Dopo aver auto-etichettato il video come "non idoneo" alla monetizzazione, i signori revisori di TH-cam hanno sorprendentemente ribaltato la mia decisione e inserito le pubblicità. Penso sia la prima volta nella storia di Nova Lectio. Per vostra disgrazia, per mia delizia, la psicologia inversa sulle norme della community PER ORA ha funzionato. Per ora.
Sono un anziano 76enne e ne ho conosciuti diversi, anche molto più giovani di me, che facevano uso di droghe pesanti. Domani, 2 novembre, è la loro festa. E non sto scherzando.
Ho 70 anni e so di cosa parli, troppi amici e conoscenti ventenni morti malamente per l' eroina. Ricordo gli sponsor musicali mafe in USA veri e propri testimonial di morte
Dopo aver girato per curiosità morbosa nei quartieri più degradati di San Francisco, Los Angeles, Chicago, Philadelphia e NYC, vederne un video al riguardo, mi fa uno strano effetto. Riuscire ad avere una prospettiva geopolitica su tutto questo è stato davvero un bel regalo. Grazie ancora Nova Lectio! :)
I video che vengono girati in America con quelle persone che stanno a ciondoloni ferme a testa in giù oppure sembrano in catalessi stese per metà in posizione allucinanti È una cosa che veramente angoscia tanto. Vi suggerisco di guardare i video qui su TH-cam, ce ne sono tantissimi
Sono un cittadino, che a volte per la natura della mia vita nn ho tanto tempo de informarmi, ma Simone ti ringrazio tanto per questi tipi di video che fai. Informazione e avvertenza. Grazie simo. Continua vosi
Viene usato anche come anestesia generale. Me lhanno dato al mio ultimo intervento e mi ha fatto un effetto molto più forte di quello che si aspettavano, con la preanestesia dove era in dose "bassa" sono svenuta, mi hanno cmq fatto quella generale e al risveglio non mi ricordavo più la mia lingua, parlavo solo inglese, ero agitata senza sapere perché e non riuscivo a deglutire. Ho avuto un ileo paralitico x cui non ho mangiato per 5 giorni e rallentamento intestinale per più di un mese. La prima settimana ogni volta che mi addormentavo mi sentivo come svenire e quando mi svegliavo la mattina ci mettevo tantissimo a muovermi e parlare, come se mi svegliassi da una piccola anestesia. Avevo il respiro lentissimo e appena facevo uno sforzo come stare seduta o in piedi avevo subito episodi di simil svenimento, dove però mi si alzava la pressione per l'adrenalina e poi tremore fortissimo quasi convulsioni. Io ho effetto paradosso con le benzodiazepine e anche altri farmaci mi fanno effetti avversi (tipo il toradol) e alcuni nulli (tipo il muscoril). Sono sensibilissima alla caffeina e all'alcool. Sono stata da un bravo allergologo del Niguarda esperto in farmaci (hanno un reparto dedicato) ma ha detto che ogni persona è diversa e anche se "rari" ci possono essere effetti di questo tipo e dipendono da tanti fattori anche genetici. Quindi quando provi delle sostanze alla fine non sai mai a te che effetto può fare, pure se sono per scopo medico. Spesso col tempo e il loro utilizzo poi il corpo cambia le reazioni. Mi ha detto di farmi operare solo se strettamente necessario. Quello che ho capito è che devo stare lontana da tutte queste cose. Grazie al cielo dopo la prima settimana tutti i sintomi si sono ridimensionati, ma che spavento.
esperienza incredibile, che fa capire bene cosa succeda ad una persona. Sono contento tu ti sia ripresa, assurdo. Poi se questo è stato l’effetto che ha fatto a te per un intervento non oso immaginare cosa possa succedere a tutti i tossici che ne fanno uso per strada
Ciao. Mi sento meglio ora dopo aver letto che anche tu hai avuto dei problemi dopo l'anestesia generale. ( Non nel senso che io sia contenta che tu sia stata male) Io mi ero svegliata urlando , non mi sentivo il corpo ,dovevo toccarmi per sentirmi. Mi sentivo morta ! Poi sono iniziati i disagi, i movimenti molto lenti era come fossi paralizzata, volevo muovermi ma il corpo non rispondeva ai comandi, parlare era faticoso , non mi ricordavo diverse cose , nausea ,tremori, mal di testa tremendi , attacchi di panico, la gola gonfia ( a causa del tubo -intubazione -) .ho scattato foto di mia gola graffiata dal laringoscopio. Loro hanno sempre negato di avermi intubato. insomma un incubo ! sono andata a "n" medici per parlare del mio stato dopo l'anestesia, mi hanno detto che è solo stress e che non c'entra l'anestesia 😂Quasi quasi ci credevo ma il mio" io" sentiva che non era lo stress a causare tutto ciò. Sono passati 10 mesi dall'intervento e non mi sono ripresa del tutto. Spero io ritorna come prima. Io sono allergica a certi medicinali , forse per questo ho avuto questi effetti collaterali . Boh. Forse alle persone con delle allergie o sensibili a certe sostanze l'anestesia dà più fastidio. L'anestesia: propofol +fentanyl =un mix "fantastico" Conclusione: diagnosi neurologica: dissociazione L'intervento? Un semplice polipo uterino. Ho richiesto la cartella clinica. I tempi del intervento non tornano. Sulla stessa cartella sta scritto che sono uscita dalla sala operatoria alle 9:40 , su un altro foglio alle 9:45 e su un altro ancora , alle 10. E poi un altra sorpresa: ero stata intubata , sta scritto anche il metodo di ventilazione! 🤔🤔🤔
@@papesunleght ciao mi dispiace per la tua esperienza, purtroppo essendo casi un po' rari i medici tendono a non crederci o se ne lavano le mani. Durante l'anestesia generale si viene intubati per forza perché altrimenti non si può respirare, la gola un po' graffiata dopo è normale, l'edema alla laringe invece no. La reazione può dipendere da una forte sensibilità. Io sono stata da un bravo allergologo del Niguarda a Milano, il dottor Schroeder, ha una lista di attesa molto lunga ma lo consiglio a tutte le persone che hanno dubbi su alcune reazioni manifestate ai farmaci.
Sono padre e la mia paura più grande per il futuro di mio figlio è proprio questo. Io sono dei tempi in cui c'era l'eroina. Avevo 5 anni quando ho visto il mio primo morto dopo overdose. Ricordo più di un morto con la siringa nel braccio, ricordo le siringhe ovunque, ricordo la pubblicità anti AIDS. Oggi non viene fatto niente e credo che sia terribile. Perché la migliore azione per evitare le droghe è parlarne. Proprio queste esperienze mi hanno aiutato ad evitare le droghe. Inoltre ai tempi c'erano i lutti di ragazzi che si conoscevano. Terribile e assurdo capire quanto sia facile cadere nella spirale delle droghe. Cercare di spiegare certi concetti ti fa onore. Bravo.
Mi dispiace dovertelo dire ma, in quanto padre, è bene che tu sia informato: l'eroina va molto forte ancora oggi. Tieni conto che l'Italia è tra i primi cinque paesi europei per consumo (dati risalenti al 2019 e provenienti dal sito della comunità di San Patrignano). Sarebbe un errore pensare che l’eroina sia stata una “moda passeggera”, anzi, negli ultimi 5-6 anni c'è stato un vero e proprio nuovo "boom" a livello di consumo. Comunque, d'accordissimo con te sul fatto che sia fondamentale parlarne, soprattutto agli adolescenti.
@@youreallygotmenow4855 io da bambino a 8 anni ho visto il primo morto. Aveva 16 anni ed era un ragazzo del mio quartiere che conoscevo. Quello mi ha segnato. Come mi hanno segnato altri ragazzini morti per overdose, le siringhe sui portoni o per terra nei parchi. Ricordo che mio nonno impazziva e che prima di portare me e mio fratello a spasso andava a dare una ripulita a tutto. Poi ricordo la pubblicità dell'Aids e la campagna di informazione fatta a fine anni 80. Voglio fare la stessa cosa. Vedere e parlare. Oggi i ragazzi non sono più consapevoli. Ne dei rischi della droga ne del sesso senza protezione. Oggi essere genitore è una vera e propria missione impossibile.
Sicuramente 30/40 anni fa ne girava molto di più di eroina, e di "qualità" superiore...certo non c'era la marea di cocaina che oggi invade le città Italiane(da un decennio il boom) e che colpisce dei soggetti e ceti sociali(nonostante il calo del prezzo) in passato"immuni" a tali problemi.
Da medico di famiglia mi sento in dovere di aggiungere qualche dettaglio per contestualizzare meglio dal punto di vista clinico il ruolo che hanno gli oppiodi attualmente. - gli oppiodi forti sono quasi l'unica possibilità terapeutica per quel che riguarda il dolore grave sia acuto che, soprattutto, in quello cronico - la terapia deve essere proporzionale al dolore e tendenzialmente si parte bassi salendo man mano cercando di evitare effetti collaterali e sovradosaggi. In linea teorica il paziente con dolore cronico non controllato che prende oppioidi non dovrebbe sviluppare dipendenza (che però non vuol dire che con una sospensione brusca non manifestino sintomi da astinenza!). Nella mia esperienza (non enorme) non mi è mai capitato di vedere casi di dipendenza anche dopo anni di terapia, a conferma di quanto detto prima. - la prescrizione di fentanyl e ossicodone non è routinaria per dolori acuti che poi si risolvono, questi svolgono un maggior ruolo in dolori cronici, spesso oncologici. Gli oppiodi usati per dolori importanti per cause intercorrenti (per esempio lombalgia) tendenzialmente sono la codeina e il tramadolo, meno potenti (ma pur sempre oppiodi con potenziale d'abuso). - come detto giustamente nel video, in Italia siamo molto parchi nell'uso di oppioidi e anche nel controllo del dolore. Il dolore è ufficialmente uno dei parametri vitali al pari di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, etc. e il suo controllo è appunto vitale per lo stato di salute del paziente. Lo scarso utilizzo di oppioidi in Italia deriva verosimilmente dallo scotto dell'epidemia di eroina degli anni 80 e 90' e da un approccio miope nei confronti degli stupefacenti che non siano vino, birra, amari etc.
Avendone avuto esperienza diretta e indiretta, ho maturato l'impressione che la ritrosia nell''utilizzo degli antidolorifici, oltre alle motivazioni che ha formulato lei, sia in certi medici un retaggio di quella parte di cultura cattolica distorta in cui il dolore viene letto ancora quale retaggio di colpa e relativa espiazione. Ne ho visto gli effetti devastanti in un parente stretto che affetto da cancro 18 anni fa non ha ricevuto la terapia del dolore adeguata alla situazione.
@@liviobabich952 questo a naso è sempre meno un fattore. Il cambio di linee guida sul dolore si può datare ad inizio millennio e con la legge 38/2010 si è sgravato moltissimo il carico burocratico citato nel video per la prescrizione di questi farmaci. Inoltre c'è un grande ricambio generazionale della classe medica (molti vanno in pensione) e questo favorisce il cambio di paradigma visto che i nuovi sono più sensibilizzati sul tema. Le cure palliative sono state riconosciute dal SSN nel 1999 quindi purtroppo vent'anni fa non erano diffuse come adesso.
@@liviobabich952 Venti - trenta anni fa avrei potuto darti ragione. Oggi no. Vi è una a volte eccessiva cautela per svariati motivi non sintetizzabili in un post. Comunque negli ultimi 10 anni la situazione è notevolmente migliorata
@@gianlucaiori2139 peccato non li indichi, la cosa mi interessa parecchio e non per motivi ricreativi... la situazione è migliorata nell'approccio ma naufraga nell'applicazione della quotidianità per mancanza di risorse a fronte di una domanda in aumento.
Non è possibile sintetizzarli in un post. Sarebbe una inutile sintesi e banalizzazione. Conosco fior di palliativisti che remore non ne hanno più. Certo non esagerano, ma utilizzano gli oppioidi quando ce n'è bisogno@@liviobabich952
E' veramente impressionante come una situazione che, ad una (s)vista superficiale, puo' sembrare solo un problema per "sbandati che se la sono cercata", si traduca di fatto in una questione geopolitica di respiro mondiale. Il che e' molto istruttivo, e a suo modo poetico, perche' illustra che mostrare empatia anche verso l'ultimo dei disgraziati e' in realta' qualcosa che alla lunga rende il mondo migliore per tutti. Grazie, grazie enormemente, NL, per questa magnifica disamina.
Pf, empatia, che concetto obsoleto. Scherzi a parte, condivido pienamente. Purtroppo non sempre si è educati all'empatia, a guardare il mondo tramite "gli occhi del piccolo principe"
Sono rientrato dopo aver vissuto 5 anni in 🇺🇸 e purtroppo la facilità con cui si prescrivono antidolorifici a base di oppiodi ha avuto un grande impatto sull’abuso dilagante di queste droghe. É una piaga trasversale che colpisce a tutti i livelli dalle periferie povere ai quartieri middle-upper class
Le "lezioni" come le vostre fanno capire quanto sia inutile o dannosa l'informazione mainstream specialmente in tv. Io ormai guardo soprattutto you tube per capire qualcosa su quel che succede. Voi, geopop, limes (con riserve) e pochi altri. Grazie!
Geopop purtroppo sì è venduto, non andrà mai contro la narrativa delle pecore anche con prove evidenti Non li seguo più nonostante fosse un canale bellissimo ma a saper dove vogliono arrivare per me possono crepare VENDUTO
@@nano9469se ti pagassero (e magari bene) per dire ciò che vogliono non lo faresti anche tu? Poi personalmente potrai a continuare a pensarla come vuoi 😊
geopop e nova lectio trasmetto le informazioni come gli pare a loro, presentando solo fatti e dati che supportano il loro personalissimo (e quello di chi li finanzia) punto di vista. faresti bene a non fidarti troppo di chi trovi su youtube e verificare sempre personalmente con più fonti (magari non tutte dello stesso orientamento)
Sono stato a luglio 2023 a San Francisco. Nella zona Market St. / Union Square sembra di essere in una “zombie apocalypse”. Tendopoli continue, persone che camminano come l’ombra di loro stesse, ti guardano ma non ti vedono realmente. Agghiacciante.
