Auguri di Buon Natale a tutti! Dovrei aprire il mio Tektronix perché ha dei falsi contatti sui selettore della base tempi e vedere se è possibile pulirlo.
Ottima scelta stamattina, un video più che adatto visti gli stravizi gastronomici ed enologici di questi giorni. Fa sempre piacere esplorare l'interno di questi oggetti un po' datati che ben evidenzia la presenza, ormai scomparsa, dell'ingegnerizzazione costruttiva e le sue articolate soluzioni. Il video fa emergere le problematiche legate al sottovalutato mondo delle connessioni elettriche e le insidie ad esso associate, ricordando che qualunque connettore si semplifica con due corpi metallici appoggiati con più o meno forza meccanica ma non intimamente saldati. Per mitigare la resistenza di contatto sto affinando un sistema di doratura domestica dei connettori e dei contatti.... Rinnovo gli Auguri a tutti gli spettatori del canale.
grazie Enzo per il commento che condivido pienamente... il mondo delle connessioni non deve essere trascurato.. spesso l'asino casca proprio lì! Cari Auguri di Buon Natale!!
Ciao, Pier! Oggi riparazione a sorpresa, ma a Natale ci sta! Sorpresa perchè il guasto era il connettore ossidato. "facile" da sistemare, un po' meno da scovare nell'immediato cosí come certe saldature fredde. Gli analogici, anche se "vecchi" non avranno la possibilità di fotografare un istante, ma sono decisamente piú immediati e vicini a ció che il segnale fa. Un occhio attento (meglio preparato) scova comunque determinate anomalie. Grazie del bel video, ricambio gli auguri a te e a tutti e, alla prossima.
grazie, si oggi essendo proprio Natale era giusto uscire con un video che magari permette un po' di svago... gli oscilloscopi analogici hanno un fascino irraggiungibile . Auguri!
Bravo ottimo lavoro 👍🏻, questo guasto e molto simile all oscilloscopio artigianale cha a riparato quest estate con un po’ di pulisci contatti. 🌲🎄🎁AUGURI DI BUON NATALE 🎄💫
Ciao Pier sono tornato operativo dopo un guasto alle linea internet. Con il tuo video di oggi sono tornato indietro di un bel po', perche' non si e' piu' abituati a guasti di questo genere, una volta si picchiava con il cacciavite, per falsi contatti, in base all'esito si procedeva. Oggi si tende andare al sodo dimenticandosi che puo' essere una cosa banale come questa. Ti auguro Buone Feste a te e famiglia.
Con oggetti così anziani il falso contatto è dietro l'angolo ma già per il fatto che ci hai messo mano sei un eroe. Comunque è vero, gli oscilloscopi analogici hanno un grande fascino e utilità, io nel mio laboratorio ho un Tektronix 2335 a 150 MHz. Grande Pier, ancora auguri. 73s Pasquale IW0HEX
Appena si aprono questi cimeli si ha la paura che qualcosa rimanga in mano di quei delicati meccanismi meccanici. Le plastiche e le gomme sono indurire e molto fragili e anche il circuito stampato... insomma proprio come con una persona anziana, anche in questo caso bisogna usare le mani di fata.... ma poi quando ripartono sono spettacolari.... il fascino del raggio e dei fosfori è impagabile.
Bellissimo strumento ! Questo video é un tuffo indietro nel tempo selettori meccanici abbinati ai componenti transistor e Valvole? Grazie per questo video sempre nell'ottica degli elettronici entusiasti. Buon Natale e buone feste.
grazie! Concordo, le soluzioni meccaniche sono molto ingegnose con meccanismi di grande qualità... il ruolo di quella valvola è tutto da scoprire... Buone Feste!
Ciao Pier, Auguri di Buon Natale, sto guardando questo tuo interessante video che sono davvero utili a mostrare la giusta metodica di ricerca guasto utile: Sia chi sa per ripasso; Sia chi non sa per imparare! Grazie!
Ciao Pier e Buon Natale (ovviamente gli auguri sono estesi anche a tutti gli altri, iscritti e non iscritti). P.S. Il fatto che il guasto fosse semplice da riparare direi che, vista la giornata particolare, è molto positivo; forse un video complesso proprio il giorno di Natale sarebbe stato un po' indigesto...
Buon Natale a te, mega INGEGNERONE ed anke a tutti Voi della community!!! Spero ke questo Natale ti porti tanta sapienza in più dandocene dimostrazione in ogni tuo video EPOCALE!!!!😘😘😂
Tanti auguri Pier! Mi ha sempre affascinato l'oscilloscopio analogico. Spero in futuro di poterne avere uno, complimenti sempre per la chiarezza di esposizione.
Grazie Pier, sempre molto apprezzati i tuoi contenuti, sempre a livello molto professionale, ne approfitto per augurarti Buone Festività E tantissimi Auguri a te e tutti i tuoi cari 🍀👋🏻👋🏻
Bello il vecchio Philips da 10MHz, gli analogici sono sempre molto utili, anch'io ne ho uno. Un banale cattivo contatto era la causa del guasto, sicuramente col tempo si e' ossidato e quindi poi e' venuto fuori il problema, problema dovuto all'anzianita' dell'oscilloscopio. Ciao e Buon Natale a tutti!
