Molto interessante. Io mi sono diplomato, con alti e bassi, in una scuola superiore ad indirizzo elettromeccanico-elettronico. Attualmente sono studente nelle scienze sportive ma la passione per la parte di fisica elettrica non è mai scomparsa. Ammetto di aver rifiutato (non navigando nell'oro) un colloquio di lavoro per la Fiat nelle automazioni per proseguire con l'università nel settore per poter diventare un dottore sportivo ma non me ne pento perché non sarei mai diventato ingegnere o un fisico con il mio trascorso scolastico in quanto tempo fa solo poche isole felici istruivano veramente bene nelle mie zone. Buon lavoro e complimenti per il canale.
Da elettrotecnico, che ancora si chiede se si genera prima la tensione che genera la corrente, o la corrente che genera la tensione, ti dico complimenti, bravissimo, molto istruttivo, bel video.
Video bellissimo. Ho una domanda tecnica. Vorrei costruire un piccolo alternatore con una bobina di rame e un magnete da far girare a piacimento. E' un esperimento per le mie classi terze. Il solo grosso problema che sto riscontrando è che il mio avvolgimento di rame non risponde al magnete in movimento. Ho avvolto 60 metri di rame smaltato (molto sottile, un 0,2 mm se non ricordo male), e ho grattato via lo smalto dalle estremità. Sono mesi che provo ad accendere un banalissimo diodo LED facendo ruotare un magnete al neodimio (simile a quello che si vedono nel video), ma il diodo non da neanche lontanamente l'impressione di volersi accendere. Ho ridotto il diametro dell'avvolgimento per avere un maggior numero di avvolgimenti ma non cambia niente. Come posso risolvere?
Video molto interessante! Un ottimo compendio di tutte le basilari esperienze elettromagnetiche! :D Una curiosità, ma l'ultimo marchingegno che si vede sul tavolo cos'è? Non mi sembra se ne parli nel resto del video. P.S. Sarebbe fighissimo se ci mostrassi altri accrocchi di questo tipo, tipo: Rocchetto Ruhmkorff, Bobina di Tesla, Generatore Van De Graaf, e via dicendo. Hanno un effetto scenico tutto loro
avevo aggiunto un piccolo esperimento per mostrare alcuni concetti legati alla corrente alternata, ma l'ho tagliato perché non c'entrava molto con il resto. Girerò un altro video a riguardo!
Io ho un giroscopio: se posiziono, sul disco che gira, alcune calamite e faccio un avvolgimento di fili di rame sul corpo fisso, che circonda il disco girevole riuscirei, secondo te, a generare 4/5 Volts di corrente?
Non sono un esperto ma solo una persona curiosa. Volevo chiederti se secondo te c'e' un modo per sfruttare il campo magnetico terrestre per produrre elettricita'?
Ciao, é da tanto che ti seguo e prima di tutto ti volevo dare un immenso grazie per tutti video divulgativi e interessanti che pubblichi ogni giorno. Hai intenzione di fare un giorno un video su come si producono le onde elettromagnetiche? Sarebbe molto stimolante
E invece di solito io quando la insegno ai miei studenti passo 5 minuti sulla formula e 20 sul meno, che è la parte dovuta a Lenz! Quel meno è la parte filosofica della legge
Domanda: Al minuto 4,18 ... per caso, il movimento repentino del magnete (vicino il microfono) genera una Forza elettromagnetica indotta che fa "stonare" l'audio? 😅🤣
Ciao, grazie per la tua chiarezza! Sei molto bravo. Io sto cercando di capire come spiegare che il motore a magneti (moto perpetuo in pratica) non può funzionare. Nel caso dovessi spiegarlo a chi mi gira i video della dinamo (che accende una lampadina) costruito con la ventola del PC e alcuni magneti cosa posso dirgli (escludendo la legge della conservazione dell'energia)? Forse hai visto anche tu un sacco di persone che sostengono di creare energia con dei magneti. Cosa si può rispondere? Grazie in ogni caso.
chiedi loro di costruirne uno funzionante 😁 non mi sembra che il materiale (ventole, lampadine, ecc) sia introvabile. In tutti quei video c'è un filo nascosto, una batteria o cose analoghe.
