Monte Tamaro Svizzera

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025
  • Peccato per la giornata non limpida, la visuale era limitata a pochi chilometri e questo ne ha sofferto il risultato delle fotografie. La cabinovia che collega Rivera a Alpe Foppa ha un dislivello di 890 m e verrà chiusa a questo fine agosto per sostituzione impianto. Il costo scontato a/r è di CHF 26,35, ne vale la pena un posto magnifico con panorami a 360°. Il cammino da Alpe Foppa (1525 m) alla cima del M.te Tamaro (1961 m) non è impegnativo, a parte l'ultimo tratto alla vetta dove ci sono tratti da fare attenzione ed usare anche le mani. A circa metà percorso c'è la Capanna Tamaro (1867 m) dove si può anche mangiare, una spece di rifugio, ed è stata utile per la sosta al ritorno per dissetarci. In totale percorso circa 9,0 km con un salita di 560 m.
    Il M.te Tamaro si erge a sud-ovest del Passo del Monte Ceneri e divide con il passo e altri monti il Canton Ticino in Sopraceneri e Sottoceneri. Una funivia collega Rivera, paese posto ai suoi piedi, con l'Alpe Foppa, negli anni novanta, venne costruita all'alpe Foppa, su progetto di Mario Botta, la Cappella di Santa Maria degli Angeli, con all'interno pitture di Enzo Cucchi. Altre opere d'arte di natura scultorea sono la Madonna del Tamaro di Antonio Danzi, Il guardiano del tempio di Luca Marcionelli e Suspended Cube di Jaya Schürch.
    Presso la sommità imponenti antenne sono state poste dalla Swisscom per collegare telematicamente il cantone con il resto della Svizzera.

ความคิดเห็น •