Video fatto molto bene. Mi permetto di aggiungere, non so se qualcun’altro ha già chiarito, che nell’aprile le valvole di sfiato dell’aria la pressione dell’impianto potrebbe scendere e la caldaia potrebbe andare in blocco. Quindi quando si effettua questa operazione si deve prevedere la possibilità di dover aggiungere altra acqua all’impianto e/o pressione alla caldaia.
Buonasera, meno male un video assolutamente esaustivo in tutte le sue parti, visto che al sottoscritto l'acqua sta sul..... perché ci litigo😂😂😂😂. Meglio la birra e il vino. A Parte gli scherzi, la ringrazio infinitamente per la spiegazione perché veramente non sapevo assolutamente cosa servisse il detentore e quindi con questo video torno a ringraziare perché domani farò questa operazione. Sinceri saluti e passerò ad iscrivermi al suo canale. Grazie.
Grazie. E' la prima volta che sento parlare di bilanciatura. Le valvole dei miei termosifoni sono tutte aperte. Immagino che potrei anche risparmiare un po'.
bravo, logico il tuo ragionamento...... secondo me dopo una verifica pressione caldaia e pulizia dell'impianto di riscaldamento (molto importante) basta aggiungere delle valvole termostatiche per risolvere tutti i problemi
Per il bilanciamento degli impianti, si propone anche l' installazione di valvole termostatiche e le relative operazioni necessarie... Saluti Per. Ind term. F. COSSUTTA
@@lorenzolongano9539 Quando i termosifoni sono caldi la pressione è più alta, Quindi se cerchi di ripristinarla a caldo, quando si raffredda avrai una pressione diversa rispetto agli 1.2 bar necessari.
Ciao! Per sfiatare il termosifone devo prima chiudere la manopola che porta l'acqua calda? Oppure è indifferente? Grazie per il video!! Ottima spiegazione!!!!!
È indifferente, Non è questione di distanza. Dipende se il termosifone è parzialmente freddo oppure no. Di solito quello più in alto è più probabile che abbia più aria.
Ciao, cosa ne pensi delle valvole monotubo? L'idraulico ha adottato questa soluzione su tre termosifoni, ma ho notato che scaldano più lentamente rispetto a gli altri termosifoni che hanno valvola e detentore separati. Grazie
Ciao! Ottimo video e ben spiegato! non so se il mio è un problema... ho effettuato lo spurgo dei termosifoni, casa su due livelli, ma la pressione sulla caldaia resta a circa 0.8bar, ed aprendo il rubinetto posto sotto la caldaia la pressione non aumenta!! La casa comunque viene riscaldata da un termo camino. Può essere che l'impianto è separato?? Non uso la caldaia per il riscaldamento da circa 8 anni, ma ricordo che basta che premo il tastierino sul termostato che si dovrebbe attivare per il riscaldamento dei radiatori.
@@RobyRob_ no, le termostatiche le imposti sempre alla temperatura che vuoi nella stanza, i detentori prima li apri tutti poi inizi a chiudere leggermente quelli delle stanze più vicine al collettore.
Buon Giorno Alfred73, ho da poco ristrutturato e l'impianto presistente del riscaldamento era monotubo ed è rimasto tale. Per bilanciare al meglio l'impianto, vale la stessa regola dell'impianto a collettori? Mandata e detentore? Ho alcuni radiatori caldissimi, altri nemmeno tiepidi e di alcuni ho le valvole di sfogo bloccate. Complimenti per il bel video, veramente esaustivo.
No, per l'impianto monotubo devi aprire tutti i detentori e le valvole altrimenti non scaldi le stanze a sufficienza. Non puoi bilanciare nulla. In quelli tiepidi potresti avere dell'aria o delle valvole bloccate.
@@Alfred73 grazie per la dritta e per la risposta, per cambiare le valvole di sfiato, come devo agire per non allagare casa? Le valvole di mandata e ritorno credo come dici tu siano bloccate.
@@mauriziocolloca4356 normalmente per cambiare una valvola di sfiato basterebbe chiudere le due valvole di ingresso e di uscita ma se sono tutte bloccate devi per forza scaricare l'impianto a zero. Una volta che l'impianto è freddo, utilizzando una valvola di sfiato che funziona e tirando fuori diversi bicchieri fino a raggiungere i zero bar in caldaia, Dopodiché inizi a svitare il dado della valvola che vuoi sostituire , ci sarà una piccola perdita di acqua usa uno straccio fino a quando il livello dell'acqua si troverà al di sotto della valvola di sfiato. Per montare la nuova valvola puoi trovare nel mio canale il mio video sul collegamento di un termosifone , fatto il lavoro puoi ricaricare a freddo la pressione in caldaia fino a 1.2 bar. Buon lavoro.
@@Alfred73 Grazie Mille, gentilissimo. Proverò a cambiare gli sfiati, dopodiché farò sostituire le valvole, montano delle vecchie Giacomini, speriamo bene. Ancora Grazie per i suggerimenti.
Buongiorno, complimenti per il video molto chiaro , volevo fare una domanda , io per bilanciare diciamo l'impianto appunto per diversificare le varie zone dell'appartamento avevo o meglio ho fatto l'opposto, cioè ho le valvole sopra aperte tutte in tutti i termosifoni e la parziale chiusura l'ho fatta con le valvole di uscita ovvero quelle sotto. Ma così è sbagliato vedendo il video, inoltre chiedo come mai la parte bassa(tutta la parte bassa) dei miei termosifoni è sempre fredda ? Anche se già fatto tutti gli sfiati di aria ?
Buongiorno, Grazie dei complimenti, No non è sbagliato È la stessa cosa. Riguardo alla parte fredda in basso potresti avere del fango dentro l'impianto che ostruisce alcuni canali del termosifone e non lo fa scaldare completamente, dovresti A tal proposito tramite un idraulico effettuare la pulizia dell'impianto o montare un defangatore.
Grazie mille delle info , considerando l'età dell'impianto, circa 40 anni ci può stare , davvero lo si può pulire interamente ? Certo che pulire completamente i termosifoni cavolo. Pensavo anche un altra cosa , io ho una caldaia a condensazione con il sistema che quando va la pompa termo è fermo il bruciatore , poi quando la temperatura impianto scende si ferma la pompa e parte il bruciatore . Considerando che ho un termostato in appartamento i termosifoni partono circa 20/25 minuti ogni ora , e pensavo che fosse per questo discorso anche. Chiedo scusa per il linguaggio tecnico essendo non il mio lavoro l'idraulico , ma pura curiosità da autodidatta
Ah ok , quindi si esclude diciamo il discorso intermittente della pompa del sistema termosifoni. E il discorso che ho le valvole sopra aperte e quelle sotto di uscita parzialmente chiuse non incide quindi
@@guidoc454anche 1 giro quelli più vicini e 2 quelli più lontani, poi lascia scaldare la casa e verifica con termometro in tutte le stanze per l'intera giornata e poi apri di mezzo giro nelle stanze più fredde.
Grazie alfred per il video intanto, solo una cosa però, non ho mica capito sti detentori cosa fanno, nel senso che se io comando quanta acqua deve entrare dal rubinetto dei termosifoni, che rilevanza ha il detentore? faccio un esempio, io apro il rubinetto di un termosifone di 1 giro e quindi mi entrerà acqua per quel mezzo giro, ora se il detentore è aperto al massimo circolerà sempre la quantità di acqua che viene comandata dal rubinetto del termosifone giusto? quindi a cosa servirebbe se si dovesse chiudere di 1 giro anche il detentore? se il flusso/quantità di acqua in circolazione è sempre la stessa perchè comandata dal rubinetto di entrata?
Ciao, è un video veramente ben fatto !ho un problema . ho provato a sfiatare i miei termosifoni ma ho le valvole di sfiato che non fanno uscire nulla . Anche aprendole al massimo non esce nulla, cè un modo per sboccarle ? è del calcare che tappa tutto ? ..... l'unica alternativa immagino sia sostituirle grazie per qualsiasi consiglio puoi darmi
Ciao, prima di sostituirle puoi provare con uno spillo o con del filo di ferro rigido di adeguate dimensioni, inserito nel foto di uscita dell'acqua dopo che hai aperto completamente la valvola , se c'è del calcare all'uscita , potresti risolvere la situazione , altrimenti non ti resta che sostituirle.
Buongiorno una domanda...ma lo sfiato dell'aria va effettuato con caldaia accesa e termosifoni caldi (in funzione quindi) oppure a caldaia spenta e termo freddi ? Grazie per la risposta. Daniele
Salve, complimenti per il video. Bilanciare con le termostatiche significa aprire al massimo i detentori e regolare la temperatura desiderata per ogni stanza con la termostatica? Giusto? Ma quando la temperatura è stata raggiunta, magari da due o più stanze, la pressione in caldaia aumenta e non di poco! Cosa bisogna fare quindi? Grazie mille
La valvola quindi scarica nel ritorno? Non è che devo regolare sempre la pressione? Nel mio impianto non c'è, ho una caldaia Baxi Evolution prime condensazione e non so se è presente, nel caso come posso fare?
@@salvatoredicostanzo7607si, la valvola è presente sempre all'interno di ciascuna caldaia, una volta regolata la pressione a freddo a 1.2 bar non devi regolare più nulla. è normale che la pressione salga durante il riscaldamento, questo non deve preoccuparti . In casi estremi c'è una valvola di sicurezza che fa fuoriuscire l'acqua. Una volta raffreddata la caldaia, la pressione ritorna a 1.2 bar.
Ciao Alfred bellissimo video,io da ieri ho un problema ben più strano,ho una caldaia Immergas Victrix a condensazione che va da 3 anni alla grande,ieri di punto in bianco continuo ad avere i sanitari con acqua calda ma non mi gira l'acqua nell'intero impianto. I bar sono corretti,il termostato già provato in mille modi, se attacco l acqua calda i termosifoni non scaldano,noto però che i tubi bianchi all'interno sono caldi,ma cosa potrebbe essere?? Grazie!
Ciao, potresti avere un problema alla valvola scambiatrice o alla pompa circolatore, guardati questo mio video che spiega il funzionamento della caldaia a condensazione: th-cam.com/video/oR8mBLY-TiY/w-d-xo.html
Complimenti, ho seguito le indicazioni, adesso l'impianto è bilanciato, i termosifoni sono caldi e le stanze che prima erano fredde sono alla temperatura che volevo. Grazie
Bellissimo video ma ho una curiosità. Se i detentori sono aperti allo stesso modo per tutti i termosifoni, cosa cambia tra fargli fare 2 giri e aprirli completamente?
Ciao Alfred.... io ti seguo sempre sui video elettronici oggi però ho sostituito la valvola di mandata di un termosifone ed ora resta freddo non si riscalda....cosa posso aver sbagliato? - la valvola è una normale valvola manuale, "arteclima" ho chiuso le sfere mandata e ritorno, scaricato la pressione dalla valvola dello spurgo e poi ho sostituito la valvola...
