Grazie del video molto chiaro .non conoscevo bene alcuni attrezzi che fai vedere .mi piace anche il tuo nome come mio marito guarderò i tuoi video interessanti
Come sempre, un altro video interessantissimo. Ora ho io una richiesta: un video sulla coltivazione della patata dolce americana (o batata) e uno sugli arachidi. Speriamo, grazie 🤞
Ciao Vespasurf, è in programma video sulla batata, ma fra un anno quando avrò tutta la cronologia di coltivazione filmata e così pure per le arachidi. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo un'altro gran bel video per chi come me ha un piccolo orto con la speranza che un domani diventi più grande, grazie per condividere la tua esperienza.Volevo chiederti un consiglio che riguarda il radicchio lungo.Volevo sapere se per il radicchio da te coltivato usi fare l'imbianchimento,nel caso usi fare questa pratica potresti darmi dei consigli su come eseguirla correttamente.Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
Ciao Antonello, no mai fatto; i primi anni dell'orto ho fatto l'imbianchimento delle indivie, scarola e riccia; sul polso di una mano mettevo degli elastici; con la stessa mano prendevo il cespo e con l'altra mano mettevo l'elastico; dopo 15-20 giorni tutto il cuore interno era diventato bianco; sul radicchio bisogna fare in un altro modo: innanzitutto bisogna farlo quando la temperatura va verso il basso, diciamo fine novembre, dicembre (altrimenti ci può essere qualche marciume); si mette sopra le piante un telo plastica nero (se si fa un tunnel è meglio, cioè si mettono degli archetti, perchè in questo modo le piante non toccano la plastica); ogni tanto arieggiare a secondo del clima; dopo 20-30 giorni più o meno è pronto. Ti saluto. Buon orto.
salve, video interessante, io non disdegnando il motozappa che uso una o due volte all'anno al massimo, utilizzo molto la vanga forca e anche la grelinette che mi permette di zappare senza sforzare molto la schiena...
Ciao Giuseppe, anch'io uso la motozappa anche perchè è un pò grandicello il mio orto; la grelinette è un'attrezzo interessante, sarebbe da provare. Ti saluto. Buon orto.
Prima di tutto un saluto e un ringraziamento per la serie dei video. Gradirei sapere quanti metri quadrati di superfice di orto sono ragionevoli per una famiglia di 4 persone, e quante ore di lavoro alla settimana sono necessarie per portare avanti un orto familiare. Ringrazio in anticipo per la risposta
Ciao Lino, le variabili sono tante: 1)assortimento totale o parziale (ad esempio anche gli ortaggi da conservazione cipolle, patate, zucche ?) 2)anche le coltivazioni pluriannuali? (ad esempio carciofi, asparagi, fragole, etc.). 3)fabbisogno per tipologia (ad esempio una famiglia può consumare molto di più un ortaggio rispetto ad un altro). 4)metodo di coltivazione con rotazioni (consigliabile altrimenti dopo qualche anno diventa difficile per i parassiti). Rispondo alla tua domanda considerando la mia situazione, cioè assortimento totale, coltivazioni pluriannuali, lunghe rotazioni e alto fabbisogno e consumo totale, etc. Diciamo che per la superfice potrebbero essere sufficiente mq 2-3000. Per quantificare l'impegno lavorativo (dove le variabili sono ancora di più) ti consiglio quello che ho fatto io a suo tempo: mi sono dotato di una vecchia agenda e mi sono segnato tutto, facendo una specie di diario; dopo un pò è diventata un ottimo punto di riferimento. Ti saluto. Buon orto.
ciao leonardo seguendo le tue nozioni ho seminato( con seme da me prodotto) le cipolle,. riscuotendo un buon risultato.in seguito ho piantato quelle cipolle che iniziavano a germinare e mi hanno prodotto i porri. Adesso sarei curioso di sapere : ? Marcirebbero o mi daranno altre cipolle?grazie della tua risposta ,e scusami se non è inerente al video un abbraccio gennaro
Ciao Gennaro, non ho capito la domanda; le cipolle sono cipolle e i porri sono i porri : sono due specie diverse. Inviami, se puoi, qualche foto si messenger; sono curioso di vedere. Per il momento ti saluto. Buon orto.
Ciao Massimo, quella più corta e con i denti più robusti la uso per raccogliere le carote; in terreni molto compatti si può usare un attrezzo molto simile a questa al posto della vanga. L'altra forca con i denti più sottili e più lunga la uso per caricare erba o simile. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo e buona domenica! Volevo chiederti: come ti regoli con l irrigazione dell' orto in questo periodo di siccità ? Io una volta ogni 6-7 GG do una piccola annaffiata con il tubo... sbaglio? Grazie!! E continua così!