Un fotone può avere una frequenza molto alta, per esempio nei raggi gamma raggiunge 1 yottahertz (simbolo YHz) = 1024 Hz = 10 elevato alla 24 Hz. Non mi è chiaro quale è il range di oscillazione, cioè quale è la distanza tra una valle ed il picco successivo dell'onda. Supponendo fosse un cm (ovviamente sto esagerando per far passare il concetto) significherebbe che in 1 secondo il fotone compierebbe 10 alla 24 volte il nostro cm. compierebbe cioè una distanza di gran lunga superiore a c nell'arco di un secondo. Immagino che la distanza tra un picco ed una valle debba essere straordinariamente piccolo tale per cui tale distanza moltiplicata 10 alla 24 dia come risultato un numero inferiore a a c. Corretto? Quale è questa distanza o sto facendo una domanda insensata? e nel caso perchè?
ciao, il fotone non percorre fisicamente la forma dell'onda su e giù, l'onda (nel caso elettromagnetico) rappresenta il campo elettromagnetico e il significato fisico si ottiene prendendo il quadrato del campo, che è un'intensità. Quindi ad oscillare è un'intensita di un campo. Dal punto di vista del fotone (quindi della meccanica quantistica) ad oscillare è un'ampiezza di probabilità di trovare il fotone in seguito a una misura.
Si parte da zero, sia in matematica che in fisica.Ma soprattutto al primo anno c'è un divario tra i corsi di fisica e matematica. Dopo il primo mese nel corso di fisica 1 usi concetti matematici che apprenderai solo verso la fine del corso di analisi, sono pochi quindi riesci ad andare avnati in modo più o meno semplice, ma qualche problema c'è.
tecnicamente parlando, nell'induzione elettromagnetica la fem è legata al lavoro compiuto su una carica che dovesse percorrere un'intera curva chiusa, come all'interno di una spira. In una situazione del genere, con il flusso di B variabile, non si potrebbe definire un potenziale elettrico legato al campo E che si trova nella spira. Tuttavia, con un po' di attenzione, da un punto di vista intuitivo si può parlare di tensione nel senso che hai comunque dei volt che poi divisi per la resistenza ti danno degli ampere di corrente. Ma non c'è più il potenziale scalare dato che il campo non è più conservativo.
Aiuto! L'induzione elettromagnetica dovuta alla rotazione della bobina...... vorrei sapere se è giusta l'affermazione: se e' prodotta introducendo energia meccanica darà luogo ad un generatore di corrente elettrica
Ciao, amo fare esperimenti e avrei una domanda: ho provato sia con del filo elettrico che con del filo di rame avvolti su sé stessi diverse volte e connessi, appendendoli ad un filo, poi ho avvicinato i magneti al neodimio e li ho allontanati, ma non ho ottenuto risultati. Sto sbagliando qualcosa? Il setup era simile a quello a 5:10
ciao, sì tratta di un galvanometro tipo questo www.amazon.it/dp/B07L4Z9ZMS/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_253NX3ERZKE8CA1Q4RBW?_encoding=UTF8&psc=1 che ha una sensibilità di 5 μA
Per completezza potevi applicare un tester alla bobina "impiccata" dimostrando che a circuito aperto non si sposta con il magnete, ma ai suoi capi si misura una ddp
Sull'esperienza delle 2 bobine inserite nella vite quando alimenti la bobina primaria si crea una corrente variabile al circuito primario quindi anche il flusso varia e di conseguenza si manifesta una corrente all'avvolgimento secondario ma ad un certo punto quando la corrente si stabilizza essendo una batteria non si manifesta nessun flusso variabile e quindi nessuna corrente al secondario. È giusto o è sbagliato ? Perché sto studiando il trasformatore e in corrente continua non può funzionare quindi mi chiedevo come si crea la corrente al secondario in quel breve istante.
è corretto! La corrente nel secondario si genera solo quando apro o quando chiudo il primario sulla batteria, perché è solo lì che c'è una variazione (relativamente grande) di corrente
ciao. una domanda: ma se la luce è un'onda elettromagnetica, come mai un fascio di luce (diffusa o laser) che attraversa una bobina non è rilevata da galvanometro?
