Impianti di Alta Fedeltà* Diffusori a tromba.....parte seconda............

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 25

  • @68surfboy
    @68surfboy 11 หลายเดือนก่อน +8

    Da alcuni anni ho Klipsch..nello specifico le Cornwall 3....massima soddisfazione! Per tranquillizzare tutti quelli che temono che le trombe "sparano" "strillano"...nulla di piu falso! Suono dolce, delicato anche raffinato direi. La peculiarità dei driver a tromba è quella di aprire il suono, estendere, ampliare tutto quello esce. Probabilmente oggi non vanno più di moda, non sono cosi belle forse, ma il suono che riproducono davvero non teme confronti....forse bisogna davvero salire di livello....ma di molto.....e spendere cifre davvero importanti. Una cosa che davvero amo è che con "un filo di gas" suonano. Vivendo in un condominio non posso alzare molto il volume, e pertanto un diffusore come le Cornwall a volume basso, regala ascolti pieni, e soddisfacenti lo stesso. I miei ascolti serali sono incredibili! Le trombe mi regalano magia!

    • @santefelli7546
      @santefelli7546  11 หลายเดือนก่อน

      Per me suonano e sono belli come diffusori. Altro che i pifferi che vendono a cifre vergognose!

    • @68surfboy
      @68surfboy 11 หลายเดือนก่อน +2

      Credo che restando nel "tradizionale" come diffusori, le klipsch offrono quel qualcosa in più che una volta percepito non se ne può più fare a meno. Ti portano nella musica, non solo te la porgono. Probabilmente sarò un pò di parte, ma amo davvero questo suono. I diffusori effettivamente sono un pò grandi ma come diceva il "colonnello" ...quando la fisica cambierà le sue leggi comincerò a fare diffusori più piccoli...

    • @giancarlodelmenico7954
      @giancarlodelmenico7954 11 หลายเดือนก่อน

      Il problema è che un diffusore a tromba come le klipsch suonano molto meglio e costano molto poco rispetto a diffusori di nuova concezione, improntati esclusivamente sul design, sull' integrazione in ambiente, ma un diffusore ha un solo compito, SUONARE BENE!

    • @danielefrancese5852
      @danielefrancese5852 11 หลายเดือนก่อน

      vero, anche io mi trovo benissimo. poi da pochi mesi abito in casa indipendente e mi trovo spesso a volumi troppo alti :) sto ancora giocando col posizionamento e l' acustica della stanza...

  • @angeloalberti7266
    @angeloalberti7266 11 หลายเดือนก่อน +1

    Buona sera volevo dire la mia riguardo a ciò che dici nei tuoi video data la mia esperienza sull’ascolto da tantissimi anni oggi posso confermare che hai ragione è tutto un altro mondo la sensazione è veramente disarmante la realtà è i pieni strumentali non anno rivali Grazieeeee x il coraggio a cui ti esponi ti ammiro tanto 👍

  • @luigimaccagnola5031
    @luigimaccagnola5031 11 หลายเดือนก่อน +1

    Chi ha già una discreta età e da ragazzo girava i negozi per ascoltare impianti hifi, si ricorderà che per buono che sia stato il suo impianto o quello del suo amico, quando si andava al cinema la musica era tutt'altra. Parlo dei tempi di quando i cinema non avevano ancora il surround; la voce, la musica, i suoni del film erano naturali pur se ad alto livello di decibel. I diffusori erano a tromba e ad alta efficenza, pilotati alla bisogna. Si tornava a casa, si metteva il disco di quella colonna sonora... e tuto si ridimensionava.
    Se oggi, prima di comprare qualcosa vado anche a sentire il professionale, che male c'è? Allargo i miei orizzonti e mi faccio un'esperienza.

  • @katoblepa1
    @katoblepa1 11 หลายเดือนก่อน +1

    "spente", esatto, "chiuse".....anche se ho pochissima esperienza d'ascolto, è la prima sensazione che ho avuto con le SF....ed invece le emozioni maggiori le ho provate con le Heresy e le Forte III.....

    • @Abrasca74
      @Abrasca74 11 หลายเดือนก่อน

      Sarai tacciato di non capire nulla per le affermazioni sulle SF 🤣 Concordo al 100% con te! Se vai a teatro o in un grande auditorium trattato per la classica ci saranno sempre, sempre sempre dei sistemi pa caricati a tromba, e come suonano....!

    • @katoblepa1
      @katoblepa1 11 หลายเดือนก่อน

      @@Abrasca74 ahhh non mi importa nulla😆 di quel che pensano gli altri! Begli oggetti di arredo (capisco chi ha una compagna cui non interessa particolarmente il suono ma più l'arredo) ma se non mi convincono nel rapporto qualità/prezzo restano in negozio! Io ho avuto la fortuna di trovare un rivenditore onesto! Alle mie osservazioni sulle SF ha ammesso che pure secondo lui "non suonano", a volte sembrano chiuse in una scatola. Poi mi ha fatto sentire velocemente Focal (meglio) Pylon (pure). In quell'occasione un cliente stava provando delle SF da scaffale da circa 1.500 euro la coppia "perchè io ascolto praticamente solo il pianoforte" 🧐 Per carità, esistono le nicchie di ascolto.... Io per la musica, al confronto, avrei comprato a occhi chiusi le Q-Acustic che stavano di fianco a un terzo del prezzo! 😆 La cosa divertente è che poi, mentre io ascoltavo le Forte III, si è avvicinato ed è rimasto parecchio stupito accorgendosi che forse quelle gli avrebbero riprodotto fedelmente anche il suo amato pianoforte! Come dice il Sig Felli il negoziante è fondamentale! Il mio, la prima volta che sono entrato, spiegando che in un famoso negozio di Milano mi avevano chiesto migliaia di euro per un integratone multicanale, mi ha subito indirizzato sulla strada giusta. "ma tu l'ampli lo usi al 90% per ascoltare musica ed il resto HT. E chi ha detto che devi spendere una fortuna per un oggetto che al 90% non sarà il massimo come musicalità? Prenditi un bel integrato musicale e lo colleghi ad un ampli HT qualunque, pure usato, con uscita pre-out." Insomma mi ha aperto inattese prospettive salvandomi da eventuali acquisti compulsivi e si è conquistato la mia stima😁! Un po' come i video del Sig.Felli. Tra l'altro è da tempo che vorrei proprio cambiare i diffusori. Una volta trovato lo spazio utile questa (non dico di arrivare alle Deltamax anche se vedo che si trovano con il DSP a prezzi poco sopra i 1000 euro) pare essere una gran bella soluzione sostanzialmente a metà del prezzo o quasi di una coppia di Forte o Cornwall, che restano i miei preferiti, e con delle prestazioni al top. Un mondo da scoprire.

  • @claudesandrelli7905
    @claudesandrelli7905 10 หลายเดือนก่อน

    I negozianti spingono le JBL, McIntosh e Sonus perché a detta loro rivendibili come assegno in bianco anche se suonassero peggio di altro

  • @Abrasca74
    @Abrasca74 11 หลายเดือนก่อน

    CIao Sante! cosa ne pensi di RCF per un tre vie amplificato ? Serie NX... Rispetto alle EV come le vedi? Che preampli usi per pilotare i vari segnali ?

  • @mastergivenn
    @mastergivenn 10 หลายเดือนก่อน

    Convincente al 100%, il confronto va fatto col concerto dal vivo. Peró, siccome non conosco minimamente il mondo PA, sarebbe molto molto utile una trattazione da parte tua con tutta l’onestá che solo te puoi darci.

    • @santefelli7546
      @santefelli7546  10 หลายเดือนก่อน +1

      Nei video tratto spesso gli argomenti che ti interessano.

    • @mastergivenn
      @mastergivenn 10 หลายเดือนก่อน

      @@santefelli7546 grazie della risposta,caro. Ho dato una occhiata. Ho visto che parli principalmente di Electro Voice. Esperienze con altro nel professionale? Ho visto che molti vengono da te, ascoltano e ti chiedono consigli. Ho visto pure che in un paio di video, nomini dei modelli entry level oppure modelli da 3-4000 euro. Mi rendo conto che potrebbe essere molto impegnativo, ma potresti fare una disamina coi consigli per fascia di prezzo, chessó, 1000 euro, 2000, 4000 e su quello che effettivamente richiede l’impianto come regolazioni ( dsp etc) anche in base alle dimensioni della stanza? Sei un grande. Saluti, Marco.

  • @Abrasca74
    @Abrasca74 11 หลายเดือนก่อน

    io metterei la prima traccia della missa salisburgensis di Biber, provare per credere.... al negoziante gli vengono i capelli dritti...

  • @michelegisondi9497
    @michelegisondi9497 11 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Sante, da amante dei sistemi a tromba posso dire che hai ragione per quanto affermi. L’unica cosa che volevo aggiungere al tuo discorso, è che sono sicuro che non esiste solo klipsh, esistono altri marchi e trombe che anche se vecchi di 60 anni suonano benissimo, vedi Western Electric per esempio oppure le italiane Zingali degli anni ottanta. P.S. Tempo fa ti mandai una mail con le foto di un mio progetto che prevede l’uso di una Yuichi Arai A290, su quella tromba ho montato un driver a compressione di quasi 10kg, il suono che emette è paragonabile ad una elettrostatica senza la limitazione della pressione sonora, questo per dirti che se hai delle conoscenze in materia puoi anche farti da solo un sistema ad alte prestazioni con badget adeguato che di sicuro non ti richiede un mutuo. Inoltre sto intraprendendo la costruzione di una Sato horn che mi darà filo da torcere ma il risultato sarà positivo, la stessa che ha il negozio di Rieti, solo ad un prezzo irrisorio in confronto. Un saluto, Michele.

    • @santefelli7546
      @santefelli7546  11 หลายเดือนก่อน +1

      Esiste Altec, Western Electric troppo grandi, a meno che non hai un salone enorme, ma comunque molto impegnative perché obsolete.
      Zingali? A me non piace la gamma bassa.

    • @michelegisondi9497
      @michelegisondi9497 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@santefelli7546 di Zingali ho un bel ricordo del sistema Batterfly, ricordo che le ascoltai in un negozio di Roma, se non sbaglio si chiamava Etos, la gamma bassa per i miei gusti era eccezionale, forse perché amo il basso Jbl.

  • @otticaverna8666
    @otticaverna8666 11 หลายเดือนก่อน +1

    buongiorno ai ragione klipsch + sinthesys el34 eresy 1

  • @enricodriusso3353
    @enricodriusso3353 11 หลายเดือนก่อน +1

    grande sante..... con le Heresy copri il 98% dei salotti italiani, poi le K.Horn sono un sogno!!!!!

  • @carloieluzzo
    @carloieluzzo 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sante volevo suggerire a tutti voi una performance live di Nile Rodgers & CHIC sul canale NPR Music uscita due giorni fa , una qualita'
    audio eccezionale, ascoltando attraverso le le mie EV una goduria😁 qui si nota ancora di piu' l'importanza dei SUB dove il basso viene messo piu' in risalto e nel complesso il suono risulta piu' ricco .
    Questa e la musica che ADORO!! 😄😄
    un Saluto a tutti e BUON ASCOLTI!!

  • @michelegiordano5255
    @michelegiordano5255 11 หลายเดือนก่อน +1

    Massimo rispetto

  • @lucapisciotta2682
    @lucapisciotta2682 11 หลายเดือนก่อน +1

    C’è Turbosound che fa anche i sub a tromba a prezzi umani