Buonasera,premetto capisco poco di potatura , ho acquistato un pesco giallo e un durone in vaso il 7 maggio le ho messe in terra volevo capire se devo già darle una forma il pesco ha foglie verdi e già un frutto appena nato il ciliegio non a fiori ma pieno di foglioline le piante sembrano sane vivo al nord in provincia di Torino il terreno non è drenante piuttosto paludoso volevo sapere come posso comportarmi per dare una buona cura e soprattutto una dignitosa partenza di vita a queste due nuove piante grazie per la vostra cortesia e attenzione Saluti buona serata
Ciao @alessandrozarfino1102 , innanzitutto occorre fare, specialmente se il terreno è argilloso-limoso, una bella buca, anche fino a 70-80 cm profonda (spero che tu l'abbia fatta); se il terreno non è molto fertile una concimazione organica non fa male (mettendo, ad esempio, del letame maturo in fondo alla buca); cercare di non far ristagnare l'acqua per evitare l'asfissia radicale. Per quanto riguarda la potatura di formazione sarebbe preferibile farla quando le piante sono in riposo. Ti consiglio di vedere il video "Il vaso fruttifero" ti metto link th-cam.com/video/yfY3DtmZknI/w-d-xo.html Ti saluto. Buon orto.
Ciao Felice, no, solo una giusta dose di spavento...io provengo dal terremoto del 1972, 5-7 mesi di continue scosse, alcune fortissime. Ti saluto. Buon orto.
Le nuove scuole di pensiero dicono di usare la forca vanga senza ribaltare il terreno per non mettere lo strato fertile sotto, nel video invece hai fatto vedere proprio il ribaltamento degli strati alla vecchia maniera. Cosa ne pensi in merito al nuovo modo di lavorare la terra senza ribaltare gli strati?
Ciao @Alfio67, lo strato attivo del terreno agrario (con microorganismi) è circa in un terreno coltivato senza chimica come il mio sui 30 cm; quindi anche se rivolto non porto in superficie terreno sterile e sotterro terreno attivo; in linea generale la tua tesi è giusta per lavorazioni profonde (ad esempio arature) che sono molto deleterie perchè portano in superficie terreno sterile e sotterrano terreno attivo; inoltre in un terreno con il cotico erboso che deve essere messo in coltivazione rivoltando lo strato superficiale si riesce a decomporre il cotico; credo che l'importante anche se si rivolta è lavorare superficialmente. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Domenico, quell'attrezzo è stato fatto molti anni fa assemblando dei pezzi trovati un pò qua ed un pò la; cioè è stato "fatto in casa". In rete trovi attrezzi che assolvono la funzione di lavorazione dell'interfilare. Se vuoi io ho la misure dell'attrezzo e posso dartele (magari mediante messenger); poi dovresti farlo fare da un fabbro o tu se hai esperienza di saldature e simili. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Tempo fa ti ho scritto per avere info sull'artigiano che ti ha fatto i setacci per i semi perché vorrei farmeli fare anche per me. Mi hai chiesto di scriverti su messeger per girarmi il contatto dell'artigiano ma io non ho messager mi puoi dare per piacere la tua mail per poterti scrivere? Grazie della tua disponibilità! Un abbraccio!
@@leonardodidonato Ciao Leonardo! Ti ho scritto su messanger tramite una mia amica con cui stavo insieme e cosi ti ho scritto la mia mail per potermi scrivere quello che vuoi. Vorrei evitare di rendere pubblica la mia mail e credo tu anche. Grazie della disponibilità! Un abbraccio!
Come sempre grazie Leonardo per le tue spiegazioni e consigli
Ciao Leonardo, è sempre una festa ogni tuo nuovo video......un abbraccio
Ciao Enrico, ti ringrazio. Un caro saluto. Buon orto.
Bell'idea parlare degli attrezzi agricoli manuali. Complimenti. Ciao Leonardo
Ciao Antonio, come va? Spero bene. Un caro saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato tutto ok. Grazie Leonardo. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
Buongiorno grazie per i consigli ottimi!!
Questo come tante altre sue video è molto bene fatto .Da tante informazioni
Complimenti
Grazie del video molto chiaro .non conoscevo bene alcuni attrezzi che fai vedere .mi piace anche il tuo nome come mio marito guarderò i tuoi video interessanti
Ciao Grazia, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto. P.S. saluti al marito.
Grazie si impara sempre da lei.
Complimenti, sempre chiaro ed esaustivo!
Buonasera Leonardo video molto interessante. Alla prossima viva l'orto che ci mantiene giovani!!
