BLACKWATER di Michael McDowell - Recensione NO SPOILER di tutta la saga!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 29

  • @unastanzatuttaperelena
    @unastanzatuttaperelena ปีที่แล้ว

    Ciao :D grazie per questo video! Io sto leggendo il penultimo volume, per ora sono abbastanza soddisfatta ma chissà 😂 vedremo!

  • @davidebosco2286
    @davidebosco2286 ปีที่แล้ว +1

    Interessante, aspetterò il buon "caro" usato 😉

  • @Alessioleva
    @Alessioleva ปีที่แล้ว +2

    Sono a metà del primo, da come ne parli attendo di arrivare al terzo. Riguardo i costi, personalmente adoro talmente tanto le copertine che sono un qualcosa per cui ne valga la pena comprarli.

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว +1

      Vero 😂 però ora comincio a vederli anche all’usato e sono perfetti! Se si può risparmiare qualcosa ben venga 😊

    • @youtubinosemprimpiedi2100
      @youtubinosemprimpiedi2100 5 หลายเดือนก่อน

      Su Amazon set completo 1- 6 a 49euro che dici?? Nell usato a quanto li trovate? È che a la spezia non c e un Libraccio mannaggia

  • @ChocoFranable
    @ChocoFranable ปีที่แล้ว

    Non l'ho ancora letta, e al momento non ho intenzione di prenderla...però posso dire che hanno fatto un lavoro meraviglioso a livello di grafica! Vien voglia di averla anche solo per la bellezza in sé delle copertine!

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว

      È vero! Ogni volta che passò davanti alla libreria mi cade l’occhio su di loro!

  • @simonaspinelli
    @simonaspinelli ปีที่แล้ว

    Io devo leggere gli ultimi due ,ma finora mi sta piacendo tantissimo!

  • @leylacappelli4531
    @leylacappelli4531 ปีที่แล้ว

    Come spesso mi accade, prima ho ascoltato tutta la saga e poi ho comprato i volumi però sono davvero troppo belli e mi piace tenere un po' con me i persone di Perdido, queste donne che sono tutte come il fiume, che celano segreti " che a volte muoiono con loro". Ho adorato Elinor ma sopratutto Mary Love 😅

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว +1

      Io ho amato Elinor ma Mary Love, nonostante sia un personaggio perfetto, l’ho trovata troppo irritante 😂

  • @marcomuccini6806
    @marcomuccini6806 ปีที่แล้ว

    Francamente poi non ho capito bene le intenzioni di Elinor. Ma quando cede la prima figlia mi ha lasciato interdetto. Almeno finché non ho capito il perché

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว

      Secondo me Eleanor aveva come unico scopo quello di vivere una vita umana, fino alla fine… certo una vita agiata, non si è scelta una famiglia qualunque 😅 però io l’ho interpretata così.
      Anche io sono rimasta abbastanza sconcertata alla cessione della bambina all’inizio, più che altro mi ha stupito Oscar! Lei aveva un motivo a quanto pare, lui però non ha battuto ciglio 😅

  • @emanuelaerbi308
    @emanuelaerbi308 ปีที่แล้ว

    È più economica la Newton Compton, per quanto riguarda la saga, ne ho sentito parlare così tanto che mi è passata la voglia di leggerli 😅

  • @bleeding1978
    @bleeding1978 ปีที่แล้ว

    Ti amo ❤❤

  • @89annarfraser
    @89annarfraser ปีที่แล้ว +1

    Pensavo non fosse il mio genere invece ho finito stamani di ascoltare l'ultimo libro su audible ❤
    I cartacei però sono davvero davvero belli! Voglio evitare di fare spoiler
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Pensavo che non finisse in questo modo! E non ho ben compreso perché oscar abbia pagato per qualcosa che non ha fatto lui

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว +2

      Attenzione spoiler
      .
      .
      .
      .
      .
      Purtroppo temo che quello fosse l’unico modo che avevano per far soffrire davvero Elinor… però anche io ci sono rimasta male 😓

    • @Seirin-nr.15
      @Seirin-nr.15 ปีที่แล้ว

      Premesso che è una storia di fantasia quindi è tutto lecito, ma JR e Carl possono anche tornare dall'aldila', sono stati uccisi da Elinor nel fiume, ma ML come fa a tornare? È morta e sepolta normalmente! Non poteva tornare assieme agli altri 2!

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว +1

      @@Seirin-nr.15 In realtà anche lei è "annegata" con le acque del Blackwater, perché Elinor gliele somministrava come medicina ma a quanto pare invece di andare nello stomaco andava nei polmoni. Quindi anche se è stata sepolta è comunque morta per colpa di Elinor e tramite le acque il fiume.