@@7emezzo Forse una delle due valvole non funziona perchè ha il perno rotto. Verifica anche la pressione dell'impianto e la presenza di nuova aria nel termosifone.
Buonasera io un i termosifoni con 3 tubi e sono all'ultimo piano. Impianti degli anni '60. Non riesco a regolare i detentori. O rimangono sempre aperti anche con la valvola termostatica chiusa. Forse il tunbo da solo nel lato sinistro è un tubo di sfiato nel sottotetto. Non so se tenerlo aperto u chiuso. Un consiglio?
Forse la valvola termostatica è bloccata, provi a svitare la manopola e a spingere l' ago a mano con una pinza, utilizzando magari anche dello sbloccante wd40.lo sfiato va tenuto chiuso, dopo aver sfiatato.
@@Alfred73 grazie per la risposta. Lago entra ed esce bene in tutti i termosifoni. Il tubo dello sfiato se aperto é caldo? Perché ho notato che dal lato dove c'è la valvola sotto il detentore é freddo. Mentre dall' altro lato al posto della valvola c'è un tubo caldo con un detentore che é caldo . Probabilmente é questo il tubo di sfiato e se rimare aperto forse fa rimanere caldo il termosifone anche se la valvola è chiusa.
Salve volevo chiedere,i miei termosifoni hanno tutte due le valvole in basso .mi sono accorto che hanno invertito l'ingresso della acqua calda su due termosifoni su 4 entra nel detentore cosa è meglio fare grazie complimenti per il video
@@salvo.310 certamente funzionano ma personalmente preferisco la procedura manuale perché preferisco essere consapevole che devo ripristinare la pressione in caldaia piuttosto che trovare amare sorprese di blocco mentre sto iniziando a farmi la doccia.
ne ho montata una parecchi anni fa ,i soldi meglio spesi della mia vita. Avevo sempre aria nell'impianto e il termoarredo ed un termosifone sempre freddi, montata la valvola a sfiato automatico non ho più avuto problemi.
Ciao Alfred, perché scegli di limitare anche il flusso di ritorno tramite detentore, anziché aprirlo completamente e regolare solo il flusso di mandata tramite valvola?
@@Alfred73 ah ok, quindi volendo si potrebbero aprire completamente le valvole, magari togliendo le manopole per evitare modifiche indesiderate, per poi bilanciare solo tramite detentori? Non fa differenza?
Certo , è uguale, puoi controllare sia l'uscita che l'entrata . Io uso i detentori perchè così una volta fatto il bilanciamento è per sempre e non ci penso più.
@@Alfred73io senza valvole termostatiche ho sempre visto bilanciare tramite la parzializzazione dei detentori che nessuno toccherà mai se non volutamente. Non capisco perché dici che è più facile sbilanciare inavvertitamente bilanciando sui detentori, dato che in quel caso le valvole di mandata rimangono sempre tutte aperte e, se un bambino tocca, è facile riportare tutto allo stato iniziale. Invece ricordarsi se un termosifone aveva la valvola aperta di 1/4 di giro, di 1/2 o di 1 non mi sembra tanto semplice da ricordare, sempre che io non abbia capito male
Salve, seguiro i tuoi consigli, perche ho una caldaia a condensazione istallata da poco e i radiatori in ghisa scaldano solo a 70 gradi di mandata, sarà che ho le valvole tutte aperte al massimo? Comporta qualcosa?
@@Alfred73 I detentori erano aperti al massimo, adesso li ho chiusi e li ho riaperti facendogli fare solamente due giri...adesso si scaldano anche con la mandata a 55 gradi... non è che aumenta pressione in uscita e faccio scoppiare qualcosa?ahaha spero non comporti nulla
Ciao! Bel video e ben spiegato! Avrei una domanda: in un impianto condominiale centralizzato, con termosifoni con termovalvole e detentore ma senza valvola di sfiato, “litigo” da anni perché le valvole spesso fischiano in maniera molto fastidiosa! Quando avviene questo devo girare di poco la valvola che fischia e smette. Dopo un po’ però comincia a fischiare in altra! Per me l’inverno è una guerra con le valvole! Avresti qualche consiglio da darmi? Grazie mille
L'unica soluzione è diminuire un pochino la velocità della pompa di mandata con buona pace dell'inquilino dell'ultimo piano oppure installarne una a portata variabile che varia la velocità in base alla richiesta di tutto il condominio. Oppure installare Te nuove testine programmabili che aprono il flusso quando tutti gli altri lo chiudono nelle ore serali , morirai di caldo ma non senti il fischio.
@@Alfred73 intanto ti ringrazio tanto per l’immediatezza nel rispondere! Allora parlerò per l’ennesima volta con l’impresa che interviene sul nostro impianto proponendo questa soluzione e spero che risolvano perché veramente è snervante il fischio… Approfitto della tua gentilezza per un ulteriore domanda, mi sono accorto che un termosifone emette un sibilo continuo (più debole del fischio della valvola) sempre, anche smontando la testa termostatica! In poche parole spero o chiuso non cambia, questo sibilo continuo rimane. Comunque avvicinando l’orecchio sento che è nella zona della valvola, cosa potrebbe essere in questo caso?
@@danielecolombo4484 beh in questo caso potrebbe essere intasata proprio la valvola oppure è meno probabilmente intasato il termosifone in entrambi i casi il termosifone quando parte si scalda lentamente ed il rumore dovrebbe aumentare quando iniziano a chiudere tutte le termovalvole degli altri, di solito la sera, perché aumenta il Flusso.
@@Alfred73 ciao! Avrei bisogno di aiuto, oggi ho sostituito tutte le teste delle valvole termostatiche poiché quelle vecchie erano tutte rotte, ora le ho impostate tutte sul 3 e ho impostato tutti i detentori aprendoli di 2 giri. Ora su 5 termosifoni me ne ritrovo 1 più caldo, 2 caldo solo sopra e 2 praticamente freddi… cosa posso fare? Help me 🙏🏻
Domanda: Sei sicuro di aver montato bene tutte le testine?Verifica togliendo una testina dei termo freddi che lo spillo della valvola rientri spingendolo con una pinza Dopo di che ripeti la procedura di bilanciamento: Chiudi tutte le porte di casa, Apri maggiormente i detentori e le valvole di quelli freddi, chiudi leggermente quelli + caldi ,aspetta 10 minuti, riverifica tutti i termosifoni e poi chiudi ancora quelli più caldi, continua così ogni 10 minuti per almeno 2 ore fino a raggiungere il comfort in tutte le stanze, a porte chiuse. Fammi sapere
Buonasera, le volevo porLe un mio problema. Nel mio appartamento ho un un'impianto di riscaldamento con collettore e regolato da termovalvole. In cucina ho tre radiatori, quello più vicino al collettore ha una temperatura elevata rispetto ai altri due. Se abbasso il termostato a 15 gradi la sera, la mattina ci sono 21,5 gradi con due caloriferi tiepidi e il solito che scotta. Sono state cambiate pure le termovalvole ma nulla è cambiato. Quali altre cause possono provocare questo danno? La ringrazio dei suoi video, interessanti ed utili
Buonasera. Premesso che per il radiatore più vicino deve chiudere il detentore per diminuire il suo flusso e aumentare il flusso in quelli adiacenti, nel collettore. DOMANDA:Dove si trova il termostato ? Il termostato deve essere sempre installato : 1-lontano dai termosifoni 2-non su una parete esterna 3- lontano da spifferi d'aria derivanti da porte o finestre 4- lontano da altre fonti di freddo o di calore e possibilmente nella posizione centrale della casa o nella posizione più fredda della casa. Da quello che dice il suo termostato sembrerebbe non funzionare bene o potrebbe essere installato in una posizione scorretta. Inoltre se l'impianto è nuovo i tubi dei termo tiepidi potrebbero essere stati schiacciati in fase di posa. mi dia più informazioni.
@@Alfred73 Premetto che ogni stanza è regolata da un termostato Quello presente in cucina si trova sulla parete,in zona centrale ai radiatori. L'impianto ha 13 anni. Sia in bagno che nelle altre tre stanze il problema non si presenta, 1 solo calorifero in ogni stanza. Saranno circa 3 - 4 anni che il problema si presenta quando in autunno si accendono i caloriferi. Affinché i 3radiatori della cucina abbiano la stessa temperatura bisogna alzare il termostato a 23 gradi. Il mio elettricista dice che il termostato non può essere guasto. Sono state cambiate le valvole termostatiche presenti nel collettore perché c'era perdita di acqua. Potrebbe essere un problema alla caldaia? Grazie.
Beh se il resto della casa è ok escluderei problemi alla caldaia. Una volta fatto il bilanciamento come nel video diciamo che Il termostato in posizione centrale dovrebbe stare ad almeno 2 mt distante dai radiatori. Detto questo potrebbe esserci un problema proprio sulle valvole termostatiche sostituite nel collettore che potrebbero essere parzialmente ostruite perché difettose sulla mandata o sul ritorno del termosifone tiepido. Io proverei a misurare la temperatura a 10cm dalla mandata del collettore del termosifone tiepido, subito dopo l'accensione da zero dell'impianto, se non è come gli altri vuol dire che la valvola è parzialmente bloccata e va riparata/ sostituita/bypassata. Se la bassa temperatura si presenta sul ritorno vuol dire che l'ostruzione è tra l'ingresso del termosifone ed il ritorno sul collettore.Spero di essere stato utile. Saluti.
Ciao e complimenti per i tuoi video, ho dei termosifoni che vendono scaldati sempre e solo nei primi 10 centimetri nella parte alta mentre la parte bassa è sempre fredda, ho eseguito lo sfiato ma non capisco da cosa possa dipendere, è un impianto di 15 anni e man mano si sono scaldati sempre meno, cosa potrebbe essere quando i termosifoni vengono scaldati solo in alto?
Ciao grazie per i complimenti, Dove sono collocate le valvole di entrata e di uscita? Tutte e due in alto , tutte e due in basso oppure laterali? Se sono poste entrambe in alto potrebbe esserci del fango all'interno del tuo termosifone in basso, l'acqua che esce dalla valvola di sfiato è pulita?
Buona sera , ho uno scarico in cui confluisce la condensazione della caldaia e lo scarico della lavatrice. Da alcuni giorni solo quando il riscaldamento è acceso da piu di 3 ore noto presenza di acqua nel cestello lavatrice. Cosa che non succede con riscaldamento spento . La lavatrice scarica regolarmente. Cosa potrebbe essere? Grazie
Buonasera, potrebbe essere la condensa della caldaia oppure una perdita d'acqua dal rubinetto sovrapressione in caldaia che goccia nello scarico condensa e rientra nella lavatrice oppure il tubo di scarico oppure la pompa lavatrice sono parzialmente ostruiti e rimane acqua nella lavatrice. In ogni caso quell'acqua potrebbe rovinare il cestello specialmente se è la condensa della caldaia . Ti consiglio di separare i due scarichi.
