Ukrainians are not Russians -special w4r-

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 488

  • @silvanapandolfini
    @silvanapandolfini 2 ปีที่แล้ว +6

    Grazie Vivy per questo bel video! Sono appassionata di cucina, mi piacerebbe se approfondissi in un video le loro ricette! 😄

  • @antoniosantantonio3523
    @antoniosantantonio3523 11 หลายเดือนก่อน +1

    Brava grazie.notizie e chiarimenti importanti.

  • @chiararuocco2811
    @chiararuocco2811 2 ปีที่แล้ว +77

    Certo che il popolo ucraino mostra di avere una resilienza pazzesca. Tanta stima per loro.

    • @ezio4583
      @ezio4583 2 ปีที่แล้ว

      NO È IL POPOLO DEL DONBASS CHE È MOLTO RESISTENTE E RESISTE DA QUASI 9 anni , studia e usa la tua testa

    • @mariushodea1736
      @mariushodea1736 ปีที่แล้ว

      perche cosi vogliono i Sionisti poveraci Ukraini se ne andra a morire fino al ultimo,chi controla Ukraina?e perche solo il occidente Sionista gli sta ofrendo le armi?no per il fatto che li in quel posto si trovava Imperio Khazaro dino alla mar caspico incluso Azerbaidjan amici di Israele?

  • @silviagasparri9370
    @silviagasparri9370 2 ปีที่แล้ว +9

    produci sempre dei contenuti incredibilmente interessanti! brava, brava, brava.

  • @suamaestalareginatanatroya8084
    @suamaestalareginatanatroya8084 2 ปีที่แล้ว +4

    Brava Vivian..sei sempre così chiara, semplice, informata e soprattutto intellettualmente onesta nella tua esposizione, poi se qui ci trovi qualcuno che vuole politicizzare il tuo video non ha capito nulla o ha sbagliato luogo

  • @salvatoreventaglio3782
    @salvatoreventaglio3782 ปีที่แล้ว +4

    Catena umana da Kiev a Leopoli. Chissè perché non da Kiev a Odessa, o da Leopoli a Luhansk. Fatti due domande Vivi e datti un paio di risposte.

  • @emanueleanselmi7631
    @emanueleanselmi7631 2 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti davvero. Questo video è molto chiaro e ben scritto. Grazie per averlo fatto.

  • @emanuelamarchesan4845
    @emanuelamarchesan4845 2 ปีที่แล้ว +140

    Da aggiungere ancora una cosa, quando l’Ucraina si è staccata dalla Russia, all’epoca le banche erano controllate dai russi. Nel giro di poco tempo, furono vuotati tutti i c/c sia privati che pubblici. Sono stati anni duri, lo stato pagava i propri dipendenti con alimenti perché non c’erano soldi. Si chiama Zina, la signora che mi ha raccontato ciò, faceva la poliziotta in Ucraina ed è stata costretta a venire in Italia per dare un futuro ai suoi figli. Prego ogni giorno che la guerra finisca, sicuramente suo figlio è a combattere.

    • @deepalikaur9936
      @deepalikaur9936 2 ปีที่แล้ว +4

      Perché questa tolleranza non vi viene con gli indipendentisti Siciliani, Sardu, Veneti, Sudtirolesi...che rivendicano la loro autonomia. Comunque per capire India, Sicilia, Costa d'Avorio, Mali, Turchia, Taiwan, Cina e Russia bisogna studiare Indologia, Sicilianistica, Indipendentismo, Mandeologia, Turcologia, Sinologia, Russistica

    • @mangelabrunelletti1816
      @mangelabrunelletti1816 2 ปีที่แล้ว +5

      @@deepalikaur9936 Certamente poi ognuno potrà studiare nelle proprie università, lavorare nelle proprie fabbriche e vivere dei loro prodotti avere un loro governo un presidente della repubblica e tanti km quadrati di territorio e esercito militare con cui difendere il proprio stato.........😏

    • @LunaNera-vo1ou
      @LunaNera-vo1ou 2 ปีที่แล้ว +4

      @@deepalikaur9936 infatti ben detto

    • @frigidersalma5217
      @frigidersalma5217 2 ปีที่แล้ว +4

      Anche a me hanno raccontato sta storia e molti si sono uccisi quando hanno visto i loro risparmi sparire

    • @mirandaali970
      @mirandaali970 2 ปีที่แล้ว +1

      E vero me l'ha raccontata anche a me una signora che conoscevo

  • @moyloginmoylogin7056
    @moyloginmoylogin7056 2 ปีที่แล้ว +212

    Sono ukraina, grazie per grande lavoro che avete fatto!

    • @rosellaraps8987
      @rosellaraps8987 2 ปีที่แล้ว +15

      Hai tutta la mia solidarietà, vorrei fare di più.

    • @alessiacrivellaro8767
      @alessiacrivellaro8767 2 ปีที่แล้ว +11

      Anche da parte mia hai tutta la mia solidarietà. Non posso fare molto se non essere vicina al popolo ukraino con il cuore

    • @emvgiacomini186
      @emvgiacomini186 2 ปีที่แล้ว +14

      Anche io mi unisco ai commenti precedenti. È un pensiero costante da 9 giorni a questa parte. Ucraina nel cuore.

    • @_samy_sweet_94
      @_samy_sweet_94 2 ปีที่แล้ว +9

      Idem come le altre commentatrici

    • @federicaruffa9967
      @federicaruffa9967 2 ปีที่แล้ว +7

      Mando un forte abbraccio a te ed alla tua gente. ❤️

  • @silviaminet4676
    @silviaminet4676 2 ปีที่แล้ว +5

    Una delle poche cose che vale la pena selezionare in questo periodo. Guarda caso non è in tv, sempre esageratamente sintonizzata e alla fine ci mantiene ignoranti.

  • @jdvlstyle
    @jdvlstyle 2 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo e interessantissimo, grazie!

