STOP CLEANING YOUR COMPUTER with USELESS PROGRAMS! DO THIS INSTEAD!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 908

  • @nFire
    @nFire  ปีที่แล้ว +119

    Non usate PROGRAMMI SPAZZATURA! Imparate a farlo a mano! Tutti i software di pulizia NON sono necessari nè obbligatori visto che Windows ha i suoi strumenti di pulizia completi del disco da file inutili come mostrato nel video. Windows oggi non ha bisogno di aiuto nell'ottimizzazione della memoria RAM nè tantomeno richiede la pulizia del REGISTRO. Essendo il registro fondamentale per il funzionamento di Windows e sapendo che ogni pulizia rappresenta un rischio di malfunzionamento o di non poter più accedere ai propri dati da Windows, vi affidereste davvero ad un software di terze parti per fare questa operazione?

    • @yugiohdm5659
      @yugiohdm5659 ปีที่แล้ว +5

      Una domanda, per android sta un modo per pulire file inutili senza usare le app spazzatura?

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +52

      @@yugiohdm5659 Si, certo. I passaggi sono simili ma se interessa posso fare un video anche per questo argomento :)

    • @yugiohdm5659
      @yugiohdm5659 ปีที่แล้ว +5

      @@nFire certo mi servirebbe a me e una domanda per pc qual è l'antivirus migliore?

    • @itaemaa_YT
      @itaemaa_YT ปีที่แล้ว +5

      @@yugiohdm5659 secondo me o avast o MCcafe

    • @snyr3x327
      @snyr3x327 ปีที่แล้ว +3

      @@yugiohdm5659 boh dipende da persona a persona io personalmente ti consiglio norton 360 però ovviamente è a pagamento

  • @FabioPaulotto
    @FabioPaulotto ปีที่แล้ว +13

    Grazie, alcuni spunti mi sono stati utili. Un discorso (certo più tecnico) da affrontare se si vuole rinunciare a CCleaner e simili sarebbe anche quello della pulizia del registry, che è ostico senza un "aiuto", sia per l'uso del regedit, sia proprio per capire quali sono tutte le entry orfane che i programmi si lasciano dietro... magari una puntata dedicata? ;) Buon lavoro!

    • @bigmeme75
      @bigmeme75 ปีที่แล้ว

      assolutamente con te Fabio, difatti io CCleaner lo uso sopratutto per tenere puliti i registri; più o meno i passaggi nel video li conosco tutti, ma mettere mano ai registri è cosa che non so fare sinceramente.

  • @paolomoretti9291
    @paolomoretti9291 ปีที่แล้ว +22

    Dovresti spiegare come creare un file batch per fare tutte le operazioni con un click oppure ccleaner vince ancora per immediatezza se ogni volta bisogna smanettare mezz'ora. Poi ci sarebbe il discorso del registro, per il quale non hai dato alternative. Soluzione efficace, ma scomoda e parziale. Resta il dubbio sulla reale ragione per cui (una volta skippata l'installazione del browser e di eventuale altra mondezza) uno dovrebbe accollarsi sto travaglio pur di non usare il programma.

    • @danielecarlini84
      @danielecarlini84 ปีที่แล้ว +1

      per il registro nell'immediato quando disinstallo uso sempre il software consigliato da microsoft che è Revo. Microsoft non può inserire le funzioni di Revo perchè lui rimuove ogni chiave di registro e cartella dai profili quindi chi produce software si arrabbierebbe non poco visto che in questo modo reinstallando gli shareware li hai a vita a meno che non siano collegati ad un account online. Ovviamente ho provato di persona.

    • @sofiafulgido
      @sofiafulgido ปีที่แล้ว +4

      Il punto è che c’è una fetta di utenti che non sa dove mettere le mani. Per cui è molto meglio consigliare loro l’utilizzo di un software (il meno spazzatura possibile). Se gli utenti in questione hanno pazienza e voglia allora molto meglio farlo manualmente…

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

      @@sofiafulgido questa è buona ! basta entrare in impostazioni studiarci un poco e andare a spuntare la voce pulizia automatica ma credo che sia già spuntata . Forse non ti è chiaro che se usi un ottimo installatore non hai problemi di pulizia il resto anche se sono parecchi giga di roba inutile a un pc attuale non gli fanno neanche una sega !

    • @sofiafulgido
      @sofiafulgido ปีที่แล้ว +4

      @@marcomalpassi7655 allora, intanto calmi i toni che non sono tua sorella. Punto secondo, forse non ti è chiaro che io sto parlando dell'utente medio e delle persone più avanti con l'età che si confondono anche a fare le operazioni più semplici.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

      @@sofiafulgido si certo noi boomer siamo tutti scemi! ha ha ha comunque il commento era più che moderato, perlomeno per i miei standard . Il fatto è che quando ho iniziato ad usare un computer , una quindicina di anni fa la questione della pulizia aveva un senso le macchine avevano ancora prestazioni mediocri e windows parecchie magagne , inoltre coloro che avevano iniziato a usare fin dai primi tempi i personal computer insistevano pesantemente su internet sul bisogno primario di tenere pulito il sistema di eliminare ogni cosa che poteva rallentarlo. Velocizzavano il computer si ma lo rendevano instabile e difettoso. Io dopo un anno di uso ero già un esperto in ripristini grazie a ccleaner! Adesso un pc decente ha una ram quadrupla , processori molto più potenti e un disco da un tera. Hai un idea di quanti dati ci stanno in un tera ? pensi che qualche gigabyte di file inutili possa in qualche modo influenzare il suo rendimento?

  • @mauriziolongo5888
    @mauriziolongo5888 ปีที่แล้ว +3

    OTTIMA VIDEO , spero diventi una serie. grazie

  • @karmaskull7252
    @karmaskull7252 ปีที่แล้ว +17

    Io di lavoro faccio il tecnico informatico help desk. Dico sempre a tutti di evitare CCleaner e altre cagate, ma mi diedero del folle... e dove li ha portati? Di nuova da me. Grazie per divulgare i falsi miti, spero che qualcuno lo capirà

    • @fabiodefilippo9009
      @fabiodefilippo9009 9 หลายเดือนก่อน +2

      anche io sconsiglio di usarlo, ma ci sono una marea di sedicenti esperti informatici in giro per l'Italia che lo difendono strenuamente manco fosse la teoria delle scie chimiche sopra la Terra piatta...

    • @sf95super
      @sf95super 9 หลายเดือนก่อน

      Io ci ho messo un po' di anni per capire che ormai il Pulizia Disco di Windows è un programma molto più completo ed integrato nel sistema.

  • @francescocorvaglianonnochecco
    @francescocorvaglianonnochecco ปีที่แล้ว +21

    Grazie per l'interessante insegnamento. La sua competenza non si discute, ma non dovrebbe dimenticare che non tutti siamo ingegneri. Sarebbe auspicabile una spiegazione delle varie fasi piu' lenta e di conseguenza piu' chiara sopratutto per gli "IGNORANTI DEL PC ", Le metto un MI PIACE per il contenuto, ma se dovessi promuovere il modo di divulgarlo non lo farei. Mi scusi per la franchezza e buon lavoro ... comprensibile a tutti. Grazie

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +3

      Ricevuto! Provo ad abbassare il livello tecnico delle spiegazioni :)

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว +3

      @@nFire più che il livello tecnico dovresti abbassare la velocità dell'esposizione.

    • @LucaBastiani
      @LucaBastiani 9 หลายเดือนก่อน

      @@marcomalpassi7655 Che pignoleria!! È un video basta rivederlo YT non regala più lungo è il video e più che ti prende di mira monitorando maggiormente il suo contenuto essendo dei software automatizzati una volta che un video entra in questo circolo difficilmente si riesce sia a ricevere un'assistenza adeguata perché YT ha le sue linee guida interne e non si schioda 😉

  • @fg9871
    @fg9871 ปีที่แล้ว +18

    Mi hai fatto conoscere cclenear che non conoscevo l'ho provato sul mio pc vecchiotto che mi dava tanti problemi lentezza estenuante e per magia è diventato un fulmine! Grazie a pirinform sto pensando alla versione pro.

