastico per trovare cose belle e interesanti.

  • @natanail
    @natanail ปีที่แล้ว +6

    Beh, che dire? Non vedevo l’ora di questo vlog, perché viste tutte le premesse su IG fremevo dalla voglia di vedere cosa combinavi… inutile dire che la fiamma amorosa nei confronti dei netbook si è riaccesa anche in me ❤😊😂

  • @federicogori9888
    @federicogori9888 ปีที่แล้ว

    Sei il mio idolo.

  • @tuen9222
    @tuen9222 ปีที่แล้ว +2

    Riccardo grazie a te o per "colpa tua" 😁 guardando i tuoi video mi è salita la scimmia di comprare notebook o ultrabook usati (già lo facevo prima, ma ora ancor di più lol).
    Ho preso da pochi mesi un un ultrabook fanless thinkpad helix 2, mai avuto pc fanless e mi serviva proprio per avere un silenzio totale quando ci lavoro sul PC, ed ero abituato solo a sentire rumori di ventoloni, ventole e ventoline anche a riposo.
    Che poi è una sorta di pc trasformers, fa tutto, diventa un tablet (ha il touchpad e pennino incluso) quando serve piccolo e leggero con windows 10 dentro e volendo anche con distro Linux all'occorrenza e serve, diventa un fisso collegandolo al monitor, un portatile classico con la sua tastiera inclusa da adattare ai suoi pin sotto.
    Volendo esistono altre tastiere in commercio che lo trasformano in un vero notebook in quanto si può completamente chiudere e aprire a conchiglia, con retroilluminazione e batteria integrata più porte che ne migliora l'autonomia. Sono soddisfatto peccato solo per lo schermo piccolino di 11 pollici.
    Pagato 90 euro usato quando all'uscita nel 2015 costava 1200 euro circa.
    Ora ho la scimma di recuperarmi altri ultrabook fanless o che abbiano magari una ventolina nn troppo rumorosa e stavo puntando a dei sony vaio (li ho sempre voluti avere e sempre apprezzati).

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      La ventolina si può rallentare con i giusti software (o con una resistenza se sono macchine vecchie come i netbook).

    • @tuen9222
      @tuen9222 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo si lo so benissimo, ma ovviamente io volevo un PC completamente senza la ventola, nsomma che potesse sopportare determinate temperature anche senza e a quanto pare sto helix 2 se la cava bene anche facendo determinate operazioni in multitasking, non credo nemmeno scaldi tanto.
      Forse fa un po' fatica quando tieni aperto contemporaneamente uno youtube quindi video a buffer e una live twitch per esempio. Però ho notato che se la cava meglio coi codec di twich.
      Ogni tanto vedo che si impalla per pochi secondi quando hai troppe finestre aperte forse la CPU per una frazione di secondo non c'è la fa e arriva al 100%-80%. Ma in quel caso nn so se è dovuto a un limite della CPU per evitare che aumenti la temrpatura della stessa.
      Nel mio caso è un intel 5Y10 0,80ghz 998 mhz; 4gb di ram e una scheda grafica intel hd 6000 mi pare. Ora nn so se magari smanettando lato CPU dal bios riesco a sbloccare i ghz in più o semplicemente mettendo la batteria su prestazioni migliori basterebbe per farlo andare leggermente meglio. Ovvio io preserva anche la batteria lasciando tutto su bilanciato o risparmio energia quando serve. Forse potrei pure disattivare qualche servizio che nn serve visto che ci è montato sopra un windows 10 pro.

    • @mircomputers
      @mircomputers ปีที่แล้ว

      @@tuen9222 undervolt?

  • @Luca-rq7uo
    @Luca-rq7uo ปีที่แล้ว +1

    Il grazie va a te; e quel "cambiate" poi! Come siamo messi a riflessi sugli schermi dei netbook? Sui Nokia sembra ci sia un trattamento migliore rispetto a Samsung e Toshiba, giusto?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Il Toshiba ha la luminosità più alta, parecchio più alta. Sì, forse il Nokia è appena migliore ma se hai questo problema (intendo, usarli al sole) punta i modelli con schermo opaco (gli HP Mini 5103 dell'altro video, per dire).

    • @Luca-rq7uo
      @Luca-rq7uo ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo Più che il sole, mi infastidisce un pò specchiarmici dentro.

  • @davidedelcrappo7178
    @davidedelcrappo7178 ปีที่แล้ว

    Avresti una distro invece con anche interfaccia grafica da consigliare (sempre su chiavetta e netbook)? Io sto usando puppy light (per mia figlia) e funziona bene però ha alcuni limiti (ad esempio non trovo un driver per la scheda wifi). Ciao e grazie

  • @Yep6803
    @Yep6803 ปีที่แล้ว

    Ma solo il mio non accetta Ubuntu, domanda vaga...io non riesco a far funzionare Ubuntu e basate sul mio Smartbook Mediacom. Attualmente ho Fedora, quando usavo Ubuntu o Mint sembrava di averlo installato su di un pc dell'anteguerra tipo anni '90!

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Eh, per come l'hai raccontata non significa nulla. Se ha un hardware standard non c'è motivo per andare male. Cerca di capire il problema e parti da lì.