  • @sarahscarshy4046
    @sarahscarshy4046 2 ปีที่แล้ว +14

    Che bel video, un respiro positivo, che nel suo piccolo regala dignità e speranza. Brava

  • @Clempy81
    @Clempy81 2 ปีที่แล้ว +5

    Ti ascolterei per ore!! I tuoi video sono sempre super interessanti!

  • @tetyanapastryama263
    @tetyanapastryama263 2 ปีที่แล้ว +3

    Che brava!Hai descritto perfettamente tutti aspetti della identità del popolo ucraino!Grazie di cuore!

  • @tatyanapodlutska3047
    @tatyanapodlutska3047 2 ปีที่แล้ว +23

    Sono orgogliosamente ucraina...un enorme GRAZIE a te per questo video e un enorme GRAZIE a tutti italiani per il vostro aiuto e sostegno 💛💙

  • @paoladiamante
    @paoladiamante 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie! Interessante e ben spiegato, complimenti🌹

  • @irynagoglia501
    @irynagoglia501 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille per questo bellissimo video

  • @alessiabusinaro1943
    @alessiabusinaro1943 2 ปีที่แล้ว +39

    Cara Vivi, non potrò mai ringraziarti abbastanza per questo video. Mio marito è ucraino e negli anni mi sono affezionata molto a questo popolo. Per me è stato un pugno al cuore sentire come Putin ha negato la cultura ucraina.

    • @nefgtc198
      @nefgtc198 2 ปีที่แล้ว +5

      Putin INGIUSTAMENTE ha negato cultura ucraina, noi GIUSTAMENTE possiamo e dobbiamo negare quella russa.
      Il nome russia(in russo: rosiya) nn è altro che la calca del greco Ròsia(Ῥωσία), il nome cn quale greci definivano lo stato medievale ucraino, che zar pietro I'ha adottato come nuovo nome per il suo paese nel 1721, prima di quest'anno si usava nome moscovia.
      La bandiera russa/moscovita nn è altro che la copia della bandiera nederlandese adottata dai moscoviti, infatti gli storici concordano sul fatto che la prima bandiera navale russa fu issata sulla nave "Oryol" nel 1668-1669, tempo in cui regnava alessio I romanov. Questa bandiera ripeteva esattamente i colori della bandiera dei Paesi Bassi, il paese in cui fu costruita la nave. L'ingegnere olandese David Butler, che ha supervisionato la costruzione della nave, ha fatto appello alla duma dei boyari(organo di potere/consiglieri, oligarchi, burocrati) per chiedere a sua maestà un ordine: che, come è consuetudine in altri paesi, issare la bandiera sulla nave. Il decreto del palazzo rispondeva che in pratica ciò non era mai avvenuto, e l'armeria costruisce bandiere, stendardi e bandiere per le unità militari e il governatore, e come trattare la bandiera della nave nn lo sanno, lo zar ordinò di chiedergli, a Butler, qual'è la consuetudine nel suo paese, Nederlanda, da quel momento la bandiera nederlandese cominciò ad essere usata come bandiera navale russa, cn tempo i moscoviti hanno cambiato l'ordine dei colori sulla bandiera per farla sembrare più "autentica" ed ancor più tardi l'hanno accettata come nazionale.
      Lo stemma dello stato, l'acquila bicipite, anche questo simbolo rubato: con la caduta di Costantinopoli nel 1453, Mosca iniziò a rivendicare il ruolo di centro più grande dell'Ortodossia, sn comparse le narative moscovite di successione "storico-legale" da parte di Costantinopoli. Dopo il matrimonio di Ivan III con la parente dell'ultimo imperatore bizantino, Sofia Paleologo, che non aveva alcun diritto al trono di Costantinopoli, la corte di Mosca ADOTTÒ MOLTI TERMINI, RITUALI, NOMI ED EMBLEMI BIZANTINI(l'acquila bicipite). Nella chiesa moscovito-ortodossa naque l'idea "mosca - terza Roma", autore di questo concetto fu monaco Filofey, lui considerava moscovia come futuro ideale del regno statale cristiano ortodosso come ideale futuro dello stato cristiano ortodosso. Con l'ascesa al trono di Mosca del successore di Vasily III, Ivan IV, appare una potente figura autocratica dello zar in moscovia. Il 16 gennaio 1547 Ivan IV fu incoronato con un cappello turco secondo il rito della Chiesa ortodossa di mosca al regno e si proclamò monarca con il titolo di "Zar e Granduca di tutta la Russia, Vladimir, Mosca, Novgorod, Pskov, Rezan, Tver, Ugra, Vsky, Persian, Ugor Nel 1561, ivan IV ricevette una lettera dal Patriarca di Costantinopoli, Joasaf, in cui riconosceva ivan IV come zar, tuttavia, ci sono informazioni che questa lettera era contraffatta.
      Come vedi la russia nn esiste, tutta la loro esistenza è falsità, illusione, miraggio... hanno rubato/adottato i simboli, personaggi storici e la storia che nn li apartengono.

    • @tamarajurisic8523
      @tamarajurisic8523 2 ปีที่แล้ว +2

      CIao Alessia! Piacere di conoscerti. Io ho avuto un fidanzato ucraino tanti anni fa. Io anche ci ho lasciato il cuore in Ucraina. Piango a sentire che vogliono cancellare lo Stato ucraino e creare morte e distruzione. Purtroppo il mio ex é morto, non ha dovuto sorbirsi Covid e guerra. Saluti da Edimburgo.

    • @Elisabetta.10980
      @Elisabetta.10980 2 ปีที่แล้ว

      @@nefgtc198 Sei un ignorante, quello che hai scritto ignora tutti gli apporti autoctoni da russi sia in ambito di cultura che di letteratura, musica, arte. Delirio puro.

    • @nefgtc198
      @nefgtc198 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Elisabetta.10980 qui l'unica ignorante sei proprio te, visto la risposta... sicuramente nn sai niente della storia dei paesi dell'est europeo, eppure scrivi... ed è questo il vero "PURO DELIRIO".
      Studia, studia ed ancora studia👋🏻

    • @pietrominute7618
      @pietrominute7618 2 ปีที่แล้ว

      ahahahhaha

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 2 ปีที่แล้ว +4

    Bel lavoro, come sempre.

