Da ragazzo: il fatto che in Italia si supponga (o si supponesse fino a qualche tempo) che sia l'uomo a fare il primo passo, ha segato e sega le gambe a infinite storie mai partite, perché poi sì ok la gelosia, la presenza ecc. (come però anche il dover scrivere a lei gli sms mattino e sera), ma in Italia l'uomo è subito messo in posizione subalterna e dipendente: "gliel'ho dovuto chiedere io di uscire..." e quindi lei te lo potrà far pesare in ogni momento e a ogni livello. Dal farsi desiderare e accampare problemini di ogni tipo, al rinfacciarlo proprio... E siccome di potere lei ne avrà cmq tanto in una relazione, questa cosa iniziale è un impedimento mentale (che, nei vari casi, a lui può già far passare ogni voglia di starle dietro...) io non sono proprio uno geloso o possessivo, anzi ho perso storie per questo. Forse sarò un po' vichingo 😅 Però lei se non si faceva avanti lui, cosa faceva? Restava appesa e in bianco, solo per la piccola mossa di rompere il ghiaccio? Problemoni tutti italici... Poi vabbe' l'igiene domestica, dire che i maschi son scemotti/in ritardo di anni luce, MAH... e si può anche mangiare sul divano in Italia e va benissimo, anzi se deve essere un diktat stare rigidi a tavola, ecco, una delle 100000000mila ragioni per essere single 😎✌️✌️✌️😁 Per il resto, video simpatico però!!
Ciao! Sono una seguace silenziosa, ma apprezzo molto il tuo canale e i contenuti che porti! Questo video mi ha colpito particolarmente perché sono stata fidanzata con un ragazzo norvegese anni fa e devo dire che era una persona meravigliosa, un partner affettuoso, molto romantico, presente e dolce, molto più di me in realtà! Anche io di lui apprezzavo la totale fiducia che riponeva in me e la mancanza di gelosia, nonostante avessimo una storia a distanza. Vero è che poi ogni caso è a sé e forse il mio era un norvegese atipico! Comunque mi ha fatto piacere vedere questo video perché mi ha ricordato una bella parentesi del mio passato! Altri video così! 😍
Giovanna Cappelletti posso dirti che i norvegesi sono persone bellissime .. quando ci entri in confidenza sono persone delle quali ti puoi fidare.. ma ci vuole tanto tempo🙈 Del mio partner, come dico io il mio vichingo, mi ha colpito la sua gentilezza e maturità.. concordo con te che sono persone meravigliose.. in questo video volevo far notare cose che per me erano estremamente diverse all’inizio della conoscenza con lui ♥️che io davo per scontato in Italia.. (o meglio come io vivevo le mie relazioni in Italia). E nell’intervista faccio quasi vedere come mi sentivo di fronte a questa particolarità😊 e il bello è proprio questo..
Giovanna Cappelletti grazie Giovanna che mi segui e del commento. Cerco di portare storie vere di differenze nel bene e nel male tra culture. Un modo carino per conoscere meglio il nostro mondo. A presto (oggi esce un’altra intervista con Francesca)
Più che altro, esperienza con un ragazzo, parla solo di quel ragazzo, e quel ragazzo è.... i Norvegesi 😐. Io ho avuto diversi fidanzati italiani di carattere diversi tra di loro, se ne avessi avuto solo uno quello sarebbe diventato... “Come sono i fidanzati italiani” 😐 NON HA SENSO.
Questo video dimostra quanto uomini e donne, in quanto esseri umani, sparino luoghi comuni l'uno verso l'altro. Lo stesso canale ha criticato il discorso di Amadeus a Sanremo (che non condivido assolutamente) quando precedentemente pubblicava con tranquillità e ironia questo video. Tutto ciò che ho sentito sono giudizi maliziosi e sessismo, per non parlare dei luoghi comuni. Io non sono una paladina della parità dei sessi, anzi, onestamente su alcune stupidaggini mediatiche preferisco non esprimermi proprio, ma non mi piace l'ipocrisia e visto che ci disperiamo tanto quando veniamo considerate solo per come appariamo, a mio parere sarebbe giusto cercare di fare lo stesso con gli uomini, non pretendendo sempre che siano perfetti perché sono indipendenti, romantici, ci offrono la cena a prescindere, ma allo stesso tempo ci lasciano fare ciò che ci pare, altrimenti no, sono di falliti. Prima di parlare di parità di sessi e di puntare il dito verso l'altro, facendo di tutta l'erba un fascio, criticandolo, pretendendo massimo rispetto senza darne altrettanto, dovremmo riconoscerci come un'unica grande classificazione, quella umana, fatta di individui imperfetti per natura e spesso difettosi.
@viorel tene sarai bello tu, stai a casa tua ma chi ti vuole, cafone razzista vaffanculo a casa tua, scommetto che sei un cesso pauroso , che non si caga nessuno
Vivo in Italia da più di 20 anni ho sempre creato miei spazi stato duro ma ho sempre avuto mia libertà , per fortuna anche mia figlia cresciuta libera per fortuna , ognuno di noi deve avere sua libertà
Ho sentito dire che in Norvegia e in Finlandia è normale che sua la donna a provarci. In Svezia non tanto....ma sicuramente non viene visto male come in Italia.
Sono passati 4 anni… chissà se sono ancora insieme? Pieno di tanti stereotipi e non credo che rimanere lì, nel senso di decodificare i attraverso di questi luoghi comuni, può aiutare una relazione in profondità a stare positivamente insieme…
Dio mio, ora ho capito perché non riesco a trovare un giovanotto qui in Europa, il norvegese rispecchia il mio uomo idealeeeee. L'ho sempre detto che i popoli nordici rispecchiano il mio ego, il mio essere, io mi trovo da Dio quando vado li, ecco perché... :-)
@@iaraheide io già di mio sono per metà ceca, mia mamma è di Praga, vivo in Rep.Ceca da ormai 5 anni, e anche qui ci sarebbe da raccontare sulle differenze Italia/Cechia....quindi vi capisco benissimo :-) non è facile convivere con una persona che ha una cultura completamente diversa dalla tua, è proprio vero...se non fossi così pigra, i iscriverei ad un corso di inglese e proverei un anno di esperienza all'estero, se non fosse per la barriere linguistica, lo farei subito!! Comunque complimenti per il tuo canale, come sempre molto utile :-)
M Ginevra All’inizio, appena arrivata, diciamo dopo 5 mesi che vivevo in Norvegia notavo tutte le differenze.. e mi sentivo spaesata.. avevo il mio lavoro che mi occupava e mi occupa molto tempo, quindi non ci ho fatto caso subito.. quando ho cominciato ad ambientarmi un pochino di più o cominciato a vedere delle differenze culturali, o meglio dei modi di vivere completamente diversi da come ero abituata io.. parlo di mia esperienza personale.. criticabile o meno.. ma mia esperienza personale..😊 Tutto quello che dico nel video, è come mi sono sentita.. il diverso o il nuovo può spaventare.. ma ora che ho trovato una persona che ha molta più esperienza di me, e vede le cose in un’altra prospettiva.. sto imparando ad apprezzare♥️ come anche lui impara ad apprezzare i miei modi forse un po’ conservatori ma sinceri😊
@@francescanobile1372 in Italia, specie al Sud, le ragazze non vedono l'ora che arrivi l'estate per esporre "tutta la mercanzia". Lo so, è un giudizio impietoso ma è cosi, cercano il partito buono. Sono molto competitive quando vanno "a caccia" ovvero: sempre, fino a che non lo hanno trovato. Io, da quello che scrivi, mi sento molto nordico, mi ci rivedo. Infatti io mi sono sempre trovato in difficoltà nella mia città. D'altronde sono alto 1,90 biondo occhi azzurri... mi hanno sempre visto come un "americano". Io faccio spesso questo paragone, guardando le turiste che arrivano da noi: un'italiana indossa gli hot pants per essere guardata, la norvegese perche sente caldo. Infatti i pants sono a a mezza gamba, incolori. Sono completamente anonimi e non attirano nessuno. Hanno solo la funzione per la quale sono stati creati: difendere dal caldo. Io preferisco le norvegesi. Niente ipocrisia. Inoltre, siccome le nordiche sono tutte estremamente filiformi, qualunque cosa indossino non sono mai sexy. Ti saluto Francesca P.s. anche tu ti senti norvegese? Mi sembra di non vederti nessun segno di "trucco addosso". O sbaglio?