  • @nickdf333
    @nickdf333 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo, ti seguo sempre con piacere, ma Linux senza GUI è troppo pure per smanettoni come me... Con lo stesso sistema, atom netbook, potevi allargare la platea ed installare distro (ce ne sono tante!) su ssd caricando cache su ram e fare vedere come andava bene, io ho un acer atom adatto allo scopo... con tastiera niente male e schermo HD.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Quello che chiedi l'ho fatto due anni fa, diverse volte, e con profondità crescente. Trovi tutto nel canale.

  • @martinoandreascarpolini5128
    @martinoandreascarpolini5128 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video ! Per caso hai delle referenze in cui posso trovare 1. spiegazioni e 2. benchmarks di firefox (o software generico) spostato in RAM ? Trovo guide molto specifiche, ma vorrei qualcosa che spiegasse un po' i concetti di base, al di là della distro particolare.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Ti basta cercare online i vantaggi di usare tempfs e ramfs, ma forse sono già concetti avanzati. Forse meglio un più generico "ramdisk". Uscirà un video prestissimo con un approfondimento su questo. Per Firefox, vale sempre l'ottimo Arch Wiki wiki.archlinux.org/title/Firefox/Profile_on_RAM

    • @martinoandreascarpolini5128
      @martinoandreascarpolini5128 ปีที่แล้ว

      Grazie @@RiccardoPalombo ! Mi documento ed aspetto con ansia il video !

  • @giovannitommaso585
    @giovannitommaso585 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Riccardo mi hanno regalato 5 netbook 1 asus eepc, 2 booklet 3g, 2 acerone con ssd 8 gb, oltre alpine linux quale distro posso mettere su i 2 nokia, sul acerone gira abbastanza bene antix ma non è troppo ottimizzato, cercavo una via di mezzo da alpine ed uno con interfaccia grafica, che mi consigli?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  11 หลายเดือนก่อน +1

      E mettere Alpine con interfaccia grafica? Prova anche Haiku. Oppure Void, magari con le rice dei modelli HP rosso e blu mostrati anni fa qua.

    • @giovannitommaso585
      @giovannitommaso585 11 หลายเดือนก่อน

      @@RiccardoPalombo al momento ho installato slax ora ci smanetto un po', comunque li proverò grazie

  • @fabriziogamer9558
    @fabriziogamer9558 9 หลายเดือนก่อน

    per cortesia io sto diventando matto anche se seguo le guide ecc non riesco a istallare alpine linux (kde) ti prego fai un video passo dopo passo come si fa che cosi lo seguo ogni riga che scrivi

  • @Il_correttore_grammaticale.
    @Il_correttore_grammaticale. ปีที่แล้ว +5

    Prossimo progetto dei sogni: netbook Nokia ARM e fanless, con 15-20 ore di autonomia.

  • @roberto_fretel4009
    @roberto_fretel4009 ปีที่แล้ว +1

    Ho preso un dell latitude e7270, avevo in mente di prenderlo già da parecchio poi quando ti ho sentito parla re bene di questi l'ho subito ordinato, e va una bomba. Una piccola pecca é che c'ha anche un sensore di impronte, nfc e una porta per le SIM ma non so come farle funzionare su arch linux

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Dipende dal chip. La cosa migliore è cercare info online, reddit, forum, arch wiki, cose così.

  • @racingtheweb
    @racingtheweb ปีที่แล้ว

    Ricordo (con affetto) Puppy Linux che girava in Ram solo da chiavetta e si poteva anche salvare, ma lì però c'era il server grafico (Lxde). Alpine forse è la stessa cosa, sì?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Puppy esiste ancora ed è attiva come non mai; ci sono anche delle alternative più moderne adesso e ne ho parlato un po' nel video successivo a questo. Alpine è un'altra cosa, sia concettualmente sia come finalità.

  • @Dr.FrankenHouse
    @Dr.FrankenHouse ปีที่แล้ว

    Dove hai trovato il bios modificato? Sono curioso di vedere se c'è qualcosa per i miei "piccolini" (eeepc 1005-ha e 1011px).
    Altra domanda (forse un pò OT): con gli altri netbook hai mai avuto problemi di battery drain a portatile spento? Io mi ritrovo la batteria a 0% dopo 2/3 giorni che sono spenti (se invece stacco la batteria dal vano questa ha un degrado "normale",quindi non è un problema delle batterie)
    Ho provato varie distro,sia con systemd (Debian/Ubuntu/Mint/Manjaro/Arch) che senza (Antix) ma il risultato è lo stesso.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Per tutti i link sul Nokia (bios compreso) guarda qua t.me/riccardopalombo/2413
      Per il draining, sì, è capitato, ma non ci ho mai fatto molta attenzione a dire la verità perché non sono il tipo di macchine che lascio spente per giorni per poi aspettarmi di trovare ancora carica. Capita che stiano spente per settimane o mesi, anche se di tanto in tanto cerco di dare una botta alla batteria per farla girare un po'. Potresti andare ad esclusione staccando i vari componenti interni (wifi soprattutto) oppure controllare se la batteria cmos è ancora carica (perché temo che, se scarica, possa consumare qualcosa dalla batteria).

  • @nexso
    @nexso ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo, non trovo il programma nvim. Intendevi scrivere neovim?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Sì, nvim è il comando per lanciarlo.