Un fascio di luce che attraversa una bobina ha un campo elettrico che oscilla in direzione radiale, che quindi non può esercitare una forza apprezzabile e quindi compiere lavoro sulle cariche generando una corrente. Lo stesso per il campo magnetico, avendo anche esso una direzione di oscillazione radiale rispetto alla bobina non genera un flusso variabile attraverso di essa, quindi non può generare una corrente indotta.
6:46 Quello che accade con me e le ragazze
Giorgio B ma tu fai da magnete o da bobina? 🤪
Mi sto rifacendo Fisica. Le migliori spiegazioni del web. Senza spiritosaggini e faccine. Bravo.
Uno dei migliori video concernenti la fisica sperimentale su YT.
Molto interessante. Io mi sono diplomato, con alti e bassi, in una scuola superiore ad indirizzo elettromeccanico-elettronico. Attualmente sono studente nelle scienze sportive ma la passione per la parte di fisica elettrica non è mai scomparsa. Ammetto di aver rifiutato (non navigando nell'oro) un colloquio di lavoro per la Fiat nelle automazioni per proseguire con l'università nel settore per poter diventare un dottore sportivo ma non me ne pento perché non sarei mai diventato ingegnere o un fisico con il mio trascorso scolastico in quanto tempo fa solo poche isole felici istruivano veramente bene nelle mie zone. Buon lavoro e complimenti per il canale.
Molto carino e interessante .Ho visto altri video con questo soggetto ma a capire bene l' esperimento aiuta. Bravo e paziente con gli " zucconi"
Da elettrotecnico, che ancora si chiede se si genera prima la tensione che genera la corrente, o la corrente che genera la tensione, ti dico complimenti, bravissimo, molto istruttivo, bel video.
grazie mille, detto da un elettrotecnico è un onore
Bellissimi questi mini esperimenti, valgono mille spiegazioni. Che comunque sono ottime. 😁
Bellissimo video! Molto interessante. Da studente di fisica al primo anno ho apprezzato molto
Secchioneeeee
Ciao random, molto bello anche questo modo per dimostrare l'induzione! Bello bello bello 🤩
super! Complimenti per questi video e per i loro contenuti!
Esplicazione tanto semplice quanto efficace
Devi approfondire assolutamente questi concetti!!!!!
Video bellissimo. Ho una domanda tecnica. Vorrei costruire un piccolo alternatore con una bobina di rame e un magnete da far girare a piacimento. E' un esperimento per le mie classi terze. Il solo grosso problema che sto riscontrando è che il mio avvolgimento di rame non risponde al magnete in movimento. Ho avvolto 60 metri di rame smaltato (molto sottile, un 0,2 mm se non ricordo male), e ho grattato via lo smalto dalle estremità. Sono mesi che provo ad accendere un banalissimo diodo LED facendo ruotare un magnete al neodimio (simile a quello che si vedono nel video), ma il diodo non da neanche lontanamente l'impressione di volersi accendere. Ho ridotto il diametro dell'avvolgimento per avere un maggior numero di avvolgimenti ma non cambia niente. Come posso risolvere?
Video molto interessante! Un ottimo compendio di tutte le basilari esperienze elettromagnetiche! :D Una curiosità, ma l'ultimo marchingegno che si vede sul tavolo cos'è? Non mi sembra se ne parli nel resto del video.
P.S. Sarebbe fighissimo se ci mostrassi altri accrocchi di questo tipo, tipo: Rocchetto Ruhmkorff, Bobina di Tesla, Generatore Van De Graaf, e via dicendo. Hanno un effetto scenico tutto loro
Potrebbe essere una dinamo di una bicicletta...
avevo aggiunto un piccolo esperimento per mostrare alcuni concetti legati alla corrente alternata, ma l'ho tagliato perché non c'entrava molto con il resto. Girerò un altro video a riguardo!
@@RandomPhysics Non vedo l'ora di vederlo! :D Grazie mille per tutto il lavoro che fai per noi.
Bello, potresti anche spiegare la dinamo per finire con i satelliti tethered.
E quindi gli ultimi giochini sul tavolo quando ce li fai vedere?