Questi documeentari sono davvero eccellenti, subito avevo dubitato essendo abituato ad una informazione sempre piegata ad interessi oscuri ma qui si trovano analisi limpide, imparziali ed approfondite
Una tristezza ed un timore immenso per quanto siano soggetti a questa "fine" milioni e milioni di noi ! Spero vivamente di mantenere intatta la mia forza d"animo che,anche di fronte a periodi dolorosi della mia vita (lutti,miseria ecc) mi ha sempre tutelato dal buttarmi via con le dipendenze ... L"unico rimedio ,prescritto ovv., che ho assunto è stato il lexotan o similari ,per brevi periodi ... Nella maggior parte del tempo ho lottato con tutte le mie forze per contrastare i problemi che mi affliggevano ,finora ho vinto sempre io,spero di ottenere più serenità e di resistere alla tentazione dell' abuso di sostanze. ps in verità ho sempre avuto questa forza ,riguardo droghe ,alcol ecc ,al contrario di tanti miei amici che ,invece,ne abusavano ! Non avevano i miei problemi ma evidentemente vivevano dei disagi non indifferenti... C'è molto da lavorare su come viviamo nella società attuale : questo è il mio parere . 18:30
In tutta sincerità, penso di essere sempre stato attratto fin da giovane anch'io dalle sostanze d'abuso, alcool e sedativi in primis (non fumo per chissà quale strano motivo). Gli antidolorifici come quelli citati nel video, onestamente, non son neanche cosa siano. Ma se esistesse una medicina, potente ma pericolosa come il Fentanyl, oppure un semplice balsamo che lenisse il dolore che prova l'anima dopo il lutto, il mio lutto, l'assumerei oggi stesso. Il mio medico sostiene che non esiste, oggi. Perché il dolore del lutto colpisce appunto l'anima, il corpo e la mente restano insensibili, solo disorientati...E scusami per l'OT.
seguo tantissimi canali che ritengo seri... poi apro i commenti e crollo... devo dire che qui in nuova lectio, non solo gli argomenti vengono ben trattati dagli auditori, ma mi sconvolge l'immensa serietà nei commenti degli uditori... complimenti a tutti... ai detentori del canale, ed al livello culturale dei commentatori.... un abbraccio a tutti
Veramente? Io qui ho sempre avuto l'impressione opposta, video carini e poi trovo gente che parla della dittatura sanitaria e del povero Putin che si doveva difendere
infatti di dittatura sanitaria si può parlare, dati statistici e scientifici alla mano, e di povero putin no... nessuno ne ha mai parlato, la russia vince militarmente ogni giorno a detta degli stessi generali ucraini ed analisti USA... poi, diverso è il racconto che fanno a se stessi i miserabili europei, che si credono addiritura di sinistra... buona fortuna@@alexd832
A parte rari casi, nessuno é obbligato a drogarsi. Questo é un altro argomento utile ai politici, come l'immigrazione, che usano per guadagnare consensi, ma non fanno mai niente per risolvere.
Purtroppo si, alcuni strati sociali malissimo altri meno, ma il disagio/disfunzione(dovuti alle varie tossicodipendenze) sociale e' fattuale @@elideporchera5997
ho visitato 23 paesi in giro per il mondo e devo dire che non ho mai dico mai visto tanto degrado come negli US incredibile dirlo ma Hollywood ha fatto il lavaggio del cervello a livello mondiale @@elideporchera5997
Ok ma Coolio si pronuncia "Culio", non "Colio". Forse non voleva utilizzare l'esatta pronuncia visto che è simile al noto sinonimo italiano del fondoschiena.
Ciao, scusa se mi permetto,ma purtroppo senza fentanyl la mia vita sarebbe molto dolorante e difficile. Ne prendo 800 microgrammi per 12 volte al giorno e non sempre basta. Ho l' MSA-p (Atrofia Multi Sistemica) e sto morendo,ma non sono assolutamente come quelle larve umane che mostri nel video,anzi!!! Ti prego mostra anche ciò che c'è di buono in certi farmaci. Di sicuro che non avendoli sarebbe impossibile vivere o sopravvivere come nel mio caso! Continua comunque a fare informazione che vai alla grande!!! Ti seguo sempre! Un abbraccio forte forte!!! Leonardo
un conto é doverla assumere per forza maggiore come una grave e invalidante malattia. un altro conto é prenderla per vezzo o per problemi esistenziali...
Un lavoro encomiabile. Soprattutto ho apprezzato il fatto che abbiate sottolineato che in USA, il fentanyl venga miscelato col xalazyne, un potente sedativo per animali. Infatti, come avete accennato, la somministrazione di narcan, in caso di overdose, risulta inefficace. Ultima postilla:A Philadelphia, il mix di fentanyl e xylazine viene chiamata col nome suggestivo quanto eloquente "Tranq". Ottimo lavoro.
2 mg per bocca di fentanyl si chiama selezione naturale, finisci la scorta di narcan dell'ospedale. basterebbe la xylazina per dormire una settimana (non fatelo, ci vuole il monitoraggio respiratorio, pressorio e qualcuno che sappia intubare di fianco). te credo che l'80% dei morti sono loro, è il cocktail per il sonno eterno anche se hai il fegato di un cinghiale assuefatto 🤯🤯
Il Fentanyl, anche se in forma molto circoscritta, ha già invaso alcune città italiane ( vedi Mestre). Utilizzato come taglio, per un'eroina scadente, è stata messa "in piazza" qualche anno fa. Super ricercata dai tossicodipendenti con il nome di "gialla" ( dal suo colore paglierino), ha creato un danno enorme in termine di vite umane, sia per i decessi, sia per l'assuefazione potentissima che questa droga determinava. Esiste un servizio delle iene, nel veneto, che mostra alcuni casi di questo tipo. Certo è che se dovesse sparire la fornitura di oppio dall'Afghanistan, quello che per ora è un fenomeno circoscritto ( in Italia), prenderebbe maggiormente piede con catastrofiche conseguenze. Grazie Nova Lectio per questo video.
E' stato un caso praticamente unico fin ora. In Italia c'è la massima attenzione. Comunque difficilmente (spero) potrà avere la stessa diffusione che ha avuto negli USA
@@gianlucaiori2139Il caso di Mestre non è affatto unico. Sono diverse le zone d'Italia in cui questo mix ( eroina+Fentanyl) viene immesso nel mercato per brevi periodi. I motivi sono molteplici: - Massimizzare i profitti - Voler sopraffare una piazza di spaccio rivale, fornendo ( inizialmente) una droga più potente. Si tratta di fenomeni momentanei, sia per l'alto rischio di attirare l'attenzione delle forze dell'ordine ( dato l'alto numero di overdose) sia perché, una volta che l'acquirente è assuefatto, riportando la droga a livelli più leggeri, dovrà spendere molto di più per ottenere lo stesso "sballo". Non credo nemmeno io che si possa arrivare a livelli di Canada e Stati Uniti. Crisi finanziaria e lavorativa, unita allo stop di oppio dal "triangolo d'oro", equivale ad un rischio potenzialmente alto.
Sono un ex tossicodipendente, pulito da 14 anni che ora ho 38 anni, mai bucato ma usato eroina e cocaina dai 14 ai 23 e ricordo quando, un amico malato di leucemia tanti anni fa (ora tutto ok) mi diede oramorph e fentanyl in medie quantità poiché non li usava più e gliene rimanevano Beh, e davvero una sostanza molto forte, al di sopra della miglior eroina che avessi mai provato. Capisco quanto possa attirare così come quanto possa essere diventato un problema negli states dove poi c'è molta facilità di reperibilità di ogni tipo di benzodiazepina, neurolettico o antidepressivo. Un amico di quegli anni stette molto male mischiando fentanyl pregabalin e roipnol Sono però d accordo sul fatto che sicuramente sarebbe difficile replicare una situazione simile anche in Italia, fortunatamente
@@SimoAutomationin america c'è anche molta molta molta più povertà e criminali che gestiscono quartieri pieni di tossici che sfruttano per farci soldi
Grazie per l'ottima informazione, sopratutto su un soggetto cosi' importante e complesso come l'epidemia di oppiacei in America e presto, purtroppo, anche in Europa.
Purtroppo, essendo stata una tossica, ho visto troppe persone morire o quasi a causa di questa nuova "eroina". Però la paura è stata talmente forte che mi sono tolta da certi ambienti. È da 6 anni che non mi faccio più, però sono rimasta traumatizzata...
C'è una bella serie su Netflix, sono casi reali riadattati alla serie. Cinque di chiama DOPE se qualcuno fosse interessato. Come sempre gran lavoro Simone e truppa!
Lavoro nel campo delle dipendenze. Ti ringrazio tantissimo per questo video. C'è un'altra parte importante da sottolineare, ed è che queste sostanze hanno trovato terreno fertile in una cultura in cui i legami familiari e personali sono praticamente svaniti. È un lungo discorso e questa non è la sede adatta ma stiamo parlando di neuroscienze e non di psicologia. Perciò se è vero, come è vero, che ci stiamo, anche i questo, americanizzando....beh.... è solo una questione di tempo prima di vedere i villaggi zombie anche da noi.
Mi dispiace dirlo ma a Mestre ci sono vari posti in cui ci sono zombie, uno di quelli ero io e adesso che è da 6 anni che non mi distruggo più vorrei aiutare chi cerca di combattere questi ambienti...
Io e il mio ex andavamo in giro con il naloxone nel kit... Abbiamo salvato tante vite, o meglio, ci sono persone che non sarebbero vive adesso... Solo che io ne sono uscita totalmente, il mio ex invece continua a farsi e chissà come sono diventate le cose...
Io penso che sé L’America avesse voluto combattere le droghe l’avrebbe fatto come fanno le guerre in altri paesi dall’altra parte del mondo avrebbero anche potuto troncare la criminalità in Mexico ma al 1000% a loro va bene così perché ci guadagnano anche loro 😢
Sono qua solo per complimentarmi con voi per il vostro modo di esporre i fatti, di documentare a noi "ignoranti", senza annoiarci rendendo così più amplio il vostro pubblico. Grazie. Davvero.
Per chi volesse approfondire, anche dal punto di vista artistico, il discorso sulla dipendenza da ossicodone negli anni '90 causato da abuso di prescrizioni, può vedere il bellissimo documentario "All the beauty and the bloodshed" di Laura Poitras. Il documentario è incentrato sulla fotografa e attivista Nan Golding e sul suo ruolo nell'estromettere il nome dei Sackler dai più famosi musei del mondo. Vivamente consigliato.
Ho visto qualche settimana fa “trafficked” su Disney plus e c’era una puntata su Fentanyl; inclusa produzione e sdoganamento in America dal Messico. Impressionante che già in fase di preparazione il “cuoco” indossi una maschera antigas per non morire in pochi minuti.
Ricordo anni fa che accompagnavo mia madre dal Medico della Medicina del Dolore. Ricordo la sofferenza atroce di mamma perché riceveva cure palliative blande.....il medico ottimo professionista nonché eticamente adamantino ripeteva ad ogni visita che l'alternativa erano certi oppioidi somministrati OVVIAMENTE sotto sua specifica prescrizione con l'assuefazione (e spesso la necessità di diver aumentare le dosi) e soprattutto gli effetti collaterali pazzeschi. Mamma ricordava negli anni'70 sulla sua pelle l'effeto di psicofarmaci dati a caso o quasi per verificarne gli effetti (testimone io bambina che dovevo prendermi cura di lei e vigilare, pur avendo 6-7 anni ma vedendo lo stato). Ricordo mamma imbambolata, catatonica, uno zombie che poi diventava iperreattiva, euforica al limite della mania, verbalmente offensiva .......quindi declinava ogni volta la proposta del Medico del Dolore per gestire la sua fibromialgia sopravvenuta.....ci guardavamo negli occhi cercando una risposta negli occhi dell'altra......So quanto Mamma ha sofferto, ma sentendo questa PIAGA, forse (chi lo sa ora Mamma è Celeste) abbiamo vissuto una situazione meno peggiore.......In compenso io piccina ricordo che eroina girava ed avevo "amici" che mi invitavano a provarla.....proprio perché ho visto mia madre cosi, io l'unica dipendenza evidente che ho è lo sport, e si le chewingum senza zucchero......Infine la sintesi chimica del Fentanyl da parte della Cina export oriented......una bella vendetta alle inqualificabili e disumane guerre dell'Oppio di metà Ottocento.....per chi nn le conosce, invito a verificare quanto MALE ha fatto Occidente al popolo cinese.....considerato come una specie di popolo subumano......Robe che mi hanno fatto soffrire tantissimo quando mi sono documentata......ragazzi NON provate mai......Ve lo dice una che ha visto di riflesso sulla persona che ama di più (insieme al mio Babbo).....guardatevi questo video, approfondite dal collega farmacologo.....io sono un Chimico Industriale che per il periodo di ansia che sta vivendo sta usando valeriana e passiflora, musica, libri.....e solo davvero al bisogno neurologo o psichiatra.