Video utilissimo per chi si imbatte in questi apparecchi. Io posseggo 4 unaohm analogici di cui uno restaurato da me un anno fa circa, due in attesa di restauro e l'altro, più recente (30 mhz) ha purtroppo il filamento del crt interrotto e quindi ce l'ho per eventuali cannibalizzazioni. Inutile dire, per chi conosce gli strumenti unaohm, che oltre ai condensatori il guasto più difficoltoso è la guaina dei fili del trasformatore, che col tempo si deteriora e con esso anche il conduttore di rame interno. Di conseguenza il rischio di corti pericolosi è molto alto. Solo gli unaohm più datati hanno di questi problemi, alcuni sostengono che la gomma utilizzata a quei tempi fosse di origine naturale.
Ciao Pier ,un ottimo video, su un ottimo argomento ; una full immersion su un'apparecchiatura vintage a componenti discreti Senza circuiti integrati! Dunque il guasto è rappresentato da un condensatore passante in cortocircuito o interrotto?Come al solito guasto riparato;Like meritato, Ciao Pier!
Tantissimi Auguri di Buon Natale Pier!!! Anche io mi sono regalato di recente un'oscilloscopio analogico da 20Mhz Hing Chang (Protek) 6502 che come dici te, il segnale te lo fa vedere nella sua interezza e purezza senza adattamenti dovuti agli stadi di conversione...
A 10:02 Pieralessandro mi sembra di intravedere una specie di "scia fantasma" negli occhietti del gufo reale 87V...penso però sia una interazione della frequenza di aggiornamento con quella di ripresa.
Ottimo osservatore Daniele, era presente anche un falso contatto anche lato PCB, questa l'ipotesi più accreditata 😜 .. il ripasso saldature su questi vecchietti è d'obbligo ....
In effetti il mio primo pensiero è andato sull'amplificatore ...però come hai dimostrato a parte le capacità gli attivi ancora tengono. Comunque la serie dei transistor BFXXX non era soggetta ad a avarie particolari, anche perché la componentistica usata era molto ben selezionata. 73 51! E ancora auguri
Ciao Pier! Buon Natale! 🎅 gli oscilloscopi analogici sono estremamente affascinanti a mio avviso, ma anche molto complessi a livello meccanico. Qui sulla scrivania ho un clone tedesco di un'oscillopio russo di parecchi decenni fa... funziona ancora bene, anche se non so quanto sia preciso e le due basi tempi più basse non funzionino correttamente, ma è comunque molto utile. Ho provato a ripararlo con papà ma non è stato affatto facile... è un telaio unico e andrebbe completamente smontato per lavorarci bene. Inoltre le tracce del pcb si staccano molto facilmente con il calore del saldatore 😬 poi il precedente proprietario aveva già effettuato una riparazione ma non nella zona della base tempi. anche la meccanica inizia a patire l'usura e penso che nelle vacanze estive, con calma e tempo, lo smonteró completamente per cambiare potenziometri ossidati, interruttori malfunzionanti e alimentazioni non proprio perfette, ergo condensatori invecchiati.
Tanti auguri a te e tutti i follower del canale! Colgo l'occasione per raccontarti una piccola osservazione: sono un insegnante di Laboratorio di elettronica e elettrotecnica alle superiori e quanto mai sento il mio lavoro sminuito! E Perché? Ogni volta che propongo qualcosa di elettronica "pura" come l'analisi in frequenza di un filtro RC o verificare le curve di polarizzazione dei diodi, il mio collega di teoria mi tarpa e dice che sono nozioni che ad un diplomato al professionale non servono. Praticamente sono costretto a parlare e fare esercitazioni su interruttori deviatori e invertitori...😔 Possibile che , causa microcontrollori a basso prezzo, la mia materia preferita è diventata marginale rispetto alla programmazione. La mia campagna di protesta per ora prevede che insegnerò come realizzare dei servo tester con le migliaia di componenti elettroniche che prendono polvere da anni in laboratorio. Ne ho visti un po' su internet ma spesso una volta realizzati non funzano...hai un consiglio o uno schema elettrico per controllare servo e brushless con un PWM generato da un 555? Grazie. Ancora auguri e complimenti x il canale stupendo e professionale!!!!
Ciao, come mi hai spiegato l'altro giorno riguardo i transistor al minuto 13:35 misuri la resistenza in prova diodi, in questo caso perchè i pin base e colletore del transistor bjt sono collegati tra loro da questa resistenza, questo test dunque risulta come una doppia verifica, se la resistenza è corto non viengono viste neanche le giunzioni del transistor credo, ovviamente occorre misurare la resistenza in prova diodi solo perchè è collegata ai pin del transistor e funge appunto da giunzione.
se la resistenza in parallelo è di valore sufficientemente alto la giunzione viene comunque vista dal multimetro. Chiaramente il valore indicato è viziato dalla piccola corrente che scorre nella resistenza in parallelo.
@@PierAisa Grazie gentilissimo, credo di aver capito, il problema allora è quando si ha una resistenza di basso volore perchè non è possibile verificare le giunzioni del transistor visto che non vengono viste dal multimetro, il mio tester se non sbaglio dovrebbe misurare resistenze fino a un valore minimo di 80 ohm. Grazie ancora.
@@CanaleTH-camGeneralista esattamente questo accade spesso con i transistor darlington che al loro interno spesso hanno le resistenze fra base ed emettitore
Ciao Pier Bel video e ottimi consigli come procedere nelle riparazioni. Hai accennato di occuparti dei caricabatteria: se puoi non tralasciare quelli a 24V e correnti da 1A a 4A. Grazie e Tanti Auguri
Grazie per il commento la lista delle cose da fare molto lunga e quindi non me ne occuperò nel breve, ma nel frattempo se vuoi puoi cercare la parola batteria all'interno della mia video lista www.pieraisa.it/videolist Tanti Auguri!!