Io ho un giroscopio: se posiziono, sul disco che gira, alcune calamite e faccio un avvolgimento di fili di rame sul corpo fisso, che circonda il disco girevole riuscirei, secondo te, a generare 4/5 Volts di corrente?
Bravo, bel lavoro 👏
Bellissimo!
Ciao! Vorrei replicare il tuo esperimento...dove posso trovare un galvanometro come quello nel video? Grazie :)
Grande! fai altri esperimenti elettrici/elettronici?
Video molto molto bello complimenti!
Posso usare un semplice amperometro analogico? Grazie mille sei bravissimo ❤️
bell'idea come video, molto interessante bravo!
Non sono un esperto ma solo una persona curiosa. Volevo chiederti se secondo te c'e' un modo per sfruttare il campo magnetico terrestre per produrre elettricita'?
Ciao, é da tanto che ti seguo e prima di tutto ti volevo dare un immenso grazie per tutti video divulgativi e interessanti che pubblichi ogni giorno. Hai intenzione di fare un giorno un video su come si producono le onde elettromagnetiche? Sarebbe molto stimolante
Ha senso dire che l'energia cinetica del movimento dell'induttore si trasforma in energia elettromagnetica nell'indotto? grazie
Povero Lenz....
Ricordo che il mio professore di Fisica disse: E' la legge di Faraday Neumann, Lenz lasciatelo perdere :)
E invece di solito io quando la insegno ai miei studenti passo 5 minuti sulla formula e 20 sul meno, che è la parte dovuta a Lenz! Quel meno è la parte filosofica della legge
Grande oltre che geniale
...Veramente !😁
Domanda: Al minuto 4,18
... per caso, il movimento repentino del magnete (vicino il microfono) genera una Forza elettromagnetica indotta che fa "stonare" l'audio? 😅🤣
@@giuseppegrotte1093 ha colpito il microfono con la mano.
Ciao, grazie per la tua chiarezza! Sei molto bravo. Io sto cercando di capire come spiegare che il motore a magneti (moto perpetuo in pratica) non può funzionare. Nel caso dovessi spiegarlo a chi mi gira i video della dinamo (che accende una lampadina) costruito con la ventola del PC e alcuni magneti cosa posso dirgli (escludendo la legge della conservazione dell'energia)? Forse hai visto anche tu un sacco di persone che sostengono di creare energia con dei magneti. Cosa si può rispondere? Grazie in ogni caso.
chiedi loro di costruirne uno funzionante 😁 non mi sembra che il materiale (ventole, lampadine, ecc) sia introvabile. In tutti quei video c'è un filo nascosto, una batteria o cose analoghe.
@@RandomPhysics hehehe, sì hai ragione! ;-)
Bravo hai fatti altri video pratici come questo?
Un fotone può avere una frequenza molto alta, per esempio nei raggi gamma raggiunge 1 yottahertz (simbolo YHz) = 1024 Hz = 10 elevato alla 24 Hz. Non mi è chiaro quale è il range di oscillazione, cioè quale è la distanza tra una valle ed il picco successivo dell'onda. Supponendo fosse un cm (ovviamente sto esagerando per far passare il concetto) significherebbe che in 1 secondo il fotone compierebbe 10 alla 24 volte il nostro cm. compierebbe cioè una distanza di gran lunga superiore a c nell'arco di un secondo. Immagino che la distanza tra un picco ed una valle debba essere straordinariamente piccolo tale per cui tale distanza moltiplicata 10 alla 24 dia come risultato un numero inferiore a a c. Corretto? Quale è questa distanza o sto facendo una domanda insensata? e nel caso perchè?
ciao, il fotone non percorre fisicamente la forma dell'onda su e giù, l'onda (nel caso elettromagnetico) rappresenta il campo elettromagnetico e il significato fisico si ottiene prendendo il quadrato del campo, che è un'intensità. Quindi ad oscillare è un'intensita di un campo. Dal punto di vista del fotone (quindi della meccanica quantistica) ad oscillare è un'ampiezza di probabilità di trovare il fotone in seguito a una misura.
@@RandomPhysics Grazie, grazie mille
Ciao, vorrei replicare il primo esperimento, dove posso comprare tutti i componenti necessari? Amazon va bene? Grazie in anticipo
Ciao bellissimo video, ma all'università di fisica ti spiegano tutto partendo dalle basi? O iniziano dando cose per scontate?