Ciao Nova Lectio ti seguo da sempre e ho visto tutti i tuoi video. Un giorno potresti fare un video sul sistema didattico italiano? la mia scuola superiore cade a pezzi. LETTERALMENTE
Sarebbe interessante, anche perché ho cambiato diversi indirizzi e ho visti differenze immense tra l'uno e l'altro per quanto riguarda materie che in teoria dovrebbero essere identiche in ogni indirizzo
Grazie, grazie e grazie per questo video. Lo mostrerò ai miei studenti di 5a superiore ❤ il tuo lavoro farà parte del nostro sugli 'effetti delle droghe sul nostro cervello'. Spero diranno sempre NO alla droga
@@thestorytelleroriginal3838io ho quasi 20 anni. Non bevo alcolici, non fumo sigarette e non ho mai preso nessun tipo di droga ( neanche il caffè bevo). Che c'entra essere bigotti? Non tutti sono portati all'autodistruzione. 😂😂😂😂
Recentemente ho visto diversi video girati a Kensington, un sobborgo di Philadelphia che da anni è il più grande mercato a cielo aperto per questo tipo di droga. Definire la situazione un'apocalisse zombie rende perfettamente l'idea. Il livello di degrado fa letteralmente impallidire ciò che si vede nei quartieri più malfamati d'Italia. Che catastrofe.
@@nephilm9288i canali sono aml films un gruppo di giovani Del quartiere che fanno volontariato, offrons aiuto e intervistano quei poveri cristi, il canale di Peter santenello che e uno dei piu bravi tratta non solo di droga negli states ( vedi quelli dedicati nella regione degli Appalachi) e per La c e Soft White Underbelly, un fotografo che aiuta ed intervista le persone della Skid Row.
Ottimo lavoro, come sempre del resto… ti seguo da molto tempo e non posso che gioire nel veder crescere il tuo canale sempre più, uno dei rari casi meritocratici del nostro “bel Paese”
Questo mi fa anche pensare al differente approccio in materia di regolamentazione tra USA e UE: semplificando le cose, in America un prodotto può essere venduto fintanto che non si dimostra che è dannoso, mentre nell'UE si deve prima dimostrare che il prodotto *non* fa male prima di poterlo vendere. Questa è stata, tra l'altro, una delle ragioni principali per cui il trattato di livero scambio USA-UE (TTIP) non è mai stato concluso. Edit: A quanto pare (vedere i commenti sotto), tale differenza di approccio non si riscontra nel settore farmaceutico.
Il problema non è la droga ma il vuoto che le persone hanno dentro e che cercano di riempire con droga,alcol,gioco d'azzardo ecc. Non ho mai visto nessuno essere obbligato a drogarsi ma ho visto solo gente rifugiarsi nella droga per scappare dalla realtá,dai problemi o per sentirsi grande.
Condivido.. Ma c'è anche il problema più subdolo (è quello delle case.. Dinderi) è quello che tutti noi non sappiamo più resistere a nessun grado di dolore quindi si ricorre subito a anti dolorifici che non curano ma ingannano. perché? La società ci porta a essere sempre attivi se no non esisti:e poi visto che nessuno ci aiuta x farci riposare in caso vengano a galla i dolori di vecchiaia o altri.. Insomma il vuoto è causa di ricerca di droga ma se chiunque ha un dolore viene ingannato e si prende quelle sostanze I numeri saranno doppi
Non è assolutamente così. Le droghe agiscono sullo strato base del cervello, che i primati hanno da milioni di anni. E' un sistema basato sulla ricompensa immediata. E' innato nell'uomo e gli strati più alti della corteccia cerebrale non sono così veloci e potenti come quello. Di conseguenza la dipendenza e la droga non viene usata come dici tu per scappare dalla realtà, semplicemente chi prova una droga ed è suscettibile a dipendenza, è fregato.
@@mariarosaamato1763 le assicuro che il dolore atroce esiste, e non solo legato al cancro terminale. E cercare di evitarlo non é un segno di debolezza. Io per esempio per un banale incidente a circa 40 anni per una bruttissima caduta mi ruppi 9 costole in 25 pezzi, oltre a perforaremi un polmone. Risolti con chirurgia di problemi respiratori i dolori rimasero atroci per più tempo e ringrazio chi ha sintetizzato gli antidolorifici potenti. Ricordo ancora il dolore lancinante e lo scrutare l'orologio per aspettare di poter assumere la prossima dose. Ho provato anche senza farmaci i dolori del parto, ma quelli sono molto più facili perché sono continui e sai che dovrai sopportarli per ore, non per mesi o per sempre.
Ogni volta che per colpa di titoli accattivanti o altro apro un video di Geopop, poi mi tocca subito venire qui da voi per redimermi. Almeno per pulirmi di dosso tutta quella superficialità e pressapochezza con cui si trattano gli argomenti, grazie Nova Lectio.
Che cosa vorresti dire... anche Geopop è un ottimo canale, certo fanno video più brevi e sintetizzano di più se vediamo il minutaggio ma sono super competenti, follia criticarli
Ho creduto che i soldi fossero alla base dei progetti geopolitici, ma con questo video apro la possibilità che usando modi per crear disagi interni agli stati possano dare risultati migliori delle guerre.😅
Simpatico quando dici ''cinismo delle case farmaceutiche''! Soprattutto dopo il ''coso19'' si è capito bene che significa il loro ''cinismo''..........
Purtroppo non è solo in USA, ma anche in Canada (Vancouver, dove mi trovo ora). È incredibile vedere gente letteralmente piegata in 2 incapace di fare alcuna cosa. La zona est di Vancouver è un posto che sembra uscito da un film, zombie dappertutto...
Vero. Ma onestamente la cosa che mi ha davvero intristito é una piccola riserva ( quella che resto…) di nativi americani, in cui non solo li hanno ridotti alla fame ma sono tutti tossicodipendenti o alcolizzati. Questa é l america, bravi bel lavoro.
Proporrei un nuovo filone di video sulle varie droghe piaga sociale dei vari paesi ad esempio : per la Russia la famigerata Krokodil,per i paesi mediorientali il Captagon (altrimenti nota come la droga dei jihadisti) ecc…
@@testouno-zl2xz c'è un servo delle iene a riguardo, si prende per via endovenosa ma se sbagli, e te ne inietti un po' del muscolo, ti inizia a marcirea carne fin quando non ti cade
@@testouno-zl2xz ..ai tempi anni fa ho visto un video proprio su quel " krokodil".. Non poteva dormire.. Cosidetto " krokodil" una misciela infernale ..con fine..infernale il corpo va a pezze e degrado , a vivo..
rimango sempre stupito e perplesso dal fatto che nonostante l'informazione e la conoscenza le droghe riescano sempre e comunque a trovare dei consumatori, qualcosa della nostra società non funziona
Ciao Simone, faccio parte dei guardiani del tubo e sono anche un tuo seguace da molto. Non preoccuparti, i tuoi video sono educativi e vedo che in genere censuri o non inserisci proprio ciò che demonetizzerebbe il video. Dunque vai così, alla grande 💪 Un saluto 🇵🇭
Gran bel lavoro (come sempre)! Vorrei solo osservare che, almeno stando a "The Economist" dell'epoca, i talebani avevano azzerato la coltivazione di papavero da oppio ai tempi del loro primo governo (seconda metà degli anni '90). È stato dopo la "liberazione" americana che la sua coltivazione e commercio son ripartiti.
Complimenti Simone per questo video che cerca di farci aprire gli occhi su un problema che prima o poi raggiungerà anche la cara vecchia Europa, complimenti per gli ospiti sempre all'altezza del livello raggiunto da questo canale. un saluto da me dalla mia compagna.
Apprezzo sempre il vs.lavoro di divulgazione,avere il coraggio di farlo in argomenti come questo con tutte le sue declinazioni vi fa ancora piu onore .🙏
Ho 45 anni passati e purtroppo in gioventù ho avuto problemi di tossicodipendenza, all' epoca c'era il sistema " riduzione del danno" cioè dare metadone a tutti. Sono più di 10 anni che non tocco ne alcool ne sostanze, ma sono ancora schiavo del " Levo-metadone" . Essendo un oppiaceo sintetico l' astinenza è maggiore. Vado ad un Serd da quando sono minorenne. Con tutta onestà nessuno controlla il mio stato di salute o mentale. Sono solo e nessuno mi può aiutare ad uscire da questa schiavitù! Buona vita a tutti.
In america ci vivo e non credo di essere l'unico in questa sezione di commenti. Tutte belle parole, molto intelligenti e molto informate. Io con sta gentaglia ci ho avuto a che farr diverse volte, credetemi che le immagini non rendono l'idea di quello che sono. Perché dire "sembra la notte de morti viventi" non rende l'idea. Io ho avuto bisogno di fare delle visitr questa estate e mi è stato prescri il Naproxen, che non ho mai avuto il coraggio di prendere, c'è l'ho ancora lì nello stipetto e li rimane. Ho visto ragazzi camminare su delle fratture e in particolare modo mi è rimasto piantato in testa un ragazzo che ha un braccio letteralmente in cancrena ma che non sente assolutamente nulla. Però voglio dire una cosa, sperando di non essere ne criticato ne frainteso. La maggior parte della gente che vedete per strada in queste condizioni, HA SCELTO di fare quella vita. Ragazzi di appena 20 anni mollano la famiglia e vanno a vovere per strada a Philadelphia proprio per farla questa vita. Io abito a Las Vegas, dove la situazione nel giro di 2 anni è peggiorata in maniera esponenziale, la storia è molto molto preoccupante. In sintesi, tanto sono criminali i trafficanti, quanto sono completamente IDIOTI chi le isa ste cose. Inutile dire che le politiche di open borders che stanno adottando non aiutano. In oltre la Cina è leader mondiale nella produzione di oppioidi sintetici. Ah, in chiusura, a Las Vegas è tornata la tubercolosi ed è "allarme" nelle scuole, mi chiedo chi l'abbia reintrodotta.
Simone é vero non hai potuto guadagnare soldi con questo video, e mi dispiace, ma allo stesso tempo vorrei ringraziarti per un altro video di spessore che ci hai dato, ricordandoti che le persone che apprezzano il tuo video sempre ti seguiranno e ti daranno aiuto 👍 Sei un grande, tu e il tuo staff 🫶 Al prossimo video ❤
Anni fa avevo il grande sogno di trasferirmi negli Stati Uniti. La vedevo una nazione dalle grandi opportunità e prospettive. Ora (non solo per questo tipo di problemi) non ci andrei nemmeno in vacanza. È indubbiamente diventato un delirio totale
Notare che sono tutti gli stati a guida Dem quelli con il più alto tasso di senzatetto/ drogati. Le politiche liberiste sono chiaramente un fallimento. E con Biden il declino è peggiorato notevolmente… in soli tre anni. Le elezioni del 2024 sono ancora troppo lontane. Quanti più danni può ancora combinare questa amministrazione in un anno?! Tra l’altro l’epidemia di fentanyl si è allargata a dismisura con il problema della frontiera sud.
Mio padre ha fatto il medico per oltre 40 anni e guardando questo video assieme a lui mi ha detto che ha somministrato il fentanyl pochissime volte e solo a malati oncologici terminali.. Ha inoltre detto che è risaputo da diverso tempo che negli USA venisse prescritto con molta più facilità rispetto che in Italia.
Mi hanno ordinato fentanyl come terapia del dolore, ho rifiutato sapendo che è un medicinale forte, così mi hanno prescritto palexsia cugino mi hanno detto di fantanyl. Personalmente mi provoca nausea e vomito così devo prendere plasil per calmare il tutto. Non mi aiuta tanto nel dolore e lo stomaco ha bisogno di lassativi .Non posso prendere antinfiammatori perché peggiorerebe la situazione dei reni. E altri farmaci risultano blandi. Non è così facile ed automatico prendere pasticche risolva il tutto ,ad un malato oncologico.
Ciao. Tutto vero. Sono appena tornato da Los Angeles e San Francisco e ho visto di persona gli effetti devastanti del Fentanil, in particolare, sugli homeless.
Ho visto unvideo di Geopop che trattava lo stesso argomento... Purtroppo incomprensibile all'80% a causa di informazioni molto spesso false o imprecise, illustrazione di immagini in primo piano di google(ovvero cose che si sanno già)... Beh, ho dovuto commentare il loro video scrivendo: Menomale che esistono canali come Nova Lectio, in cui è possibile veramente capire qualcosa grazie non solo alla magnifica spiegazione ma anche dal modo di presentare le cose... Molte informazioni sono introvabili, rendendo così, ancora più interessante guardare il video... Complimenti davvero, sei il migliore..!! ❤
Letto storie allucinanti di padri di famiglia che negli USA, dopo una banale operazione alla spalla, gli è stato dato il fentalyn come antidolorifico e dopo meno di un anno sono stati ritrovati morti sotto un ponte con una siringa nel braccio dopo aver abbandonato moglie e figli... agghiacciante
esattamente, il problema del fentanyl è questo, nei molti video che girano NON vedrai i comuni tossici , ma anche professionisti o ex professionisti succubi del farmaco o droga
Lo capisco ,a me stato dato per effettuare una colonscopia,soffro d ansia pervasiva e dopo l esame stavo benissimo serena e felice come nn mai , e' molto facile cadere nella dipendenza perché ha un effetto fortissimo sulla psiche , perfortuna io nn sono caduta nella dipendenza e nn l ho mai piu assunto ne cercato ,ma era veramente una sensazione di grande benessere e sollievo ,e posso capire che alcuni ne diventino schiavi
@@matteoesposito2992puoi chiedere al crimine organizzato, sono loro ad esportarla. Comunque dai, meglio clienti facili per le pompe funebri. Quand'è che andrai in overdose? 😂
C'è una battuta carina in proposito - non ricordo più dove l'ho letta - che fa: sai perché lo chiamano "il sogno americano"? Perché devi essere addormentato per crederci.
Monetizzazione o no, grazie per aver avuto il coraggio di parlare di un tema cosi pesante e spaventoso davanti al quale i genitori spesso si voltano per nn vederlo. Io NON ho figli per scelta ma sono demolita dentro quando sento.....certe tragedie.......irreversibili.