Io sto con uno Svedese e mai stata meglio. Certo mi mancano a volte alcune attenzioni, però so che a suo modo lui mi dà attenzioni. Rivedo molte somiglianze tra norvegesi e svedesi :D
@@gigi_945 ho notato una differenza anche io, ma ora non lo definirei freddo. Semplicemente ora non ha più bisogno di "conquistarmi" nella sua testa. Però ogni tanto mi fa qualche sorpresa (tipo stasera andiamo al cinema e ha prenotato i biglietti a sorpresa, robe che levati di solito xD), ieri avevo i tacchi ed eravamo alla cena di Natale del suo lavoro e non sapevo che questo posto era lontano dal parcheggio e il terreno ghiacciato xD così mi aiutava reggendomi con galanteria non sentendosi scemo (a differenza mia ahhaha pensavo i suoi amici/colleghi pensassero fossi stupida coi tacchi ma forse manco ci hanno pensato ahah), oppure azzecca sempre i regali e ciò significa per esempio che mi ascolta o nota quello che mi serve/vorrei... Diciamo sono più piccole cose meno plateali ma le apprezzo in ogni caso.
Mi ritrovo molto nelle vostre parole sui norvegesi. Io nel mio piccolo ho conosciuto dei norvegesi più che altro teenagers perché ero loro insegnante di inglese a malta. All'inizio è stata durissima. Poi però han capito che potevano aprirsi ecc e in tre settimane sono diventate tenerissime! Mi hanno anche scritto una lettera stupenda quando son andata via! A mio avviso sono molto più riservati loro rispetto agli svedesi o danesi!
Mi è piaciuto il video, è sempre interessante di sentire come viene visto la cultura norvegese da chi viene dal fuori il paese. Sono una scandinava sposata con un italiano e vivo al nord d'Italia. Riconosco tanti aspetti fra quelli che avete parlato ( non capire le battutte "di ironia"), discutere piuttosto di litigare/discutere al sfinimento 😂 etc...., ma per quanto riguarda la famiglia norvegese, del stare insieme al tavola, di unire un posto in più etc non mi riconosco affatto.
La ragazza di sinistra ha proprio il tipico modo di fare da milanese e non è un complimento (io sono milanese). Inoltre il tic di passarsi le dita indice e pollice attorno alla bocca è inquietante. Sinceramente arrivato un punto ho pensato ma che cacchio ci sta a fare con lui? Probabilmente sarà un bel ragazzo con un bel fisico (visto il lavoro che fa), argomento che stato tralasciato. Altro argomento tralasciato il sesso forse per non farsi censurare il video. Cmq se quello non funziona ci può essere la persona più matura e responsabile ma la relazione non dura. Certo farsi le menate per la pasta e poi devastarsi con l'alcool non ha senso se uno ci tiene al fisico ed alla salute.
Se l'uomo non fa il primo passo, anche se sembra interessato, potrebbe avere le stesse motivazioni di una donna che non fa il primo passo anche se sembra interessata. Prima smettiamo di aspettarci qualcosa dagli altri in base al loro genere, prima potremo seriamente parlare di parità. Mi rendo conto che non ci sia malizia, ma un'abitudine ereditata dalle esperienze italiane. L'insistenza con cui si sottolinea questa cosa nel video è un po' imbarazzante, quando poi si dice che i norvegesi sono "viziati" per questo, ho chiuso il video. Andrà meglio col prossimo.
Mi permetto di dissentire, non solo perché ho una relazione con una persona svedese e in Scandinavia ci vivo, ma poi, solo prendendo in esempio una relazione con UNA persona norvegese pensate sia saggio generalizzare? Io non vorrei mai pensare che tutti i ragazzi italiani si comportino e pensino come UNO dei miei ex..E così non vorrei che lui, avendo te come esempio, generalizzi pensando che tutte le donne italiane siano come te. Il non generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio è un discorso che sta alla base di ogni ragionamento sensato, intelligente e che possa arricchire in qualche modo. Questo video è pieno di provincialismo e strizzare l'occhio al patriarcato (è l'uomo che ci prova, la donna si deve prendere cura dell"uomo etc.) luoghi comuni e sessismo, e anche populismo da italiota che non ha mai messo piede fuori casa e lo fa per la prima volta rimanendo stupito del fatto che esista un mondo là fuori. Mi spiace ma TH-cam merita più di questo.
PUNKcakes For BREAKfast Madonna che pesantezza, ma non si deve prendere ogni parola alla lettera e trovarla sessista, “populista” o altro. La ragazza sta raccontando la sua esperienza PERSONALE, ma in generale non si può dire che i norvegesi e in generale gli scandinavi, siano calorosi e aperti, in linea generale sono un po’ più chiusi e freddi rispetto all’italiano medio, su questo non ci piove. Ogni cultura e popolo hanno determinate caratteristiche comportamentali, influenzate dal luogo in cui si vive, dalla storia ecc., e di conseguenza si hanno delle caratteristiche comuni, è normale
😂😂 allora mio marito avrà degli avi norvegesi...30anni fa continuava a farmi fare sempre lo stesso giro del isolato, e non riusciva a dirmi niente, alla fine mi ero dovuta dichiarare 😂😂
Per noi Italiani è normale scontrarsi urlare e dopo 10 minuti finirla a tarallucci e vino è normale parlare con gli sconosciuti in fila davanti alle poste....è normale aspettarsi l'invito a cena dall'uomo... in Sardegna la carne arrosto in genere la cucina l'uomo....della Norvegia mi SPAVENTA un pochino il fatto dell'organizzazione mentale...mi piace se un uomo ti abbraccia ti coccola ti porta a vedere il mare o un tramonto se ti fa una sana scenata di gelosia ...i piatti me li lavo da me...
Mia cugina è sposata con uno Svedese. Per carità bravissimo ragazzo, ma lei sta soffrendo tantissimo... Non so se è lui o se sono tutti così, ma loro non hanno la capacità di adattamento... Gli danno fastidio rumori forti, se si parla un po' di più ecc... E quando viene in Italia passa il tempo in stanza e la moglie poveretta che imbarazzata cerca di giustificarlo. Lei si sente molto sola.. Ripeto bravissimo ragazzo lui, ma non hanno la capacità di smussarsi, di uscire da quella squadratura. Mia opinione personale! Da premettere che vivo in Germania e i tedeschi sono totalmente diversi, molto più aperti.
McHappy’s Family non saprei forse lui è più sensibile di altri.. in generale non sono abituati a manifestazioni di emozioni e rumori forti... tipo una famiglia di italiani che parla!! Ahahahha però che io sappia i norvegesi del nord sono più aperti. Comunque dipende anche molto da come uno è fatto
Mi sembra anche giusto che non debbano essere sempre gli uomini a proporre di uscire alle donne. Anche questa è parità! Impariamo la parità tra i sessi anche così!
Michal blaszech ,,,forse saro´stato fortunato ma qui in Germania chi si era fatta avanti per prima per venire con me sono state pure le italiane ,,,e non parlo solo di una ma di una 15 ina ,,,io non conosco l,italia e li mai avuto donne ma ho sentito e letto vari commenti di italiani che dicono che gli devi correre dietro come un cagnolino per convincerla ad andare con uno
@@Laura-wk4fz che purtroppo moltissimi ancora hanno...magari non le nuove generazioni ma ancora gli stereotipi si vedono eccome. Come i maschi Italiani che vanno a Praga pensando di essere degli sciupafemmine..vestiti da tamarri che si comportano come dei rockfeller...odiati da una parte di città perché dei rozzi incredibili e sopportati solo perché hanno i soldi. O ragazze Italiane che ti incontrano all'estero che quando scoprono che sei Italiano subito si inrigidiscono per mantenere una parvenza di dignità..quando scambiandoti per un locale invece di dirti ciao a momenti ti cacciavano la lingua in bocca...ed infilavano la mano nella patta. (erano anche ubriache ci sta).
Ragazzi sono da 25 anni in America e non ho fatto altro che uscire con americani e ora ho sposato con uno che non lo è ma è qui da 35 anni e non può essere più americano. Alla fine avevano ragione nelle nostre nonne, mogli e buoi dei paesi tuoi.
'noi donne italiane'... maddooooove ao macchsstai addi' noi donne italiane cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Devo essere norvegese....trovo “strane” le vostre convinzioni...non le loro. Comunque sembra recitato ..ho resistito fino alla fine per vedere se usciva lo spot di un assorbente ...me lo aspettavo ...non so perché ....
hai ragione, entrambe sembravano recitare in uno spot -su qualcosa di milanese...- ma quanto dev'essere santo quel ragazzo a sopportare la tipa -ma se fosse un norvegese di seconda mano? uno un pò sfigato? cje ne sappiamo noi? barba terrificante
Si è parlato di un rapporto donna italiana + uomo norvegese: come sarebbe, a parti inverse? Che cosa si deve aspettare un uomo italiano da una donna norvegese?