Il motivo principale risiede nel diverso valore di tensione. Un tubo catodico da televisore tipicamente ha tensioni che superano tranquillamente i 20.000 volt ed è quindi necessario un anodo opportunamente isolato per non creare scariche locali. Viceversa un oscilloscopio con dimensioni molto ridotte e forma tipicamente più allungata e conica necessita di una tensione decisamente inferiore per pilotare il raggio catodico e di conseguenza il circuito è più semplice è direttamente realizzato nella scheda adiacente all'oscilloscopio
Bello strumento e fortuna che non c'è stato bisogno di smontare le schede. Una domanda:perché se non c'è contatto sul crt, la forma d'onda non esce dal finale? Grazie e buon Natale.
grazie mille Auguri. Per quanto riguarda il falso contatto su crt credo non fosse l'unico problema, sospetto infatti anche un problema lato saldature sul Cs.
Anche io non ho capito come mai durante la ricerca del guasto sei passato dall'assenza del dente di sega all'uscita del finale, al falso contatto verso il crt. Forse il finale se non ha il "carico" della bobina di deflessione non funziona correttamente?
Bel video e bella soluzione. Cosa può dare, come difetto un falso contatto. Per questo spesso noto che ripassi su vecchie saldature. Complimenti. Io avrei una richiesta. Mi piace la sigla iniziale, la musica che denomini tamarra. Ma non sono riuscito a trovare titolo e autore. Me lo puoi dire tu? Grazie Francesco
Ciao grazie. In questi oggetti attempati le saldature spesso si possono rompere, crepare o anche degradare da un punto di vista chimico. Nel dubbio è sempre bene ripassare per riattivare chimicamente. La sigla ha titolo Gotcha Pleazure. Ciao
Quando la casa olandese faceva dei buoni prodotti, oggi è passata nelle mano dei cinesi,in Olanda progettino è in Cina costruiscono. Bei tempi Philips fece diventare famosa giuny russo! Con il jingle colore sempre vivo!
Per prima cosa felice Natale a te ed alla tua famiglia. C'è una cosa che non ho capito ad 11:40 se non c'era segnale in uscita non capisco la responsabilità del falso contatto.
Ho pensato la stessa cosa e sono andato a cercare se c'era qualcun altro che l'aveva notato. I segnali sono stati cercati sulla scheda, non a valle sul tubo, quindi non può essere un problema di contatto del filo che porta alle placchette di deflessione. Penso che ci sia comunque un falso contatto, probabilmente una saldatura rotta e toccando dietro il filo, la scheda ha fatto un po' di flessione ed ora faccia contatto.
@@PierAisa Aspetta un duro lavoro per smontare tutto e ripassare le saldature, non ti invidio per niente 🙂 E' proprio il caso di dire auguri! (Ed auguri di Buon Natale)
Intendo dire che un oscilloscopio è come avere un paio di occhiali, quando si hanno difetti della vista. Ci permette di vedere quello che accade veramente.
@@PierAisa Ti prego appena puoi rispondi anche a me. Ti ho scritto sia sul forum che una mail perchè non sapevo se si poteva inviare una foto allegata la messaggio sul forum, quindi ti ho scritto anche un mail con una foto allegata, per l'esattezza il 22/12 alle 22:32. Grazie.
WOW!!!! oscilloscopio Philips!!!! Sicuramente un ottimo oggetto dei vecchi tempi! Peccato di come si e conciata la Philips ora 😢 sempre il solito contatto sporco mannaggia! Attenzione a gli alimentatori PC ATX che alcuni sono molto pericolosi o fanno veramente pena
Buone feste Pier anch'io ho da SISTEMARE un oscilloscopio. sul mio canale puoi farti un idea se mi dai un aiuto .l'ho trovato a 30 euro È ARRIVaTO CON DUE FINALI SOSTITUITI si accendeva con un puntino verde al centro quindi non pilotato..ora il trasformatore riscalda...dagli un occhiata quando hai tempo
@@PierAisa grazie per la risposta cerco di verificare tutti i transistor li vicino l' NSD459 la coppia di finali è introvabile possibile che non si trovi un equivalente che abbia una piedinatura uguale? il bf859 usato come equivalente ha la base sul 3°pin l' nsd al centro .lo schema elettrico che ho trovato sul web è quasi illegibile in alcune pagine .le forme d'onda aimè non ho possibilità Di misurarle AVEVO PRESO QUESTO OSCILLOSCOPIO PROPRIO PER USO LABORATORIO PER FARE QUALCHE MISURA SOTTO I 20 MHZ è COMUNQUE UNA SFIDA RIPARARLO.
Ricordo ancora che alcuni decenni fa ,aiutando un tecnico TV , questo mi disse, alla Philips esiste l' UCAS ! Ufficio complicazioni affari semplici, poiché i dispositivi di questa marca parevano progettati apposta per far perdere tempo inutilmente ai tecnici TV 😂
hehehe, il disassemblaggio è molto complicato, perché nella parte di controllo a pannello ci sono molti vincoli meccanici dati dai selettori e tanti fili saldati direttamente sul c. s. quindi per accedere a certe parti bisogna letteralmente smontare i delicati meccanismi e dissaldare...
@@PierAisa ..non oso pensare cosa possa essere costato il PM3200 nel 1969 o giù di li. forse qualche 500 mila lire? (rivalutati ad oggi 4500/5000 euro?) (non sono riuscito a trovare un listino prezzo dei tempi)
@@PierAisa Di niente. Vivo quasi alla frontiera tra Belgio e Olanda. Qui da noi si parla proprio quella lingua. Dimenticavo, complimenti per i video. Mi ricordano la mia giovinezza in Italia. Ero un accanito lettore di Nuova Elettronica.
