Sapiens - Da animali a dei (Yuval Noah Harari)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- ECCO il LIBRO 👉 amzn.to/3CmrPyI
📚 Un viaggio nella storia dell'umanità e del nostro futuro.
In questa puntata esploriamo le idee chiave di Sapiens di Yuval Noah Harari. Come siamo passati da semplici cacciatori-raccoglitori a creature capaci di dominare il pianeta? E cosa ci insegna questo libro sulla nostra società e sul nostro rapporto con il denaro, il lavoro e la tecnologia? Un approfondimento imperdibile per chi ama riflettere sul passato per capire il futuro. • Sapiens - Da animali a...
ISCRIVITI: goo.gl/p3rkjy
I MIEI LIBRI: goo.gl/CMfwZk
GRUPPO TELEGRAM: t.me/smettered...
CLUB DEL BOSCO: t.me/+UiiIBxUM...
FACEBOOK: / smetteredilavorare
TWITTER: / nonlavorare
INSTAGRAM: / smetteredilavorare_
TIKTOK: / smetteredilavorare
Il manifesto per la Semplicità Volontaria: goo.gl/eviycy
PODCAST :
open.spotify.c...
podcasts.apple...
anchor.fm/smet...
www.spreaker.c...
-----------------------------------------------------------
LA TELECAMERA CHE UTILIZZO (Sony RX100 M3) goo.gl/FqGX2b
ECCO il LIBRO 👉 amzn.to/3CmrPyI
Ciao Francesco, ti seguo dai primi post sul blog (quando eri ancora nell'anonimato😁)...
Non sono molto "social" quindi la mia proposta di lettura la faccio qui, se arriva bene altrimenti pazienza😁.
"Il lavoro manuale come medicina dell'anima. Perché tornare a riparare le cose da sé può renderci felici" di Matthew Crawford.
Ciao
Harari è consulente di Klaus Schwab il fondatore del World economic forum. Il suo problema è: cosa fare con tutte queste persone inutili?
Uno dei miei libri preferiti ❤ mi ricordo che storia era la materia più noiosa per me, ma questo libro mi ha veramente aperto la mente perché abbraccia aspetti scientifici,filosofici ed etici.
La cosa che mi ha stupito di più è che in Europa e in medioriente ci sono ancora persone che hanno tracce di DNA condivise con l'uomo di Neanderthal estinto 30 mila anni fa'.
Un altro bel libro simile per certi aspetti è ARMI, ACCIAIO E MALATTIE scritto da Jared Diamond.
letto un anno fa, decisamente lettura consigliata.
Per un pianeta libero dalla follia,per un pianeta libero dai credenti !
Anche io ho letto tutti i suoi libri. I suoi concetti lo ha presi in prestito da Ted K. Tipo nel manifesto di unabomber, e dagli scritti del finlandese Pentti Linkola, purtroppo mai tradotti in italiano.
Restiamo sempre nel giudizio morale, ossia nel pensiero religioso. Prima Dio, ora umanità (con la maiuscola). Nessuno è disposto a prendere in considerazione l’idea che la natura abbia creato la specie umana per autodistruggersi perché il suo slancio verso la trasformazione è infinito, senza origine e senza scopo, del tutto amorale. Solo la cultura umana, mediante il pensiero, instilla nella nostra testa il pensiero del bene, cioè cerchiamo di attribuire a noi stessi ed alle cose fuori un significato spirituale, morale, e questa sacralità sia argomentata con il criterio razionale. Ecco perché tutto giunge oggi al paradosso dei processi della civiltà: ogni causa superiore è stata eretta nella civiltà a favore degli uomini singoli, gli individui, ed oggi questi subiscono l’oppressione delle loro stesse creature, i pensieri e le idee, che si concretizzano nelle istituzioni umane, dal lavoro al denaro, dalla scuola ai governi politici. Chi mette in discussione la validità dell’idea stessa di bene? Dobbiamo ripartire da questo presupposto con una spietata autocritica se non vogliamo concludere l’esperienza terrena, perché c’è solo questa, nessun aldilà, se non nel pensiero!
😮
Ottimo libro!
Incredibile come l' uomo è riuscito dalla solo terrà ad arrivare sulla luna utilizzando quello che aveva a disposizione
Guarda che di fatti NON ci è mai Arrivato
Bellissimo libro l’ho letto un paio di anni fa
Non ho ancora letto i libri di Harari, ma dalla tua descrizione mi vengono in mente i libri di "Stephen Jay Gould" è sicuramente un autore meno conosciuto, anche perché Harari ha avuto una risonanza molto ampia, però Gould è paleontologo e biologo evoluzionista. Per il binomio Cultura / Biologia, mi viene in mente invece Claude Lèvi-Strauss Antropologo ed Etnologo francese o Ferdinand de Saussure che è invece un linguista (il libro si chiama "Corso di linguistica generale)
Non credo in Harari
Harari se ne duole assai
Eheh però credere è un atto di fede
Il tuo problema è che devi credere in qualcuno.
È un libro che a me non ha fatto molto bene, lui stesso dà dei dogmi e un taglio assolutamente non oggettivo. Nulla a che vedere con la Storia. Anche se diversi concetti sono interessanti, se letti con spirito critico.
Ti consiglio invece, di Routger Bregman, 'UNA NUOVA STORIA (NON CINICA) DELL'UMANITÀ, che fa debunking di tutte quelle convinzioni ormai radicate che ci portano verso la sfiducia e il pessimismo, ma che sono frutto di narrazioni manipolate allo scopo di deprimerci, mentre gli esseri umani non sono poi così male 😊
Te lo consiglio vivamente: insieme a Factfulness di Hans Rösling e a Utopia per realisti (sempre suo), è un vero antidoto al nichilismo di Harari.
Interessante!! Comunque non leggere mai la cospirazione contro la razza umana…
Non esistono fatti oggettivi e quindi nessuna interpretazione oggettiva, ma solo pensieri soggettivi. La parola più corretta allora forse è obbiettività, cioè un giudizio che tenga conto di un limite proprio quanto della condivisione generale su certe questioni determinata da un criterio acquisito di razionalità del pensiero.
Me lo metto in lista
İnteressante...
Meglio 'Prima di Noi' di Caranzano. Harari è uno degli ideologi del World economic forum... Leggete anche Homo Deus
Max Caranzano 👏👏👏
0:53 una menSSogna 😅