  • @luciano4787
    @luciano4787 ปีที่แล้ว +1

    Per far girare il sistema in ram,è sufficiente usare Tails Os.Poi se le risorse sono davvero minime,si può optare per Tiny Core Linux e Damn Small Linux(DSL).Se ricordo bene Alpine Linux è più indicato per un mini server.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +4

      La fai troppo semplice. Ho girato diversi mondi prima di scegliere Alpine. Tails OS ha senso solo per avere strumenti di privacy/anonimato pronti all'uso, ed è un sistema che richiede un certo hardware, non gira su un single core da 2.5 watt. È fatta per cose diverse ed ha i suoi vantaggi e svantaggi. A quel punto una banale Ubuntu persistente su USB è più indicata. Tiny Core Linux e DSL sono diversi ma hanno meno supporto hardware (wifi, acpi, 3g, gps) perché usano kernel più vecchi e sono meno predisposti per la personalizzazione. Un'alternativa più semplice e credibile è Slax (così come Porteus OS) ma non raggiungono l'efficienza di Alpine, secondo me. Il massimo sarebbe fare cose simili su Void, ma mancherebbe comunque qualcosa.

    • @elriccardo9787
      @elriccardo9787 ปีที่แล้ว

      Ma Tails gira solo su 64 bit
      Quasi tutti netbook sono a 32 bit

    • @luciano4787
      @luciano4787 ปีที่แล้ว

      @@elriccardo9787 dalla versione del 2017(Tails OS 3.0)è stato sospeso il supporto per i pc a 32 bit (X86).Le versioni precedenti funzionavano invece molto bene anche su netbook.Per questo l’ho consigliato,perchè era conosciuto come uno dei pochi che girava in ram.

    • @mentalrey1
      @mentalrey1 ปีที่แล้ว

      Ma saranno 10/15 anni che puppy linux gira in ram
      @@RiccardoPalombo
      giusto per incollare una discussione meno datata
      Wed 11 Nov 2015, 00:24
      :D Hello,
      Quick answers:
      1. Puppy always runs in RAM,...
      Alpine è quella che normalmente usiamo per creare i docker senza interfaccia grafica.

  • @th34lch3m1st
    @th34lch3m1st ปีที่แล้ว

    Per salvare i dati in automatico userei rclone e un cloud qualsiasi, che i dati sulle chiavette a volte fanno una brutta fine.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Vero, ma dopo tutto non penso che qualcuno abbia pensato di usare un sistema simile per dati tremendamente importanti. E considera che ogni integrazione e funziona richiede RAM e caricamenti: io vivo bene sincronizzando quel che serve su git.

  • @DrownedSimo
    @DrownedSimo ปีที่แล้ว

    Io è proprio da 3/4 mesi che lavo i denti con la sx dopo aver letto un post di un ragazzo su reddit che lo consigliava!
    Dopo il primo mesetto di "difficoltà" ci si prende la mano (capita?😏) e si va tranquilli.
    Non che ora ci faccia chissà cosa con la sx, ma ho più senso di controllo e solidità ora!

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 ปีที่แล้ว

    Con gli Atom a dire il vero sono riuscito a fare di tutto a parte video editing (Capcut all'epoca non era disponibile per Windows).
    Mi mancano degli Atom in versione attuale

  • @omarluciana
    @omarluciana ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo. Potresti condividere anche le fonti che hai usato in questo periodo di studio? Banalmente cosa mi consigli di googolare per sapere di più sul software che stai usando sui netbook?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Il wiki di Alpine Linux, soprattutto le modalità di installazione. Non è una distro fatta per questo quindi non aspettarti la pappa pronta, ma sono tutti tool unix puri quindi ci arrivi col ragionamento.

    • @omarluciana
      @omarluciana ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo Grazie mille, e ancora complimenti per quello che fai. Come al solito ogni tuo video mi fa venir voglia di smanettare

  • @sifaohd8854
    @sifaohd8854 ปีที่แล้ว

    Dici che con una distro minimale e qualche ottimizzazione è possibile riuscire ad utilizzare un eee pc atom anche per streaming video web?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Non da browser, solo con programmi per estrarre il flusso video. Ma comunque non su single core.

    • @UbermenschArcher
      @UbermenschArcher ปีที่แล้ว

      Io ho un 1215P e con Arch e i3 regge tranquillamente lo streaming fino a 720P

  • @francescoorlando6931
    @francescoorlando6931 ปีที่แล้ว

    Se non erro Nokia faceva anche televisori, me ne ricordo uno a casa di mia zia…ovviamente tubo catodico, 14 o 15 pollici e con la scocca verde e tasti colorati…molto bello

  • @amanzini
    @amanzini ปีที่แล้ว

    Molto interessante il recupero del netbook con alpine; quanto impiega pero' a fare il boot ? Se devi annotarti una cosa al volo non vuoi aspettare tanto... Quanto al codice vorrebbe dire scrivere senza poter aprire un browser per attingere a documentazione o esempi, o c'e' qualche alternativa valida in modo testuale ?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Il boot da usb 2.0, copiando tutto in ram, è di 30 secondi circa. E se il pensiero non dura 30 secondi significa che non si merita di essere annotato :D Volendo puoi usare dei browser ma devi installare l'ambiente grafico e allora cambia tutto. Esistono browser da console ma visualizzi, ovviamente, solo testo (se devi leggere qualcosa ok, altrimenti no). Resta il fatto che questo non deve essere il tuo pc principale, certo, solo un extra.