  • @marilisacorrao7572
    @marilisacorrao7572 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima! Complimenti!

  • @marco.7790
    @marco.7790 2 ปีที่แล้ว +2

    Viviana sei unica con questo video mi hai aperto un mondo, io nn sono mai stato bravo a scuola e soprattutto a storia ma il tuo video mi ha appassionato molto e mi ha fatto più chiarezza su ciò che sta accadendo oggi ma soprattutto mi ha appassionato la cultura ucraina grazie! grazie! E ancora grazie.❤️❤️❤️

  • @dianadayana1518
    @dianadayana1518 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie di cuore ❤ per il lavoro che hai fatto

  • @Anja-bx7po
    @Anja-bx7po 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per questo video, Vivi😍 hai alleggerito la mia forte angoscia

    • @stevecerbero.mida891
      @stevecerbero.mida891 2 ปีที่แล้ว

      Se angoscia hai alza la coscia e piscia 🤣

    • @Anja-bx7po
      @Anja-bx7po 2 ปีที่แล้ว

      @@stevecerbero.mida891 la tua è davvero una battuta da poppante...🙄😒

    • @stevecerbero.mida891
      @stevecerbero.mida891 2 ปีที่แล้ว

      @@Anja-bx7po non è una battuta ma un vecchio rimedio della nona, prova☝️

    • @stevecerbero.mida891
      @stevecerbero.mida891 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Anja-bx7po w Ukraine 🇺🇦 💖

    • @Anja-bx7po
      @Anja-bx7po 2 ปีที่แล้ว

      @@stevecerbero.mida891 concordo

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti 👍 Ti ho appena scoperto grazie a youtube e mentre stavo ascoltando l'inno nazionale Ukraino e anche se sono italiano originario di Diamante, l'inno nazionale Ukraino mi fa venir la pelle d'oca! è stupendo parole comprese !! Complimenti anche a te, hai una facilità nel spiegare la storia di questo meraviglioso popolo che sei anche tu da pelle d'oca! 👍
    Bravissima !! 👍🪙

  • @raffaelemedas8044
    @raffaelemedas8044 2 ปีที่แล้ว +35

    Questo argomento è molto delicato ma non ostante tutto tu sei riuscita a spiegarlo davvero molto bene. Sei bravissima complimenti♥️

    • @stevecerbero.mida891
      @stevecerbero.mida891 2 ปีที่แล้ว

      Si ostante tutto ci ha preso in pieno😄

    • @lomaggiorcorno
      @lomaggiorcorno 2 ปีที่แล้ว +1

      Like per aver scritto "non ostante" come in un libro dell'800 😍

    • @stevecerbero.mida891
      @stevecerbero.mida891 2 ปีที่แล้ว

      @@lomaggiorcorno ostante mi pare fosse il cugino di costante 🤔

  • @alessandrakuchma7466
    @alessandrakuchma7466 2 ปีที่แล้ว +83

    Spiegato benissimo, è proprio così !!! BRAVISSIMA!
    Sono ucraina: NON GUERRA 🇺🇦🇺🇦🇺🇦

  • @mirnacudiczgela1963
    @mirnacudiczgela1963 2 ปีที่แล้ว +6

    Sono croata e la storia del mio paese ha molti punti in comune con quella ucraina, pure la guerra serbo-croata nel 1991.

    • @anninarosie7
      @anninarosie7 2 ปีที่แล้ว +1

      Mio padre ha combattuto in quella guerra me lo ha raccontato. Sul fatto che ci fosse stata questa guerra tra due popoli simili è orribile

    • @nefgtc198
      @nefgtc198 2 ปีที่แล้ว

      Noi e voi, croati, abbiamo tanto in comune.. Ma lo sai che gli antenati degli odierni croati sn venuti sulla penisola balcanica dall'odierna Ucraina, per essere precisi dalla regione storica di Galizia che in antichità si chiamava Grande/Bianca Croazia?
      Da queste parti, alcuni, definiscono i serbi "russi dei balcani".

    • @mirnacudiczgela1963
      @mirnacudiczgela1963 2 ปีที่แล้ว +1

      @@nefgtc198 Sì, lo so. Anche Papa Giovanni Paolo II era dalla Croazia bianca perché nato dalla madre ucraina.

    • @nefgtc198
      @nefgtc198 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mirnacudiczgela1963 ecco perchè, alcuni anni fa, gli hanno messo una statua nella mia città, Drohobyč.

    • @anamariaciurea8263
      @anamariaciurea8263 ปีที่แล้ว

      ❤️❤️❤️

  • @patriziavalentini4055
    @patriziavalentini4055 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima come sempre ..Grazie

  • @anonimo-hu8ed
    @anonimo-hu8ed 2 ปีที่แล้ว +8

    Grazie per questo video , questo é l'approfondimento culturale di cui you tube italia ha davvero bisogno 😊🙏 prendeere un tema d'attualitá ..purtroppo anche drammatico come in questo caso specifico e arricchirlo con le proprie conoscenze come hai fatto tu... se tutti i creatori di contenuti facessero come te , you yube e i social in senso piú ampio recupererebbero quel valore aggiunto che purtroppo non hanno ..quasi piú ..
    Grazie ❤❤

  • @Ophelyee
    @Ophelyee 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per aver spiegato!

  • @mariucciap80
    @mariucciap80 2 ปีที่แล้ว +8

    Bel video, sei molto chiara come sempre! Grazie mille per tutte le informazioni ℹ️ e per la cura che hai dei particolari nei tuoi video! 🤗

  • @federicamontopoli8415
    @federicamontopoli8415 2 ปีที่แล้ว +10

    Grazie Vivi, è sempre bello apprendere nuove cose da altre culture che fin'ora erano quasi sconosciute

  • @barbarabittau5453
    @barbarabittau5453 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Viviana per il video. Interessante, approfondito e ricco di spunti. Mi piacerebbe provare la cucina ucraina: mi potete consigliare un sito dove reperire informazioni sulle ricette?