    • @vasilegrigore2069
      @vasilegrigore2069 ปีที่แล้ว +1

      grandeeee prova anche registryu booster , una manna dal cielo

    • @mat.phoenix
      @mat.phoenix 10 หลายเดือนก่อน

      😂

    • @fonziygor8585
      @fonziygor8585 6 หลายเดือนก่อน

      il mio pc inizia ad andare un po troppo lento , i video si vedono con risoluzioni sempre più basse , io penso che sarebbe da fare un po di pulizia . Vorrei avviare pulizia personalizzata su ccleaner free per rimuovere spazzatura ma ho paura di fare qualche danno essendo inesperto , non toccando il registro voi che mi consigliate ?

  • @ArmageddonWarrior
    @ArmageddonWarrior ปีที่แล้ว +37

    Uso CCleaner da più di 15 anni, mai fatto un backup di ripristino quando lo avvio, mai avuto un problema e anzi, quando di mio ho avuto qualche rottura ho fatto un giro di CCleaner e me l'ha risolta. 😂👍🏻 Comunque ottimo video, proverò. 😉

    • @ziwalker2954
      @ziwalker2954 6 หลายเดือนก่อน

      CCleaner era ottimo e leggero all'inizio. Ora è diventato un mezzo virus.

    • @Gio_web
      @Gio_web 3 หลายเดือนก่อน +1

      Io con cclenear ho risolto un errore di registro dei driver della scheda video impossibili da installare. Ho fatto una pulizia del registro di sistema e dopo 7 mesi di tentativi falliti per l'installazione del driver grafico, ho risolto tutti i problemi e aggiornato la versione di nvdia

  • @meikohonma6465
    @meikohonma6465 ปีที่แล้ว +19

    Il problema non sono i programmi come CCleaner, ma l'uso o l'abuso che se ne fa, io lo utilizzo ogni tanto per la pulizia e l'ottimizzazione di programmi che si avviano con windows, la cosa più importante è usarli con parsimonia, ma sopratutto si deve sapere cosa si fa, inoltre è comodo perchè in un unica interfaccia puoi fare molte delle cose che tu hai mostrato in questo video.

  • @ElpidioGravante
    @ElpidioGravante ปีที่แล้ว +16

    Non sono un ingegnere informatico, ma non ho mai scaricato programmi che promettevano di liberare e/o velocizzare il PC, ho sempre preferito farlo manualmente. Alcuni dei metodi descritti nel video li conoscevo, di altri ero assolutamente ignaro. Ti faccio i miei complimenti sei bravissimo e i tuoi video preziosissimi. 👏👏👏

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +3

      Grazie E.G è un piacere averti nella community!

    • @fonziygor8585
      @fonziygor8585 6 หลายเดือนก่อน

      ma è roba da esperti pulire manualmente come nel video , c'è da cliccare da pertutto assolutamente non da tutti

  • @goldgoa87topsecret88
    @goldgoa87topsecret88 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille video utilissimo!!! Unica cosa, ho dovuto rallentarlo alla velocità 0,50x perche andavi veramente veloce, ma è stato bello lo stesso perche sembrava che di sentirti parlare da ubriaco fracico :)

    • @matte88rossi17
      @matte88rossi17 4 หลายเดือนก่อน +1

      Concordo sull'utilità del video: ho rallentato anche io per seguire le informazioni comunicate a raffica. Grazie

  • @matteom7873
    @matteom7873 หลายเดือนก่อน

    ho fatto tutto.. in game molto più fluido .. e mi hai tolto il drift dagli analogici che avevo da qualche giorno.. grazie ❤

  • @Principenero68
    @Principenero68 ปีที่แล้ว +10

    In linea di massima concordo sul peggioramento ciclico di alcuni programmi e sulla loro funzione di proporre altre utility per gestire il SO.
    Oggi la stringa di comandi viene vista con fastidio e la cosa avvantaggia l'uso di questi software che però mantengono una loro sostanziale utilità. Ci sarà sempre chi si fiderà di più rispetto a quello che dispregiativamente chiamavano Winzozz (ma lo usano) ed in parte è vero in parte no.
    Anni fa un ingegnere mi spiegò che le pulizie della memoria RAM erano addirittura deleterie in quanto (vado a memoria per intuizione) cancellavano la cache ma non ne liberavano lo spazio, quindi cosa deleteria.
    L'ottimizzazione del Windows è cosa ipertrattata, quasi sempre da copia incolla da altri video, sarebbe interessante vedere l'utilità di agire sul registro, come pure fanno questi programmi

    • @marco39599
      @marco39599 ปีที่แล้ว +1

      Infatti io sapevo che l'ottimizzazione di Windows ovvero il defrag nei confronti degli ssd alla fine è deleteria e dannosa.

    • @freethink72
      @freethink72 ปีที่แล้ว +1

      @@marco39599 corretto. il trim di un ssd era utile nelle prime versioni, ormai un pc ha una vita media inferiore (nel senso di cambiarlo) a quella del suo ssd.

    • @freethink72
      @freethink72 ปีที่แล้ว

      sante parole. per il registro, io considero il leggere centinaia e centinaia di articoli, forum, esperienze di altri come l'unico modo per metterci mani senza rischiare di far danni.
      E prima di quello, imparare a ripristinare il registro da shell esterna in modo da far ripartire il sysop in caso di azioni sperimentali. esportare le chiavi prima di modificarle, ecc ecc.
      è tanto delicato quanto importante mantenerlo pulito, il vero tallone d'achille di windows da sempre. Linux in questo è nettamente avanti, come anche MacOS del resto.

    • @Hallogram
      @Hallogram ปีที่แล้ว +1

      @@freethink72 fondamentalmente la vita di un pc sarebbe più lunga. Il problema è che alla fine si è costretti a cambiarlo per un sistema operativo, Windows, che ad ogni versione che si succede è sempre più vorace di risorse. La stessa cosa non succede con Linux che può continuare ad utilizzare il computer che Windows giudica non idoneo ancora per diversi anni a venire. Linux potrebbe essere l’alternativa ma ci sono troppe versioni e per l’utente medio l’approccio è complicato. Alla fine Windows anche nella sua inefficienza incontra il favore della maggioranza e la sua diffusione difficilmente potrà essere contrastata da altro compreso Apple. Alla fine utilizzare Windows diventa più accomunante di tutto il resto. Sia in ambito aziendale che in ambito domestico. È un sistema operativo che si è imposto sfruttando le debolezze dei concorrenti nei vari settori. Anche Microsoft comunque ha subito le sue sconfitte, o forse no, come nel caso di Windows Phone dove alla fine ha dovuto abbandonare lasciando il mercato in mano ad Android ed IPhone. Ha abbandonato il progetto Windows Phone ma in ambito aziendale e domestico la concorrenza a mio avviso in questo momento purtroppo non c’è.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

      nessuna utilità , primo perchè pulirlo oltre che deleterio è assolutamente inutile se si usa un buon disinstallatore , secondo perchè se vai in sicurezza e ripristino vedi che c'è l'opzione ripristino mantenendo i dati e parte dei programmi. Migliore pulizia di questa chi può farla?

  • @sansgamer2345
    @sansgamer2345 ปีที่แล้ว +4

    grande nfire mi hai aiutato molto❤

  • @Beppe-lw6xu
    @Beppe-lw6xu 29 วันที่ผ่านมา

    Per il PC uso Eusing Free Registry Cleaner piu o meno una volta al mese. Prima di cancellare i file di registro permette di fare un backup, così si è più sicuri di non avere brutte sorprese!! Lo uso da diversi anni e non mi ha mai dato problemi 👍😊! grazie per le varie dritte che ci fornisci, sei forte!

