Gli sport stanno morendo perché la gente lo fa per confrontarsi con gli altri e pochi lo praticano solo per se stessi...lo fanno perché poi piace dire faccio tot kg, faccio tot skill e sentirsi dire "wow bravissimo"...la realtà è che non si fa più per passione ma per "mostrarsi"
Parole sante e in più per arrivare in alto farebbero di tutto quindi doping ecc ormai sta proprio sparendo il piacere di allenarsi e di condividere con altri le proprie passioni sportive.
@@awakedreamer5321 eppure sono tantissime le persone che si preparano i primi annetti entusiaste, vanno a gareggiare, prendono la coppa di paese e un attestato di carta e poi dopo un po' smettono e si dedicano ad altro😅 in 20 anni di esperienza raramente ho visto persone dedicarsi al 100% alla loro disciplina per lunghissimo tempo
18:00 in Spagna e Francia è così, ci sono tot giudici che hanno competenza fisica (intendo che sono fortissimi nel cali) e tecnica di questo sport per poter giudicare in modo soggettivo il set. Si dovrebbe fare così, non è che l'atleta diventa un numero, le skill diventano un numero, poi certo assegni un tot di punti per skill ma comunque l'atleta in se non va valutato solo a punti.
Concordo a pieno sulla creatività dei set, fino al 2018/2019 ci siamo mossi in una direzione di “pulizia” dei set ma mantenendo uno stile, i top 8 in ogni gara (bianchini,La Rosa,gaggi,conti, Caruso ecc) erano super personalizzati nello stile del set; e fino al 19/20 c’è stata crescita esponenziale dell’attenzione al callisthenics; dal 20 in poi gare con set copia e incolla e l’attenzione del pubblico sta ai minimi storici. Il mio pensiero: -categoria peso: necessario provare ad introdurla per capire se può portare beneficio allo sport; sicuramente in un’ipotetica 80+ non si vedrebbero Zanetti agli anelli ma vedere un Filippo pici di 95kg tirato che pressa maltese fa la sua figura, per altro probabilmente si andrebbe a fare un po’ di “ricerca” nel costruire set più creativi per supplire al fatto di non poter fare 60” di Zanetti anelli a rep. -Altra cosa sfidante sarebbe introdurre 1 set a sorpresa che tutti gli atleti devono andare ad eseguire;ciò permette 1 di valutare in modo oggettivo gli atleti sullo stesso esercizio (come nelle gare di kata delle arti marziali) 2 mette un po’ di pepe sulla gara, se nel set esce il manna e poi la verticale ad un braccio tu puoi pure essere il più forte del mondo in planche ma la gara con un set di sole presse in planche non la porti a casa; ovviamente non si va ad escludere il set libero dell’atleta,sarebbe un’aggiunta. Interessante aver sentito il parere di Andrea
Ho un idea ! Secondo me in ogni gara di calisthenics, dovrebbe esserci un set a sorpresa uguale per tutti e comunicato pochi minuti prima dell' inizio della gara... In questo set valuterei le diverse varianti e lascerei libero l'atleta di scegliere quale eseguire in base alla propria preparazione( esempio : panche 1 punto, planche 4 dita 2 punti planche una mano 3 punti e così via ) dando un punteggio aggiuntivo per chi completa tutto il set e in caso di parità far vincere chi lo ha fatto in meno tempo o chi è il più pesante. In questo modo si avrebbero gare sempre diverse e un criterio oggettivo per valutare gli atleti, premiando la completezza senza snaturare lo sport! Dimmi che ne pensi !
Larosa ha pienamente ragione, il discorso categorie di peso nelle skill è demenziale, l'obbiettivo è portare complessità e pulizia, non è uno sport che misura la forza dell'atleta ma altre caratteristiche. Il discorso del canestro calza a pennello, se non sei portato ti metti l'anima in pace o cambi sport.
e no, invece il punto è che (per lo meno in italia) è uno sport che mira alla valutazione di chi è più forte. tant'è che alcuni hanno adottato le categorie peso e chi non le adotta (mantenendo come parametro di giudizion chi è più forte) semplicemente sbaglia.