    • @MissGiuliaB
      @MissGiuliaB 2 ปีที่แล้ว

      Riprodurre le loro ricette è impossibile... Sono spettacolari

  • @rosariopescaglini1384
    @rosariopescaglini1384 2 ปีที่แล้ว +5

    l'Ucraina potrebbe diventare come la Svizzera senza che rompa le scatole nel voler essere Europea,le basi nato siano al di fuori della zona Russa

    • @suamaestalareginatanatroya8084
      @suamaestalareginatanatroya8084 2 ปีที่แล้ว

      La ragazza non ha voluto parlare della NATO e la questione politica..credo che merita il rispetto per aver dato una nozione di cultura e storia..dover svincolarsi da questo è intellettualmente disonesto..

  • @laurastortoni-hager1510
    @laurastortoni-hager1510 2 ปีที่แล้ว +1

    Brava. Molto interessante.

  • @ritadiprima7430
    @ritadiprima7430 2 ปีที่แล้ว +4

    Bravissima !

  • @marinabiggi6833
    @marinabiggi6833 ปีที่แล้ว

    Grazie, ottimo!😊

  • @art7695
    @art7695 2 ปีที่แล้ว +9

    Video molto bello e corretto.
    Per spiegare la differenza tra Russi e Ucraini, oltre a ricordare la dominazione austriaca, come hai fatto, ma che riguardava una piccola fetta dell'Ucraina occidentale (Galizia e Volinia), bisogna ricordare che prima della partizione della polonia ai tempi di Caterina II/Maria Teresa 1772-1793 , e prima del trattato di Pereyaslav 1654 (che hai citato), la parte occidentale e anche parte di quella orientale, sono state per secoli sotto il dominio polacco e il rimanente territorio, per lungo tempo sotto i mongoli (dal 1240) fu fortemente caratterizzato dalla cultura cosacca. Questi due elementi (polacchi e cosacchi) sono fondamentali per capire le origini delle differenze culturali ed etniche tra Ucraini e Russi.

  • @victoriaolari8307
    @victoriaolari8307 2 ปีที่แล้ว +3

    Brava!👍👍👍👍❤️❤️❤️🥰👏👏👏👏 finalmente qualcuno che conosce la storia.

  • @tornadosimon1570
    @tornadosimon1570 2 ปีที่แล้ว +6

    Stima grandissima per questo tuo video, cara Vivy!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Io dico che la situazione è analoga a quello che successe nella ex-Jugloslavia e nei Balcani negli anni '90 con i vari conflitti bellici tra popoli con le stesse radici e a causa di vari risvolti storici.

  • @saracatalucci8752
    @saracatalucci8752 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video come sempre 😘

  • @chiaradesimone4797
    @chiaradesimone4797 2 ปีที่แล้ว +18

    Bravissima...credo che questo tuo video smonti finalmente del tutto l'idea che hanno molti italiani,secondo cui Putin abbia avuto un motivo ben preciso per fare questa guerra...e tra l'altro i motivi storici che adducono i sostenitori di Putin come casus belli, sono che: l'ucraina è sempre stata territorio russo(ad esempio Odessa fu fondata da Caterina la grande se non erro e la chiamò così proprio perché lei era una femmina sennò sarebbe stata Odessus),e che nel donbass vi sono stati genocidi verso i russi(chissà che idea di genocidio hanno) sono disintegrati totalmente dal fatto che come hai sottolineato tu nel video ci si dimentica di qualche annuncio di storia .....

    • @laraattademo5995
      @laraattademo5995 2 ปีที่แล้ว +1

      Hai ragione. Per un italiano non devono esistere motivi validi per intraprendere una guerra. Purtroppo la Costituzione in Italia viene vissuta come qualcosa da strumentalizzare e non come la definizione del perimetro della nostra identità nazionale.

    • @mimma6992
      @mimma6992 2 ปีที่แล้ว +8

      Kiev era la prima capitale russa, prima di Mosca.
      Non so come reagirebbe un presidente americano se i Russi metessero i missili ai suoi confini? Magari in territorio storico come in questo caso!

    • @progmind4274
      @progmind4274 2 ปีที่แล้ว

      Vladimira ce l'ha un motivo....
      Anzi, ben due (tre se aggiungi il fatto che Vladimira non consente ad alcuno di opporsi a lui senza distruggerlo. Pertanto qui la questione è anche personale: gli ucraini hanno osato ribellarsi, e vanno distrutti. Lei ragiona così)....
      Il primo è economico....
      Deve sopperire alla disastrosa arretratezza tecnologica urssa, ed essendo incapaci di sviluppare alcunché se non testate atomiche, deve consolidare i possedimenti di giacimenti minerari, di idrocarburi ecc....
      Finché l'Ucraina garantiva governi ASSOGGETTATI bene...
      Con il tentativo di liberarsi dalla morsa del Cremlino gli ucraini hanno messo a rischio il controllo che Vladimira aveva sugli asset strategici.
      Pertanto, ritenendo SUOI i beni essenziali ucraini, se li riprende...
      Assieme al controllo della costa, fondamentale e strategica economicamente e militarmente.
      In più vorrà le centrali nucleari che mandano energia a Mosca.
      Questa strategia non è affatto nuovs...
      Sa facendo lo stesso nella zona del Sahel da oltre dieci anni...
      Oro, uranio, nickel, cobalto, rame...
      Utilizza i miliziani del battaglione Wagner per favorire i dittatori di tanti stati africani ed ottenere così lo sfruttamento delle miniere....
      Non mi dilungo nei dettagli, rischierei un'epicondilote.