  • @MyCami95
    @MyCami95 ปีที่แล้ว

    Per la plastica/gomma vecchia appiccicosa, il WD40 funziona molto bene. Io ho sistemato così il manubrio di una vecchia bici.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Sì, ma lascia quell'odore caratteristico e per prodotti come i laptop non è il massimo, secondo me.

    • @MyCami95
      @MyCami95 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo ci sta 🙃 non ho mai provato, ma scommetto che un panno inumidito con un po' di aceto o limone toglierebbe quell'odore

  • @FrancescoCampilongo
    @FrancescoCampilongo ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo, a proposito di esercizi per spalla per sciogliere, cosa pensi del pilates?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Eh, e chi sono io per giudicare gli insegnamenti di Joseph Pilates! No, scherzi a parte, non ho mai frequentato un corso o preso lezioni sul serio ma tra fisioterapisti e osteopati qualcosa ho appreso negli anni.

    • @FrancescoCampilongo
      @FrancescoCampilongo ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo Dopo qualche lezione di pilates sento la postura nettamente migliorata, e poco dopo aver terminato la lezione lo percepisco ancora di più

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Eh sì.

  • @matteo5688
    @matteo5688 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo avrei bisogno di un consiglio/aiuto, a me piacerebbe iniziare ad utilizzare Linux Ubuntu in particolare e avrei bisogno si sapere se è possibile installarlo su un Macbook M2 ma attraverso una bootable SSD senza effettuare il dual boot. Ho cercato un po' un rete e per ora ho visto degli adattamenti solo con Linux Mint. Mi faresti molto contento se potessi aver modo di utilizzare questo sistema operativo sul mio Macbook grazie mille e spero tu possa essermi di grande aiuto ma di questo non ho dubbi A presto.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Non so dirti. Io lo ho installato in Dual Boot sul modulo interno. Chiedi alla community Asahi su reddit.

  • @sonnysavo
    @sonnysavo ปีที่แล้ว

    Mezz'ora volata. Grazie.

  • @Falco9807
    @Falco9807 ปีที่แล้ว

    La sigla finale fa molto "Gardaland" :D

  • @peppefailla1630
    @peppefailla1630 ปีที่แล้ว

    Non potresti installare alpine su una chiavetta come fosse un disco normale per avviare poi da lì?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Non credo di aver capito cosa intendi, ma è esattamente quel che ho fatto. Solo che la chiavetta è predisposta per spostare tutto in RAM al boot in modo che tu possa staccarla, volendo.

    • @peppefailla1630
      @peppefailla1630 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo ah ok probabile che ho frainteso io

  • @alescando7353
    @alescando7353 ปีที่แล้ว

    ciao domanda che non centra nulla con il video ma io ci provo
    portatile vecchio di 15 anni con 2gb di ram che sistema operativo ci posso mettere?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Dipende da cosa ci vuoi fare e da quanto sei pratico. Potrebbe essere impossibile usarlo per navigare.

    • @alescando7353
      @alescando7353 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo nemmeno usando una disto Linux? Non se ne trova una funzionante?

    • @alcar3202
      @alcar3202 ปีที่แล้ว

      ​@@alescando7353 segui il canale alternativalinux, poco tempo fa ha fatto proprio il video che ti serve...

  • @ilNeme84
    @ilNeme84 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo, è possibile caricare in ram una distro di linux con interfaccia grafica per farci girare un browser?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Sì, perché no, ma potrebbe non avere senso far girare tutto l'OS in RAM.

  • @antoniolalli9846
    @antoniolalli9846 ปีที่แล้ว

    Dove diavolo si trovano HDD da1.8 pollici??? E anche gli SSD??? Azz!

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      E lo so, su ebay qualcosa trovi ma gli SSD veri (e non le MLC) sono costosetti. Meglio far girare tutto in RAM!

  • @UTJK.
    @UTJK. ปีที่แล้ว

    Riccardo, ma invece di un netbook, un Macbook Air 11 pollici con Linux come lo vedi per scrivere? Comunque, io ho un netbook dell'epoca (marca eMachines). La ventola fa un rumore pazzesco. C'è un modo per zittirla e farlo funzionare lo stesso?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Sì, guarda gli altri video sui restauri dei netbook, puoi mettere una resistenza per farla girare più piano. Il Mac è ok, certo, ma a quel punto tutto è ok se ti piace la sua tastiera.

    • @UTJK.
      @UTJK. ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo Grazie ;-) In realtà l'11 non l'ho mai provato. Ma la tastiera del 13 dell'epoca mi è piaciuta moltissimo. Sono molto differenti secondo te?

  • @giovanniottaiano7645
    @giovanniottaiano7645 ปีที่แล้ว

    Domanda da ignorante... Quella bellissima chiavetta la posso usare anche su un PC Windows? Ovvero posso far partire Linux in ram anche su un PC con sopra Windows?

  • @speedyant3214
    @speedyant3214 ปีที่แล้ว +2

    Io credo di essere un mancino "mancato", nel senso che pur essendo destrimano, non ho problemi ad impugnare le penne con la sinistra e a scrivere. La scrittura non è propriamente delle migliori, ma risulta abbastanza comprensibile. Comunque per il mouse ogni tanto uso anche la mano sinistra, soprattutto in casi di "guasti" quando il tasto sinistro fa i capricci, allora cambio mano e tasto principale!