  • @giorgiocapone8601
    @giorgiocapone8601 3 หลายเดือนก่อน

    Ieri notte ho finito la saga! Wow, che viaggio nell'Alabama del ventesimo secolo. Me la sono proprio goduta.
    SPOILER AHEAD.
    .
    .
    .
    .
    .
    Ho trovato la saga molto interessante e particolare. Il suo profumo di realismo magico alla Garcia Marquez, sporcato di Southern Gothic è originale e accattivante. Non credo possa definirsi Horror perché gli elementi tali sono centellinati lungo tutta la saga che dura più di 50 anni, senza mai scadere nella violenza cruda, se non forse per la morte di uno dei personaggi principali alla fine della storia. Tutti elementi privi di spiegazione, cosa che può effettivamente dare quasi fastidio, nella moderna esigenza di "spiegoni" su qualsiasi cosa. Io ho apprezzato questa scelta perché in fin dei conti ci lascia esattamente come Billy: sappiamo che c'è qualcosa ma non capiremo mai cosa. Perché il soprannaturale è questo: c'è, esiste, ma nessuno lo sa per certo, nessuno sa di che si tratta davvero e credo che sia questo il succo di tutto. Siamo come Perdido: Passiamo mezzo secolo in compagnia di Elinor ma non la conosciamo; non sappiamo davvero da dove viene (sì dal Perdido, ma in che senso?); sappiamo che è potente ma non capiamo il perché; noi siamo Perdido, la cittadina, lei è il Perdido, il Fiume. E come la cittadina cominciamo ad esistere quando lei appare e cessiamo di esistere quando lei scompare.
    I personaggi sono interessanti, tutti ben strutturati, molti di loro con evoluzioni anche molto inaspettate; credo sia facile affezionarsi a un gran numero di loro, ma anche odiarli, spesso le due cose insieme. Chi non ha goduto della morte di Mary-Love, salvo poi sentirne la mancanza, giacché il conflitto con Elinor era una colonna portante della prima parte del ciclo? E la scelta di non dare più un vero antagonista è narrativamente un azzardo interessante, perché Miriam non è realmente un nemico, anzi. Da quel momento esplode la potenza del matriarcato dei Caskey. Sono inarrestabili. E questa divinizzazione della figura femminile avviene in modo estremamente naturale, un manifesto di un femminismo puro, non atto alla prevaricazione dell'altro sesso, bensì un racconto forte della reale potenza delle donne. Così forti, nei Caskey, che anche fuori dall'ambiente domestico riescono a farsi strada nel mondo.
    Il tema dell'omosessualità è trattato con gentilezza e delicatezza, a partire da James, marchiato dal marchio dell'effemminatezza, a sua figlia Grace che crea una coppia omosessuale con una ragazza che non era tale, ma si innamora lo stesso di una persona dello stesso sesso e il figlio di una violenza diventa un figlio dell'amore delle due donne. Fin troppo protettive nei suoi confronti tanto da causargli una personalità tra le più disagiate della famiglia estesa, sottile critica a certi genitori che sotto la campana di vetro non permettono uno sviluppo sano al proprio figlio, che infatti per riscattarsi dovrà uscire dal nido, per andare a badare alla nonna, diventando di fatto un vero uomo che si prende cura di una donna.
    Si apre e si chiude con l'acqua. Acqua che può dar la vita, acqua che la può togliere. Un gioco di simmetrie narrative che chiude magistralmente il cerchio. Un racconto triste, come non poteva che essere una storia che prende tante vite e le porta alla loro conclusione, triste come la vita di una famiglia che dopo aver raggiunto lo splendore va spegnendosi. Muoiono più persone di quante ne nascano e non ci sono più pargoli da rubarsi tra le case casate. La casa di Elinor che per un decennio nutriva ogni giorno una dozzina di persone si riduce al fantasma di se stessa: ci sono due persone, due fantasmi ed Elinor. Ormai i vivi sono in inferiorità. Possono solo andarsene. La diaspora è ormai una realtà. Addio dice Elinor. Addio le diciamo noi.
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Che razza di creatura era? Una rana di Lovecraftiana memoria?? Perché doveva ammazzare qualcuno di tanto in tanto per stare bene? Perché alcuni di quelli che ammazzava tornavano fantasmi? Perché quella stanza di casa era magicamente malvagia? Che cazzo c'entravano i gioielli che cadono dal soffitto della stanza sul davanti? Come funzionano i poteri di Elinor? Come ha fatto a fare quel lavoro con Genevieve? e poi non ha più fatto nulla del genere... Perché con Frances si è comportata così? Perché non le ha spiegato nulla? Che senso aveva tenere nascosto alla figlia ciò che erano, ché secondo me è quello che ha fottuto il cervello di Frances: ha sbarellato e se n'è andata mollando quel poveraccio di Billy come un povero coglione e l'altra figlia a covar rancore. Ma che stronza! Le avesse raccontato chi erano e cos'erano magari non avrebbero fatto così. E perché una sì e l'altra no. E anche Frances doveva ammazzare gente per stare bene o le bastava stare nel fiume. E acqua salata o dolce erano la stessa cosa? Quindi non era il Perdido il fulcro, ma l'acqua in generale? Perché sapeva del petrolio? Dice che MaryLove aveva ragione sul fatto che era all'Osceola per accalappiarsi Oscar, ma perché conoscono il futuro o perché voleva Oscar? Bho... Queste sono le prima robe irrisolte che mi sovvengono. Sicuramente me ne sono chieste molte altre leggendo questa saga.
    Comunque mi è proprio piaciuta. Se da sempre ho una fortissima fascinazione per il Sud, dopo questa epopea ho una voglia di andare a vedere le querce d'acqua e il kudzo e tutto ciò che quella parte di mondo ha da mostrare che non finisce più.