    • @progmind4274
      @progmind4274 2 ปีที่แล้ว

      In secondo luogo è fondamentale per Lei (Vladimira, ndr.) destabilizzare dall'interno l'UE.
      E su questo ha già vinto.
      Un tassello alla volta...
      Mira a destabilizzare le zone che circondano i confini dell'UE ben sapendo che tali tensioni porteranno a flussi migratori enormi diretti esclusivamente in UE.
      Tali circostanze minano poco alla volta la stabilità interna dei governi e delle società, oltre che creare problemi economici di non poco conto.
      Siria, Libia, paesi del Sahel...
      Lui crea tensioni, o, come in Libia, fa sì che esse perdurino....
      Tale contingenza fa sì che da quei luoghi partano flussi enormi di gente disperata che non.ha alcuna valvola di sfogo se non l'UE....
      Lui sta letteralmente distruggendo l'UE dall'interno, costringendo immense masse di uomini disperati a muoversi verso l'unico luogo che può offrir loro un porto sicuro...

  • @patriciaciaccio3858
    @patriciaciaccio3858 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per averci chiarito un po' di cose!!🙂😘😘😘

  • @LunaNera-vo1ou
    @LunaNera-vo1ou 2 ปีที่แล้ว +4

    mi mancano i tuoi video sulla serie degli AMISH che facevi mi sbellicavo dalle risate quando li guardavo ahahahah

  • @CleopatradiNekomata
    @CleopatradiNekomata 2 ปีที่แล้ว +19

    Sai Vivi, a volte mi fermo a cercare questi stessi simboli di unità nazionale per l'Italia, facendo a volte difficoltà a trovarne, mi sembra che gli altri paesi siano ben caratterizzati e noi ricordati solo per cose che poi si sono perse e non sono giunte fino a noi (ad esempio il Rinascimento con i suoi usi e costumi) sarebbe carino per il tuo canale altri video del genere, non trovi?
    Ho omesso che questo video mi piace moltissimo, ma ora ho rimediato 😂

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  2 ปีที่แล้ว +10

      Tieni conto che noi oggi non siamo minacciati come nazione, quindi non si sente il bisogno di unirsi contro un nemico che vuole cancellare la nostra identità. È vero che siamo forse meno compatti di altri paesi perchè il nostro territorio è variegato, ogni regione ha una sua cultura.. però abbiamo anche la fortuna di starcene tranquilli e farci ognuno i fatti nostri.. non so se mi sono spiegata 😅
      Per i video intendi sulla cultura dei paesi?

    • @CleopatradiNekomata
      @CleopatradiNekomata 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Vivieveryday si mi sono espressa male, mi piace l'idea di video che parlino degli usi e costumi della Nazione in questione, ci mancherebbe noi non siamo minacciati da una guerra che viole annientare la nostra cultura.

    • @deepalikaur9936
      @deepalikaur9936 2 ปีที่แล้ว

      @@CleopatradiNekomata Perché questa tolleranza non vi viene con gli indipendentisti Siciliani, Sardu, Veneti, Sudtirolesi...che rivendicano la loro autonomia. Comunque per capire India, Sicilia, Costa d'Avorio, Mali, Turchia, Taiwan, Cina e Russia bisogna studiare Indologia, Sicilianistica, Indipendentismo, Mandeologia, Turcologia, Sinologia, Russistica

  • @antoninayarmolynska193
    @antoninayarmolynska193 2 ปีที่แล้ว

    Bravissima!!! 👏👏👏Hai spiegato perfettamente!!!

  • @noiamiamoiltruecrimecrime7189
    @noiamiamoiltruecrimecrime7189 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Viviana!! 😊

  • @sabry313
    @sabry313 2 ปีที่แล้ว

    Ciao vivi
    Grazie ❤️ per la spiegazione

  • @monimure2249
    @monimure2249 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!🔝🔝🔝

  • @lomaggiorcorno
    @lomaggiorcorno 2 ปีที่แล้ว +23

    E se noi rivendicassimo che tutto il mondo che usa l'alfabeto latino sia Italia? 😅

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  2 ปีที่แล้ว +13

      Infatti 😱

    • @pennyb.b.theory5378
      @pennyb.b.theory5378 2 ปีที่แล้ว +12

      E se tornassimo al Sacro Romano Impero? Ci annetteremmo anche la Russia 😂

    • @alechianese01
      @alechianese01 2 ปีที่แล้ว +3

      sarebbe in teoria Roma perché l'Italia non era uno stato unificato in antichità

    • @alessiovolpi496
      @alessiovolpi496 ปีที่แล้ว +2

      ​@@pennyb.b.theory5378 Mosca infatti è conosciuta come la terza Roma

    • @pennyb.b.theory5378
      @pennyb.b.theory5378 ปีที่แล้ว

      @@alessiovolpi496 non lo sapevo, grazie.

  • @tatianavergoun7729
    @tatianavergoun7729 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @tisanaallarosa3870
    @tisanaallarosa3870 2 ปีที่แล้ว

    Vivi sei sempre unica !

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 2 ปีที่แล้ว +7

    Ottimo lavoro, non so che dire, a parte che mi viene da piangere...
    Spero che la situazione migliori.

  • @tommi6893
    @tommi6893 2 ปีที่แล้ว +1

    potresti fare in futuro un video sulle popolazioni. altaiche,nord-caucasiche e siberiane? sarebbe fantastico

  • @emvgiacomini186
    @emvgiacomini186 2 ปีที่แล้ว +7

    Vivi…..sei fantastica. In un momento così delicato è molto interessante ascoltare un tocco di cenno storico e culturale di questa nazione. I miei figli, come del resto anche tutti gli altri ragazzini di 12 anni, sentono i media in televisione e tendono a non capire o a fare molta confusione perché più che altro, ascoltano programmi dove chi partecipa, dice la sua…..tante….troppe voci discordanti.
    Hai fatto un video molto ben curato e semplice nella comprensione! BRAVISSIMA 👏🏻 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Speriamo che tutto possa terminare al più presto senza barbarie…….anche se il carnefice del momento è davvero un osso duro!
    🙏🏻 Ucraina.
    Grazie infinite splendida Vivi, al prossimo video 🤗

    • @deepalikaur9936
      @deepalikaur9936 2 ปีที่แล้ว +1

      Perché questa tolleranza non vi viene con gli indipendentisti Siciliani, Sardu, Veneti, Sudtirolesi...che rivendicano la loro autonomia. Comunque per capire India, Sicilia, Costa d'Avorio, Mali, Turchia, Taiwan, Cina e Russia bisogna studiare Indologia, Sicilianistica, Indipendentismo, Mandeologia, Turcologia, Sinologia, Russistica

  • @cbcielo
    @cbcielo 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo, grazie

  • @elenacarbonati
    @elenacarbonati 2 ปีที่แล้ว +2

    Hai fatto un video molto interessante, brava!