Da zero
Si parte da zero, sia in matematica che in fisica.Ma soprattutto al primo anno c'è un divario tra i corsi di fisica e matematica. Dopo il primo mese nel corso di fisica 1 usi concetti matematici che apprenderai solo verso la fine del corso di analisi, sono pochi quindi riesci ad andare avnati in modo più o meno semplice, ma qualche problema c'è.
Io ormai ti
Metto i like sulla
Fiducia ancora prima di iniziare i video😂
La forza elettromotrice non è la stessa cosa della tensione che altrimenti andrebbe a zero mettendo in corto la spira giusto?
tecnicamente parlando, nell'induzione elettromagnetica la fem è legata al lavoro compiuto su una carica che dovesse percorrere un'intera curva chiusa, come all'interno di una spira. In una situazione del genere, con il flusso di B variabile, non si potrebbe definire un potenziale elettrico legato al campo E che si trova nella spira. Tuttavia, con un po' di attenzione, da un punto di vista intuitivo si può parlare di tensione nel senso che hai comunque dei volt che poi divisi per la resistenza ti danno degli ampere di corrente. Ma non c'è più il potenziale scalare dato che il campo non è più conservativo.
Aiuto! L'induzione elettromagnetica dovuta alla rotazione della bobina...... vorrei sapere se è giusta l'affermazione: se e' prodotta introducendo energia meccanica darà luogo ad un generatore di corrente elettrica
???
Ciao, amo fare esperimenti e avrei una domanda: ho provato sia con del filo elettrico che con del filo di rame avvolti su sé stessi diverse volte e connessi, appendendoli ad un filo, poi ho avvicinato i magneti al neodimio e li ho allontanati, ma non ho ottenuto risultati. Sto sbagliando qualcosa? Il setup era simile a quello a 5:10
Cosa usi per misurare la corrente e che tipo di sensibilità ha? , perché vorrei realizzarlo anche io 8:24
ciao, sì tratta di un galvanometro tipo questo www.amazon.it/dp/B07L4Z9ZMS/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_253NX3ERZKE8CA1Q4RBW?_encoding=UTF8&psc=1 che ha una sensibilità di 5 μA
Per completezza potevi applicare un tester alla bobina "impiccata" dimostrando che a circuito aperto non si sposta con il magnete, ma ai suoi capi si misura una ddp
Si sono utili.
BrAvo.
E grazie.
e niente, ti adoro
Non vediamo niente solo la scrittura
Sull'esperienza delle 2 bobine inserite nella vite quando alimenti la bobina primaria si crea una corrente variabile al circuito primario quindi anche il flusso varia e di conseguenza si manifesta una corrente all'avvolgimento secondario ma ad un certo punto quando la corrente si stabilizza essendo una batteria non si manifesta nessun flusso variabile e quindi nessuna corrente al secondario.
È giusto o è sbagliato ?
Perché sto studiando il trasformatore e in corrente continua non può funzionare quindi mi chiedevo come si crea la corrente al secondario in quel breve istante.
è corretto! La corrente nel secondario si genera solo quando apro o quando chiudo il primario sulla batteria, perché è solo lì che c'è una variazione (relativamente grande) di corrente
ciao. una domanda: ma se la luce è un'onda elettromagnetica, come mai un fascio di luce (diffusa o laser) che attraversa una bobina non è rilevata da galvanometro?
Un fascio di luce che attraversa una bobina ha un campo elettrico che oscilla in direzione radiale, che quindi non può esercitare una forza apprezzabile e quindi compiere lavoro sulle cariche generando una corrente. Lo stesso per il campo magnetico, avendo anche esso una direzione di oscillazione radiale rispetto alla bobina non genera un flusso variabile attraverso di essa, quindi non può generare una corrente indotta.
👏👏👏
Ma quindi alla fine lo scopo e vuole il calcolare il campo elettrico E? ( Nell' elettrostatica)
Inviato immediatamente ai ragazzi di quinta a cui faccio ripetizioni di fisica!
min 5.25 e min 8.30 like!
Nulla di più fastidioso dei sottotitoli!!!