Conoscevo già la storia dell'ossicotone grazie a un canale tedesco che fa un lavoro molto simile al tuo! Lo consiglio per chi conosce il tedesco, il canale si chiama simplicissimus, che ha approfondito questo tema e la storia della famiglia che lo ha commercializzato (die böseste Famile aller Zeiten) Comunque, questo canale è sempre al top 🎉
da quello che si capisce, la piaga del fentanyl sarebbe molto piu' grande di quella dell'eroina. Bisogna accettare che le persone hanno anche difetti. Dire "un mondo destinato alla rovina" non aiuta. Alla fine, mica tutti sono tossici di eroina e anche noi cosiddette "persone per bene" abbiamo i nostri vizi. Quanti di noi bevono alcol, mangiano piu' del necessario, mettono le corna, o stanno su youtube 8 ore al giorno? Forse siamo solo piu' fortunati ad avere dipendenze leggere.
@@xano2921 non è detto che possa migliorare la situazione, se diventasse legale ci potrebbe essere gente spinta a provarla dal "è legalizzata quindi non potrà fare chissà che danni, come alcol e sigarette" che poi avrebbe problemi a smettere e saremmo punto e a capo. Se non ricordo male(prendilo con le pinze perchè non ho mai approfondito) in Portogallo ci hanno provato e la situazione è solo che peggiorata.
Questi video quando i miei figli saranno un po' più grandicelli, faranno parte dei loro contenuti formativi insostituibili, grazie mille x il vostro lavoro.
Non bisogna sottovalutare assolutamente le implicazioni geopolitiche inerenti all'argomento, in termini di stretta attualità. Le amministrazioni delle città più popolose sono per la maggior parte a trazione democratica. Le proteste rispetto al degrado, all'incremento di homeless e tossicodipendenti dediti al consumo di fentanyl stanno aumentando, così come i tassi di criminalità. Basti vedere le vecchie eldorado liberali come San Francisco. Da una parte la Silicon Valley dei laureati bianchi e di alta estrazione sociale, delle start-up luccicanti, e dall'altra le nowhereland dei sobborghi, imbottite di xylazina e fentanyl. E non solo dei sobborghi visto che molti quartieri conoscono nuovi episodi di delinquenza prima confinati ai ghetti metropolitani. Ergo un cambio di governo non mi pare un miraggio alle prossime elezioni, con tutte le implicazioni del caso in termini di finanziamenti dello stato (vedi Ucraina).
Svegliato dopo un coma indotto di una settimana a fentanyl+propofol ci sono voluti 2-3 giorni a convincermi che avevo fatto un incidente, perché io davo per vero cose "sognate" nel trip.. Roba da pazzi🤩
Volevo dire anche che spesso si fa l'errore di pensare che da noi gli oppiacei non ci siano più, niente di più sbagliato, purtroppo sta tornando alla grande l'eroina e derivati, sia perché costa poco e anche perché (secondo me) l'informazione preventiva è sempre più assente, pensando che l'epidemia degli anni '80 sia passata del tutto.
Dalle mie parti un grammo di eroina viene venduta dai clandestini ( gli amici del PD ) a 20 euro il grammo. Dagli anni "80 ad oggi ho perso decine di amici e conoscenti.
@reverendoz certo, ma di sicuro rispetto ad anni fa la prevenzione è diminuita di parecchio. Comunque no, non è un articolo di Repubblica, ma la testimonianza di un ex tossicodipendente che è stato in mezzo a questa merda per anni e anni, so quello che dico.
@reverendoz Esatto! Poi in Italia, a differenza degli USA su questo (da un lato meglio: di sicuro il problema non è così grave) non esistono numeri precisi: a.e: rispetto il 2005 il consumo di Eroina è maggiore o minore? Non si sa! Lo sai per la Cocaina, vabbè...perché è troppo sotto gli occhi, ma sulla raccolta dati l'Italia ha problemi seri!!
Faccio attualmente formazione come medico riabilitatore presso un'unità operativa di Terapia del dolore. Prima di prescrivere certi farmaci ci si pensa 10 volte per i motivi discussi nel video. E, inoltre, si tolgono tempestivamente ai primi segni di dipendenza. C'è una maggiore propensione a stimolatori midollari, termoablazioni, termo-modulazioni, crioterapia, approcci infiltrativi e simili per molti tipi di dolore, proprio per scongiurare somministrazioni di farmaci. Questo video mostra il motivo per cui ciò è importante. E' vero che la terapia interventistica del dolore ha costi non esattamente alla mano, ma se l'alternativa è una piaga sociale, allora ripagano più che dignitosamente l'investimento.
La domanda centrale di tutto ciò però secondo me resta "Perché cosi tanta gente cerca droghe e metodi sempre piu disperati per spegnersi? Per evadere da cosa?". La legge del mercato suggerisce che la domanda esiste e persiste solo fin quando lo fa la domanda. Perché c'è così tanta gente infelice?
Purtroppo è nella natura dell'uomo sentirsi insoddisfatti. C'è chi fortunatamente riesce a uscire dal circolo vizioso dell'insoddisfazione e a fare della propria vita qualcosa di utile per sé e gli altri.
Semplice: se vivi una vita dove lavori per 8/10/12 ore con stupendi da fame e dove non puoi permetterti nemmeno uno sfizio, una piccola gratifica un piccolo regalo a te stesso ogni tanto, se vedi che nessuno ti guarda perché povero, perché non riesci ad avere le scarpe o vestiti che portano tutti e di marca, se non hai una macchina decente, se non hai una casa decente, se non hai nulla.....ci scommetto che sei depresso e l'unica cosa che vuoi è scomparire dal mondo. Le droghe esistono perché il mondo è ingiusto e pochi hanno le ricchezze e felicità di molti. Se tutti potessero aspirare a vivere in modo discreto e senza troppe difficoltà ci sarebbero molte meno persone che si butterebbero nelle droghe e nell'alcol
@@NovaLectiomi dispiace leggere un commento così semplicistico. Capisco che chi lo ha scritto stia esprimendo la propria condizione, per questo devo esprimere la mia, essendo differente: è nella natura dell'umanità essere felici. Un allontanarsi da questa natura porta ai tentativi di riavvicinamento. L'errore (che poi conduce all'uso di sostanze o altro) consiste nel riavvicinarsi cercando qualcosa al di fuori di sè.
@@eliazardin8798ni, c'è un sacco di gente di larghe possibilità economiche che assume droghe. Ho conosciuto gente piena di soldi che si è fritta il cervello con la cocaina, per dire.
@@eliazardin8798 ovviamente il raspone anticapitalista non poteva mancare. Se questo fosse vero allora la maggior parte delle persone con quelle condizioni di lavoro dovrebbe drogarsi. Come se poi tra ricchi non ci si drogasse lol
Informazione e divulgazione di classe superiore. Grazie Nova Lectio. Questa conoscenza, come società,dobbiamo utilizzarla per non permettere che queste schifezze entrino nel nostro tessuto sociale.
Ciao Nova. Non so se leggerai il mio commento ma era per chiederti se va tutto bene dopo la terribile alluvione che è successa a Prato di recente e volevo sapere (E penso anche gli altri) se va tutto bene e soprattutto se stai bene.Spero che la situazione si risolva e che qua in veneto non va tanto meglio.Ti do i miei migliori auguri❤
Bravo Simone, bellissimo video e ben strutturato… Premetto che non ho letto tutti i comment ergo sarà già stato scritto: Se qualcuno fosse interessato all’argomento c’è un bellissimo documentario su Netflix che si chiama “pain killer” e tratta la messa “in strada” dell’ossicodone. Complimenti per i tuoi video
Ormai affacciarsi al web, comporta sempre più un crescendo di orribili news. E dire che ci sarebbero anche realtà belle, che forse non farebbero lo stesso scalpore ma darebbero tregua e sollievo al cuore. Con tutto l apprezzamento per gli sforzi della corretta informazione, davvero non se ne può più e c è bisogno di chi ci ricordi che cmq ci sono tante brave persone e cose belle nella vita
Quando ancora ero ancora studentessa di veterinaria nel 2018 si parlava già a Torino di spaccio di Fentanyl in aumento al Valentino e via Goito. Purtroppo o per fortuna noi lo utilizziamo tantissimo negli animali, insieme a tanti altri stupefacenti e non è inusuale che da sempre sia piccole che grandi cliniche veterinarie siano ahimè bersaglio qualche volta di persone che ne abusano :/ E ancora raro da noi, ma succede di tanto in tanto a qualche collega di essere vittima di attenzioni indesiderate soprattutto se fornisce un servizio di guardia.
Dopo aver auto-etichettato il video come "non idoneo" alla monetizzazione, i signori revisori di TH-cam hanno sorprendentemente ribaltato la mia decisione e inserito le pubblicità. Penso sia la prima volta nella storia di Nova Lectio. Per vostra disgrazia, per mia delizia, la psicologia inversa sulle norme della community PER ORA ha funzionato. Per ora.
aridajè
Stanno fuori come sempre
si fanno anche loro di fentanyl
Psicologia inversa
Almeno guadagni qualcosa in più💶.
Sono un anziano 76enne e ne ho conosciuti diversi, anche molto più giovani di me, che facevano uso di droghe pesanti. Domani, 2 novembre, è la loro festa. E non sto scherzando.
Ho 70 anni e so di cosa parli, troppi amici e conoscenti ventenni morti malamente per l' eroina. Ricordo gli sponsor musicali mafe in USA veri e propri testimonial di morte
Dopo aver girato per curiosità morbosa nei quartieri più degradati di San Francisco, Los Angeles, Chicago, Philadelphia e NYC, vederne un video al riguardo, mi fa uno strano effetto. Riuscire ad avere una prospettiva geopolitica su tutto questo è stato davvero un bel regalo. Grazie ancora Nova Lectio! :)
Ti sarà costata un sacco questa curiosità 😂
Sei stato a kessington?
Ringrazia dio che stai qua a raccontarlo se è vero
I video che vengono girati in America con quelle persone che stanno a ciondoloni ferme a testa in giù oppure sembrano in catalessi stese per metà in posizione allucinanti È una cosa che veramente angoscia tanto. Vi suggerisco di guardare i video qui su TH-cam, ce ne sono tantissimi
@@marsen9335 non solo , molti hanno gli arti compromessi e sembrano davvero zombies
Sono un cittadino, che a volte per la natura della mia vita nn ho tanto tempo de informarmi, ma Simone ti ringrazio tanto per questi tipi di video che fai. Informazione e avvertenza. Grazie simo. Continua vosi
Viene usato anche come anestesia generale. Me lhanno dato al mio ultimo intervento e mi ha fatto un effetto molto più forte di quello che si aspettavano, con la preanestesia dove era in dose "bassa" sono svenuta, mi hanno cmq fatto quella generale e al risveglio non mi ricordavo più la mia lingua, parlavo solo inglese, ero agitata senza sapere perché e non riuscivo a deglutire. Ho avuto un ileo paralitico x cui non ho mangiato per 5 giorni e rallentamento intestinale per più di un mese. La prima settimana ogni volta che mi addormentavo mi sentivo come svenire e quando mi svegliavo la mattina ci mettevo tantissimo a muovermi e parlare, come se mi svegliassi da una piccola anestesia. Avevo il respiro lentissimo e appena facevo uno sforzo come stare seduta o in piedi avevo subito episodi di simil svenimento, dove però mi si alzava la pressione per l'adrenalina e poi tremore fortissimo quasi convulsioni. Io ho effetto paradosso con le benzodiazepine e anche altri farmaci mi fanno effetti avversi (tipo il toradol) e alcuni nulli (tipo il muscoril). Sono sensibilissima alla caffeina e all'alcool. Sono stata da un bravo allergologo del Niguarda esperto in farmaci (hanno un reparto dedicato) ma ha detto che ogni persona è diversa e anche se "rari" ci possono essere effetti di questo tipo e dipendono da tanti fattori anche genetici. Quindi quando provi delle sostanze alla fine non sai mai a te che effetto può fare, pure se sono per scopo medico. Spesso col tempo e il loro utilizzo poi il corpo cambia le reazioni. Mi ha detto di farmi operare solo se strettamente necessario. Quello che ho capito è che devo stare lontana da tutte queste cose. Grazie al cielo dopo la prima settimana tutti i sintomi si sono ridimensionati, ma che spavento.
Accidenti, è spaventoso. Fortuna ti sei ripresa.
esperienza incredibile, che fa capire bene cosa succeda ad una persona. Sono contento tu ti sia ripresa, assurdo.
Poi se questo è stato l’effetto che ha fatto a te per un intervento non oso immaginare cosa possa succedere a tutti i tossici che ne fanno uso per strada
Ciao grazie per la tua esperienza..mi trovo in molti punti..posso chiederti per cosa intendi sensibilissima alla caffeina?
Ciao. Mi sento meglio ora dopo aver letto che anche tu hai avuto dei problemi dopo l'anestesia generale. ( Non nel senso che io sia contenta che tu sia stata male)
Io mi ero svegliata urlando , non mi sentivo il corpo ,dovevo toccarmi per sentirmi. Mi sentivo morta ! Poi sono iniziati i disagi, i movimenti molto lenti era come fossi paralizzata, volevo muovermi ma il corpo non rispondeva ai comandi, parlare era faticoso , non mi ricordavo diverse cose , nausea ,tremori, mal di testa tremendi , attacchi di panico, la gola gonfia ( a causa del tubo -intubazione -) .ho scattato foto di mia gola graffiata dal laringoscopio. Loro hanno sempre negato di avermi intubato. insomma un incubo !
sono andata a "n" medici per parlare del mio stato dopo l'anestesia, mi hanno detto che è solo stress e che non c'entra l'anestesia 😂Quasi quasi ci credevo ma il mio" io" sentiva che non era lo stress a causare tutto ciò.
Sono passati 10 mesi dall'intervento e non mi sono ripresa del tutto. Spero io ritorna come prima. Io sono allergica a certi medicinali , forse per questo ho avuto questi effetti collaterali . Boh. Forse alle persone con delle allergie o sensibili a certe sostanze l'anestesia dà più fastidio.