@@alessandroalessandro1698 sono la stessa cosa, solo che la valvola consente una regolazione manuale costante mentre il detentore è per una tantum e serve a limitare il massimo.
e per chi ha le valvole termostatiche è necessario comunque il bilanciamento dal detentore o è sufficiente aprire tutti i detentori e lasciare alle termostatiche il lavoro?
bel video. ma è normale che quando accendo il riscaldamento mi diventa tiepida prima la valvola sotto che quella sopra? come se l'acqua entra da sotto.
Buonasera, se come nel mio caso regolo i termosifoni vicini più chiusi e quelli lontani aperti, ma di notte vado ad usare un solo termosifone ci sono rischi di sovrapressione? Perché di notte succede che la caldaia fa tanto rumore, tipo aereo
@@andryuszajcev9197 un solo termosifone é un po' troppo , rischi che l'impianto vada in sovrapressione Forse è il caso che usi delle valvole termostatiche temporizzabili.
Sono già tutti divisi tramite termostato a muro su ogni stanza. Il punto è che durante la notte tengo "attivo" solo il termo della cameretta perché altrove non ne ho bisogno.. Non so come fare
Beh se non vuoi sentire il rumore puoi anche installare una valvola di bypass sul collettore ma a quel punto penso che ti convenga tenere aperto un altro termosifone.
Ciao 😁 un informazione, ora sto provando ad avere questa impostazione, caldaia ( non a condensazione) della immergas Eco eolo con mandata 30gradi , termostato impostato alto così in modo da non far staccare mai la caldaia. Il risultato che in casa ho costanti 19,5 gradi,quindi un buon comfort, termosifoni sempre caldi ( non bollenti come con mandata 60/70gradi ), *l'unica cosa che la caldaia attacca e stacca ...3 minuti spenta e 2 accesa, può creare problemi o guasti? La cosa che non riesco a capire come mai riparte sempre a 3 minuti dallo spegnimento e rimane accesa per 2 minuti.. Non dovrebbe Attaccare e staccare a seconda della temperatura dell acqua?
Con 30 gradi di mandata la caldaia fatica a non far salire la temperatura dell'acqua ed è per questo che non fa altro che spegnersi. Io alzerei a 40 gradi, vedrai che i tempi di accensione spegnimento si allungano e la caldaia Ti ringrazia.
@@Alfred73 diciamo così come sta ora il comfort a casa è ottimo, l unico dilemma era il fatto che si potesse guastare la caldaia per tutti gli attacca e stacca per diverse ore. Proverò con 40gradi di mandata allora 😁👌👌
Buongiorno Alfred, in pratica ho un termosifone che non riscalda del tutto, e quando vado a fare lo sfiato d'aria esce già l'acqua, in pratica per cercare di renderli tiepido devo scaricare un sacco d'acqua e il problema di ripresenta nell accensione successiva tra l'altro questo non è il più lontano, sto impazzendo, cosa posto fare? Grazie
Hai le termostatiche, se si potrebbero essere parzialmente bloccate, se no potresti avere problemi con l'impianto: tubi schiacciati, valvole collettore bloccate. ma gli altri termo funzionano bene ?
Si, è solo questo che devo fare uscire un bel po' d'acqua, tieni presente che i miei non sono come quello mostrato da te, ho il valvolino su e unico rubinetto sotto ingresso uscita
@@fildancingio98 se è solo quel termosifone potrebbe essere intasata la valvola di ingresso uscita a meno che tu non abbia fatto recentemente dei lavori e hai schiacciato i tubi di quel termo. Prova a cambiare le valvole Dopo aver scaricato l'impianto.
No Alfred non ho fatto nessun lavoro, qualche anno fa eliminai il termo della cucina ed essendo questo con un numero di elementi doppi rispetto a quello della cameretta di mia figlia, che è a nord, l'ho messo lì, ma dopo un po' fa iniziato con questa problematica, grazie ad ogni modo della tua cortesia.
ciao. grazie per il video. ho appena messo in funzione l'impianto di riscaldamento in casa e mi trovo con alcuni problemi. l'impianto è composto ovviamente da caldaia, radiatori e ventilconvettori, i radiatori hanno i tubi da 16 mentre i ventilconvettori da 20, la prevalenza va ai ventilconvettori avendo il tubo di maggiore portata e i radiatori restano appunto caldi solo a metà, come risolvo questo problema? oggi ho provato a regolare l'impianto , sono riuscito a far riscaldare completamente i radiatori solamente chiudendo del tutto le valvole dei ventilconvettori,, poi aprendo gradualmente la valvola del ventilconvettore abbastanza da farlo accendere, il radiatore si sfredda nuovamente nella parte bassa...
Beh credo che l'unica soluzione sia : 1 - aumentare la velocità della pompa della caldaia nei suoi settaggi. 2- alzare la temperatura 3- parzializzare i ventilconvettori magari inserendo un termostato collegato ad una valvola di zona che in serie apre i ventilconvettori solo quando sono caldi i termosifoni e viceversa. Infine valutare la potenza della caldaia che non sia sottodimensionata.
Salve! Io ho un calorifero con un elemento che rimane freddo (principalmente in alto) e ho la valvola di sfiato in basso... (Cosa che non avevo mai visto): sfiatando esce acqua ovviamente. Come faccio ad eliminare la bolla d'aria in alto se la valvola è in basso?
Salve prova a svitare leggermente la valvola di ingresso dell'acqua Posta in alto e cerca di fare uscire l'aria oltre all'acqua e vedi se così riesci a risolvere. Fammi sapere.
Comunque tutti i termosifoni dovrebbero avere un tappo nella parte superiore al limite puoi provare anche a svitare leggermente direttamente quello se è più vicino alla bolla d'aria .
non ho capito bene, ma riducendo la valvola sui termosifoni piu vicini alla caldaia, riduco solo l'acqua calda che vi circola meno e dunque il termosifone scalda meno? se le valvole le tengo aperte al massimo in tutte le stanze e vedo che i termosifoni sono tutti belli caldi, che succede consumo di piu in gas anche se la caldaia la tengo a 55%?? :O o consuma lo stesso?
Chiudendo la valvola di un termosifone nella stanza più calda questo scalderà meno e l'acqua calda fluirà maggiormente degli altri termosifoni più aperti, Uniformando il comfort di temperatura nell'appartamento e riducendo leggermente il consumo di gas.
@@Alfred73 cmq i termosifoni riscaldano tutti abbastanza bene ( non dovrei aver problemi sulla valvole detentore credo), ho messo 1/4 di giro sul termo vicino alla caldaia 2/4 di giro su 2 termo leggermente piu lontani ( pareti sud), e nelle stanze con umidità al 70% quasi 2 giri ( pareti nord) caldaia impostata al 55%, cmq molte stanze rimangono fredde ,forse per via delle pareti fredde e dell'eccessiva umidità o spifferi :(, cmq il radiatore + vicino alla caldaia con 1/4 di giro riscalda sempre forte ( forse dovrei regolare il detentore a 1/4), ma se gli altri riscaldano sempre bene non so se servirebbe
Valvola bilanciata heimeier per me le migliori nel mercato oggi .di bilancia in automatico sul tipo di impianto pre esistente ..le Caleffi arrivano già tutte tarate di fabbrica senza tenere conto del tipo di impianto esistente ...
Credo di avere un calorifero tappato solo un paio di elementi rimango tiepidi sono quelli in ghisa ,gli sfiati sono automatici sono 2 in tutta casa . I bar sono quasi al limite quasi sul rosso , ma ho dovuto aggiungere acqua lo chiedeva la caldaia ,forse ho esagerato ma non saprei come farla uscire.
Se non avete una valvola di sfiato potete comunque svitare lentamente il tappo del radiatore fino a far fuoriuscire aria e poi riavvitarlo Quando uscirà l'acqua.
Io sto avendo un problema strano: ho 4 termosifoni dell impianto condominiale ma se non ne chiudo almeno 1 essi non riescono a scaldarsi a bollore ma restano tiepidi!!! Cosa puó essere? I detentori e le valvole li ho aperti al massimo eppure non cambia niente, devo tenerne 1 chiuso
Probabilmente il termosifone che chiudi essendo in colonna con i piani superiori si comporta(quando aperto) come un bypass per il tuo appartamento mandando gran parte del calore ai piani superiori. Questo accade negli impianti vecchi o o mal progettati. In pratica l'acqua trova una via di fuga migliore perchè qualche inquilino ha il corrispondente termosifone/i dei piani superiori totalmente aperti. Si crea una sorta di corto termico che non fa scaldare il resto delle colonne. Puoi solo limitare al minimo l'apertura di quel termosifone e chiudere tu parzialmente quella colonna per far riscaldare le altre colonne. Naturalmente a quel punto gli altri riceveranno meno calore su quelle stanze in colonna. Si tratta di una supposizione perchè non conosco il tuo impianto.
I miei termosifoni sono caldi la parte superiore e freddi dalla metà in giù. È corretto o c'è un problema, e dovrebbero essere caldi o almeno tiepidi. Grazie
@@Alfred73 grazie infinite ottimo video La mia domanda Era per capire faccio così con le valvole termostatiche ma non ho mai messo mano al rubinetto sotto
Video interessante per i profani però io direi subito che l'ideale sarebbe montare delle valvole termostatiche, che una valvola si compra con €20 e anche avendo 10 termosifoni in casa la spesa non è che sia così alta andando a vedere i benefici nel tempo e gli impianti non troppo vetusti sono già predisposti al montaggio della valvola termostatica sulla valvola esistente...
Ciao, ho notato che il termosifone in cucina emana una puzza, non so come spiegartelo, è cmq aria viziata.. l'hanno scorso gli feci una ripulita, è diminuita, però c'è sempre.. da che dipende?
@@Alfred73 no, nessun animale in casa.. la vernice è quella bianca standard.. forse sarà l'acqua? E se dovessi cosa mi converrebbe fare? Sono inesperto in questo campo..
@@napolimatto81 come prima cosa ti consiglio di far fare un sopralluogo ad un termotecnico in secondo luogo potresti provare a spurgre un po' d'acqua dalla valvola di sfiato in un bicchiere se l'acqua è sporca Chiama un termotecnico e fatti spurgare l'impianto e magari installare un defangatore nel tubo di ritorno .Altro non posso dirti.
@@Alfred73 "valvola bloccata" nel senso che non gira, oppure che gira ma il blocco è all'interno e quindi la devo smontare per accorgermene e quindi sostituirla?
Gira la manopola ma il blocco è nello spillo interno che è fermo incrostato ci sono tutorial on line per lo sblocco delle valvole termostatiche prova prima di sostituirla
Non si deve scendere oltre 0,7 bar mediamente i pressostati di caldaia domestica è questa...1.bar è più che sufficiente...se siamo tra piano terra e primo...se un impianto non è stato progettato bene c'è da bilanciare altrimenti non serve,forse hanno montato a caso i radiatori ed i tubi di distribuzione...e i radiatori vanno tenuti accesi chiaro ben bilanciati se ci sono questi problemi...e per risparmiare servono le ore giorno consigliate per la zona in cui si abita...dopo che la struttura /muratura è entrata a regime la caldaia nelle ore di funzionamento previsto la caldaia avrà il giovamento di accendere per brevi periodi...le famose tre fasce orarie per non avere una intermittenza da fare freddare gli ambienti...saluti...
Perché essendo il mondo Tubo a contatto diretto con tutti i termosifoni si crea un effetto risonanza tipo cassa acustica. Questo rumore dipende anche dalla velocità dell'acqua e cioè dalla velocità della pompa, Abbassando la velocità della pompa laddove la caldaia lo consente, si abbassa anche il rumore.
interessante, uso i detentori tutti uguali e fissi e i regolatori di temperatura per fare il bilanciamento. E pensare che pensavo ESATTAMENTE il contrario. Tipo fare il bilanciamento con i detentori che poi nessuno tocca più.
@@volerevolaresu no in quel caso ogni termosifone della colonna condominiale è in parallelo verticalmente e non si può bilanciare il singolo appartamento ma certamente chiudendo quelli più in basso ,che si presuppone più vicini alla caldaia, gli inquilini posti in alto si scaldano di più.
@@Alfred73 diciamo che la mia situazione è di una casa unifamiliare su due piani con dei vecchi termosifoni in ghisa... La caldaia si trova al piano superiore...... Ci sono quattro colonne ... Una per ogni angolo e 2 termo per ogni colonna e mi rimangono freddi due termo nel piano inferiore
@@volerevolaresu allora potresti provare a chiudere un pochino i radiatori sul piano della caldaia che si scaldano prima , soprattutto quelli posti in corrispondenza della colonna discendente a cui appartengono i radiatori più freddi al piano terra
Quindi lo spurgo va fatto a termos caldi. Fatto questo si fa freddare l’impianto si riporta la caldaia in pressione se c’è ne fosse bisogno. Poi si chiudono tutti i detentori e tutte le valvole, si riaprono solo i detentori di 2 giri, poi man mano si accende il tutto e man mano si aprono le valvole in base al calore che si vuole in quella stanza. In pratica la valvola del termos che è sempre più freddo degli altri , andrà aperta a manetta.
Buongiorno,ho da poco sostituito la caldaia e tutti i termosifoni.avevo termosifoni in lamiera e una caldaia convenzione,ora ho messo una a condensazione con termosifoni in acciaio. Il mio impianto è monotubo,come posso fare per bilanciarlo? Mi ritrovo con termosifoni bollenti e altri appena tiepidi Grazie mille
Mi spiace ma l'impianto monotubo non si può bilanciare perché non c'è il collettore . L'unica cosa è aumentare la velocità della pompa dell'acqua per far riscaldare prima tutto l'impianto.
Io ho un solo radiatore che è completamente freddo ....ho sfiatato , ho fatto tutto il procedimento ed è nel punto più distante dal collettore ...che devo fare ¿
Sfiatato Ma esce l'acqua? Se hai una valvola termostatica potrebbe essere bloccata. Se non ce l'hai potrebbero essere bloccate o detentore o la valvola di mandata . Per verificare quest'ultima ipotesi Chiudi tutto , svuota parzialmente il termosifone seguendo l'apposita procedura, smonta i raccordi che vanno dal termosifone alle valvole e vedi se esce l'acqua Quando apri una valvola alla volta. È un impianto nuovo o un impianto vecchio? Se l'impianto è nuovo e esce poca acqua potresti avere i tubi schiacciati sotto il pavimento. Se l'impianto è vecchio Controlla le uscite sul collettore. Fammi sapere. Ciao.
Potresti avere aria lungo la linea...dai pressione e prima smonti il radiatore...poi con una bacinella ed un panno andrai a spurgare la linea..un tubo per volta,ma devi lavorare in due persone uno reintegra e l'altro apre forte per sfiatare...
Video fatto molto bene. Mi permetto di aggiungere, non so se qualcun’altro ha già chiarito, che nell’aprile le valvole di sfiato dell’aria la pressione dell’impianto potrebbe scendere e la caldaia potrebbe andare in blocco. Quindi quando si effettua questa operazione si deve prevedere la possibilità di dover aggiungere altra acqua all’impianto e/o pressione alla caldaia.
Grazie Marco della precisazione. Ti metto subito in primo piano ! Aggiungo anche che la ricarica della caldaia a 1.2 bar va fatta ad impianto freddo.
Sei veramente un grande. Questo video l’ho salvato tra i preferiti perché è veramente un vademecum. Grazie
Grazie a te. Iscrivetevi per avere altri video interessanti.
veramente un bel video, chiaro e spiegato molto bene. Grazie molte
Grazie mille per questi dettagli importanti sul consumo. Grazie
Prego, ciao!
Grazie del video
Grazie mille. Seguendo tutti i consigli e le indicazioni del video, finalmente sono si uscito a far funzionare il mio impianto a dovere. 👌
Perfetto , mi fa piacere !
Buonasera, meno male un video assolutamente esaustivo in tutte le sue parti, visto che al sottoscritto l'acqua sta sul..... perché ci litigo😂😂😂😂. Meglio la birra e il vino.
A Parte gli scherzi, la ringrazio infinitamente per la spiegazione perché veramente non sapevo assolutamente cosa servisse il detentore e quindi con questo video torno a ringraziare perché domani farò questa operazione.
Sinceri saluti e passerò ad iscrivermi al suo canale.
Grazie.
Grazie, mi fa piacere, fatti un giro sul canale !
Complimenti molto chiaro e professionale
Grazie.
Grazie della spiegazione buon video
Molto interessante , grazie
Complimenti grazie
Complimenti per la professionalità e le spiegazioni descritte in modo semplice
Grazie !
Molto professionale, ed esaustivo, Complimenti 👍👍
Ti ringrazio di cuore
Grazie
Bravissimo
Grazie mille
Molto interessante questo video grazie di tutto
Prego. Grazie a Te !
Molto chiaro. Grazie.
Complimenti ottima spiegazione ,grazie.
Grazie , iscrivetevi numerosi per avere altri video sul Fai da te !
Ottimo, grazie.
Grazie. E' la prima volta che sento parlare di bilanciatura. Le valvole dei miei termosifoni sono tutte aperte. Immagino che potrei anche risparmiare un po'.
Ottima spiegazione,
Spiegato molto bene. Grazie
Pensavo si riferisse al fatto che i termosifoni sono caldi nella parte superiore e meno in quella inferiore, comunque ottimo video👍
Mokto tecnico professionale,veritiero. Grazie
Prego Simone, Grazie a Te !
Grazie...esaustivo...
bravo, logico il tuo ragionamento...... secondo me dopo una verifica pressione caldaia e pulizia dell'impianto di riscaldamento (molto importante) basta aggiungere delle valvole termostatiche per risolvere tutti i problemi
OTTIMO TUTORIAL!!
Ciao Alfred, ottima spiegazione e complimenti per il canale...appena iscritto
Grazie Giuseppe !
Io l'ho sempre fatto agendo solo sulla valvola detentore, perchè la valvola superiore è più soggetta ad apertura e chiusura da parte del cliente.
Ottimo !
grazie, ottimo video. La sfiatatura dei termosifoni si può fare anche a freddo? grazie
Si ma a caldo è meglio perchè l'aria si concentra.
grazie
Per il bilanciamento degli impianti, si propone anche l' installazione di valvole termostatiche e le relative operazioni necessarie...
Saluti
Per. Ind term. F. COSSUTTA
È vero, Grazie per il Suo contributo!
Bel video, lo sfiato dell'aria e carico della caldaia si può fare a riscaldamenti spenti?
Sì lo sfiato dell'aria si può fare sia a freddo che a caldo mentre il carico della pressione si deve fare a termosifoni freddi.
Altrimenti che succede se la si alza a caldaia in attività?
@@lorenzolongano9539 Quando i termosifoni sono caldi la pressione è più alta, Quindi se cerchi di ripristinarla a caldo, quando si raffredda avrai una pressione diversa rispetto agli 1.2 bar necessari.
Ok grazie millee
Ciao! Per sfiatare il termosifone devo prima chiudere la manopola che porta l'acqua calda? Oppure è indifferente? Grazie per il video!! Ottima spiegazione!!!!!
No. Devi solo aprire la valvola di sfiato a termosifone caldo e chiuderla quando uscirà l'acqua. Grazie !
@@Alfred73 Grazie milleeee!!!! A buon rendere!!!!👍🏼👍🏼
@@gianpaolodenegri3130 concordo in pieno
@@gabrythe23 scusa, non mi sono accorto che c'era la tastiera e ho involontariamente mandato quel pasticcio
Mitico
Molto interessante grazie, una domanda, Quale termosifone spurgare prima, quello lontano o quello vicino? grazie
È indifferente, Non è questione di distanza. Dipende se il termosifone è parzialmente freddo oppure no. Di solito quello più in alto è più probabile che abbia più aria.
Ciao, cosa ne pensi delle valvole monotubo? L'idraulico ha adottato questa soluzione su tre termosifoni, ma ho notato che scaldano più lentamente rispetto a gli altri termosifoni che hanno valvola e detentore separati. Grazie
Beh non sono il massimo della velocità di riscaldamento ma spesso una soluzione obbligatoria in certi casi.
@@Alfred73 il problema è che nel mio caso non era una scelta obbligata.
@@alessandrotinelli3269 beh allora io avrei preferito le valvole separate !
@@Alfred73buonasera, nel caso di valvole monotubo, posso seguire lo stesso tutorial? grazie
@@rantonio88 direi di no, rischi che l'ultimo termosifone della serie non scaldi affatto.
Ciao! Ottimo video e ben spiegato!
non so se il mio è un problema... ho effettuato lo spurgo dei termosifoni, casa su due livelli, ma la pressione sulla caldaia resta a circa 0.8bar, ed aprendo il rubinetto posto sotto la caldaia la pressione non aumenta!! La casa comunque viene riscaldata da un termo camino. Può essere che l'impianto è separato?? Non uso la caldaia per il riscaldamento da circa 8 anni, ma ricordo che basta che premo il tastierino sul termostato che si dovrebbe attivare per il riscaldamento dei radiatori.
Potrebbe essere forata la camera d'aria all'interno del serbatoio riserva di pressione della caldaia prova a sentire un tecnico.
Ciao grazie per il video. Scusami ma in caso di presenza termovalvole? Va comunque fatto il bilanciamento? nel caso come ci si regola?
Sì , può essere fatto agendo sui detentori per limitare alcuni termosifoni piuttosto che altri.
@@Alfred73 in questo caso, come punto di partenza, le termostatiche le apro tutte? Grazie...
@@RobyRob_ no, le termostatiche le imposti sempre alla temperatura che vuoi nella stanza, i detentori prima li apri tutti poi inizi a chiudere leggermente quelli delle stanze più vicine al collettore.
@@Alfred73 quindi li apro completamente tutti e chiudo quelli dei termosifoni che scaldano prima? Di quanti giri? Grazie... :)
@@RobyRob_ apertura totale 2giri, chiusura parziale 1/4 di giro alla volta.
Buon Giorno Alfred73, ho da poco ristrutturato e l'impianto presistente del riscaldamento era monotubo ed è rimasto tale. Per bilanciare al meglio l'impianto, vale la stessa regola dell'impianto a collettori? Mandata e detentore? Ho alcuni radiatori caldissimi, altri nemmeno tiepidi e di alcuni ho le valvole di sfogo bloccate. Complimenti per il bel video, veramente esaustivo.
No, per l'impianto monotubo devi aprire tutti i detentori e le valvole altrimenti non scaldi le stanze a sufficienza. Non puoi bilanciare nulla. In quelli tiepidi potresti avere dell'aria o delle valvole bloccate.
@@Alfred73 grazie per la dritta e per la risposta, per cambiare le valvole di sfiato, come devo agire per non allagare casa? Le valvole di mandata e ritorno credo come dici tu siano bloccate.
@@mauriziocolloca4356 normalmente per cambiare una valvola di sfiato basterebbe chiudere le due valvole di ingresso e di uscita ma se sono tutte bloccate devi per forza scaricare l'impianto a zero. Una volta che l'impianto è freddo, utilizzando una valvola di sfiato che funziona e tirando fuori diversi bicchieri fino a raggiungere i zero bar in caldaia, Dopodiché inizi a svitare il dado della valvola che vuoi sostituire , ci sarà una piccola perdita di acqua usa uno straccio fino a quando il livello dell'acqua si troverà al di sotto della valvola di sfiato. Per montare la nuova valvola puoi trovare nel mio canale il mio video sul collegamento di un termosifone , fatto il lavoro puoi ricaricare a freddo la pressione in caldaia fino a 1.2 bar. Buon lavoro.
@@Alfred73 Grazie Mille, gentilissimo. Proverò a cambiare gli sfiati, dopodiché farò sostituire le valvole, montano delle vecchie Giacomini, speriamo bene. Ancora Grazie per i suggerimenti.
Buongiorno, complimenti per il video molto chiaro , volevo fare una domanda , io per bilanciare diciamo l'impianto appunto per diversificare le varie zone dell'appartamento avevo o meglio ho fatto l'opposto, cioè ho le valvole sopra aperte tutte in tutti i termosifoni e la parziale chiusura l'ho fatta con le valvole di uscita ovvero quelle sotto. Ma così è sbagliato vedendo il video, inoltre chiedo come mai la parte bassa(tutta la parte bassa) dei miei termosifoni è sempre fredda ? Anche se già fatto tutti gli sfiati di aria ?
Buongiorno, Grazie dei complimenti, No non è sbagliato È la stessa cosa. Riguardo alla parte fredda in basso potresti avere del fango dentro l'impianto che ostruisce alcuni canali del termosifone e non lo fa scaldare completamente, dovresti A tal proposito tramite un idraulico effettuare la pulizia dell'impianto o montare un defangatore.
Grazie mille delle info , considerando l'età dell'impianto, circa 40 anni ci può stare , davvero lo si può pulire interamente ? Certo che pulire completamente i termosifoni cavolo. Pensavo anche un altra cosa , io ho una caldaia a condensazione con il sistema che quando va la pompa termo è fermo il bruciatore , poi quando la temperatura impianto scende si ferma la pompa e parte il bruciatore . Considerando che ho un termostato in appartamento i termosifoni partono circa 20/25 minuti ogni ora , e pensavo che fosse per questo discorso anche. Chiedo scusa per il linguaggio tecnico essendo non il mio lavoro l'idraulico , ma pura curiosità da autodidatta
@@Sebs7982 potresti cavartela anche pulendo semplicemente i termosifoni più freddi dopo averli smontati.
Ah ok , quindi si esclude diciamo il discorso intermittente della pompa del sistema termosifoni. E il discorso che ho le valvole sopra aperte e quelle sotto di uscita parzialmente chiuse non incide quindi
@@Sebs7982 no le valvole o sotto o sopra è indifferente
Ciao volevo chiedere se con le valvole termostatiche bisogna fare questo lavoro di bilanciamento o se è automatico
Grazie per il video bellissimo
@@guidoc454 se hai delle stanze lente a scaldarsi puoi effettuare il Bilanciamento sui dententori.
@@Alfred73 quindi metto i dententori tutti a due giri e poi quelli più lontani li apro di più ?
@@guidoc454anche 1 giro quelli più vicini e 2 quelli più lontani, poi lascia scaldare la casa e verifica con termometro in tutte le stanze per l'intera giornata e poi apri di mezzo giro nelle stanze più fredde.
Grazie alfred per il video intanto, solo una cosa però, non ho mica capito sti detentori cosa fanno, nel senso che se io comando quanta acqua deve entrare dal rubinetto dei termosifoni, che rilevanza ha il detentore? faccio un esempio, io apro il rubinetto di un termosifone di 1 giro e quindi mi entrerà acqua per quel mezzo giro, ora se il detentore è aperto al massimo circolerà sempre la quantità di acqua che viene comandata dal rubinetto del termosifone giusto? quindi a cosa servirebbe se si dovesse chiudere di 1 giro anche il detentore? se il flusso/quantità di acqua in circolazione è sempre la stessa perchè comandata dal rubinetto di entrata?
Ciao, il detentore serve a stabilire un massimo di portata d'acqua , una sorta di regolazione di massima che poi viene raffinata con l'altra valvola.
Ciao, è un video veramente ben fatto !ho un problema . ho provato a sfiatare i miei termosifoni ma ho le valvole di sfiato che non fanno uscire nulla .
Anche aprendole al massimo non esce nulla, cè un modo per sboccarle ? è del calcare che tappa tutto ? ..... l'unica alternativa immagino sia sostituirle
grazie per qualsiasi consiglio puoi darmi
Ciao, prima di sostituirle puoi provare con uno spillo o con del filo di ferro rigido di adeguate dimensioni, inserito nel foto di uscita dell'acqua dopo che hai aperto completamente la valvola , se c'è del calcare all'uscita , potresti risolvere la situazione , altrimenti non ti resta che sostituirle.
Buongiorno una domanda...ma lo sfiato dell'aria va effettuato con caldaia accesa e termosifoni caldi (in funzione quindi) oppure a caldaia spenta e termo freddi ? Grazie per la risposta. Daniele
Buonasera. Sempre a caldaia accesa e termosifoni caldi. Quando si sono raffreddati devi ripristinare la pressione che si sia eventualmente abbassata.
@@Alfred73 grazie mille...gentilissimo
Salve, complimenti per il video. Bilanciare con le termostatiche significa aprire al massimo i detentori e regolare la temperatura desiderata per ogni stanza con la termostatica? Giusto? Ma quando la temperatura è stata raggiunta, magari da due o più stanze, la pressione in caldaia aumenta e non di poco! Cosa bisogna fare quindi? Grazie mille
Si esatto. Per la pressione, non è un problema di solito c'è nell'impianto o nella caldaia una valvola di bypass che bilancia la maggiore pressione.
La valvola quindi scarica nel ritorno? Non è che devo regolare sempre la pressione? Nel mio impianto non c'è, ho una caldaia Baxi Evolution prime condensazione e non so se è presente, nel caso come posso fare?
@@salvatoredicostanzo7607si, la valvola è presente sempre all'interno di ciascuna caldaia, una volta regolata la pressione a freddo a 1.2 bar non devi regolare più nulla. è normale che la pressione salga durante il riscaldamento, questo non deve preoccuparti . In casi estremi c'è una valvola di sicurezza che fa fuoriuscire l'acqua. Una volta raffreddata la caldaia, la pressione ritorna a 1.2 bar.
Grazie mille!
Ciao Alfred bellissimo video,io da ieri ho un problema ben più strano,ho una caldaia Immergas Victrix a condensazione che va da 3 anni alla grande,ieri di punto in bianco continuo ad avere i sanitari con acqua calda ma non mi gira l'acqua nell'intero impianto.
I bar sono corretti,il termostato già provato in mille modi, se attacco l acqua calda i termosifoni non scaldano,noto però che i tubi bianchi all'interno sono caldi,ma cosa potrebbe essere?? Grazie!
Ciao, potresti avere un problema alla valvola scambiatrice o alla pompa circolatore, guardati questo mio video che spiega il funzionamento della caldaia a condensazione: th-cam.com/video/oR8mBLY-TiY/w-d-xo.html
Complimenti, ho seguito le indicazioni, adesso l'impianto è bilanciato, i termosifoni sono caldi e le stanze che prima erano fredde sono alla temperatura che volevo.
Grazie
Grazie Mi fa immenso piacere continuate a seguirmi
Bellissimo video ma ho una curiosità. Se i detentori sono aperti allo stesso modo per tutti i termosifoni, cosa cambia tra fargli fare 2 giri e aprirli completamente?
Nulla , è la valvola superiore che fa la regolazione del flusso.
Ciao Alfred.... io ti seguo sempre sui video elettronici oggi però ho sostituito la valvola di mandata di un termosifone ed ora resta freddo non si riscalda....cosa posso aver sbagliato?
- la valvola è una normale valvola manuale, "arteclima" ho chiuso le sfere mandata e ritorno, scaricato la pressione dalla valvola dello spurgo e poi ho sostituito la valvola...
Domanda stupida sei sicuro che hai riaperto anche l'altra valvola?
@@Alfred73 si Alfred, tutta ruotata antiorario....ecco perchè mi sembra strano....
@@7emezzo Forse una delle due valvole non funziona perchè ha il perno rotto. Verifica anche la pressione dell'impianto e la presenza di nuova aria nel termosifone.
Buonasera io un i termosifoni con 3 tubi e sono all'ultimo piano. Impianti degli anni '60. Non riesco a regolare i detentori. O rimangono sempre aperti anche con la valvola termostatica chiusa. Forse il tunbo da solo nel lato sinistro è un tubo di sfiato nel sottotetto. Non so se tenerlo aperto u chiuso. Un consiglio?
Forse la valvola termostatica è bloccata, provi a svitare la manopola e a spingere l' ago a mano con una pinza, utilizzando magari anche dello sbloccante wd40.lo sfiato va tenuto chiuso, dopo aver sfiatato.
@@Alfred73 grazie per la risposta. Lago entra ed esce bene in tutti i termosifoni. Il tubo dello sfiato se aperto é caldo? Perché ho notato che dal lato dove c'è la valvola sotto il detentore é freddo. Mentre dall' altro lato al posto della valvola c'è un tubo caldo con un detentore che é caldo . Probabilmente é questo il tubo di sfiato e se rimare aperto forse fa rimanere caldo il termosifone anche se la valvola è chiusa.
@@abramig mi spiace non saprei che dirti non riesco a capire il tuo impianto a 3 tubi.
Salve volevo chiedere,i miei termosifoni hanno tutte due le valvole in basso .mi sono accorto che hanno invertito l'ingresso della acqua calda su due termosifoni su 4 entra nel detentore cosa è meglio fare grazie complimenti per il video
Se non hai problemi con quei termosifoni non fare niente tanto funzionano ugualmente.
Le valvole di spurgo automatiche caleffi come le vedi? Valgono la pena o solo marketing?
@@salvo.310 certamente funzionano ma personalmente preferisco la procedura manuale perché preferisco essere consapevole che devo ripristinare la pressione in caldaia piuttosto che trovare amare sorprese di blocco mentre sto iniziando a farmi la doccia.
ne ho montata una parecchi anni fa ,i soldi meglio spesi della mia vita. Avevo sempre aria nell'impianto e il termoarredo ed un termosifone sempre freddi, montata la valvola a sfiato automatico non ho più avuto problemi.
Ciao Alfred, perché scegli di limitare anche il flusso di ritorno tramite detentore, anziché aprirlo completamente e regolare solo il flusso di mandata tramite valvola?
Perché qualcuno potrebbe inavvertitamente aprire o chiudere le valvole e sbilanciare l'impianto, capita quando hai bambini in casa.
@@Alfred73 ah ok, quindi volendo si potrebbero aprire completamente le valvole, magari togliendo le manopole per evitare modifiche indesiderate, per poi bilanciare solo tramite detentori? Non fa differenza?
Certo , è uguale, puoi controllare sia l'uscita che l'entrata . Io uso i detentori perchè così una volta fatto il bilanciamento è per sempre e non ci penso più.
@@Alfred73io senza valvole termostatiche ho sempre visto bilanciare tramite la parzializzazione dei detentori che nessuno toccherà mai se non volutamente. Non capisco perché dici che è più facile sbilanciare inavvertitamente bilanciando sui detentori, dato che in quel caso le valvole di mandata rimangono sempre tutte aperte e, se un bambino tocca, è facile riportare tutto allo stato iniziale. Invece ricordarsi se un termosifone aveva la valvola aperta di 1/4 di giro, di 1/2 o di 1 non mi sembra tanto semplice da ricordare, sempre che io non abbia capito male
Questione di comodità@@Gattoeme
Salve, seguiro i tuoi consigli, perche ho una caldaia a condensazione istallata da poco e i radiatori in ghisa scaldano solo a 70 gradi di mandata, sarà che ho le valvole tutte aperte al massimo? Comporta qualcosa?
No, nessuno ti vieta di aprire tutti i termosifoni se non hai stanze più fredde.
@@Alfred73 I detentori erano aperti al massimo, adesso li ho chiusi e li ho riaperti facendogli fare solamente due giri...adesso si scaldano anche con la mandata a 55 gradi... non è che aumenta pressione in uscita e faccio scoppiare qualcosa?ahaha spero non comporti nulla
@Angelo Roscilli no vai tranquillo . Se i termosifoni sono più chiusi l'acqua ha più tempo per scambiare calore con l'esterno.
Buongiorno,una domanda, ma il detentore di tutti i termosifoni sia vicino che lontano deve essere aperto di due Giri? Cmq grazie per video
Sì esatto ! la regolazione di ciascun termosifone si fa sulla valvola superiore.
Ciao! Bel video e ben spiegato!
Avrei una domanda: in un impianto condominiale centralizzato, con termosifoni con termovalvole e detentore ma senza valvola di sfiato, “litigo” da anni perché le valvole spesso fischiano in maniera molto fastidiosa! Quando avviene questo devo girare di poco la valvola che fischia e smette. Dopo un po’ però comincia a fischiare in altra! Per me l’inverno è una guerra con le valvole! Avresti qualche consiglio da darmi? Grazie mille
L'unica soluzione è diminuire un pochino la velocità della pompa di mandata con buona pace dell'inquilino dell'ultimo piano oppure installarne una a portata variabile che varia la velocità in base alla richiesta di tutto il condominio. Oppure installare Te nuove testine programmabili che aprono il flusso quando tutti gli altri lo chiudono nelle ore serali , morirai di caldo ma non senti il fischio.
@@Alfred73 intanto ti ringrazio tanto per l’immediatezza nel rispondere! Allora parlerò per l’ennesima volta con l’impresa che interviene sul nostro impianto proponendo questa soluzione e spero che risolvano perché veramente è snervante il fischio…
Approfitto della tua gentilezza per un ulteriore domanda, mi sono accorto che un termosifone emette un sibilo continuo (più debole del fischio della valvola) sempre, anche smontando la testa termostatica! In poche parole spero o chiuso non cambia, questo sibilo continuo rimane.
Comunque avvicinando l’orecchio sento che è nella zona della valvola, cosa potrebbe essere in questo caso?
@@danielecolombo4484 beh in questo caso potrebbe essere intasata proprio la valvola oppure è meno probabilmente intasato il termosifone in entrambi i casi il termosifone quando parte si scalda lentamente ed il rumore dovrebbe aumentare quando iniziano a chiudere tutte le termovalvole degli altri, di solito la sera, perché aumenta il Flusso.
@@Alfred73 ciao! Avrei bisogno di aiuto, oggi ho sostituito tutte le teste delle valvole termostatiche poiché quelle vecchie erano tutte rotte, ora le ho impostate tutte sul 3 e ho impostato tutti i detentori aprendoli di 2 giri.
Ora su 5 termosifoni me ne ritrovo 1 più caldo, 2 caldo solo sopra e 2 praticamente freddi… cosa posso fare?
Help me 🙏🏻
Domanda: Sei sicuro di aver montato bene tutte le testine?Verifica togliendo una testina dei termo freddi che lo spillo della valvola rientri spingendolo con una pinza Dopo di che ripeti la procedura di bilanciamento:
Chiudi tutte le porte di casa, Apri maggiormente i detentori e le valvole di quelli freddi, chiudi leggermente quelli + caldi ,aspetta 10 minuti, riverifica tutti i termosifoni e poi chiudi ancora quelli più caldi, continua così ogni 10 minuti per almeno 2 ore fino a raggiungere il comfort in tutte le stanze, a porte chiuse. Fammi sapere
Buonasera, le volevo porLe un mio problema. Nel mio appartamento ho un un'impianto di riscaldamento con collettore e regolato da termovalvole.
In cucina ho tre radiatori, quello più vicino al collettore ha una temperatura elevata rispetto ai altri due. Se abbasso il termostato a 15 gradi la sera, la mattina ci sono 21,5 gradi con due caloriferi tiepidi e il solito che scotta.
Sono state cambiate pure le termovalvole ma nulla è cambiato.
Quali altre cause possono provocare questo danno? La ringrazio dei suoi video, interessanti ed utili
Buonasera. Premesso che per il radiatore più vicino deve chiudere il detentore per diminuire il suo flusso e aumentare il flusso in quelli adiacenti, nel collettore.
DOMANDA:Dove si trova il termostato ?
Il termostato deve essere sempre installato :
1-lontano dai termosifoni
2-non su una parete esterna
3- lontano da spifferi d'aria derivanti da porte o finestre
4- lontano da altre fonti di freddo o di calore e possibilmente nella posizione centrale della casa o nella posizione più fredda della casa. Da quello che dice il suo termostato sembrerebbe non funzionare bene o potrebbe essere installato in una posizione scorretta. Inoltre se l'impianto è nuovo i tubi dei termo tiepidi potrebbero essere stati schiacciati in fase di posa. mi dia più informazioni.
@@Alfred73 Premetto che ogni stanza è regolata da un termostato
Quello presente in cucina si trova sulla parete,in zona centrale ai radiatori. L'impianto ha 13 anni. Sia in bagno che nelle altre tre stanze il problema non si presenta, 1 solo calorifero in ogni stanza. Saranno circa 3 - 4 anni che il problema si presenta quando in autunno si accendono i caloriferi. Affinché i 3radiatori della cucina abbiano la stessa temperatura bisogna alzare il termostato a 23 gradi. Il mio elettricista dice che il termostato non può essere guasto. Sono state cambiate le valvole termostatiche presenti nel collettore perché c'era perdita di acqua. Potrebbe essere un problema alla caldaia? Grazie.
Beh se il resto della casa è ok escluderei problemi alla caldaia. Una volta fatto il bilanciamento come nel video diciamo che Il termostato in posizione centrale dovrebbe stare ad almeno 2 mt distante dai radiatori. Detto questo potrebbe esserci un problema proprio sulle valvole termostatiche sostituite nel collettore che potrebbero essere parzialmente ostruite perché difettose sulla mandata o sul ritorno del termosifone tiepido. Io proverei a misurare la temperatura a 10cm dalla mandata del collettore del termosifone tiepido, subito dopo l'accensione da zero dell'impianto, se non è come gli altri vuol dire che la valvola è parzialmente bloccata e va riparata/ sostituita/bypassata. Se la bassa temperatura si presenta sul ritorno vuol dire che l'ostruzione è tra l'ingresso del termosifone ed il ritorno sul collettore.Spero di essere stato utile. Saluti.
@@Alfred73 Grazie, è stato molto chiaro e gentile nel rispondere.
Ciao e complimenti per i tuoi video, ho dei termosifoni che vendono scaldati sempre e solo nei primi 10 centimetri nella parte alta mentre la parte bassa è sempre fredda, ho eseguito lo sfiato ma non capisco da cosa possa dipendere, è un impianto di 15 anni e man mano si sono scaldati sempre meno, cosa potrebbe essere quando i termosifoni vengono scaldati solo in alto?
Ciao grazie per i complimenti, Dove sono collocate le valvole di entrata e di uscita? Tutte e due in alto , tutte e due in basso oppure laterali? Se sono poste entrambe in alto potrebbe esserci del fango all'interno del tuo termosifone in basso, l'acqua che esce dalla valvola di sfiato è pulita?
Buona sera , ho uno scarico in cui confluisce la condensazione della caldaia e lo scarico della lavatrice. Da alcuni giorni solo quando il riscaldamento è acceso da piu di 3 ore noto presenza di acqua nel cestello lavatrice. Cosa che non succede con riscaldamento spento . La lavatrice scarica regolarmente. Cosa potrebbe essere? Grazie
Buonasera, potrebbe essere la condensa della caldaia oppure una perdita d'acqua dal rubinetto sovrapressione in caldaia che goccia nello scarico condensa e rientra nella lavatrice oppure il tubo di scarico oppure la pompa lavatrice sono parzialmente ostruiti e rimane acqua nella lavatrice. In ogni caso quell'acqua potrebbe rovinare il cestello specialmente se è la condensa della caldaia . Ti consiglio di separare i due scarichi.
Gentilmente che differenza c'è tra la valvola e il detentore? La valvola fa entrare acqua calda mentre il detentore a cosa serve?
Grazie
@@alessandroalessandro1698 sono la stessa cosa, solo che la valvola consente una regolazione manuale costante mentre il detentore è per una tantum e serve a limitare il massimo.
@Alfred73 g
Grazie
e per chi ha le valvole termostatiche è necessario comunque il bilanciamento dal detentore o è sufficiente aprire tutti i detentori e lasciare alle termostatiche il lavoro?
Beh se hai le valvole termostatiche puoi lasciare aperti i detentori e far lavorare le valvole.
@@Alfred73 si infatti ho pensato di far cosi, grazie
Quindi con le termostatiche wifi, bisogna aprire al massimo tutti i detentori, e inserire la temperatura desiderata per termosifone? Nient'altro?
hai le netatmo per caso?@@alfredomartire76
bel video. ma è normale che quando accendo il riscaldamento mi diventa tiepida prima la valvola sotto che quella sopra? come se l'acqua entra da sotto.
Si se hai i tubi invertiti sul collettore , ma non è un grosso problema.
@@Alfred73 allora ho fatto bene a regolare quelle di sotto e aprire tutte quelle di sopra per bilanciare? o dovrei regolare anche quelle sopra?
Si hai fatto bene così.
@@Alfred73 grazie
Buonasera, se come nel mio caso regolo i termosifoni vicini più chiusi e quelli lontani aperti, ma di notte vado ad usare un solo termosifone ci sono rischi di sovrapressione? Perché di notte succede che la caldaia fa tanto rumore, tipo aereo
@@andryuszajcev9197 un solo termosifone é un po' troppo , rischi che l'impianto vada in sovrapressione Forse è il caso che usi delle valvole termostatiche temporizzabili.
Sono già tutti divisi tramite termostato a muro su ogni stanza.
Il punto è che durante la notte tengo "attivo" solo il termo della cameretta perché altrove non ne ho bisogno.. Non so come fare
Beh se non vuoi sentire il rumore puoi anche installare una valvola di bypass sul collettore ma a quel punto penso che ti convenga tenere aperto un altro termosifone.
Volevo chiedere se si collegata la valvola sul ritorno e il redentore sulla mandata cosa succede?
Niente ! perchè il detentore e la valvola sono lo stesso rubinetto ma con manopole differenti.
Ciao 😁 un informazione, ora sto provando ad avere questa impostazione, caldaia ( non a condensazione) della immergas Eco eolo con mandata 30gradi , termostato impostato alto così in modo da non far staccare mai la caldaia. Il risultato che in casa ho costanti 19,5 gradi,quindi un buon comfort, termosifoni sempre caldi ( non bollenti come con mandata 60/70gradi ), *l'unica cosa che la caldaia attacca e stacca ...3 minuti spenta e 2 accesa, può creare problemi o guasti? La cosa che non riesco a capire come mai riparte sempre a 3 minuti dallo spegnimento e rimane accesa per 2 minuti.. Non dovrebbe Attaccare e staccare a seconda della temperatura dell acqua?
Con 30 gradi di mandata la caldaia fatica a non far salire la temperatura dell'acqua ed è per questo che non fa altro che spegnersi. Io alzerei a 40 gradi, vedrai che i tempi di accensione spegnimento si allungano e la caldaia Ti ringrazia.
@@Alfred73 diciamo così come sta ora il comfort a casa è ottimo, l unico dilemma era il fatto che si potesse guastare la caldaia per tutti gli attacca e stacca per diverse ore.
Proverò con 40gradi di mandata allora 😁👌👌
Buongiorno Alfred, in pratica ho un termosifone che non riscalda del tutto, e quando vado a fare lo sfiato d'aria esce già l'acqua, in pratica per cercare di renderli tiepido devo scaricare un sacco d'acqua e il problema di ripresenta nell accensione successiva tra l'altro questo non è il più lontano, sto impazzendo, cosa posto fare? Grazie
Hai le termostatiche, se si potrebbero essere parzialmente bloccate, se no potresti avere problemi con l'impianto: tubi schiacciati, valvole collettore bloccate. ma gli altri termo funzionano bene ?
Si, è solo questo che devo fare uscire un bel po' d'acqua, tieni presente che i miei non sono come quello mostrato da te, ho il valvolino su e unico rubinetto sotto ingresso uscita
@@fildancingio98 se è solo quel termosifone potrebbe essere intasata la valvola di ingresso uscita a meno che tu non abbia fatto recentemente dei lavori e hai schiacciato i tubi di quel termo. Prova a cambiare le valvole Dopo aver scaricato l'impianto.
No Alfred non ho fatto nessun lavoro, qualche anno fa eliminai il termo della cucina ed essendo questo con un numero di elementi doppi rispetto a quello della cameretta di mia figlia, che è a nord, l'ho messo lì, ma dopo un po' fa iniziato con questa problematica, grazie ad ogni modo della tua cortesia.
Ciao . Se si utilizzano dei rubinetti con termostato si dovrebbe ottenere il solito risultato per il bilanciamento dell'impianto
Si si chiamano valvole termostatiche.
Lo spulgo si fa con il termosifone acceso o spento?
meglio a caldo che a freddo, l'importante è che il ricarico della pressione in caldaia avvenga a termosifoni freddi.
Ciao ho una domanda , per bilanciare l’impianto quando io vado a chiudere le valvole il riscaldamento deve essere accesso? Grazie mille
Si certo. Meglio se acceso da poco così riesci a sentire meglio la differenza tra i termosifoni che scaldano più e quelli che scaldano meno.
ciao. grazie per il video. ho appena messo in funzione l'impianto di riscaldamento in casa e mi trovo con alcuni problemi. l'impianto è composto ovviamente da caldaia, radiatori e ventilconvettori, i radiatori hanno i tubi da 16 mentre i ventilconvettori da 20, la prevalenza va ai ventilconvettori avendo il tubo di maggiore portata e i radiatori restano appunto caldi solo a metà, come risolvo questo problema? oggi ho provato a regolare l'impianto , sono riuscito a far riscaldare completamente i radiatori solamente chiudendo del tutto le valvole dei ventilconvettori,, poi aprendo gradualmente la valvola del ventilconvettore abbastanza da farlo accendere, il radiatore si sfredda nuovamente nella parte bassa...
Beh credo che l'unica soluzione sia : 1 - aumentare la velocità della pompa della caldaia nei suoi settaggi. 2- alzare la temperatura 3- parzializzare i ventilconvettori magari inserendo un termostato collegato ad una valvola di zona che in serie apre i ventilconvettori solo quando sono caldi i termosifoni e viceversa. Infine valutare la potenza della caldaia che non sia sottodimensionata.
Salve! Io ho un calorifero con un elemento che rimane freddo (principalmente in alto) e ho la valvola di sfiato in basso... (Cosa che non avevo mai visto): sfiatando esce acqua ovviamente. Come faccio ad eliminare la bolla d'aria in alto se la valvola è in basso?
Salve prova a svitare leggermente la valvola di ingresso dell'acqua Posta in alto e cerca di fare uscire l'aria oltre all'acqua e vedi se così riesci a risolvere. Fammi sapere.
@@Alfred73 provo così! Grazie!
Comunque tutti i termosifoni dovrebbero avere un tappo nella parte superiore al limite puoi provare anche a svitare leggermente direttamente quello se è più vicino alla bolla d'aria .
Ma si tratta di impianto monotono o con due tubi per radiatore:andata e ritorno dell'acqua?
Due tubi mandata e ritorno per ciascun termosifone collegato al collettore centrale.
non ho capito bene, ma riducendo la valvola sui termosifoni piu vicini alla caldaia, riduco solo l'acqua calda che vi circola meno e dunque il termosifone scalda meno? se le valvole le tengo aperte al massimo in tutte le stanze e vedo che i termosifoni sono tutti belli caldi, che succede consumo di piu in gas anche se la caldaia la tengo a 55%?? :O o consuma lo stesso?
Chiudendo la valvola di un termosifone nella stanza più calda questo scalderà meno e l'acqua calda fluirà maggiormente degli altri termosifoni più aperti, Uniformando il comfort di temperatura nell'appartamento e riducendo leggermente il consumo di gas.
@@Alfred73 cmq i termosifoni riscaldano tutti abbastanza bene ( non dovrei aver problemi sulla valvole detentore credo), ho messo 1/4 di giro sul termo vicino alla caldaia 2/4 di giro su 2 termo leggermente piu lontani ( pareti sud), e nelle stanze con umidità al 70% quasi 2 giri ( pareti nord) caldaia impostata al 55%, cmq molte stanze rimangono fredde ,forse per via delle pareti fredde e dell'eccessiva umidità o spifferi :(, cmq il radiatore + vicino alla caldaia con 1/4 di giro riscalda sempre forte ( forse dovrei regolare il detentore a 1/4), ma se gli altri riscaldano sempre bene non so se servirebbe
@@MrRobzinga beh certo se hai pareti molto fredde e scarso isolamento con spifferi il bilanciamento non può fare miracoli !
Ciao hai mai sentito parlare di valvole termostatiche?
Certo ! Ma questo video è per chi non ha le termostatiche!
Ciao, io ho i termosifoni in ghisa che restano tiepidi nella parte in basso, mentre la parte superiore è bollente. cosa può essere?
Grazie
Probabilmente sono pieni di fango dovresti ripulire l'impianto e installare un defangatore.
Valvola bilanciata heimeier per me le migliori nel mercato oggi .di bilancia in automatico sul tipo di impianto pre esistente ..le Caleffi arrivano già tutte tarate di fabbrica senza tenere conto del tipo di impianto esistente ...
Credo di avere un calorifero tappato solo un paio di elementi rimango tiepidi sono quelli in ghisa ,gli sfiati sono automatici sono 2 in tutta casa . I bar sono quasi al limite quasi sul rosso , ma ho dovuto aggiungere acqua lo chiedeva la caldaia ,forse ho esagerato ma non saprei come farla uscire.
Se non avete una valvola di sfiato potete comunque svitare lentamente il tappo del radiatore fino a far fuoriuscire aria e poi riavvitarlo Quando uscirà l'acqua.
@@Alfred73 grazie ,ma con i termosifoni accesi o spenti ? Il tappo è quello posto sotto giusto .
Termosifoni caldi. Tappo sopra . L aria è sempre in alto
Io sto avendo un problema strano: ho 4 termosifoni dell impianto condominiale ma se non ne chiudo almeno 1 essi non riescono a scaldarsi a bollore ma restano tiepidi!!! Cosa puó essere? I detentori e le valvole li ho aperti al massimo eppure non cambia niente, devo tenerne 1 chiuso
Probabilmente il termosifone che chiudi essendo in colonna con i piani superiori si comporta(quando aperto) come un bypass per il tuo appartamento mandando gran parte del calore ai piani superiori. Questo accade negli impianti vecchi o o mal progettati. In pratica l'acqua trova una via di fuga migliore perchè qualche inquilino ha il corrispondente termosifone/i dei piani superiori totalmente aperti. Si crea una sorta di corto termico che non fa scaldare il resto delle colonne. Puoi solo limitare al minimo l'apertura di quel termosifone e chiudere tu parzialmente quella colonna per far riscaldare le altre colonne. Naturalmente a quel punto gli altri riceveranno meno calore su quelle stanze in colonna. Si tratta di una supposizione perchè non conosco il tuo impianto.
@ grazie per il tuo intervento, vedró di sentire l amministratore di condominio per sapere se qualcuno ha lamentato lo stesso problema
Si utilizzano in stabili enormi..eliminano aria all'interno dei tubi ed hai anche Al,9piano acqua calda subito senza picchi di aria
I miei termosifoni sono caldi la parte superiore e freddi dalla metà in giù. È corretto o c'è un problema, e dovrebbero essere caldi o almeno tiepidi. Grazie
Beh se hai acceso la caldaia da 1 ora è normale soprattutto se sono in alluminio. In genere dopo 2 ore il caldo si uniforma ma sempre di più in alto.
@@Alfred73 grazie. Purtroppo anche dopo diverse ore restano freddi dalla metà in giù m
@@salvatorett8991prova a sentire un caldaista.
Hai l Aria all interno del termosifone, devi spurgare
Ho due valvole di sfiato verticali della giacomini credo siano automatiche se le apro non esce ne acqua ne aria come mai
Se sono automatiche vuol dire che non c'è aria.
La velocità della pompa?
Io questa regolazione la effettuo solo sul ritorno (detentore) perché chiudere la mandata?
Per me la mandata è più a portata di mano e più facilmente modificabile.
Ma la valvola termostatica con i numeri da 1 a 5 non serve a questo?
Si ma non tutti hanno le termostatiche
@@Alfred73 grazie infinite ottimo video
La mia domanda Era per capire faccio così con le valvole termostatiche ma non ho mai messo mano al rubinetto sotto
Video interessante per i profani però io direi subito che l'ideale sarebbe montare delle valvole termostatiche, che una valvola si compra con €20 e anche avendo 10 termosifoni in casa la spesa non è che sia così alta andando a vedere i benefici nel tempo e gli impianti non troppo vetusti sono già predisposti al montaggio della valvola termostatica sulla valvola esistente...
Sono d'accordo ma non tutti vogliono o possono fare questo intervento di miglioria.
Ciao, ho notato che il termosifone in cucina emana una puzza, non so come spiegartelo, è cmq aria viziata.. l'hanno scorso gli feci una ripulita, è diminuita, però c'è sempre.. da che dipende?
Ma... non saprei o è la vernice fasulla oppure.... Hai degli animali in casa ? ;-)
@@Alfred73 no, nessun animale in casa.. la vernice è quella bianca standard.. forse sarà l'acqua? E se dovessi cosa mi converrebbe fare? Sono inesperto in questo campo..
@@napolimatto81 come prima cosa ti consiglio di far fare un sopralluogo ad un termotecnico in secondo luogo potresti provare a spurgre un po' d'acqua dalla valvola di sfiato in un bicchiere se l'acqua è sporca Chiama un termotecnico e fatti spurgare l'impianto e magari installare un defangatore nel tubo di ritorno .Altro non posso dirti.
Grazie mille
Ma se uso valvole termostatiche?
Se usi Valvole termostatiche non occorre . Basta che le regoli bene.
Se il termosifone e freddo con valvola termostatica vuol dire che la valvola è bloccata e devi sbloccarla
@@Alfred73 "valvola bloccata" nel senso che non gira, oppure che gira ma il blocco è all'interno e quindi la devo smontare per accorgermene e quindi sostituirla?
Gira la manopola ma il blocco è nello spillo interno che è fermo incrostato ci sono tutorial on line per lo sblocco delle valvole termostatiche prova prima di sostituirla
@@Alfred73 grazie del consiglio e buon lavoro
Non si deve scendere oltre 0,7 bar mediamente i pressostati di caldaia domestica è questa...1.bar è più che sufficiente...se siamo tra piano terra e primo...se un impianto non è stato progettato bene c'è da bilanciare altrimenti non serve,forse hanno montato a caso i radiatori ed i tubi di distribuzione...e i radiatori vanno tenuti accesi chiaro ben bilanciati se ci sono questi problemi...e per risparmiare servono le ore giorno consigliate per la zona in cui si abita...dopo che la struttura /muratura è entrata a regime la caldaia nelle ore di funzionamento previsto la caldaia avrà il giovamento di accendere per brevi periodi...le famose tre fasce orarie per non avere una intermittenza da fare freddare gli ambienti...saluti...
E poi aggiungo... Perché avviene l'effetto pioggia cioè rumore con caldaia in funzione si sente il rumore di scorrimento dell'acqua a tipo pioggia
Perché essendo il mondo Tubo a contatto diretto con tutti i termosifoni si crea un effetto risonanza tipo cassa acustica. Questo rumore dipende anche dalla velocità dell'acqua e cioè dalla velocità della pompa, Abbassando la velocità della pompa laddove la caldaia lo consente, si abbassa anche il rumore.
Grazie gentilissimo e preparatissimo
Buonasera ma questo nn è valido con un'impianto monotubo.. Vero??
No non va bene per l'impianto monotubo, nel mono tubo deve essere tutto aperto altrimenti si interrompe il riscaldamento dei termosifoni a Valle.
@@Alfred73 io ho il monotubo con le termostatiche, vuole dire che se una la chiudo blocco le altre?
@maurobettinelli8710 si esatto, non puoi bilanciare.
ma non e meglio mettere le valvole termostatiche che bilanciano meglio impianto?
Certo, ma non tutti se le possono permettere!
Invece per chi ha le teste termostatiche come si bilancia il detentore?
Allo stesso identico modo, il detentore. se la stanza è molto fredda puoi lasciarlo tutto aperto al limite.
interessante, uso i detentori tutti uguali e fissi e i regolatori di temperatura per fare il bilanciamento.
E pensare che pensavo ESATTAMENTE il contrario. Tipo fare il bilanciamento con i detentori che poi nessuno tocca più.
Infatti anche per me questa cosa non aveva senso e allora ho deciso di fare questo video
Salve ...ma per un impianto senza collettore a caduta su due piani vale lo stesso procedimento di bilanciamento?
@@volerevolaresu no in quel caso ogni termosifone della colonna condominiale è in parallelo verticalmente e non si può bilanciare il singolo appartamento ma certamente chiudendo quelli più in basso ,che si presuppone più vicini alla caldaia, gli inquilini posti in alto si scaldano di più.
@@Alfred73 diciamo che la mia situazione è di una casa unifamiliare su due piani con dei vecchi termosifoni in ghisa... La caldaia si trova al piano superiore...... Ci sono quattro colonne ... Una per ogni angolo e 2 termo per ogni colonna e mi rimangono freddi due termo nel piano inferiore
@@volerevolaresu allora potresti provare a chiudere un pochino i radiatori sul piano della caldaia che si scaldano prima , soprattutto quelli posti in corrispondenza della colonna discendente a cui appartengono i radiatori più freddi al piano terra
Quindi lo spurgo va fatto a termos caldi. Fatto questo si fa freddare l’impianto si riporta la caldaia in pressione se c’è ne fosse bisogno. Poi si chiudono tutti i detentori e tutte le valvole, si riaprono solo i detentori di 2 giri, poi man mano si accende il tutto e man mano si aprono le valvole in base al calore che si vuole in quella stanza. In pratica la valvola del termos che è sempre più freddo degli altri , andrà aperta a manetta.
@@ALEXSARR20 perfetto ! Hai capito tutto!👍
@@Alfred73
Grazie a te . Ricordati che ci sono persone che sanno spiegare bene le cose (che non è da tutti) te sei una di quelle .
@@ALEXSARR20 grazie!
Bravo 👏 si spigava tutto in 2 minuti troppo lungo il video mi è venuto sonno 😑
Buongiorno,ho da poco sostituito la caldaia e tutti i termosifoni.avevo termosifoni in lamiera e una caldaia convenzione,ora ho messo una a condensazione con termosifoni in acciaio.
Il mio impianto è monotubo,come posso fare per bilanciarlo?
Mi ritrovo con termosifoni bollenti e altri appena tiepidi
Grazie mille
Mi spiace ma l'impianto monotubo non si può bilanciare perché non c'è il collettore . L'unica cosa è aumentare la velocità della pompa dell'acqua per far riscaldare prima tutto l'impianto.
Ma se chiudi il ritorno?
Spegni il termosifone .
@@Alfred73 dico lasciando la mandata aperta al max e regolare con il ritorno?
è uguale ma la mandata di solito è più comoda da regolare
Io ho un solo radiatore che è completamente freddo ....ho sfiatato , ho fatto tutto il procedimento ed è nel punto più distante dal collettore ...che devo fare ¿
Sfiatato Ma esce l'acqua? Se hai una valvola termostatica potrebbe essere bloccata. Se non ce l'hai potrebbero essere bloccate o detentore o la valvola di mandata . Per verificare quest'ultima ipotesi Chiudi tutto , svuota parzialmente il termosifone seguendo l'apposita procedura, smonta i raccordi che vanno dal termosifone alle valvole e vedi se esce l'acqua Quando apri una valvola alla volta. È un impianto nuovo o un impianto vecchio? Se l'impianto è nuovo e esce poca acqua potresti avere i tubi schiacciati sotto il pavimento. Se l'impianto è vecchio Controlla le uscite sul collettore. Fammi sapere. Ciao.
Potresti avere aria lungo la linea...dai pressione e prima smonti il radiatore...poi con una bacinella ed un panno andrai a spurgare la linea..un tubo per volta,ma devi lavorare in due persone uno reintegra e l'altro apre forte per sfiatare...
Grazie dei consigli ...la valvola termostatica era bloccata !
Noi abbiamo risolto con valvole bilanciate già esistenti in Germania da 25anni