Va bene che non è giusto che siano sempre gli uomini a fare il primo passo. Ma non devono neanche essere SEMPRE le donne. Una dinamica in cui è sempre la donna a prendere iniziativa non è una dinamica basata sulla parità dei sessi. Per capirci. Un uomo che fa sempre il primo passo = 👎 Una donna che fa sempre il primo passo= 👎 Prendere iniziativa in maniera alternata (una volta io e una volta tu) = parità dei sessi 👍
Adoro i tuoi video Iara❤ti seguo da un annetto e mezzo. Contenuti sempre interessanti e mai scontati. E Francesca che dire, simile a te versione bionda, brave 👏
@@iaraheide Solari,simpatiche, viaggiatrici e piene di vita! Per questo intendevo, non a livello fisico, sarei più io con la mia pelle olivastra e occhi e capelli scuri a somigliare a te. Mi piacerebbe tanto conoscerti dal vivo,a maggior ragione che adesso sei a Milano e io abito vicino. Un abbraccio
Quanti luoghi comuni, su alcuni punti raffigurate un italiano medio che non esiste. Ci riteniamo tutti italiani passionali quando siamo all'estero, poi in Italia questo aspetto lo screditiamo (soprattutto al nord).
sono stato lo scorso settembere a oslo per la mia serie paranormal norwayparanormal e i norvegesi mi sono sembrati almeno nei bar o nei negozi dove sono andato e nel posto in cui ho dormito aperti. Mi sono sentito ben accolto. Però anche io ho letto che i norvegesi hanno difficoltà a fare amici nuovi... quindi non so... Non so cosa pensare. Riguardo al mangiare sul divano, io mangio sempre sul divano e non sopporto apparecchiare e sono nato in italia da famiglia italiana. Comunque che consigli mi date per una relazione con una norvegese? :P Nel caso ritorno in Norvegia :) Bel video comunque :)
...più vado avanti nel video più mi rendo conto di non avere niente della "tipica italiana" O_o secondo me si ragiona troppo basandosi sugli stereotipi, ma in realtà tanto dipende semplicemente dal carattere o dai valori con cui cresci. Per me indipendenza, parità e comunicazione stanno alla base del rapporto, al contrario di gelosia, appiccicosità ed imposizione delle proprie abitudini.
Madame Libra rivedendo questo video.. parlo basandomi su stereotipi e sull’esperienza che ho avuto prima di trasferirmi.. e vedere altre cose.. che prima non vedevo.. grazie del tuo feedback 🙏
Un consiglio, Io vivo in italia e regolarmete mi giro fino ad avere il torciclollo quando passa un nordico, quindi come trovarlo? Esiste una comunità italiana? In toscana?quindi se vuole si fa avanti, noi donne ci facciamo avanti con lo sguardo, è bello corteggiare col linguaggio del corpo e poi ricevere un invito dall'uomo.fatemi sapere :-)
Ciao a tutte e due, ho rivisto il video più volte perché è davvero interessante. Mi ha colpito un punto in cui Francesca ha fatto una battuta ironica al fidanzato dicendogli scherzando : quanto sei noioso. Ecco, volevo chiederti Francesca se questa riservatezza dei nordici, questo apparente distacco nel gestire le relazioni sentimentali, questa totale assenza di gelosia e comunque manifestazione di emozioni sia positive che negative alla lunga non risulti davvero noiosa perché manca quel non so che, quel brivido, quel pepe e quello stimolo nel vivere la relazione. Alla lunga c'è la possibilità di scocciarsi con una cultura così? Spero di aver reso l'idea. Grazie se mi risponderai. Complimenti a Iara per il canale, ti seguo sempre. Loredana
L2925 nel mio caso, il mio partner ha un grande controllo delle sue emozioni, non è che non le prova ma le sa gestire molto bene.. io (italiana) molto spesso mi faccio sopraffare... mi risultava troppo serio all’inizio ma piano piano esce anche la loro parte emotiva.. è più nascosta e la mostrano in altri modi.. nel peggiore dei casi quando bevono.. in altri quando sei un loro amico, o meglio diventi parte della loro famiglia.. si lasciano andare di più.. ad esempio quando incontrano degli italiani cominciano a gesticolare come facciamo noi mentre parliamo, alzano la voce... ma come diceva Iara la maggior parte dei norvegesi sono ragionevoli... come ho detto a fine intervista è una sfida.. e nel mio caso mi rende una persona migliore 😊
@@francescanobile1372 grazie per la gentilezza che hai avuto nel rispondermi. Mi è piaciuto molto l'ultima frase che hai scritto, che la vedi come una sfida e che ti fa migliorare come persona. Credo sia una grandissima motivazione quella di confrontarsi con una cultura molto diversa da quella nativa e assimilarne i lati positivi per crescere ed evolvere come persone.... ti faccio un in bocca al lupo enorme per tutto!
@@gigi_945 mi dispiace tantissimo, ho fatto quella domanda a Francesca perché sono sempre stata attratta dal tipo nordico e mi chiedevo come sarà mai starci assieme! Da quello che ho capito sono davvero diversi da noi latini nell'esprimere le emozioni, ero curiosa di sapere se queste differenze portano alla lunga alla noia! Ti auguro di risolvere!
Mi sa che il mio ragazzo svedese per certe cose e' un alieno! XD E' molto coccolone (anche se solamente con me e all'interno delle mura domestiche), ed e' anche molto ironico (uno dei motivi per cui e' scattata la scintilla). Invece mi rivedo su altri punti, soprattutto per quando vanno fuori a bere e poi vogliono passare il resto del weekend in hangover a non fare nulla... per me che sono super attiva e adoro fare cose assieme non c'e' niente di peggio! XD
@@extremathule982 hai ragione...! Aspetta che vado a mettermi il cilicio per aver osato usare una parola inglese mentre scrivevo un commento su TH-cam... 😅
Eleonora Bloomwood si è vero.. però sai anche tu che a volte è bello uscire a prenderla e mangiarla fuori.. oppure farsela portare.. comunque ci stiamo provando a farla a casa 😊
Francesca Nobile si sì certo, ma sinceramente la mia esperienza con la pizza all’estero non è mai stata positiva, preferisco farla a casa e spendo meno. Forse meglio uscire per mangiare qualcosa di tipico che sanno fare, che strapagare una pizza
scusate ma preferisco continuare a mandare a qual paese mia moglie (italiana) ogni santo giorno dell'anno, tanto lei lo capisce lo apprezza e lo ricambia.
La mia amica norvegese ha fatto la proposta di matrimonio al suo moroso. Io ho usato l'occasione per avvisare il mio che e si aspetta una cosa del genere possiamo campare da felici fidanzatini per il resto della vita. Comunque quoto tutto quello che avete detto, a parte l'inaffettività. Da queste parti l'inaffettiva resto comunque io. 😄
Ah...e cosa super positiva LA LIBERTÀ!!!!!! ❤️❤️❤️ Io sono rinata, non avrò mai più un ragazzo non norvegese. Ho una domanda per Francesca: voi che lingua parlate? Noi parliamo norvegese e a volte lo vedo come un limite, nel senso proprio che non esiste abbastanza incazzatura nella lingua norvegese per esprimermi quando litighiamo!! (Litighiamo...va beh quella roba lì, discussione pacata con toni bassi)
Scherzando anche lui mi dice che sarò a chiedergli di sposarlo 🙈😉 Io e lui parliamo in inglese.. perché io capisco il norvegese ma con lui divento timida.. e allora mi butto poco con lui.. mentre con le mie ginnaste oso di più e loro mi aiutano tanto.. Spesso e volentieri, quando sono stanca gli parlo in italiano 🤭
@@francescanobile1372 io gli parlo in italiano quando sono particolarmente incazzata. L'ultima volta ho sclerato mezz'ora, poi sono arrivata a "vaffanculo" e lui "ohohoh det kan jeg forstå! Det er fæn! Jeg er så flink..." E basta, mi sono messa a ridere e non riuscivo più nemmeno a litigare.
Bello vedere delle giovani donne parlare di uomini.....siete molto giovani e molto avete da imparare nella vostra vita...ma confidate nel tempo che vi fara conoscere la dolcessa del vivere.
In realtà, anche in Italia tra i ragazzi più giovani vedo che è sempre lei a chiedere di uscire la prima volta, certo ci sono ancora alcuni che invitano, ma sono davvero pochi.