L'anestesia: propofol +fentanyl =un mix "fantastico"
Conclusione: diagnosi neurologica: dissociazione
L'intervento? Un semplice polipo uterino.
Ho richiesto la cartella clinica.
I tempi del intervento non tornano. Sulla stessa cartella sta scritto che sono uscita dalla sala operatoria alle 9:40 , su un altro foglio alle 9:45 e su un altro ancora , alle 10.
E poi un altra sorpresa: ero stata intubata , sta scritto anche il metodo di ventilazione!
🤔🤔🤔
@@papesunleght ciao mi dispiace per la tua esperienza, purtroppo essendo casi un po' rari i medici tendono a non crederci o se ne lavano le mani. Durante l'anestesia generale si viene intubati per forza perché altrimenti non si può respirare, la gola un po' graffiata dopo è normale, l'edema alla laringe invece no. La reazione può dipendere da una forte sensibilità. Io sono stata da un bravo allergologo del Niguarda a Milano, il dottor Schroeder, ha una lista di attesa molto lunga ma lo consiglio a tutte le persone che hanno dubbi su alcune reazioni manifestate ai farmaci.
Sono padre e la mia paura più grande per il futuro di mio figlio è proprio questo. Io sono dei tempi in cui c'era l'eroina. Avevo 5 anni quando ho visto il mio primo morto dopo overdose. Ricordo più di un morto con la siringa nel braccio, ricordo le siringhe ovunque, ricordo la pubblicità anti AIDS. Oggi non viene fatto niente e credo che sia terribile. Perché la migliore azione per evitare le droghe è parlarne. Proprio queste esperienze mi hanno aiutato ad evitare le droghe. Inoltre ai tempi c'erano i lutti di ragazzi che si conoscevano. Terribile e assurdo capire quanto sia facile cadere nella spirale delle droghe. Cercare di spiegare certi concetti ti fa onore. Bravo.
Mi dispiace dovertelo dire ma, in quanto padre, è bene che tu sia informato: l'eroina va molto forte ancora oggi.
Tieni conto che l'Italia è tra i primi cinque paesi europei per consumo (dati risalenti al 2019 e provenienti dal sito della comunità di San Patrignano).
Sarebbe un errore pensare che l’eroina sia stata una “moda passeggera”, anzi, negli ultimi 5-6 anni c'è stato un vero e proprio nuovo "boom" a livello di consumo.
Comunque, d'accordissimo con te sul fatto che sia fondamentale parlarne, soprattutto agli adolescenti.
@@youreallygotmenow4855 purtroppo lo so. Cercherò la terapia d'urto. Quale? Portarlo a vedere chi collassa...
@@walsch80 Bravo! Potrebbe effettivamente essere una buona soluzione.
@@youreallygotmenow4855 io da bambino a 8 anni ho visto il primo morto. Aveva 16 anni ed era un ragazzo del mio quartiere che conoscevo. Quello mi ha segnato. Come mi hanno segnato altri ragazzini morti per overdose, le siringhe sui portoni o per terra nei parchi. Ricordo che mio nonno impazziva e che prima di portare me e mio fratello a spasso andava a dare una ripulita a tutto. Poi ricordo la pubblicità dell'Aids e la campagna di informazione fatta a fine anni 80. Voglio fare la stessa cosa. Vedere e parlare. Oggi i ragazzi non sono più consapevoli. Ne dei rischi della droga ne del sesso senza protezione. Oggi essere genitore è una vera e propria missione impossibile.
Sicuramente 30/40 anni fa ne girava molto di più di eroina, e di "qualità" superiore...certo non c'era la marea di cocaina che oggi invade le città Italiane(da un decennio il boom) e che colpisce dei soggetti e ceti sociali(nonostante il calo del prezzo) in passato"immuni" a tali problemi.
Da medico di famiglia mi sento in dovere di aggiungere qualche dettaglio per contestualizzare meglio dal punto di vista clinico il ruolo che hanno gli oppiodi attualmente.
- gli oppiodi forti sono quasi l'unica possibilità terapeutica per quel che riguarda il dolore grave sia acuto che, soprattutto, in quello cronico
- la terapia deve essere proporzionale al dolore e tendenzialmente si parte bassi salendo man mano cercando di evitare effetti collaterali e sovradosaggi. In linea teorica il paziente con dolore cronico non controllato che prende oppioidi non dovrebbe sviluppare dipendenza (che però non vuol dire che con una sospensione brusca non manifestino sintomi da astinenza!). Nella mia esperienza (non enorme) non mi è mai capitato di vedere casi di dipendenza anche dopo anni di terapia, a conferma di quanto detto prima.
- la prescrizione di fentanyl e ossicodone non è routinaria per dolori acuti che poi si risolvono, questi svolgono un maggior ruolo in dolori cronici, spesso oncologici. Gli oppiodi usati per dolori importanti per cause intercorrenti (per esempio lombalgia) tendenzialmente sono la codeina e il tramadolo, meno potenti (ma pur sempre oppiodi con potenziale d'abuso).
- come detto giustamente nel video, in Italia siamo molto parchi nell'uso di oppioidi e anche nel controllo del dolore. Il dolore è ufficialmente uno dei parametri vitali al pari di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, etc. e il suo controllo è appunto vitale per lo stato di salute del paziente. Lo scarso utilizzo di oppioidi in Italia deriva verosimilmente dallo scotto dell'epidemia di eroina degli anni 80 e 90' e da un approccio miope nei confronti degli stupefacenti che non siano vino, birra, amari etc.
Avendone avuto esperienza diretta e indiretta, ho maturato l'impressione che la ritrosia nell''utilizzo degli antidolorifici, oltre alle motivazioni che ha formulato lei, sia in certi medici un retaggio di quella parte di cultura cattolica distorta in cui il dolore viene letto ancora quale retaggio di colpa e relativa espiazione. Ne ho visto gli effetti devastanti in un parente stretto che affetto da cancro 18 anni fa non ha ricevuto la terapia del dolore adeguata alla situazione.
@@liviobabich952 questo a naso è sempre meno un fattore. Il cambio di linee guida sul dolore si può datare ad inizio millennio e con la legge 38/2010 si è sgravato moltissimo il carico burocratico citato nel video per la prescrizione di questi farmaci. Inoltre c'è un grande ricambio generazionale della classe medica (molti vanno in pensione) e questo favorisce il cambio di paradigma visto che i nuovi sono più sensibilizzati sul tema. Le cure palliative sono state riconosciute dal SSN nel 1999 quindi purtroppo vent'anni fa non erano diffuse come adesso.
@@liviobabich952 Venti - trenta anni fa avrei potuto darti ragione. Oggi no. Vi è una a volte eccessiva cautela per svariati motivi non sintetizzabili in un post. Comunque negli ultimi 10 anni la situazione è notevolmente migliorata
@@gianlucaiori2139 peccato non li indichi, la cosa mi interessa parecchio e non per motivi ricreativi... la situazione è migliorata nell'approccio ma naufraga nell'applicazione della quotidianità per mancanza di risorse a fronte di una domanda in aumento.
Non è possibile sintetizzarli in un post. Sarebbe una inutile sintesi e banalizzazione. Conosco fior di palliativisti che remore non ne hanno più. Certo non esagerano, ma utilizzano gli oppioidi quando ce n'è bisogno@@liviobabich952
Una vera catastrofe silenziosa!bravi a parlare di questi argomenti,visto che praticamente nessuno lo fa👏🏻👏🏻
Io vivi qui in America da quasi 40 anni e quello che sta succedendo in questi ultimi anni ….. non ho parole x descrivere la severità di questa piaga!
E' veramente impressionante come una situazione che, ad una (s)vista superficiale, puo' sembrare solo un problema per "sbandati che se la sono cercata", si traduca di fatto in una questione geopolitica di respiro mondiale.
Il che e' molto istruttivo, e a suo modo poetico, perche' illustra che mostrare empatia anche verso l'ultimo dei disgraziati e' in realta' qualcosa che alla lunga rende il mondo migliore per tutti.
Grazie, grazie enormemente, NL, per questa magnifica disamina.
Condivido pienamente le tue parole
Pf, empatia, che concetto obsoleto.
Scherzi a parte, condivido pienamente. Purtroppo non sempre si è educati all'empatia, a guardare il mondo tramite "gli occhi del piccolo principe"
Sono rientrato dopo aver vissuto 5 anni in 🇺🇸 e purtroppo la facilità con cui si prescrivono antidolorifici a base di oppiodi ha avuto un grande impatto sull’abuso dilagante di queste droghe. É una piaga trasversale che colpisce a tutti i livelli dalle periferie povere ai quartieri middle-upper class
Si perché tutto è un business
Assurdo
Una nefasta combinazione tra la volontà di non soffrire e la privatizzazione della salute...
Le "lezioni" come le vostre fanno capire quanto sia inutile o dannosa l'informazione mainstream specialmente in tv. Io ormai guardo soprattutto you tube per capire qualcosa su quel che succede. Voi, geopop, limes (con riserve) e pochi altri. Grazie!
Geopop purtroppo sì è venduto, non andrà mai contro la narrativa delle pecore anche con prove evidenti
Non li seguo più nonostante fosse un canale bellissimo ma a saper dove vogliono arrivare per me possono crepare
VENDUTO
@@nano9469se ti pagassero (e magari bene) per dire ciò che vogliono non lo faresti anche tu? Poi personalmente potrai a continuare a pensarla come vuoi 😊
@@SELINA18-03concordo pienamente Nova Lectio 👍 mentre da Geopop mi ero disiscritto tempo fa 👎
geopop e nova lectio trasmetto le informazioni come gli pare a loro, presentando solo fatti e dati che supportano il loro personalissimo (e quello di chi li finanzia) punto di vista. faresti bene a non fidarti troppo di chi trovi su youtube e verificare sempre personalmente con più fonti (magari non tutte dello stesso orientamento)
@@elleeffe915 Ma Certo! Ormai ragionano tutti come te
Sono stato a luglio 2023 a San Francisco. Nella zona Market St. / Union Square sembra di essere in una “zombie apocalypse”. Tendopoli continue, persone che camminano come l’ombra di loro stesse, ti guardano ma non ti vedono realmente. Agghiacciante.
Il dorato mondo della progressista California 🙈. È l'evoluzione dell'incubo americano, che trent'anni fa descriveva John Kleeves
Quelle persone sono malate e una società normale dovrebbe prendersene cura invece di abbandonarle a se stesse
@@damy2000con l'unica differenza che gli USA ad un Europeo sembrano enormi solo perché grandi quanto tutta l'Europa messa insieme
@@damy2000 hai visto Sicko? È deprimente 😭
@@damy2000bisognerebbe solo eliminarle tutte, sono irrecuperabili
Questi documeentari sono davvero eccellenti, subito avevo dubitato essendo abituato ad una informazione sempre piegata ad interessi oscuri ma qui si trovano analisi limpide, imparziali ed approfondite
Una tristezza ed un timore immenso per quanto siano soggetti a questa "fine" milioni e milioni di noi ! Spero vivamente di mantenere intatta la mia forza d"animo che,anche di fronte a periodi dolorosi della mia vita (lutti,miseria ecc) mi ha sempre tutelato dal buttarmi via con le dipendenze ... L"unico rimedio ,prescritto ovv., che ho assunto è stato il lexotan o similari ,per brevi periodi ... Nella maggior parte del tempo ho lottato con tutte le mie forze per contrastare i problemi che mi affliggevano ,finora ho vinto sempre io,spero di ottenere più serenità e di resistere alla tentazione dell' abuso di sostanze. ps in verità ho sempre avuto questa forza ,riguardo droghe ,alcol ecc ,al contrario di tanti miei amici che ,invece,ne abusavano ! Non avevano i miei problemi ma evidentemente vivevano dei disagi non indifferenti... C'è molto da lavorare su come viviamo nella società attuale : questo è il mio parere . 18:30
Bravo. Resisti, sempre 💞
In tutta sincerità, penso di essere sempre stato attratto fin da giovane anch'io dalle sostanze d'abuso, alcool e sedativi in primis (non fumo per chissà quale strano motivo). Gli antidolorifici come quelli citati nel video, onestamente, non son neanche cosa siano. Ma se esistesse una medicina, potente ma pericolosa come il Fentanyl, oppure un semplice balsamo che lenisse il dolore che prova l'anima dopo il lutto, il mio lutto, l'assumerei oggi stesso. Il mio medico sostiene che non esiste, oggi. Perché il dolore del lutto colpisce appunto l'anima, il corpo e la mente restano insensibili, solo disorientati...E scusami per l'OT.
Apprezzo molto che hai detto "milioni di noi". Mi hai ricordato che non siamo americani, europei od occidentali... siamo umani, siamo noi
seguo tantissimi canali che ritengo seri... poi apro i commenti e crollo... devo dire che qui in nuova lectio, non solo gli argomenti vengono ben trattati dagli auditori, ma mi sconvolge l'immensa serietà nei commenti degli uditori... complimenti a tutti... ai detentori del canale, ed al livello culturale dei commentatori.... un abbraccio a tutti
Veramente? Io qui ho sempre avuto l'impressione opposta, video carini e poi trovo gente che parla della dittatura sanitaria e del povero Putin che si doveva difendere
infatti di dittatura sanitaria si può parlare, dati statistici e scientifici alla mano, e di povero putin no... nessuno ne ha mai parlato, la russia vince militarmente ogni giorno a detta degli stessi generali ucraini ed analisti USA... poi, diverso è il racconto che fanno a se stessi i miserabili europei, che si credono addiritura di sinistra... buona fortuna@@alexd832
A parte rari casi, nessuno é obbligato a drogarsi. Questo é un altro argomento utile ai politici, come l'immigrazione, che usano per guadagnare consensi, ma non fanno mai niente per risolvere.