Ciao Federico, ti ringrazio e ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani!!
ottimo video, grazie Leonardo
Viva l'orto che ci mantiene giovani!!!!! Grande Leonardo
Ciao Leonardo, video molto interessante, complimenti 💪🙌
Sei un grande👍👍
Bel video Leonardo complimenti 👋
❤
Buongiorno Leonardo,la ringrazio per aver realizzato questo video:
davvero molto utile e chiaro !
Anna
Ciao Anna, ti ringrazio anch'io per avermi stimolato a fare questo video. Ti saluto. Buon orto.
Come sempre, un altro video interessantissimo. Ora ho io una richiesta: un video sulla coltivazione della patata dolce americana (o batata) e uno sugli arachidi. Speriamo, grazie 🤞
Ciao Vespasurf, è in programma video sulla batata, ma fra un anno quando avrò tutta la cronologia di coltivazione filmata e così pure per le arachidi. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo
un'altro gran bel video per chi come me ha un piccolo orto con la speranza che un domani diventi più grande, grazie per condividere la tua esperienza.Volevo chiederti un consiglio che riguarda il radicchio lungo.Volevo sapere se per il radicchio da te coltivato usi fare l'imbianchimento,nel caso usi fare questa pratica potresti darmi dei consigli su come eseguirla correttamente.Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
Ciao Antonello, no mai fatto;
i primi anni dell'orto ho fatto l'imbianchimento delle indivie, scarola e riccia; sul polso di una mano mettevo degli elastici; con la stessa mano prendevo il cespo e con l'altra mano mettevo l'elastico; dopo 15-20 giorni tutto il cuore interno era diventato bianco;
sul radicchio bisogna fare in un altro modo: innanzitutto bisogna farlo quando la temperatura va verso il basso, diciamo fine novembre, dicembre (altrimenti ci può essere qualche marciume);
si mette sopra le piante un telo plastica nero (se si fa un tunnel è meglio, cioè si mettono degli archetti, perchè in questo modo le piante non toccano la plastica);
ogni tanto arieggiare a secondo del clima;
dopo 20-30 giorni più o meno è pronto.
Ti saluto. Buon orto.
grazie
salve, video interessante, io non disdegnando il motozappa che uso una o due volte all'anno al massimo, utilizzo molto la vanga forca e anche la grelinette che mi permette di zappare senza sforzare molto la schiena...
Ciao Giuseppe, anch'io uso la motozappa anche perchè è un pò grandicello il mio orto; la grelinette è un'attrezzo interessante, sarebbe da provare. Ti saluto. Buon orto.
Prima di tutto un saluto e un ringraziamento per la serie dei video. Gradirei sapere quanti metri quadrati di superfice di orto sono ragionevoli per una famiglia di 4 persone, e quante ore di lavoro alla settimana sono necessarie per portare avanti un orto familiare. Ringrazio in anticipo per la risposta
Ciao Lino, le variabili sono tante:
1)assortimento totale o parziale (ad esempio anche gli ortaggi da conservazione cipolle, patate, zucche ?)
2)anche le coltivazioni pluriannuali? (ad esempio carciofi, asparagi, fragole, etc.).
3)fabbisogno per tipologia (ad esempio una famiglia può consumare molto di più un ortaggio rispetto ad un altro).
4)metodo di coltivazione con rotazioni (consigliabile altrimenti dopo qualche anno diventa difficile per i parassiti).
Rispondo alla tua domanda considerando la mia situazione, cioè assortimento totale, coltivazioni pluriannuali, lunghe rotazioni e alto fabbisogno e consumo totale, etc.
Diciamo che per la superfice potrebbero essere sufficiente mq 2-3000.
Per quantificare l'impegno lavorativo (dove le variabili sono ancora di più) ti consiglio quello che ho fatto io a suo tempo: mi sono dotato di una vecchia agenda e mi sono segnato tutto, facendo una specie di diario; dopo un pò è diventata un ottimo punto di riferimento.
Ti saluto. Buon orto.
ciao leonardo seguendo le tue nozioni ho seminato( con seme da me prodotto) le cipolle,. riscuotendo un buon risultato.in seguito ho piantato quelle cipolle che iniziavano a germinare e mi hanno prodotto i porri. Adesso sarei curioso di sapere : ? Marcirebbero o mi daranno altre cipolle?grazie della tua risposta ,e scusami se non è inerente al video un abbraccio gennaro
Ciao Gennaro, non ho capito la domanda; le cipolle sono cipolle e i porri sono i porri : sono due specie diverse. Inviami, se puoi, qualche foto si messenger; sono curioso di vedere. Per il momento ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato hai ragione leonardo intendevo quei cipollotti lunghi che da noi chiamano sponze comunque grazie per la tua attenzione
Grazie per il video Mi hai tolto qualche dubbio , ma la forca con le punte cucchiaino a 4 o 5 punte a cosa serve ?