Francesca Puglisi Forse sono sempre stata “viziata”( passami il termine) e sono sempre stata invitata.. mi è sembrato strano, tutti qui 😏magari le cose stanno cambiando.😊
qui in Germania ho avuto talmente tante ragazze che quasi mi vergogno e sempre abbordato io dalle ragazze ,,la prima ragazza italiana che o avuto mi aveva rimorchiato lei in discoteca e portato direttamente in casa sua sempre in Germania ,,,ha me care ragazze andava benissimo
io qui in Germania ho avuto donne di 8 diverse nazionalita´e sempre stato abbordato io comprese da tante italiane dove a certe o detto di no e certe ho detto di si e abbiamo scopato subito ,,,tradotto significa che le italiane al pari di altre se si trovano in un ambiente diverso dall,italia si comportano uguale alle altre ,,,,trovo sia una Cosa fantastica che sia la Donna a Farsi avanti e alla fine cerca l,avventura come normale sia dal momento che se la Donna scopa scopiamo pure noi per una Cosa che e normallissima
@@ichnusanonesteitalia6890 verissimo anche io ho osservato che alcune italiane nel nordeuropa sono irriconoscibili, fanno una "caciara" che si sente da 1 km... Che dire? sei fortunato a stare in un paese dove la gente ha ben altra testa....
Ricapitoliamo: idea di famiglia zero rientra e si fa i cavoli suoi se vuoi una "coccola" devi fare una domanda in carta da bollo non ti caga di striscio e tu la chiami - avere i propri spazi - ergo, se sei gelosa come natura crea zitta e mosca se no diventi "italica" in media bevono come alpini dopo una battaglia sui monti non sa mangiare e tantomeno bere senzo dello humor, mi sembra di capire, livello foca Insomma a botta un successone ... ma come si suol dire .. De gustibus non est disputandum :) :)
Sarò sincero ma preferisco la cultura nord europea rispetto a quella mediterranea. Anche se loro non ti abbracciano chissene, hanno un senso civico che vale più di 1000 abbracci e baci. L'educazione non ha prezzo. Ciao Iara e tanti auguri per le festività!
@@ginger942 certo, ma nella realtà dei popoli o c'è senso civico, educazione, buone maniere ma freddezza o c'è calore, abbracci, baci, corporazione ma giudizio, pettegolezzo e invadenza, ad oggi un popolo che ha entrambe le caratteristiche e nessun difetto non lo ho ancora trovato
Tutti in Norvegia almeno non devi roperti i maroni per invitare una ragazza ma ti invita lei, però i maroni col freddo si ghiacciano ahah troppo forte!
Ragazze vi amo, posso scriverlo alla tenera età dei miei quasi 69 anni? Perchè finché esisteranno persone come voi la nostra italianità, o si dice italianismo, o follie italica? ... vabbè, chissenefrega, grazie a voi so che il nostro essere italiani è salva. Non so come sono finite le cose per La Francy (tipico modo milanesitalico di parlare) 😅, ma spero che siate ancora in Norvegia a ridere come due matte e a tenere alto il vessillo del tricolor, fatemi sapere, un abbraccione (italico ovviamente) 😄
Ma non andate in questi Paesi civilizzati, dove c'è la parità dei sessi ,davvero, perché sembrate arretrate, appena uscite dal paesello. Ma come potete pretendere anche lí che l'uomo vi venga dietro? Qui in Italia vi lamentate che non c'è la parità. Lí in Norvegia invece vi lamentate perché c'è la paritá, dove non vi conviene. Sembrate solo delle furbette poco adatte ad un rapporto di coppia paritario!
Sembra la pubblicità degli anni 80 da come si portano avanti i classici stereotipi .
Da ragazzo: il fatto che in Italia si supponga (o si supponesse fino a qualche tempo) che sia l'uomo a fare il primo passo, ha segato e sega le gambe a infinite storie mai partite, perché poi sì ok la gelosia, la presenza ecc. (come però anche il dover scrivere a lei gli sms mattino e sera), ma in Italia l'uomo è subito messo in posizione subalterna e dipendente: "gliel'ho dovuto chiedere io di uscire..." e quindi lei te lo potrà far pesare in ogni momento e a ogni livello.
Dal farsi desiderare e accampare problemini di ogni tipo, al rinfacciarlo proprio...
E siccome di potere lei ne avrà cmq tanto in una relazione, questa cosa iniziale è un impedimento mentale (che, nei vari casi, a lui può già far passare ogni voglia di starle dietro...)
io non sono proprio uno geloso o possessivo, anzi ho perso storie per questo. Forse sarò un po' vichingo 😅
Però lei se non si faceva avanti lui, cosa faceva? Restava appesa e in bianco, solo per la piccola mossa di rompere il ghiaccio?
Problemoni tutti italici...
Poi vabbe' l'igiene domestica, dire che i maschi son scemotti/in ritardo di anni luce, MAH... e si può anche mangiare sul divano in Italia e va benissimo, anzi se deve essere un diktat stare rigidi a tavola, ecco, una delle 100000000mila ragioni per essere single 😎✌️✌️✌️😁
Per il resto, video simpatico però!!
Ciao! Sono una seguace silenziosa, ma apprezzo molto il tuo canale e i contenuti che porti! Questo video mi ha colpito particolarmente perché sono stata fidanzata con un ragazzo norvegese anni fa e devo dire che era una persona meravigliosa, un partner affettuoso, molto romantico, presente e dolce, molto più di me in realtà! Anche io di lui apprezzavo la totale fiducia che riponeva in me e la mancanza di gelosia, nonostante avessimo una storia a distanza. Vero è che poi ogni caso è a sé e forse il mio era un norvegese atipico! Comunque mi ha fatto piacere vedere questo video perché mi ha ricordato una bella parentesi del mio passato! Altri video così! 😍
Giovanna Cappelletti posso dirti che i norvegesi sono persone bellissime .. quando ci entri in confidenza sono persone delle quali ti puoi fidare.. ma ci vuole tanto tempo🙈
Del mio partner, come dico io il mio vichingo, mi ha colpito la sua gentilezza e maturità.. concordo con te che sono persone meravigliose.. in questo video volevo far notare cose che per me erano estremamente diverse all’inizio della conoscenza con lui ♥️che io davo per scontato in Italia.. (o meglio come io vivevo le mie relazioni in Italia). E nell’intervista faccio quasi vedere come mi sentivo di fronte a questa particolarità😊 e il bello è proprio questo..
Giovanna Cappelletti grazie Giovanna che mi segui e del commento. Cerco di portare storie vere di differenze nel bene e nel male tra culture. Un modo carino per conoscere meglio il nostro mondo. A presto (oggi esce un’altra intervista con Francesca)
La mancanza di gelosia non è una cosa positiva.
Il ragazzo norvegese ha tutta la mia solidarietà ! Un abbraccio fraté, coraggio 💪😟
Più che altro, esperienza con un ragazzo, parla solo di quel ragazzo, e quel ragazzo è....
i Norvegesi 😐.
Io ho avuto diversi fidanzati italiani di carattere diversi tra di loro, se ne avessi avuto solo uno quello sarebbe diventato...
“Come sono i fidanzati italiani” 😐
NON HA SENSO.
Mi associo.
@@Cuore-nw1yo vero 👍
Argh davvero...
Ha voluto la biciletta e adesso deve pedalare
È la prima volta che vedo i video di Iara e la trovo molto simpatica ma soprattutto sincera e fa sentire a proprio agio.
Bravissssssime bella intervista!
Questo video dimostra quanto uomini e donne, in quanto esseri umani, sparino luoghi comuni l'uno verso l'altro. Lo stesso canale ha criticato il discorso di Amadeus a Sanremo (che non condivido assolutamente) quando precedentemente pubblicava con tranquillità e ironia questo video. Tutto ciò che ho sentito sono giudizi maliziosi e sessismo, per non parlare dei luoghi comuni. Io non sono una paladina della parità dei sessi, anzi, onestamente su alcune stupidaggini mediatiche preferisco non esprimermi proprio, ma non mi piace l'ipocrisia e visto che ci disperiamo tanto quando veniamo considerate solo per come appariamo, a mio parere sarebbe giusto cercare di fare lo stesso con gli uomini, non pretendendo sempre che siano perfetti perché sono indipendenti, romantici, ci offrono la cena a prescindere, ma allo stesso tempo ci lasciano fare ciò che ci pare, altrimenti no, sono di falliti. Prima di parlare di parità di sessi e di puntare il dito verso l'altro, facendo di tutta l'erba un fascio, criticandolo, pretendendo massimo rispetto senza darne altrettanto, dovremmo riconoscerci come un'unica grande classificazione, quella umana, fatta di individui imperfetti per natura e spesso difettosi.
attendo di sentire l'esperienza di un uomo con una norvegese
Il mio frigo era molto più caloroso della mia ex! hahaha
@@MC-ld4li aia brutta cosa era Norvegese la tua ex?
@@liviocampus si.