Vivo negli USA da 21 anni, tutto vero, una analisi impeccabile piena di dettagli, bravissimi👏👏
Scusa? Analisi molto riduttiva e con molte imprecisioni. John Oliver tutta la vita, qua dilettanti allo sbaraglio…
ma gli americani sono messi così male?
Purtroppo si, alcuni strati sociali malissimo altri meno, ma il disagio/disfunzione(dovuti alle varie tossicodipendenze) sociale e' fattuale @@elideporchera5997
@@elideporchera5997 anche peggio. Ho vissuto un anno e mezzo in giro per gli USA,è spaventoso..
ho visitato 23 paesi in giro per il mondo e devo dire che non ho mai dico mai visto tanto degrado come negli US incredibile dirlo ma Hollywood ha fatto il lavaggio del cervello a livello mondiale @@elideporchera5997
Pezzo fatto benissimo su un argomento che guardiamo sempre come mera lotta alla droga e nasconde invece macigni di geopolitica! Grazie come sempre.
Ok ma Coolio si pronuncia "Culio", non "Colio".
Forse non voleva utilizzare l'esatta pronuncia visto che è simile al noto sinonimo italiano del fondoschiena.
@@SoniaRoman10 E la lettera greca si pronuncia "MI", non "MU", che è il verso che fanno le mucche.
@@SoniaRoman10è rilevante?
@@lorenzofavilla9524 Rivelante, più che rilevante.
Semplicemente Grazie.
Ciao, scusa se mi permetto,ma purtroppo senza fentanyl la mia vita sarebbe molto dolorante e difficile. Ne prendo 800 microgrammi
per 12 volte al giorno e non sempre basta. Ho l' MSA-p (Atrofia Multi Sistemica) e sto morendo,ma non sono assolutamente come quelle larve umane che mostri nel video,anzi!!! Ti prego mostra anche ciò che c'è di buono in certi farmaci. Di sicuro che non avendoli sarebbe impossibile vivere o sopravvivere come nel mio caso! Continua comunque a fare informazione che vai alla grande!!! Ti seguo sempre! Un abbraccio forte forte!!! Leonardo
un conto é doverla assumere per forza maggiore come una grave e invalidante malattia. un altro conto é prenderla
per vezzo o per problemi esistenziali...
Un abbraccio anche a te da tutti noi Leonardo!!
Che il Signore ti assista e ti dia conforto, un abbraccio
❤️
❤💪
Un lavoro encomiabile. Soprattutto ho apprezzato il fatto che abbiate sottolineato che in USA, il fentanyl venga miscelato col xalazyne, un potente sedativo per animali. Infatti, come avete accennato, la somministrazione di narcan, in caso di overdose, risulta inefficace. Ultima postilla:A Philadelphia, il mix di fentanyl e xylazine viene chiamata col nome suggestivo quanto eloquente "Tranq".
Ottimo lavoro.
Prendere droga è stupido.
Anche ad Atl la chiamano Tranq
2 mg per bocca di fentanyl si chiama selezione naturale, finisci la scorta di narcan dell'ospedale.
basterebbe la xylazina per dormire una settimana (non fatelo, ci vuole il monitoraggio respiratorio, pressorio e qualcuno che sappia intubare di fianco). te credo che l'80% dei morti sono loro, è il cocktail per il sonno eterno anche se hai il fegato di un cinghiale assuefatto 🤯🤯
Tranq del tipo che stai mega tranqui funky
Non viene mischiato con l' eroina?
Il Fentanyl, anche se in forma molto circoscritta, ha già invaso alcune città italiane ( vedi Mestre). Utilizzato come taglio, per un'eroina scadente, è stata messa "in piazza" qualche anno fa. Super ricercata dai tossicodipendenti con il nome di "gialla" ( dal suo colore paglierino), ha creato un danno enorme in termine di vite umane, sia per i decessi, sia per l'assuefazione potentissima che questa droga determinava. Esiste un servizio delle iene, nel veneto, che mostra alcuni casi di questo tipo. Certo è che se dovesse sparire la fornitura di oppio dall'Afghanistan, quello che per ora è un fenomeno circoscritto ( in Italia), prenderebbe maggiormente piede con catastrofiche conseguenze. Grazie Nova Lectio per questo video.
E' stato un caso praticamente unico fin ora. In Italia c'è la massima attenzione. Comunque difficilmente (spero) potrà avere la stessa diffusione che ha avuto negli USA
@@gianlucaiori2139Il caso di Mestre non è affatto unico. Sono diverse le zone d'Italia in cui questo mix ( eroina+Fentanyl) viene immesso nel mercato per brevi periodi. I motivi sono molteplici:
- Massimizzare i profitti
- Voler sopraffare una piazza di spaccio rivale, fornendo ( inizialmente) una droga più potente.
Si tratta di fenomeni momentanei, sia per l'alto rischio di attirare l'attenzione delle forze dell'ordine ( dato l'alto numero di overdose) sia perché, una volta che l'acquirente è assuefatto, riportando la droga a livelli più leggeri, dovrà spendere molto di più per ottenere lo stesso "sballo". Non credo nemmeno io che si possa arrivare a livelli di Canada e Stati Uniti. Crisi finanziaria e lavorativa, unita allo stop di oppio dal "triangolo d'oro", equivale ad un rischio potenzialmente alto.
Sono un ex tossicodipendente, pulito da 14 anni che ora ho 38 anni, mai bucato ma usato eroina e cocaina dai 14 ai 23 e ricordo quando, un amico malato di leucemia tanti anni fa (ora tutto ok) mi diede oramorph e fentanyl in medie quantità poiché non li usava più e gliene rimanevano
Beh, e davvero una sostanza molto forte, al di sopra della miglior eroina che avessi mai provato. Capisco quanto possa attirare così come quanto possa essere diventato un problema negli states dove poi c'è molta facilità di reperibilità di ogni tipo di benzodiazepina, neurolettico o antidepressivo.
Un amico di quegli anni stette molto male mischiando fentanyl pregabalin e roipnol
Sono però d accordo sul fatto che sicuramente sarebbe difficile replicare una situazione simile anche in Italia, fortunatamente
Ma l eroina gialla non esiste da una vita ?
@@SimoAutomationin america c'è anche molta molta molta più povertà e criminali che gestiscono quartieri pieni di tossici che sfruttano per farci soldi
È da un po' che sento parlare di questa piaga, soprattutto da video agghiaccianti si Instagram. Ora mi è tutto più chiaro. Ottimo video come sempre!❤️
e magari trovi l' oppioide sul comodino prescritto per i dolori di tuo nonno
Grazie per l'ottima informazione, sopratutto su un soggetto cosi' importante e complesso come l'epidemia di oppiacei in America e presto, purtroppo, anche in Europa.
Purtroppo, essendo stata una tossica, ho visto troppe persone morire o quasi a causa di questa nuova "eroina". Però la paura è stata talmente forte che mi sono tolta da certi ambienti. È da 6 anni che non mi faccio più, però sono rimasta traumatizzata...
Cara ti ammiro tieni duro non cadere, il fentanyl non perdona morirai di over, per il resto sta a te decidere se volerti bene o no. Un abbraccio ❤
Brava amore
Grande 😊
Sono stato dipendente da oppioidi per 25 anni. Grazie per questo video!!! Mi tocca particolarmente
E ora ne sei uscito del tutto?
@@livius4278 da un anno.....non è stata una passeggiata!
Bravo e complimenti per l'impegno nello smettere, continua così!
Finalmente qualcuno ne parla in Italia!! Grazie per l'ottima analisi 🔝
C'è una bella serie su Netflix, sono casi reali riadattati alla serie. Cinque di chiama DOPE se qualcuno fosse interessato.
Come sempre gran lavoro Simone e truppa!
Una serie simile e ben fatta è "Dopesick" io l'ho trovata su disney +
Lavoro nel campo delle dipendenze. Ti ringrazio tantissimo per questo video. C'è un'altra parte importante da sottolineare, ed è che queste sostanze hanno trovato terreno fertile in una cultura in cui i legami familiari e personali sono praticamente svaniti. È un lungo discorso e questa non è la sede adatta ma stiamo parlando di neuroscienze e non di psicologia. Perciò se è vero, come è vero, che ci stiamo, anche i questo, americanizzando....beh.... è solo una questione di tempo prima di vedere i villaggi zombie anche da noi.
gia ci sono i villaggi zombie, si chiamano rsa.
Mi dispiace dirlo ma a Mestre ci sono vari posti in cui ci sono zombie, uno di quelli ero io e adesso che è da 6 anni che non mi distruggo più vorrei aiutare chi cerca di combattere questi ambienti...
Io e il mio ex andavamo in giro con il naloxone nel kit... Abbiamo salvato tante vite, o meglio, ci sono persone che non sarebbero vive adesso... Solo che io ne sono uscita totalmente, il mio ex invece continua a farsi e chissà come sono diventate le cose...
È inevitabile dato il continuo afflusso dall' estero di gente senza nulla. Lo stato sociale non potrà resistere a lungo!
@@luludelacroix2 non guardare indietro, solo avanti. Tieni duro
Io penso che sé L’America avesse voluto combattere le droghe l’avrebbe fatto come fanno le guerre in altri paesi dall’altra parte del mondo avrebbero anche potuto troncare la criminalità in Mexico ma al 1000% a loro va bene così perché ci guadagnano anche loro 😢
Sono qua solo per complimentarmi con voi per il vostro modo di esporre i fatti, di documentare a noi "ignoranti", senza annoiarci rendendo così più amplio il vostro pubblico.
Grazie.
Davvero.
vagamente fascista questo voi
@@May-xm7fe è evidente che l'italiano non faccia al caso tuo tanto quanto la deduzione e comprensione dei testi brevi
Per chi volesse approfondire, anche dal punto di vista artistico, il discorso sulla dipendenza da ossicodone negli anni '90 causato da abuso di prescrizioni, può vedere il bellissimo documentario "All the beauty and the bloodshed" di Laura Poitras. Il documentario è incentrato sulla fotografa e attivista Nan Golding e sul suo ruolo nell'estromettere il nome dei Sackler dai più famosi musei del mondo. Vivamente consigliato.
Dove lo trovo?
Ho visto qualche settimana fa “trafficked” su Disney plus e c’era una puntata su Fentanyl; inclusa produzione e sdoganamento in America dal Messico. Impressionante che già in fase di preparazione il “cuoco” indossi una maschera antigas per non morire in pochi minuti.
Thanks
Ricordo anni fa che accompagnavo mia madre dal Medico della Medicina del Dolore. Ricordo la sofferenza atroce di mamma perché riceveva cure palliative blande.....il medico ottimo professionista nonché eticamente adamantino ripeteva ad ogni visita che l'alternativa erano certi oppioidi somministrati OVVIAMENTE sotto sua specifica prescrizione con l'assuefazione (e spesso la necessità di diver aumentare le dosi) e soprattutto gli effetti collaterali pazzeschi. Mamma ricordava negli anni'70 sulla sua pelle l'effeto di psicofarmaci dati a caso o quasi per verificarne gli effetti (testimone io bambina che dovevo prendermi cura di lei e vigilare, pur avendo 6-7 anni ma vedendo lo stato). Ricordo mamma imbambolata, catatonica, uno zombie che poi diventava iperreattiva, euforica al limite della mania, verbalmente offensiva .......quindi declinava ogni volta la proposta del Medico del Dolore per gestire la sua fibromialgia sopravvenuta.....ci guardavamo negli occhi cercando una risposta negli occhi dell'altra......So quanto Mamma ha sofferto, ma sentendo questa PIAGA, forse (chi lo sa ora Mamma è Celeste) abbiamo vissuto una situazione meno peggiore.......In compenso io piccina ricordo che eroina girava ed avevo "amici" che mi invitavano a provarla.....proprio perché ho visto mia madre cosi, io l'unica dipendenza evidente che ho è lo sport, e si le chewingum senza zucchero......Infine la sintesi chimica del Fentanyl da parte della Cina export oriented......una bella vendetta alle inqualificabili e disumane guerre dell'Oppio di metà Ottocento.....per chi nn le conosce, invito a verificare quanto MALE ha fatto Occidente al popolo cinese.....considerato come una specie di popolo subumano......Robe che mi hanno fatto soffrire tantissimo quando mi sono documentata......ragazzi NON provate mai......Ve lo dice una che ha visto di riflesso sulla persona che ama di più (insieme al mio Babbo).....guardatevi questo video, approfondite dal collega farmacologo.....io sono un Chimico Industriale che per il periodo di ansia che sta vivendo sta usando valeriana e passiflora, musica, libri.....e solo davvero al bisogno neurologo o psichiatra.
Grazie, sono anni che seguo questa situazione assurda, specialmente riguardo kensington a Philadelphia, finalmente un video serio sull’argomento.
Ciao Nova Lectio ti seguo da sempre e ho visto tutti i tuoi video.
Un giorno potresti fare un video sul sistema didattico italiano?
la mia scuola superiore cade a pezzi. LETTERALMENTE
Sarebbe interessante, anche perché ho cambiato diversi indirizzi e ho visti differenze immense tra l'uno e l'altro per quanto riguarda materie che in teoria dovrebbero essere identiche in ogni indirizzo
Grazie, grazie e grazie per questo video. Lo mostrerò ai miei studenti di 5a superiore ❤ il tuo lavoro farà parte del nostro sugli 'effetti delle droghe sul nostro cervello'. Spero diranno sempre NO alla droga
Bigottismo portami via, chicca lei cosa avrà fatto in periodo adolescenziale/giovanile...aia sento suonare le campane del bigottismo domenicale
Fai bene, droghe ultra potenti del genere possono rovinare una generazione.
@@thestorytelleroriginal3838io sono un pro delle accrocchiate ...ma mai direi a terzi di copiarmi ..
anzi sto seriamente valutando di smettere..
