mai giocato a dnd manco per finta ma sono qui per capire le schede ;D sarebbero utili delle schede fatte a video, tipo degli esempi per tracciare le caratteristiche di qualche personaggio, finchè si fa un barbaro random è ovvio ma nel caso io avessi in mente di farmi un guerriero però non il solito guerriero idiota tutto forza niente cervello, un guerriero molto intelligente e strategico, un generale di guerra nobile addestrato per esempio alto 1 e 90 ma anche con un carattere e una prontezza mentale eccellenti... PS iscritto!
Guida molto utile , 1 domanda gli incantesimi x i chierici si possono scegliere tutti mentre per gli incantatori come vengono imparati gli incantesimi?Attraverso pergamene tramite avanzamento di livello?
Dipende dalla classe da incantatore. Nel caso di bardi o stregoni, avendo una propensione innata per la magia, è come se li scoprissero casualmente o provando e riprovando. Per quanto riguarda i maghi, ruolisticamente deriva da ricerche personali ed esperimenti. In merito alle pergamene è possibile ricopiare l'incantesimo della pergamena per aggiungerlo alla propria lista, ma ciò può accadere in qualsiasi momento, non necessariamente quando il mago acquisisce un nuovo livello. Per quanto riguarda la PREPARAZIONE degli incantesimi: Bardi e stregoni non hanno bisogno di prepararli, ce li hanno sempre disponibili e possono cambiarne uno con un altro ogni livello. I maghi invece li preparano sulla base di quelli che conoscono!
Salve a tutti, ho conosciuto il vostro canale da poco, ma sto seguendo le avventure di dnd con molto entusiasmo! Non gioco a dnd da anni perchè non ci sono altri interessati tra i miei amici, ma ricordo perfettamente le imprese del mio monaco (come stendere da ubriaco un drago rosso adulto con una sediata dal tetto di un edificio di una Brindol in fiamme) , e la nostalgia è ovviamente tanta! So che lo avrete gia detto da qualche parte, ma sono un "noob", sono rimasto al cartaceo, ma passerei volentieri all'online come nelle vostre live e volevo chiedervi come si può fare per reiniziare a giocare da PG! Che app usate, e soprattutto dove si può trovare un party che mi accolga ecc.. Spero che leggiate questo commento e vi auguro un buon proseguimento, siete un team fantastico , mi piacerebbe giocare con voi un giorno!!
Ciao! Grazie a te sto riuscendo a capirci (è la prima edizione che compro ed ero un po’ imbranata) ho solo un dubbio: Nello spazio “Ideale” cosa devo andare ad inserire?☺️
Ciao, nello spazio ideale, va aggiunto l'ideale preso dal Background che scegli alla creazione del personaggio. Pagina 125 Manuale del Giocatore :D -Borraccia
In effetti quella parte non l'ho capita... Cosa ci devo aggiungere??? (Toh, finalmente un'altra ragazza che gioca e che si fa vedere sotto tali video!! Credevo di essere l'unica!)
Al tiro per colpire si aggiunge (oltre al d20)solo il bonus competenza e al calcolo dei danni si aggiunge(oltre al dado) solo il bonus forza\destrezza?
Ciao, avrei una domanda da porvi. Ho cominciato da poco a giocare a D&D e mi stavo domandando, se riutilizzo un personaggio, esso partirà di nuovo al livello 1 o manterrà il livello e le caratteristiche?
Ciao, video molti interessanti ed utili. Ho giocato tutte le edizioni di dnd dalla 1 alla 4. Ora scartando la 4 che è un'altra cosa :) .... qui nella 5 mi trovo il bonus competenza, ma il fatto che sia lo stesso per tutti come lo vedete ? In tutte le altre edizioni il guerriero aveva un tiro per colpire migliore di un mago qui hanno praticamente lo stesso..., anche la crescita del pg, a parte i punti ferita, mi sembra molto rallentata i bonus compentenza ti danno un +1 ogni 4 livelli, non lo so così a naso mi sembra molto cambiato e più appiattito il tutto. Soprattutto questa cosa del tiro per colpire uguale per tutti non mi piace molto, voi che ci giocate da tempo come vi trovate?