@Anna Kovacs si, diciamo che anche loro hanno i loro difetti..
@viorel tene sarai bello tu, stai a casa tua ma chi ti vuole, cafone razzista vaffanculo a casa tua, scommetto che sei un cesso pauroso , che non si caga nessuno
Vivo in Italia da più di 20 anni ho sempre creato miei spazi stato duro ma ho sempre avuto mia libertà , per fortuna anche mia figlia cresciuta libera per fortuna , ognuno di noi deve avere sua libertà
Ora mi ci fidanzo pure io con un ragazzo norvegese! ... No aspetta me so confuso :)
Ecco, la cosa del "bere per divertirsi" non mi piace.
Se non sei lucido che divertimento è? 🤷🏼♀️
L' alcool è un problema per tutti i paesi del nord Europa
@@marcosarcinelliniss952 Immagino...
E’ vero. Se uno non si ricorda di essersi divertito, a che serve sbronzarsi?
marco Sarcinelliniss e non solo il nord Europa. I latino americani per esempio, altro che paesi nordici!
Passate un week end in veneto e poi fate i paragoni con il nord europa😂
Brava la raga bionda mi piace il suo atteggiamento!
Ho sentito dire che in Norvegia e in Finlandia è normale che sua la donna a provarci. In Svezia non tanto....ma sicuramente non viene visto male come in Italia.
Sono passati 4 anni… chissà se sono ancora insieme? Pieno di tanti stereotipi e non credo che rimanere lì, nel senso di decodificare i attraverso di questi luoghi comuni, può aiutare una relazione in profondità a stare positivamente insieme…
Dio mio, ora ho capito perché non riesco a trovare un giovanotto qui in Europa, il norvegese rispecchia il mio uomo idealeeeee. L'ho sempre detto che i popoli nordici rispecchiano il mio ego, il mio essere, io mi trovo da Dio quando vado li, ecco perché... :-)
Manuela Orsetti ahahha dovresti trasferiti
@@iaraheide io già di mio sono per metà ceca, mia mamma è di Praga, vivo in Rep.Ceca da ormai 5 anni, e anche qui ci sarebbe da raccontare sulle differenze Italia/Cechia....quindi vi capisco benissimo :-) non è facile convivere con una persona che ha una cultura completamente diversa dalla tua, è proprio vero...se non fossi così pigra, i iscriverei ad un corso di inglese e proverei un anno di esperienza all'estero, se non fosse per la barriere linguistica, lo farei subito!! Comunque complimenti per il tuo canale, come sempre molto utile :-)
Così carina e non trovi in uomo da nessuna parte?? Ahh questi di adesso non capiscono di donne)) o forse hai un carattere diciamo un po’ particolare?
Manuela anche il mio uomo ideale dovrebbe essere del nord europa..ma sono freddolosa.
faccelo conoscere, lo farei santo subito, San Biorn da Oslo... :-)
Ho ascoltato tutta l’intervista, ma da quello che dice, perché ci sta insieme se lo descrive così?
M Ginevra
All’inizio, appena arrivata, diciamo dopo 5 mesi che vivevo in Norvegia notavo tutte le differenze.. e mi sentivo spaesata.. avevo il mio lavoro che mi occupava e mi occupa molto tempo, quindi non ci ho fatto caso subito.. quando ho cominciato ad ambientarmi un pochino di più o cominciato a vedere delle differenze culturali, o meglio dei modi di vivere completamente diversi da come ero abituata io.. parlo di mia esperienza personale.. criticabile o meno.. ma mia esperienza personale..😊
Tutto quello che dico nel video, è come mi sono sentita.. il diverso o il nuovo può spaventare.. ma ora che ho trovato una persona che ha molta più esperienza di me, e vede le cose in un’altra prospettiva.. sto imparando ad apprezzare♥️ come anche lui impara ad apprezzare i miei modi forse un po’ conservatori ma sinceri😊
@@francescanobile1372 in Italia, specie al Sud, le ragazze non vedono l'ora che arrivi l'estate per esporre "tutta la mercanzia". Lo so, è un giudizio impietoso ma è cosi, cercano il partito buono. Sono molto competitive quando vanno "a caccia" ovvero: sempre, fino a che non lo hanno trovato.
Io, da quello che scrivi, mi sento molto nordico, mi ci rivedo. Infatti io mi sono sempre trovato in difficoltà nella mia città. D'altronde sono alto 1,90 biondo occhi azzurri... mi hanno sempre visto come un "americano".
Io faccio spesso questo paragone, guardando le turiste che arrivano da noi: un'italiana indossa gli hot pants per essere guardata, la norvegese perche sente caldo. Infatti i pants sono a a mezza gamba, incolori. Sono completamente anonimi e non attirano nessuno. Hanno solo la funzione per la quale sono stati creati: difendere dal caldo.
Io preferisco le norvegesi. Niente ipocrisia. Inoltre, siccome le nordiche sono tutte estremamente filiformi, qualunque cosa indossino non sono mai sexy.
Ti saluto Francesca
P.s. anche tu ti senti norvegese? Mi sembra di non vederti nessun segno di "trucco addosso". O sbaglio?
Iara adoro il tuo canale proprio per la sua diversità e per questi video iper interessanti, che fanno capire le differenze fra culture
Booktube 96 grazie!! 😚
Io sto con uno Svedese e mai stata meglio. Certo mi mancano a volte alcune attenzioni, però so che a suo modo lui mi dà attenzioni. Rivedo molte somiglianze tra norvegesi e svedesi :D
Camilla B sono d’accordo con te!!😊
Camilla B anch’io ma prima mi dava molte più attenzioni ora invece che la relazione è più seria è molto più freddo..
@@gigi_945 ho notato una differenza anche io, ma ora non lo definirei freddo. Semplicemente ora non ha più bisogno di "conquistarmi" nella sua testa. Però ogni tanto mi fa qualche sorpresa (tipo stasera andiamo al cinema e ha prenotato i biglietti a sorpresa, robe che levati di solito xD), ieri avevo i tacchi ed eravamo alla cena di Natale del suo lavoro e non sapevo che questo posto era lontano dal parcheggio e il terreno ghiacciato xD così mi aiutava reggendomi con galanteria non sentendosi scemo (a differenza mia ahhaha pensavo i suoi amici/colleghi pensassero fossi stupida coi tacchi ma forse manco ci hanno pensato ahah), oppure azzecca sempre i regali e ciò significa per esempio che mi ascolta o nota quello che mi serve/vorrei... Diciamo sono più piccole cose meno plateali ma le apprezzo in ogni caso.
Gli Svedesi sono un po' diversi da Islandesi e Norvegesi...gli Svedesi sono leggermente latinizzati (vedi famiglia reale, cucina, design...)
Mi ritrovo molto nelle vostre parole sui norvegesi. Io nel mio piccolo ho conosciuto dei norvegesi più che altro teenagers perché ero loro insegnante di inglese a malta. All'inizio è stata durissima. Poi però han capito che potevano aprirsi ecc e in tre settimane sono diventate tenerissime! Mi hanno anche scritto una lettera stupenda quando son andata via! A mio avviso sono molto più riservati loro rispetto agli svedesi o danesi!
Bello anche questo video, interessante, curioso, divertente!
Brave! 😄
Un video molto progressista e per la parità.
Non sono riuscito nemmeno ad arrivare a metà.
Noi italiani dobbiamo fare ancora tantissimi passi avanti per una vera parità tra i sessi
Ma chi la vuole questa parità
@@MatteoMontanari73 quello che hai scritto è assurdo!
Gitana Tzigana certo, è molto più comodo attendere....
Seguo Iara e mi piace, ma questo video effettivamente trasmette un messaggio che non condivido.
Ciao ragazze, che bel video. Un caro abbraccio! Fary ed Ely :)
non vedo l’ora di andare in norvegia
Mi è piaciuto il video, è sempre interessante di sentire come viene visto la cultura norvegese da chi viene dal fuori il paese. Sono una scandinava sposata con un italiano e vivo al nord d'Italia. Riconosco tanti aspetti fra quelli che avete parlato ( non capire le battutte "di ironia"), discutere piuttosto di litigare/discutere al sfinimento 😂 etc...., ma per quanto riguarda la famiglia norvegese, del stare insieme al tavola, di unire un posto in più etc non mi riconosco affatto.
Importante che sia alto bello e magro con la testa piccola
La ragazza di sinistra ha proprio il tipico modo di fare da milanese e non è un complimento (io sono milanese).
Inoltre il tic di passarsi le dita indice e pollice attorno alla bocca è inquietante.
Sinceramente arrivato un punto ho pensato ma che cacchio ci sta a fare con lui?