@@thestorytelleroriginal3838io ho quasi 20 anni. Non bevo alcolici, non fumo sigarette e non ho mai preso nessun tipo di droga ( neanche il caffè bevo). Che c'entra essere bigotti? Non tutti sono portati all'autodistruzione. 😂😂😂😂
Recentemente ho visto diversi video girati a Kensington, un sobborgo di Philadelphia che da anni è il più grande mercato a cielo aperto per questo tipo di droga. Definire la situazione un'apocalisse zombie rende perfettamente l'idea. Il livello di degrado fa letteralmente impallidire ciò che si vede nei quartieri più malfamati d'Italia. Che catastrofe.
potresti linkarmeli?
@@nephilm9288i canali sono aml films un gruppo di giovani Del quartiere che fanno volontariato, offrons aiuto e intervistano quei poveri cristi, il canale di Peter santenello che e uno dei piu bravi tratta non solo di droga negli states ( vedi quelli dedicati nella regione degli Appalachi) e per La c e Soft White Underbelly, un fotografo che aiuta ed intervista le persone della Skid Row.
Congratulazioni per l'alta qualità dei contenuti. Video come questi andrebbero fatti vedere alle scuole medie. Seriamente.
Lo prendevo per i dolori della sclerosi multipla,poi me l'hanno tolto perché mi faceva vomitare...mi fa effetto sentirne parlarne come droga...🥺
un abbraccio tieni duro !
@@sickbalenon a caso "pharmakon" significa "sostanza"
Che DIO ti aiuti
O-piace, o no
@@sickbale in tedesco medievale, arrivederci
Ottimo lavoro, come sempre del resto… ti seguo da molto tempo e non posso che gioire nel veder crescere il tuo canale sempre più, uno dei rari casi meritocratici del nostro “bel Paese”
Bel lavoro.. complimenti, questa si che é degna di chiamarsi divulgazione.
Grazie!! Anche per la scoperta di supposte mentali che non conoscevo
Questo mi fa anche pensare al differente approccio in materia di regolamentazione tra USA e UE: semplificando le cose, in America un prodotto può essere venduto fintanto che non si dimostra che è dannoso, mentre nell'UE si deve prima dimostrare che il prodotto *non* fa male prima di poterlo vendere. Questa è stata, tra l'altro, una delle ragioni principali per cui il trattato di livero scambio USA-UE (TTIP) non è mai stato concluso.
Edit: A quanto pare (vedere i commenti sotto), tale differenza di approccio non si riscontra nel settore farmaceutico.
🤣🤣🤣 avveniva prima della recente pandemenza.
Ripigliati... Ci stanno depopolando raccontandoci che... Andrà tutto bene 😂😂😂
@@breil62gcma per favore
@@breil62gc negli ultimi 3 anni la popolazione mondiale è aumentata. Mi dispiace deluderti
@@breil62gc ma basta con voi negazionisti... Andate a far banda insieme a terrapiattisti e sciachimisti che il vostro posto è quello.
@@breil62gc sì sì, non dobbiamo dimenticare la sostituzione etnica
Il problema non è la droga ma il vuoto che le persone hanno dentro e che cercano di riempire con droga,alcol,gioco d'azzardo ecc. Non ho mai visto nessuno essere obbligato a drogarsi ma ho visto solo gente rifugiarsi nella droga per scappare dalla realtá,dai problemi o per sentirsi grande.
È più facile che rimboccarsi le maniche certamente
Obbligato con una pistola alla tempia no, ma 'fortemente incoraggiato' purtroppo si
Condivido.. Ma c'è anche il problema più subdolo (è quello delle case.. Dinderi) è quello che tutti noi non sappiamo più resistere a nessun grado di dolore quindi si ricorre subito a anti dolorifici che non curano ma ingannano. perché? La società ci porta a essere sempre attivi se no non esisti:e poi visto che nessuno ci aiuta x farci riposare in caso vengano a galla i dolori di vecchiaia o altri.. Insomma il vuoto è causa di ricerca di droga ma se chiunque ha un dolore viene ingannato e si prende quelle sostanze I numeri saranno doppi
Non è assolutamente così. Le droghe agiscono sullo strato base del cervello, che i primati hanno da milioni di anni. E' un sistema basato sulla ricompensa immediata. E' innato nell'uomo e gli strati più alti della corteccia cerebrale non sono così veloci e potenti come quello. Di conseguenza la dipendenza e la droga non viene usata come dici tu per scappare dalla realtà, semplicemente chi prova una droga ed è suscettibile a dipendenza, è fregato.
@@mariarosaamato1763 le assicuro che il dolore atroce esiste, e non solo legato al cancro terminale.
E cercare di evitarlo non é un segno di debolezza.
Io per esempio per un banale incidente a circa 40 anni per una bruttissima caduta mi ruppi 9 costole in 25 pezzi, oltre a perforaremi un polmone.
Risolti con chirurgia di problemi respiratori i dolori rimasero atroci per più tempo e ringrazio chi ha sintetizzato gli antidolorifici potenti.
Ricordo ancora il dolore lancinante e lo scrutare l'orologio per aspettare di poter assumere la prossima dose.
Ho provato anche senza farmaci i dolori del parto, ma quelli sono molto più facili perché sono continui e sai che dovrai sopportarli per ore, non per mesi o per sempre.
Ogni volta che per colpa di titoli accattivanti o altro apro un video di Geopop, poi mi tocca subito venire qui da voi per redimermi. Almeno per pulirmi di dosso tutta quella superficialità e pressapochezza con cui si trattano gli argomenti, grazie Nova Lectio.
Che cosa vorresti dire... anche Geopop è un ottimo canale, certo fanno video più brevi e sintetizzano di più se vediamo il minutaggio ma sono super competenti, follia criticarli
Ho creduto che i soldi fossero alla base dei progetti geopolitici, ma con questo video apro la possibilità che usando modi per crear disagi interni agli stati possano dare risultati migliori delle guerre.😅
Simpatico quando dici ''cinismo delle case farmaceutiche''! Soprattutto dopo il ''coso19'' si è capito bene che significa il loro ''cinismo''..........
Grazie.
Purtroppo non è solo in USA, ma anche in Canada (Vancouver, dove mi trovo ora). È incredibile vedere gente letteralmente piegata in 2 incapace di fare alcuna cosa.
La zona est di Vancouver è un posto che sembra uscito da un film, zombie dappertutto...
East hastings Vancouver
@@giandomenicocalifano9780 mamma mia, poi i banconi di distribuzione di droghe del governo, era veramente una Gomorra
credo sia la città con maggiori Homless nel mondo Vancouver
@@ps-lupo9807 sostanzialmente vengono qui da tutto il Canda perchè è tra i pochi posti in cui possono sopravvivere d'inverno
Beh sotto ci sta Portland Oregon e scendendo tutta la silicon Valley È messa così, almeno le città principali
Sono un paio di anni che guardo i video girati in Kensington Avenue a Philadelphia, sono terrificanti. POvera gente.
Vero!
Vero. Ma onestamente la cosa che mi ha davvero intristito é una piccola riserva ( quella che resto…) di nativi americani, in cui non solo li hanno ridotti alla fame ma sono tutti tossicodipendenti o alcolizzati. Questa é l america, bravi bel lavoro.
Proporrei un nuovo filone di video sulle varie droghe piaga sociale dei vari paesi ad esempio : per la Russia la famigerata Krokodil,per i paesi mediorientali il Captagon (altrimenti nota come la droga dei jihadisti) ecc…
Cosa è questo kr
Cosa è questo krokodil?
@@testouno-zl2xz c'è un servo delle iene a riguardo, si prende per via endovenosa ma se sbagli, e te ne inietti un po' del muscolo, ti inizia a marcirea carne fin quando non ti cade
@@testouno-zl2xz Google ti aiuta, cerca e vedi cosa fa
@@testouno-zl2xz ..ai tempi anni fa ho visto un video proprio su quel " krokodil".. Non poteva dormire..
Cosidetto " krokodil" una misciela infernale ..con fine..infernale il corpo va a pezze e degrado , a vivo..
rimango sempre stupito e perplesso dal fatto che nonostante l'informazione e la conoscenza le droghe riescano sempre e comunque a trovare dei consumatori, qualcosa della nostra società non funziona
Ciao Simone, faccio parte dei guardiani del tubo e sono anche un tuo seguace da molto. Non preoccuparti, i tuoi video sono educativi e vedo che in genere censuri o non inserisci proprio ciò che demonetizzerebbe il video. Dunque vai così, alla grande 💪
Un saluto 🇵🇭
Gran bel lavoro (come sempre)! Vorrei solo osservare che, almeno stando a "The Economist" dell'epoca, i talebani avevano azzerato la coltivazione di papavero da oppio ai tempi del loro primo governo (seconda metà degli anni '90). È stato dopo la "liberazione" americana che la sua coltivazione e commercio son ripartiti.
Sempre molto istruttivi i tuoi video Simone, grazie per il tuo lavoro prezioso che svolgi.
Complimenti Simone per questo video che cerca di farci aprire gli occhi su un problema che prima o poi raggiungerà anche la cara vecchia Europa, complimenti per gli ospiti sempre all'altezza del livello raggiunto da questo canale.
un saluto da me dalla mia compagna.
Ci vorrebbe un video sull'operaziome blue moon in Italia ed il ruolo dei servizi segreti italiani e americani sul traffico di droga...
Consiglio la serie Painkiller, una bella serie che racconta molto bene la storia dell'OxyContin, della Purdue Pharma e Richard Sackler.
Si lo visto su Netflix 👍 dei veri Bastardi la famiglia Sackler !
@@raphaeldefabritiis3206 Davvero senza scrupoli...
Vista👍🏼
Tutto quello che c'è in America arriva da noi con qualche mese/anno di ritardo. Tranquilli
Apprezzo sempre il vs.lavoro di divulgazione,avere il coraggio di farlo in argomenti come questo con tutte le sue declinazioni vi fa ancora piu onore .🙏
Ho 45 anni passati e purtroppo in gioventù ho avuto problemi di tossicodipendenza, all' epoca c'era il sistema " riduzione del danno" cioè dare metadone a tutti. Sono più di 10 anni che non tocco ne alcool ne sostanze, ma sono ancora schiavo del " Levo-metadone" . Essendo un oppiaceo sintetico l' astinenza è maggiore. Vado ad un Serd da quando sono minorenne. Con tutta onestà nessuno controlla il mio stato di salute o mentale. Sono solo e nessuno mi può aiutare ad uscire da questa schiavitù! Buona vita a tutti.
In america ci vivo e non credo di essere l'unico in questa sezione di commenti. Tutte belle parole, molto intelligenti e molto informate. Io con sta gentaglia ci ho avuto a che farr diverse volte, credetemi che le immagini non rendono l'idea di quello che sono. Perché dire "sembra la notte de morti viventi" non rende l'idea. Io ho avuto bisogno di fare delle visitr questa estate e mi è stato prescri il Naproxen, che non ho mai avuto il coraggio di prendere, c'è l'ho ancora lì nello stipetto e li rimane. Ho visto ragazzi camminare su delle fratture e in particolare modo mi è rimasto piantato in testa un ragazzo che ha un braccio letteralmente in cancrena ma che non sente assolutamente nulla. Però voglio dire una cosa, sperando di non essere ne criticato ne frainteso. La maggior parte della gente che vedete per strada in queste condizioni, HA SCELTO di fare quella vita. Ragazzi di appena 20 anni mollano la famiglia e vanno a vovere per strada a Philadelphia proprio per farla questa vita. Io abito a Las Vegas, dove la situazione nel giro di 2 anni è peggiorata in maniera esponenziale, la storia è molto molto preoccupante. In sintesi, tanto sono criminali i trafficanti, quanto sono completamente IDIOTI chi le isa ste cose. Inutile dire che le politiche di open borders che stanno adottando non aiutano. In oltre la Cina è leader mondiale nella produzione di oppioidi sintetici. Ah, in chiusura, a Las Vegas è tornata la tubercolosi ed è "allarme" nelle scuole, mi chiedo chi l'abbia reintrodotta.
Gran bel video❤ era ora si parlasse per bene di questo argomento anche qui
Un interessante film parla di uno scandalo USA a proposito del fentanil: "Pain hustlers - Il business del dolore".
Pazzesco....grande Simone!
Sto canale è veramente stupendo! Sei un grande!
Simone é vero non hai potuto guadagnare soldi con questo video, e mi dispiace, ma allo stesso tempo vorrei ringraziarti per un altro video di spessore che ci hai dato, ricordandoti che le persone che apprezzano il tuo video sempre ti seguiranno e ti daranno aiuto 👍 Sei un grande, tu e il tuo staff 🫶 Al prossimo video ❤
veramente a me le pubblicità appaiono ugualmente
@@tonnonostromo2497 Non so che dirti
Io non vedo pubblicità. Bel lavoro da Simone!
@@giovannamelita9771 Grande Giovanna lo abbiamo visto senza pubblicità
@@giovannamelita9771 sarà la punixione per aver usato tanti anni l'adblock 😅😅😇
Anni fa avevo il grande sogno di trasferirmi negli Stati Uniti. La vedevo una nazione dalle grandi opportunità e prospettive. Ora (non solo per questo tipo di problemi) non ci andrei nemmeno in vacanza. È indubbiamente diventato un delirio totale
Idem
Notare che sono tutti gli stati a guida Dem quelli con il più alto tasso di senzatetto/ drogati. Le politiche liberiste sono chiaramente un fallimento. E con Biden il declino è peggiorato notevolmente… in soli tre anni. Le elezioni del 2024 sono ancora troppo lontane. Quanti più danni può ancora combinare questa amministrazione in un anno?!
Tra l’altro l’epidemia di fentanyl si è allargata a dismisura con il problema della frontiera sud.
Ma cosa c'entra la vacanza? Pensi che mentre passeggi per strada ti drogano? Assurdo!
@@emilymasterson2918 hahahahahHHahahahahahahaha non si sa mai ,metti che ordina un hamburger e ti drogano l' hamburger col Fentanyl??