@@Mr.Forense Ma questa lettura del cali ha portato ai micro ROM e ad esibizioni veramente inguardabili per il casual di turno. Lo streetlifting è nato per un motivo ben preciso, non aveva senso snaturare il comparto skill, poi a dirla tutta che spettacolo possono portare dei +80/90 kg? il livello medio sarebbe straddle front e Straddle planche a dire tanto, poi qualche freak ogni morte di papa uscirà anche ma esiste instagram per quello.
Certo ma il tutto come detto dipende dalla prospettiva e dall'obiettivo, il fatto che a 80kg non sia spettacolare non altera il fine ultimo della gara che è valutare chi sia più forte. Nemmeno nello streetlifting credo che sia "scenico" veder fare 1 colpo e basta, ma non è importante, il fine è vedere chi fa più kg, ovviamente chi è appassionato è anche intrattenuto, ma questo in tutte le varie Casistiche.
Sulle categorie sto con Andrea, un pò per ciò che ha detto lui, un pò per la filosofia alla base. Christian dice bene che dipende dal contesto, ma il punto è che chi c'è stato agli inizi del Calisthenics si ricorderà benissimo che ai tempi non fregava niente a nessuno di chi fosse più forte, più pesante/alto ecc, e non si parlava nemmeno di sport di forza (l'unico che lo diceva era appunto Deuanuis, che è stato bullizzato dagli stessi che ora dicono che il Cali è uno sport di forza...) si parlava semplicemente di una disciplina, manco sport, in cui bisognava saper fare più skill possibili, pulite, e crearsi il proprio stile. Non è mai nato come sport puramente di forza e infatti a riguardare le vecchie compilation si riconosce subito qualsiasi atleta perchè ognuno aveva un qualcosa di "suo" mentre ad oggi vedi un set e ne hai visti mille. Quando Andrea dice "se se obeso mettiti a dieta" ridendo, ha ragione anche qui. Se prendi un qualsiasi sport con le categorie di peso, e non ci rientri, che succede? Succede che 1) ti metti a dieta e dimagrisci oppure 2) aumenti di peso e rientri in categoria. Lo fanno ovunque, negli sport da combattimento, nel powerlifting.. e perchè nel cali non si fa? VIsto che è ben accetto il non allenare le gambe, se uno vuole fare GARE skill, che inizi con questo. Non è mai stato uno sport completo in ogni caso (ripeto, non per come è nato...) e si dimagrisce fino ad essere competitivi con gli altri atleti. Messo così perde di romanticismo ma è così che funziona in tutti gli sport con categorie di peso... È un discorso potenzialmente lunghissimo ma nemmeno nei 100 metri ci sono categorie di peso, eppure uno che è alto come Bolt e che ha più massa, genera di sicuro più forza e più sprint di uno basso come Andrea, ma lì perchè non si lamenta nessuno? Perchè, come dice Andrea, è individuale e non stai lì a prenderti a pugni, ma devi "solo" dimostrare che sai padroneggiare il tuo corpo. Nel ciclismo uguale, se prendi una strada in discesa o in piano e ci metti sopra uno che pesa 10 kg più dell'altro, di sicuro a parità di cardio vincerà questo più pesante, genera più forza, è normale. Ma non ci sono categorie. Insomma il voler mettere il calisthenics SKILL in categorie di peso è letteralmente un capriccio degli ultimi anni, a parer mio non troppo diverso da chi vuole lo squat nello street lifting per evitare di competere nel powerlifting... che è l'attuale diatriba. E in ultimo come non prendere gli anellisti? Loro dovrebbero essere i primi ad avere le categorie, eppure non ce l'hanno... mica saranno tutti scemi quelli che organizzano le olimpiadi da sempre. E a voler mettere i pallini sulle i, ripeto ancora che "come dice Andrea" ci sono atleti di altissimo livello ben più bassi e leggeri di lui che hanno partecipato ai campionati, perdendo, contro gente come Gaggi e Majeli et simili che seppur non giganti, non sono nemmeno così tanto nani e leggeri. Se bastasse essere bassi e leggeri vincerebbe sempre Elfo, per dirne una...