Probabilmente sarà un bel ragazzo con un bel fisico (visto il lavoro che fa), argomento che stato tralasciato.
Altro argomento tralasciato il sesso forse per non farsi censurare il video.
Cmq se quello non funziona ci può essere la persona più matura e responsabile ma la relazione non dura.
Certo farsi le menate per la pasta e poi devastarsi con l'alcool non ha senso se uno ci tiene al fisico ed alla salute.
Il fare da milanese l ho pensato anche io
Milanes bauscia😁
Se l'uomo non fa il primo passo, anche se sembra interessato, potrebbe avere le stesse motivazioni di una donna che non fa il primo passo anche se sembra interessata.
Prima smettiamo di aspettarci qualcosa dagli altri in base al loro genere, prima potremo seriamente parlare di parità.
Mi rendo conto che non ci sia malizia, ma un'abitudine ereditata dalle esperienze italiane. L'insistenza con cui si sottolinea questa cosa nel video è un po' imbarazzante, quando poi si dice che i norvegesi sono "viziati" per questo, ho chiuso il video.
Andrà meglio col prossimo.
Hanno il testosterone basso perché hanno poca luce
Non ho mai avuto problemi di fare il primo passo 🤷🏻♀️
Sarebbe bello vedere un video in cui dei vostri amici norvegesi parlano di cosa trovano strano in voi e degli italiani in generale 😂
L’ho fatto!! Vai a cercare nel mio calar quello con intervista a Kristian Bjørsen
Mi permetto di dissentire, non solo perché ho una relazione con una persona svedese e in Scandinavia ci vivo, ma poi, solo prendendo in esempio una relazione con UNA persona norvegese pensate sia saggio generalizzare? Io non vorrei mai pensare che tutti i ragazzi italiani si comportino e pensino come UNO dei miei ex..E così non vorrei che lui, avendo te come esempio, generalizzi pensando che tutte le donne italiane siano come te. Il non generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio è un discorso che sta alla base di ogni ragionamento sensato, intelligente e che possa arricchire in qualche modo. Questo video è pieno di provincialismo e strizzare l'occhio al patriarcato (è l'uomo che ci prova, la donna si deve prendere cura dell"uomo etc.) luoghi comuni e sessismo, e anche populismo da italiota che non ha mai messo piede fuori casa e lo fa per la prima volta rimanendo stupito del fatto che esista un mondo là fuori. Mi spiace ma TH-cam merita più di questo.
PUNKcakes For BREAKfast Madonna che pesantezza, ma non si deve prendere ogni parola alla lettera e trovarla sessista, “populista” o altro. La ragazza sta raccontando la sua esperienza PERSONALE, ma in generale non si può dire che i norvegesi e in generale gli scandinavi, siano calorosi e aperti, in linea generale sono un po’ più chiusi e freddi rispetto all’italiano medio, su questo non ci piove. Ogni cultura e popolo hanno determinate caratteristiche comportamentali, influenzate dal luogo in cui si vive, dalla storia ecc., e di conseguenza si hanno delle caratteristiche comuni, è normale
Mi siete super simpatiche!! Iscritta 😊
Bello, utile anche per me che da poco ho fatto conoscenza con un nuovo amico norvegese difficile entrare in sintonia..
Ma in che anno avete registrato? 1900?
Toppi italiani che rosicano sotto questo video
😂😂 allora mio marito avrà degli avi norvegesi...30anni fa continuava a farmi fare sempre lo stesso giro del isolato, e non riusciva a dirmi niente, alla fine mi ero dovuta dichiarare 😂😂
Bellooo dopo lo vedo con calma👍👍👍
Comunque simpatiche e solari, bel video.
Per noi Italiani è normale scontrarsi urlare e dopo 10 minuti finirla a tarallucci e vino è normale parlare con gli sconosciuti in fila davanti alle poste....è normale aspettarsi l'invito a cena dall'uomo... in Sardegna la carne arrosto in genere la cucina l'uomo....della Norvegia mi SPAVENTA un pochino il fatto dell'organizzazione mentale...mi piace se un uomo ti abbraccia ti coccola ti porta a vedere il mare o un tramonto se ti fa una sana scenata di gelosia ...i piatti me li lavo da me...
bellissimo questo video! ❤️
Grazie Elena :)
Mia cugina è sposata con uno Svedese. Per carità bravissimo ragazzo, ma lei sta soffrendo tantissimo... Non so se è lui o se sono tutti così, ma loro non hanno la capacità di adattamento... Gli danno fastidio rumori forti, se si parla un po' di più ecc... E quando viene in Italia passa il tempo in stanza e la moglie poveretta che imbarazzata cerca di giustificarlo. Lei si sente molto sola.. Ripeto bravissimo ragazzo lui, ma non hanno la capacità di smussarsi, di uscire da quella squadratura. Mia opinione personale!
Da premettere che vivo in Germania e i tedeschi sono totalmente diversi, molto più aperti.
McHappy’s Family non saprei forse lui è più sensibile di altri.. in generale non sono abituati a manifestazioni di emozioni e rumori forti... tipo una famiglia di italiani che parla!! Ahahahha però che io sappia i norvegesi del nord sono più aperti. Comunque dipende anche molto da come uno è fatto
@@iaraheide si, sicuramente!
Ma è soggettivo dai .è come dire che gli italiani sono tutti mafiosi..
Poveretta mamma mia e ci lamentiamo noi !!!
io sono italiana e detesto i rumori forti e il casino
👍👍👍
Tanti saluti 🙏
"no, la parità dei sessi no, lui deve chiedermi di uscire"
...MAH.
Mi sembra anche giusto che non debbano essere sempre gli uomini a proporre di uscire alle donne. Anche questa è parità! Impariamo la parità tra i sessi anche così!
@@millenniummillennium2312 ma è bruttissimo ...Non sono per niente d' accordo...Secondo me l uomo deve fare il primo passo
@@gitanatzigana1595 in base a quale principio?
@@gitanatzigana1595 e in quale articolo della Costituzione sta scritto?
Michal blaszech ,,,forse saro´stato fortunato ma qui in Germania chi si era fatta avanti per prima per venire con me sono state pure le italiane ,,,e non parlo solo di una ma di una 15 ina ,,,io non conosco l,italia e li mai avuto donne ma ho sentito e letto vari commenti di italiani che dicono che gli devi correre dietro come un cagnolino per convincerla ad andare con uno
Sono dovuta andare a vedere la data di questo video, pensavo risalisse al 1960
perchè?
@@freddyRos per tutti gli stereotipi obsoleti sui ruoli maschili e femminili.
@@Laura-wk4fz che purtroppo moltissimi ancora hanno...magari non le nuove generazioni ma ancora gli stereotipi si vedono eccome. Come i maschi Italiani che vanno a Praga pensando di essere degli sciupafemmine..vestiti da tamarri che si comportano come dei rockfeller...odiati da una parte di città perché dei rozzi incredibili e sopportati solo perché hanno i soldi. O ragazze Italiane che ti incontrano all'estero che quando scoprono che sei Italiano subito si inrigidiscono per mantenere una parvenza di dignità..quando scambiandoti per un locale invece di dirti ciao a momenti ti cacciavano la lingua in bocca...ed infilavano la mano nella patta. (erano anche ubriache ci sta).
@@Laura-wk4fz Yep. Seriously... *sigh*
video molto carino ! brave!
Mi è piaciuta tanto questa intervista ♡♡♡
Molto interessante 😊
Ma che ce state a fa' in Norvegia?
Ragazzi sono da 25 anni in America e non ho fatto altro che uscire con americani e ora ho sposato con uno che non lo è ma è qui da 35 anni e non può essere più americano. Alla fine avevano ragione nelle nostre nonne, mogli e buoi dei paesi tuoi.
'noi donne italiane'... maddooooove ao macchsstai addi' noi donne italiane cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Gold24k 😂
Siete fantastiche!!!!!!
In Norvegia sono le donne a darsi da fare per trovarsi l'uomo invece che viceversa ? Cosa bisogna fare per trasferirsi lì ?
Ma non è che questa cosa deve essere sempre a senso unico eh.
Insomma si capisce che questa storia "d'amore" non durerà
😂🤣😂
Devo essere norvegese....trovo “strane” le vostre convinzioni...non le loro.
Comunque sembra recitato ..ho resistito fino alla fine per vedere se usciva lo spot di un assorbente ...me lo aspettavo ...non so perché ....
hai ragione, entrambe sembravano recitare in uno spot -su qualcosa di milanese...- ma quanto dev'essere santo quel ragazzo a sopportare la tipa -ma se fosse un norvegese di seconda mano? uno un pò sfigato? cje ne sappiamo noi? barba terrificante
Che figata! Il prossimo con un brasiliano :)
Ohhh mamma mia! Forse meglio di no per la classe maschile di brasiliani... non hanno una bella fama! ahahahhaha
Io sto con un ragazzo brasiliano! Posso dire che non vale per tutti i ragazzi, ci sono delle eccezioni😂
Ma Dai! Ci sarà chi si salva ahah
Tutto il mondo è paese. Inutile dire i brasiliani no, ecc ecc.