In realtà dipende semplicemente dalle caratteristiche, diciamo che nella 5ed si gioca con numeri molto più bassi per dare un certo valore alla CA. Il guerriero qui ha più talenti e più attacchi
Ciao! Avrei due domande. 1) agli incantesimi si aggiunge anche il bonus mod caratteristica ai danni oppure no? 2)se ho un incantesimo che deve colpire il bersaglio, quindi devo lanciare d20 più i vari bonus, la creatura bersagliata deve comunque tirare salvezza o è colpita? Grazie!
C'è scritto tutto nei singoli incantesimi, e va da caso a caso! In particolare alla prima domanda: ci sono alcuni privilegi di classe che consentono ciò, nella maggior parte dei casi comunque non si aggiunge il bonus mod. caratteristica ai danni (ad esempio una palla di fuoco NON fa totd6+mod. int) Alla seconda domanda rispondiamo sempre allo stesso modo: dipende. Certi incantesimi richiedono solo un tiro salvezza, altri richiedono solo un tiro per colpire; altri ancora potrebbero richiedere entrambi! Trovi tutto spiegato nell'incantesimo in questione! -Henvil
@@D20Nation Ok quindi ci deve essere scritto specificatamente nell'incantesimo. Ad esempio dardo tracciante del chierico, NON aggiungo il mod caratt e devo tirare per colpire e la creatura selezionata NON tira su salvezza. Giusto?
@@jacopolettori5307 Esatto. Anche perché, se non viene specificato che tipologia di Tiro Salvezza che il bersaglio deve lanciare (su Costituzione o Saggezza, ad esempio), non avrebbe alcun senso (visto che esistono molteplici valori di Tiri Salvezza che ciascun personaggio possiede). Nel caso di Dardo Tracciante: Devi soltanto tirare per colpire la creatura bersaglio infliggendo la quantità indicata nella spell senza aggiungere ulteriori bonus. -Henvil
Ciao caro! Figurati! Grazie a te per aver guardato il video! Mi dispiace, non supportiamo la pirateria digitale PDF: t'invitiamo a comprare il manuale originale :D (è na figata)
@@D20Nation comunque se una persona ha già il manuale cartaceo, chiedere il PDF è lecito. E non è pirateria. Perché i diritti li ha già pagati comprando il cartaceo.
@@Mikichan85 @Mikichan85 no, non funziona propriamente così. Soltanto generare un PDF che non esiste secondo pubblicazione ufficiale è pirateria. I manuali di D&D non hanno pubblicazione ufficiale in PDF e quindi è illegale possedere o ricondividere una qualsiasi copia. Comprando un manuale cartaceo nessuno ti autorizza a scaricare o possedere una copia di qualcosa che in PDF non dovrebbe neanche esistere secondo la società che lo pubblica. È sbagliato anche parlare di Diritti. Noi compratori non possediamo NESSUN diritto sul titolo. Un diritto è qualcosa che possiede la casa editrice e non colui che compra il manuale. È stato detto più volte anche durante le convention che hanno anticipato la pubblicazione in italiano di D&D da coloro che si sono occupati della trasposizione secondo accordi con la Gale Force Nine. Secondo questa ottica chiunque compri qualcosa è autorizzato a entrare in possesso di eventuali copie pirata.
Ma... Quindi il numero di incantesimi preparati sono a volontà?? (Comunque per me rimane strano il fatto che un incantesimo riparare o un infliggi ferite di massa abbiano la stessa CD... Li trovo assurdo) E la parte "tratti caratteriali, ideali, legami, difetti"?? Si mettono a caso, a fantasia? E per magie extra dovuto a razze (come i drow) o classi particolari (come tutte le magie extra donate dalla divinità ai chierici)?? Come si scrivono?
Ciao ragazzi, stavo guardando il video per capire come si calcola e cosa va messo nella parte BONUS ATT. della casella attacchi e incantesimi ma non ho capito bene...