Io invece che negli Stati Uniti ci vivo da un po', posso dire che quella di trasferirmici è stata la scelta migliore della mia vita.
Mio padre ha fatto il medico per oltre 40 anni e guardando questo video assieme a lui mi ha detto che ha somministrato il fentanyl pochissime volte e solo a malati oncologici terminali..
Ha inoltre detto che è risaputo da diverso tempo che negli USA venisse prescritto con molta più facilità rispetto che in Italia.
Mi hanno ordinato fentanyl come terapia del dolore, ho rifiutato sapendo che è un medicinale forte, così mi hanno prescritto palexsia cugino mi hanno detto di fantanyl.
Personalmente mi provoca nausea e vomito così devo prendere plasil per calmare il tutto. Non mi aiuta tanto nel dolore e lo stomaco ha bisogno di lassativi .Non posso prendere antinfiammatori perché peggiorerebe la situazione dei reni.
E altri farmaci risultano blandi. Non è così facile ed automatico prendere pasticche risolva il tutto ,ad un malato oncologico.
Ciao. Tutto vero. Sono appena tornato da Los Angeles e San Francisco e ho visto di persona gli effetti devastanti del Fentanil, in particolare, sugli homeless.
Ho visto unvideo di Geopop che trattava lo stesso argomento...
Purtroppo incomprensibile all'80% a causa di informazioni molto spesso false o imprecise, illustrazione di immagini in primo piano di google(ovvero cose che si sanno già)...
Beh, ho dovuto commentare il loro video scrivendo:
Menomale che esistono canali come Nova Lectio, in cui è possibile veramente capire qualcosa grazie non solo alla magnifica spiegazione ma anche dal modo di presentare le cose...
Molte informazioni sono introvabili, rendendo così, ancora più interessante guardare il video...
Complimenti davvero, sei il migliore..!! ❤
per chi si ricorda il dr house, il vicodin da cui era dipendente, non è altro che idrocodone, un altro oppioide sintetico
Letto storie allucinanti di padri di famiglia che negli USA, dopo una banale operazione alla spalla, gli è stato dato il fentalyn come antidolorifico e dopo meno di un anno sono stati ritrovati morti sotto un ponte con una siringa nel braccio dopo aver abbandonato moglie e figli... agghiacciante
Ossicodone! Il fentanyl non veniva prescritto, è arrivato dopo!
esattamente, il problema del fentanyl è questo, nei molti video che girano NON vedrai i comuni tossici , ma anche professionisti o ex professionisti succubi del farmaco o droga
Lo capisco ,a me stato dato per effettuare una colonscopia,soffro d ansia pervasiva e dopo l esame stavo benissimo serena e felice come nn mai , e' molto facile cadere nella dipendenza perché ha un effetto fortissimo sulla psiche , perfortuna io nn sono caduta nella dipendenza e nn l ho mai piu assunto ne cercato ,ma era veramente una sensazione di grande benessere e sollievo ,e posso capire che alcuni ne diventino schiavi
Hai spiegato perfettamente cosa sta causando una grande piaga sociale in America. Viva il Sogno Americano...
Che buona, quando arriva in Italia questa delizia?
@@matteoesposito2992puoi chiedere al crimine organizzato, sono loro ad esportarla. Comunque dai, meglio clienti facili per le pompe funebri. Quand'è che andrai in overdose? 😂
C'è una battuta carina in proposito - non ricordo più dove l'ho letta - che fa: sai perché lo chiamano "il sogno americano"? Perché devi essere addormentato per crederci.
Ottima puntata. la mia stima cresce! ed era già grande
Monetizzazione o no, grazie per aver avuto il coraggio di parlare di un tema cosi pesante e spaventoso davanti al quale i genitori spesso si voltano per nn vederlo. Io NON ho figli per scelta ma sono demolita dentro quando sento.....certe tragedie.......irreversibili.
La citazione alla Skooma è stata un tocco di classe
Conoscevo già la storia dell'ossicotone grazie a un canale tedesco che fa un lavoro molto simile al tuo! Lo consiglio per chi conosce il tedesco, il canale si chiama simplicissimus, che ha approfondito questo tema e la storia della famiglia che lo ha commercializzato (die böseste Famile aller Zeiten)
Comunque, questo canale è sempre al top 🎉
È assurdo che per evitare un piaga sociale dobbiamo preservarne un'altra ma molto più grave. Un mondo destinato alla rovina.
da quello che si capisce, la piaga del fentanyl sarebbe molto piu' grande di quella dell'eroina.
Bisogna accettare che le persone hanno anche difetti. Dire "un mondo destinato alla rovina" non aiuta. Alla fine, mica tutti sono tossici di eroina e anche noi cosiddette "persone per bene" abbiamo i nostri vizi. Quanti di noi bevono alcol, mangiano piu' del necessario, mettono le corna, o stanno su youtube 8 ore al giorno? Forse siamo solo piu' fortunati ad avere dipendenze leggere.
oppure, senti un po', legalizzare tutto.
@@xano2921 non è detto che possa migliorare la situazione, se diventasse legale ci potrebbe essere gente spinta a provarla dal "è legalizzata quindi non potrà fare chissà che danni, come alcol e sigarette" che poi avrebbe problemi a smettere e saremmo punto e a capo.
Se non ricordo male(prendilo con le pinze perchè non ho mai approfondito) in Portogallo ci hanno provato e la situazione è solo che peggiorata.
@@xano2921 Impossibile quella roba manderebbe alla morte moltissime persone
@@crazydistructor2451sarebbero tutti dipendenti e senza soldi e ci sarebbero una marea di morti
grazie per questo video ,era proprio un argomento che mi interessa e cercavo una documentazione.
Questi video quando i miei figli saranno un po' più grandicelli, faranno parte dei loro contenuti formativi insostituibili, grazie mille x il vostro lavoro.
Non bisogna sottovalutare assolutamente le implicazioni geopolitiche inerenti all'argomento, in termini di stretta attualità. Le amministrazioni delle città più popolose sono per la maggior parte a trazione democratica. Le proteste rispetto al degrado, all'incremento di homeless e tossicodipendenti dediti al consumo di fentanyl stanno aumentando, così come i tassi di criminalità. Basti vedere le vecchie eldorado liberali come San Francisco. Da una parte la Silicon Valley dei laureati bianchi e di alta estrazione sociale, delle start-up luccicanti, e dall'altra le nowhereland dei sobborghi, imbottite di xylazina e fentanyl. E non solo dei sobborghi visto che molti quartieri conoscono nuovi episodi di delinquenza prima confinati ai ghetti metropolitani. Ergo un cambio di governo non mi pare un miraggio alle prossime elezioni, con tutte le implicazioni del caso in termini di finanziamenti dello stato (vedi Ucraina).
Yes! Tutto vero.
Grazie per il servizio..Sono sicura che salverà molte vite umane. Siete preziosi
Svegliato dopo un coma indotto di una settimana a fentanyl+propofol ci sono voluti 2-3 giorni a convincermi che avevo fatto un incidente, perché io davo per vero cose "sognate" nel trip.. Roba da pazzi🤩
Volevo dire anche che spesso si fa l'errore di pensare che da noi gli oppiacei non ci siano più, niente di più sbagliato, purtroppo sta tornando alla grande l'eroina e derivati, sia perché costa poco e anche perché (secondo me) l'informazione preventiva è sempre più assente, pensando che l'epidemia degli anni '80 sia passata del tutto.
Dalle mie parti un grammo di eroina viene venduta dai clandestini ( gli amici del PD ) a 20 euro il grammo. Dagli anni "80 ad oggi ho perso decine di amici e conoscenti.
@reverendoz certo, ma ultimamente sta aumentando sempre di più l'uso, soprattutto nei giovanissimi che ne sottovalutano gli effetti collaterali
Ragas in Italia la piaga più grande è la cocaina. Gente che ha 16 pippa già da 2/3 anni come cocainomani esperti.
@reverendoz certo, ma di sicuro rispetto ad anni fa la prevenzione è diminuita di parecchio. Comunque no, non è un articolo di Repubblica, ma la testimonianza di un ex tossicodipendente che è stato in mezzo a questa merda per anni e anni, so quello che dico.
@reverendoz Esatto! Poi in Italia, a differenza degli USA su questo (da un lato meglio: di sicuro il problema non è così grave) non esistono numeri precisi: a.e: rispetto il 2005 il consumo di Eroina è maggiore o minore? Non si sa! Lo sai per la Cocaina, vabbè...perché è troppo sotto gli occhi, ma sulla raccolta dati l'Italia ha problemi seri!!
Faccio attualmente formazione come medico riabilitatore presso un'unità operativa di Terapia del dolore.
Prima di prescrivere certi farmaci ci si pensa 10 volte per i motivi discussi nel video.
E, inoltre, si tolgono tempestivamente ai primi segni di dipendenza.
C'è una maggiore propensione a stimolatori midollari, termoablazioni, termo-modulazioni, crioterapia, approcci infiltrativi e simili per molti tipi di dolore, proprio per scongiurare somministrazioni di farmaci.
Questo video mostra il motivo per cui ciò è importante.
E' vero che la terapia interventistica del dolore ha costi non esattamente alla mano, ma se l'alternativa è una piaga sociale, allora ripagano più che dignitosamente l'investimento.
grazie di tutto, caro collega divulgatore. Sei un grande...
Ciaoo
La domanda centrale di tutto ciò però secondo me resta "Perché cosi tanta gente cerca droghe e metodi sempre piu disperati per spegnersi? Per evadere da cosa?".
La legge del mercato suggerisce che la domanda esiste e persiste solo fin quando lo fa la domanda. Perché c'è così tanta gente infelice?
Purtroppo è nella natura dell'uomo sentirsi insoddisfatti. C'è chi fortunatamente riesce a uscire dal circolo vizioso dell'insoddisfazione e a fare della propria vita qualcosa di utile per sé e gli altri.
Semplice: se vivi una vita dove lavori per 8/10/12 ore con stupendi da fame e dove non puoi permetterti nemmeno uno sfizio, una piccola gratifica un piccolo regalo a te stesso ogni tanto, se vedi che nessuno ti guarda perché povero, perché non riesci ad avere le scarpe o vestiti che portano tutti e di marca, se non hai una macchina decente, se non hai una casa decente, se non hai nulla.....ci scommetto che sei depresso e l'unica cosa che vuoi è scomparire dal mondo. Le droghe esistono perché il mondo è ingiusto e pochi hanno le ricchezze e felicità di molti. Se tutti potessero aspirare a vivere in modo discreto e senza troppe difficoltà ci sarebbero molte meno persone che si butterebbero nelle droghe e nell'alcol
@@NovaLectiomi dispiace leggere un commento così semplicistico.
Capisco che chi lo ha scritto stia esprimendo la propria condizione, per questo devo esprimere la mia, essendo differente:
è nella natura dell'umanità essere felici.
Un allontanarsi da questa natura porta ai tentativi di riavvicinamento. L'errore (che poi conduce all'uso di sostanze o altro) consiste nel riavvicinarsi cercando qualcosa al di fuori di sè.
@@eliazardin8798ni, c'è un sacco di gente di larghe possibilità economiche che assume droghe. Ho conosciuto gente piena di soldi che si è fritta il cervello con la cocaina, per dire.
@@eliazardin8798 ovviamente il raspone anticapitalista non poteva mancare. Se questo fosse vero allora la maggior parte delle persone con quelle condizioni di lavoro dovrebbe drogarsi. Come se poi tra ricchi non ci si drogasse lol
Informazione e divulgazione di classe superiore. Grazie Nova Lectio. Questa conoscenza, come società,dobbiamo utilizzarla
per non permettere che queste schifezze entrino nel nostro
tessuto sociale.
Ciao Nova.
Non so se leggerai il mio commento ma era per chiederti se va tutto bene dopo la terribile alluvione che è successa a Prato di recente e volevo sapere (E penso anche gli altri) se va tutto bene e soprattutto se stai bene.Spero che la situazione si risolva e che qua in veneto non va tanto meglio.Ti do i miei migliori auguri❤
Grande nova lectio, condoglianze per tutti i pratesi che sono in difficoltà
Bravo Simone, bellissimo video e ben strutturato… Premetto che non ho letto tutti i comment ergo sarà già stato scritto: Se qualcuno fosse interessato all’argomento c’è un bellissimo documentario su Netflix che si chiama “pain killer” e tratta la messa “in strada” dell’ossicodone.
Complimenti per i tuoi video
"spesso la fama ti fa vivere brutti momenti, il mio rapper preferito è morto per il fentanyl"
rip lil peep
@@gamedevyoutube3.030 Mac Miller in realtà, però il concetto è quello
Doppia F è la sua sigla?
Ormai affacciarsi al web, comporta sempre più un crescendo di orribili news. E dire che ci sarebbero anche realtà belle, che forse non farebbero lo stesso scalpore ma darebbero tregua e sollievo al cuore. Con tutto l apprezzamento per gli sforzi della corretta informazione, davvero non se ne può più e c è bisogno di chi ci ricordi che cmq ci sono tante brave persone e cose belle nella vita
I contenuti più interessanti e ben fatti li trovate sempre qua ❤
Tutto interessantissimo e ben documentato, grazie mille.
Quando ancora ero ancora studentessa di veterinaria nel 2018 si parlava già a Torino di spaccio di Fentanyl in aumento al Valentino e via Goito. Purtroppo o per fortuna noi lo utilizziamo tantissimo negli animali, insieme a tanti altri stupefacenti e non è inusuale che da sempre sia piccole che grandi cliniche veterinarie siano ahimè bersaglio qualche volta di persone che ne abusano :/ E ancora raro da noi, ma succede di tanto in tanto a qualche collega di essere vittima di attenzioni indesiderate soprattutto se fornisce un servizio di guardia.
C'è la serie TV Dopesick che parla della storia della Purdue e l'ossicodone...mi ha fatto capire tante cose.
L'ho visto anch'io 😢