Ci sono i pro e i contro dappertutto!!!🙄
Esatto! Questo volevo dire! Magari ogni nazione ha una cultura diversa anche sulle relazioni...ma i bravi e i cattivi ragazzi sono ovunque!!
Sarebbe interessante sapere se anche in Scandinavia ci sono tanti femminicidi quanti in Italia. E se no, che vuol dire?
BELLO QUESTO VIDEO 😘
Si è parlato di un rapporto donna italiana + uomo norvegese: come sarebbe, a parti inverse? Che cosa si deve aspettare un uomo italiano da una donna norvegese?
Che desidera venire a vivere qui in Italia con te
Comunque seriamente.. complimenti a tutte due, signore. Questo video è un vero proprio reportage interculturale di primo livello.
Lino Milita ahah grazie Lino
Ma per favore...
Che mentalità antica che hanno queste ragazze! E sono ragazze più giovani di me (io ho 50 anni).
Scusate. Ma se dicono che i norvegesi cenano alle 16,00 .... ma a che ora pranzano ? SO che il pranzo è frugale, ma a che ora lo fanno ?
Va bene che non è giusto che siano sempre gli uomini a fare il primo passo. Ma non devono neanche essere SEMPRE le donne. Una dinamica in cui è sempre la donna a prendere iniziativa non è una dinamica basata sulla parità dei sessi.
Per capirci.
Un uomo che fa sempre il primo passo = 👎
Una donna che fa sempre il primo passo= 👎
Prendere iniziativa in maniera alternata (una volta io e una volta tu) = parità dei sessi 👍
Mi sembra normale il comportamento del ragazzo.
Con voi un Po capito della norvegia
Adoro i tuoi video Iara❤ti seguo da un annetto e mezzo. Contenuti sempre interessanti e mai scontati. E Francesca che dire, simile a te versione bionda, brave 👏
Sara Verghi come simile a me?? In che senso :) grazie del commento carino!!
@@iaraheide Solari,simpatiche, viaggiatrici e piene di vita! Per questo intendevo, non a livello fisico, sarei più io con la mia pelle olivastra e occhi e capelli scuri a somigliare a te. Mi piacerebbe tanto conoscerti dal vivo,a maggior ragione che adesso sei a Milano e io abito vicino. Un abbraccio
@@RockSoulsv ahahah grazie!! bhe si avevo capito che a livello fisico poco c'entriamo :))))
Quanti luoghi comuni, su alcuni punti raffigurate un italiano medio che non esiste. Ci riteniamo tutti italiani passionali quando siamo all'estero, poi in Italia questo aspetto lo screditiamo (soprattutto al nord).
Ma che video carino e interessante 😁🙋😘
sono stato lo scorso settembere a oslo per la mia serie paranormal norwayparanormal e i norvegesi mi sono sembrati almeno nei bar o nei negozi dove sono andato e nel posto in cui ho dormito aperti. Mi sono sentito ben accolto. Però anche io ho letto che i norvegesi hanno difficoltà a fare amici nuovi... quindi non so... Non so cosa pensare. Riguardo al mangiare sul divano, io mangio sempre sul divano e non sopporto apparecchiare e sono nato in italia da famiglia italiana.
Comunque che consigli mi date per una relazione con una norvegese? :P Nel caso ritorno in Norvegia :)
Bel video comunque :)
E faccelo vedé sto moroso
Che bello...👍👍👍
bello sapere queste cose sui norvegesi
...più vado avanti nel video più mi rendo conto di non avere niente della "tipica italiana" O_o secondo me si ragiona troppo basandosi sugli stereotipi, ma in realtà tanto dipende semplicemente dal carattere o dai valori con cui cresci. Per me indipendenza, parità e comunicazione stanno alla base del rapporto, al contrario di gelosia, appiccicosità ed imposizione delle proprie abitudini.
Madame Libra rivedendo questo video.. parlo basandomi su stereotipi e sull’esperienza che ho avuto prima di trasferirmi.. e vedere altre cose.. che prima non vedevo.. grazie del tuo feedback 🙏
Mamma mia quanti luoghi comuni! !!!!!!
Non sono riuscita ad andare fino in fondo
Un consiglio, Io vivo in italia e regolarmete mi giro fino ad avere il torciclollo quando passa un nordico, quindi come trovarlo? Esiste una comunità italiana? In toscana?quindi se vuole si fa avanti, noi donne ci facciamo avanti con lo sguardo, è bello corteggiare col linguaggio del corpo e poi ricevere un invito dall'uomo.fatemi sapere :-)
Bellissimo questo video ragazze! I norvegesi mi sembrano un po’ come gli australiani, ma ancora più freddi 😅
Ciao a tutte e due, ho rivisto il video più volte perché è davvero interessante. Mi ha colpito un punto in cui Francesca ha fatto una battuta ironica al fidanzato dicendogli scherzando : quanto sei noioso. Ecco, volevo chiederti Francesca se questa riservatezza dei nordici, questo apparente distacco nel gestire le relazioni sentimentali, questa totale assenza di gelosia e comunque manifestazione di emozioni sia positive che negative alla lunga non risulti davvero noiosa perché manca quel non so che, quel brivido, quel pepe e quello stimolo nel vivere la relazione. Alla lunga c'è la possibilità di scocciarsi con una cultura così? Spero di aver reso l'idea. Grazie se mi risponderai. Complimenti a Iara per il canale, ti seguo sempre. Loredana
L2925 nel mio caso, il mio partner ha un grande controllo delle sue emozioni, non è che non le prova ma le sa gestire molto bene.. io (italiana) molto spesso mi faccio sopraffare... mi risultava troppo serio all’inizio ma piano piano esce anche la loro parte emotiva.. è più nascosta e la mostrano in altri modi.. nel peggiore dei casi quando bevono.. in altri quando sei un loro amico, o meglio diventi parte della loro famiglia.. si lasciano andare di più.. ad esempio quando incontrano degli italiani cominciano a gesticolare come facciamo noi mentre parliamo, alzano la voce... ma
come diceva Iara la maggior parte dei norvegesi sono ragionevoli... come ho detto a fine intervista è una sfida.. e nel mio caso mi rende una persona migliore 😊
@@francescanobile1372 grazie per la gentilezza che hai avuto nel rispondermi. Mi è piaciuto molto l'ultima frase che hai scritto, che la vedi come una sfida e che ti fa migliorare come persona. Credo sia una grandissima motivazione quella di confrontarsi con una cultura molto diversa da quella nativa e assimilarne i lati positivi per crescere ed evolvere come persone.... ti faccio un in bocca al lupo enorme per tutto!
L2925 😊 Grazie tante!!
L2925 sto con uno svedese. Sono già stufa e soffro. È un mobile dell’Ikea. Stessa personalità
@@gigi_945 mi dispiace tantissimo, ho fatto quella domanda a Francesca perché sono sempre stata attratta dal tipo nordico e mi chiedevo come sarà mai starci assieme! Da quello che ho capito sono davvero diversi da noi latini nell'esprimere le emozioni, ero curiosa di sapere se queste differenze portano alla lunga alla noia! Ti auguro di risolvere!
Mi sa che il mio ragazzo svedese per certe cose e' un alieno! XD E' molto coccolone (anche se solamente con me e all'interno delle mura domestiche), ed e' anche molto ironico (uno dei motivi per cui e' scattata la scintilla). Invece mi rivedo su altri punti, soprattutto per quando vanno fuori a bere e poi vogliono passare il resto del weekend in hangover a non fare nulla... per me che sono super attiva e adoro fare cose assieme non c'e' niente di peggio! XD
.."hangover"...?...Forse intendevi postumi da sbornia....
@@extremathule982 hai ragione...! Aspetta che vado a mettermi il cilicio per aver osato usare una parola inglese mentre scrivevo un commento su TH-cam... 😅
@@PilgrimInSvezia ..lodevole intenzione, aggiungi anche la prece del pellegrino e sarai salvata😁
Volevo chiederti... ma i norvegesi scorreggiano ?
Sì, ma la loro puzza di petrolio
Bhe ma ragazze la pizza fatevela a casa!