Ciao! Va inserito il modificatore al tiro per colpire riferito all'arma o incantesimo. Va calcolato in base al caso. Ad esempio per un guerriero che sa usare armi leggere, una spada sarà calcolata come (Mod Forza) + (Bonus Competenza) + Eventuali bonus dati dall'arma
Ehila! Probabilmente Modena Play 2019 (vita reale permettendo) ahahah Fifty? ATTUALMENTE: è in scrittura, stiamo portando altri progetti in prima linea :)
D20 Nation ricevuto anche se non credo di poterci andare, ci tenevo comunque a congratularmi con voi perché questo canale sta facendo passi da gigante e guardando le views,posso più o meno supporre quanti iscritti abbiate, state certi che ne meritate di più Continuate così ❤️
io ho una domanda di qui però so già la risposta, mailmio amico pensa il contrario:si può dare la tua scheda personaggio ad un altro (secondo me no ma lo vogio far leggere a lui che non ci crede)
Penso sia una cosa soggettiva in entrambe i casi: puoi sbirciare la scheda di altri per scoprire le statistiche, ma ti rovineresti il gioco... Nell'altro caso potresti ruolare un personaggio di un amico, ma 1) non riuscirai mai ad interpretarlo in modo perfetto 2) non avrà mai le stesse caratteristiche e lo stesso carisma che riusciva a dare il creatore di quel personaggio
Per determinare la salute del personaggio devi usare il seguente metodo: A livello 1 (ovvero alla creazione) il personaggio ottiene il massimo del suo dado vita (che puoi trovare nel manuale del giocatore in base alla classe scelta). Esempio: il Barbaro ha il d12 e dunque al primo livello ha 12 punti ferita. A questo 12 devi aggiungere anche il MODIFICATORE COSTITUZIONE (esempio: 12+2). Man mano che vai avanti con il livello, prendi la media del d12 (arrotondato per eccesso, e dunque 7) oppure tiri il dado affidandoti alla fortuna. Sia il primo che il secondo metodo, in ogni caso, avranno il MODIFICATORE COSTITUZIONE aggiunta ad ogni nuovo livello :) Se il.MODIFICATORE cambia allora cambierà anche con tutti i nuovi calcoli! Spero di esser stato chiaro! -Humberdale
Io uso la balestra pesante a ripetizione( 5d10 ) ma i miei compagni continuano a dirmi che è meglio (coi giusti talenti ) l arco composito ( che usa la forza) dato che sono un guerriero e ho +5 a forza. Cosa mi consigliate?
Se devi usare un arma a distanza, sì, l'arco composito è la soluzione migliore. Ma mi pare (adesso non ricordo, non la tocchiamo da un po' come edizione) che ci sia un tetto massimo, mi sembra che sia un +3 (il che significa che il tuo mod. caratteristica si aggiunge solo fino a un +3, e non oltre. Quindi non otterresti il +5 ai danni e al bab)
I dadi vita sono propri della classe! Quando scegli una classe, leggerai sotto le sue specifiche DADO VITA (per intenderci nella stessa pagina della classe)
Ciao RedFox64 il Manuale del Giocatore e/o quello della Guida del Dungeon Master per la 5e, dove sono contenute le regole, li puoi trovare in una qualsiasi fumetteria oppure direttamente online nei vari store, basta fare una piccola ricerca. In merito alla seconda domanda, cosa intendi con "caratteristica da incantatore dei guerrieri"?
🤦🏼♀️🤦🏼♀️🤦🏼♀️ Il manuale di trova quasi ovunque. Fumetterie, negozi e fiere specializzati, addirittura in alcune librerie. Oppure sul loro sito ufficiale, Amazon, eBay... C'è davvero l'imbarazzo della scelta (Se vai su eBay, attento a non farti infinocchiare con spese di spedizione sopra i 6€!!!) Il guerriero, in quanto tale, non lancia incantesimi. Quindi perché chiedi "la caratteristica da incantatore dei guerrieri"?
È stata una guida molto utile, ma volevo chiedere solo 1 cosa che non mi era ancora chiara: la forza, costituzione, intelligenza, ecc. si definiscono tirando d20 oppure si determinano in un’altro modo?
Ciao Albi Potter, è molto semplice; il metodo più comune per la generazione delle caratteristiche è il tiro di 4d6 a cui va tolto il dado più basso. In questo modo si ottiene una variazione dei punteggi da un minimo di 3 a un massimo di 18. Ci sono anche alcune varianti per la generazione delle caratteristiche, ossia l utilizzo di punteggi fissi oppure un sistema point buy, ossia scalare dei punti da un massimo totale per una più precisa assegnazione delle caratteristiche. Tutte queste metodologie che ti ho elencato sono presenti nel manuale del giocatore e/o nel manuale del dungeon master. Se hai bisogno di maggiori info puoi scriverci alla pagina FB oppure sul nostro canale discord, che trovi entrambi nella descrizione di questo video. Saluti :D -Borraccia
Moltissimi master usano il metodo dei 4d6 a cui togliere il dado più basso (per ogni caratteristica) Ma utilizzano vari dettagli diversi: alcuni associano il primo risultato alla prima caratteristica (il secondo alla seconda e così via), altri permettono di scegliere a quale caratteristica mettere uno dei 6 risultati, alcuni fanno tirare di nuovo se c'è un 1, alcuni fanno tirare di nuovo se c'è un 1 anche nei 3d6 rimasti... Per cui, devi chiedere al tuo master. Tendenzialmente tutti o quasi vogliono vedere i tiri fatti sul momento
Non ci vuole niente a fare una scheda della 5 edizione, è na minchiata! ci vuole di piu' a fare una scheda di Advanced D&D che di tutte le altre edizioni finora uscite!
mai giocato a dnd manco per finta ma sono qui per capire le schede ;D
sarebbero utili delle schede fatte a video, tipo degli esempi per tracciare le caratteristiche di qualche personaggio, finchè si fa un barbaro random è ovvio ma nel caso io avessi in mente di farmi un guerriero però non il solito guerriero idiota tutto forza niente cervello, un guerriero molto intelligente e strategico, un generale di guerra nobile addestrato per esempio alto 1 e 90 ma anche con un carattere e una prontezza mentale eccellenti...
PS iscritto!
Eccola finalmente la tanto attesa seconda parte XD
Bel video, siete grandi! Siete sempre i migliori, continuate così!
PS: ma quello a 3:54 è il simbolo della guida Boros di Magic the Gathering 🤣
alleluia la aspettavo da tempo😂😂😍😍😍
Guida molto utile , 1 domanda gli incantesimi x i chierici si possono scegliere tutti mentre per gli incantatori come vengono imparati gli incantesimi?Attraverso pergamene tramite avanzamento di livello?
Dipende dalla classe da incantatore. Nel caso di bardi o stregoni, avendo una propensione innata per la magia, è come se li scoprissero casualmente o provando e riprovando.
Per quanto riguarda i maghi, ruolisticamente deriva da ricerche personali ed esperimenti.
In merito alle pergamene è possibile ricopiare l'incantesimo della pergamena per aggiungerlo alla propria lista, ma ciò può accadere in qualsiasi momento, non necessariamente quando il mago acquisisce un nuovo livello.
Per quanto riguarda la PREPARAZIONE degli incantesimi: Bardi e stregoni non hanno bisogno di prepararli, ce li hanno sempre disponibili e possono cambiarne uno con un altro ogni livello.
I maghi invece li preparano sulla base di quelli che conoscono!
D20 Nation Grazie mille ,un’ultima domanda ogni volta che un incantatore passa di livello gli devo fare scegliere gli incantesimi o no?
@@antiriad76 A ogni nuovo livello è l incantatore stesso che sceglie quali incantesimi acquisire.
@@D20Nation e per i chierici?
Quanti ne conosce, tutti?
Ne prepara ogni giorno un certo tot? E quanti?
Salve a tutti, ho conosciuto il vostro canale da poco, ma sto seguendo le avventure di dnd con molto entusiasmo!
Non gioco a dnd da anni perchè non ci sono altri interessati tra i miei amici, ma ricordo perfettamente le imprese del mio monaco (come stendere da ubriaco un drago rosso adulto con una sediata dal tetto di un edificio di una Brindol in fiamme) , e la nostalgia è ovviamente tanta!
So che lo avrete gia detto da qualche parte, ma sono un "noob", sono rimasto al cartaceo, ma passerei volentieri all'online come nelle vostre live e volevo chiedervi come si può fare per reiniziare a giocare da PG! Che app usate, e soprattutto dove si può trovare un party che mi accolga ecc..
Spero che leggiate questo commento e vi auguro un buon proseguimento, siete un team fantastico , mi piacerebbe giocare con voi un giorno!!
Ciao! Grazie a te sto riuscendo a capirci (è la prima edizione che compro ed ero un po’ imbranata) ho solo un dubbio: Nello spazio “Ideale” cosa devo andare ad inserire?☺️
Ciao, nello spazio ideale, va aggiunto l'ideale preso dal Background che scegli alla creazione del personaggio. Pagina 125 Manuale del Giocatore :D
-Borraccia
D20 Nation grazie mille!
In effetti quella parte non l'ho capita...
Cosa ci devo aggiungere???
(Toh, finalmente un'altra ragazza che gioca e che si fa vedere sotto tali video!! Credevo di essere l'unica!)
Al tiro per colpire si aggiunge (oltre al d20)solo il bonus competenza e al calcolo dei danni si aggiunge(oltre al dado) solo il bonus forza\destrezza?
No, al tiro per colpire si aggiunge sia competenza che mod. Forza/Destrezza
Ciao, avrei una domanda da porvi.
Ho cominciato da poco a giocare a D&D e mi stavo domandando, se riutilizzo un personaggio, esso partirà di nuovo al livello 1 o manterrà il livello e le caratteristiche?
Dipende dal tuo master, solitamente si organizzano avventure tarate per un certo livello
Ciao, video molti interessanti ed utili.
Ho giocato tutte le edizioni di dnd dalla 1 alla 4. Ora scartando la 4 che è un'altra cosa :) .... qui nella 5 mi trovo il bonus competenza, ma il fatto che sia lo stesso per tutti come lo vedete ? In tutte le altre edizioni il guerriero aveva un tiro per colpire migliore di un mago qui hanno praticamente lo stesso..., anche la crescita del pg, a parte i punti ferita, mi sembra molto rallentata i bonus compentenza ti danno un +1 ogni 4 livelli, non lo so così a naso mi sembra molto cambiato e più appiattito il tutto. Soprattutto questa cosa del tiro per colpire uguale per tutti non mi piace molto, voi che ci giocate da tempo come vi trovate?
In realtà dipende semplicemente dalle caratteristiche, diciamo che nella 5ed si gioca con numeri molto più bassi per dare un certo valore alla CA. Il guerriero qui ha più talenti e più attacchi
Ciao! Avrei due domande.
1) agli incantesimi si aggiunge anche il bonus mod caratteristica ai danni oppure no?
2)se ho un incantesimo che deve colpire il bersaglio, quindi devo lanciare d20 più i vari bonus, la creatura bersagliata deve comunque tirare salvezza o è colpita?
Grazie!
C'è scritto tutto nei singoli incantesimi, e va da caso a caso!
In particolare alla prima domanda: ci sono alcuni privilegi di classe che consentono ciò, nella maggior parte dei casi comunque non si aggiunge il bonus mod. caratteristica ai danni (ad esempio una palla di fuoco NON fa totd6+mod. int)
Alla seconda domanda rispondiamo sempre allo stesso modo: dipende. Certi incantesimi richiedono solo un tiro salvezza, altri richiedono solo un tiro per colpire; altri ancora potrebbero richiedere entrambi! Trovi tutto spiegato nell'incantesimo in questione!
-Henvil
@@D20Nation Ok quindi ci deve essere scritto specificatamente nell'incantesimo. Ad esempio dardo tracciante del chierico, NON aggiungo il mod caratt e devo tirare per colpire e la creatura selezionata NON tira su salvezza. Giusto?
@@jacopolettori5307 Esatto. Anche perché, se non viene specificato che tipologia di Tiro Salvezza che il bersaglio deve lanciare (su Costituzione o Saggezza, ad esempio), non avrebbe alcun senso (visto che esistono molteplici valori di Tiri Salvezza che ciascun personaggio possiede).
Nel caso di Dardo Tracciante:
Devi soltanto tirare per colpire la creatura bersaglio infliggendo la quantità indicata nella spell senza aggiungere ulteriori bonus.
-Henvil
@@D20Nation grazie della risposta!
Grazie mille della spiegazione. Mi potresti linkare anche il manuale quando hai tempo?
Ciao caro! Figurati! Grazie a te per aver guardato il video!
Mi dispiace, non supportiamo la pirateria digitale PDF: t'invitiamo a comprare il manuale originale :D (è na figata)
@@D20Nation Tranquillo, mi va bene
@@D20Nation comunque se una persona ha già il manuale cartaceo, chiedere il PDF è lecito.
E non è pirateria.
Perché i diritti li ha già pagati comprando il cartaceo.
@@Mikichan85 @Mikichan85 no, non funziona propriamente così.
Soltanto generare un PDF che non esiste secondo pubblicazione ufficiale è pirateria.
I manuali di D&D non hanno pubblicazione ufficiale in PDF e quindi è illegale possedere o ricondividere una qualsiasi copia.
Comprando un manuale cartaceo nessuno ti autorizza a scaricare o possedere una copia di qualcosa che in PDF non dovrebbe neanche esistere secondo la società che lo pubblica.
È sbagliato anche parlare di Diritti.
Noi compratori non possediamo NESSUN diritto sul titolo. Un diritto è qualcosa che possiede la casa editrice e non colui che compra il manuale.
È stato detto più volte anche durante le convention che hanno anticipato la pubblicazione in italiano di D&D da coloro che si sono occupati della trasposizione secondo accordi con la Gale Force Nine.
Secondo questa ottica chiunque compri qualcosa è autorizzato a entrare in possesso di eventuali copie pirata.
Ma... Quindi il numero di incantesimi preparati sono a volontà??
(Comunque per me rimane strano il fatto che un incantesimo riparare o un infliggi ferite di massa abbiano la stessa CD... Li trovo assurdo)
E la parte "tratti caratteriali, ideali, legami, difetti"?? Si mettono a caso, a fantasia?
E per magie extra dovuto a razze (come i drow) o classi particolari (come tutte le magie extra donate dalla divinità ai chierici)??
Come si scrivono?
Ciao ragazzi, stavo guardando il video per capire come si calcola e cosa va messo nella parte BONUS ATT. della casella attacchi e incantesimi ma non ho capito bene...
Ciao! Va inserito il modificatore al tiro per colpire riferito all'arma o incantesimo.
Va calcolato in base al caso.
Ad esempio per un guerriero che sa usare armi leggere, una spada sarà calcolata come (Mod Forza) + (Bonus Competenza) + Eventuali bonus dati dall'arma
Ho cliccato sulla pubblicità, ho fatto bene o prendo i vairus?
Hai preso il coviddi
Raga vi amo, voglio incontrarvi qual è la prossima fiera in cui sarete presenti?
P.S. Dov’è finito its a fifty fifty?😂
Ehila! Probabilmente Modena Play 2019 (vita reale permettendo) ahahah
Fifty? ATTUALMENTE: è in scrittura, stiamo portando altri progetti in prima linea :)
D20 Nation ricevuto anche se non credo di poterci andare, ci tenevo comunque a congratularmi con voi perché questo canale sta facendo passi da gigante e guardando le views,posso più o meno supporre quanti iscritti abbiate, state certi che ne meritate di più
Continuate così ❤️
Posso creare un personaggio di livello 15 o per forza di livello 1?
Puoi iniziare dal livello che vuoi!
io ho una domanda di qui però so già la risposta, mailmio amico pensa il contrario:si può dare la tua scheda personaggio ad un altro (secondo me no ma lo vogio far leggere a lui che non ci crede)
Ciao caro! Che intendi?
Dargliela per giocare quel personaggio al posto di un altro o darla per fargliela vedere e apprendere le tue statistiche?
Penso sia una cosa soggettiva in entrambe i casi: puoi sbirciare la scheda di altri per scoprire le statistiche, ma ti rovineresti il gioco... Nell'altro caso potresti ruolare un personaggio di un amico, ma 1) non riuscirai mai ad interpretarlo in modo perfetto 2) non avrà mai le stesse caratteristiche e lo stesso carisma che riusciva a dare il creatore di quel personaggio
In poche parole non sarebbe la stessa persona in game
Scusate, non ho capito bene come si fa a determinare la salute del personaggio, mi aiutereste?
Per determinare la salute del personaggio devi usare il seguente metodo:
A livello 1 (ovvero alla creazione) il personaggio ottiene il massimo del suo dado vita (che puoi trovare nel manuale del giocatore in base alla classe scelta).
Esempio: il Barbaro ha il d12 e dunque al primo livello ha 12 punti ferita.
A questo 12 devi aggiungere anche il MODIFICATORE COSTITUZIONE (esempio: 12+2).
Man mano che vai avanti con il livello, prendi la media del d12 (arrotondato per eccesso, e dunque 7) oppure tiri il dado affidandoti alla fortuna.
Sia il primo che il secondo metodo, in ogni caso, avranno il MODIFICATORE COSTITUZIONE aggiunta ad ogni nuovo livello :)
Se il.MODIFICATORE cambia allora cambierà anche con tutti i nuovi calcoli!
Spero di esser stato chiaro!
-Humberdale
D20 Nation sei stato molto chiaro, grazie mille 😁
Io uso la balestra pesante a ripetizione( 5d10 ) ma i miei compagni continuano a dirmi che è meglio (coi giusti talenti ) l arco composito ( che usa la forza) dato che sono un guerriero e ho +5 a forza. Cosa mi consigliate?
3.5 o 5?
@@D20Nation 3.5😁
Se devi usare un arma a distanza, sì, l'arco composito è la soluzione migliore. Ma mi pare (adesso non ricordo, non la tocchiamo da un po' come edizione) che ci sia un tetto massimo, mi sembra che sia un +3 (il che significa che il tuo mod. caratteristica si aggiunge solo fino a un +3, e non oltre. Quindi non otterresti il +5 ai danni e al bab)
Nn riesco a trovare le schede per stamparle. Qualche aiuto????
Ecco a te!
www.asmodee.it/news.php?id=466
O fai una fotocopia del manuale oppure basta cercare "scheda d&d5 PDF"
Ma i dadi vita come si ottengono?
I dadi vita sono propri della classe!
Quando scegli una classe, leggerai sotto le sue specifiche DADO VITA (per intenderci nella stessa pagina della classe)
Dove posso trovare il libro delle regole di D&D 5e?
Ma la caratteristica da incantatore dei guerrieri?
Ciao RedFox64 il Manuale del Giocatore e/o quello della Guida del Dungeon Master per la 5e, dove sono contenute le regole, li puoi trovare in una qualsiasi fumetteria oppure direttamente online nei vari store, basta fare una piccola ricerca. In merito alla seconda domanda, cosa intendi con "caratteristica da incantatore dei guerrieri"?
🤦🏼♀️🤦🏼♀️🤦🏼♀️
Il manuale di trova quasi ovunque.
Fumetterie, negozi e fiere specializzati, addirittura in alcune librerie. Oppure sul loro sito ufficiale, Amazon, eBay... C'è davvero l'imbarazzo della scelta
(Se vai su eBay, attento a non farti infinocchiare con spese di spedizione sopra i 6€!!!)
Il guerriero, in quanto tale, non lancia incantesimi. Quindi perché chiedi "la caratteristica da incantatore dei guerrieri"?
È stata una guida molto utile, ma volevo chiedere solo 1 cosa che non mi era ancora chiara: la forza, costituzione, intelligenza, ecc. si definiscono tirando d20 oppure si determinano in un’altro modo?
Ciao Albi Potter, è molto semplice; il metodo più comune per la generazione delle caratteristiche è il tiro di 4d6 a cui va tolto il dado più basso. In questo modo si ottiene una variazione dei punteggi da un minimo di 3 a un massimo di 18. Ci sono anche alcune varianti per la generazione delle caratteristiche, ossia l utilizzo di punteggi fissi oppure un sistema point buy, ossia scalare dei punti da un massimo totale per una più precisa assegnazione delle caratteristiche. Tutte queste metodologie che ti ho elencato sono presenti nel manuale del giocatore e/o nel manuale del dungeon master. Se hai bisogno di maggiori info puoi scriverci alla pagina FB oppure sul nostro canale discord, che trovi entrambi nella descrizione di questo video. Saluti :D
-Borraccia
Moltissimi master usano il metodo dei 4d6 a cui togliere il dado più basso (per ogni caratteristica)
Ma utilizzano vari dettagli diversi: alcuni associano il primo risultato alla prima caratteristica (il secondo alla seconda e così via), altri permettono di scegliere a quale caratteristica mettere uno dei 6 risultati, alcuni fanno tirare di nuovo se c'è un 1, alcuni fanno tirare di nuovo se c'è un 1 anche nei 3d6 rimasti...
Per cui, devi chiedere al tuo master.
Tendenzialmente tutti o quasi vogliono vedere i tiri fatti sul momento
Quindi il terzo foglio è solo per maghi, incantatori ecc.?
Quindi nel caso io sia un (esempio) Umano Guerriero, la 4a pagina è inutile, giusto?
Penso tu ti riferisca alla terza (visto che sono solo 3), e comunque si, non ti serve a nulla.
Non ci vuole niente a fare una scheda della 5 edizione, è na minchiata! ci vuole di piu' a fare una scheda di Advanced D&D che di tutte le altre edizioni finora uscite!
Parole riassuntive ed esaustive!
Invece ci vuole PARECCHIO.
Specie su roll!!!