  • @grillodon
    @grillodon ปีที่แล้ว +2

    Occhio al prossimo caldo. Non la vedo mica bene.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Chi o cosa (non vedi bene)?

    • @grillodon
      @grillodon ปีที่แล้ว +1

      @@RiccardoPalombo dico: se continua così e le temperature saranno solo poco più alte di quelle dell’estate scorsa, sarà un inferno.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Il segreto è andare a vivere in Friuli tra i boschi, basta salire sopra i 600 metri!

    • @grillodon
      @grillodon ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo anche tutti in Friuli la vedo dura. Oh, poi bisogna chiedere ai friulani. Un giorno mi piacerebbe fare il pastore dalle parti di quelle Prealpi lì e abbandonare completamente la tecnologia.

  • @GiovanniGeraci
    @GiovanniGeraci ปีที่แล้ว +10

    Questi vlog durano troppo poco Riccardo, complimenti ottimo video come al solito!
    Vorrei proporti uno spunto di riflessione: per un OS “small footprint” come è Alpine Linux, non varrebbe la pena installarlo direttamente su disco(magari SSD) ed eliminare il fastidio di doversi ricordare di salvare i dati che altrimenti andrebbero persi?
    Le prestazioni rimarrebbero comunque più che ottime immagino visto che parliamo di un OS davvero minimale, il tutto a vantaggio della comodità.
    Che ne pensi?
    Grazie per il tuo lavoro!

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +3

      Sono approcci diversi. Caricarlo su disco presuppone la presenza di un disco (SSD, perché HDD non ha senso, fa rumore e scalda) e su portatili da 50 euro può essere un extra. Inoltre su chiavetta hai la comodità di poterlo usare su altri netbook proprio come faccio io. Quindi dipende dai casi, come tutto. Io ho trovato un buon compromesso con la chiavetta USB su questi modelli.

    • @ValerioBobb
      @ValerioBobb ปีที่แล้ว

      Metterlo invece sulla SD sarebbe complicato? Eviterebbe di avere sempre la chiavetta attaccata alla porta usb

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Pochissimi laptop fanno il boot da SD (il più delle volte connesse a USB interne lentissime).

  • @gigiadd2816
    @gigiadd2816 5 หลายเดือนก่อน

    18:10 Questa è roba da maniaci, senza X , solo vim e bash, ssh... è roba old school, ma non c'è grafica. Manco una foto si può vedere, forse coi frame buffer, ma non saprei.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  5 หลายเดือนก่อน +1

      fbgrab :)

    • @gigiadd2816
      @gigiadd2816 5 หลายเดือนก่อน

      @@RiccardoPalombo i frame buffer risalgono agli anni 90, quando i PC erano migliaia di volte meno potenti di oggi. Adesso un cacchio di smartphone ha un 8 core a 2Ghz, all' epoca erano 1 sola CPU a 20Mhz.
      Ed erano grossi e pesanti, HD da 40 Mbyte. I frame buffer servivano per quelli senza driver X window system, praticamente scrivevano direttamente sulla sk video in modalità VGA o svga in stile MS DOS.

  • @filippotognin9442
    @filippotognin9442 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo. Vado un po' fuori tema: per caso hai continuato il discorso su grapheneOS e privacy in generale? Se sì ci puoi dare dei feedback in uno dei prossimi videoblog?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      No, con grapheneos non ho combinato nulla. Il resto un po' sì, ma non ancora finalizzato.

  • @_username_
    @_username_ ปีที่แล้ว

    nel multimonitor avrei messo le porte usb anche nella parte inferiore, anzi anche 1 sola per semplificare l'ergonomia.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Si potrebbero snellire e semplificare, è vero, ma i prezzi di questi prodotti sono già "altini" così e al momento non vedo tanto mercato.

  • @samueletonon4146
    @samueletonon4146 ปีที่แล้ว

    E da quasi 2 anni che cerco pc con schermo da 10"-11" ma con buone prestazioni tipo i5 e ram removibile hai qualche modello da consigliare?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      10 pollici no, ma puoi salire verso i 12 di un ThinkPad X230 (la macchina ideale anche per modding). Oppure il solito Surface Laptop Go che alla fine è poco più grande di questo Nokia.

  • @antoniopolimeni1512
    @antoniopolimeni1512 ปีที่แล้ว +1

    A proposito di macchine "piccole" , io pensavo di prendere un lenovo x260/x270 ... che ne pensi

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Se devo scegliere preferisco un X230 modificato con schermo IPS e tastiera "classic" di X220, ma in questo momento va troppo di moda e i prezzi sono cresciuti molto. Meglio aspettare l'estate, è sempre un buon periodo per fare affari.

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 ปีที่แล้ว

    Abituato a usare lo Zenbook duo il doppio schermo è per me vitale ^^

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Col tuo diventerebbero 4, niente male. Hai la generazione precedente o la ultima?

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo ho lo Zenbook duo 2021, per il terzo schermo ho il Tab S8^^ anche se non lo uso molto spesso in configurazione a 3 schermi.
      Anche se ho avuto un problema con lo schermo primario dello Zenbook e devo provare le ultime soluzioni prima di ricorrere all'assistenza (odio avere questo tipo di problemi)

  • @nikajnun9521
    @nikajnun9521 ปีที่แล้ว

    A mio parere la RAM saldata segna il confine tra portatile e ferraglia costosa.
    Può avere anche l'involucro in oro 24K, un computer con 1GB saldato resta per me l'ultima scelta.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      È uscito nel 2010, 13 anni fa, e ai tempi 1GB era qualcosa (anche adesso, ma va beh).