Complimenti per il video Io ho 63 anni, purtroppo la glicemia di tipo 2 ho perso non solo il peso ma molta massa muscolare soprattutto alle gambe, tu pensi che posso recuperare con questa disciplina, ti faccio presente che questo deperimento muscolare nella bassa schiena mi ha creato molti problemi, se si cosa mi consigli. Grazie
Il peso nelle skills influisce tantissimo, e non è un caso che nel mondo ci siano veramente pochissimi calisthenici pesanti, e quei pochi che ci sono ( alcuni anche fortissimi) non sono comunque ai livelli di quelli che pesano 20-25 kg in meno. E chi nega questa cosa non ha mai fatto cali o se lo fa pesa 50 kg con le scarpe.
Ultimamente sento sempre più parlare del calisthenics come metodo allenante per migliorare anche in altri sport,per cui non è necessario avere gare forse....in effetti già nei primi anni di esplosione del cali in Italia si parlava di metodo di allenamento.
MORENTE…. MA SOLO A LIVELLO DI COMPETIZIONI. NEL PRATICO, CHI SI ALLENA PER FARE FISICO E DIVERTIRSI È DIVENTATO AL PARI SE NON PIÙ DELLA PESISTICA CLASSICA. 🤸🏻♂️💪🏻
Tanto rispetto per Larosa, il discorso del perché non fa più gare è una paraculata. Ha vinto molte gare, si, questo è vero, però le gare che ha vinto sono di un periodo in cui il calisthenics era ancora alle prime armi, il livello dell'epoca era nulla in confronto a quello che c'è adesso. Oramai non si piazzerebbe per niente in alto
Gli sport stanno morendo perché la gente lo fa per confrontarsi con gli altri e pochi lo praticano solo per se stessi...lo fanno perché poi piace dire faccio tot kg, faccio tot skill e sentirsi dire "wow bravissimo"...la realtà è che non si fa più per passione ma per "mostrarsi"
Parole sante e in più per arrivare in alto farebbero di tutto quindi doping ecc ormai sta proprio sparendo il piacere di allenarsi e di condividere con altri le proprie passioni sportive.
gli sport nascono con l'obiettivo di confrontarsi e gareggiare quello di cui parli tu diventa un hobby.
Che cazzata, questa cosa cambia la competizione ma non fa morire gli sport
@@awakedreamer5321 eppure sono tantissime le persone che si preparano i primi annetti entusiaste, vanno a gareggiare, prendono la coppa di paese e un attestato di carta e poi dopo un po' smettono e si dedicano ad altro😅 in 20 anni di esperienza raramente ho visto persone dedicarsi al 100% alla loro disciplina per lunghissimo tempo
Lol inutile qualunquismo
18:00 in Spagna e Francia è così, ci sono tot giudici che hanno competenza fisica (intendo che sono fortissimi nel cali) e tecnica di questo sport per poter giudicare in modo soggettivo il set. Si dovrebbe fare così, non è che l'atleta diventa un numero, le skill diventano un numero, poi certo assegni un tot di punti per skill ma comunque l'atleta in se non va valutato solo a punti.
Bellissimo video cri❤
Bel video 🔥🔥
Concordo a pieno sulla creatività dei set, fino al 2018/2019 ci siamo mossi in una direzione di “pulizia” dei set ma mantenendo uno stile, i top 8 in ogni gara (bianchini,La Rosa,gaggi,conti, Caruso ecc) erano super personalizzati nello stile del set; e fino al 19/20 c’è stata crescita esponenziale dell’attenzione al callisthenics; dal 20 in poi gare con set copia e incolla e l’attenzione del pubblico sta ai minimi storici.
Il mio pensiero:
-categoria peso: necessario provare ad introdurla per capire se può portare beneficio allo sport; sicuramente in un’ipotetica 80+ non si vedrebbero Zanetti agli anelli ma vedere un Filippo pici di 95kg tirato che pressa maltese fa la sua figura, per altro probabilmente si andrebbe a fare un po’ di “ricerca” nel costruire set più creativi per supplire al fatto di non poter fare 60” di Zanetti anelli a rep.
-Altra cosa sfidante sarebbe introdurre 1 set a sorpresa che tutti gli atleti devono andare ad eseguire;ciò permette 1 di valutare in modo oggettivo gli atleti sullo stesso esercizio (come nelle gare di kata delle arti marziali) 2 mette un po’ di pepe sulla gara, se nel set esce il manna e poi la verticale ad un braccio tu puoi pure essere il più forte del mondo in planche ma la gara con un set di sole presse in planche non la porti a casa; ovviamente non si va ad escludere il set libero dell’atleta,sarebbe un’aggiunta.