🎄 AUGURI di Buon Natale a tutti voi !! 🎄
Grazie Pier, auguri di buon Natale a tutta la famiglia.
Tanti auguri anche a te e famiglia!
Sotto l' albero hai trovato un oscilloscopio da riparare 😂😂
Auguri Tizz... visto che bel regalo?! In realtà anche un nano vna... che vedremo prossimamente 😜
Auguri di Buon Natale a tutti!
Dovrei aprire il mio Tektronix perché ha dei falsi contatti sui selettore della base tempi e vedere se è possibile pulirlo.
Ottima scelta stamattina, un video più che adatto visti gli stravizi gastronomici ed enologici di questi giorni. Fa sempre piacere esplorare l'interno di questi oggetti un po' datati che ben evidenzia la presenza, ormai scomparsa, dell'ingegnerizzazione costruttiva e le sue articolate soluzioni. Il video fa emergere le problematiche legate al sottovalutato mondo delle connessioni elettriche e le insidie ad esso associate, ricordando che qualunque connettore si semplifica con due corpi metallici appoggiati con più o meno forza meccanica ma non intimamente saldati. Per mitigare la resistenza di contatto sto affinando un sistema di doratura domestica dei connettori e dei contatti.... Rinnovo gli Auguri a tutti gli spettatori del canale.
grazie Enzo per il commento che condivido pienamente... il mondo delle connessioni non deve essere trascurato.. spesso l'asino casca proprio lì! Cari Auguri di Buon Natale!!
Auguri di Buon Natale a tutti voi ed alle vostre Famiglie!
Buone Feste! 🎅 Riparazione sempre interessante.
Ottima analisi e ottimo lavoro come sempre. 👍 Auguri Per !
grazie Davide!! Auguroni anche a te!! Lunedì vado in posta 😜
Visto che Pier usa anche un Hantek, questo è il 4202 con integrato un generatore di forme d'onda, il DSO5202P lo recensisce al video #519 🤓😉
Complimenti e ne approfitto per fare gli auguri a tutti i ragazzi e a te Pier
grazie!! Contraccambio degli Auguri estremamente entusiastici in senso elettronico e non!!
Ciao, Pier! Oggi riparazione a sorpresa, ma a Natale ci sta! Sorpresa perchè il guasto era il connettore ossidato. "facile" da sistemare, un po' meno da scovare nell'immediato cosí come certe saldature fredde. Gli analogici, anche se "vecchi" non avranno la possibilità di fotografare un istante, ma sono decisamente piú immediati e vicini a ció che il segnale fa. Un occhio attento (meglio preparato) scova comunque determinate anomalie.
Grazie del bel video, ricambio gli auguri a te e a tutti e, alla prossima.
grazie, si oggi essendo proprio Natale era giusto uscire con un video che magari permette un po' di svago... gli oscilloscopi analogici hanno un fascino irraggiungibile . Auguri!
Auguri Pier... grazie per il video regalo di Natale.
Ottimo pier ,sempre grande . Auguroni.
Augurissimi elettronici!!
Tantissimi auguri di buone festività.
grazie contraccambio con "entusiasmo" 😜
Tantissimi auguri di un felice Natale .
Auguri state bene e sperimentate sempre!
Buon Natale anche a te Pier 👍🏻😜👍🏻🎁🎉🎅🏻
Auguri Elettronici senza limitazioni di corrente... mi raccomando
😃😂😃😂👍🏻👍🏻👍🏻
Ma Pier! Con quella felpa non posso che farti i miei migliori auguri per un sereno Natale dalla mia splendida Valle d’Aosta!
grazie! Giusto.... che meravigliosa regione!! Auguri!!!
@@PierAisa se passi da queste parti fammelo sapere ;-)
Complimenti, ottimo video. E buone feste!!
grazie Auguri!!
Bravo ottimo lavoro 👍🏻, questo guasto e molto simile all oscilloscopio artigianale cha a riparato quest estate con un po’ di pulisci contatti. 🌲🎄🎁AUGURI DI BUON NATALE 🎄💫
grazie!!! AUGURI di Buon Natale 🎄🎄
Tantissimi auguri di buon natale a te e famiglia. Complimenti per il video
grazie Giuseppe Auguri!
Auguri di un sereno Natale a tutti voi
grazie!!! Auguri!!
Ciao Pier sono tornato operativo dopo un guasto alle linea internet. Con il tuo video di oggi sono tornato indietro di un bel po', perche' non si e' piu' abituati a guasti di questo genere, una volta si picchiava con il cacciavite, per falsi contatti, in base all'esito si procedeva. Oggi si tende andare al sodo dimenticandosi che puo' essere una cosa banale come questa. Ti auguro Buone Feste a te e famiglia.
Che salto indietro eh?? I colori dei fosforo hanno un fascino unico...
Grazie Pier per tutti i tuoi insegnamenti.
Tanti auguri anche a tutta la community. 😉🥂
grazie Auguri
Grande Pier, riparazione perfetta di un ottimo strumento da collezione, di circa 50 anni fa. Buon Natale a te e famiglia 🎅🌲
grazie, sono strumenti belli anche solo da tenere in teca... Auguri!
@@PierAisa perfettamente d'accordo con te. Io adoro questi strumenti da collezione.
Auguri Pier, anche a tutti gli altri :)
Augurissimi
Geniale il tuo tedesco Pier.😂😂😂😂ma come sempre un genio in elettronica. Ciao ,buon natale
Ma pensa che lo ho studiato 8 anni... ma mi hanno fatto giustamente notare che è olandese...come la grande PHILIPS del resto 🤣🤣🤣🤣 Auguri!!!