    • @nikajnun9521
      @nikajnun9521 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo secondo me la RAM saldata è sintomo della pratica "Think Different" che ci obbliga a buttare e comprare, e che purtroppo sempre più aziende adottano. Il limite di 1 GB è decisamente troppo poco per installare SO 64 Bit, ed è un vero peccato se le altre caratteristiche lo permettono.
      Hai tutta la mia ammirazione per portare alla gloria questi netbook (seguirò il tuo tutorial), ma pensa cosa potresti fare con 4GB (immagino DDR1) ed un processore con architettura 64Bit. E qui non si parla di saldare la RAM per risparmiare, visto che lo chassis è in metallo.Ed è questo che mi fa arrabbiare: E' solo pura, maledetta politica "Think Different".

    • @nikajnun9521
      @nikajnun9521 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo La sai l'ultima? Ho appena comprato un portatile con RAM saldata! HAHAHAHAHA! 🤣🤣🤣🤣

  • @samuelegubbiotti3598
    @samuelegubbiotti3598 ปีที่แล้ว

    5.28 si puó fare anche con puppy linux

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Si può fare con molte distro, ce ne sono diverse, nessuna come Alpine.

  • @AlessandroTaurino900
    @AlessandroTaurino900 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo! Avrei una domanda per te o per chi vorrà rispondere: secondo te è possibile ed usabile far girare esclusivamente in ram un sistema con un DE? In caso quanta ram servirebbe? Grazie e come al solito complimenti per tutto ciò che fai

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Certo, ma oltre un certo limite non ha senso se il tuo obiettivo è avere velocità. Non ha senso perché il sistema già "mette" le cose più usate in RAM da solo, e di sicuro lo fa in modo più giudizioso di come vorrebbe l'utente. Quindi ha senso questa cosa su sistemi piccoli e mirati ad una cosa. Su un portatile con 4Gb di RAM, per dire, riesci a mettere un ambiente leggero tutto in RAM per fare cose semplici o specifiche.

  • @pensopositivo2
    @pensopositivo2 ปีที่แล้ว

    Mancino per scrivere ma ho sempre usato la destra per tutto (chitarra, tennis, mouse, ecc).
    Da circa un anno per un danno neurologico alla mano destra ho ricominciato ad abituarmi nuovamente alla sinistra. All'inizio è stato strano (soprattutto per il mouse) ma adesso mi sono abituato.
    Ora spero che la mano destra riprenda a funzionare al 100% per fare un nuovo switch

    • @thedoors73
      @thedoors73 ปีที่แล้ว

      Denver come posso contattarti.? Che tipo di danno hai avuto? Ciao.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Beh, in bocca al lupo.

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 ปีที่แล้ว

    12:40
    Per quanto riguardo ho per la tua simpatia e competenza, mi chiedo come si possa parlare cosi'.
    Macchine non capite !!! --> Che vuol dire ?
    Non capite di che ? Di prenderle solo usate a poco ? Se e quando le trovi non sfasciate ? Di farle toccare da nuove solo agli altri farlocchi che ci cascano ?
    Il prezzo era chiaro e rotondo, quelli migliori erano complete di tutto come il Samsung 220, ma costavano piu' dei notebook; ma in piu' ti ci sguerciavi, e dopo un po'... anche no !!!
    Poi hanno provato a drenar soldi con i tablet.
    Hanno venduto tablet da 32 gb di storage, e anche 64 gb per windoz, da rimanere bloccati al primo aggiornamento.
    Chuvii faceva tablet 12" a 250 Euro, di sicuro l'unico prezzo veritiero. Mentre tutti gli altri costavano piu' di un notebook come 600, 700 Dell Venie 11"; Surface, Dell 7350 oltre 1000, per storage piu' grandi poi il prezzo era senza limiti....
    Per che cosa poi ? Un 11, 13 pollici da sguerciartici lo stesso ? Pero' ... era un tablet...
    Pure incompleto perche' quello da 1000, 1300 euro sulla parte tablet non ha nemmeno lo slot sd ne' una usb, se lo sono scordato, soffriva di disturbi intermittenti all'audio che poi gracchiava e da fermo, o scrivendoci, o solo muovendo il mouse faceva un rumore come se avesse un hard disk interno proveniente dalla tastiera.... Bello !!!
    A meno di quel prezzo si prendeva un i5 15", ips lo stesso.
    O un bel Thinkpad 15" usato.
    Oggi pero' la ricetta e' invariata; vendono pc i5 senza mouse, ne' tastiera, ne' schermo, a 450, 530 euro detti mini pc ? Come mai quel prezzo ?
    Quando a 350, 380 prendi un Notebook Lenovo, Dell i5, ryzen 5 con schermo mouse e tastiera.
    Sono dunque i mini pc a non essere capiti ?
    O non se ne capisce il prezzo ?
    Esistono monitor in bianco e nero del tipo Ink che costano molto di piu' di buoni monitor oled da 28" ma per chi sono ? Chi mai li comprera' ? Averne uno in piu' di quel tipo riposante forse farebbe comodo ma a che prezzo ? 100 euro 130 euro non di piu' !!!
    Esistono monitor portatili 15" che costano piu' di quelli da 27" e' normale ?
    Forse oggi quei piccoli arnesi colorati volutamente finiti male, o prodotti in pochi esemplari per guadagnare a breve molto di piu' servono solo a te; che hai bisogno di downgrade sostanziali per importi di fare cose meramente meccaniche, perche' senno' ti distrai in altre faccende che essi non possono supportare.
    Di queste indigestioni andate di traverso ne e' piena la storia.
    Sara' forse perche' e' piu' interessante sfornare prodotti utili all'azienda e all'azionariato predatorio, piuttosto che utili e conformi allo stato dell'arte e all'utenza.