Ciao Massimo, quella più corta e con i denti più robusti la uso per raccogliere le carote; in terreni molto compatti si può usare un attrezzo molto simile a questa al posto della vanga.
L'altra forca con i denti più sottili e più lunga la uso per caricare erba o simile. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo e buona domenica!
Volevo chiederti: come ti regoli con l irrigazione dell' orto in questo periodo di siccità ? Io una volta ogni 6-7 GG do una piccola annaffiata con il tubo... sbaglio?
Grazie!! E continua così!
Ciao Mauro, no, non sbagli; anch'io faccio come te con questa stagione anomala. Ti saluto. Buona Domenica e buon orto.
Buonasera,premetto capisco poco di potatura , ho acquistato un pesco giallo e un durone in vaso il 7 maggio le ho messe in terra volevo capire se devo già darle una forma il pesco ha foglie verdi e già un frutto appena nato il ciliegio non a fiori ma pieno di foglioline le piante sembrano sane vivo al nord in provincia di Torino il terreno non è drenante piuttosto paludoso volevo sapere come posso comportarmi per dare una buona cura e soprattutto una dignitosa partenza di vita a queste due nuove piante grazie per la vostra cortesia e attenzione Saluti buona serata
Ciao @alessandrozarfino1102 , innanzitutto occorre fare, specialmente se il terreno è argilloso-limoso, una bella buca, anche fino a 70-80 cm profonda (spero che tu l'abbia fatta);
se il terreno non è molto fertile una concimazione organica non fa male (mettendo, ad esempio, del letame maturo in fondo alla buca);
cercare di non far ristagnare l'acqua per evitare l'asfissia radicale.
Per quanto riguarda la potatura di formazione sarebbe preferibile farla quando le piante sono in riposo.
Ti consiglio di vedere il video "Il vaso fruttifero" ti metto link th-cam.com/video/yfY3DtmZknI/w-d-xo.html
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, il terremoto ha creato problemi? Spero tutto bene
Ciao Felice, no, solo una giusta dose di spavento...io provengo dal terremoto del 1972, 5-7 mesi di continue scosse, alcune fortissime.
Ti saluto. Buon orto.
Le nuove scuole di pensiero dicono di usare la forca vanga senza ribaltare il terreno per non mettere lo strato fertile sotto, nel video invece hai fatto vedere proprio il ribaltamento degli strati alla vecchia maniera. Cosa ne pensi in merito al nuovo modo di lavorare la terra senza ribaltare gli strati?
Ciao @Alfio67, lo strato attivo del terreno agrario (con microorganismi) è circa in un terreno coltivato senza chimica come il mio sui 30 cm; quindi anche se rivolto non porto in superficie terreno sterile e sotterro terreno attivo; in linea generale la tua tesi è giusta per lavorazioni profonde (ad esempio arature) che sono molto deleterie perchè portano in superficie terreno sterile e sotterrano terreno attivo; inoltre in un terreno con il cotico erboso che deve essere messo in coltivazione rivoltando lo strato superficiale si riesce a decomporre il cotico; credo che l'importante anche se si rivolta è lavorare superficialmente. Ti saluto. Buon orto.
dove lo trovo l attrezzo con la ruota per coltivare l interfilare di piselli fave ecc.
Ciao Domenico, quell'attrezzo è stato fatto molti anni fa assemblando dei pezzi trovati un pò qua ed un pò la; cioè è stato "fatto in casa".
In rete trovi attrezzi che assolvono la funzione di lavorazione dell'interfilare.
Se vuoi io ho la misure dell'attrezzo e posso dartele (magari mediante messenger); poi dovresti farlo fare da un fabbro o tu se hai esperienza di saldature e simili.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo!
Tempo fa ti ho scritto per avere info sull'artigiano che ti ha fatto i setacci per i semi perché vorrei farmeli fare anche per me.
Mi hai chiesto di scriverti su messeger per girarmi il contatto dell'artigiano ma io non ho messager mi puoi dare per piacere la tua mail per poterti scrivere?
Grazie della tua disponibilità!
Un abbraccio!
Ciao Jonathan, se per te va bene preferirei il contrario; poi ti risponderei dandoti il contatto n° telefono artigiano. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo!
Ti ho scritto su messanger tramite una mia amica con cui stavo insieme e cosi ti ho scritto la mia mail per potermi scrivere quello che vuoi.
Vorrei evitare di rendere pubblica la mia mail e credo tu anche.
Grazie della disponibilità!
Un abbraccio!