Eleonora Bloomwood si è vero..
però sai anche tu che a volte è bello uscire a prenderla e mangiarla fuori.. oppure farsela portare..
comunque ci stiamo provando a farla a casa 😊
Francesca Nobile si sì certo, ma sinceramente la mia esperienza con la pizza all’estero non è mai stata positiva, preferisco farla a casa e spendo meno. Forse meglio uscire per mangiare qualcosa di tipico che sanno fare, che strapagare una pizza
@@francescanobile1372 come ti chiami su Instagram, volevo aggiungerti
Ida Del Prete _signorina.f
😊
scusate ma preferisco continuare a mandare a qual paese mia moglie (italiana) ogni santo giorno dell'anno, tanto lei lo capisce lo apprezza e lo ricambia.
Ahhaha
Ho avuto modo di recente di chattare con una ragazza norvegese ed è stato un disastro. Perché sono molto ma molto chiusi.
La mia amica norvegese ha fatto la proposta di matrimonio al suo moroso. Io ho usato l'occasione per avvisare il mio che e si aspetta una cosa del genere possiamo campare da felici fidanzatini per il resto della vita. Comunque quoto tutto quello che avete detto, a parte l'inaffettività. Da queste parti l'inaffettiva resto comunque io. 😄
Ah...e cosa super positiva LA LIBERTÀ!!!!!! ❤️❤️❤️ Io sono rinata, non avrò mai più un ragazzo non norvegese. Ho una domanda per Francesca: voi che lingua parlate? Noi parliamo norvegese e a volte lo vedo come un limite, nel senso proprio che non esiste abbastanza incazzatura nella lingua norvegese per esprimermi quando litighiamo!! (Litighiamo...va beh quella roba lì, discussione pacata con toni bassi)
Scherzando anche lui mi dice che sarò a chiedergli di sposarlo 🙈😉
Io e lui parliamo in inglese.. perché io capisco il norvegese ma con lui divento timida.. e allora mi butto poco con lui.. mentre con le mie ginnaste oso di più e loro mi aiutano tanto..
Spesso e volentieri, quando sono stanca gli parlo in italiano 🤭
@@francescanobile1372 io gli parlo in italiano quando sono particolarmente incazzata. L'ultima volta ho sclerato mezz'ora, poi sono arrivata a "vaffanculo" e lui "ohohoh det kan jeg forstå! Det er fæn! Jeg er så flink..." E basta, mi sono messa a ridere e non riuscivo più nemmeno a litigare.
@@Silvia_Juve Ma quella lingua suona da "arrabbiati"
anche se non si è, come il
tedesco?
Bello vedere delle giovani donne parlare di uomini.....siete molto giovani e molto avete da imparare nella vostra vita...ma confidate nel tempo che vi fara conoscere la dolcessa del vivere.
Chi si ubriaca mi ha sempre fatto schifo.
Tutto molto interessante...
In realtà, anche in Italia tra i ragazzi più giovani vedo che è sempre lei a chiedere di uscire la prima volta, certo ci sono ancora alcuni che invitano, ma sono davvero pochi.
Francesca Puglisi
Forse sono sempre stata “viziata”( passami il termine) e sono sempre stata invitata.. mi è sembrato strano, tutti qui 😏magari le cose stanno cambiando.😊
qui in Germania ho avuto talmente tante ragazze che quasi mi vergogno e sempre abbordato io dalle ragazze ,,la prima ragazza italiana che o avuto mi aveva rimorchiato lei in discoteca e portato direttamente in casa sua sempre in Germania ,,,ha me care ragazze andava benissimo
@@ichnusanonesteitalia6890 quando uno dice che nei paesi nordici le donne spesso si fanno loro avanti in italia non ci credono...
io qui in Germania ho avuto donne di 8 diverse nazionalita´e sempre stato abbordato io comprese da tante italiane dove a certe o detto di no e certe ho detto di si e abbiamo scopato subito ,,,tradotto significa che le italiane al pari di altre se si trovano in un ambiente diverso dall,italia si comportano uguale alle altre ,,,,trovo sia una Cosa fantastica che sia la Donna a Farsi avanti e alla fine cerca l,avventura come normale sia dal momento che se la Donna scopa scopiamo pure noi per una Cosa che e normallissima
@@ichnusanonesteitalia6890 verissimo anche io ho osservato che alcune italiane nel nordeuropa sono irriconoscibili, fanno una "caciara" che si sente da 1 km...
Che dire? sei fortunato a stare in un paese dove la gente ha ben altra testa....
Abito al Nord d'Italia. Così come lo racconti, mi troverei bene in Norvegia forse meglio che in Italia, e non lo dico dal punto di vista economico
Ecco vacci
@@sictransitgloriamundi7590 non ha mica detto che vuole andare, ha fatto un'osservazione
ti troveresti bene ahahah come no! ahahah
Fino a quando non vorrai andarci, rimani al "forse"!
Ricapitoliamo:
idea di famiglia zero
rientra e si fa i cavoli suoi
se vuoi una "coccola" devi fare una domanda in carta da bollo
non ti caga di striscio e tu la chiami - avere i propri spazi -
ergo, se sei gelosa come natura crea zitta e mosca se no diventi "italica"
in media bevono come alpini dopo una battaglia sui monti
non sa mangiare e tantomeno bere
senzo dello humor, mi sembra di capire, livello foca
Insomma a botta un successone ...
ma come si suol dire .. De gustibus non est disputandum
:) :)
Cos'è ti senti in competizione?
@Michal Blaszczak ah fantastico un altro stupido Incel
Guido Dalla mi hai descritto perfettamente,complimenti!
Apparte le cazzate scritte, ma almeno scrivile correttamente.
😂
Sarò sincero ma preferisco la cultura nord europea rispetto a quella mediterranea. Anche se loro non ti abbracciano chissene, hanno un senso civico che vale più di 1000 abbracci e baci. L'educazione non ha prezzo. Ciao Iara e tanti auguri per le festività!
Totalmente d'accordo con lei. Meno abbracci e sceneggiate, più senso civico e rispetto per il prossimo.
Non vedo perché una cosa dovrebbe escludere l'altra.
@@ginger942 certo, ma nella realtà dei popoli o c'è senso civico, educazione, buone maniere ma freddezza o c'è calore, abbracci, baci, corporazione ma giudizio, pettegolezzo e invadenza, ad oggi un popolo che ha entrambe le caratteristiche e nessun difetto non lo ho ancora trovato
@@caputostefano1053 Madonna quanta fiscalità
Mado' che angoscia!
Tutti in Norvegia almeno non devi roperti i maroni per invitare una ragazza ma ti invita lei, però i maroni col freddo si ghiacciano ahah troppo forte!
Che brave che siete state!!! Davvero un bel video, dovreste farli più spesso insieme 😁
Ragazze vi amo, posso scriverlo alla tenera età dei miei quasi 69 anni?
Perchè finché esisteranno persone come voi la nostra italianità, o si dice italianismo, o follie italica? ... vabbè, chissenefrega, grazie a voi so che il nostro essere italiani è salva.
Non so come sono finite le cose per La Francy (tipico modo milanesitalico di parlare) 😅, ma spero che siate ancora in Norvegia a ridere come due matte e a tenere alto il vessillo del tricolor, fatemi sapere, un abbraccione (italico ovviamente) 😄
Grazie a questo video ho capito che non sono sbagliato,sono Norvegese nell'anima! 😁
simone uzbazur 😂
@@iaraheide 🤣🤣🤣 Scherzo eh comunque un bel video molto interessante!
Ci sono siti di incontri online per conoscere un norvegese
Belle e simpatiche! Ma parlate entrambe norvegese?
Sono norvegese e non lo sapevo!😅
Ma non andate in questi Paesi civilizzati, dove c'è la parità dei sessi ,davvero, perché sembrate arretrate, appena uscite dal paesello. Ma come potete pretendere anche lí che l'uomo vi venga dietro? Qui in Italia vi lamentate che non c'è la parità. Lí in Norvegia invece vi lamentate perché c'è la paritá, dove non vi conviene. Sembrate solo delle furbette poco adatte ad un rapporto di coppia paritario!
Ho anch'io un compagno norvegese
Anche in Inghilterra devi cercarli con il Lanternino 😂
Davvero? Mi ha pescata lui, ha fatto tutto lui... Conosco tantissime altre italiane sposate ad inglesi...
@Anna Kovacs anch'io ho tre figli!!! Ti faccio le mie piú sincere felicitazioni xx
@Anna Kovacs eccola là, ti trovo ovunque
O mio Dio che tristezza , neanche una coppia di nipoti reali ! Burocrazia norvegese tutta la vita , ma personalità italiana per L eternità
Anche in Spagna fanno una pasta ORRENDA ...... è un insulto
Tutto cambia da persona a persona, la geografia conta poco. Non sono mica tutti uguali