  • @mauriziobuonaugurio4243
    @mauriziobuonaugurio4243 ปีที่แล้ว

    Io uso in postazione fissa trackpad a sinistra e mouse a destra, usando contemporaneamente entrambe le mani e, almeno a livello personale, posso confermarti che è comodo.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Passare un po' di qua e un po' di là: alla fine lo sto facendo in questi giorni ed ha un certo senso, è vero. Usi quel che ti viene più comodo in un certo momento.

  • @DomenicoSergioAntonacci
    @DomenicoSergioAntonacci ปีที่แล้ว

    prima dell'ssd facevo girare Firefox su ram con il software Ramdisk (Windows)

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Il concetto è sempre quello, solo più raffinato.

  • @masterbowler1630
    @masterbowler1630 ปีที่แล้ว

    È della copertina più votata nella community post che fine ha fatto?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Finita su Twitter: twitter.com/riccardopalombo/status/1630593754355625984?s=20

  • @N3tRunner734
    @N3tRunner734 ปีที่แล้ว

    Ho giusto in un cassetto un vecchio netbook HP a cui ridare una funzione e visto che sono in ferie ho qualcosa da fare :D

  • @nicolarighetto796
    @nicolarighetto796 ปีที่แล้ว

    è molto che cerco una soluzione come quella che hai realizzato mi hai dato l'idea giusta GRAZIE ora raspberry, monitor hdmi 7", tastiera meccanica 60%, alpine, emacs, sbcl, mc, screen, figlet, c'è già ed e awk ora ho il mio cyberdeck 😊 grazie mille bravo e simpatico happy hacking

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, guarda anche il video sul Cyberdeck allora, perché è simile a quel che vuoi fare.

  • @alessndro201195
    @alessndro201195 ปีที่แล้ว

    Chissà se con arm torneranno di moda questi netbook 🤔

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Uhm, i tablet hanno coperto molti aspetti ormai, e c'è sempre meno bisogno di un computer portatile da viaggio. Servirebbe qualcosa di nuovo.

    • @alessndro201195
      @alessndro201195 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo pieghevoli?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      No, troppo costosi.

  • @lamaschera6321
    @lamaschera6321 ปีที่แล้ว

    IO sono ambidestro quindi cambio facilmente braccio😊

  • @rrgg1220
    @rrgg1220 ปีที่แล้ว

    Anche a me servirebbe un notebook super base leggero economico...forse un Chromebook?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Se devi navigare sì, meglio un Chromebook.

  • @imjappo
    @imjappo ปีที่แล้ว

    Sempre usato fin da piccino il mouse con la sinistra, solo ultimamente con l’MX Master 3 ho iniziato ad usare la destra. Adesso le uso entrambe, destra per il mouse e sinistra per trackpad (gestures, zoom ecc). Molto comodo

  • @Rik_Riker
    @Rik_Riker ปีที่แล้ว

    Io 3 schermi li userei volentieri in ufficio porca miseria

  • @fabriziocardelli4959
    @fabriziocardelli4959 ปีที่แล้ว

    dopo 29 minuti di video non son riuscito a capire cosa te ne fai di tutti sti pc dell'anteguerra oltre a usarli per scrivere

    • @luciano4787
      @luciano4787 ปีที่แล้ว

      Credo che li usi per fare scripting in PHP,Pyton,Pearl usando questi linguaggi per la costruzione di siti web dinamici.Da qui l’uso prevalente che fa del terminale e riga di comando.Come direbbe lui stesso,magari la faccio troppo facile😅

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว +1

      Tranquillo, io non lo capisco da 43 anni.

  • @Lorenzo88C
    @Lorenzo88C ปีที่แล้ว

    Rick, vedi qui che bellino questo!
    th-cam.com/video/TluopgSoSWY/w-d-xo.html
    Il nuovo e-ink pimoroni!!

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Visto ieri ma non ho ancora approfondito, di certo è una sciccheria e mi pare anche venduto ad un prezzo onesto.

    • @Lorenzo88C
      @Lorenzo88C ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo sono indeciso se prenderlo, vediamo se la 🐒 decide 🤣🤣🤣

  • @Proxima8
    @Proxima8 ปีที่แล้ว

    ....cambiate!
    🙂

  • @bigo72
    @bigo72 ปีที่แล้ว

    Basta, non ci voglio più cascare! Troppe volte ho perso mezzorate intere per i tuoi video dal titolo invitante e contenuto inutile e non corrispondente al titolo. Stavolta ti blacklisto

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      E, sentiamo: non hai visto i netbook Nokia e Alpine Linux fatta girare in RAM? Non hai visto il Tropire Tri-screen attaccato al Mac? Non hai visto la trackball per mancini e la spiegazione sul perché ha senso cambiare? Facciamo che ti blacklisto io?