Con oggetti così anziani il falso contatto è dietro l'angolo ma già per il fatto che ci hai messo mano sei un eroe. Comunque è vero, gli oscilloscopi analogici hanno un grande fascino e utilità, io nel mio laboratorio ho un Tektronix 2335 a 150 MHz. Grande Pier, ancora auguri. 73s Pasquale IW0HEX
Appena si aprono questi cimeli si ha la paura che qualcosa rimanga in mano di quei delicati meccanismi meccanici. Le plastiche e le gomme sono indurire e molto fragili e anche il circuito stampato... insomma proprio come con una persona anziana, anche in questo caso bisogna usare le mani di fata.... ma poi quando ripartono sono spettacolari.... il fascino del raggio e dei fosfori è impagabile.
Bellissimo strumento ! Questo video é un tuffo indietro nel tempo selettori meccanici abbinati ai componenti transistor e Valvole? Grazie per questo video sempre nell'ottica degli elettronici entusiasti. Buon Natale e buone feste.
grazie! Concordo, le soluzioni meccaniche sono molto ingegnose con meccanismi di grande qualità... il ruolo di quella valvola è tutto da scoprire... Buone Feste!
grazie e augurissimi !
Come sempre woooow Pier sei una bomba della elettronica 💪💪😉
grazie, Auguri!!!
Come sempre, impeccabile nelle spiegazioni. Ottimo. Un caro augurio di buon Natale
grazie, Auguri!!
Sei il top che si può trovare. Ottimo continua cosi con te l'elettronica diventa alla portata di tutti. Auguri di buone feste
Grazie gentilissimo ! Buone Feste ! Me lo sono dato come obiettivo, divulgare "l'entusiasmo elettronico" ..
Ciao Pier, Auguri di Buon Natale, sto guardando questo tuo interessante video che sono davvero utili a mostrare la giusta metodica di ricerca guasto utile: Sia chi sa per ripasso; Sia chi non sa per imparare! Grazie!
grazie e auguri di Buon Natale!!!
Ciao Pier e Buon Natale (ovviamente gli auguri sono estesi anche a tutti gli altri, iscritti e non iscritti).
P.S. Il fatto che il guasto fosse semplice da riparare direi che, vista la giornata particolare, è molto positivo; forse un video complesso proprio il giorno di Natale sarebbe stato un po' indigesto...
grazie per il commento... concordo pienamente... ora mi preparo per interagire con i parenti.... Auguri!!
Buon Natale a te, mega INGEGNERONE ed anke a tutti Voi della community!!!
Spero ke questo Natale ti porti tanta sapienza in più dandocene dimostrazione in ogni tuo video EPOCALE!!!!😘😘😂
grazie, troppo buono! La vera forza è la nostra comunità ricca di entusiasmo elettronico!!
Grande Pier, buon Natale! 🎄
grazie per gli Auguri!! Prima o poi ci beccheremo su meet 😜
Auguri di Buon Natale Pier
Auguri entusuastici 😜
Grande come sempre, sei sempre una fonte di ispirazione e di immagine per gli amatoriali di elettronica 💪💪💪
Io sono solo un ambasciatore, di una grandissima comunità
A
Grande Pier e Buon Natale 🎄
Auguri elettrizzanti a 100.000 Volt
Auguri Pier. Come sempre sei il numero 1
grazie a voi che seguite Buon Natale!!!
Auguri di Buon Natale Pier ,⛄🌲👍
Augurizzimi!! Ciao e alla prossima
I contatti a volte fanno i birichini 😂 Ottima riparazione, buone feste Pier!
Grazie ! Auguri !
Auguroniiiiiiii di buon Natale 🎅🎅🎅 e grazie per tutti i video e le risposte con esaudienti siegazioni.
SEI UN GRANDE
grazie!!!! Auguriiiiii
Tanti auguri Pier! Mi ha sempre affascinato l'oscilloscopio analogico.
Spero in futuro di poterne avere uno, complimenti sempre per la chiarezza di esposizione.
Non fartelo scappare....anche magari in occasione.. l'analogico è il vero paio di occhiali dell'elettronica... fedelissimo
Grazie Pier, sempre molto apprezzati i tuoi contenuti, sempre a livello molto professionale, ne approfitto per augurarti Buone Festività E tantissimi Auguri a te e tutti i tuoi cari 🍀👋🏻👋🏻
grazie gentilissimo! Buone Feste!!
Ciao Pier, grande il video di oggi! 😃. Tanti auguri di buon natale
Grande Giove!!! Auguriiii
Bello il vecchio Philips da 10MHz, gli analogici sono sempre molto utili, anch'io ne ho uno. Un banale cattivo contatto era la causa del guasto, sicuramente col tempo si e' ossidato e quindi poi e' venuto fuori il problema, problema dovuto all'anzianita' dell'oscilloscopio. Ciao e Buon Natale a tutti!
grazie Luciano, Auguri!!!
Grazie mille per gli Auguri che ricambio.
Ciao e alla prossima
grazie e buone Feste!!
,grande pier il like è assicurato, tantissimi auguri di buon natale a te e a tutta la famiglia e un felice anno nuovo 73 dalla zona 0
Augurissimi! Primo premio meritatissimo... Auguri da zona 4!!
Grande Pier bel video di Natale ancora auguri👍🏻
grazie... oggi ci sta un regalino elettronico per gli elettronici Entusiasti sempre
Video utilissimo per chi si imbatte in questi apparecchi.