Interessante aver sentito il parere di Andrea
Ci vogliono spalle forti nel cali.Non basta pesare poco.
Ho un idea ! Secondo me in ogni gara di calisthenics, dovrebbe esserci un set a sorpresa uguale per tutti e comunicato pochi minuti prima dell' inizio della gara... In questo set valuterei le diverse varianti e lascerei libero l'atleta di scegliere quale eseguire in base alla propria preparazione( esempio : panche 1 punto, planche 4 dita 2 punti planche una mano 3 punti e così via ) dando un punteggio aggiuntivo per chi completa tutto il set e in caso di parità far vincere chi lo ha fatto in meno tempo o chi è il più pesante. In questo modo si avrebbero gare sempre diverse e un criterio oggettivo per valutare gli atleti, premiando la completezza senza snaturare lo sport! Dimmi che ne pensi !
Haha Larosa logorroico ed eccentrico come sempre! Ecco perché ci piace!😁❤️
Larosa ha pienamente ragione, il discorso categorie di peso nelle skill è demenziale, l'obbiettivo è portare complessità e pulizia, non è uno sport che misura la forza dell'atleta ma altre caratteristiche. Il discorso del canestro calza a pennello, se non sei portato ti metti l'anima in pace o cambi sport.
e no, invece il punto è che (per lo meno in italia) è uno sport che mira alla valutazione di chi è più forte. tant'è che alcuni hanno adottato le categorie peso e chi non le adotta (mantenendo come parametro di giudizion chi è più forte) semplicemente sbaglia.
@@Mr.Forense Ma questa lettura del cali ha portato ai micro ROM e ad esibizioni veramente inguardabili per il casual di turno. Lo streetlifting è nato per un motivo ben preciso, non aveva senso snaturare il comparto skill, poi a dirla tutta che spettacolo possono portare dei +80/90 kg? il livello medio sarebbe straddle front e Straddle planche a dire tanto, poi qualche freak ogni morte di papa uscirà anche ma esiste instagram per quello.
Certo ma il tutto come detto dipende dalla prospettiva e dall'obiettivo, il fatto che a 80kg non sia spettacolare non altera il fine ultimo della gara che è valutare chi sia più forte. Nemmeno nello streetlifting credo che sia "scenico" veder fare 1 colpo e basta, ma non è importante, il fine è vedere chi fa più kg, ovviamente chi è appassionato è anche intrattenuto, ma questo in tutte le varie Casistiche.
Questo perchè si vuole valutare la forza con il calisthenics.... ma come dice Andrea se vuoi fare forza fai altri sport
Ma ad oggi in Italia valutano la forza nelle gare di cali, quindi non ha senso dire "fai altri sport"
Sulle categorie sto con Andrea, un pò per ciò che ha detto lui, un pò per la filosofia alla base. Christian dice bene che dipende dal contesto, ma il punto è che chi c'è stato agli inizi del Calisthenics si ricorderà benissimo che ai tempi non fregava niente a nessuno di chi fosse più forte, più pesante/alto ecc, e non si parlava nemmeno di sport di forza (l'unico che lo diceva era appunto Deuanuis, che è stato bullizzato dagli stessi che ora dicono che il Cali è uno sport di forza...) si parlava semplicemente di una disciplina, manco sport, in cui bisognava saper fare più skill possibili, pulite, e crearsi il proprio stile. Non è mai nato come sport puramente di forza e infatti a riguardare le vecchie compilation si riconosce subito qualsiasi atleta perchè ognuno aveva un qualcosa di "suo" mentre ad oggi vedi un set e ne hai visti mille.
Quando Andrea dice "se se obeso mettiti a dieta" ridendo, ha ragione anche qui. Se prendi un qualsiasi sport con le categorie di peso, e non ci rientri, che succede? Succede che 1) ti metti a dieta e dimagrisci oppure 2) aumenti di peso e rientri in categoria. Lo fanno ovunque, negli sport da combattimento, nel powerlifting.. e perchè nel cali non si fa? VIsto che è ben accetto il non allenare le gambe, se uno vuole fare GARE skill, che inizi con questo. Non è mai stato uno sport completo in ogni caso (ripeto, non per come è nato...) e si dimagrisce fino ad essere competitivi con gli altri atleti. Messo così perde di romanticismo ma è così che funziona in tutti gli sport con categorie di peso...