    • @bigo72
      @bigo72 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo certo che ho "visto". Ma con titoli di questo genere ci si aspetterebbe che quantomeno facessi vedere come diavolo si fa! Dotfiles, link a tutorial in descrizione. Altrimenti tutto si riduce a un qualcosa tipo "guardate che figata, l'ho fatto io" punto.

  • @downinthebunnyhole
    @downinthebunnyhole ปีที่แล้ว

    @riccardo, che font vorresti utilizzare per fbterm?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      a quel punto puoi usare qualsiasi vettoriale, non serve convertire in bitmap.

    • @downinthebunnyhole
      @downinthebunnyhole ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo nel progetto a cui sto lavorando (e che spero un giorno di presentare sul mio canale YT) posso riservare solo 6Mbyte di spazio per i fonts. Vettoriali credo pesino significativamente di meno, e per varie ragioni non posso comprimere nulla: ma cosa usare? Qualche consiglio? Andrebbero a servire app text ncurses & conIO.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Beh, il classico terminus. Lo trovi in tutte le forme e in tutte le varianti, e volendo puoi anche prendere i sorgenti e compilarlo con un set di caratteri minore del solito (si fa anche con software come fontforge).

  • @downinthebunnyhole
    @downinthebunnyhole ปีที่แล้ว

    la chiavetta USB non e' flash affidabile nel medio-lungo periodo: fate attenzione! I commit vanno sincronizzati al piu' presto.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      È necessario ricordare a una persona così "navigata" da interessarsi a far girare Alpine Linux in RAM su framebuffer e da chiavetta USB che le memorie di quel tipo sono poco affidabili nel lungo periodo? Io non credo. E poi, quale sarebbe il lungo periodo? Quando potrà mai durare una sessione di lavoro su un netbook da 10 pollici? Chiaro che bisogna sincronizzare ad ogni riavvio (se serve farlo). ;)

    • @downinthebunnyhole
      @downinthebunnyhole ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo averne consapevolezza: un giorno esci di casa con laptop e chiavetta, convinto di poterlo utilizzare, poi ... proprio quandi ti serve, e non ti sei portato nemmeno carta e penna, ecco che ti cascano addosso tonnellate di segfault a GoGo, perche' ti si e' corrotto il filesystem. E' la tecnologia USB usata nelle chiavette a soffrire di data leakage, faccenda mitigata se il dispositivo e' alimentato, purtroppo peggiora con probabilita' in progressione geometria in assenza di alimentazione: tipicamente, dopo 2 anni di inutilizzo la probabilita' di leakage e' praticamente evento certo.
      Nel mentre va a fortuna. Tipicamente non e' saggio lasciare per piu' di 2 mesi una chiavetta USB scollegata. Dopo diverse batoste, per paranoia le formatto prima di ogni utilizzo, e spesso me ne porto due copie, di marche diverse.
      Va benissimo per scambiare dati in giornata, va beneissimo per fare esperimenti, ma per "strumenti" di lavoro affidabili ... tanto meglio integrare un MMD, se possibile, con sopra l'immagine del ram-rootfs.
      Sul mio Laptop ho integrato un adattatore CF di classe A su bus sATA.
      sATA1 ==== pATA/CF2 ==== CFcard
      Carica kernel e ram-rootfs in meno di 64Mbyte di ram dedicata, 256Mbyte di ram totale disponibile (e' un laptop MIPS).
      Potevo farlo, ed ora sto' piu' sereno della chiavetta fornita in confezione che invece mi ha lasciato a piedi.
      (kernel panic all'avvio perche' si era addirittura corrotto /sbin/init ... peggior sfiga non l'ho mai vista)
      Per quello che ho vissuto, pare che a parita' di cicli di scrittura, prima che l'effetto tunnel inizi a rendere inutilizzabili celle in posizione non predicibili, le SD card siano un pelo meglio, ma non troppo, a meno di andare sulle classi alte, usate nelle macchine fogografiche digitali.
      Avevo aperto una discussione su EEVblog, anche altri hanno riportato esperienze simili.

    • @downinthebunnyhole
      @downinthebunnyhole ปีที่แล้ว +1

      tra parentesi, Riccardo pensa che la faccenda e' talmente poco ovvia che e' sfuggita ai commerciali di Ubiquiti. Vendevano un router GNU/Linux di fascia media - 300 euro di bestio, nemmeno pochi - ma il rootfs hanno pensato di metterlo su economicissima pennetta USB da montare all'interno del case. Sulla mobo c'e' proprio un un connettore USB2 con attorno lo spazio appena sufficiente per farci stare una pennetta corta. La cosa ha funzionato bene 24h/24 bene per 2 annetti no-stop, poi ha iniziato a crashare. Ed e' cosi' che ho scoperto che si e' corrotto il filesystem montato sempre RO e copiato in RAM. Motivo? Si e' corrotta proprio la pennetta USB.
      Il "Data Leakage" delle celle non perdona e prima o poi ti presenta il conto.
      Mai mettere il rootfs di un router su chiavetta USB.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  ปีที่แล้ว

      Due anni? Diciamo che te la vai a cercare, certo!

    • @downinthebunnyhole
      @downinthebunnyhole ปีที่แล้ว

      @@RiccardoPalombo =P