Io posseggo 4 unaohm analogici di cui uno restaurato da me un anno fa circa, due in attesa di restauro e l'altro, più recente (30 mhz) ha purtroppo il filamento del crt interrotto e quindi ce l'ho per eventuali cannibalizzazioni.
Inutile dire, per chi conosce gli strumenti unaohm, che oltre ai condensatori il guasto più difficoltoso è la guaina dei fili del trasformatore, che col tempo si deteriora e con esso anche il conduttore di rame interno. Di conseguenza il rischio di corti pericolosi è molto alto. Solo gli unaohm più datati hanno di questi problemi, alcuni sostengono che la gomma utilizzata a quei tempi fosse di origine naturale.
grazie!!!! Commento molto utile per mettere sulla strada giusta chi si avvicina a queste riparazioni! Buone Feste!
Ciao Pier ,un ottimo video, su un ottimo argomento ; una full immersion su un'apparecchiatura vintage a componenti discreti Senza circuiti integrati! Dunque il guasto è rappresentato da un condensatore passante in cortocircuito o interrotto?Come al solito guasto riparato;Like meritato, Ciao Pier!
Grazie esattamente un guasto principale che interrompeva il segnale più qualche altra anomalia che non permetteva una corretta taratura
Buone feste !!!
Augurissimi
sempre ottimo auguri pier
grazie!! Auguri di Buon Natale!
Buonissimo Natale dal piccolo Marco di Lucca...
grazie Marco passa un Buon Natale sereno!!
Tantissimi Auguri di Buon Natale Pier!!!
Anche io mi sono regalato di recente un'oscilloscopio analogico da 20Mhz Hing Chang (Protek) 6502 che come dici te, il segnale te lo fa vedere nella sua interezza e purezza senza adattamenti dovuti agli stadi di conversione...
"i nostri super occhiali"
A 10:02 Pieralessandro mi sembra di intravedere una specie di "scia fantasma" negli occhietti del gufo reale 87V...penso però sia una interazione della frequenza di aggiornamento con quella di ripresa.
acuto osservatore... sarà un segnale?
Non è questo il caso di specie ma nella primissima serie di 87 proprio il display LCD ebbe problemi.
Bravo come sempre, non capisco perché non si vedeva il dente di sega negativo dato che il guasto era a valle.
Ottimo osservatore Daniele, era presente anche un falso contatto anche lato PCB, questa l'ipotesi più accreditata 😜 .. il ripasso saldature su questi vecchietti è d'obbligo ....
In effetti il mio primo pensiero è andato sull'amplificatore ...però come hai dimostrato a parte le capacità gli attivi ancora tengono. Comunque la serie dei transistor BFXXX non era soggetta ad a avarie particolari, anche perché la componentistica usata era molto ben selezionata. 73 51! E ancora auguri
grazie per il commento e Auguri!!!!
Ciao Pier! Buon Natale! 🎅
gli oscilloscopi analogici sono estremamente affascinanti a mio avviso, ma anche molto complessi a livello meccanico.
Qui sulla scrivania ho un clone tedesco di un'oscillopio russo di parecchi decenni fa... funziona ancora bene, anche se non so quanto sia preciso e le due basi tempi più basse non funzionino correttamente, ma è comunque molto utile.
Ho provato a ripararlo con papà ma non è stato affatto facile... è un telaio unico e andrebbe completamente smontato per lavorarci bene. Inoltre le tracce del pcb si staccano molto facilmente con il calore del saldatore 😬
poi il precedente proprietario aveva già effettuato una riparazione ma non nella zona della base tempi.
anche la meccanica inizia a patire l'usura e penso che nelle vacanze estive, con calma e tempo, lo smonteró completamente per cambiare potenziometri ossidati, interruttori malfunzionanti e alimentazioni non proprio perfette, ergo condensatori invecchiati.
esatto. Una delle cose più complesse è proprio il disassemblaggio.... bisogna prendersela con mooolta calma. Auguri a tutta la famiglia!
Bellissimi i leverismi...
...Buon SS. Natale '2021...
Dio Benedica Tutto...
Tanti auguri a te e tutti i follower del canale!
Colgo l'occasione per raccontarti una piccola osservazione: sono un insegnante di Laboratorio di elettronica e elettrotecnica alle superiori e quanto mai sento il mio lavoro sminuito! E Perché? Ogni volta che propongo qualcosa di elettronica "pura" come l'analisi in frequenza di un filtro RC o verificare le curve di polarizzazione dei diodi, il mio collega di teoria mi tarpa e dice che sono nozioni che ad un diplomato al professionale non servono. Praticamente sono costretto a parlare e fare esercitazioni su interruttori deviatori e invertitori...😔
Possibile che , causa microcontrollori a basso prezzo, la mia materia preferita è diventata marginale rispetto alla programmazione.
La mia campagna di protesta per ora prevede che insegnerò come realizzare dei servo tester con le migliaia di componenti elettroniche che prendono polvere da anni in laboratorio.
Ne ho visti un po' su internet ma spesso una volta realizzati non funzano...hai un consiglio o uno schema elettrico per controllare servo e brushless con un PWM generato da un 555?
Grazie. Ancora auguri e complimenti x il canale stupendo e professionale!!!!
Per queste cose posta sul forum...
Ciao, come mi hai spiegato l'altro giorno riguardo i transistor al minuto 13:35 misuri la resistenza in prova diodi, in questo caso perchè i pin base e colletore del transistor bjt sono collegati tra loro da questa resistenza, questo test dunque risulta come una doppia verifica, se la resistenza è corto non viengono viste neanche le giunzioni del transistor credo, ovviamente occorre misurare la resistenza in prova diodi solo perchè è collegata ai pin del transistor e funge appunto da giunzione.
se la resistenza in parallelo è di valore sufficientemente alto la giunzione viene comunque vista dal multimetro. Chiaramente il valore indicato è viziato dalla piccola corrente che scorre nella resistenza in parallelo.