È un discorso potenzialmente lunghissimo ma nemmeno nei 100 metri ci sono categorie di peso, eppure uno che è alto come Bolt e che ha più massa, genera di sicuro più forza e più sprint di uno basso come Andrea, ma lì perchè non si lamenta nessuno? Perchè, come dice Andrea, è individuale e non stai lì a prenderti a pugni, ma devi "solo" dimostrare che sai padroneggiare il tuo corpo.
Nel ciclismo uguale, se prendi una strada in discesa o in piano e ci metti sopra uno che pesa 10 kg più dell'altro, di sicuro a parità di cardio vincerà questo più pesante, genera più forza, è normale. Ma non ci sono categorie.
Insomma il voler mettere il calisthenics SKILL in categorie di peso è letteralmente un capriccio degli ultimi anni, a parer mio non troppo diverso da chi vuole lo squat nello street lifting per evitare di competere nel powerlifting... che è l'attuale diatriba.
E in ultimo come non prendere gli anellisti? Loro dovrebbero essere i primi ad avere le categorie, eppure non ce l'hanno... mica saranno tutti scemi quelli che organizzano le olimpiadi da sempre.
E a voler mettere i pallini sulle i, ripeto ancora che "come dice Andrea" ci sono atleti di altissimo livello ben più bassi e leggeri di lui che hanno partecipato ai campionati, perdendo, contro gente come Gaggi e Majeli et simili che seppur non giganti, non sono nemmeno così tanto nani e leggeri. Se bastasse essere bassi e leggeri vincerebbe sempre Elfo, per dirne una...
Complimenti per il video
Io ho 63 anni, purtroppo la glicemia di tipo 2 ho perso non solo il peso ma molta massa muscolare soprattutto alle gambe, tu pensi che posso recuperare con questa disciplina, ti faccio presente che questo deperimento muscolare nella bassa schiena mi ha creato molti problemi, se si cosa mi consigli.
Grazie
Il peso nelle skills influisce tantissimo, e non è un caso che nel mondo ci siano veramente pochissimi calisthenici pesanti, e quei pochi che ci sono ( alcuni anche fortissimi) non sono comunque ai livelli di quelli che pesano 20-25 kg in meno.
E chi nega questa cosa non ha mai fatto cali o se lo fa pesa 50 kg con le scarpe.
Finalmente larosa
Da una parte una leggenda del calisthenics e dall'altra uno youtuber come Andrea Larosa
🤣🤣🤣🤣🤣
per sovraccaricare si potrebbero usare anche gli elastici e il gilet zavorrato
Concordo con tutto, nel mentre giocavo a FIFA 23 ascoltandovi..😂
Ultimamente sento sempre più parlare del calisthenics come metodo allenante per migliorare anche in altri sport,per cui non è necessario avere gare forse....in effetti già nei primi anni di esplosione del cali in Italia si parlava di metodo di allenamento.
Il calisthenics come metodo di allenamento esiste da sempre in quanto è semplicemente l'allenamento a corpo libero
@@Dabairob certo,negli ultimi anni però si è preferito "venderlo",come sport da competizione.
MORENTE…. MA SOLO A LIVELLO DI COMPETIZIONI. NEL PRATICO, CHI SI ALLENA PER FARE FISICO E DIVERTIRSI È DIVENTATO AL PARI SE NON PIÙ DELLA PESISTICA CLASSICA. 🤸🏻♂️💪🏻
le gare di oggi fanno schifo con i micro rom ecc...
La coscia di Cri è più grande di Andrea intero🤣❤️
Con quelle coscione, oramai non sei più un calisthenico, Forense😂
Mai avuto gambe piccole😁
Nessuna delle tre @@Mr.Forense
@@Mr.Forensepoi la terza gamba
Fa parecchio peso infatti I mandingo nel cali
Sono scarsi
Tanto rispetto per Larosa, il discorso del perché non fa più gare è una paraculata. Ha vinto molte gare, si, questo è vero, però le gare che ha vinto sono di un periodo in cui il calisthenics era ancora alle prime armi, il livello dell'epoca era nulla in confronto a quello che c'è adesso. Oramai non si piazzerebbe per niente in alto