  • @nonwononwo565
    @nonwononwo565 9 หลายเดือนก่อน

    Chiaro e conciso...dritto al punto! Grazie mille!

  • @joakkino9818
    @joakkino9818 ปีที่แล้ว +95

    Boh, io ti seguo da relativamente poco e, non per tirarmela, ma posso dire che me la cavo piuttosto bene coi PC.
    Detto questo, volevo puntare il dito sul fatto di ottimizzare gli SSD. Quella che ora si chiama OTTIMIZZAZIONE, una volta (e so che lo sai!) era la vecchia DEFRAMMENTAZIONE che NON andrebbe assolutamente fatta sugli SSD in quanto non essendo magnetici ma fatti di celle di memoria, eseguire questa operazione sarebbe deleteria per un supporto di questo tipo. Come ben saprai, negli SSD le operazioni vengono eseguite elettricamente, quindi in modo completamente diverso da come avviene su un HDD. Quest ultimo può scrivere e riscrivere lo stesso settore 1 milione di volte, per un SSD è diverso, le celle si deteriorano molto più in fretta. Inoltre i tempi di accesso e di lettura/scrittura sono ben più brevi sugli SSD proprio grazie al fatto che le operazioni avvengono tramite impulsi elettrici e non vi sono parti meccaniche come sugli HDD.
    Quindi, ripeto, boh.... Mi fa storcere un po' il naso sta cosa (e non voglio credere che ogni youtuber debba venire qua sul web per raccontarmi la storia dell'orso!); un po' come HEH, PARLIAMONE, considerando che Microsoft sforna aggiornamenti di continuo (e non sono solo le patch di sicurezza!). Basta che pensi al "Risparmio energetico": è buggato dai secoli ormai!!! Cosa dico? Fai così:
    1. crea un profilo (anche copiando quello "bilanciato"
    2. imposta la potenza MASSIMA della CPU al 35% (basta che sia bassa) e applica il profilo
    3. avvia uno stress test e guarda come si comporta
    4. ora ferma tutto e attiva il profilo "risparmio energetico" controllando di avere sempre la potenza MASSIMA CPU al 35% (o quella precedentemente impostata nell'altro profilo)
    5. avvia lo stess test e poi dimmi se il risultato è lo stesso!!
    Altra cosa: WINDOWS DEFENDER.... In un altro video dicevi ATTIVATELO SUBITO CHE FUNZIONA COME NESSUN ALTRO AL MONDO e ora mi dici "per fortuna non lo uso nel mio PC principale".... Boh (x3).
    A me sembra che ce la vieni a raccontare e basta, sta benedetta storia dell'orso.... Poi magari mi sbaglio, ma così ora come ora mi sento di lasciare questo di feedback. E ti prego di correggermi visto il tuo dottorato ;)
    AH! Non mi reputo INGEGNERE (anche se questo non esclude a priori che io non abbia questo titolo, capiamoci).

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 ปีที่แล้ว +2

      Quella di defender la confermo, anche se Devo ammettere che lo hanno migliorato, ultimamente sto facendo dei test su molti antivirus, e ad ora sinceramente non ho trovato un antivirus che mi convinca, quelli che bloccano tutto, quelli che fanno passare le cose quelli che gli dico sblocca i file e non lo fanno e lo tengono memorizzato ma il file di per sé essendo in sandbox/Quarantena é distrutto quindi continuerò a testarli finché non ne trovo uno decente... Comunque defender alla fine non mi sta rompendo le balle coi file ma fa quello che deve, tanto poi per essere più tranquillo uso due programmi su chiavetta che mi assicurano che il pc sia pulito da ogni sorta di virus etc etc. Comunque sia ccleaner una volta lo usavo anche io poi da quando é cambiato addios in quanto non faceva più quello che diceva!!! Esempio ho cancellato questo file dal cestino ma era ancora lì, questo significa che mi posso arrangiare con altri programmi, sempre usato programmi diversi dai suoi, molto migliori quali defrag e molto altro, ma ultimamente mi sembra che i programmi che ci sono in giro siano diventati i fantasmi di ieri e che siano solo polvere negli occhi.

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +50

      Ciao caro! Allora.. Qui si apre un discorso molto interessante. La risposta breve è : si, hai RAGIONE ma la risposta reale è DIPENDE. Iniziamo col dire che in generale effettuare una deframmentazione CLASSICA (con programmi NON nativi di Windows) del contenuto di un SSD è inutile e controproducente perché sottopone l'unità a lettura e scrittura assolutamente evitabili. Come ho già detto la durata delle unità SSD è ormai diventato un parametro del quale ci si può preoccupare meno che in passato. Ciò non esime comunque dall'applicare un'efficace politica per la gestione dei backup.
      Esiste una una funzionalità chiamata "Versioni precedenti" che consente di creare automaticamente una copia del contenuto del tuo SSD così da poterne ripristinare il contenuto in caso di problemi. È una funzionalità molto simile al ripristino, se fai qualche ricerca la trovi col nome VVS o Volume Shadow copy. Detto ciò, la funzionalità di Windows OTTIMIZZA è particolare nel caso degli SSD perché esegue un operazione chiamata RETRIMMING verso il controller del tuo SSD. Questa operazione marchia come ELIMINABILI quelle pagine della memoria che non contengono più dati utili e il cui contenuto può essere rimosso. Solo dopo questo comando il controller dell'SSD procede alla rimozione dei dati seguendo il criterio definito dal produttore a livello di firmware.
      Quindi in base alla marca, modello e interazione con il tuo sistema operativo, è utile come politica di backup (magari una volta al mese o alla settimana) andare a eseguire questa operazione sul tuo SSD.
      Come regola generale è bene non usare software concepiti per deframmentare gli hard disk MAGNETICI sugli SSD ma quello di WINDOWS non è un problema se fatto periodicamente (ogni mese per esempio).
      L'Ho spiegata molto in fretta, eventualmente facciamo un video MOOOLTO tecnico e nel dettaglio per spiegare come funziona un MODERNO SSD (perché la tecnologia cambia in fretta) e la sua interazione con Windows 10 e 11 ✨
      Potrebbe piacervi?

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 ปีที่แล้ว +4

      @@nFire fai, altro materiale per noi e per il futuro e visualizzazioni per te, alla fine i chiarimenti sono sempre apprezzati!!! E le persone soprattutto la smettono di usare cose che andavano bene 10 anni fa e soprattutto imparano a usare i pc a NON uso scolastico!!!

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale ปีที่แล้ว +9

      @@nFire è da win 8 che l'ottimizzazione del disco non è più una vera deframmentazione. nel senso che se il SO trova un disco meccanico, fa un defrag classico, se invece trova un ssd, fa l'otiimizzazione apposita, che non deteriora l'ssd, per dirla breve.

    • @joakkino9818
      @joakkino9818 ปีที่แล้ว +7

      @@nFire WOW, è davvero bello e gratificante ricevere una risposta dalla "sera alla mattina" e per questo ti ringrazio davvero molto! Detto questo, prendo atto della spiegazione che mi hai dato in quanto sembra anche piuttosto logica e sensata e, da come la interpreto, non sembra la solita storia dell'orso.
      Infine volevo solo precisare che, da come ho scritto nel primo commento, sembra che l'ottimizzazione vada a ridurre DRASTICAMENTE la vita di un SSD quando in realtà queste unità hanno subìto notevoli miglioramenti sotto questo aspetto. Quindi concordo con te sul fatto che non c'è motivo di preoccuparsi così tanto e che eseguire MENSILMENTE una ottimizzazione non vada a sfrantumare prematuramente l'unità ;)
      Invece sai cosa vorrei vedere in un prossimo video? Quella cosa del risparmio energetico la quale alludevo nel mio primo commento.... Quello si mi interesserebbe molto!
      Grazie mille!

  • @maroeci
    @maroeci ปีที่แล้ว +4

    Sei grande. Ti seguo dal primo video della virus saga. Posso avere un saluto dal mio idolo?🔥

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +2

      Anche due! CIao caro!

    • @maroeci
      @maroeci ปีที่แล้ว +2

      @@nFire Ti adoro 🔥

  • @iwanemo
    @iwanemo ปีที่แล้ว +1

    messo il video nei preferiti! sei molto molto bravo, ti ringrazio❤

  • @MANUVELXXX
    @MANUVELXXX ปีที่แล้ว +1

    Finalmente qualcuno che parla di questo argomento.

  • @alfatelevisiontwitch
    @alfatelevisiontwitch ปีที่แล้ว +7

    Ciao noire! Video molto bello pero protesti portare una seconda parte dove ci spieghi come ripulire i file spazzatura creati dalle disinstallazioni di programmi che non usiamo più?

    • @WebAssistance
      @WebAssistance ปีที่แล้ว +2

      È sufficiente disinstallare i programmi con Revo Uninstaller Pro. Lo usano anche i professionisti del calibro di Chris Titus Tech. Rimuove qualsiasi traccia legata al programma.

    • @LegendaryITA
      @LegendaryITA ปีที่แล้ว

      Bulk unistaller

  • @carmenmarialucia5266
    @carmenmarialucia5266 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, sei molto bravo, in effetti si fa cosi', io lo faccio da moltissimi anni, l' unica cosa che sbagli e' che vai troppo veloce e le persone inesperte non riescono a starti dietro. L'unico punto che mi interessava sapere, e che ho sempre avuto paura ad entrare, e' nel prompt del dos perche' ho paura di sbagliare e di conseguenza fare qualche casino li, per il resto ti do la pagella con un bel 10+!

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

      e fai bene ! del resto a cosa può servire ad un utente che non sia un informatico o un tecnico di professione? Altra cosa da fare con estrema cautela è entrare nel bios uefi !

  • @Feyzzel
    @Feyzzel ปีที่แล้ว +2

    video esaustivo, semplice da seguire e anche divertente da vedere. Mi sono iscritto al tuo canale, grazie!
    unico dubbio: l'ottimizzazione del disco SSD che hai illustrato, può rivelarsi dannosa per quel genere di disco oppure no?

    • @2001Scheggia
      @2001Scheggia ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente no. È dannosa la deframmentazione di un'unità SSD, che in ogni caso sarebbe anche inutile, ma Windows 10 non effettua la deframmentazione su quelle unità.

  • @neco4slimee
    @neco4slimee ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video e, come al solito, utile. Ti voglio chiedere se puoi fare un video sulla sicurezza degli antivirus come avg e avast, malware bytes, ecc

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +1

      E' nella lista dei bei video da portare sul canale!

  • @nicdigital6332
    @nicdigital6332 ปีที่แล้ว +5

    Grande ingegnere, ma per il MEC troveresti la stessa soluzione per i file spazzatura?🤗

    • @ZioG
      @ZioG ปีที่แล้ว

      Scarica OnyX. Perché farlo a mano quando c'è un software che fa esattamente le stesse cose ma in automatico? :) Il discorso vale anche per CCleaner...

  • @andreasalvatori3d
    @andreasalvatori3d 8 หลายเดือนก่อน

    Bravo bravo! Video UTILISSIMO!

  • @acosseg820
    @acosseg820 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE. Condivido i tuoi e indicazioni e commenti su Microsoft ....

  • @FilippoFire57
    @FilippoFire57 ปีที่แล้ว +38

    Finalmente qualcuno che dice la verità su quei software di merda che puntualmente si vedono installati sui computer delle zie, dei nonni etc...😂. Secondo me poi un video carino che potresti portare sarebbe sempre la pulizia però dal punto di vista dei cellulari e dei dispositivi mobili. Come sempre poi top, buona permanenza in Germania🔥

    • @giauz
      @giauz ปีที่แล้ว

      mio padre per anni è stato addirittura abbonato a ste robe

    • @jekko3662
      @jekko3662 ปีที่แล้ว +1

      usa revo uninstaller purtroppo cancellando le app come ha fatto noire rimangono molti file su pc

    • @PieroPelu78
      @PieroPelu78 ปีที่แล้ว +1

      Per android consiglio solo un'applicazione che a differenza di altre non é spazzatura,ovvero sd maid versione pro, con i permessi di root é eccezzionale per la manutenzione dei device android,lavora in autonomia ma permette anche di farlo in manuale(se sai dove metter le mani),la uso da anni su tutti i miei device con estrema soddisfazione

    • @Riflessioninascoste
      @Riflessioninascoste ปีที่แล้ว

      @@PieroPelu78 peccato però che non è facile fare il root sui dispositivi moderni

    • @PieroPelu78
      @PieroPelu78 ปีที่แล้ว +1

      @@Riflessioninascoste non ho mai trovato grosse difficoltá a fare il root,in rete ci sono tutorial passo passo per quasi ogni device,comunque sdmaid funziona bene anche in dispositivi non root anche se ragionevolmente con alcune limitazioni,saluti

  • @kevinilfigo243
    @kevinilfigo243 6 หลายเดือนก่อน

    solo per questo 13.00 mi iscrivo,grande continua così!

  • @pitifuldevel
    @pitifuldevel 3 หลายเดือนก่อน

    Bravo ed il metodo manuale è sempre il migliore come in tutti campi oltre che l'informatica.

  • @davideziliani9902
    @davideziliani9902 ปีที่แล้ว +10

    Grazie nFire bel video e spiegato bene. A me piacerebbe conoscere meglio il registro di sistema di Windows, potresti fare un video a riguardo?

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +4

      Interessante come argomento! Cosa ti piacerebbe sapere nello specifico? Per esempio le funzionalità generali?

    • @davideziliani9902
      @davideziliani9902 ปีที่แล้ว

      Si nFire mi piacerebbe conoscere meglio tutte le sue funzioni all’interno del sistema operativo e quali chiavi si possono aggiungere o modificare per personalizzare o fare qualcosa di interessante su Windows

    • @davideziliani9902
      @davideziliani9902 ปีที่แล้ว

      In più volevo sapere se le modifiche che apporta Ccleaner al registro quando fa la sua “pulizia” sono sane o se alla lunga fanno danni..

  • @marcodiana2487
    @marcodiana2487 ปีที่แล้ว +10

    Prima di tutto volevo farti umilmente notare che CCleaner si chiama C Cleaner, e non Cc Cleaner come dici tu, altrimenti le C all'inizio sarebbero 3 e non 2.
    Ho trovato questo video comunque utile dato che spesso chi guarda questi argomenti pensa di avere ancora qualcosa da imparare, al netto delle opinioni, quindi ok, grazie dei consigli. Tra parentesi, anche io, fino a un po' di anni fa, avevo provato quello ed altri software di pulizia per poi capire che chi fa da sé si risparmia un sacco di seccature. Ovviamente per fare da soli bisogna avere la voglia e la capacità di farlo quindi non condanno chi, sentendosi ignorante, non ha provato a eliminare tutti i software di pulizia come ho fatto io. Dico solo che io non me ne sono mai pentito!

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

    premetto che non guardo spesso i tuoi video perchè sono un boomer e non mi piace molto il tuo modo di esporre le cose. Però sono iscritto perchè la tua competenza è evidente. Questo è un video prezioso perchè tratta un argomento fondamentale per il buon funzionamento del sistema, un argomento che gran parte dei canali simili al tuo tratta invece per attrarre sprovveduti consigliando questo o quel pulitore del registro o ottimizzatore. mi auguro che tutti quelli che hanno visto il video disinstallino subito questi killer di windows e comincino ad imparare ad usarlo seriamente.

  • @davidIrksome
    @davidIrksome ปีที่แล้ว +1

    Grazie nFire!!! Consigli molto utili!!!

  • @Alex-gv9os
    @Alex-gv9os ปีที่แล้ว +4

    Grazie tante per questi consigli tech, apprezzati come sempre. Io oltre a %temp% cancello tutti i file da temp e prefetch, faccio bene?

    • @max142
      @max142 ปีที่แล้ว

      Certo bro

  • @BryanTheFury
    @BryanTheFury ปีที่แล้ว +2

    La deframmentazione su SSD non esiste, quindi l'operazione di ottimizzazione non è per niente necessaria se non ad "affaticare" le celle riducendo eventualmente la loro durata (visto che l'ottimizzazione prende e taglia/incolla i files per ridistribuirli).
    Quell'operazione si deve fare SOLO su HDD meccanici.

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว

      Sei rimasto un po' indietro con gli anni. I primi modelli erano più sensibili alle numerose scritture dei dati. Gli ultimi modelli sono molto più affidabili, tant'è che l'ottimizzazione degli SSD viene eseguita in automatico dalle più recenti versioni di Windows. Da alcuni recenti test, i moderni SSD (ne trovi molti su Amazon) iniziano a risentire delle scritture dopo oltre 700 TB di dati scritti. Questo significa che si potrebbero scrivere 100 GB al giorno per oltre 19 anni senza avere problemi. Ovviamente si tratta di una stima, ma puoi renderti conto di come sono migliorati gli SSD nel corso del tempo e di quanto il problema sia poco presente.

    • @BryanTheFury
      @BryanTheFury ปีที่แล้ว +3

      @@nFire Ovvio che con l'avanzare della tecnologia sono migliorate pure le celle utilizzate, ma rimane comunque la questione di base. Gli SSD non usano il sistema sequenziale degli HDD meccanici con i vari platter (più platter e più il problema può diventare pesante)... quindi su SSD non esiste proprio di base la "frammentazione", di conseguenza continua tutt'oggi a non servire l'ottimizzazione in quanto non è possibile creare una frammentazione. Le celle in un qualsiasi SSD sono "sempre disponibili", a differenza del meccanico che deve per forza di cose seguire uno schema di lettura e scrittura dettato dall'efficenza delle testine e del motore che le muove (assente quindi negli SSD)..

    • @adramelch82
      @adramelch82 ปีที่แล้ว

      @@nFire Sì, però non ho capito a cosa serve deframmentare gli SSD, visto che in teoria (se non ricordo male) le celle di fatto sono "sempre disponibili", come dice giustamente @BryanTheFury

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +1

      @@BryanTheFuryAllora.. Qui si apre un discorso molto interessante. La risposta breve è : si, hai RAGIONE ma la risposta reale è DIPENDE. Iniziamo col dire che in generale effettuare una deframmentazione CLASSICA (con programmi NON nativi di Windows) del contenuto di un SSD è inutile e controproducente perché sottopone l'unità a lettura e scrittura assolutamente evitabili. Come ho già detto la durata delle unità SSD è ormai diventato un parametro del quale ci si può preoccupare meno che in passato. Ciò non esime comunque dall'applicare un'efficace politica per la gestione dei backup.
      Esiste una una funzionalità chiamata "Versioni precedenti" che consente di creare automaticamente una copia del contenuto del tuo SSD così da poterne ripristinare il contenuto in caso di problemi. È una funzionalità molto simile al ripristino, se fai qualche ricerca la trovi col nome VVS o Volume Shadow copy. Detto ciò, la funzionalità di Windows OTTIMIZZA è particolare nel caso degli SSD perché esegue un operazione chiamata RETRIMMING verso il controller del tuo SSD. Questa operazione marchia come ELIMINABILI quelle pagine della memoria che non contengono più dati utili e il cui contenuto può essere rimosso. Solo dopo questo comando il controller dell'SSD procede alla rimozione dei dati seguendo il criterio definito dal produttore a livello di firmware.
      Quindi in base alla marca, modello e interazione con il tuo sistema operativo, è utile come politica di backup (magari una volta al mese o alla settimana) andare a eseguire questa operazione sul tuo SSD.
      Come regola generale è bene non usare software concepiti per deframmentare gli hard disk MAGNETICI sugli SSD ma quello di WINDOWS non è un problema se fatto periodicamente (ogni mese per esempio).
      L'Ho spiegata molto in fretta, eventualmente facciamo un video MOOOLTO tecnico e nel dettaglio per spiegare come funziona un MODERNO SSD (perché la tecnologia cambia in fretta) e la sua interazione con Windows 10 e 11 ✨
      Potrebbe piacervi?

    • @BryanTheFury
      @BryanTheFury ปีที่แล้ว

      @@nFire Il sistema di Trimming è utile da fare solo per quegli SSD che sono "Low-Mid end" chee non hanno l'apposita funzione di trimming... Esempio, con i Samsung-860-Pro (Ne ho tipo 18 di questi SSD tra i PC di casa e in laboratorio) non ho questo problema perchè il trimming c'è di base nel controller ed è una funzione che viene fatta in automatico durante le operazioni di cancellazione, mentre nelle versioni EVO della stessa serie (ma vale anche per le precedenti.. 850-840 ecc..) no, il criterio di check delle celle è assente e va (andrebbe) fatto in manuale.
      Rimane che, generalmente parlando, la deframmentazione su SSD non serve a nulla, e al massimo, se esiste un programma specifico (spesso c'è un software apposito dallo stesso produttore dell'SSD, come ad esempio Samsung e Sabrent hanno un software di controllo degli SSD per citarne due) si può usare quello (sempre SE nel programma è previsto un trimming manuale).
      Per il resto, hai dato come sempre ottime informazioni e abbastanza in dettaglio (altrimenti devi fare video di qualche ora 🤣)

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 2 หลายเดือนก่อน

    Nuovo iscritto ❤ complimenti

  • @dtaglia12
    @dtaglia12 ปีที่แล้ว

    The Best! Come sempre 😉

  • @maffio982
    @maffio982 ปีที่แล้ว +6

    Veramente utili i tuoi video, ti seguo da sempre. Meno programmi si hanno meglio e secondo me. Volevo chiederti, cosa si può usare per eliminare in maniera definitiva e non recuperabile file sensibili come documenti o altro? Io usavo sia eraser che revo uninstaller ... Sapresti indicarmi una procedura o qualcosa di simile. Grazie ancora Ingegnere (di fiducia).

    • @maffio982
      @maffio982 ปีที่แล้ว

      @@andreav.3835 Leggi bene quello che ho scritto invece di criticare che e sempre facile oppure dai una soluzione alternativa. Li usavo......

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

      ha ha ha il tipo a cui inveivi non c'è più ! Cancellare dati completamente mi risulta che non è proprio la cosa più semplice, mi pare che esistano costosi programmi per farlo, ma mi risulta anche che chi ha veramente questo problema si affida a ditte specializzate, per cui i dati in questione devono essere veramente sensibili!

  • @symraynor
    @symraynor ปีที่แล้ว +4

    Io sono ingegnere informatico e uso CCleaner, che fa esattamente tutto quello che hai indicato nel video, ma in automatico.
    Occorre solo saperlo usare e non usare le impostazioni di default.

  • @lupoal4113
    @lupoal4113 ปีที่แล้ว +1

    11 volte su 10 il punto di ripristino NON funziona... esperienza (sgradevole) diretta e multipla negli ultimi anni

  • @federicoprovvedi6399
    @federicoprovvedi6399 ปีที่แล้ว

    Molte informazioni utili che non conoscevo... grazie.

  • @luigiluigj2663
    @luigiluigj2663 ปีที่แล้ว +4

    Ciao, perché non fai un video di come si puliscono tutti i file residui compresi i registri di tutte le disinstallazione effettuate? Praticamente da togliere tutto lo sporco dopo la disinstallazione, perché come sappiamo Windows non pulisce bene. Sono costretto ad usare applicazioni di terze parti, ma onestamente non so se funzionano bene oppure fanno danno. Grazie

  • @zizzonedibattipaglia6247
    @zizzonedibattipaglia6247 9 หลายเดือนก่อน +3

    Mah, io uso CCleaner ho la versione pro, pago un cazzo e il computer è sempre pulito. Mai avuto problemi. Fate voi

  • @candidanotte46
    @candidanotte46 5 หลายเดือนก่อน

    L'ho usato in passato e mi ha distrutto il pc. Si spense e non si riaccese più proprio usando quei prodotti. Questo canale vi sta dando un'ottimo consiglio io ormai la lezione l'ho già imparata. E prendetevi un buon antivirus

  • @omarbonfrisco3507
    @omarbonfrisco3507 ปีที่แล้ว

    Ho visto per caso il video su ccleaner ed è stato oltre che interessante anche molto utile..complimenti, ti ho messo un bel like e mi sono già iscritto al canale.

  • @stefanobraut6130
    @stefanobraut6130 9 หลายเดือนก่อน

    preziosissimo consiglio! continua cosi....grazie mille

  • @FrancescoLombardo
    @FrancescoLombardo ปีที่แล้ว +3

    Il problema é ricordarsi tutti i passaggi a memoria i programmi semplificano il tutto oppure si può creare uno script

    • @banheart9960
      @banheart9960 ปีที่แล้ว +1

      oppure ti salvi questo video. xD

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri ปีที่แล้ว +3

    11:08 Ahimè la disinstallazione del crapware preinstallato è spesso inutile perché il sistema la ripristina al primo aggiornamento. È una guerra contro i mulini a vento 😢

    • @Pucetto92
      @Pucetto92 ปีที่แล้ว

      Basta rimuoverle una volta e per sempre con SKYNET CONTROL 😉😉

    • @iacomary
      @iacomary ปีที่แล้ว

      Nah in realtà ci sono modi per toglierli completamente. A me non si riscaricano da tre anni almeno

  • @581263749
    @581263749 ปีที่แล้ว

    Complimenti, bravissimo nella spiegazione e grazie per i consigli.

  • @tito_pane
    @tito_pane ปีที่แล้ว

    bombaz questo video, mi iscrivo!

  • @gap17m
    @gap17m ปีที่แล้ว +14

    Questo video è tanto utile quanto inutile. L'ingegnere ha dimenticato di specificare che quel tipo di programma come Ccleaner ti evita molti dei passaggi che fa girovagando qua e la per Windows. Io onestamente sono un programmatore conosco Ccleaner e da un pò di anni è diventato sempre più aggressivo con lo spam dei loro prodotti secondari attivando pure servizi di default inutili, ma se configurato e installato correttamente ti evita di perdere tempo. Se vuole fare un video onesto ingegnere le consiglio di creare 2 macchine virtuali identiche dove verificare se riesce a pulire più di Ccleaner o altro programma preso in analisi, calcolando il tempo e il grado di pulizia. Io ho un paio di questi programmi in forma portable su penna usb che ogni tanto utilizzo, io uso BleachBit software libero e gratuito pulisco il grosso e via, tanto Windows dopo un giorno di utilizzo intensivo è capace di risporcare e rendere vano il tutto.

    • @michelebuongiorno1374
      @michelebuongiorno1374 ปีที่แล้ว +6

      Anche io lo uso da anni e mai avuto problemi, è ovvio se nell’installazione fai sempre accetta come un cretino ti trovi con altri programmi e toolbar installate senza sapere come. Poi è anche molto utile per ottimizzare l’avvio disattivando programmi che tramite task manager non ti è possibile, appoggio il tuo commento e la penso proprio come te

    • @lorenzocorbisiero4739
      @lorenzocorbisiero4739 10 หลายเดือนก่อน +2

      Sono assolutamente daccordo con te uso Ccleaner da anni e mi trovo bene.

    • @Welcome_to_paradise.
      @Welcome_to_paradise. 5 หลายเดือนก่อน +1

      Si in effetti é un po' come pulirsi il culo coi coriandoli, perdonami il termine..ma per il mac? Ho un imac che si pianta, sempre co sta caxxo di girandola.ho provato a usare soft di questo tipo ma non serve a nulla

  • @ALVINITALIA
    @ALVINITALIA ปีที่แล้ว +3

    tempo e denaro se usi un programmino lo usi appunto per fare tutto quello che hai appena fatto in 30 secondi e non in 10 min . tutto qua

  • @konradkidGP4
    @konradkidGP4 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande! Usavo sempre CCleaner (gratuito e senza browser avast), ma mi sa che ora lo disinstallo 😄

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +2

      E di che :)

  • @marcocio
    @marcocio ปีที่แล้ว +1

    Sei troppo ottimista, mio padre non smetterà MAI di rompermi le scatole per il computer

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman ปีที่แล้ว +3

    Posso una domanda? I file temporanei sono stati eliminati in 3 punti del video. Volevo sapere, si tratta sempre degli stessi file temporanei?
    Cioè, nella cartella Temp (quella che hai detto di raggiungere con %temp%), i file vengono comunque anche eliminati con la procedura al minuto 10:20 o quella del sensore memoria?
    Grazie per il video

    • @fonziygor8585
      @fonziygor8585 6 หลายเดือนก่อน

      che casino stà pulizia manuale però eeh !

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 6 หลายเดือนก่อน

      @@fonziygor8585 li ho disattivati

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi ปีที่แล้ว +17

    Tutti a rompere per anni di usarlo e consigliarlo mo non usarlo. È proprio vero che stiamo nell'epoca di tutto e il contrario di tutto. 😂😂

    • @federico9563
      @federico9563 ปีที่แล้ว +2

      Gente pigra consiglia di usarlo, persone esperte vanno a fare pulizie manuali su cartelle temp ecc

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +4

      CCleaner non credo vada bene nemmeno per le scimmie. Il problema dell'utente non esperto è che non si rende conto di cosa faccia effettivamente il programma. Vedendo ad esempio sparire le anteprime delle immagini (cancellate perchè in cache) le persone pensano che il loro PC sia stato infettato.
      Non l'ho detto nel video ma la stessa Microsoft SCONSIGLIA l'utilizzo di queste applicazioni definendole NON NECESSARIE.

    • @federico9563
      @federico9563 ปีที่แล้ว +1

      @@nFire So che CCleaner usa la tecnica dei falsi numeri di file da pulire oppure gonfia le chiavi di registro, é stato usato in pc completamente resettati e lui trova roba inesistente solo per soddisfare l'utente. In pratica molte volte fa più danni che altro.

    • @SuperShynobi
      @SuperShynobi ปีที่แล้ว +2

      @@nFire ora dite tutti così. Ora😂😂🤣

    • @dyggio4828
      @dyggio4828 ปีที่แล้ว +1

      @@nFire la cosa però non mi sorprende dato che la Microsoft ha sempre più spinto per un sistema operativo che si auto-proteggesse e si auto-pulisse, quindi in chiave marketing mi sembra giusto da parte sua dichiararlo "applicazione potenzialmente indesiderata" e rimandando la responsabilità di ogni cosa agli utenti che ne usufruiscono. Inoltre ccleaner è stato acquistato un paio di anni fa da Avast se non erro e perciò regge anche l'ipotesi in casa Avast di farti installare app potenzialmente pericolose per poi proporre l'antivirus ad abbonamento

  • @massimoR64
    @massimoR64 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, complimenti. Forse manca la pulizia della cartella Prefetch.

  • @Sc3Re1D3R
    @Sc3Re1D3R ปีที่แล้ว

    Questo è uno dei video più utili della mia vita

  • @christianfrosio
    @christianfrosio ปีที่แล้ว +3

    Come sostituire la funzione di pulizia all’interno del file Regedit manualmente? Su questo CCleaner offre un tool che ho sempre trovato utile, con possibilità di backup del file nel caso ci fossero errori (che non ho mai riscontrato)...

  • @eltimelti3706
    @eltimelti3706 ปีที่แล้ว +7

    La logica di sprecare tutto quel tempo a pulire manualmente qualcosa che un programma come CCleaner può fare gratuitamente e molto più velocemente? Va bene spiegare come farlo manualmente (anche se questo a volte comporta dei rischi per quelli che non hanno idea di cosa stanno facendo), ma chiamare spazzatura un programma che facilità molte cose ti rende ridicolo. In più i crack non hanno a che fare con i programmi di ottimizzazione o pulizia, ma con quelli che non vogliono pagare per avere la versione completa e questo comporta dei rischi.

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว +6

      Con "tutto quel tempo" intendi 5 minuti? A parte che nel video spiego esattamente come automatizzare i passaggi in maniera tale da farli eseguire automaticamente ogni X tempo quindi non capisco dove sia il problema.
      Tornando al core del commento: CCleaner non serve assolutamente a NIENTE, la stessa Microsoft sulla propria guida ufficiale e come policy sconsiglia il programma in quanto va a toccare i registri di sistema.

    • @max142
      @max142 ปีที่แล้ว +1

      @@nFire troppo forte il bro

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

  • @lucaprinzi2249
    @lucaprinzi2249 ปีที่แล้ว +2

    Scusa, ma questa volta non ti seguo. Ccleaner fa tutto quello che fai tu a mano, mettendoci molto molto meno tempo e con molti meno click da fare. Dove starebbe il problema? Cioè, ok, si possono fare a meno... ma perchè dovrei perdere 10 minuti di tempo, quando Ccleaner lo fa in 20 secondi? Trovo sia sbagliato questo video. Ccleaner fa esattamente quello che deve fare ossia quello che tu per 10 minuti di video spieghi, in 30 secondi.....

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว

      Il problema è che il programma va a toccare i registri di sistema. La stessa Microsoft ne ha pubblicamente sconsigliato l'utilizzo in quanto potrebbe causare danni potenziali durante la modifica di alcune chiavi interne. Se vuoi approfondire dai un'occhiata in rete, trovi diversi articoli ufficiali di microsoft che si esprime sulla non necessità di questi programmi.

    • @lucaprinzi2249
      @lucaprinzi2249 ปีที่แล้ว +3

      @@nFire Di ms mi fido onestamente meno di zero visto che ha politiche di controllo esasperanti sul suo OS e lascia sempre pochissima libertà all'utente. Io lo uso dalla sua uscita, installato su decine di pc. Sempre zero problemi, inoltre ha anche molte funzionalità decisamente comode. Insomma, personalmente nopn lo sconsiglio affatto ed anzi, lo ritengo uno strumento imprescindibile per avere tutto a portata di click.

    • @LorenzoGiorgi97
      @LorenzoGiorgi97 ปีที่แล้ว

      @@nFire infatti può aver senso togliere tutte le varie "scansioni intelligenti" e non fare ottimizzazioni del registro, che se non ricordo male comunque sono una sezione separata rispetto ai file. Oltretutto mi aspettavo tu spiegassi quantomeno gli effetti di alcune azioni. Per esempio cancellare tutte le anteprime delle foto, si libera spazio, ma al tempo stesso costringe il sistema a ricreare tali anteprime alla prossima apertura di una cartella contenti foto. E ti posso garantire che se hai 1000 foto in formato RAW non è un operazione velocissima.
      Con questo non sto dicendo che non si possa fare senza CCleaner, ma anche cancellare tutte le varie cache tutti i giorni rende inutili le cache stesse. E tu che sei ingegnere informatico come me sai benissimo che la cache (a tutti i livelli, incluso hardware) viene introdotta per velocizzare il l'esecuzione.

  • @EMGV75
    @EMGV75 ปีที่แล้ว

    Complimenti,servizio esaustivo ed eccellente

  • @AlfeYT
    @AlfeYT ปีที่แล้ว +1

    Finalmente ho la prova che non sono solo io a chiamarlo CCCleaner con 2 "C". Giubilio.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 ปีที่แล้ว

      io l'ho sempre chiamato ciccio clinex

  • @KarloRouge
    @KarloRouge ปีที่แล้ว

    Forte Kali ;-)

  • @antoniotreglia
    @antoniotreglia ปีที่แล้ว +1

    Giovanotto complimenti per la tua preparazione informatica, quando le cose si conoscono sembra tutto facile ma non tutte le persone sono uguali come si evince dalla velocità supersonica del tuo video. Il mio consiglio per far sì che tu possa aiutare tutti coloro che guardano questo video è di rallentare la velocità del tuo modo di esprimere le tue conoscenze del 50% e credo che avrai anche più mi piace. Il mio è solo un consiglio per comprendere che ogni tanto bisogna ricordarsi che in questo contesto non ci sei solo tu.

  • @fabiopellacini6231
    @fabiopellacini6231 ปีที่แล้ว

    Video utilissimo, grazie mille!

  • @tommasoghezzi
    @tommasoghezzi ปีที่แล้ว +1

    Non sapevo che CCleaner fosse stato acquistato dall'Avast Antivirus e che da quel momento fosse pieno di malware. Uso il PC dalla 4ª elementare e sono un interessato d'informatica. Per questo ti seguo.

    • @teo_deb
      @teo_deb ปีที่แล้ว +1

      Ma quale malware... Lo stesso codice è integrato nei tool di Avast.

    • @freethink72
      @freethink72 ปีที่แล้ว

      Purtoppo ccleaner è diventato un vettore di sponsor oltre che un tool.. io uso da sempre una versione vecchia e pulita, gratuita senza popup aggiuntivi che ti infilano altro sw. cmq c'è anche eausing free registry cleaner pure quello versione datata) che pulisce esclusivamente il registro (un pò più aggressivo di ccleaner) ma in tanti anni ho sistemato centinaia di pc riportandoli ad una condizione migliore che da nuovi.

    • @tommasoghezzi
      @tommasoghezzi ปีที่แล้ว

      @@freethink72 su che versione di Windows usi con CCleaner?

    • @teo_deb
      @teo_deb ปีที่แล้ว

      @@freethink72 onestamente io oltre alle richieste di aggiornamenti e di acquistare la versione a pagamento (generalmente dopo l'aggiornamento) di pubblicità non ne vedo alcuna.
      Chiaro, ti chiede di fare l'abbonamento, ma lo fanno di continuo pure Spotify, TH-cam, Amazon music e tutti gli altri. Un prodotto free completamente pulito lo trovi ormai solo nell'ambito open source...
      Non lo paghi, accetta almeno gli spot.
      Poi tutto sto vettore di malware non lo vedo, e non è che mi ritenga un profano. C'è stato un episodio ma parliamo del 2017 ed è stato un problema a parte, non volontario da parte di AVG-Piriform.

    • @freethink72
      @freethink72 ปีที่แล้ว

      @@tommasoghezzi Win 10 22h2 e il sistema avviato occupa 120 processi e 2.6 gb di ram, tutti i processi sono ormai familiari e ogni sw nuovo che metto lo limito nei servizi che istalla, ccleaner mi aiuta a vedere al volo se qualcosa si attiva in auto o se qualche pianificazione si infila senza dirlo.

  • @gianninodibiase309
    @gianninodibiase309 ปีที่แล้ว +2

    Io l'ho usato, ma dopo ho avuto problemi con i driver della mia scheda video, in Multitasking. durante l'elaborazione video, un programma si bloccava, ho fatto di tutto per riportare il mio OS alla stabilità, ma senza risultati, chissà questa merd@ quale stringa aveva cancellato al registro di sistema? Nemmeno la copia del registro aveva funzionato, alla fine ho dovuto fare il ripristino del pc, con tutti i problemi annessi, allo stato originale.

    • @nFire
      @nFire  ปีที่แล้ว

      Non ne ho parlato direttamente, ma la motivazione principale per cui Microsoft sconsiglia l'uso di questi programmi è proprio perché vanno a toccare i registri di sistema. Chissà cosa mai può essere interpretato dal software come cancellabile che in realtà è importante.

  • @lupoalberto8384
    @lupoalberto8384 ปีที่แล้ว +1

    Anche io uso programmi esterni per pulire Windows, il motivo? Sono molto più veloci

  • @umby350
    @umby350 ปีที่แล้ว

    Devo dire che mi hai convinto.
    Ragion per cui ho disinstallato ccleaner e faccio e farò da solo....;)

  • @emo2854
    @emo2854 ปีที่แล้ว

    Attendo una TUA prova di Microsoft PC Manager! Grazie

  • @vincenzopace5665
    @vincenzopace5665 10 หลายเดือนก่อน

    Grande consigli molto utili 👍👍👍👍

  • @highzed
    @highzed 4 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video.

  • @mattiagentile
    @mattiagentile ปีที่แล้ว

    Eccezionale! Grazie!

  • @Frank-Charlie-r4n
    @Frank-Charlie-r4n ปีที่แล้ว

    grazie di cuore , sei un grande. mi iscrivo. ho fatto tutto. avevo 32 giga di spazzatura

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว

    Sei molto bravo !!! Grazie mille.

  • @pierpaolopersone3035
    @pierpaolopersone3035 ปีที่แล้ว

    utilissimo video, sei un grande

  • @byron6002
    @byron6002 ปีที่แล้ว

    SEI BRAVISSIMO!!!!!!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!

  • @polimedediargo8135
    @polimedediargo8135 9 หลายเดือนก่อน +1

    E' tutto molto interessante, ma bisogna pensare che non tutti siamo veloci e abilinelle conoscenze terminologiche del web. Una tabella o rappresentazione razionale e con tempi giusti, darebbe la possibilità a tanti di recepire la lectio magistralis sulla pulizia del pc.

  • @Nicolarossi1000
    @Nicolarossi1000 ปีที่แล้ว +1

    Consiglio disabilitare l’ottimizzazione e recapito degli aggiornamenti. Inchioda i pc. Riempie la memoria e rallenta la rete, specialmente se una rete aziendale

  • @francor.2746
    @francor.2746 ปีที่แล้ว

    solo 3 parole : GRAZIE, BRAVISSIMO , UTILISSIMO.

  • @robinur9720
    @robinur9720 ปีที่แล้ว

    forse tu sei il primo in tutta la mia vita che non usa ccleaner in un video di ottimizzazione/pulizia del computer, grande IGINIR

  • @BOMBER576
    @BOMBER576 ปีที่แล้ว

    sei in n1

  • @francescofrancesco6613
    @francescofrancesco6613 ปีที่แล้ว

    E bravo il nostro ingegnere!👍👍

  • @wyrnn4290
    @wyrnn4290 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i buoni consigli, anche se il mio PC ormai ha 8 anni ed è un catorcio, almeno posso ottimizzarlo un po'.
    Per il browser ho trovato l'edge più veloce e meno pensante rispetto a Chrome, ma è una scelta personale.
    In ogni cosa come ho detto prima, grazie!

    • @freethink72
      @freethink72 ปีที่แล้ว +2

      Edge è basato su motore chromium, alla fine è un chrome però come dici tu, meno esoso di risorse.

  • @thebritaliens3719
    @thebritaliens3719 8 หลายเดือนก่อน

    Io uso avast da molto , funziona benissimo e mi ha salvato molte volte

  • @Quizmateapp
    @Quizmateapp ปีที่แล้ว

    Toppe Grazie!

  • @LatinoKar
    @LatinoKar 9 หลายเดือนก่อน

    Mi hai convinto, compro CCleaner

  • @maurozampiero4034
    @maurozampiero4034 ปีที่แล้ว +2

    Per riuscire ad aiutarci dovresti cortesemente andare ancora più veloce nei passaggi.

  • @MrLucagame
    @MrLucagame ปีที่แล้ว

    Avevo quasi 100gb nei file temporanei, il mio pc ha preso una bella boccata d'aria! GRAZIE!

  • @silvioan7091
    @silvioan7091 ปีที่แล้ว +1

    Prima di tutto grazie. Vorrei farle notare che fa questi video per chi come me usa il PC al lavoro ma non è un esperto, non voglio usare un altro termine 😅😅, quindi se le è possibile andare un po’ più lentamente e magari ingrandire i passaggi tra le varie fasi sarebbe più utile. Ripeto per chi non è un esperto. Comunque la ringrazio per il video e i consigli che applicherò

    • @nicolamastro9250
      @nicolamastro9250 ปีที่แล้ว +1

      Se guardi da cellulare, hai già l'app TH-cam. È stata aggiornata tempo fa permettendo di fare lo zoom così come ingrandisci delle foto mentre le guardi in galleria. Inoltre potresti, se serve, rallentare il video dall'icona a ingranaggio ...

  • @GianoMod
    @GianoMod ปีที่แล้ว

    Grazie mille, ti ringrazio!!!

  • @alessandrobonade
    @alessandrobonade 9 หลายเดือนก่อน +1

    CCleaner se usato con cognizione di causa fa esattamente quello che hai descritto ma lo fa con un click (e magari nemmeno, visto che quasi tutto è pianificabile in automatico).
    L'ho usato per anni senza nessun tipo di problema.
    Concordo che come tutti i sotware, se usato male, rischia di far più danni che benefici ma d'altro canto anche entrare a cancellare file a mano o lanciare comandi da prompt per un utente non particolarmente smanettone sono operazioni non proprio sicure o fattibili.
    Se dicessi a mia mamma di replicare a mano questi passaggi il computer me lo tira dietro. 😂

  • @leonardo227
    @leonardo227 8 หลายเดือนก่อน +1

    Hai dimenticato di oscurare l'email del fascicolo sanitario. Comunque apprezzo molto i tuoi contenuti

    • @leonardo227
      @leonardo227 8 หลายเดือนก่อน +1

      Al minuto 4:44

  • @user-ew6ko4uw3g
    @user-ew6ko4uw3g ปีที่แล้ว

    bravissimo grazie

  • @matteoburroni6257
    @matteoburroni6257 ปีที่แล้ว

    Grandissimo video! Dico solo che avevo oltre 10 gb nella cartella download in software distribution... Grazie!!

  • @salvatorebertolami1674
    @salvatorebertolami1674 ปีที่แล้ว +1

    Tutto sommato CCLEANER, soprattutto la versione PRO, è un programma innocuo, e può essere utile a chi non è molto pratico di informatica, per il resto sono d'accordo con il video

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

      si innocuo come lo strangolatore di Boston!

  • @AndreaGrosso_Ph
    @AndreaGrosso_Ph ปีที่แล้ว +1

    CArino eh per carità. io da sempre uso ccleaner, e fa tutto quello che hai fatto te in un clic.... sinceramente lo trovo molto comodo, ah non mi ha installato nessun software extra, e non lo aggiorno mai perche ovviamente non serve a niente aggiornarlo.

  • @lauranicola8440
    @lauranicola8440 ปีที่แล้ว

    Grazie a te ho salvato il mio computer!!