@@PierAisa Grazie gentilissimo, credo di aver capito, il problema allora è quando si ha una resistenza di basso volore perchè non è possibile verificare le giunzioni del transistor visto che non vengono viste dal multimetro, il mio tester se non sbaglio dovrebbe misurare resistenze fino a un valore minimo di 80 ohm. Grazie ancora.
@@CanaleTH-camGeneralista esattamente questo accade spesso con i transistor darlington che al loro interno spesso hanno le resistenze fra base ed emettitore
@@PierAisa Perfetto, grazie infinite per le spiegazioni.
Ciao Pier Bel video e ottimi consigli come procedere nelle riparazioni. Hai accennato di occuparti dei caricabatteria: se puoi non tralasciare quelli a 24V e correnti da 1A a 4A. Grazie e Tanti Auguri
Grazie per il commento la lista delle cose da fare molto lunga e quindi non me ne occuperò nel breve, ma nel frattempo se vuoi puoi cercare la parola batteria all'interno della mia video lista www.pieraisa.it/videolist
Tanti Auguri!!
Pier,, perché i crt degli oscilloscopi non hanno la ventosa della eat, potenziale di anodo, come i tv?
Il motivo principale risiede nel diverso valore di tensione. Un tubo catodico da televisore tipicamente ha tensioni che superano tranquillamente i 20.000 volt ed è quindi necessario un anodo opportunamente isolato per non creare scariche locali. Viceversa un oscilloscopio con dimensioni molto ridotte e forma tipicamente più allungata e conica necessita di una tensione decisamente inferiore per pilotare il raggio catodico e di conseguenza il circuito è più semplice è direttamente realizzato nella scheda adiacente all'oscilloscopio
Buon Natale
Auguri di un sereno Natale!
Bello strumento e fortuna che non c'è stato bisogno di smontare le schede. Una domanda:perché se non c'è contatto sul crt, la forma d'onda non esce dal finale? Grazie e buon Natale.
grazie mille Auguri. Per quanto riguarda il falso contatto su crt credo non fosse l'unico problema, sospetto infatti anche un problema lato saldature sul Cs.
@@PierAisa quindi, sullo stadio finale?
già, in quella zona
Anche io non ho capito come mai durante la ricerca del guasto sei passato dall'assenza del dente di sega all'uscita del finale, al falso contatto verso il crt. Forse il finale se non ha il "carico" della bobina di deflessione non funziona correttamente?
Hai ripassato anche altre saldature nella zona del finale?
Bel video e bella soluzione. Cosa può dare, come difetto un falso contatto. Per questo spesso noto che ripassi su vecchie saldature. Complimenti. Io avrei una richiesta. Mi piace la sigla iniziale, la musica che denomini tamarra. Ma non sono riuscito a trovare titolo e autore. Me lo puoi dire tu? Grazie Francesco
Ciao grazie. In questi oggetti attempati le saldature spesso si possono rompere, crepare o anche degradare da un punto di vista chimico. Nel dubbio è sempre bene ripassare per riattivare chimicamente. La sigla ha titolo Gotcha Pleazure. Ciao
Non trovo il brano. Chi lo esegue? Hai un link su youtube? Grazie Francesco
lo avevo scaricato a inizio anni 2000,faccio un po' di archeologia
08:49 non è tedesco. È Olandese. Significa: Oscillografo portatile. Philips è in The Netherland
grazie per la correzione!!!
@@PierAisa se ti serve tradurlo, mandami il tutto via email
grazie gentilissimo...
Quando la casa olandese faceva dei buoni prodotti, oggi è passata nelle mano dei cinesi,in Olanda progettino è in Cina costruiscono. Bei tempi Philips fece diventare famosa giuny russo! Con il jingle colore sempre vivo!
Perfetto.
Auguroniiiiiiiii
Grande nickname 😜 Auguri!!
Ohh grazie, almeno so cosa fare ora:)
Per prima cosa felice Natale a te ed alla tua famiglia.
C'è una cosa che non ho capito ad 11:40 se non c'era segnale in uscita non capisco la responsabilità del falso contatto.
Ho pensato la stessa cosa e sono andato a cercare se c'era qualcun altro che l'aveva notato. I segnali sono stati cercati sulla scheda, non a valle sul tubo, quindi non può essere un problema di contatto del filo che porta alle placchette di deflessione. Penso che ci sia comunque un falso contatto, probabilmente una saldatura rotta e toccando dietro il filo, la scheda ha fatto un po' di flessione ed ora faccia contatto.
Corretto credo che nella operazione di assemblaggio e disassemblaggio si sia ripristinata una connessione anche lato cs
@@PierAisa Aspetta un duro lavoro per smontare tutto e ripassare le saldature, non ti invidio per niente 🙂 E' proprio il caso di dire auguri! (Ed auguri di Buon Natale)
@@andreav6077 : "ripassare le saldature" ? Nooo, povero Pier, diciamo che non abbiamo visto niente 😉😃
No no ragazzi ci sta!! Ma magari ci penso dopo il 26 😜
Titolo della sigla? shazam non me la trova :d
É in pezzo degli anni 2000 Gotcha pleazure
@@PierAisa si lo stile si sente che è inizio 2000 :) grazie e buon natale
Ho un Unaohm che ha lo stesso problema ma sulla deflessione verticale, però i contatti funzionano tutti.
guarda anche le saldature su circuito stampato e verifica che facciano bene contatto
Salve, appena sarò abilitato lo porterò sul forum. Grazie.
dovresti essere abilitato. Ho forzato la riabilitazione nel caso...