  • @tabletkerkez6022
    @tabletkerkez6022 ปีที่แล้ว +3

    A parte il fatto che devo ancora conoscere un russo che nega le singolarità e le unicità culturali ukraine. Commentare in modo univoco i commenti propagandistici non aiuta a placare gli animi. Eppure, nonostante ne conosca molti di ucraini che pongono un accesso accento sulle differenze tra Russia e Ucraini, ne conosco altrettanti, anche galiziani e zakarpati, che dicono il contrario. Se vogliamo davvero parlare di cultura, per capire se ci siano radici comuni, quali influenze ci sono state, se siano o meno la stessa cultura o popolo.. dobbiamo smettere di parlare di differenze.. l olodomor non fu voluto ma una disgrazia avvenuta per la scarsa organizzazione sovietica, il cui vertice, all epoca, non comprendeva russi. Dal 12 secolo, quello che chiami ucraino, viene anche chiamato Galiziano e viene, territorialmente, identificato come in uso soprattutto in Galizia. Abbiamo fatto menzione, in materia di lingua, che negli ultimi anni si sia fatto divieto di parlare russo anche per quegli ucraini che non sanno l ucraino e che hanno sempre vissuto in un paese dove non gli è mai stata insegnata un altra lingua? Parliamone educatamente se vuoi.

    • @Natyadasi
      @Natyadasi ปีที่แล้ว +3

      Ottima risposta. Ho letto commenti che addirittura mettono in discussione il genocidio che è in corso nelle regioni orientali, da sempre russofone. Ho la nausea di sentire e leggere in continuazione propaganda filo-occidentale.

  • @destefanopianoduo
    @destefanopianoduo 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per le argomentazioni. A ssguito di tutto. ciò. Possiamo dunque affermare che russi e ucraini sono un solo popolo che si è diviso nel corso della storia? Non credo non lo si possa non affermare.

    • @Natyadasi
      @Natyadasi ปีที่แล้ว

      Io direi di si

  • @marziamirto3788
    @marziamirto3788 2 ปีที่แล้ว

    Brava Vivy 💓

  • @mongrelrat
    @mongrelrat 2 ปีที่แล้ว +6

    La quantità di aggressioni e di tradimenti che l'Ucraina ha subito dalla Russia nella sua storia è impressionante.
    La nobiltà Ucraina fu l'unica a resistere alla volontà dello zar Pietro il Grande di trasmettere la proprietà delle foreste a se stesso. Alla fine, come al solito con la violenza, la Russia ottenne quello che voleva.
    Questo atteggiamento della Russia ha causato anche, a certi livelli culturali, vergogna tra i Russi. Nikolaj Karamzin (...che era un scrittore Russo dell'ottocento) scrisse: "La Russia è l'esempio di come non si dovrebbe agire".

  • @m.m.designer1690
    @m.m.designer1690 2 ปีที่แล้ว +39

    Vivi, i tuoi video sono fantastici ti giuro , spieghi in modo ipnotico; qualche giorno fa ho fatto la maratona dei tuoi video da quanto interessanti sono ❤️❤️✨✨
    Comunque solidarietà verso l’ucraina e tutte le persone che vengono “ferite” in questa guerra poverini 🥺😔😔😔😔🇺🇦🇺🇦🇺🇦

  • @Lisa-ic4fp
    @Lisa-ic4fp 2 ปีที่แล้ว +1

    grazie per questo video molto informativo :D

  • @coencoen.
    @coencoen. 2 ปีที่แล้ว +2

    " lo stesso identico ragionamento si potrebbe applicare ai paesini di campagna e di montagna dell'interland di grandi città : parlavano un proprio dialetto, avevano le loro usanze, non avevano piacere a essere agglomerati alla metropoli.
    i cittadini li definivano _cafoni_ , disprezzavano il loro modo di esprimersi, ritenevano obsolete e sciocche le loro usanze, deridevano le loro credenze, imponevano loro la lingua di città pena l'esclusione dalla vita sociale e lavorativa , li assemblarono prendendoli per la miseria alla città. "

  • @pierluigicasalino3218
    @pierluigicasalino3218 2 ปีที่แล้ว +1

    Verissimo

  • @maurocastaldello2983
    @maurocastaldello2983 ปีที่แล้ว +1

    Lo sapete vero che il prof Barbero la pensa e dice esattamente il contrario... è dura la via

  • @marianobrogno4934
    @marianobrogno4934 2 ปีที่แล้ว +3

    12:55 per esempio uno dei pitti tipici della cucina russa, ma in realtà è della cucina ucraina, è il Borsh, una zuppa appunto, molto diffusa in entrambi i paesi ma che in Russia è conosciuta come la zuppa Ucraina (che tra l'altro è ottima).

    • @ioanastratulat903
      @ioanastratulat903 2 ปีที่แล้ว +1

      Io sapevo che il Borsh e una zuppa rumena...bello interessante

  • @salvatoreventaglio3782
    @salvatoreventaglio3782 ปีที่แล้ว +2

    In Russia gli ucraini non sono considerati stranieri, ma solo una varietà di russi. Anche gli ucraini si considerano dei russi un po' distinti, se non parliamo dei mezzi polacchi che abitano a Ovest del Dniepr.

    • @olgacarciofo
      @olgacarciofo ปีที่แล้ว

      Sono Ucraina e in realtà c'è molto razzismo tra i due popoli purtroppo (ovviamente non tutti , è un pò tipo italia e francia o cina e giappone)e no gli Ucraini sono ucraini e hanno soprattutto un forte senso di appartenenza al proprio stato e cultura, io vivo qui in Italia da molti anni ma conservo cultura e tradizioni del mio paese di nascita perché da li viene il mio sangue

    • @salvatoreventaglio3782
      @salvatoreventaglio3782 ปีที่แล้ว

      @@olgacarciofo Il suo attaccamente alle sue radici culturale le fa solo onore. Mi dispiace molto che ci sia un'avversione così profonda tra due popoli molto vicini, praticamente una razza che parla due lingue diverse. Ho vissuto 3 anni a Mosca e ho potuto notare che nel russo medio, non parlo di quello che magari vive nel Donbass, non esiste questa avversione nei confronti dei numerosi ucraini che vivono e lavorano in Russia. Vengono considerati russi e sono perfettamente integrati nella società.

    • @olgacarciofo
      @olgacarciofo ปีที่แล้ว

      @@salvatoreventaglio3782 anche io stessa ho degli amici e amiche russi e quando parlo di razzismo da I due paesi mi riferisco non alle grandi e belle città della Russia ma tutto il resto del popolo che purtroppo a malapena ha la corrente o un telefono, è li che purtroppo alcuna gente mantiene questo razzismo (come anche molti villaggi Ucraini eh, perché le persone fissate ci sono ovunque)

  • @jasmineeldomyati615
    @jasmineeldomyati615 2 ปีที่แล้ว +6

    Bravissima! Un aiuto grande per comprendere la situazione e avere degli strumenti più per destreggiarsi tra gli eventi e le informazioni di cattivo qualità che ci propinano,grazie!!!

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 2 ปีที่แล้ว +13

    Tanto per fare un esempio...
    Il Piemonte è di lingua francofona, ma ai francesi le abbiamo sempre suonate. Napoleone decise di annettere il Piemonte alla Francia, non al regno d'Italia, con la scusa che eravamo stati francesi (secoli prima). La storia non cambia.

    • @unioneitaliana7107
      @unioneitaliana7107 2 ปีที่แล้ว

      Va beh, incorporò anche la Toscana, il Lazio, l'Umbria e la Liguria. Al figlio dette addirittura il titolo di Re di Roma, cui donò il Quirinale ristrutturato. Conosco bene l'età napoleonica. Il più grande esperto del Periodo napoleonico in Piemonte che ho conosciuto è Alessandro Mella di San Carlo canavese.

    • @eziomargaira8807
      @eziomargaira8807 2 ปีที่แล้ว +1

      E,alla,fine,della,seconda,guerra,mondiale,la,Francia,di,de,Gaulle,voleva,annettere,le,provincie,di,Torino,e,cuneo,alla,Francia,con,la,scusa,che,erano,abitate,da,popolazioni,affini,ai,francesi,.

    • @rosellaraps8987
      @rosellaraps8987 2 ปีที่แล้ว +1

      @@eziomargaira8807 Che tesoro! Peccato che la provincia di Cuneo sia per metà provenzale, e abbia fatto parte di una antica repubblica che comprendeva anche il delfinato. Generale De Gaulle, dovevi affidargli l'indipendenza 😄😄

    • @eziomargaira8807
      @eziomargaira8807 2 ปีที่แล้ว +2

      @@rosellaraps8987 io,sono,un,Franco,provenzale,della,valle,di,Susa,e,parlo,il,patois,ma,i,francesi,sono,troppo,sciovinisti,sempre,co,la,loro,grandeur,E,CHE,DIAMINE,😀😀

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Vivi

  • @Eternaprimavera73
    @Eternaprimavera73 2 ปีที่แล้ว +14

    Ma in Ucraina ci sono molti di origine russa e di lingua russa concentrati nella regione del Donbass, pur venendo considerati ucraini dal resto del mondo, perche stanno in Ucraina, ma ne hanno anche richiesto l indipendenza.
    Dettpo cio, la storia dei rancori la capisco ma basta.
    Tutti hanno i rancori con tutti.
    Ma magari sarebbe pure ora di crescere, se no io dovrei essere incazzato coi vandali di origine germanica che hanno invaso l impero romano.

  • @ciccio3769
    @ciccio3769 2 ปีที่แล้ว +2

    Bello video! Giusto e coretto.Grazie 🇺🇦🙏

  • @annatixi886
    @annatixi886 2 ปีที่แล้ว +1

    Hai spiegato benissimo, brava Vivi. Sei una delle migliori, ti seguo sempre con stima e interesse grandissimi.

  • @maricavani
    @maricavani 2 ปีที่แล้ว

    brava brava!!!

  • @giuseppinadelgatto8825
    @giuseppinadelgatto8825 2 ปีที่แล้ว +3

    È un bel video che ci fa conoscere qualcosa in più della cultura ucraina. E non c'è mai un motivo valido per dichiarare guerra ad un popolo

  • @cristinalattanzi5627
    @cristinalattanzi5627 2 ปีที่แล้ว +2

    Che brava che sei.... complimenti 🙏 veramente un bel video ..utile e trattato in modo competente e chiaro... brava veramente! 🙏👍🌈

  • @beagru5706
    @beagru5706 2 ปีที่แล้ว +5

    🕊️🌍💗Grazie per questo importante video 🌿💕Complimenti per la realizzazione 💖🍀🌻

  • @antoniopicone6748
    @antoniopicone6748 6 หลายเดือนก่อน

    In realtà, è la stessa cosa in Italia col Dualismo fra Nord e Sud. Avete la mia solidarietà!

  • @salvatoreventaglio3782
    @salvatoreventaglio3782 ปีที่แล้ว +1

    Volontà politica forse, democratica è un'aggettivo forte per i regimi ucraini.

  • @danyaradia9641
    @danyaradia9641 2 ปีที่แล้ว

    grazie !!!!

  • @EVELYNBUSINARO
    @EVELYNBUSINARO 2 ปีที่แล้ว +3

    Sei bravissima a raccontare, secondo me avresti il talento per insegnarla la storia!

  • @silviacasabianca5385
    @silviacasabianca5385 2 ปีที่แล้ว

    Che bello Vivy!! Grazie!!

  • @TheDarkStudio
    @TheDarkStudio 2 ปีที่แล้ว +6

    Io amo l'Ucraina, che dire, assolutamente completo e fantastico questo video!

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 2 ปีที่แล้ว

    Grazie conoscere x comprendere e x cambiare in meglio 👍🙅🙋

  • @francescoortone395
    @francescoortone395 ปีที่แล้ว +1

    Non pensavo che l'uovo di pasqua è nato in Ucraina e che precede Cristo

  • @olgacarciofo
    @olgacarciofo ปีที่แล้ว +1

    Davvero grazie mille per questo video, è la prima volta che sento qualcuno parlare così sia della Russia che Ucraina ❤ sei fantastica davvero

  • @luigiancarani444
    @luigiancarani444 2 ปีที่แล้ว

    Brava complimenti

  • @nonnadialle
    @nonnadialle 2 ปีที่แล้ว

    Bella lezione grazie.andro' a cercare se i
    Romani oltre che dall' Ungheria (che chiamarono Valeria) si siano spinti fino all'Ucraina

  • @giovannirusso8853
    @giovannirusso8853 ปีที่แล้ว +1

    nessuno e:obbligato a stare coi parenti figurati allora coi popoli affini...

  • @nefgtc198
    @nefgtc198 2 ปีที่แล้ว +2

    Cominciamo dal fatto che i russi discendono dai popoli finnici e in parte slavi, bielorussi/syabry discendono dagli slavi e yotvingi, gli ucraini nn discendono ne dai finnici ne dai baltici, quindi nn tutti popoli slavi dell'est sn discendenti dai finnici e baltici.
    Rus' di Kyjiv è un termine storicamente sbagliato visto che è nato negli uffici di propaganda russa a mosca, il termine giusto è semplicemente RUS'.

  • @anamariaciurea8263
    @anamariaciurea8263 ปีที่แล้ว +1

    A me dispiace per loro davvero...ma ho tanta paura per il mio paese che è vicino ...li stiamo aiutando....ma i russi vogliono fare guerra pure a noi...perché siamo nella nato

  • @Κύμη
    @Κύμη 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda da ignorante ma gli ucraini russofoni sono russi che in tempi passati sono andati ad abitare in Ucraina? Hanno sempre abitato lì tipo i tirolesi in Alto Adige? Quando i bolscevichi tracciarono i confini delle repubbliche etniche , li tracciarono male?
    Comunque un'amica di Lutsk mi disse che i loro dialetti,d' Ucraina occidentale, assomigliano effettivamente a quelli polacchi.

    • @ludmillapodobna3831
      @ludmillapodobna3831 2 ปีที่แล้ว

      No, quasi tutti gli ucraini russofoni sono ucraini a cui la lingua russa fu imposta. Anche se amiamo molto l'Ucraina e non vogliamo avere a che fare con la russia, non è mica facile cambiare la lingua in cui parli quotidianamente. I russi sono solo alcuni nel Donbass e Crimea che c'erano trasferiti mentre gli ucraini e tatari etnici di queste terre furono forzatamente deportati in russia.

    • @vitapavacllp999
      @vitapavacllp999 8 หลายเดือนก่อน

      CERTO SOLO ALCUNI...CHE RIDERE .... в ТИК ТОК нашла эту информацию...? Новороссия до Одесса практический половина территорий которую сейчас называете УКРАЙНА всегда была империя России..... ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9C%D0%B0%D0%BB%D0%B0%D1%8F_%D0%A0%D1%83%D1%81%D1%8C

  • @danyelos
    @danyelos 2 ปีที่แล้ว +6

    Fai un video di cosa e' successo nel Dombass negli ultimi 8 anni e spiegaci un po'.

  • @Teresa_Craft
    @Teresa_Craft 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, hai qualche testo da consigliarci? Ho visto che hai la wishlist ma non la bacheca ^_^

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  2 ปีที่แล้ว

      Cosa intendi per bacheca?

    • @Teresa_Craft
      @Teresa_Craft 2 ปีที่แล้ว

      @@Vivieveryday la pagina shop su amazon, con i testi suggeriti e il link affiliato

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  2 ปีที่แล้ว +1

      @@Teresa_Craft ah non sapevo di questa possibilità.. ho il link affiliato ma lo mettevo solo sui video di cucito tanto tempo fa 😅
      Su questo argomento non ho libri da cosigliare. Domani metto le fonti, in alcune dovrebbe esserci anche una bibliografia

  • @alessiacrivellaro8767
    @alessiacrivellaro8767 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per averci fatto scoprire qualche curiosità intorno alla cultura ukraina e di aver esplicitato un po' di più i rapporti storici tra i due Paesi in modo da fare comprendere meglio la situazione attuale... Una cosa che non mi aspettavo è che le uova decorate provenissero dall'Ukraina è una tradizione molto bella

  • @nicoladiricco8587
    @nicoladiricco8587 2 ปีที่แล้ว

    Sei meravigliosa

  • @sturm9.769
    @sturm9.769 2 ปีที่แล้ว +6

    Bellissimo video. C'è però da aggiungere che all'interno del popolo ucraino vivono altre etnie, come i tatari (i quali purtroppo hanno un bruttissimo passato😢). Ciò sta a rafforzare ancora di più quanto gli ucraini non siano russi. 🇺🇦❤️🏳️‍🌈

  • @francescavitaliani2337
    @francescavitaliani2337 2 ปีที่แล้ว

    Veramente bravissima. Grazie per il tuo prezioso approfondimento !

  • @salvatoreramella4768
    @salvatoreramella4768 ปีที่แล้ว

    Complimenti molto brava. Mia moglie è ucraina e conosco molto bene il popolo ucraino. Tre volte l'anno sono in ucraina e amo la loro cucina... Slave ucraine