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  2 หลายเดือนก่อน

      Adorato tutto de tuo commento 🤩 in effetti molte domande mi sono rimaste e sono uguali alle tue, io penso che la figura di Elinor si avvicinasse a quella delle sirene incrociate a una sorta di mostro della palude, però non so perché nonostante solitamente non ami rimanere senza risposte, in questo caso l’autore ha giocato talmente bene con il detto e il non detto che non mi ha disturbato 😊

  • @federicovaldinocci9164
    @federicovaldinocci9164 ปีที่แล้ว +1

    grazie per la recensione, sono al libro 2 mi sorprende questa "politica" del "vedo cose strane ma non dico niente e non indago" a me ha stufato. qualche pagina se non capitolo lo avrei saltato di netto, mi sono sembrate inutili. con tutti questi giochi di potere. che noia. qualche bel colpo di scena ma se dovessi andare al terzo libro.... non so .

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว

      Io terzo libro è secondo me quello più interessante! Poi purtroppo diventa un po’ più piatto ahimè e si continua la lettura per vedere come finisce… in generale la definirei una lettura rilassante e non troppo impegnativa, adatta a periodi in cui magari abbiamo voglia di qualcosa di leggero 😊

  • @ilsignorcrochet
    @ilsignorcrochet ปีที่แล้ว

    Sono al primo libro ma purtroppo non sta decollando. Ormai sono curioso, sto andando avanti e lo sto quasi finendo. Valuto se continuare a leggere gli altri libri. È una lettura troppo piatta per me. L'unica scena che ho letto col cuore in gola è quella di buster. Ed ho trovato Elinor molto falsa nello spiegare come sono andati i fatti. È una persona inquietante e finora per assurdo, mi reputo più comprensivo nei confronti di Mary-love che di Elinor. Magari si cambia idea andando avanti nella saga, però ripeto valuterò molto bene se continuare a leggerla perché è molto lenta come storia.

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว

      Allora si è una saga che leggi per un intrattenimento molto tranquillo. Se ti piacciono generi più movimentato sicuramente questa lo troverai piuttosto tiepida. Se puoi ti consiglio di ascoltarla in audiolibro… tiene molta più compagnia secondo me 😊

  • @Seirin-nr.15
    @Seirin-nr.15 ปีที่แล้ว

    Saga molto bella con alcuni punti che però non ho capito.
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Esempio: perché Elinor è arrivata? Chi era il mostro di cui aveva paura Frances bambina? Frances è voluta tornare creatura perché faceva fatica con le trasformazioni, però dopo piu di una decina d'anni ritorna la notte per cantare cosi alla leggera? Come fanno JR,Carl,ML a tornare? Sono morti!
    Mi è piaciuto molto il susseguirsi degli anni, l'evoluzione della famiglia, lo scorrere del tempo. Soprattutto mi è piaciuto l'evolversi di Miriam

    • @labibliotecanelbosco
      @labibliotecanelbosco  ปีที่แล้ว +3

      Allora vediamo:
      ALLERTA SPOILER!
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      Elinor a quanto pare ha visto Oscar e ha deciso che lo avrebbe sposato, sarebbe entrata a far parte della famiglia e di vivere una vita umana (non dice esplicitamente se fosse una scelta fatta per amore anche perché Elinor è sempre stata abbastanza fredda, ma sospetto che in fondo sia per questo, dal momento che comunque dopo la morte di Oscar decide di non tornare comunque nel blackwater).
      Frances aveva paura dello spirito di John Robert.
      Frances torna le notti dal fiume solo per rivedere la madre.
      Per quanto riguarda gli spiriti a quanto pare fanno parte della magia del blackwater… chi muore per o tra le sue acque e aspira vendetta rimane sotto forma di spirito. Per un certo periodo erano tenute a freno dalla “magia” di Elinor, ma quando questa si indebolisce loro riescono a prendere il sopravvento!
      Spero di essere stata chiara, queste sono le idee che mi sono fatta io 😊