Ciao Pier, Buone Feste ...ma un bel canale Telegram? ...se già non esiste 😅
Ciao... hehe l'unico social che seguo è TH-cam. Gli altri li ho dovuti spegnere per overclocking della CPU. Buon Anno!
Bella riparazione anche se no ho mai capito come usare un oscilloscopio buon natale
grazie, sono i nostri occhiali per vedere i segnali nel dettagli
@@PierAisa non ho capito
Intendo dire che un oscilloscopio è come avere un paio di occhiali, quando si hanno difetti della vista. Ci permette di vedere quello che accade veramente.
@@PierAisa non ho capito se tipo nelle riparazioni è fondamentale usarlo oppure se ne può fare a meno
@@PierAisa non ho capito se tipo nelle riparazioni è fondamentale usarlo oppure se ne può fare a meno
Sì sì analizziamo il multimetro GVDA...
Sembrerebbe lo stesso difetto che avevo segnalato sul forum: aspetto l'analisi del multimetro con interesse.
Ecco il gufo reale Fluke 87V a 7:45...
Ciao Pier.. Auguri. Ti ho lasciato un messaggio sul forum e ti ho inviato anche una mail qualche giorno fa. Appena puoi rispondimi per favore. Grazie.
Ciao Auguri, so di avere un po' di arretrato.. in questo giorni è successo di tutto...
@@PierAisa Ti prego appena puoi rispondi anche a me. Ti ho scritto sia sul forum che una mail perchè non sapevo se si poteva inviare una foto allegata la messaggio sul forum, quindi ti ho scritto anche un mail con una foto allegata, per l'esattezza il 22/12 alle 22:32. Grazie.
Sono oscilloscopi a prova di bomba. Ne ho la versione da 15Mhz, indistruttibile
Salve a tutti, in questa riparazione si evince che l'usura del tempo puo' essere il principale indiziato!👍🖐
grazie, esattamente.. la variabile tempo ha grandissima rilevanza... anche su cose banali come questa
WOW!!!! oscilloscopio Philips!!!! Sicuramente un ottimo oggetto dei vecchi tempi! Peccato di come si e conciata la Philips ora 😢
sempre il solito contatto sporco mannaggia! Attenzione a gli alimentatori PC ATX che alcuni sono molto pericolosi o fanno veramente pena
PHILIPS era a quell'epoca garanzia di qualità!!
@@PierAisa ci credo eccome!
il circuito di blanking? dico cosi per dire prima di finire il video.....
Buone feste Pier anch'io ho da SISTEMARE un oscilloscopio. sul mio canale puoi farti un idea se mi dai un aiuto .l'ho trovato a 30 euro È ARRIVaTO CON DUE FINALI SOSTITUITI si accendeva con un puntino verde al centro quindi non pilotato..ora il trasformatore riscalda...dagli un occhiata quando hai tempo
credo che tu abbia ancora altri transistor sostituiti in precedenza non corretti. Dovresti verificare le forme d'onda di pilotaggio del trasformatore.
@@PierAisa grazie per la risposta cerco di verificare tutti i transistor li vicino l' NSD459 la coppia di finali è introvabile possibile che non si trovi un equivalente che abbia una piedinatura uguale? il bf859 usato come equivalente ha la base sul 3°pin l' nsd al centro .lo schema elettrico che ho trovato sul web è quasi illegibile in alcune pagine .le forme d'onda aimè non ho possibilità Di misurarle AVEVO PRESO QUESTO OSCILLOSCOPIO PROPRIO PER USO LABORATORIO PER FARE QUALCHE MISURA SOTTO I 20 MHZ è COMUNQUE UNA SFIDA RIPARARLO.
Ricordo ancora che alcuni decenni fa ,aiutando un tecnico TV , questo mi disse, alla Philips esiste l' UCAS ! Ufficio complicazioni affari semplici, poiché i dispositivi di questa marca parevano progettati apposta per far perdere tempo inutilmente ai tecnici TV 😂
hehehe, il disassemblaggio è molto complicato, perché nella parte di controllo a pannello ci sono molti vincoli meccanici dati dai selettori e tanti fili saldati direttamente sul c. s. quindi per accedere a certe parti bisogna letteralmente smontare i delicati meccanismi e dissaldare...
vacca boia ... le cose vecchie vanno sempre, specie se di marca! haha
che gran marca che era PHILIPS....
@@PierAisa ..non oso pensare cosa possa essere costato il PM3200 nel 1969 o giù di li.
forse qualche 500 mila lire? (rivalutati ad oggi 4500/5000 euro?)
(non sono riuscito a trovare un listino prezzo dei tempi)
@@albertosanvito... credo che si andasse anche sopra la milionata... oggi un teledyne ultimo grido arriva tranquillo vicino ai 20keuro
Ma c'è anche una valvola !
Che C%&*......ah ah ah ah : ))
ogni tanto qualche pacca del fattore c... non ci dispiace... 😜
@@PierAisa LOL
@@PierAisa Buon Nalale a te e famiglia
Contraccambio con molto entusiasmo !
Non è tedesco, ma olandese
grazie per la precisazione
@@PierAisa Di niente. Vivo quasi alla frontiera tra Belgio e Olanda. Qui da noi si parla proprio quella lingua. Dimenticavo, complimenti per i video. Mi ricordano la mia giovinezza in Italia. Ero un accanito lettore di Nuova Elettronica.
grazie!! Se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist